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The Irishman (Scorsese, 2019)


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98 replies to this topic

#1 lazlotoz

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Inviato 04 novembre 2019 - 21:36

Credo ne scontenterà parecchi quest'ultimo.

 

Per me bellissimo. Ci son delle robe eccellenti, ovviamente gli attori su tutti. Vedere quei tre insieme è un piacere immenso. Perfetti. Avrei voluto più spazio anche per Keitel, ma va bene così.

Un finale lunghissimo e perfetto.

 

La scena di chiusura che è un testamento.

 

Da rivedere subito.


  • 1

#2 lazlotoz

    Enciclopedista

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Inviato 05 novembre 2019 - 07:24

 

Credo ne scontenterà parecchi quest'ultimo.


perché?

 

 

direi:

- perché per alcuni sarà uno Scorsese che fa Scorsese (specie nei temi)

- perché per alcuni sarà uno Scorsese che vorrebbe fare Scorsese (specie nell'uso della mpd e nel montaggio, diobenedicapersempre Thelma*)

- perché tutta la parte conclusiva è lunghissima (per me sia chiaro ottima)

- perché chi già ha invisa certa CG non potrà che trovar pane per i suoi denti 

- perché è un film che non gioca sull'immediatezza, ma sulla riflessione (almeno in buona parte)

 

Però non so bene, forse perché ovviamente partivo con delle aspettative altissime e man mano che andava avanti il film ho dovuto ribaltare tutti i miei pre-giudizi positivi per poi uscire dalla sala ed essere davvero contento. 

 

 

 

 

* scopro ora che è stata la moglie di Michael Powell  :mellow:


  • 2

#3 Nijinsky

    Señorito en escasez

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Inviato 05 novembre 2019 - 11:03

Per me uno dei suoi migliori. The man who shot Jimmy Hoffa: certe usanze e certi uomini hanno avuto un ruolo in questo paese ma tutto è cambiato e il loro tempo è finito. Poi la parte finale sull'impossibilità del pentimento e del perdono (i fatti non si cancellano), con la vergogna per quella telefonata.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#4 Fidelio

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Inviato 05 novembre 2019 - 16:10

Sono curiosissimo, non vedo l'ora di potermelo vedere.


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#5 Edgewalker

    The storm is upon us

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  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 05 novembre 2019 - 19:20

Definitivo spiegone suo sulla polemichella Marvel.

 

Un grandissimo artista e signore che è anche uno dei pochi a potersi permettere di dire queste cose, un pò come quando Quincy Jones disse peste e corna dei Beatles. Ovviamente su Netflix probabilmente non può sbilanciarsi per contratto, ma riesce comunque a far trapelare un pò di agrodolce.

 

Che poi comunque penso che alla fine se la sia anche un pò cercata: il pitch del film, prima ancora di qualsiasi storia, è "DE NIRO PACINO PESCI" [nemmeno Keitel tra un pò], ma poteva benissimo fare un Ryuzo and the 7 Henchmen / Amici Miei atto terzo alla sua maniera o usare attori dell'età giusta e usare i vecchi in ruoli comprimari o no ma comunque della loro età, magari sarebbe stato un passaggio di testimone attoriale tatticamente a chiusura del primo quinto di secolo [sai che figo un Di Caprio - McConaughey - Driver al posto dei tre, e mi limito ad attori con cui Scorsese ha già lavorato]. E invece no, devi far fare tutto tutto a dei grandissimi vecchi ed ecco che ti ritrovi a dover necessitare di millemila fantastiliardi di effetti visivi che solo un losco colosso OTT ti può dare, ma ovviamente con le sue regole.

 

In tutto questo non ho visto il film e me lo vedrò a fine mese, perchè andare il cinema è una delle cose che adoro di più ma fare una battle royale in nome della FOMO è invece una delle cose che detesto di più.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#6 Tom

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Inviato 06 novembre 2019 - 00:02

*
POPOLARE

giphy.gif

 

Per un paio d'ore Scorsese se la prende comoda muovendo un funerale, poi nell'implacabile sequenza dell'omicidio di Hoffa inchioda i chiodi alla bara e nell'ultima inaridita mezz'ora ficca tutto il suo cinema in un loculo. Ma non basta, parallelamente alla messa in scena della decomposizione del suo cinema (di tutto un tipo di cinema), dice la sua anche sulla Storia, ficcando pure quella in una bara mandata in un forno crematoio. Oggi e' il personaggio di Jimmy Hoffa ("famoso come Elvis e i Beatles negli anni 50 e 60") e la sua scomparsa ad aver perso totalmente significato e interesse, domani saranno tutte le guerre, l'omicidio Kennedy, il Watergate, dopodomani tutto quanto. Il Tempo che tritura ogni cosa: alibi, moventi, cause ed effetti, privando di senso anche eventuali rimorsi e rimpianti. Non e' un gangster movie, anche i goodfellas alla fine sono "degli stronzi qualsiasi", poteva essere un film su degli impiegati del catasto. E' un noir, il piu' nero dei piu' neri noir.   


  • 10

#7 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 06 novembre 2019 - 00:04

Il crescendo finale, ossia le ultime due ore, sono dolorosissime, una trattato violento, e progressivamente sempre più lento e silenzioso, su vecchiaia e solitudine.

 

Domani mio padre mi chiederà "Allora, come l'hai trovato, merita?"

 

E io gli dirò che è una cagata pazzesca.

 

(E dire che dopo la prima ora di proiezione mi aveva quasi deluso... Aggiungo che non avevo cenato e non erano programmati intervalli. Andate "già mangiati")


  • 2

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#8 Tom

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Inviato 06 novembre 2019 - 00:15

Domani mio padre mi chiederà "Allora, come l'hai trovato, merita?"
 
E io gli dirò che è una cagata pazzesca.


Mio padre non andrebbe comunque a vederlo, ma quando sono passato da lui prima di rientrare e mi ha chiesto com'e' stato l'ho buttata sullo scherzo parlando di quell'ultima mezzora.


  • 0

#9 geeno

    Pussy Malanga

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Inviato 06 novembre 2019 - 06:26

Ma c'è Gimme Shelter, si?


  • 1

#10 selva

    mainstream Star

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Inviato 06 novembre 2019 - 09:11

No, l'utilizzo centellinato della musica è un altro tratto che differenzia The Irishman dagli altri gangster movie di Scorsese. Il montaggio di una sequenza come quella del sugo in Goodfellas qui non la troverete (a volte si concede piccole cose, ma non siamo a quei livelli). Paradossale e ironico poi che tutti gli sforzi digitali per ringiovanire gli attori si risolvano in un film sulla senilità, sul complesso di colpa, sulla memoria e l'oblio.

Vorrei rivederlo al più presto perché ho qualche dubbio sul blocco centrale, ma l'ultima ora e mezza è da 10/10


  • 1

#11 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 novembre 2019 - 00:09

Visto al cinema in versione originale con sottotitoli.
Per me fenomenale, un film terribile e inaspettato, non c'è epica, non c'è nostalgia, solo desolazione, un carosello di personaggi enormi ma senza alcun fascino, prosciugati dal tempo e dalla storia in un lento, inesorabile stillicidio, attori strepitosi, De Niro monumentale, una costruzione filmica di vertiginosa perfezione con quelle due cornici -l'ospizio e il viaggio in auto- che pian piano si sciolgono diventando il quadro stesso, il più ellroyano dei film di Scorsese, se Goodfellas era una rapsodia e Casinò una sinfonia questo è chiaramente una marcia funebre, e un altro capolavoro, 10/10


  • 8

#12 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 07 novembre 2019 - 07:38

Ma non ho capito che distribuzione avrà il film. Nelle sale va solo in lingua originale?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#13 Araki

    Utente Tracotante

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Inviato 07 novembre 2019 - 08:01

Si sottotitolato, ma ormai è tardi era in proiezione solo dal 4 al 6.
E lei si è persa un capolavoro, veda di recuperarlo.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#14 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 07 novembre 2019 - 09:22

dovete morire tutti


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 novembre 2019 - 09:30

Chiaro, ma senza fretta.


  • 0

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 07 novembre 2019 - 09:34

era un imperativo


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 Araki

    Utente Tracotante

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Inviato 07 novembre 2019 - 09:39

Devi rivedere le tue priorità, martedì sera saresti dovuto andare al cinema.
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#18 Tom

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Inviato 07 novembre 2019 - 09:46

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare un commento beccato su fb o yt che faceva un parallello molto interessante tra "The Irishman" e l'ultima produzione di Kitano, dicendo che in un solo film Scorsese ha compiuto quanto fatto dal giapponese con il noir svuotato e cadaverico della trilogia di "Outrage" e persino la commedia senile di "Ryuzo". Laddove l'americano e' dolente Kitano e' ghignante, ma lo sguardo (un po' disgustato) e' in effetti molto simile.

 

Di mio, visto che l'ho visto ieri sera, mi viene da associarlo a "Dead Dont't Die" di Jarmusch, stessa atmosfera di cinema da Fine di Mondo e atmosfera spensierata alla "moriremo tutti... se saremo fortunati".

 

dovete morire tutti

 

Direi che e il messaggio che ci tiene far passare Scorsese.

Pensandoci sono ben due film usciti quest'anno il cui succo tematico era stato sintetizzato perfettamente da Troisi trenta e passa anni fa. Quella robetta di "Yesterday" e appunto "Irishman" riassumibile con...

 

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  • 2

#19 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 novembre 2019 - 09:48

Al netto dei ringraziamenti a Netflix per aver reso possibile una meraviglia del genere la distribuzione così un po' dispiace, è proprio un film da vedere al cinema e sottotitolato.

 


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#20 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 07 novembre 2019 - 09:58

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare un commento beccato su fb o yt che faceva un parallello molto interessante tra "The Irishman" e l'ultima produzione di Kitano, dicendo che in un solo film Scorsese ha compiuto quanto fatto dal giapponese con il noir svuotato e cadaverico della trilogia di "Outrage" e persino la commedia senile di "Ryuzo". Laddove l'americano e' dolente Kitano e' ghignante, ma lo sguardo (un po' disgustato) e' in effetti molto simile.

 

Incredibile come Scorsese riesca ad asciugare la materia all'osso senza depotenziarla, anzi ,

Spoiler


  • 0

#21 lazlotoz

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Inviato 07 novembre 2019 - 10:03

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare un commento beccato su fb o yt che faceva un parallello molto interessante tra "The Irishman" e l'ultima produzione di Kitano, dicendo che in un solo film Scorsese ha compiuto quanto fatto dal giapponese con il noir svuotato e cadaverico della trilogia di "Outrage" e persino la commedia senile di "Ryuzo". Laddove l'americano e' dolente Kitano e' ghignante, ma lo sguardo (un po' disgustato) e' in effetti molto simile.

 

 

Un parallelo simile potrebbe averlo fatto Dario Tomasi, ma la butto lì.

 

Prima di scrivere stavo pensando fra Kitano e Scorsese c'è di mezzo una generazione. E invece realizzo solo ora che fra i due si passano solamente 2 anni. Quindi il mio discorso fra due anzianità differenti era una stronzata.

 

Di sicuro c'è che son due anziani registi che riflettono la loro età nei temi e nello spirito dei propri film. Rimane un pessimismo di fondo davvero nerissimo. Scorsese non viene salvato dal cattolicesimo, che per lui è quasi sempre stato solo ritualità e non fede. Kitano non viene salvato dalla natura perché ormai son solo più palazzoni di vetro e cemento.


  • 3

#22 lazlotoz

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Inviato 07 novembre 2019 - 10:07

 

Incredibile come Scorsese riesca ad asciugare la materia all'osso senza depotenziarla, anzi ,

Spoiler

 

 

Spoiler


  • 0

#23 Tom

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Inviato 07 novembre 2019 - 10:23

 

 

Incredibile come Scorsese riesca ad asciugare la materia all'osso senza depotenziarla, anzi ,

Spoiler

 

 

Spoiler

 

 

Splendida anche la scena con l'altra figlia (fin li' tenuta sullo sfondo come tutto il resto della famiglia, moglie e amante comprese: anche qui una differenza non da poco con Goodfellas e Casino'), un breve e laconico dialogo che riassume tutto il Male della "filosofia" familista e mafiosa. 


  • 0

#24 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

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Inviato 07 novembre 2019 - 14:21

 

Dove l'hanno piazzato l'intervallo? Qui tutta una tirata.

In quei cinque minuti c'e' stata una drammatica gara verso i bagni. asd

 

 

asd

Anche da me ieri tutta una tirata, ma nonostante l'età media avanzata hanno resistito tutti.

Io ho mangiato un kebab veloce prima della proiezione e mi sono portato una bottiglia d'acqua per agevolare la digestione.

 

Comunque non so bene dare un giudizio, dovrei rivederlo. Mi è sembrato un film con alcune parti straordinarie, però tutto sommato non un capolavoro. Il de-ageing di De Niro è veramente brutto e a tratti sembrava sempre il solito film di mafia. 

Di sicuro rimarrà.


  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#25 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Inviato 08 novembre 2019 - 08:50

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Brevemente: a fucking masterpiece, come direbbero nel film (curiosamente nei sottotitoli non sono state tradotte la decine di fucking, motherfucker, ecc.), chiusura perfetta di quella che a questo punto è la grande trilogia gangster scorsesiana (Goodfellas, Casinò, The Irishman)

 

La rece di Ondacinema (per me molto fuori fuoco): http://www.ondacinem...e-irishman.html


  • 2

#26 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 08 novembre 2019 - 09:27

Ottimo anche il lavoro di immedesimazione fisica, De Niro E' Frank Sheeran mentre Pacino pur non assomigliando molto al vero Hoffa ne coglie bene le movenze e la mimica.

 

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Abbastanza simili anche Joe Pesci e Russell Bufalino

 

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E clamorosa la somiglianza tra il vero William Buffalino e Ray Romano

 

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  • 6

#27 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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Inviato 15 novembre 2019 - 08:31

Ma su Netflix è solo in lingua originale? Perché mia madre non apprezzerebbe.
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#28 kristofferson

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Inviato 15 novembre 2019 - 08:54

Sicuramente sarà doppiato (e altrettanto sicuramente con il solito osceno doppiaggio Merdflix)


  • 0

#29 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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Inviato 15 novembre 2019 - 09:19

Mi sa che me lo guarderò da solo in inglese.
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#30 rudic

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Inviato 20 novembre 2019 - 20:47

Va bene, è il capitolo che chiude la tetralogia mafiosa, ma per come ritrae la provvisorietà della gloria e il cocente senso di sconfitta che il tempo inocula in ogni impresa umana, il primo accostamento che viene alla mente è “Toro scatenato”. “The Irishman” ripercorre l’infiltrazione della malavita nelle unioni sindacali americane, ma senza il tono concitato e rampante di “Mean Streets”, “Goodfellas” e “Casinò”.  Con passo calmo e inesorabile, Scorsese inscena una parata funebre in cui figurano tutti gli spettri del suo cinema, un epos testamentario che si chiude (anzi, si socchiude) su una porta aperta.
 
Nemmeno in “L’ultima tentazione di Cristo” e “Silence” echeggiava così nitidamente il grido di Qohelet. Ma la vanità delle imprese umane non viene riscattata dalla resurrezione o da un pentimento tardivo (la telefonata). La realtà, l’unica realtà, è fatta di penombre felpate e lampade dimmerabili, di corpi pesanti sempre più fragili, di ricordi sempre più sbiaditi, di silenzi sempre più inutili. “The Irishman” è la storia che si specchia nel tempo, e riconosce la labilità del proprio riflesso.

Pacino in un ruolo alla Pacino, De Niro in un ruolo alla De Niro. Un film che è filmografia dentro la filmografia, rimando intra-testuale alla meta-testualità, arguta contraffazione storica e storico-filmica (il de-aging). Menzione speciale per Joe Pesci, che ha interrotto il proprio ritiro dalle scene per recitare insieme a loro; non è una gara, d'accordo, ma per me li batte entrambi. Interpretazione splendida, articolata, impeccabile, raggiunta per “sottrazione”.
 
Bellissimo.

  • 3

#31 verdoux

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Inviato 20 novembre 2019 - 21:44

Chi è l'irlandese del titolo?  Kennedy probabilmente?


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#32 William Blake

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Inviato 20 novembre 2019 - 21:48

In realtà è semplicemente il protagonista Frank Sheeran. Ma è ANCHE Kennedy.


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#33 piersa

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Inviato 25 novembre 2019 - 08:58

De Niro aveva un conto aperto con al Pacino e con questo film ha fatto 1-1
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#34 William Blake

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Inviato 25 novembre 2019 - 15:56

De Niro aveva un conto aperto con al Pacino e con questo film ha fatto 1-1

 

il terzetto di attori che da vecchi diventano...ancora più vecchi è strepitoso. Pacino regala il suo ennesimo personaggio larger than life, mentre Pesci e De Niro lavorano di sottrazione. il ruolo più complesso e sofisticato, benché meno appariscente nella sua ottusità/semplicità da manovale del crimine, ce l'ha proprio De Niro che mette a segno il suo ultimo capolavoro attoriale (difficilmente lo rivedremo a questi livelli).


  • 3
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#35 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 25 novembre 2019 - 16:08

Sì, più ci penso più credo di aver visto un filmone, ieri sera (vo necessaria). La faccia di Joe mi perseguita da iersera.
  • 0

#36 William Blake

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Inviato 25 novembre 2019 - 16:20

è un film che scava un tumulo dentro di te e vi deposita la salma di un cinema che abbiamo amato ma che è forse davvero arrivato alla fine della sua corsa.


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#37 piersa

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Inviato 25 novembre 2019 - 16:24

La sensazione che qualcosa muore insieme a te. Primo lungo di Marty "Chi sta bussando alla mia porta", ultima inquadratura di I. una porta socchiusa (ah, minispoiler).
  • 0

#38 Fidelio

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Inviato 27 novembre 2019 - 08:40

E' uscito adesso. Sono emozionato come un bambino il giorno il Natale.


  • 0

#39 lazlotoz

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Inviato 27 novembre 2019 - 09:08

La sensazione che qualcosa muore insieme a te. Primo lungo di Marty "Chi sta bussando alla mia porta", ultima inquadratura di I. una porta socchiusa (ah, minispoiler).

 

Proprio così. La porta socchiusa ancora è fissata nei miei occhi. Da un lato un capitolo chiuso (per sempre) dall'altro pure un invito a entrare (nel Cinema?).


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#40 Fidelio

    mainstream Star

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Inviato 28 novembre 2019 - 09:02

E' un film romantico, coinvolgente. E' un lungo ragionamento sull'attesa della morte e sul rapporto con essa. E' un film che non trasforma in mito i comportamenti mafiosi ma che quasi li condanna. Non c'è idealizzazione, non c'è epicità, ma solo un rapporto sempre più stretto con la morte, con la fine. 

E' politico, mafioso, ma soprattutto è un film su esseri umani che compiono una parabola in un determinato periodo storico - e che periodo storico! - ma che sono consapevoli della loro fine. 


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#41 unkle

    you fucking people make me sick

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  • Locationfrom the hill

Inviato 28 novembre 2019 - 11:10

Visto ieri su Netflix, per me una delle opere più importanti di Scorzese, un requiem nero come la pece, di una malinconia opprimente, densa, perchè tutto è quello che è


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#42 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 28 novembre 2019 - 13:14

In giro si sente e si legge di gangster movie parodistico e patetico per via dello scorrere dell'età reso posticcio. Sembra quasi che molti vogliano rifiutarsi di andare oltre, anche inconsciamente, di guardare dentro il film, di ragionare sulla fine, della vita e delle relazioni. Collettivamente magari ci si arriverà fra una decina di anni, capita con alcune opere gigantesche per durata e scenografie e ambizioni, tipo C'era una volta in America, all'epoca denigrato e pure tagliuzzato.


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... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#43 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 28 novembre 2019 - 14:37

C'era una volta in America fu tagliato dal produttore americano spaventato dalla durata e dalla violenza ma fu salutato da subito come un capolavoro, "Farà la storia del cinema" fu la famosa sentenza di Positif, e mi sembra che Irishman abbia goduto più o meno della stessa considerazione critica.


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#44 Fidelio

    mainstream Star

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Inviato 28 novembre 2019 - 16:17

Bisogna vedere con gli anni questo film che spazio si ritaglierà tanto nella filmografia di Scorsese quanto, ahinoi, nella storia del Cinema. La fine sa davvero di chiusura, il tempo ci dirà chiusura di che cosa.


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#45 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 28 novembre 2019 - 16:44

C'era una volta in America fu tagliato dal produttore americano spaventato dalla durata e dalla violenza ma fu salutato da subito come un capolavoro, "Farà la storia del cinema" fu la famosa sentenza di Positif, e mi sembra che Irishman abbia goduto più o meno della stessa considerazione critica.

 

Non è così: possiedo una decina di riviste dell'epoca, custodite con il mio solito fare maniacale quando c'è di mezzo l'editoria, e l'apprezzamento non fu così unanime, tutt'altro. Riguardo i giudizi su "Irishman" intendevo le chiacchiere del pubblico


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#46 Tom

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Inviato 28 novembre 2019 - 17:43

Anch'io ho beccato parecchi discorsi di gente che parlava di un film fallito e addirittura "inguardabile" per via del ringiovanimento posticcio di De Niro & co.

 

Per me che si percepisca l'anzianita' dei personaggi anche quando dovrebbero apparire piu' giovani e' una cosa non solo perfettamente in linea con la poetica del film, ma e' persino coerente all'interno della narrazione, trattandosi di una storia narrata da un personaggio anziano, che proietta il se stesso del presente nei suoi ricordi.


  • 2

#47 lazlotoz

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Inviato 28 novembre 2019 - 17:47

Posso dirlo? Lamentarsi del ringiovimento digitale degli attori per non vedere il film nel suo complesso significa semplicemente non capire un cazzo di cinema. 


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#48 William Blake

    Titolista ufficiale

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Inviato 28 novembre 2019 - 17:52

Posso dirlo? Lamentarsi del ringiovimento digitale degli attori per non vedere il film nel suo complesso significa semplicemente non capire un cazzo di cinema. 

 

ma poi secondo me è straniante giusto nella prima scena (quando De Niro guida il camion e poi incontra Pesci), dopodiché ci si abitua e non è che sia molto diverso dai personaggi truccati in maniera posticcia di altri film del passato più remoto o più prossimo (penso anche a "J. Edgar" di Eastwood). e poi il fatto che i vecchi abbiano interpretato se stessi anche da giovani è centrale per la poetica del film, come dice Tom: se no appunto sarebbe stato come "C'era una volta in America" e Scorsese voleva evitare proprio questa fase di innocenza o di ebbrezza giovanile.


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#49 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 28 novembre 2019 - 17:54

E' un film di zombi e fantasmi, l'età è solo un dettaglio.


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#50 Tom

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Inviato 28 novembre 2019 - 18:32

dai, si rifà al giovane Stewart che è sempre vecchio in Liberty Valance. Là finiva il west, qua il gangster

 

Beh, qui i "finti giovani" sono per lo meno ultra-quarantenni o cinquantenni, li' dovevamo far finta di credere che un attore di 54 anni che ne dimostrava dieci di piu' fosse un "giovanotto" di 25, massimo 30 anni. asd Comunque si', e' un po' la stessa cosa, e' vero.


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