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[Disco Del Mese] Lana Del Rey - Norman Fucking Rockwell (Polydor, 2019)


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#1 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

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Inviato 01 settembre 2019 - 18:40

Lana ci ha fottuti di nuovo:

 

https://www.ondarock...ingrockwell.htm

 

 


  • 4

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#2 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 01 settembre 2019 - 18:42

per me è solo un bellissimo bluff.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#3 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

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Inviato 01 settembre 2019 - 18:51

Va beh, è comunque una forma di bellezza. asd

 

Anche se il concetto di bluff è qualcosa che non riesco ad applicare alla musica, nel senso che o mi piace o non mi piace. Tendo ad applicarlo più in altri campi, tipo lo sport, dove magari ci sono altri parametri e il bluff può avere un senso maggiore. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

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#4 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 01 settembre 2019 - 19:14

Ma se è bellissimo che ci frega del bluff? (Ma poi stu bluff in cosa consiste nello specifico?)

Max sempre il re del non sense e/o della contraddizione
  • 3
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#5 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 01 settembre 2019 - 19:33

per me è solo un bellissimo bluff.

 

Una parola meno che neutra su Lana e gli spacco tutte le cassettine immantinente 

 

 

poi bluff cosa su un'artista che è da anni che fa dischi su ottimi livelli creando uno stile e un immaginario riconoscibilissimo 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#6 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 01 settembre 2019 - 19:40

è un bluff "personale" ,  nel senso che ci avevo quasi creduto ad un disco da  8,5 e invece..

 

i due bei singoli Venice Bitch e Mariners Apartment Complex mi avevano fatto credere in qualcosa di diverso. 


  • 0

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superstereo!

*lastfm*

 

 


#7 PDeVo

    Classic Rocker

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Inviato 01 settembre 2019 - 21:01

Cliff ma il tuo giudizio? Se anche te diventi un estimatore dopo che lo è diventato Tom significa che Lana può ogni cosa
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#8 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 01 settembre 2019 - 21:20

Cliff ma il tuo giudizio? Se anche te diventi un estimatore dopo che lo è diventato Tom significa che Lana può ogni cosa

 

8 ma non di più

 

A me sta piacendo parecchio, ma a me piace anche l'ultimo dei tool, quindi prenderei i miei giudizi con le molle.

Posso dire di averla snobbata fino a ieri, quindi quasi mi sento anche fuori posto qui, non avendone seguito l'evoluzione artistica (magari recupererò almeno questo borno to die per capire)


  • 0
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#9 Seattle Sound

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Inviato 01 settembre 2019 - 22:16

 

Cliff ma il tuo giudizio? Se anche te diventi un estimatore dopo che lo è diventato Tom significa che Lana può ogni cosa

 

8 ma non di più

 

A me sta piacendo parecchio, ma a me piace anche l'ultimo dei tool, quindi prenderei i miei giudizi con le molle.

Posso dire di averla snobbata fino a ieri, quindi quasi mi sento anche fuori posto qui, non avendone seguito l'evoluzione artistica (magari recupererò almeno questo borno to die per capire)

 

 

Innanzitutto ti dico che al recupero ti conviene aggiungere Ultraviolence che per attitudine e produzione dovrebbe essere quello più nelle tue corde 

 


  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

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#10 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 02 settembre 2019 - 08:20

è un bluff "personale" ,  nel senso che ci avevo quasi creduto ad un disco da  8,5 e invece..

 

i due bei singoli Venice Bitch e Mariners Apartment Complex mi avevano fatto credere in qualcosa di diverso. 

 

Beh posso capire che la "famosa" coda di Venice Bitch potesse indirizzare ad aspettarsi un disco più lisergico e malato (quella palma spetta ancora ad Ultraviolence) però trovo che Mariners Complex Apartment sia invece piuttosto rappresentativa del mood generale dell'album (se sembra risaltare in modo diverso forse è solo perchè ha la melodia migliore di tutto il disco).

Dopo ripetuti ascolti confermo le mie impressioni iniziali, lo trovo un disco che, seppur piuttosto lungo e downtempo, si apprezza maggiormente nella sua globalità, più come flusso che come singoli momenti, proprio per via della sua classicità sonora e il senso di intimità che tasmette.

In un certo senso mi ha ricordato, anche se stilisticamente non certo affine, Scarlet's Walk di Tori Amos, un'altro disco da apprezzare più come "viaggio" completo che come raccolta di canzoni davvero capaci di risaltare da sole.

Va da sè che in un ipotetico greatest hits ci vedrei bene soltanto Mariners appunto, Doin' Time (l'unico momento davvero radiofonico) e Venice Bitch (posizionata per ovvi motivi a fine scaletta asd).

Non che siano del tutto assenti altri pezzi più "appariscenti": la title-track è bellissima, ha poco da invidiare alle altre tre che ho citato ma, sarà per quel suo suonare così old-fashioned, non riesco a immaginarla se non come inauguratrice di un disco del genere.

Fuck It I Love You mi è cresciuta parecchio ma la trovo un po' creata col generatore automatico di melodie e atmosfere alla Del Rey, mentre The Greatest continuo a sentirla ingolfata e non amo quella prosopopea à la Golden Slumbers.

California è forse il pezzo che cerca maggiormente di trovare una melodia più immediata e davvero coinvolgente da cantare ai concerti e in un certo senso ci riesce ma c'è qualcosa che non mi convince appieno e che mi impedisce di innamorarmente completamente, temo la produzione un po' più robusta rispetto al resto. The Next American Best Record invece la sento arrancare un po' anche melodicamente, si siede proprio sul più bello e mi spiace perchè il potenziale c'era.

Tutto il resto (ben altre 6 canzoni) è molto carezzevole, va dal bello al bellissimo e credo di avere una predilezione per Cinnamon Girl e il valzer di How To Disappaer.

Altro punto a suo favore, è probabilmente il suo album in cui canta meglio, il suo timbro è meno maliardo e vizioso che in passato ma più rotondo e comfortevole.


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#11 James Lepo

    Afro Kolektyw

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Inviato 02 settembre 2019 - 12:57

 

Altro punto a suo favore, è probabilmente il suo album in cui canta meglio, il suo timbro è meno maliardo e vizioso che in passato ma più rotondo e comfortevole.

 

 

 

Ma no dai, l'album dove canta meglio è nettamente Born To Die! :D

 

Solo lì è riuscita ad esplorare fino in fondo tutti i possibili timbri e le dinamiche della sua voce, basti pensare a come riusciva a passare dalla vocalità profonda e piena, da torch song, a quella estasiata-rapita, al sussurro languido, al rap (elemento che nella Lana post-BTD mi manca moltissimo), al registro da lolita quando non proprio da bambina, vibrati, falsetti, il tutto alternato ripetutamente, a volte anche nel corso della stessa canzone. 

Questo eclettismo interpretativo andava a comporre una profondità dinamica e drammatica non più ripetuta dopo, aldilà di quelli che possono essere i legittimi gusti personali su una carriera poliedrica come la sua. 

Va detto tuttavia che tutto quel ben di dio ascoltato nel suo esordio rivelava una voce ahimè oltre le stesse reali possibilità della Del Rey: è vero, nei live di quel periodo era spesso in affanno a cantare canzoni con tale estensione melodica e varietà di registri.

Sospetto infatti che il cambio di stile adottato da Ultraviolence in avanti, di sicuro fascino, ma anche più monocorde e tenue, sia dovuto al desiderio di Lana di sentirsi più a suo agio con la propria vocalità. 

 

Su Norman F*****g Rockwell ancora non so dare un giudizio definitivo, l'ho ascoltato solo un paio di volte nella sua interezza. Per ora sicuramente so già che è meglio di Lust For Life (per me il suo disco minore) in particolare grazie al capolavoro Venice Bitch (la cui malinconia scapestrata e free speravo trovasse più seguito nel corso dell'album) e a Doin' Time. Al netto di qualche lungaggine, come al solito gli spunti melodici di valore con Lana si trovano sempre (title track, Fuck it I love you e Cinnamon Girl mi son sembrate molto interessanti). 


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#12 Edgewalker

    The storm is upon us

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Inviato 02 settembre 2019 - 13:51

Secondo me Lana ha un grande potenziale per fare "sue" tutte le robe che coverizza comunque, non solo quelle languide e piacione che già le si intonano.


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The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#13 dirac

    mainstream Star

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Inviato 02 settembre 2019 - 20:18

Happiness is a butterfly  :wub:


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#14 Cyclo

    Palmen am balkon

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Inviato 03 settembre 2019 - 13:13

Il titolo dell'album vuole il punto esclamativo finale.

 

Così, per la precisione. E per non fare ammattire Good quando tirerà fuori i risultati finali della classifica 2019.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#15 Damy

    pophead

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Inviato 03 settembre 2019 - 15:15

Io non ci sto entrando molto dentro, al momento. È il suo disco più uniforme e minimale, e anche il suo più lento e imperscrutabile. Uno deve scandagliare i testi per trovare le chiavi, perché melodicamente e sonicamente tende a sfuggire e a nascondersi dietro ballate in sequenza sempre più languide e tenui. Certo rimane il fascino tipico suo, e l'atmosfera calza bene con questa lieve malinconia settembrina. Ma ho paura pure io che i primi due album per i miei gusti rimarranno insuperati...

Concordo con Lepo poco sopra quando dice che la Lana degli esordi impiegava la voce con coloriture e timbri che invece col tempo si sono affievoliti (basta riascoltare oggi una "Off To The Races" con quei mugolii da sciantosa fattona e puttana fragile :wub: ).
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#16 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 03 settembre 2019 - 15:21

 

 

Altro punto a suo favore, è probabilmente il suo album in cui canta meglio, il suo timbro è meno maliardo e vizioso che in passato ma più rotondo e comfortevole.

 

Ma no dai, l'album dove canta meglio è nettamente Born To Die! :D

 

Mmmm Born To Die è sicuramente l'album in cui canta nel modo che più piace a me (la descrizione di Damy asd) ma il pubblico odierno, che ormai tende a considerare talento=intonazione rotonda e perfetta, mi sa che si sentirà più vicino all'interpretazione matura di quest'ultimo album.


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#17 Damy

    pophead

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Inviato 03 settembre 2019 - 17:40

Comunque io ho notato che Lana ha "rilassato" il timbro da Honeymoon in poi, nel senso che ha trovato una voce con la quale si sente a proprio agio a che le consente di cantare quello che si scrive senza mai strafare. Ai tempi di BTD aveva ancora addosso l'ansia da prestazione e il bisogno di dover dimostrare qualcosa al mondo, oggi se ne sbatte bellamente - il che la rende più una songwriter e meno popstar. La mia paura a questo punto è che tiri troppo la corda con l'andare degli anni, che già non è esattamente un camaleonte asd
  • 0
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#18 James Lepo

    Afro Kolektyw

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Inviato 04 settembre 2019 - 09:58

 
Mmmm Born To Die è sicuramente l'album in cui canta nel modo che più piace a me (la descrizione di Damy asd) ma il pubblico odierno, che ormai tende a considerare talento=intonazione rotonda e perfetta, mi sa che si sentirà più vicino all'interpretazione matura di quest'ultimo album.

Vero, lo spettatore medio di X factor non ha la cultura sufficiente per capire che a volte la leggera stonatura è meglio di un’intonazione perfetta; è proprio in questi casi che un po’ di elitarismo diventa quasi salutare asd

Vero anche quel che dice damy, in Ultraviolence qualche reminiscenza della Lana eclettica del primo disco ancora persiste, diciamo che è un disco di transizione per la sua vocalità.
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#19 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 04 settembre 2019 - 16:06

Sincronizzazione perfetta: ho fatto partire la pentola a pressione col riso (integrale) e ha iniziato a fischiare forte proprio quando è partita la coda di Venice Bitch! Una volta sfiatata la pentola, metto il riso a raffreddare e parte immediatamente Fuck It I Love You, sono soddisfatissimo asd


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#20 Cyclo

    Palmen am balkon

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Inviato 04 settembre 2019 - 16:07

:mattarello:


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#21 Sleepyhead

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Inviato 07 settembre 2019 - 09:57

https://twitter.com/...5187650560?s=19

Che poveretta.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#22 floods

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Inviato 07 settembre 2019 - 10:22

floods ma che combini!

 

E che ho fatto? Per l'insalata di riso? asd


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#23 Connacht

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Inviato 07 settembre 2019 - 13:13

 

In pratica si sarebbe lamentata di una recensione (comunque positiva) che diceva che il suo personaggio era costruito? 


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#24 Sleepyhead

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Inviato 08 settembre 2019 - 13:07

Si sostanzialmente, trovandone solo del buono nel suo personaggio precostituito. Ha toccato un nervo scoperto, e visto anche l'hackeraggio twitter a Petridis (Guardian) lei come altre può, grazie a suoi fan, mettere alla gogna chiunque non sia d'accordo con lei.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#25 vuvu

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Inviato 08 settembre 2019 - 13:19

Non sapevo di questa sua permalosità, certo è che con me/noi non avrebbe, almeno con questo disco, di cui lamentarsi, anzi. asd

 

Comunque, lei bellissima in quella foto nel link di Pop Topoi. <3


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#26 PDeVo

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Inviato 08 settembre 2019 - 13:25

Il nuovo album di Lana Del Rey, cosi come tutti i suoi dischi precedenti, pone però degli interrogativi che riguardano il metro di valutazione delle opere musicali, in rapporto soprattutto al talento espresso e alla spontaneità artistica mostrata. Ci sembra abbastanza oggettivo sostenere che le pubblicazioni a lei attribuite siano in realtà frutto un lavoro di un gruppo molto allargato di persone, e che i termini “cantautrice” e “musicista” non siano, nel suo caso, pienamente calzanti. Per chi si propone dunque di darne valutazione (che come in qualsiasi occasione si parli di arte non può che essere opinabile), si pone quindi una questione di merito, nell’autentico significato del termine: è possibile accomunare un album del genere a un LP, per esempio, di St. Vincent o di Sharon Van Etten, per cui in pressoché tutte le fasi di creazione (dalla scrittura all’interpretazione, dalla produzione all’esecuzione) sono coinvolte in prima persona le titolari dell’opera? Non è forse più difficoltoso realizzare un disco in autonomia, o comunque con un team limitato di persone, che in 50? Questa maggiore fatica impiegata nella realizzazione di un album va premiata o a contare è soltanto il risultato finale? Ed è corretto attribuire a un unico individuo il lavoro di una cosi grande moltitudine di professionisti, soprattutto nel caso in questione, ovvero quello in cui l’unici tipi di contributi sono il volto e la voce e, molto parzialmente, la composizione?

Per cambiare argomento, propongo queste riflessioni che vi apriranno la mente (asd)
  • 0

#27 Cyclo

    Palmen am balkon

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Inviato 08 settembre 2019 - 13:38

E ritorna in auge un evergreen: artificio o spontaneità? 

asd


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#28 vuvu

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Inviato 08 settembre 2019 - 13:51

E ritorna in auge un evergreen: artificio o spontaneità? 

asd

 

Che si potrebbe applicare a molteplici campi dell'arte occidentale. Discorso complesso, anche se, al di là di tutto, conta il risultato, l'emozione indotta, il prodotto ultimato. Poi per avere un quadro esaustivo della genesi di un disco, occorrerebbe trascorrere molto tempo in studio di registrazione accanto al musicista, magari anche a casa sua durante la stesura di una canzone. In questo caso, sarebbe magnifico a prescindere. asd


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#29 Damy

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Inviato 08 settembre 2019 - 14:02

No ma per davvero asd

 

Comunque Lana scrive e co-produce tutto quello che fa, da sempre (e si sente). Poi chiaramente lavora con persone diverse a seconda delle esigenze che ha - una cosa che fanno praticamente TUTTI, nessuno fa tutto da solo. Lo stesso Prince una volta diventato famoso si faceva attorniare della Revolution (un sestetto di musicisti coi controcazzi che hanno gettato idee, linee di basso, ritmiche e quant'altro per far diventare Purple Rain quello che tutti oggi conosciamo). Semmai ci sarebbe da chiedersi sul come mai per certi ascoltatori a una come Lana non viene attribuito direttamente il titolo di autrice, mentre gente come Cave e Springsteen (entrambi eternamente attorniati da una moltitudine di musicisti che da decenni a questa parte non gli lasciano manco aggiustare l'asta del microfono) si prendono questo titolo - titolo che poi, per qualche motivo, diventa indice di una non meglio specificata "superiorita intellettuale" rispetto alla "banale popstar".

 

Poi l'uscita di Lana contro quella recensione pare fuori luogo anche a me. Non c'era davvero bisogno, dal momento che nel campo della musica chiunque per connettersi col pubblico deve creare un'idea, e quest'idea poi diventa un suono che si abbina ad una voce, ad un'immagine, ad un vestito, ad una playlist, ad un cartellone pubblicitario, ad uno scenario per allestire il proprio palco, e via dicendo - insomma, un "prodotto". E pertanto sono prodotti tanto Lana quanto i Pink Floyd (in assoluto gli spendaccioni piu esosi e commerciali della storia dello showbiz), Springsteen e i Sister Of Mercy. Diciamo che posso almeno provare a immaginare la frustrazione che si deve portare dietro lei nel sentirsi definire prontamente come un prodotto, mentre magari Harry Styles viene descritto come l'ultima grande rockstar...


  • 5
OR

#30 floods

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Inviato 08 settembre 2019 - 14:02

Motivo per cui Lenny Kravitz è l'artista più bravo e importante di tutti i tempi giusto?


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#31 Connacht

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Inviato 08 settembre 2019 - 14:15

Si sostanzialmente, trovandone solo del buono nel suo personaggio precostituito. Ha toccato un nervo scoperto, e visto anche l'hackeraggio twitter a Petridis (Guardian) lei come altre può, grazie a suoi fan, mettere alla gogna chiunque non sia d'accordo con lei.

 

Questa storia dell'hackeraggio mica la sapevo, in cosa consiste?


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#32 Cyclo

    Palmen am balkon

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Inviato 08 settembre 2019 - 14:30

https://www.theguard...rockwell-review

Questa comunque è la recensione del Guardian.


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ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#33 Sleepyhead

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Inviato 08 settembre 2019 - 14:57

 

Si sostanzialmente, trovandone solo del buono nel suo personaggio precostituito. Ha toccato un nervo scoperto, e visto anche l'hackeraggio twitter a Petridis (Guardian) lei come altre può, grazie a suoi fan, mettere alla gogna chiunque non sia d'accordo con lei.

 

Questa storia dell'hackeraggio mica la sapevo, in cosa consiste?

 

 

In principio: https://consequenceo...was-dead-quote/

 

Adesso gli hanno hackerato il profilo Twitter causa le tre stellette rifilate in ordine a Beyoncé, Swift e Del Rey. L'accusa anche di essere misogino. Una follia.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#34 Sleepyhead

    Enciclopedista

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Inviato 08 settembre 2019 - 15:05

Il nuovo album di Lana Del Rey, cosi come tutti i suoi dischi precedenti, pone però degli interrogativi che riguardano il metro di valutazione delle opere musicali, in rapporto soprattutto al talento espresso e alla spontaneità artistica mostrata. Ci sembra abbastanza oggettivo sostenere che le pubblicazioni a lei attribuite siano in realtà frutto un lavoro di un gruppo molto allargato di persone, e che i termini “cantautrice” e “musicista” non siano, nel suo caso, pienamente calzanti. Per chi si propone dunque di darne valutazione (che come in qualsiasi occasione si parli di arte non può che essere opinabile), si pone quindi una questione di merito, nell’autentico significato del termine: è possibile accomunare un album del genere a un LP, per esempio, di St. Vincent o di Sharon Van Etten, per cui in pressoché tutte le fasi di creazione (dalla scrittura all’interpretazione, dalla produzione all’esecuzione) sono coinvolte in prima persona le titolari dell’opera? Non è forse più difficoltoso realizzare un disco in autonomia, o comunque con un team limitato di persone, che in 50? Questa maggiore fatica impiegata nella realizzazione di un album va premiata o a contare è soltanto il risultato finale? Ed è corretto attribuire a un unico individuo il lavoro di una cosi grande moltitudine di professionisti, soprattutto nel caso in questione, ovvero quello in cui l’unici tipi di contributi sono il volto e la voce e, molto parzialmente, la composizione?

Per cambiare argomento, propongo queste riflessioni che vi apriranno la mente ( asd)

 

https://www.indie-ro...l-polydor-2019/  :mellow:

 

Sinceramente, non capisco dove sia il problema. Con 50 produttori fai per forza un capolavoro?


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"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#35 Damy

    pophead

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Inviato 08 settembre 2019 - 15:23

Mamma mia che brutta cosa quella roba di Indie-Rock, avrei preferito non sapere della sua esistenza. Now I wish I was dead asd


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#36 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 08 settembre 2019 - 15:24

 

Il nuovo album di Lana Del Rey, cosi come tutti i suoi dischi precedenti, pone però degli interrogativi che riguardano il metro di valutazione delle opere musicali, in rapporto soprattutto al talento espresso e alla spontaneità artistica mostrata. Ci sembra abbastanza oggettivo sostenere che le pubblicazioni a lei attribuite siano in realtà frutto un lavoro di un gruppo molto allargato di persone, e che i termini “cantautrice” e “musicista” non siano, nel suo caso, pienamente calzanti. Per chi si propone dunque di darne valutazione (che come in qualsiasi occasione si parli di arte non può che essere opinabile), si pone quindi una questione di merito, nell’autentico significato del termine: è possibile accomunare un album del genere a un LP, per esempio, di St. Vincent o di Sharon Van Etten, per cui in pressoché tutte le fasi di creazione (dalla scrittura all’interpretazione, dalla produzione all’esecuzione) sono coinvolte in prima persona le titolari dell’opera? Non è forse più difficoltoso realizzare un disco in autonomia, o comunque con un team limitato di persone, che in 50? Questa maggiore fatica impiegata nella realizzazione di un album va premiata o a contare è soltanto il risultato finale? Ed è corretto attribuire a un unico individuo il lavoro di una cosi grande moltitudine di professionisti, soprattutto nel caso in questione, ovvero quello in cui l’unici tipi di contributi sono il volto e la voce e, molto parzialmente, la composizione?

Per cambiare argomento, propongo queste riflessioni che vi apriranno la mente ( asd)

 

https://www.indie-ro...l-polydor-2019/  :mellow:

 

 

 

Ed è per questo che pensiamo che il voto a questo disco non possa filosoficamente essere assegnato, perlomeno non prima che si risolvano i quesiti di cui sopra.

 

hqdefault.jpg


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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
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"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#37 vuvu

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Inviato 08 settembre 2019 - 15:28

 

magari anche a casa sua durante la stesura di una canzone. In questo caso, sarebbe magnifico a prescindere. asd


vulvu

 

 

Qui c'è il copyright di Lassigue. asd


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"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#38 Connacht

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Inviato 08 settembre 2019 - 15:47

Leggendo la tracklist su Wikipedia, quasi tutte le canzoni sono semplicemente accreditate a Lana Del Rey e a Jack Antonoff come autori e produttori a quattro mani. Non vedo problemi. La recensione di indie-rock è uno dei tanti esempi in cui si cita la filosofia a sproposito.

 

Per quanto riguarda la polemica sulle stellette assegnate dal Guardian, boh, se è solo per quello che è stato hackerato l'account Twitter del recensore mi pare tutto un po' folle.


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#39 Edgewalker

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Inviato 08 settembre 2019 - 16:18

 

 

Si sostanzialmente, trovandone solo del buono nel suo personaggio precostituito. Ha toccato un nervo scoperto, e visto anche l'hackeraggio twitter a Petridis (Guardian) lei come altre può, grazie a suoi fan, mettere alla gogna chiunque non sia d'accordo con lei.

 

Questa storia dell'hackeraggio mica la sapevo, in cosa consiste?

 

 

In principio: https://consequenceo...was-dead-quote/

 

Adesso gli hanno hackerato il profilo Twitter causa le tre stellette rifilate in ordine a Beyoncé, Swift e Del Rey. L'accusa anche di essere misogino. Una follia.

 

 

Che poi sta cosa quadra purtroppo tanto con la chiusura della comment box di RYM del suo ultimo disco [in passato accaduta solamente a Lemonade proprio di Beyoncè] quanto con addirittura l'arcaica chiusura di megaupload a ridosso dell'uscita del suo primo disco ad opera del ricco babbo. Petridis lo ricordo [oddio, così sembra che sia morto] come uno argutamente critico nei confronti di sta gente, non dico costretto di malavoglia a recensirle, ma sicuramente non un leccaculo. Solo che finchè prendeva in giro gli Immagina Draghi tutto ok, tocchi il gentil sesso e tac! Thought police alla riscossa asd


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#40 Cliff

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Inviato 08 settembre 2019 - 16:28

Io comunque non terrei troppo in considerazione chi al termine di una recensione termina con questa forma grafica (+ emoji imbarazzante) 
 

SENZA VOTO 🤭
  • 3
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#41 vuvu

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Inviato 08 settembre 2019 - 16:34

 

 

SENZA VOTO 

 

 

Ci mancherebbe, te la immagini a fare queste cose?

 

hqdefault.jpg

 

asd


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#42 Connacht

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Inviato 08 settembre 2019 - 17:04

 

 

 

Si sostanzialmente, trovandone solo del buono nel suo personaggio precostituito. Ha toccato un nervo scoperto, e visto anche l'hackeraggio twitter a Petridis (Guardian) lei come altre può, grazie a suoi fan, mettere alla gogna chiunque non sia d'accordo con lei.

 

Questa storia dell'hackeraggio mica la sapevo, in cosa consiste?

 

 

In principio: https://consequenceo...was-dead-quote/

 

Adesso gli hanno hackerato il profilo Twitter causa le tre stellette rifilate in ordine a Beyoncé, Swift e Del Rey. L'accusa anche di essere misogino. Una follia.

 

 

Che poi sta cosa quadra purtroppo tanto con la chiusura della comment box di RYM del suo ultimo disco [in passato accaduta solamente a Lemonade proprio di Beyoncè] quanto con addirittura l'arcaica chiusura di megaupload a ridosso dell'uscita del suo primo disco ad opera del ricco babbo. Petridis lo ricordo [oddio, così sembra che sia morto] come uno argutamente critico nei confronti di sta gente, non dico costretto di malavoglia a recensirle, ma sicuramente non un leccaculo. Solo che finchè prendeva in giro gli Immagina Draghi tutto ok, tocchi il gentil sesso e tac! Thought police alla riscossa asd

 

 

Da quel che leggo nella discussione su RYM, hanno chiuso il box dei commenti perché era scoppiato un enorme flame causato da una recensione che definiva Lana Del Rey fascista.


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#43 An Absent Friend

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Inviato 08 settembre 2019 - 17:12

Solo a me bastonare uno che ti valuta positivamente per i motivi sbagliati sembra una cosa simpaticissima? asd Tenerli tutti sulle spine, e che non si aspettino la solita star simpaticona (immagine piaga come minimo del decennio). Il mio sogno a questo punto è vederla dare la sedia in testa a Jimmy Fallon in diretta (Lana, tanto lo sappiamo che sei la persona più dolce del mondo).


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#44 Damy

    pophead

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Inviato 08 settembre 2019 - 17:19

Certamente LDR ha un fanbase davvero aggressivo (soprattutto considerato il tipo di musica che fa asd ), a suo modo io la vedo proprio come un perfetto specchio dal panorama anglofono internettiano in tutte le sue incongruenze, e tutto quello che dice viene in qualche maniera esagerato e portato all'eccesso dai suoi seguaci in un ciclo abbastanza morboso del quale lei forse manco si accorge in quei termini.

 

Ma in linea di massima vi ricordo che queste intransigenze sono purtroppo abbastanza comuni nel mondo del Pop & dintorni che ha a che fare con artiste donne (tacciamo delle cagnate tra fan e detrattori di Marina, o di quando Lily Allen andava contro Cheryl Cole...).


  • 2
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#45 Incidente

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Inviato 08 settembre 2019 - 17:38

Mamma mia che brutta cosa quella roba di Indie-Rock, avrei preferito non sapere della sua esistenza. Now I wish I was dead asd


Lui generalmente é molto piú ragionevole, ma con lei sembra averci proprio un problema. Ho provato a farlo ragionare, che ha montato un pippone del genere sotto a un mio post entusiastico, ma a quanto pare non ha funzionato. Continua la sua crociata contro l'inautenticità, che perde qualsiasi critica poiché nega la possibilità della bellezza in presenza di un ghostwriter. Che é come dire che un quadro di Donatello sarebbe brutto se non lo avesse dipinto Donatello.
  • 0

#46 Seattle Sound

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Inviato 08 settembre 2019 - 17:39

Ma in linea di massima vi ricordo che queste intransigenze sono purtroppo abbastanza comuni nel mondo del Pop & dintorni che ha a che fare con artiste donne (tacciamo delle cagnate tra fan e detrattori di Marina, o di quando Lily Allen andava contro Cheryl Cole...).


Esatto. Dovrebbero tutte prendere esempio dalla fanbase di Madonna! ashd
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#47 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 08 settembre 2019 - 17:45

 

Mamma mia che brutta cosa quella roba di Indie-Rock, avrei preferito non sapere della sua esistenza. Now I wish I was dead asd


Lui generalmente é molto piú ragionevole, ma con lei sembra averci proprio un problema. Ho provato a farlo ragionare, che ha montato un pippone del genere sotto a un mio post entusiastico, ma a quanto pare non ha funzionato. Continua la sua crociata contro l'inautenticità, che perde qualsiasi critica poiché nega la possibilità della bellezza in presenza di un ghostwriter. Che é come dire che un quadro di Donatello sarebbe brutto se non lo avesse dipinto Donatello.

 

 

Credo di aver capito quale fosse il post... stavo per rispondergli io ma poi non ho inoltrato la risposta, non avevo proprio voglia tanto mi sa che davanti a certe convinzioni è inutile provare a far ragionare. Quello che mi stupisce di questi detrattori della Del Rey è che poi tutti pensano che alla fine lei canti sempre le stesse 2-3 canzoni, allora mi chiedo, ma se ognuna delle sue canzoni ha sempre un'impronta melodica così forte e riconoscibile non è che forse è lei a dare al disco quell'impronta nel momento in cui produttori e coautori cambiano sempre ad ogni album?


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RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#48 Connacht

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Inviato 08 settembre 2019 - 17:46

Ma in linea di massima vi ricordo che queste intransigenze sono purtroppo abbastanza comuni nel mondo del Pop & dintorni che ha a che fare con artiste donne (tacciamo delle cagnate tra fan e detrattori di Marina, o di quando Lily Allen andava contro Cheryl Cole...).

 

Mi hai fatto venire il dubbio di controllare una cosa e ho trovato questo  asd:

 

https://tonedeaf.the...tool-us-charts/


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#49 Sleepyhead

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Inviato 08 settembre 2019 - 18:35

 

Ma in linea di massima vi ricordo che queste intransigenze sono purtroppo abbastanza comuni nel mondo del Pop & dintorni che ha a che fare con artiste donne (tacciamo delle cagnate tra fan e detrattori di Marina, o di quando Lily Allen andava contro Cheryl Cole...).

 

Mi hai fatto venire il dubbio di controllare una cosa e ho trovato questo  asd:

 

https://tonedeaf.the...tool-us-charts/

 

 

E certi discorsi li fanno pure i fans indie che "oddio che palle i Tool!"

 

Cazzo, un disco di quelle sonorità dopo 13 anni di silenzio. "Oh ma voi di Sinistra avete le mani in tutte le tv" "ma sorridete un po'!"


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"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


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Inviato 08 settembre 2019 - 18:49

 

 

Mamma mia che brutta cosa quella roba di Indie-Rock, avrei preferito non sapere della sua esistenza. Now I wish I was dead asd


Lui generalmente é molto piú ragionevole, ma con lei sembra averci proprio un problema. Ho provato a farlo ragionare, che ha montato un pippone del genere sotto a un mio post entusiastico, ma a quanto pare non ha funzionato. Continua la sua crociata contro l'inautenticità, che perde qualsiasi critica poiché nega la possibilità della bellezza in presenza di un ghostwriter. Che é come dire che un quadro di Donatello sarebbe brutto se non lo avesse dipinto Donatello.

 

 

Credo di aver capito quale fosse il post... stavo per rispondergli io ma poi non ho inoltrato la risposta, non avevo proprio voglia tanto mi sa che davanti a certe convinzioni è inutile provare a far ragionare. Quello che mi stupisce di questi detrattori della Del Rey è che poi tutti pensano che alla fine lei canti sempre le stesse 2-3 canzoni, allora mi chiedo, ma se ognuna delle sue canzoni ha sempre un'impronta melodica così forte e riconoscibile non è che forse è lei a dare al disco quell'impronta nel momento in cui produttori e coautori cambiano sempre ad ogni album?

 

Sarebbe lo stesso discorso da fare per Madonna, Bowie, Janet e altri della cricca - tutta gente storicamente un po' bastonata dalla critica "seria" anche se poi col tempo questi artisti sono andati tutti avanti reinventadosi ed evolvendosi in maniera ben migliore rispetto a tanti ruockers de ferro asd

 

Che poi in qualunque studio di registrazione un minimo professionale ci stanno dentro sempre un nugolo di persone, tra tecnici addetti alla console (che solo loro sanno operare e che costa milioni di $ e col cazzo che le fa fanno toccare), assitenti, musicisti, produttori, discografici e manager, e tutti finiscono col contribuire al prodotto finale. Non solo, ultimamente guardavo documentari sugli Stock Aitken Waterman ai tempi d'oro di fine anni 80, e per quanto chiaramente loro fossero il "prototipo" della catena di montaggio musicale da cima a fondo, quando guardi certi filmati ti rendi conto che spesso il cantante di turno aveva il suo input e che senza quel tassello la canzone non sarebbe mai nata. Il "meccanismo prefabbricato" stava nel modo in cui loro tre selezionavano chi entrava in studio e la strategia di marketing montata ad arte per mandare i propri pupilli al successo, ma la canzone di per se nasceva da uno sforzo abbastanza comune. Senza un duo cockney-speperino come Mel & Kim a sparare rime e cazzate in studio una canzone come Respectable semplicemente non sarebbe mai nata.

 

 

 

Ma in linea di massima vi ricordo che queste intransigenze sono purtroppo abbastanza comuni nel mondo del Pop & dintorni che ha a che fare con artiste donne (tacciamo delle cagnate tra fan e detrattori di Marina, o di quando Lily Allen andava contro Cheryl Cole...).

 

Mi hai fatto venire il dubbio di controllare una cosa e ho trovato questo  asd:

 

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Il mash-up tra i Tool e la Swift postato l'altro giorno sul topic mi ha fatto vociare  - canzone della settimana :P


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