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Mark Ronson - "uptown Special" (2015)


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155 replies to this topic

#51 James Lepo

    Afro Kolektyw

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Inviato 25 febbraio 2015 - 22:18

Uptown Funk è un po' truzzetta dai! Pure con tutti quei crescendo di rullante e la "sirena" a fare da preambolo ai ritornelli... Il resto del disco invece proprio no
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#52 bosforo

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Inviato 25 febbraio 2015 - 23:08

Allora l'ho ascoltato.

 

Bene che sia corto e scorrevole, non il solito disco di estrazione hip hop con 20 collaborazioni e 75 minuti di durata.

 

Confermo che Uptown Funk e' la meno bella, il resto mi sembra divinamente suonato e con riff e stacchi da manuale. Inoltre ha un buon equilibrio tra pezzi diciamo synth-funk e altri piu' vicini a un suono piu' soulful e con strumenti rock.

Summer Breaking e' una meraviglia, se il sophisti pop esistesse nel 2015 suonerebbe cosi'.

Dal pezzo con Mystikal (chi cazzo e'?) mi aspettavo una tamarrata invece e' ben costruito, con una metrica eccellente e suoni vintage che ti calano nella giusta atmosfera. Il testo l'ho interpretato in tono meta e divertito, quindi non mi da' fastidio. In Daffodils fiuto un po' di Ian Dury.

 

Altri pezzi enormi che ho individuato sono I Can't Lose e Leaving Los Feliz.

 

Ci tornero' su.


  • 3

#53 homeboy

    tuuu... turutturu...

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Inviato 25 febbraio 2015 - 23:21

Uptown Funk per me è moderna e totalmente anni '70 allo stesso tempo, i riferimenti sono chiari e notevoli.

 

Poi dipende da cosa si intende per truzzo. Se penso a musica truzza chiudo gli occhi e vedo una Fiat Punto GT blu elettrico con minigonne e assetto da corsa, ferma davanti al bar il sabato pomeriggio con sportello/finestrino aperto e autoradio a palla, mentre si prepara la scommessa Snai per la serie A.  


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#54 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 25 febbraio 2015 - 23:58

 

 

Il disco mi piace molto, breve e senza esagerazioni, non me lo aspettavo. La canzone che preferisco per ora è In case of fire.

L'aspetto che preferisco è che un disco dichiaratamente da grande platea non ricorre ai suoni più utilizzati oggi  (e che mi fanno sostanzialmente schifo, per quanto io possa seguire poco queste scene musicali).

 

Mi sono spiegato malissimo ma il senso di ciò che intendo lo ha riassunto gozer nel primo post 

"un disco che sembra miracolosamente aver riportato qualità in un mainstream ormai sempre più volgare, sempliciotto, agonizzante"

 

 

a parte il fatto che è un disco che trasuda truzzaggine da tutti i pori ( il pezzo più sofisticato è "daffodils", in cui Parker compare anche come autore) dire che "non ricorre ai suoni più utilizzati oggi" mi sembra un po' risibile, visto che questo album sa parecchio di "random access memory" dei daft punk ( disco che ha venduto tantissimo appena due anni fa).

 

 

@script...chi annota è il tuo amico che mette i meno ai post vecchi di mesi o che segna i risultati di battle e cose affini per poi dare dell'ottuso a tizio o caio...la tua figuraccia sui Gang of Four è di questa settimana, ben fresca insomma :D

 

 

No guarda, se davvero ci senti i Daft Punk in questo disco, allora è tutta una trollata dai.
 
Oppure è ora che ti cavi dalle orecchie, oltre al cerume, anche quella merda che ascolti di solito (a cominciare da quella faccia da culo che hai in avatar).
 
Sì va bene..comincia pure..Boy George..blah blah..

  • 0

#55 bosforo

    ¬`¬`

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Inviato 26 febbraio 2015 - 01:40

Ma piantatela!!! Imparerete mai un giorno?


  • 3

#56 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 26 febbraio 2015 - 11:52

Ma piantatela!!! Imparerete mai un giorno?

 

Anche tu scrivendo così in pubblico non aiuti di certo.

Lui gode anche nel leggere quelli che dicono agli altri di smetterla.
Figurati..


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#57 mueller80

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Inviato 26 febbraio 2015 - 11:56

che questo disco si ispiri all'operazione fatta dai Daft Punk due anni fa ( rendere moderna la disco-funk fine anni 70) è palese a chiunque abbia orecchie funzionanti (  al contrario  di certuni, gli stessi che non vedevano l'influenza di Springsteen sui WOD solo perchè lo diceva Gozzer e per certuni quello che dice Gozzer è legge)....uptown funk si ispira proprio a get lucky come suoni, poi c'è tutta la roba disco anni 70, stevie wonder qui presente e che suono' get lucky ai grammy coi DP, un sacco d di vocalist che si alternano....etc etc....solo che il disco dei daft punk era  più ispirato.

 

poi ci sono 3-4 brani  buoni e il disco nel complesso strappa in extremis la sufficienza....ma, come sempre, se in un topic aperto dal Vate non si dice "capolavoro, disco della vita" subito intervengono i galoppini ad attaccare...


  • 0

#58 mueller80

    mainstream Star

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:00

 

Poi dipende da cosa si intende per truzzo. Se penso a musica truzza chiudo gli occhi e vedo una Fiat Punto GT blu elettrico con minigonne e assetto da corsa, ferma davanti al bar il sabato pomeriggio con sportello/finestrino aperto e autoradio a palla, mentre si prepara la scommessa Snai per la serie A.  

https://www.youtube....h?v=gb73FC6I_0U

 

dimmi tu se non è truzza "feel right"...un riff di chitarra funkettoso talmente inflazionato che non lo usa più nemmeno lenny kravitz ( altro che "durissimo funk alla James Brown." di cui ciancia il Vate), stu mysticikal che strarnazza muthafucka di qua e muthafucka di la...proprio roba raffinata e per palati fini :D 

 

quanto a quello che passa la radio, non vedo davvero in cosa questa proposta si differenzi, a meno che tu in radio non becchi solo lady gaga o antonacci


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#59 mueller80

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:02

 

 
Oppure è ora che ti cavi dalle orecchie, oltre al cerume, anche quella merda che ascolti di solito (a cominciare da quella faccia da culo che hai in avatar).
 

 

 

tu davvero le orecchie è meglio che le lasci stare.... :lol:


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#60 Gozer

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:03

rebus 

 

che-guevara.jpg52-500x333.jpg


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#61 mueller80

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:12

più prevedibile di una battuta di Seattle Sound, non ci siamo proprio Gozzer.


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#62 vuvu

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:31

Questa cosa di doversi sempre prima pulire gli occhi da certi interventi a cazzo, continua a rendere questo posto sempre più faticoso da leggere. E' incredibile quanto ogni santissimo thread debba obbligatoriamente essere infestato da interventini sarcastici con conseguenti botte e risposte non richieste da nessuno e palesemente non funzionali vista la recidiva. Ergo il verbo è ignorare (e ignorarsi) con tutte le forze, altrimenti non ne usciamo più vivi. 

 

Scritto questo, il disco mi intriga parecchio date le palesi influenze in atto. Gran produzione e diversi stacchetti funky da leccarsi i baffi. Non un capolavoro, ma un gran disco vintage (odio questa parola, ma in casi come questo è davvero obbligatoria) da tenersi stretto per la prossima estate. Non pensavo riuscisse ad attirare così tanti elogi da queste parti, ma questo conferma l'eterna valenza della black music in generale. Al di là delle proprie corsie preferenziali, la sua essenza, cotta e stracotta quando vi pare, è e resta tremendamente funzionale. Viva e pulsante.


  • 2

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"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

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#63 Gozer

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:36

beh, sarà cotta e stracotta ma io un disco simile a questo, nell'ambito di dischi che hanno toccato la top 5 sia in GB sia negli USA, non me lo ricordo mica... 


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#64 Infinite dest

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:51

lo sto ascoltando distrattamente - sono in uff - ma solo a me rimanda certe cose del sottobosco di Prince, o anche a roba più tosta tipo Rick James? Daffodils mi ricorda Ai no Corrida del grandissimo Chaz Jankel


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#65 vuvu

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:17

beh, sarà cotta e stracotta ma io un disco simile a questo, nell'ambito di dischi che hanno toccato la top 5 sia in GB sia negli USA, non me lo ricordo mica... 

 

 

Ma parlavo (esaltandola) della black music in generale. Delle sue infinite rinascite, incursioni e così via (il discorso è proprio ampio, eh, da certo soul-step fino a un disco come questo che comunque maniente una sua precisa identità). E non mi riferivo neanche (e necessariamente) ai dischi rigorosamente in top five che ripercorrono certi andazzi, rielaborandoli a modo proprio. 

 

Comunque, tutto questo per me è un bene, sia chiaro. Ben vengano riletture e omaggi, sempre e comunque (ancor più contento se, come in questo caso, entrano nelle zone alte della classifica), ovviamente a patto che le melodie siano di gran presa, la produzione buona, le intuizioni eccellenti e così via. E questo mi sembra uno di quei casi. Un disco che rimette in moto certo funky alla propria maniera, pur omaggiando il passato. Ecco, non era affatto facile, eppure ci sono riusciti. Bravo, bravi.


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#66 Trespassive-aggressive

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:23

lo sto ascoltando distrattamente - sono in uff - ma solo a me rimanda certe cose del sottobosco di Prince, o anche a roba più tosta tipo Rick James? Daffodils mi ricorda Ai no Corrida del grandissimo Chaz Jankel

 

A me un paio di passaggi hanno ricordato addirittura il Toro Y Moi migliore (quello di qualche anno fa).

Lo so che non centra niente con Ronson, ma qualche rimando nelle atmosfere più vintage l'ho avuto.


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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:25

 

lo sto ascoltando distrattamente - sono in uff - ma solo a me rimanda certe cose del sottobosco di Prince, o anche a roba più tosta tipo Rick James? Daffodils mi ricorda Ai no Corrida del grandissimo Chaz Jankel

 

A me un paio di passaggi hanno ricordato addirittura il Toro Y Moi migliore (quello di qualche anno fa).

Lo so che non centra niente con Ronson, ma qualche rimando nelle atmosfere più vintage l'ho avuto.

 

 

Bravo Trespass, qualcosina in fondo anche lui. E parliamo di un altro talentino che riprende certi discorsetti black, ampliandoli a modo proprio, o meglio con una sua sensibilità. 


  • 0

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#68 homeboy

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Inviato 26 febbraio 2015 - 19:19

 

 

Poi dipende da cosa si intende per truzzo. Se penso a musica truzza chiudo gli occhi e vedo una Fiat Punto GT blu elettrico con minigonne e assetto da corsa, ferma davanti al bar il sabato pomeriggio con sportello/finestrino aperto e autoradio a palla, mentre si prepara la scommessa Snai per la serie A.  

https://www.youtube....h?v=gb73FC6I_0U

 

dimmi tu se non è truzza "feel right"...un riff di chitarra funkettoso talmente inflazionato che non lo usa più nemmeno lenny kravitz ( altro che "durissimo funk alla James Brown." di cui ciancia il Vate), stu mysticikal che strarnazza muthafucka di qua e muthafucka di la...proprio roba raffinata e per palati fini :D 

 

 

 

abbiamo due concetti di truzzo MOLTO diversi. Con queste basi è inutile discutere


  • 0

#69 Carlo86

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Inviato 26 febbraio 2015 - 19:46

beh, sarà cotta e stracotta ma io un disco simile a questo, nell'ambito di dischi che hanno toccato la top 5 sia in GB sia negli USA, non me lo ricordo mica...



Ma parlavo (esaltandola) della black music in generale. Delle sue infinite rinascite, incursioni e così via (il discorso è proprio ampio, eh, da certo soul-step fino a un disco come questo che comunque maniente una sua precisa identità). E non mi riferivo neanche (e necessariamente) ai dischi rigorosamente in top five che ripercorrono certi andazzi, rielaborandoli a modo proprio.

Comunque, tutto questo per me è un bene, sia chiaro. Ben vengano riletture e omaggi, sempre e comunque (ancor più contento se, come in questo caso, entrano nelle zone alte della classifica), ovviamente a patto che le melodie siano di gran presa, la produzione buona, le intuizioni eccellenti e così via. E questo mi sembra uno di quei casi. Un disco che rimette in moto certo funky alla propria maniera, pur omaggiando il passato. Ecco, non era affatto facile, eppure ci sono riusciti. Bravo, bravi.
In ambito black, l'anno scorso il disco di Kelis mi è piaciuto tantissimo, ad esempio. Lo consiglio a chi se lo fosse perso.
Mark Ronson di base mi piace, perchè, come dicevi tu, rielabora stilemi del passato senza risultare ripetitivo.
In ambito mainstream è da accogliere senz'altro positivamente. Al mio gusto, però, risulta alla fine troppo pompato e iperprodotto nei suoni (non truzzo, però), sicché si perde un po' quel fascino della black music. È l'altro lato della medaglia. Ma è un mio parere e un mio gusto. Per intenderci, credo che venderà molte più copie tra chi ascolta pop mainstream che tra gli ascoltatori di James Brown et similia, perchè la produzione strizza più l'occhio ai primi. Il che non è mica un reato, in ogni caso.
  • 1
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#70 Gozer

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Inviato 26 febbraio 2015 - 23:00

Venderà molte più copie tra chi ascolta pop mainstream che tra chi ascolta James Brown semplicemente perché chi ascolta pop mainstream è molto più numeroso. 

 

Secondo, chi ascolta James Brown ha solitamente un'età media più elevata e non è aggiornato sulle ultime novità.

 

Terzo, James Brown l'abbiamo citato per un brano, "Feel Right", in cui effettivamente c'entra parecchio, non per il disco in generale, i cui riferimenti sono assai vasti. 

 

Quarto, quasi tutte le copie le venderà sulla spinta del singolone che però come abbiamo detto rappresenta poco il mood del resto del disco.

 

Insomma non concordo col tuo discorso, soprattutto quando dici che è un disco poco suonato.


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#71 Carlo86

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Inviato 27 febbraio 2015 - 09:54

Venderà molte più copie tra chi ascolta pop mainstream che tra chi ascolta James Brown semplicemente perché chi ascolta pop mainstream è molto più numeroso.

Secondo, chi ascolta James Brown ha solitamente un'età media più elevata e non è aggiornato sulle ultime novità.

Terzo, James Brown l'abbiamo citato per un brano, "Feel Right", in cui effettivamente c'entra parecchio, non per il disco in generale, i cui riferimenti sono assai vasti.

Quarto, quasi tutte le copie le venderà sulla spinta del singolone che però come abbiamo detto rappresenta poco il mood del resto del disco.

Insomma non concordo col tuo discorso, soprattutto quando dici che è un disco poco suonato.

Il discorso delle copie era un modo per dire che secondo me il disco sia più nelle corde di chi apprezza il mainstream rispetto a chi ascolta black music tradizionale, chiamiamola così.
Lo so che tu e tanti altri sul forum potreste rispondere che non ascoltate pop mainstream e pure vi è piaciuto (come del resto piace anche a me, anche se non molto), ma è perchè noi tendiamo a trarre dal disco gli elementi che più ci aggradano, che più sono vicini al nostro gusto. Però gli elementi mainstream sono prevalenti, a mio avviso. Il che, come scrivevo sopra, non è un limite o un punto negativo, ma semplicemente una direzione artistica.
Concordo con te sul fatto che il resto del disco è più interessante rispetto al singolo, ed è per questo che mi piace.
Sul fatto del "poco suonato" sono pronto a ricredermi, anzi spero di farlo. Per ora sento molti suoni da DJ (tipo campionature ed espedienti simili) più che da strumentazione tradizionale oppure sono filtrati attraverso la produzione fagocitante di Ronson, che rende il suono alle mie orecchie più "plasticoso", meno caldo di quello solito della black music. Si potrebbe dire anche più moderno, eh. Questo, infatti, non è un punto negativo o una critica, ma è solo un elemento che lo allontana un po' dal mio gusto personale ;)
  • 0
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#72 Trespassive-aggressive

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Inviato 27 febbraio 2015 - 10:10

Comunque dai, dire che "Uptown Funk" non è bella è una forzatura, un po' da alternativi.
Si può dire che è un po' troppo pomposa magari, o che poco ha a che fare col resto del disco. Questo sì.

Ma il pezzo è bello tirato e cantato pure bene.


  • 1

#73 Gozer

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Inviato 27 febbraio 2015 - 10:21

Il discorso delle copie era un modo per dire che secondo me il disco sia più nelle corde di chi apprezza il mainstream rispetto a chi ascolta black music tradizionale, chiamiamola così.

Lo so che tu e tanti altri sul forum potreste rispondere che non ascoltate pop mainstream e pure vi è piaciuto (come del resto piace anche a me, anche se non molto), ma è perchè noi tendiamo a trarre dal disco gli elementi che più ci aggradano, che più sono vicini al nostro gusto. Però gli elementi mainstream sono prevalenti, a mio avviso. Il che, come scrivevo sopra, non è un limite o un punto negativo, ma semplicemente una direzione artistica.
Concordo con te sul fatto che il resto del disco è più interessante rispetto al singolo, ed è per questo che mi piace.
Sul fatto del "poco suonato" sono pronto a ricredermi, anzi spero di farlo. Per ora sento molti suoni da DJ (tipo campionature ed espedienti simili) più che da strumentazione tradizionale oppure sono filtrati attraverso la produzione fagocitante di Ronson, che rende il suono alle mie orecchie più "plasticoso", meno caldo di quello solito della black music. Si potrebbe dire anche più moderno, eh. Questo, infatti, non è un punto negativo o una critica, ma è solo un elemento che lo allontana un po' dal mio gusto personale 

 

Sarà, quando sentirò un pezzo come "Daffodils" o uno come "Summer Breaking" invadere le radio ti darò ragione. Per ora rimango convinto che il successo sia dovuto esclusivamente a "Uptown Funk". (In realtà mi sa non ti darei ragione manco in quel caso asd perché è capitato in passato che pezzi di stampo alternativo abbiano invaso il mainstream senza particolari motivi, pensa a "Pumped Up Kicks" - tuttavia rimangono eccezioni e non è che solo a causa del successo smettono di essere pezzi indie-pop).

 

La differenziazione che fai fra mainstream e black music non la capisco poi, visto che la black music E' il mainstream, soprattutto negli ultimi anni.

Quanto al poco suonato, rimane poco comprensibile: il basso e le chitarre di questo disco sono reali che più non si potrebbe. I beats al limite, ma oh, anche Sly Stone usava la drum machine, e parliamo di più di quarant'anni fa.


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#74 Carlo86

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Inviato 27 febbraio 2015 - 10:51

Il discorso delle copie era un modo per dire che secondo me il disco sia più nelle corde di chi apprezza il mainstream rispetto a chi ascolta black music tradizionale, chiamiamola così.
Lo so che tu e tanti altri sul forum potreste rispondere che non ascoltate pop mainstream e pure vi è piaciuto (come del resto piace anche a me, anche se non molto), ma è perchè noi tendiamo a trarre dal disco gli elementi che più ci aggradano, che più sono vicini al nostro gusto. Però gli elementi mainstream sono prevalenti, a mio avviso. Il che, come scrivevo sopra, non è un limite o un punto negativo, ma semplicemente una direzione artistica.
Concordo con te sul fatto che il resto del disco è più interessante rispetto al singolo, ed è per questo che mi piace.
Sul fatto del "poco suonato" sono pronto a ricredermi, anzi spero di farlo. Per ora sento molti suoni da DJ (tipo campionature ed espedienti simili) più che da strumentazione tradizionale oppure sono filtrati attraverso la produzione fagocitante di Ronson, che rende il suono alle mie orecchie più "plasticoso", meno caldo di quello solito della black music. Si potrebbe dire anche più moderno, eh. Questo, infatti, non è un punto negativo o una critica, ma è solo un elemento che lo allontana un po' dal mio gusto personale

 
Sarà, quando sentirò un pezzo come "Daffodils" o uno come "Summer Breaking" invadere le radio ti darò ragione. Per ora rimango convinto che il successo sia dovuto esclusivamente a "Uptown Funk". (In realtà mi sa non ti darei ragione manco in quel caso asd perché è capitato in passato che pezzi di stampo alternativo abbiano invaso il mainstream senza particolari motivi, pensa a "Pumped Up Kicks" - tuttavia rimangono eccezioni e non è che solo a causa del successo smettono di essere pezzi indie-pop).
 
La differenziazione che fai fra mainstream e black music non la capisco poi, visto che la black music E' il mainstream, soprattutto negli ultimi anni.
Quanto al poco suonato, rimane poco comprensibile: il basso e le chitarre di questo disco sono reali che più non si potrebbe. I beats al limite, ma oh, anche Sly Stone usava la drum machine, e parliamo di più di quarant'anni fa.

La differenza è nell'intenzione. È difficile da spiegare, forse impossibile. È un qualcosa che si coglie subito, senza pensarci troppo. Se ascolto l'ultimo di D'Angelo ci sento subito la black music, per esempio. Se ascolto questo, sento prima il pop mainstream e poi un retrogusto black riammodernato e filtrato.
Ma ripeto, non intendo avere ragione. Scrivo solo una mia sensazione, che può benissimo restare non condivisa asd
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#75 Infinite dest

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Inviato 27 febbraio 2015 - 11:03

L'ho ascoltato per benino, infine

A me sembra tutt'altro che truzzo - purtroppo, direi, non mi sarebbe affatto dispiaciuto - e concordo con chi dice che il singolone è un po' un episodio a sè, perchè il cotè del disco è un soul-pop d'alta classe piuttosto che un condensato di funk come appunto il singolo lasciava presagire. Il riferimento a James Brown è uno e basta, il resto si muove su altre coordinate (e lo fa benissimo)

 

Se devo essere sincero me l'aspettavo più...nero pece, ma va bene così, avercene.

 

Però io fossi in voi, visto che vi piace la faccenda, un ascoltino ai miei amati Brooklyn Funk Essentials lo darei (nella fattispecie Cool and steady and easy e Make them like it, due capolavoroni)


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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#76 Trespassive-aggressive

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Inviato 27 febbraio 2015 - 11:29

Però io fossi in voi, visto che vi piace la faccenda, un ascoltino ai miei amati Brooklyn Funk Essentials lo darei (nella fattispecie Cool and steady and easy e Make them like it, due capolavoroni)

 

Uhm sì alla lontana alcune cose possono starci (ma io conosco solo il primo che hai nominato).

Più che altro nel modo che ha Ronson di non essere per nulla scontato


  • 0

#77 Carlo86

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Inviato 27 febbraio 2015 - 11:34

 
Se devo essere sincero me l'aspettavo più...nero pece, ma va bene così, avercene.
 


Ecco, questa frase potrebbe sintetizzare bene il mio discorso :D
L'avrei preferito più black, ma comunque il disco è più verso il 7 che verso il 6, per intenderci.
  • 0
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#78 Gozer

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Inviato 27 febbraio 2015 - 15:42

Ma ovvio che non sia un disco di black music, chi l'avrebbe detto?

 

Si è parlato di James Brown per un-pezzo-uno, poi c'è Uptown Funk che è più vicina ai Kool & the Gang, ma per esempio Summer Breaking è Steely Dan, che non mi risultano neri. In Case of Fire sa di Electric Light Orchestra come ha detto Script e anche lì non stiamo parlando di neri.

(Nondimeno, sia Steely Dan sia Electric Light Orchestra ebbero a loro delle componenti black nella loro musica, ma ora non divaghiamo)

 

Praticamente tutti i collaboratori di peso del disco sono bianchi, da Andrew Wyatt a Parker al co-produttore Jeff Bhasker. Insomma c'è un solo motivo per cui questo disco dovrebbe sembrare black music?

S'è detto semmai che è funk, e di quello oggettivamente ce n'è un quintale, e se non ci siamo abituati che il funk lo suonano pure i bianchi, sin dagli anni Settanta, siamo davvero a posto...

a ogni modo, se a te quella di 'sto disco sembra una produzione tipica del mainstream, allora mi sa che davvero hai poco presente il mainstream.

 

Per me disco più verso l'11 che verso il 10.


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#79 mr_tankian

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Inviato 27 febbraio 2015 - 16:06

rebus 

 

che-guevara.jpg52-500x333.jpg

 

 

Ottimo post. Adoro i rebus!   ^_^ 

 

Il disco in questione non l'ho ancora ascoltato, ma a giudicare dai brani Uptown Funk e Daffodils, le premesse mi sembrano più che buone.


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#80 Carlo86

    mainstream Star

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Inviato 27 febbraio 2015 - 16:32

Ma ovvio che non sia un disco di black music, chi l'avrebbe detto?

Si è parlato di James Brown per un-pezzo-uno, poi c'è Uptown Funk che è più vicina ai Kool & the Gang, ma per esempio Summer Breaking è Steely Dan, che non mi risultano neri. In Case of Fire sa di Electric Light Orchestra come ha detto Script e anche lì non stiamo parlando di neri.
(Nondimeno, sia Steely Dan sia Electric Light Orchestra ebbero a loro delle componenti black nella loro musica, ma ora non divaghiamo)

Praticamente tutti i collaboratori di peso del disco sono bianchi, da Andrew Wyatt a Parker al co-produttore Jeff Bhasker. Insomma c'è un solo motivo per cui questo disco dovrebbe sembrare black music?
S'è detto semmai che è funk, e di quello oggettivamente ce n'è un quintale, e se non ci siamo abituati che il funk lo suonano pure i bianchi, sin dagli anni Settanta, siamo davvero a posto...
a ogni modo, se a te quella di 'sto disco sembra una produzione tipica del mainstream, allora mi sa che davvero hai poco presente il mainstream.

Per me disco più verso l'11 che verso il 10.

Sì, 11 tracce ashd
Comunque, ho letto solo ora la recensione (mea culpa) e condivido anche le virgole. Rispecchia alla perfezione il mio parere sul disco, voto compreso ;)
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#81 veryc

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Inviato 28 febbraio 2015 - 16:14

ahah mueller è riuscito a far sbroccare tutti anche in questo topic :lol:

Comunque ormai il pezzo con Bruno Mars è stato deciso che deve essere un tormentone, in uk lo pompano di brutto, mi è capitato 4 volte di vederlo in due giorni. Certo che se passa tra Sam Smith e Ed Sheeran grazie al cavolo che spicca, già messo vicino ai Royal Blood fa tenerezza. Il pezzo è appiccicosissimo (qualcosa deve ai daft punk, non c'è una volta che parta e non penso "figo hanno messo un pezzo di ram" salvo rimanere delusissimo) tuttavia è di gran lunga il più brutto dell'intero disco, il che mi fa venir volta ogni volta di prendere una mazza da baseball e spaccare il televisore.

Comunque sono contento per il brit award a Ronson, meritato.


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Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#82 bosforo

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Inviato 02 marzo 2015 - 16:58

Comunque ora che l'ho sentito bene direi che questo non è un disco di black music, semplicemente un disco pop con ritmi funky. Anche i Metro e Bowie funkeggiavano ma di certo non suonavano black music.

Daffodils canzone da swagger definitiva comunque. Oggi mentre tornavo a piedi con quel giro di basso in cuffia dribblavo i tossici sdentati a tempo.
  • 0

#83 Gozer

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Inviato 02 marzo 2015 - 17:01

Eh, quello che dicevo io qui sopra, ma del resto ripeto sono tutti bianchi a suonarci. 

 

Ma 'sta cosa del dribblare i tossici piuttosto? ashd

 

 

 

Certo che se passa tra Sam Smith e Ed Sheeran grazie al cavolo che spicca, già messo vicino ai Royal Blood fa tenerezza.

 

Ma dai, che bandaccia santo il cielo...


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#84 Carlo86

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Inviato 02 marzo 2015 - 17:22

Comunque ora che l'ho sentito bene direi che questo non è un disco di black music, semplicemente un disco pop con ritmi funky. Anche i Metro e Bowie funkeggiavano ma di certo non suonavano black music

Ma infatti su questa cosa della black music c'è stato un grosso equivoco, nel senso che io cercavo di sostenere che questo disco fosse lontano dalla black music, pensando che qui si stesse dicendo il contrario...Invece, a quanto pare, siamo tutti d'accordo su questo punto.
In particolare, mi aveva tratto in inganno questo scambio tra Vuvu e Gozer, che devo avere interpretato male, a quanto pare:

Non pensavo riuscisse ad attirare così tanti elogi da queste parti, ma questo conferma l'eterna valenza della black music in generale. Al di là delle proprie corsie preferenziali, la sua essenza, cotta e stracotta quando vi pare, è e resta tremendamente funzionale. Viva e pulsante.

beh, sarà cotta e stracotta ma io un disco simile a questo, nell'ambito di dischi che hanno toccato la top 5 sia in GB sia negli USA, non me lo ricordo mica...


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#85 Nowhere

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Inviato 02 marzo 2015 - 17:57

se piace a me non può essere black music  asd

 

ok non esageriamo, mi piacciono solo i pezzi con Kevin Parker e In Case of Fire

il singolo no ma non mi fa nemmeno l'effetto di una "happy" --> desiderare l'immediata estinzione del genere umano 


  • 0

 

 

 


#86 vuvu

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Inviato 02 marzo 2015 - 18:42

Per me c'è funky a secchiate da rimandare alla musica nera in generale (è anche un disco pop? mi pareva assodato), e sottolineo in generale come scritto nel post sopra quotato altrimenti non ne usciamo più. Poi ognuno può sentirci qualsiasi maggiore sfumatura e collegarsi a qualsiasi evoluzione del funk (bianca o gialla che sia), ci mancherebbe date le diverse soluzioni annusate nei vari pezzi. Sì, il funk è anche bianco, ma come il jazz è pur sempre un regalo che il negro ha fatto ai bianchi (cito Archie Shepp giusto per non andare oltre). Al di là di questo, come scritto anche sopra, gran bel dischetto con il singolo di lancio di fatti deviante dall'umore complessivo del disco, molto più articolato e decisamente ispirato. Alcuni brani li trovo finanche erotici. 


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"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

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#87 Melquíades

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Inviato 02 marzo 2015 - 20:19

Gli ho dato un ascolto e la prima impressione è buona. Per ora non dico altro oltre che Daffodils mi ha stregato, sembra che venga da un altro pianeta.
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#88 White Duke

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Inviato 02 marzo 2015 - 20:36

 

Mi rassegno a essere l'unico che sente una sfilza di potenziali singoli bomba? ?_?

 

Di melodie bomba è zeppo il disco oggettivamente, tutti i pezzi sono orecchiabili e riusciti.

 

Ma fra melodia bomba e singolo bomba c'è una differenza enorme. Non basta l'immediatezza a fare presa sul pubblico, serve anche che il pezzo rientri nell'estetica mainstream attuale.

 

Invece il cantato di tutti gli altri pezzi del disco all'infuori di "Uptown Funk" è di stampo alternativo* (oppure semplicemente troppo duro, come in "Feel Right"), da cui lo scetticismo sul fatto che possano attecchire. 

 

*Che è poi il motivo per cui l'album mi piace così tanto, dieci "Uptown Funk" non le avrei rette, per quanto sia un singolo pazzesco.

 

 Però io un euro su una I Can't Lose  in ottica mainstream me lo giocherei (pur concordando in generale con le tue considerazioni). Un altro euro lo metto su una Summer Breaking & dintorni che diventa lo spot della Coca Cola e sbanca. Insomma, è vero quello che dici, ma qualche spazio al bis (anche parziale) io ce lo vedo.


  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#89 sfos

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Inviato 03 marzo 2015 - 15:19

Comunque non mi ha conquistato definitivamente come speravo, alla fine ascolto sempre i soliti 4-5 brani, gli altri anche se piacevoli e praticamente mai meno che carini, mi sembrano già più nella media (intro e outro e intermezzo non li ascolto mai in pratica). Condivido anche io la recensione, buon disco ma non grido al miracolo.
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#90 bosforo

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Inviato 03 marzo 2015 - 15:30

Ma 'sta cosa del dribblare i tossici piuttosto? ashd


All'ora di pranzo la mia via sembra skid row
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#91 Gozer

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Inviato 03 marzo 2015 - 15:51

Comunque non mi ha conquistato definitivamente come speravo, alla fine ascolto sempre i soliti 4-5 brani, gli altri anche se piacevoli e praticamente mai meno che carini, mi sembrano già più nella media (intro e outro e intermezzo non li ascolto mai in pratica). Condivido anche io la recensione, buon disco ma non grido al miracolo.

 

Va beh, sono pezzi di due minuti che peso vuoi dargli... delle canzoni vere e proprie sono otto pezzoni su otto, a ogni modo s'era capito già dal primo commento che avresti fatto lo snobbone.

Se posso, mi fa un po' tristezza che ti sei sforzato per anni di digerire anche la più indegna feccia mainstream e ora che c'hai davanti un mezzo miracolo non te ne accorgi.

Se ne riparla fra qualche anno.


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#92 sfos

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Inviato 03 marzo 2015 - 16:28

Per me pezzoni ce ne sono 4-5, gli altri li trovo nella media, quindi se vogliamo anche per me è mezzo miracolo :P
E comunque, a livello di album, mi sembra sì uno dei più compiuti in ambito mainstream, trovami un disco che per te appartiene alla feccia mainstream che ho apprezzato in toto..ritengo che in questo formato il settore sia in crisi da tempo.
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#93 Gozer

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Inviato 03 marzo 2015 - 16:31

Per me pezzoni ce ne sono 4-5, gli altri li trovo nella media, quindi se vogliamo anche per me è mezzo miracolo :P
E comunque, a livello di album, mi sembra sì uno dei più compiuti in ambito mainstream, trovami un disco che per te appartiene alla feccia mainstream che ho apprezzato in toto..ritengo che in questo formato il settore sia in crisi da tempo.

 

Ma perché le singole canzoni non contano più? Hai lodato pezzi sparsi di Rihanna e Beyonce, per me è gravissimo, o quanto meno mi sta bene ma allora sugli otto pezzi di questo disco non mi fare storie...


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Inviato 03 marzo 2015 - 16:35

Ad avercene dischi mainstream così intriganti, così ben articolati e per certi versi fuori dal tempo (unici nella loro struttura complessiva) nonostante alcuni piccoli ma sostanziali rimandi...


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Inviato 03 marzo 2015 - 16:47

Di Beyoncè ne dubito fortemente ashd comunque anche vedendo i nomi scelti, a parte Mars, si vede che Ronson ha un retroterra anche abbastanza alternativo, dunque mainstream sì, ma non come può esserlo Beyonce. E anche musicalmente lo vedo molto sganciato da quelle che sono le dinamiche attuali del mainstream, e quindi se ciò lo rende unico nel suo genere (ed è il motivo per cui mi piace), dall'altro dubito possa avere un impatto significativo sulla scena odierna.
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#96 Gozer

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Inviato 03 marzo 2015 - 16:48

Beh, "Uptown Funk" l'impatto l'ha avuto e bello grosso, il disco intanto s'è venduto il suo milioncello di copie, che male non è, poi chissà...


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Inviato 03 marzo 2015 - 16:53

E aspettiamo ancora il lancio degli altri potenziali singoli, i quali magari non avranno lo stesso successo di "Uptown Funk" ma a mio avviso potrebbero comunque ottenere un buon riscontro popolare...


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Inviato 04 marzo 2015 - 15:19

 

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Dici? Io sto riascoltando l'album e sinceramente mi sta piacendo. Non so se ne avete già parlato in qualche topic, stanno avendo un successo sempre più incredibile e io ne sono felicemente stupito perchè non mi sembra abbiano uno stile particolarmente appetibile commercialmente.

 

Su Uptown Special sento sempre più un abisso tra alcuni fantastici pezzi (Daffodils e Feel Right i miei preferiti) ed altri che apprezzo pochissimo.


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#99 Infinite dest

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Inviato 04 marzo 2015 - 16:25

Se di funk si deve parlare, meglio fare riferimento alla scena "morbida" di Seattle (non l'utente, la città) che tra i 70 e gli 80 ha partorito tanta roba che si sarebbe potuta confondere tranquillamente in questo disco senza percepire la differenza: venato di soul, con tanti cambi, melodie compiute

Magari vi segnalo una compi


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Inviato 04 marzo 2015 - 16:30

non esageriamo Dest, l'influenza c'è ma difficilmente si sarebbe potuto confondere qui in mezzo, l'hai sentita la produzione? :)


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