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Arrival (Villeneuve, 2017)


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87 replies to this topic

#1 gwoemul

    GwoemulGPT

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Inviato 17 gennaio 2017 - 11:08

large_Arrival-Poster-2016.jpg

 

Un bel film di fantascienza dopo anni.

La storia è che arrivano gli alieni e non si sa che vogliono da noi. La novità grossa è costituita dagli aspetti strettamente legati alla linguistica: per poter fare le Domande dobbiamo prima poterci capire. Forse le barriere più difficili da abbattere non saranno quelle con una razza aliena che pensa in maniera non-lineare bensì quelle secolari fra le nazioni. Comunque la parte “scientifica” scorre benissimo ed è avvincente, i concetti sono esposti in modo efficace e senza spiegoni troppo nocivi.

Ottima la rappresentazione di un genere umano impaurito e sull’orlo del collasso, Villeneuve azzecca bene l’atmosfera di grande incertezza a beneficio della tensione che monta subito e si mantiene alta per tutto il film. Molte cose non possono non ricordare Interstellar ma la mia impressione è che qui funzioni tutto moolto meglio, compresi il twist meno campato in aria di quello nolaniano e il messaggio finale marcatamente positivista.

 

Amy Adams :wub: , indimenticabile con la lavagnetta in mano.

 

_91057635_arrival_amy_firefigher_cut.jpg

 

Recensione  :OR: 


  • 1

#2 uomoz

    ឡុកឡាក់

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  • LocationGunung Agung

Inviato 17 gennaio 2017 - 12:20

Il fim è bello ed originale per essere un sci-fi, il tutto grazie all'incrocio originale tra linguistica e first contact. L'estetica è curata e non è pacchiana, cosa non scontata per un film di questo genere.

 

Spoiler


  • 1

#3 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

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  • LocationTristan da Cunha

Inviato 17 gennaio 2017 - 14:26

In questo tipo di film il finale fa quasi sempre la differenza tra un film riuscito e uno non riuscito.
Dal trailer sembra interessante, spero appunto che il finale non mi lasci di merda come spesso mi succede con questi film.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#4 gwoemul

    GwoemulGPT

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Inviato 17 gennaio 2017 - 17:47

Spoiler

 

Concordo, se c'è una cosa che poteva essere fatta un pelo meglio è proprio la gestione dei lup


  • 0

#5 beatoangelico

    mainstream Star

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Inviato 18 gennaio 2017 - 12:32

è da un bel po' che aspetto di vederlo (grazie incomprensibili ritardi della distribuzione italiana). villeneuve + amy adams bastavano anche senza le recensioni super-positive.


  • 0

#6 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 18 gennaio 2017 - 13:35

è da un bel po' che aspetto di vederlo (grazie incomprensibili ritardi della distribuzione italiana). villeneuve + amy adams bastavano anche senza le recensioni super-positive.

 

e soprattutto Ted Chiang.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#7 Bandit

    Lorenzo Righetto

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  • LocationMilano

Inviato 18 gennaio 2017 - 13:56

Il fim è bello ed originale per essere un sci-fi, il tutto grazie all'incrocio originale tra linguistica e first contact. L'estetica è curata e non è pacchiana, cosa non scontata per un film di questo genere.

 

Spoiler

 

Spoiler
.

 

Ho apprezzato soprattutto il finale ma mi sembra che parti del film siano dilatate a dismisura (per tre quarti mi è sembrato il solito film, ma girato "per intenditori", cioè con tutto l'armamentario del regista "di grido", facendo molta attenzione a non complicare troppo le cose ma anche rendendole molto più piatte - anche il tema "politico" non mi è sembrato di grandissima novità/profondità) e altre (le più interessanti/emozionanti) ipercompresse. Sospetto che il romanzo sia molto meglio di questo film.


  • 1

Immagine inserita


#8 100000

    Enciclopedista

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Inviato 18 gennaio 2017 - 17:36

Per me il film è ok, ma niente di più.

Sinceramente mi aspettavo di più da Villenueve, dopo il fantastico adattamento (vabbè) de L'uomo duplicato/Enemy. Invece qui non c'è stravolgimento del materiale di partenza, ma solo attualizzazione e banalizzazione (e ok il quasi*-paradosso temporale che fa figo). E ok, sarà comunque un film di fantascienza dal messaggio molto attuale (e bello, ma anche un po' troppo didascalico) e meglio della media (vabbè^2) dei film sci-fi americani moderni, però non mi ha esaltato.

 

*(secondo me la lettura giusta è quella di Bandit, per quanto in realtà anche qui il paradosso c'è: perché lei col futuro che percepisce non dovebbe poter interagire -> rimane che mi sembra troppo evidente per non essere voluto - anche se non capisco perché)


  • 2

#9 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 19 gennaio 2017 - 13:01

Riproponiamo la recensione del nostro William Blake, a questo punto, dato che il film esce oggi al cinema: http://www.ondacinem...villeneuve.html


  • 0

#10 sfos

    utente unisalento

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Inviato 19 gennaio 2017 - 22:30

L'ho trovato glaciale, imponente. Il contrario di un blockbuster sci-fi, scorre lento e non smette mai di porre interrogativi e riflessioni. Grande film.


  • 3
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#11 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

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Inviato 20 gennaio 2017 - 02:09

Spoiler


  • 4

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#12 SuonatoreJones

    mainstream Star

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Inviato 20 gennaio 2017 - 07:24

Mi pare un buon film. Ma nulla di più. Ho il sospetto che abbiano nascosto con quel trip spazio-temporale una pochezza di significato. Dal punto di vista linguistico ci sarebbero stati discorsi interessantissimi da fare, ma il film si ferma ad un livello base...
  • 1

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#13 100000

    Enciclopedista

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Inviato 20 gennaio 2017 - 17:47

I discorsi linguistici ci sono, ma nel racconto.

Da quel punto di vista è praticamente infilmabile, e infatti non dovevano filmarlo.


  • 0

#14 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 20 gennaio 2017 - 19:57

Spoiler

Spoiler



Non so se un film [sci-fi] mi ha mai emozionato tanto, e in questi modi [in sala].
Chiaramente adesso devo leggere Chiang, che ho da anni nell'ereader grazie al forum di ondarock.

Uomoz, ti ho quasi messo "-" perché a) hai scritto in giallo una roba sotto spoiler e b) fai un ragionamento lineare dove non devi, secondo me sbagliando comunque a seguirne il tipo di logica.
Concordo con l'interpretazione di Bandit, di cui non condivido le sensazioni complessive, come quelle di 100000 (pessime invece quelle che traspaiono da SuonatoreJones in quelle due righe), cui chiedo, se non è troppo spoiler:

Spoiler

  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#15 Life Is Insignificant

    Deadman

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Inviato 20 gennaio 2017 - 20:58

 

Spoiler

Spoiler



Non so se un film [sci-fi] mi ha mai emozionato tanto, e in questi modi [in sala].
Chiaramente adesso devo leggere Chiang, che ho da anni nell'ereader grazie al forum di ondarock.

Uomoz, ti ho quasi messo "-" perché a) hai scritto in giallo una roba sotto spoiler e b) fai un ragionamento lineare dove non devi, secondo me sbagliando comunque a seguirne il tipo di logica.
Concordo con l'interpretazione di Bandit, di cui non condivido le sensazioni complessive, come quelle di 100000 (pessime invece quelle che traspaiono da SuonatoreJones in quelle due righe), cui chiedo, se non è troppo spoiler:

Spoiler

 

Spoiler


  • 3

#16 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 20 gennaio 2017 - 21:05

Grazie, comunque non saprei dire bene se questo principio del libro sia violato nel film (sarei per il no), 100000 che ne pensi allora?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#17 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 20 gennaio 2017 - 22:42

Il film mi è piaciuto, ma speravo in qualcosa di più.

 

Spoiler

 

 

Comunque, per carità, avercene.

 

 

p.s. permangono forti dubbi sull'effettiva capacità visionaria di questo buon regista alle prese con Il Film.


  • 5

#18 100000

    Enciclopedista

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Inviato 21 gennaio 2017 - 09:59

Grazie, comunque non saprei dire bene se questo principio del libro sia violato nel film (sarei per il no), 100000 che ne pensi allora?

 

Ne penso quello che ne pensavo prima.

Sul film credo di essermi espresso a sufficienza.

 

Spoiler

 

Comunque leggitelo Chiang, credo ti piaccia.


  • 0

#19 unterwelt

    Groupie

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Inviato 21 gennaio 2017 - 11:34

Primo film di Villenueve non delude.
Certo ci sono alcune ingenuità, ma la parte emotiva è portata avanti benissimo e per la fantascienza il regista fa la scelta giusta a non affidarsi a esagerazioni inutili.
È come mi aspetto un film quando entro in sala, non un capolavoro ma bello.


  • 0

#20 Ganzfeld

    In un certo senso

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Inviato 21 gennaio 2017 - 16:55

Ho pensato per tutto il film a Thaelly.


  • 1

#21 nobody

    Groupie

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Inviato 21 gennaio 2017 - 20:51

Mi è piaciuto moltissimo! Qualcuno ha letto l'antologia da cui è tratto?


  • 0

#22 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 21 gennaio 2017 - 23:50

è un capo, vai sicuro.
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#23 Tom

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Inviato 22 gennaio 2017 - 01:30

 

Grazie, comunque non saprei dire bene se questo principio del libro sia violato nel film (sarei per il no), 100000 che ne pensi allora?

 
Ne penso quello che ne pensavo prima.
Sul film credo di essermi espresso a sufficienza.
 
Spoiler

 
Comunque leggitelo Chiang, credo ti piaccia.

 

 
Io mi sono spiegato tutto in modo direi semplice...

Spoiler

 
Che dire? Mi trovo d'accordo in toto col commento di Solaris.
Soprattutto con la sua conclusione: avercene.
Non e' un capolavoro neanche per me, ma sarebbe davvero assurdo parlare di delusione e storcere il naso davanti ad un bel film come questo. Soprattutto considerando lo stato in cui versa la fantascienza hollywoodiana da almeno 25 anni a questa parte.
 
Villeneuve si conferma autore da seguire e curare. Impeccabile nella messa in scena, hollywoodano nel miglior senso del termine e allo stesso intelligentemente indi(e)pendente in molte scelte. Per me una specie di Nolan meno sborone e piu' bravo nel tener sotto controllo lo sviluppo delle sue storie. Magari giusto un pizzico paraculo nella scelta dei temi "scottanti" da affrontare. Ecco.
 
Come in molto cinema e tv odierni ha pero' il difetto, in questo film, di confondere l'illusione spettacolare con l'inganno narrativo, la fascinazione con il trucco...
Spoiler


  • 3

#24 wago

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Inviato 22 gennaio 2017 - 07:41

Avevo grosse attese per questo film.

Grossissime, perché il racconto da cui il film è tratto, "Story of Your Life", è una delle migliori cose della fantascienza degli ultimi N anni, con N grande, e a fortiori della letteratura tutta.

 

Sapevo che la sfida era difficile (il flusso narrativo del racconto, i temi trattati, la "hardness" linguistica e fisico-matematica dei suoi contenuti lo rendevano difficilmente trasponibile sul grande schermo), ma tutto nei trailer e nelle anteprime faceva presagire che chi ci stava lavorando lo stava facendo in modo serio.

 

Sono stato pienamente soddisfatto dal film, che riesce a essere "fedele allo spirito" senza essere calligrafico, omettendo ciò che era impossibile approfondire (i dettagli fisico-matematici) lasciando però iòl "gusto" del loro messaggio, e inserendo elementi di trama (eg. tutto il conflitto scientifico-diplomatico tra i vari Paesi) nuovi, anche molto consistenti, per rinforzare la struttura narrativa e il carattere "epico" della vicenda. Qua e là ci si piazza anche qualche bello stable time loop, che mancava in quello specifico racconto di Chiang ma di cui l'autore americano è maestro...

Nei primi minuti temevo la cagata. Troppi militari, qualche battuta tra Lei e Lui un po' alla Jurassic Park (ricordiamo tutti la bassezza della resa Spielberghiana del Dr. Malcolm), troppi patetici "flashback" riguardo alla figlia... Invece poi tutto prende forma. Da quando entrano nell'Artefatto, il film è un continuo crescendo, davvero incisivo per la capacità di mandare a centro contemporaneamente tutti i livelli del discorso (quello scientifico/filosofico relativo alla mente e al linguaggio alieni, quello psicologico della madre, quello politico/diplomatico, e il più generale messaggio in favore della condivisione dell'informazione scientifica, assente nel racconto ma ben inserito qua). La musica, ottimamente congegnata, aggiunge molto e subliminalmente alla "sacralità" del film.

Qualche punto debole c'è: i militari macchiettistici, i media caricaturali, il dipinto inutile e standardizzato di un'"apocalisse" del tutto assente nel racconto; alcuni dialoghi "alla Jurassic Park" nella parte iniziale. Ma sono uscito dal cinema piuttosto scosso, ed cosa rara. Il film mi ha davvero toccato, e sorprendentemente riguardo ad aspetti diversi rispetto al racconto (che poi ho riletto d'un fiato). Se della novella mi aveva mandato KO la precisione scientifica e il perfetto incastro di linguaggio, fisica e mentalità aliene, qua nel film sono davvero potentissimi i messaggi di unità mondiale e - soprattutto - di accettazione del proprio destino.

 

Mi aspettavo tanto ma ho avuto di più. Well done.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#25 wago

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Inviato 22 gennaio 2017 - 07:46

Il fim è bello ed originale per essere un sci-fi, il tutto grazie all'incrocio originale tra linguistica e first contact. L'estetica è curata e non è pacchiana, cosa non scontata per un film di questo genere.

 

Spoiler

 

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  • 1
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#26 100000

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Inviato 22 gennaio 2017 - 10:23

 

 

Grazie, comunque non saprei dire bene se questo principio del libro sia violato nel film (sarei per il no), 100000 che ne pensi allora?

 
Ne penso quello che ne pensavo prima.
Sul film credo di essermi espresso a sufficienza.
 
Spoiler

 
Comunque leggitelo Chiang, credo ti piaccia.

 

 
Io mi sono spiegato tutto in modo direi semplice...

Spoiler

 

Secondo me questo (come anche la spiegazione di wago) però indebolisce e banalizza il discorso alla base di tutto il film/racconto.

Poi oh, niente di così grave, l'ho detto.

Se di (lieve) delusione ho parlato è rispetto alle aspettative date dal racconto+regista in questione.


  • 0

#27 wago

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Inviato 22 gennaio 2017 - 10:51

Non credo la mia visione "banalizzi": è sostanzialmente l'idea base del racconto. Mostrare che esistono altre possibilità coerenti & funzionanti per render conto del mondo e della vita. Altre fisiche, altre lingue, altre menti, altri modi di concepire il tempo.
  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 sud afternoon

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Inviato 22 gennaio 2017 - 16:57

Mi avete fatto venire voglia, gente...

 

 

Non conosco questo Villeneuve. Consigli su altre cose?


  • 0

#29 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 22 gennaio 2017 - 18:44

Ma stu chiang lo hanno tradotto?
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#30 PinkFreud

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Inviato 22 gennaio 2017 - 19:04

Visto. Prima mezz'ora tesa e coinvolgente, poi ho cominciato a perdere il filo del discorso fino a non capirci più niente. Peccato.  


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#31 wago

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Inviato 22 gennaio 2017 - 20:34

Lol la prima mezz'ora in realtà mi è parsa la parte più debole e standardizzata :)


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#32 wago

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Inviato 22 gennaio 2017 - 20:36

Ma stu chiang lo hanno tradotto?

Non ho idea della qualità della traduzione, ma:

 

https://www.amazon.i...ords=ted chiang


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#33 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 22 gennaio 2017 - 21:44

Grazie caro (3 Trapped Tigers sull'impianto serio spaccano eh)
  • 1

#34 The Joker

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Inviato 23 gennaio 2017 - 08:33

Bellissimo. Forse sono di parte con Villeneuve, che tengo in palmo di mano almeno finchè non mi toppa clamorosamente Blade Runner, ma mi ha colpito ed emozionato come ben pochi film recenti. Il plot-twist mi ha lasciato di stucco, e quando ho realizzato ho guardato tutto il resto del film con gli occhi umidi. Sobrio, credibile e mai sopra le righe nella parte più "alien invasion", intimo e delicato nella parte personale riguardante i due protagonisti. Nove pieno e andare.


  • 0

#35 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 23 gennaio 2017 - 08:44

qualcuno  mi può spiegare (sotto spoiler  ovviamente) il plot-twist , perchè mi son perso....


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#36 The Joker

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Inviato 23 gennaio 2017 - 08:56

Magari non si tratta di un plot-twist propriamente detto, ma mi riferivo al momento in cui si capisce che i flashback sono in realtà dei flashforwads.


  • 0

#37 William Blake

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Inviato 23 gennaio 2017 - 11:09

qualcuno  mi può spiegare (sotto spoiler  ovviamente) il plot-twist , perchè mi son perso....

 

Louise grazie alla decriptazione linguaggio alieno impara a vedere il tempo

Spoiler


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#38 PinkFreud

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Inviato 23 gennaio 2017 - 11:12

grazie , era proprio quello il passaggio che mi era sfuggito.


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#39 gwoemul

    GwoemulGPT

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Inviato 23 gennaio 2017 - 11:38

Non conosco questo Villeneuve. Consigli su altre cose?

 

Sicario e Prisoners i suoi migliori per me, anche Enemy e La donna che canta però sono belli (gli altri mi mancano)


  • 1

#40 The Joker

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Inviato 23 gennaio 2017 - 19:06

Comunque un innegabile punto di forza dei film del buon Denis è il sodalizio con Johann Johannsson, le cui musiche danno loro un'atmosfera suggestiva e "sospesa" che personalmente adoro. La OST di Sicario è tipo una roba da star male, anche più di quella di Arrival (che comunque devo risentire). Fotta vera per quella di Blade Runner, che peraltro subirà anche il confronto storico con quella robettina lì di Vangelis (sto cazzeggiando eh, fra le prime tre migliori OST di tutti i tempi per quanto mi riguarda asd).


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#41 ucca

    CRM

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Inviato 24 gennaio 2017 - 15:05

 

Non conosco questo Villeneuve. Consigli su altre cose?

 

Sicario e Prisoners i suoi migliori per me, anche Enemy e La donna che canta però sono belli (gli altri mi mancano)

 

 

Per me Prisoners è molto vicino ad essere un capolavoro (è al livello del Silenzio degli innocenti). Sicario molto meno, molto più normale.

Ma quell'altro è davvero potente..


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www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#42 The Joker

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Inviato 24 gennaio 2017 - 17:23

Sicario è tutto sommato una crime story ordinaria e "banalotta", nel plot, che però per me viene nobilitata e resa "potente" dallo stile visivo e registico di Villeneuve, oltre che dalla meravigliosa soundtrack di Johansson. In mano ad altri ne sarebbe probabilmente venuto fuori un filmetto dimenticabile, come tanti altri. 


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#43 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 24 gennaio 2017 - 20:16

ed eccola la prima sola del nuovo anno...

villeneuve come un "nolan meno sborone" è una definizione penso lucida e puntuale - come tutte quelle di tom a cui invidio il dono della sintesi -, e per me in un certo senso anche condivisibile purché riguardi in primo luogo diciamo lo "stile". non c'è dubbio infatti che da questo punto di vista uno sia essenzialmente più controllato e "sobrio", l'altro più tendente al barocco e alla magniloquenza. ma se entriamo nel campo narrativo/filmico devo ammettere che con questo arrival il regista canadese è riuscito persino a battere l'inglese con doppio triplo salto carpiato in un finale che per me fa deragliare tutto il film e ne mette a nudo tutte le convenzioni hollywoodiane fino a quel punto molto furbescamente mascherate da uno stile kubrickiano che tutto "congela" e controlla (ed inganna)

già prima della conclusione mi appariva un film anche buono, ma che mi lasciava abbastanza freddo e distaccato. in verità non propone nulla di nuovo - anche se è spacciato come tale: l'uso di found footage e pov per riportare l'invasione global era già stato sdoganato da edwards in godzilla; il tema della comunicazione, del dialogo interspecie, richiama ovviamente incontri ravvicinati del terzo tipo, soltanto che sostituisce l'ingenuità fiabesca di quel film con la patina accademica del geek, ma discorso progressista a parte i due film sembrano alla fine unirsi anche sotto il profilo new age ("veniamo in pace!"); il super twist ricorda palesemente quello di interstellar, e non mi pare ci faccia una figura migliore (poi qualcuno sicuramente mi verrà a dire "ma tu l'hai letto il libro?", no e dopo questo film mi frega ancora meno di recuperarlo)

poi c'è il capitolo "convenzioni hollywoodiane ben mascherate". anche se le banane sbarcano in tutto il mondo (persino in independence day succedeva, quindi non è garanzia di un bel niente), resta un film americanocentrico. non c'è l'eroe ridicolmente tamarro e "super", c'è una accademica, ma guarda caso è lei americana a salvare il mondo. è presente il solito schematismo che vede contrapposti scienziati ragionevoli e "buoni" a militari/politici ottusi e "cattivi" (abbiamo pure i soldati trumpisti che piazzano le bombe fomentati dal blogger con i banner delle armi), quando se c'è una costante della storia moderna è la collusione tra scienza e potere (militare e non). poi c'è il finale, che non ho proprio digerito. non mi importa neppure sapere se sia o meno plausibile scientificamente, mi è apparso forzatissimo e deludente. per non parlare della parallela storia "intima" della protagonista, versante che non ho ben capito cosa volesse dirci, sembra quasi una pubblicità progresso dei pro-life
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#44 bELLE ELLEish

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Inviato 24 gennaio 2017 - 20:34

Con il bacio di uno* che si è perso dopo mezz'ora asd
Sul parallelismo con Interstellar ti posso capire, ma allora recuperalo pure riguardo la storia "intima", che è molto meglio tecnicamente ed esteticamente.
E poi da quando non ti piace Nietzsche?


Comunque sulla scienza hai pure ragione e non mi ci sono manco soffermato. Ma se ci pensi un minimo di ambiguità è resa ed è legittima la polarizzazione minore rispetto a quella militare. Quanto all'americanocentrismo: ok, ma pensi che un regista europeo o nordamericano possano fare molto meglio rappresentando società che non conoscono? Bah

*intendo Max, non ale
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#45 solaris

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Inviato 24 gennaio 2017 - 20:36

che lamer da manuale asd


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#46 cinemaniaco

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Inviato 24 gennaio 2017 - 20:42

Sul parallelismo con Interstellar ti posso capire, ma allora recuperalo pure riguardo la storia "intima", che è molto meglio tecnicamente ed esteticamente


a me interstellar pur con il suo macigno di difetti è piaciuto eh

E poi da quando non ti piace Nietzsche?


boh... cosa devo rispondere? da mai? ashd
  • 0

#47 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 24 gennaio 2017 - 20:46

Lo so che ti è piaciuto, dico di recuperare in Arrival quegli aspetti particolari, sentimentali (e aggiungo: smielati e forzati antiscientificamente in Nolan, resi in modo per me ottimo in Villeneuve).

Beh, signorino, a me tante volte sembri nichilista asd
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#48 cinemaniaco

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Inviato 24 gennaio 2017 - 21:01

Lo so che ti è piaciuto, dico di recuperare in Arrival quegli aspetti particolari, sentimentali (e aggiungo: smielati e forzati antiscientificamente in Nolan, resi in modo per me ottimo in Villeneuve)


non so alla fine è una questione di stile e di gusti. forse interstellar ha segnato la fine della nolanmania tra i cinefili mentre è iniziata la villeneuvemania a cui mi pare venga perdonata ogni cosa

Beh, signorino, a me tante volte sembri nichilista asd


nichilista, provocatore... non sovrastimatemi sono solo un cinemaniaco asd
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#49 neuro

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Inviato 25 gennaio 2017 - 01:18

vorrei far notare ai solutori più che abili che sopra la scritta "What is your purpose on earth?" compare scritto

- sommatoria p(x)logp(x)

basterebbe questo a spazzare ogni paragone con Interstellar (molto meglio questo). Nota: il curatore scientifico del film é Wolfram, che vive gia' nella fantascienza computazionale.

piuttosto un mix tra La Nuvola Nera di Fred Hoyle e Mattatoio Numero 5 di Vonnegut (è un grande complimento)

due violini e quattro militari in meno e poteva venire proprio miliare - rimane un bel film
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apri apri, apri tutto!

#50 cinemaniaco

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Inviato 25 gennaio 2017 - 14:19

non sono uno scienziato quindi potrei beatamente scrivere un sacco di cazzate, ma a me il messaggio di interstellar sembra più "laico" e "scientifico" rispetto a quello di arrival

interstellar dice che siamo soli nell'universo, da ciò la conseguenza che l'uomo può contare solo su se stesso e deve farcela con le proprie forze, con il proprio ingegno (la chiosa "l'amore ci salverà" è una banalizzazione dei critici)

arrival postula l'esistenza di una specie aliena che funge da vero e proprio deus ex machina dei problemi terrestri, e che porta in dote un dono con il quale vengono risolti i conflitti umani. è la versione moderna/razionale della fantascienza "messianica"

mi piacerebbe spendere due parole anche sulle creature aliene: sono l'unico ad averle trovate esteticamente molto brutte (sembrano delle enormi mani della famiglia addams)? quasi legate ad un retaggio da fantascienza di serie b. non so se sia vero, ma una volta avevo sentito un astrobiologo dire che se esistesse vita intelligente in grado di raggiungere una evoluzione tecnologica tale da permettere di arrivare fin qui da noi, in realtà almeno fisicamente dovrebbe assomigliare molto all'essere umano perché per quanto ne sa la scienza le uniche condizioni in cui si è sviluppata l'intelligenza sono quelle della nostra specie
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