Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Angela Sovrani: Il Maggior Piero E Pure Alberto


  • Please log in to reply
63 replies to this topic

#51 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 19 settembre 2015 - 22:17

muro del piantissimo :(

cazzo cazzo cazzo, ho appena saputo che ieri Alberto è stato qui a fare un servizio per una prossima puntata di Ulisse. Era vicino al mio ufficio,se solo l'avessi saputo prima sarei corsa da lui per dirgli che è un idolo!  ;_;


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#52 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 08:29

a proposito asd

 

12038430_494127460766038_573945927367564


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#53 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 22 settembre 2015 - 17:10

:metal: ci siamo quasi!

 

Il 3 ottobre, in prima serata su RAITRE, tornerà “Ulisse, il piacere della Scoperta”.

Alberto Angela, ci farà viaggiare nello spazio e nel tempo portandoci, con 6 nuove puntate, alla scoperta di eventi storici, esperimenti scientifici, viaggi spettacolari e classici della letteratura mondiale.

 

Sabato 3 ottobre, alle 21.30, “Ulisse” riprende la sua avventura raccontando uno dei momenti più importanti della storia di Roma: il lungo conflitto con Cartagine, la sua rivale più pericolosa.  

Una guerra durata oltre un secolo che si concluse con la distruzione della città nemica e la trasformazione di Roma in potenza egemone del Mediterraneo.

Da Roma, dal Sepolcro degli Scipioni e dal Lago Trasimeno in Umbria, Alberto Angela ci racconta la storia di due famiglie che si scontrarono oltre 2000 anni fa: quella di Annibale Barca e quella degli Scipioni.

Anche attraverso ricostruzioni grafiche e fiction in costume,  ricreeremo la vita quotidiana a Cartagine e la figura di Annibale, uno dei più grandi generali della storia.

Marciando verso la capitale con un esercito di 100mila uomini  e 37 elefanti, attraverso le Alpi, riusci’ ad arrivare alle porte di Roma senza essere mai, in realtà, sconfitto  sul campo dai Romani.

Alberto Angela ci porterà poi alla scoperta di una regione italiana molto amata, non solo dai turisti ma anche dagli archeologi, dagli storici e dagli intellettuali: la Puglia.

Il nord della Puglia, celebre per i suoi castelli Federiciani (il più famoso di tutti è Castel Del Monte),  e poi Bari, Alberobello e Barletta dove racconteremo la famosa e celebre “disfida”: un trionfo italiano, forse il primo, sulla spavalderia francese.

E poi il Sud della regione,  le sue meraviglie storiche e architettoniche, il Salento, le grotte marine e il museo Marta di Taranto con i suoi  gioielli unici. E ancora, andremo a visitare Lecce con i suoi splendidi palazzi barocchi, Gallipoli e, fra altri splendidi edifici,  la Cattedrale di Otranto.

Non mancheranno le masserie, per le quali la Puglia è famosa e che sono sparse su tutto il suo territorio. Molte di esse sono state rimodernate e trasformate in strutture turistiche, ma altre conservano ancora un’antica identità: erano fortificate e i contadini, oltre a viverci, all’interno lavoravano la terra, allevavano gli animali e producevano uno degli oli più famosi del mondo.

In sintesi, un viaggio in una regione affascinante, della quale scopriremo i tesori storici, le tradizioni folkloristiche, la cucina, la musica, le chiese e i panorami.

Vi siete mai chiesti qual è stato il film campione di incassi di tutti i tempi? E quale è stato il film più costoso?  E’ Via Col Vento, la grande storia d’amore tra Scarlett O’Hara (questo il nome originale di Rossella) e Rhett Butler, sulla sfondo della guerra civile americana. La guerra degli Stati del Sud, la cui economia era basata sullo sfruttamento della schiavitù, contro gli stati del Nord. Una guerra per l’anima di una nazione, ma anche il primo conflitto moderno.

Lo vedremo partendo dall’attrice che venne scelta per interpretare la protagonista del romanzo di Margareth Mitchell, Vivien Leigh.

Racconteremo anche il dietro le quinte di Via  Col Vento, e, passando dalla finzione cinematografica alla realtà, la vita difficile di chi di restava a casa con fidanzati e familiari al fronte.

Ulisse ci farà poi compiere un viaggio scientifico che ci porterà dai più diversi e selvaggiambienti naturali ai più avanzati laboratori per nuove tecnologie. Scopriremo i curiosi e sorprendenti adattamenti che gli esseri viventi hanno sviluppato per muoversi in acqua, aria, o terra;  per scambiarsi segnali che noi non riusciamo a percepire; o per vivere nei luoghi più estremi. E poi con i ricercatori cercheremo di capire se è possibile fare nostre le straordinarie capacità che ammiriamo in natura, e utilizzarle per migliorare l’esistenza degli esseri umani. Ad esempio per aiutare chi non riesce a vedere o a camminare, per costruire robot sofisticatissimi, o ancora per usi che sembrerebbero totalmente lontani dalla natura che li ha ispirati, come riprodurre il modo di comunicare degli elefanti per soccorrere le vittime di un incidente in miniera o la testa di un picchio per progettare dei caschi indistruttibili.   

Torneremo poi indietro nel tempo, all’inizio dell’800 e racconteremo la storia della nascita del famoso romanzo “Moby Dick”  e della lotta tra l’uomo e i grandi abitanti dei mari.

Melville, l’autore, per scrivere questa storia partì da un fatto di cronaca di quei tempi: era il 1820  e la baleniera Essex fece naufragio a causa di una balena lunga 26 metri e pesante oltre 80 tonnellate di peso. Un fatto che  destò grande scalpore all'epoca: tutti i giornali ne parlarono... La caccia al capodoglio condotta dalle baleniere dell'inizio dell'800 era un'attività pericolosa. Lanciarsi all'inseguimento dei capodogli su piccole lance richiedeva una certa dose di coraggio. Non di rado la lancia veniva rovesciata in mare oppure il capodoglio riusciva a inabissarsi, sfuggendo ai propri cacciatori.

In questi casi, che fine facevano i naufraghi? Come si potevano salvare? Racconteremo anche la storia degli strumenti di navigazione come la bussola e il quadrante e come si orientavano una volta i marinai, grazie alle stelle.

 Alberto Angela ci farà dunque viaggiare ancora ogni sabato, raccontandoci la spettacolarità del nostro mondo, della nostra storia, della natura nella quale viviamo.

“Ulisse, il Piacere della scoperta”, secondo il rapporto  Qualitel è  il programma più amato dagli utenti del servizio pubblico nel 2015.

 

http://www.ulisse.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-dd9e79f4-b8d0-4b4e-b940-6d8b2118397e.html

 

Moby Dick, Cartagine, Via col vento... :wub: (il Salento!*)

 

e fu così che Lois si rese irreperibile tutti i sabato sera per circa un mese e mezzo   :nod: 

 

* Stipsy ci sarà anche un servizio su quella basilica di cui abbiamo parlato tempo fa e di cui ti feci vedere le foto


  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#54 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 17:30

non avevo mai notato questo topic *-
mio padre fino 80 inizio 90 aveva un armadio pieno di vhs di superquark. addirittura quando non era a casa e registrava in automatico si rivedeva la puntato segnandosi le durate fino alla pubblicità che era catalogata comei "spazzatura" e in un secondo tempo andava di doppio registratore per eliminarla dalla cassetta finale.
  • 1

#55 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2015 - 15:41

12019855_10153290622229195_6453110288765

 

 

 

:wub:  :wub:  :wub:

 

 


  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#56 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 gennaio 2016 - 20:38

'sta stlonza di Rai ha cambiato la programmazione: Alberto (Ulisse) lo fanno il lunedì, mi pare che quella di oggi sia la seconda puntata. Cioè, lo spero :( lunedì scorso me ne sono accorta a 5 minuti dalla fine
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#57 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2016 - 20:44

La puntata persa penso che le puoi recuperare sul sito della Rai (Rai replay)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#58 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2016 - 16:09

IL MAGGIOR ALBERTO

 

1473676828804.jpg--la__clamorosa__foto_d

 

http://www.liberoquo...norme-pene.html


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#59 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 04 dicembre 2016 - 02:58


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#60 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 08 marzo 2017 - 11:43

RIP Danilo Mainardi

 

http://www.corriere....470e8bbec.shtml


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#61 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 14 giugno 2018 - 10:50

ho letto da qualche parte che Ulisse, o Alberto -è la stessa cosa-, è stato promosso su rai uno. E mi sono indignata  >:(

per me stare su rai tre è qualcosa di elitario, tipo che siamo solo lui ed io :wub:, al massimo qualche altro sfigato come me che aspetta il sabato sera come se fosse cheneso un evento da fuochi d'artificio. Vabbè, lo è  ^_^


  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#62 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 06 novembre 2018 - 10:41

allora, sono due notizie in una: 

dall'8 all'11 novembre a Milano al Museo della scienza e della tecnologia c'è "Focus Live - Un'esperienza extraordinaria" (https://www.focus.it/focus-live)

 

La notizia in topic è che l'ospite d'onore è Piero Angela :wub:, che farà da padrino a questa prima edizione dell'evento-Focus 

Toccherà al più popolare giornalista e divulgatore scientifico del nostro Paese aprire la prima edizione di Focus Live: 

Quand’è nato lui, Charles Lindbergh aveva fatto il primo volo oceanico con un aereo. In Italia, al cinema si vedevano ancora i film muti. Per fare il bucato ci si metteva un’intera giornata. Non c’erano antibiotici e le infezioni potevano essere letali... Ma pur essendo nato in un altro mondo, è rimasto al passo coi tempi. 

 

se ci andate, fategli una foto con una dedica al forum di ondarock

 


  • 2

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#63 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 23 settembre 2019 - 12:21

ma dove sono finiti gli addicted agli Angela?  :mellow:  

 

Alberto è tornato in prima serata con Ulisse, da sabato scorso.  

1^ puntata: "Gerusalemme ai tempi di Gesù" dove "Gesù" più che dal punto di vista religioso funge da riferimento per una narrazione storico-archeologica. Interessante (non avevo dubbi) 

 

https://www.rai.it/u...6d7f400dc9.html

 

 

questa stagione sarà articolata in sei puntate

 

leggo e riporto da qui https://www.repubbli...858/?refresh_ce

 

Protagonista della seconda puntata è Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte dello scienziato, pittore, scrittore e inventore. Un viaggio dall'Italia alla Francia per raccontare la genesi di tantissime sue opere e la fine della sua vita ad Amboise, nel castello che gli donò il re di Francia, Francesco I e dove è sepolto. A Milano Leonardo visse 17 anni, dal 1482, presso la corte di Ludovico il Moro che fu per lui di ispirazione per moltissime sue opere. Una per tutte il Cenacolo, un'opera tra le più visitate d'Italia, per spostarsi poi a Firenze nel suo museo più celebre, gli Uffizi, per una visita nella Sala Leonardo, dove sono esposti altri capolavori del genio toscano.
 
La terza puntata segue le orme di Maria Antonietta, ultima regina di Francia, alla reggia di Versailles, simbolo dell'Ancien Regime, dell'opulenza, dello sfarzo architettonico, ma anche degli sprechi di una corte famosa in tutto il mondo. È tra sontuose stanze, immense scalinate, un borghetto di campagna, corridoi, porte nascoste, feste, gioielli, parrucche, ceramiche e vestiti che Alberto Angela racconta la storia di questa sfortunata corte, partendo dal matrimonio tra Luigi XVI e Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa D'Austria, fino alla fine della sua vita, nel 1793, giunta al termine nella prigione della Conciergerie e sotto la lama della ghigliottina di Place de la Révolution a Parigi, oggi chiamata place de la Concorde.
 
Dalla corte di Francia si passa nell'appuntamento successivo a un'altra nobiltà, quella siciliana: filo rosso per raccontare questa terra dove la storia si è stratificata e ha lasciato migliaia di segni è un grande romanzo italiano del '900, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il film di Luchino Visconti ha ricreato le atmosfere sontuose dei palazzi nobiliari durante il travagliato periodo storico che segna il passaggio dal regno delle due Sicilie al Regno d'Italia. Da alcuni luoghi tra i più belli dell'isola, Alberto Angela racconta la storia d'amore di Tancredi e Angelica sullo sfondo di paesaggi dal sapore antico e meravigliosamente incontaminati.
 
Parte poi dagli studi di Cinecittà la puntata dedicata al mondo di Ben Hur: sessant'anni fa veniva girato il colossal di Hollywood con Charlton Heston, ma si trattava di una storia inventata. Alberto Angela racconta invece una storia vera, quella dell'autentico auriga Scorpo, celebrato per le vittorie e pianto per la morte prematura, dal poeta Marziale. Vedremo che cosa succedeva al Circo Massimo, luogo deputato alle gare, e tutto quello che si svolgeva attorno alle corse di bighe e quadrighe: qualcosa come il calcio mercato e il calcio scommesse di oggi.
 
Il sesto e ultimo appuntamento (sabato 26 ottobre) celebra i 40 anni dal primo sito italiano indicato all'Unesco da proteggere come patrimonio dell'umanità: le incisioni rupestri della Valcamonica. Per questa occasione Alberto Angela entra nel Quirinale, la "casa degli italiani", per raccontare il patrimonio di meraviglie storiche, artistiche e paesaggistiche italiane che il mondo ci invidia. Inoltre cinquant’anni fa infatti veniva istituito il Comando Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, il primo organismo al mondo specializzato in questo settore nella difesa di questo patrimonio.

 


  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#64 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2019 - 13:55

Perchè Ondacinema non realizza uno speciale o una monografia per Alberto Angela? Oltre che intellettuale è un pezzo di televisione incredibile. Qualcosa di settimanale/mensile per raccontare le ultime puntate? Io lo leggerei volentieri, una appassionata a scriverli ce l'avete qui sopra ;)


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi