Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Gruppo Di Ondalettura (O Come Salvare Ganzfeld Dall'apatia Post-Uni)


  • Please log in to reply
151 replies to this topic

#151 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2020 - 10:10

Finito oggi.

Sinteticamente: opera sopravvalutata asd

In modo più preciso. Soprattutto per quanto riguarda gli ultimi sei libri, noto di fare sempre molta fatica nelle interminabili descrizioni delle battaglie nel genere epico. Così anche nell'Iliade, nella seconda metà dell'Orlando Furioso. Qui nell'Eneide emerge talvolta la vanità e l'ingiustizia della morte, il fato avverso: in un guerriero che muore appena sposato, nei padri che perdono i figli (Latino con Pallante, Mezenzio con Lauso), la gloriosa Camilla che muore in modo stupido, le (brevi) esitazioni di Enea nell'uccidere e Lauso e Turno.

Ma in generale, in queste parti, per me è la noia: frotte di nomi (questi talvolta belli o divertenti) e teste sgozzate (anche questo talvolta bello). Probabilmente senza il ritmo e la musica dell'esametro, si perde ancor più: perché faccio fatica a pensare che ci sia un vero contenuto al di fuori della "poesia", se non un'ipertrofia del vigore e dell'orrore, che prepari la vittoria di Enea, di Roma.

Fantastico il casus belli che è alla base di tutti questi sei libri: quel cazzone di Iulo che per svagarsi in modo nobile ammazza un enorme cervo sacro ai latini.

Grande assente: Lavinia. Una guerra che serve a sposarla, centinaia e centinaia di morti, e non sappiamo neanche se sia erotismo vivente come Elena di Troia, né se sia d'accordo, né se preferisca marito e buoi dei paesi suoi o Enea il semivir (cit. Turno, che intende "effemminato", in quanto frigio e orientale). L'unico gesto che fa, a mia memoria, è graffiarsi la faccia dopo che sua madre si suicida.


  • 0

#152 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2020 - 07:57

Dopo il tuo post la voglia di riprendere il libro è sotto lo zero asd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi