Vai al contenuto


Foto
* * * * * 4 Voti

Rage Against The Machine


  • Please log in to reply
64 replies to this topic

#1 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2016 - 17:17

*
POPOLARE

Stranamente non mi sembra ci sia un topic per questa band a mio avviso straordinaria, e allora rimedio a quella che per me è una grossa falla del forum (molti probabilmente non saranno d'accordo con me, altrimenti ci avrebbe già pensato qualcun'altro).

Conosciuti più o meno in tempo reale con quella bomba di Bulls on parade che in quel periodo era più o meno in heavy rotation su mtv e relativi altri canali musicali. Quando sentii il pezzo mi piacque da subito per l'irruenza e la rabbia che quel video trasmetteva, dalla forte componente politica anche se in quel periodo quell'aspetto non mi interessasse minimamente.

 

Quello che mi colpì fu altro: il cantato rappato e biascicato di Zack De La Rocha, irruente, cattivo. Il suo zompare a destra e sinistra in sincrono con il pubblico del video metteva in evidenza il suo essere true, uno di noi, che poi fosse davvero così o fosse solo un ruolo poco importasse.

La chitarra di Tom Morello era e rimane ancora unica e diversa da qualsiasi altra cosa avessimo mai sentito, un campionario di effetti: wha wha ma soprattutto scratch del tutto inediti che non sembravano nemmeno provenire dallo strumento in questione.

Tutto ciò a prescindere dal fatto che negli anni '90 non eravamo certo bombardati da tonnellate di musica come nell'era dell'internet, non si potevano fare confronti con millemila band, il confronto lo si poteva fare con quello che passava il convento, mtv, pochissima radio e amici che condividevano la tua passione per la musica.

 

In quegli anni ricordo che fossero uno dei gruppi preferiti di un mio compagno di classe, quasi un b-boy che ascoltava prevalentemente musica rap, io invece ero l'opposto e più rock oriented con tanto di camicia di flanella.

Uno dei tanti giorni passati fuori dalla scuola, in macchina, con destinazione: ovunque meno che a scuola, mise su l'omonimo disco del '92: senti questi che fanno. Finalmente potei sentire qualcosa di più di questi Rage.

Quel mio compagno era in grado di rappare tutte le canzoni e io lo invidiavo tantissimo, sapeva l'inglese in quanto era originario delle Mauritius, io invece non capivo un cazzo (nemmeno oggi non è che abbia fatto questi grossi passi avanti ashd) ma fui rapito lo stesso da quelle invettive e quel metal-rap che da lì a poco diventerà mainstream e produrrà tanta di quella spazzatura che i ratm finiranno per essere odiati da molti per averla prodotta indirettamente.

Per fortuna quello che facevano loro era e rimane unico e inimitabile forse, con buona pace delle band new-metal di merda che si creeranno come funghi successivamente. 

 

Quel giorno divenni un loro fan ed ancora oggi, a distanza di 20 anni (!), mi capita di rimettere su quell'omonima bomba del '92 che scosse la mia vita di appassionato di musica.

Di quegli anni mi rimane proprio quel folgorante esordio che non hanno nemmeno lontanamente replicato, nonostante avessero prodotto più di un singolo degno di nota (la già citata bulls on parade che me li fece conoscere era naturalmente uno di questi)

 

Dischi in mio possesso [la raccolta di cover di renegates: mai ascoltata]:

 

Rage against the machine [1992] 9,5

Non raggiunge l'eccellenza per un paio di pezzi non proprio riuscitissimi, Settle For Nothing che però mi rimarrà sempre scolpita in mente per: Having never seen the colour of my father's eyes e una scialba Fistful of Steel.

Tolti questi due episodi sono solo CAPOLAVORI, da killing in the namebullet in the head (forse il loro apice), da know your enemy (con la partecipazione di un allora sconosciuto Maynard James Keenan a urlare il suo disagioTime has come to paaaaaay!) per finire con il superbo finale di Freedom.

 

Evil empire [1996] 6

Tolti i primi due brani superbi non l'ho mai amato, davvero poco ispirato per usare un eufemismo. 

 

The battle of los angeles [1999] 7

Un passo avanti rispetto al precedente, ma ormai fu chiaro che avessero detto tutto ciò che dovevano dire (e per fortuna lo dissero), i singoli erano di livello indiscutibile ma ormai si trascinavano in un sound consolidato e l'impressione che andassero con il pilota automatico era abbastanza fastidiosa.

 

Ma cosa importa se ci hanno lasciato in eredità robe così:

 


  • 19
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#2 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 17:28

Il primo è un macigno, basta quello (in senso buono). Una nota la meritano pure i testi di cui nessuno parla mai, ma sono anzi il motivo della loro ridotta prolificità, dato che erano lungamente elaborati.

 

I walk tha corner to tha rubble that used to be a library

[...]

They don't gotta burn tha books they just remove 'em

 

bellazzo anche Renegades


  • 0

#3 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 24 gennaio 2016 - 17:30

Li apprezzo principalmente per quanto fatto agli inizi della loro carriera. Anch'io considero poco prescindibili i loro album successivi.

Tom Morello uno dei più grandi.


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#4 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 24 gennaio 2016 - 17:43

Concordo sostanzialmente su tutto. Il primo è un capolavoro immane, un disco quasi perfetto, con una leggera fase di stanca nella seconda parte (i tre pezzi successivi a "Know Your Enemy" li ho sempre trovati un po' ripetitivi), prontamente risollevata però dall'epocale "Freedom" che chiude il discorso in termini apocalittici. Pietra miliare degli anni '90, senza se e senza ma.

 

Poi effettivamente sono diventati una band più da singol(on)i, non hanno più retto il formato disco, da questo punto di vista non sono stati in grado di rinnovare la loro proposta, credo soprattutto per i limiti vocali di Zack de la Rocha. Evil Empire inizia col botto ma poi annoia (o almeno questo è quello che mi ricordo: non lo ascolto da oltre 10 anni...), molto più a fuoco The Battle of Los Angeles, che chiude più che dignitosamente la loro breve parabola. Posseggo anche un live a LA, comprato nell'ormai lontana estate del 2005: pure quello non lo riascolto da una vita, ma non mi era parso un documento imprescindibile (Zack arrancava dal vivo). 

 

Tom Morello chitarrista straordinario e con uno stile effettivamente unico nel suo genere, immediatamente riconoscibile. E' un peccato però che abbia iniziato relativamente presto a vivacchiare. L'esperienza (bistrattatissima, probabilmente a ragione) con gli Audioslave a mio parere non è del tutto da buttare, almeno dal suo punto di vista - nel senso che tra lui e Cornell quello a essere visibilmente fuori forma è il secondo. 

 

 

Curiosamente erano il gruppo preferito anche di un mio compagno di classe delle medie, l'unico con il quale mi confrontavo da un punto di vista musicale, scambiandoci cd, etc. Fu proprio lui a farmeli conoscere  ;D


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#5 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 24 gennaio 2016 - 18:30

che gruppo sinistrello


  • 1
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#6 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2016 - 18:32

che gruppo sinistrello

 

Assolutamente, qui addirittura in combutta con l'altro sinistrello Michael Moore, insostenibili :D

 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#7 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 18:34

Proprio pochi giorni fa ho postato Wake Up nel thread del groove.

 

Comunque avete già detto tutto: un primo disco incredibile, poi altri due con 4 o 5 canzoni in tutto al livello dell'esordio. Il quarto disco l'ho forse ascoltato una volta per sbaglio.

Con gli Audioslave qualche buono spunto, ma tanta roba trita e ritrita.

 

Oltre a Morello e al suo stile riconoscibilissimo, non tralascerei di citare anche Commenford e Wilk, che formano una delle sezioni ritmiche più granitiche di sempre.

 

Riccardonamente peraltro, non dimentichiamoci del fatto che Morello, quando voleva, era anche un chitarrista molto tecnico, basta ascoltare l'assolo di Know Your Enemy (o di Doesn't Remind Me degli Audioslave).


  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#8 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 24 gennaio 2016 - 18:36

ahahah a 1:04 c'è un TRUMP FOR PRESIDENT


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#9 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 18:49

Avete già detto tutto quello che c'è da dire sul gruppo , mi limito giusto a segnalare due brani usciti per due film di caratura differente

 

  :metal:

 

e questa ( film atroce ma colonna sonora tutto sommato godibile)

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#10 insulina

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 19:01

Io pur avendoli ascoltati, non sono mai riuscita da apprezzarli appieno. Non tanto musicalmente ma per ciò che rappresentavano in quel periodo, almeno per me. Le persone che ascoltavano i rage against the machine erano più o meno le stesse che seguivano lo stile di vita straight edge e da cui mi sentivo totalmente distante.

Vedevo queste persone vestite finto alternative scatenarsi mentre ascoltavano gruppi tipo earth crisis o snapcase e sinceramente quello che pensavo era che certe persone non avevano diritto di tenere una chitarra in mano.

Non mi riferisco ai rage against the machine, e sicuramente ero esagerata ma purtroppo certe associazioni si radicano ed estirparle è fatica. Ora che sono più grande ce la posso fare.


  • 0

#11 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 gennaio 2016 - 19:09

Io pur avendoli ascoltati, non sono mai riuscita da apprezzarli appieno. Non tanto musicalmente ma per ciò che rappresentavano in quel periodo, almeno per me. Le persone che ascoltavano i rage against the machine erano più o meno le stesse che seguivano lo stile di vita straight edge e da cui mi sentivo totalmente distante.


Ma quando mai? asd
Io e il mio compagno di classe certamente no, ma dubito che fossero i valori alla base degli ascoltatori dei ratm, boh, diciamo che erano esattamente il contrario? ashd


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#12 insulina

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 19:20

 

Io pur avendoli ascoltati, non sono mai riuscita da apprezzarli appieno. Non tanto musicalmente ma per ciò che rappresentavano in quel periodo, almeno per me. Le persone che ascoltavano i rage against the machine erano più o meno le stesse che seguivano lo stile di vita straight edge e da cui mi sentivo totalmente distante.


Ma quando mai? asd
Io e il mio compagno di classe certamente no, ma dubito che fossero i valori alla base degli ascoltatori dei ratm, boh, diciamo che erano esattamente il contrario? ashd

 

 

Dai avrò avuto 16 anni e a quell'età si fa presto a mettere tutto in un calderone.

Dove stò io era cosi comunque, te lo confermo: le persone che ascoltavano i rage against the machine erano più o meno le stesse che seguivano lo stile di vita straight edge.

Che poi non fossero i valori di tutti quelli che li ascoltavano non lo metto in dubbio, io prendo come riferimento le persone che conoscevo ecco.


  • 0

#13 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 19:32

ricordo con piacere quando nelle disco rock  mettevano "Killing in the Name":

il pogo che riusciva a scatenare quel crescendo in cui Zac ripeteva  and now you do what they told ya... era pazzesco


  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#14 insulina

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 19:38

madonna me lo ricordo, contagiava tutti me compresa, era difficile resistere!


  • 0

#15 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 20:12

Un pensiero va rivolto agli olandesi URBAN DANCE SQUAD, che nei loro dischi del 90 e 91 forgiarono il sound che avrebbe poi reso superstar i RATM, portando a definitiva maturazione quelle commistioni tra rock e rap i cui semi erano stati gettati qualche anno prima ( dai Bad Brains ai Public Enemy che campionano gli Slayer fino agli stessi Red Hot chili Peppers)

 

 

 

https://www.youtube....h?v=oSBNURD7uKQ

 

Nel tour americano di Life n perspectives of a genuine crossover  gli UDS avevano come backing band i Lock Up, il cui chitarrista era proprio Morello, poco prima di fondare una nuova band, i RATM appunto

 

 

cio' premesso il primo dei Rage spacca tuttora, evil empire me lo ricordo abbastanza scialbo, mentre The Battle of Los Angeles presenta dei buoni momenti, su tutti  "Ashes on the fall", forse l'apice della coppia De LA Rocha/Morello

 

 

 

Degli Audioslave si salva solo il primo, gli altri due da mandare dritti al macero.

 

"the last remaining light" molto bella, quasi una versione grunge dei Portishead

 

https://www.youtube....h?v=tLrz0vMOhU4


  • 3

#16 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 20:22

io ero un fan sfegatato degli Urban Dance Squad, l'album Life 'n Perspectives of a Genuine Crossover l'ho consumato a furia di ascoltarlo

li vidi pure due volte dal vivo, una volta erano di spalla ai Primus (era il 93 :wub: )

direi che peròi Rage erano più duri, più hard rock e non per nulla piacevano anche a chi ascoltava roba più generalista tipo ac/dc, guns ecc..


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#17 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 20:31

questo sì,  il riff di killing in the name è puro toni  iommi per dirne una

 

e gli UDS erano piu' orientati verso l'hip hop, non a caso avevano un dj in pianta stabile ( il mitico DNA)

 

pero' mi sembra evidente che abbiano ricalcato il loro sound su quello degli UDS, fornendone una versione piu' pesante per incontrare i gusti del pubblico ormai heavy-oriented negli anni del grunge e del crossover  ( esemplare la partecipazione del cantante dei Tool ricordata da cliff nel primo disco)

 

poi cmq parliamo di dettagli, per scrivere autentiche mine come quelle del primo disco devi avere parecchio talento , e i RATM ne possedevano in abbondanza


  • 1

#18 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 20:36

restando sui UDS da notare pure se ascolate il pezzo la grandezza del batterista, l'unico dal tocco magico alla Charlie Watts


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#19 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2016 - 20:40

restando sui UDS da notare pure se ascolate il pezzo la grandezza del batterista, l'unico dal tocco magico alla Charlie Watts

 

https://www.youtube....h?v=2tXX5KWq-7s

 

<3

 

ci vorrebbe un super topic amarcord del crossover anni 90


  • 0

#20 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 25 gennaio 2016 - 05:39

 

 

Io pur avendoli ascoltati, non sono mai riuscita da apprezzarli appieno. Non tanto musicalmente ma per ciò che rappresentavano in quel periodo, almeno per me. Le persone che ascoltavano i rage against the machine erano più o meno le stesse che seguivano lo stile di vita straight edge e da cui mi sentivo totalmente distante.


Ma quando mai? asd
Io e il mio compagno di classe certamente no, ma dubito che fossero i valori alla base degli ascoltatori dei ratm, boh, diciamo che erano esattamente il contrario? ashd

 

 

Dai avrò avuto 16 anni e a quell'età si fa presto a mettere tutto in un calderone.

Dove stò io era cosi comunque, te lo confermo: le persone che ascoltavano i rage against the machine erano più o meno le stesse che seguivano lo stile di vita straight edge.

Che poi non fossero i valori di tutti quelli che li ascoltavano non lo metto in dubbio, io prendo come riferimento le persone che conoscevo ecco.

 

 

Zack de la Rocha era notoriamente straight edge all'epoca del primo album. Poi abbandonò: https://web.archive....-might-not-know

Per gli altri membri dei RATM non so ma penso che fosse quasi lo stesso, per lo meno Tom Morello dice che non ha mai assunto la minima droga: https://www.facebook...151882335389273e che dopo aver letto le robe di Peter Singer cercò di diventare vegetariano fai-da-te con risultati altalenanti: http://www.concertlivewire.com/morelloint.htm


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#21 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 10:54

ahahah a 1:04 c'è un TRUMP FOR PRESIDENT


Tanto per dimostrare che non erano proprio dei coglioni...

Bravo Cliff,era una grave carenza del forum.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#22 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 11:04

ricordo con piacere quando nelle disco rock  mettevano "Killing in the Name":

il pogo che riusciva a scatenare quel crescendo in cui Zac ripeteva  and now you do what they told ya... era pazzesco

La mettono ancora, ma non genera più il pogo di una volta.

In tal senso è stata soppiantata da Toxicity dei SOAD - che gli è di gran lunga inferiore, ma tant'è.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#23 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 11:15

 

Dio ragazzi e ragazze, ma perché siete tutti così diversi rispetto a come vi immagino? Ogni volta ne esco sconfortato. Una delle ragioni per cui non posterò mai una mia foto: preferisco che continuiate a immaginarmi bellissimo.

Combat, io ti immagino così:

 

Spoiler

 

 

 

 

ahahah a 1:04 c'è un TRUMP FOR PRESIDENT


Tanto per dimostrare che non erano proprio dei coglioni...

Bravo Cliff,era una grave carenza del forum.

 

 

 

Allora aveva ragione lazlotoz!


  • 3

 


#24 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 11:22

Allora aveva ragione lazlotoz!

 

 

asd Sei un cazzone.

 

1) ho iniziato ad avere capelli grigi praticamente a vent'anni, poi a perderli, fino a rasarmi a zero da almeno 10 anni. Quindi evitiamo di insistere su questo tasto perché fa malissimo. :( Torniano IT ché è meglio.


  • 2

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#25 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 gennaio 2016 - 11:57

 

Allora aveva ragione lazlotoz!

 

 

asd Sei un cazzone.

 

1) ho iniziato ad avere capelli grigi praticamente a vent'anni, poi a perderli, fino a rasarmi a zero da almeno 10 anni. Quindi evitiamo di insistere su questo tasto perché fa malissimo. :( Torniano IT ché è meglio.

 

 

Spoiler

  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#26 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 gennaio 2016 - 12:09

Allora aveva ragione lazlotoz!

 
asd Sei un cazzone.
 
1) ho iniziato ad avere capelli grigi praticamente a vent'anni, poi a perderli, fino a rasarmi a zero da almeno 10 anni. Quindi evitiamo di insistere su questo tasto perché fa malissimo. :( Torniano IT ché è meglio.


Combat, non disperarti, per ogni Zack 'rasta' De La Rocha del mondo c'è sempre un Tom Morello a compensare questo eccesso di capigliatura

morello-lily.jpg
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#27 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 13:45

Altra collaborazione con i tool, can't kill the revolution

 

https://www.youtube....h?v=ixoRxbS03jQ

 

tirate fuori le kefiah


  • 0

#28 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 17:01

Mi piacevano molto, adesso sono anni che non li ascolto, come quasi tutto il metal del resto. In tempi relativamente recenti ho però rivalutato evil empire, claustrofobico e involuto, più hip hop, meno centrato sui riff di chitarra, tentativo non del tutto riuscito ma comunque notevole.
  • 0

#29 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 17:08

In tempi relativamente recenti ho però rivalutato evil empire, claustrofobico e involuto, più hip hop, meno centrato sui riff di chitarra, tentativo non del tutto riuscito ma comunque notevole.

 

Giustissimo, sono d'accordo al 100%. Peccato sia una strada che poi non hanno percorso.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#30 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 17:08

Evil Empire l'ho trovato bruttino, c'è Bulls on Parade che è una delle loro 3 o 4 canzoni che più amo, ma il resto non è granché.

 

Il primo omonimo è micidiale, già la copertina vale il prezzo del CD. Migliori canzoni Bullet in the Head e Wake Up


  • 0

#31 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 17:10

Evil Empire l'ho trovato bruttino, c'è Bulls on Parade che è una delle loro 3 o 4 canzoni che più amo, ma il resto non è granché.

 

Il primo omonimo è micidiale, già la copertina vale il prezzo del CD. Migliori canzoni Bullet in the Head e Wake Up

 

Dai, basterebbe una delle rime più geniali della storia della musica:

 

I wanna be Jackie Onassis / I wanna wear a pair of dark sunglasses


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#32 Jerda

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 17:16

Oltre a Morello e al suo stile riconoscibilissimo, non tralascerei di citare anche Commenford e Wilk, che formano una delle sezioni ritmiche più granitiche di sempre.

 

Concordo pienamente, al di là del giustissimamente osannato Morello, Tim Commerford è un bassista pazzesco, con un groove che ne basterebbe la metà. Tiene in piedi intere canzoni da solo, come nell'outtake "Clear the lane": https://www.youtube.com/watch?v=U1voyTEOOfI

 

Avendoli persi negli anni 90, ho avuto la fortuna di vederli nel 2008 a Modena: miglior concerto della mia vita.


  • 0

#33 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 gennaio 2016 - 18:40

straight edge 

 

:fear:

 

cmq tutti gli ascoltatori di RATM che conoscevo io erano dei devastoni da paura (io in primis)


  • 1

#34 insulina

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 18:52

 

straight edge 

 

:fear:

 

cmq tutti gli ascoltatori di RATM che conoscevo io erano dei devastoni da paura (io in primis)

 

 

Da come l'ho messa nel post di ieri sembra quasi che non bere non drogarsi e seguire una dieta vegana sia per me una cosa deprecabile, non lo penso mica. Spero si sia capito che mi riferivo ad un gruppo di persone della mia zona, che avevano in comune questo stile di vita, ma non li avevo in simpatia per altri motivi. Poi la testa associa, a volte in maniera sciocca.


  • 0

#35 Guest_manhunter_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2016 - 18:58

mah, tra i  tanti fan dei RATM c'erano anche i finti alternativi da "sabato in barca a vela e lunedi' al Leonkavallo" eh......

 

come resistere d'altronde a versi come "yo, we  gotta take the power back"  :D


  • 0

#36 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:03

 

 

straight edge 

 

:fear:

 

cmq tutti gli ascoltatori di RATM che conoscevo io erano dei devastoni da paura (io in primis)

 

 

Da come l'ho messa nel post di ieri sembra quasi che non bere non drogarsi e seguire una dieta vegana sia per me una cosa deprecabile, non lo penso mica. Spero si sia capito 

 

 

per me invece lo è  ashd


  • 0

#37 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:08

Da come l'ho messa nel post di ieri sembra quasi che non bere non drogarsi e seguire una dieta vegana sia per me una cosa deprecabile


Ma infatti lo è ashd

Scherzo, il fatto è che negli anni '90 non mi pare di ricordare che ci fosse una cultura basata su veganismo, soprattutto nelle fasce d'età comprese tra i 16 e i 20 anni, non mi ricordo di aver mai conosciuto un adolescente che seguisse stili di vita del genere, questo a prescindere dai ratm.
Questo sempre per la mia esperienza naturalmente, che rappresentano un campione, esattamente come il tuo.
Comunque quest'equazione ratm--->veganismo mi sembra un tantino azzardata, mica stiamo parlando di una christian band asd
Non vedo come le scelte (presunte) dei componenti della band potessero influire sul pubblico, nonostante magari facessero proseliti (non me lo ricordo), sicuramente non a tal punto ecco.
Ciò non esclude ovviamente che ce ne fossero, prima del tuo intervento non avrei mai associato l'essere vegani con l'ascoltare i ratm.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#38 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:16

 

Da come l'ho messa nel post di ieri sembra quasi che non bere non drogarsi e seguire una dieta vegana sia per me una cosa deprecabile


Ma infatti lo è ashd

Scherzo, il fatto è che negli anni '90 non mi pare di ricordare che ci fosse una cultura basata su veganismo, soprattutto nelle fasce d'età comprese tra i 16 e i 20 anni, non mi ricordo di aver mai conosciuto un adolescente che seguisse stili di vita del genere, questo a prescindere dai ratm.
Questo sempre per la mia esperienza naturalmente, che rappresentano un campione, esattamente come il tuo.
Comunque quest'equazione ratm--->veganismo mi sembra un tantino azzardata, mica stiamo parlando di una christian band asd
Non vedo come le scelte (presunte) dei componenti della band potessero influire sul pubblico, nonostante magari facessero proseliti (non me lo ricordo), sicuramente non a tal punto ecco.
Ciò non esclude ovviamente che ce ne fossero, prima del tuo intervento non avrei mai associato l'essere vegani con l'ascoltare i ratm.

 

 

beh comunque diciamo che nella scena HC di straight edge ne giravano abbastanza dalle mie parti (non tantissimi, ma giá troppi per i miei gusti  :P ); diciamo che i RATM in quanto gruppo "di sinistra" e "di opposozione" veniva spesso apprezzato anche da loro (ma piú per la componente "politica" appunto). il fatto è che i RATM sono uno di quei gruppi di confine per cui piacevano sia al metallaro alcolizzato che al radical chic vegano che al punkettone.


  • 0

#39 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:18

Boh i Rage hanno avuto sempre un appeal più di "sinistra" e vi assicuro che non implicava essere vegani e soprattutto straight edge.


  • 0

#40 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:21

Boh i Rage hanno avuto sempre un appeal più di "sinistra" e vi assicuro che non implicava essere vegani e soprattutto straight edge.

 

ma infatti per me non è tanto che gli ascoltatori di RATM erano vegan/straight edge ma piú il contrario semmai.

 

ovvero se in quel periodo eri giovane, alternativo e vegan/straight edge era probabile che ascoltassi o perlomeno conoscessi anche i RATM, visto che come musica alternativa girava quella


  • 0

#41 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:24

nessuno sa con certezza quanto fossero straight edge gli ascoltatori dei RATM  ashd  (semicit. forumistica)


  • 1

#42 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:26

nessuno sa con certezza quanto fossero straight edge gli ascoltatori dei RATM  ashd[/size]  (semicit. forumistica)[/size]


Almeno di uno di loro ci sono del diapositive che negherebbero questa teoria asd


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#43 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:31

 

nessuno sa con certezza quanto fossero straight edge gli ascoltatori dei RATM  ashd[/size]  (semicit. forumistica)[/size]


Almeno di uno di loro ci sono del diapositive che negherebbero questa teoria asd

 

 

famo due  ;D


  • 0

#44 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:33

 

che gruppo sinistrello

 

Assolutamente 

 

 

niente, devo aprire un topic per spiegare questi termini, sono abbastanza trasversali e cmq troppo rudi per il sinistrello tipo


  • 0

 


#45 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 25 gennaio 2016 - 19:35

nessuno sa con certezza quanto fossero straight edge gli ascoltatori dei RATM  ashd  (semicit. forumistica)

 

Di sicuro nessuno di loro fondò un gruppo importante come i RATM. (Semi-cit avariata)


  • 0

#46 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 21:05

Mi piacevano in terza e quarta superiore poi non li ho ascoltati per anni fino all'università, quando risentii il primo disco.

Che dire, non me li ricordavo così lenti e bolsi. La sezione ritmica che lodate in molti a me pare inchiodata a terra come poche, i pezzi veramente troppo lenti e il basso che se ricordo bene ricalca spesso le note della chitarra (e che schifo di suono ha proprio il basso).

Le loro canzoni alla fine sono un riff che "scoppia nel ritornello" + una lunghissima serie di strofe + un assolo con il whammy. Tolto l'infame pedalozzo che tanto andava di moda ai tempi, restano dei riff hard rock da pogo (lento), dei testi pessimi e dei brani dalla durata troppo lunga.

L'anno scorso sono finito in una discoteca rock orrenda dove hanno suonato quella del primo disco con il cantante dei Tool e mi son chiesto come fosse possibile che una band che a 15-17 anni trovavo esplosiva mi risultasse così spompata, goffa e tediosa.
  • 0

#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 21:10

bosF ai primi tempi sul forum forse eri più rockettaro


  • 0

 


#48 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 gennaio 2016 - 21:13

a 15-17 anni eri meglio


  • 5
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#49 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 21:31

bosF ai primi tempi sul forum forse eri più rockettaro

Sì ma il problema è ch mi piacerebbero di più se fossero più casinari e veloci, se devi spaccare tutto fallo fino in fondo :D

Edit: oppure è come dice Cliff, anzi direi che è più probabile
  • 0

#50 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2016 - 21:37

no vabbeh lo notavo in generale


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi