Musicisti del forum (angolo consigli)
#52
Inviato 23 agosto 2007 - 19:30
#53
Inviato 26 agosto 2007 - 02:00
#54
Inviato 26 agosto 2007 - 02:19
dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
Digitech > Digitale > Fuga
=non buono?
Oggi vado a vedere cos'hanno di poco oneroso...
Cambiando discorso chi sa leggere uno spartito mi puo' dire come alternare le plettrate qui:
E' molto semplice, la figura piu' corta è l'ottava quindi dovrei pennare in questo ordine giù su giù su su giù su
Ma penso che non sia corretto ...
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...
#55
Inviato 26 agosto 2007 - 10:34
domanda: devo decidermi a comprare degli effetti per la chitarra.. vorrei avernr a disposizione la più vasta gamma possibile.. cosa mi sapete dire riguardo ai multieffetto? la qualità è inferiore rispetto ai pedalini singoli? e sui guitar synth? raccolgo informazioni
Quanto vuoi spendere?
Io sono dell'idea che se hai bisogno di molti effetti non ti puoi ammazzare di pedalini
Non è che ne usi molti, anzi solo distorsore e overdrive, ma tempo fa ho acquistato uno Zoom G2 che contiene un centinaio di effetti che poi puoi' divertirti smanettare cambiando i parametri.
Personalmente lo uso ancora poco pero' se ti capita provalo, viene sui 80 â?¬.
#56
Inviato 26 agosto 2007 - 10:40
dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...
Alternata, ogni tanto mi vengono i dubbi, sopratutto quando cè la croma affiancato da una semiminima (17-16b) come nel caso, mi verrebbe da pennare in giu' il quarto ma è sbagliato..
#57
Inviato 26 agosto 2007 - 11:10
domanda: devo decidermi a comprare degli effetti per la chitarra.. vorrei avernr a disposizione la più vasta gamma possibile.. cosa mi sapete dire riguardo ai multieffetto? la qualità è inferiore rispetto ai pedalini singoli? e sui guitar synth? raccolgo informazioni
Dove abiti? Se stai al centro-nord,un solo consiglio: Esse Music Store.
Uno è a Montebelluna,provincia di Treviso,l'altro è a Bologna.Ti prendi due giorni di ozio,e ti rinchiudi nei loro capanni.Attacchi la chitarra agli effetti,e suoni,stop.
Io la chitarra la stronzeggio un po',ma negli ultimi 25 anni mi sono concentrato più sull'acustica,quindi sono rimasto un po' indietro con l'effettistica.
Il mio compagno di suonate di lungo corso è un feticista del pedalino:ne ha a sfracelli,infatti è ridicolo (Salva,sei ridicolo),manco suonassimo notte e dì nei locali più fighi delle capitali d'Europa.
Flanger,sinth-wah,(super)octave,super-shifter,delay,hall,metalzone,filter.Penso li abbia tutti.Un po' alla volta,dando il culo di qua e di la,è riuscito a comprarsi l'incomprabile.La mia opinione è che un chitarrista medio-ondarocker non possa prescindere da un buon Delay e da un Super-shifter.Il Super-shifter,poi,è un effetto straordinario:ti permette armonizzazioni particolari,ne vengono fuori cose veramente golose.Tu suoni una nota di Do? Puoi fare in modo che insieme ad essa suoni la terza maggiore del Do.Poi fai altre cose,io purtroppo l'ho smanettato un paio di volte,ho i pensieri offuscati.
Il pedalino porziona singola non può giocarsela con la pedaliera del cazzo,non c'è partita,sia a livello pratico,che estetico.Ormai ci sono pedaliere con un sacco di controlli master,un sacco di patch,di combinazioni,di editing,ma nulla in confronto a quel che ti offre una discreta gamma di pedaline decenti,pronte per essere smanettate.Alla fine,tra l'altro,è raro vedere chitarristi di gruppi seri,quindi blowuppiani,che non usano gli effetti singoli.
Se puoi fatti un giro in questo Esse-Music,hai una muraglia di effetti verticalizzati su un pannello,tutti collegati tra loro;tu attacchi la chitarra,e stai lì un'ora a provarli tutti.Ecco magari sii gentile,se c'è gente che aspetta dietro non tirartela troppo,prova la tua merda e sloggia,che sennò non sei educato.
Io sono dell'idea che se hai bisogno di molti effetti non ti puoi ammazzare di pedalini
Suoni coi Mr.Bungle? Fai cover di Zappa? No? E allora non ti servono molti effetti.Ti gusterebbe averli,è diverso.
Non è che ne usi molti, anzi solo distorsore e overdrive, ma tempo fa ho acquistato uno Zoom G2 che contiene un centinaio di effetti che poi puoi' divertirti smanettare cambiando i parametri
Prova ad accendere un Delay,un filter,un super-shifter,con distorsione ampli più wah-wah da cinque dollari.Cosa ne viene fuori? Un delirio.
Modifica i parametri di un effetto della pedaliera? Cosa ne viene fuori? ...Dai,andiamo a mangiarci gli spaghetti col pomodoro,dai.
Vocedellapolemica: prova più pedalini che puoi.Ripeto,l'Esse-Music è il paradiso del musicante.Se puoi,fai un giro lì.Tanta roba e prezzi abbordabili.
#58
Inviato 26 agosto 2007 - 11:23
#59
Inviato 26 agosto 2007 - 11:36
qualcuno ha mai provato un guitar synth? sapreste dirmi qualcosa a riguardo? io so che funzionano con un pickup esafonico che scompone in midi i suoni delle sei corde,questi possono così essere modellati da un sintetizzatore digitale.. sinceramente l'idea mi alletta abbastanza ma non ne ho mai provato uno e credo che abbiano costi abbastanza elevati..
#60
Inviato 26 agosto 2007 - 11:45
ps: poi casomai chiedo pareri su che chitarra prendere...
pps: EsseMusic di Montebelluna tutta la vita :-*
#61
Inviato 26 agosto 2007 - 11:51
Essendo quel quarto lì in levare, devi fare in su a prescindere. Poi non è che sia un comandamento, con la pennata vedi anche un po' come sei abituato...però col metodo dell'alternata è così.
dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...
Alternata, ogni tanto mi vengono i dubbi, sopratutto quando cè la croma affiancato da una semiminima (17-16b) come nel caso, mi verrebbe da pennare in giu' il quarto ma è sbagliato..
#62
Inviato 26 agosto 2007 - 11:57
Essendo quel quarto lì in levare, devi fare in su a prescindere. Poi non è che sia un comandamento, con la pennata vedi anche un po' come sei abituato...però col metodo dell'alternata è così.
dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...
Alternata, ogni tanto mi vengono i dubbi, sopratutto quando cè la croma affiancato da una semiminima (17-16b) come nel caso, mi verrebbe da pennare in giu' il quarto ma è sbagliato..
Se fosse per me alternerei sempre, indipendentemente da come dice lo spartito, sui, giu' .. ma non si puo' altrimenti il metronomo chi lo segue piu'
Scusami se usufruisco ancora di te
Dubbio, la prima è in battere, levare e poi ancora giu' e qui mi perdo, se fosse stata una semiminima l'avrei fatta in battre ma così come è?
Faccio ancora un po' di confusione... grazie se mi puoi aiutare
Come chitarra, Bosforo, io mi sono preso una Cort X11 recentemente, dacci un'occhiata alle Cort ottimi strumenti a prezzi contenuti.
#63
Inviato 26 agosto 2007 - 12:08
Come chitarra, Bosforo, io mi sono preso una Cort X11 recentemente, dacci un'occhiata alle Cort ottimi strumenti a prezzi contenuti.
Grazie caro, quello di cui ho bisogno è di uno strumento non troppo costoso (tra i 200 e i 300, non di più), che però mi duri e abbia una qualità decente. Anche un mio amico ha quel modello e l'ho suonata, mi ci trovo pure benino devo dire...
#64
Inviato 26 agosto 2007 - 12:20
Se hai bisogno di informazioni su questo modello chiedi, me la sono studiata per benino
Io l'ho pagata 320 â?¬
Altrimenti c'è la X6 che viene un centone in meno e anche quella la terrei in considerazione, così a memoria la differenza dovrebbe risiedere nel corpo solo tiglio, mentre la 11 ha il top in acero e negli inlays al manico.
Per il resto PU e meccaniche soono le stesse.
#65
Inviato 26 agosto 2007 - 12:33
#66
Inviato 26 agosto 2007 - 14:51
Come chitarra è buonissima, sopratutto ha un manico straordinario, un'autostrada.
Se hai bisogno di informazioni su questo modello chiedi, me la sono studiata per benino
Io l'ho pagata 320 â?¬
Altrimenti c'è la X6 che viene un centone in meno e anche quella la terrei in considerazione, così a memoria la differenza dovrebbe risiedere nel corpo solo tiglio, mentre la 11 ha il top in acero e negli inlays al manico.
Per il resto PU e meccaniche soono le stesse.
ah allora mi sa che il mio amico ha la X6 perchè ricordo che l'aveva pagata 220, scusa, mi son confuso!
più che altro mi interessa una chitarra che si adatti allo stile che voglio suonare, che tenga un bel suono molto effettato, questa penso vada bene anche se l'ho quasi sempre provata col suono pulito
#67
Inviato 26 agosto 2007 - 15:00
I PU sono Mighymite bluesbucker, che rimangono sempre un po' sporchini sul pulito ma personalmente a me vanno bene e al massimo in futuro un cambio è sempre fattibile.
Per suono effettato cosa intendi? Il sustain?
#68
Inviato 26 agosto 2007 - 15:28
per suono effettato non saprei bene cosa dirti, non appena chiedo consigli a un amico mi dice una valanga di effetti che sembra che appena debba suonare un tantino distorto mi serva un armadio di pedali, a cui non so sempre associare l'effetto quando me li elenca
ti dico solo che il modello di suono con cui vorrei suonare è quello delle chitarre di Flipper e Unwound, quella distorsione ruvidissima ma che non so tecnicamente come si ottiene, visto che finora ricevo consigli contrastanti
#69
Inviato 26 agosto 2007 - 15:57
mi fido
Io ti dico in base alle mie epserienze, è un mio parere, prendilo con le molle.
Io alla fine faccio dell'easy punkrock quindi uso un semplice distorsore, per altri effetti ti compri o l'apposito pedalino o una pedaliere multieffetto.
Meglio che aspetti gente piu' competente.
Per gli Unwound io farei un normale disotrsore o un fuzz
#70
Inviato 26 agosto 2007 - 16:52
mi fido
Io ti dico in base alle mie epserienze, è un mio parere, prendilo con le molle.
Io alla fine faccio dell'easy punkrock quindi uso un semplice distorsore, per altri effetti ti compri o l'apposito pedalino o una pedaliere multieffetto.
Meglio che aspetti gente piu' competente.
Per gli Unwound io farei un normale disotrsore o un fuzz
grazie ancora :-)
il problema ce l'ho perché non conosco amici coi miei gusti musicali che suonano, quindi tutti i chitarristi son dei metallari della domenica che suonano con le distorsioni degli iron maiden, sai che aiuto...
#71
Inviato 26 agosto 2007 - 17:53
Cmq ti capisco anch'io non conosco nessuno coi miei stessi gusti, io ero partito della'idea di fare cose alla Dinosaur Jr. o Pixies.
Adesso suono solo Green Day e Blink 182, suonare in gruppo porta a compromessi .. vabbè non mi posso lamentare date le mie scarse capacità tecniche questo è il piu' che so fare....
#72
Inviato 26 agosto 2007 - 21:18
Purtroppo non so scrivere spartiti qua sul forum...cmq le note (in questo caso accordi) che tu hai messo sono-"scomponendo" in quarti: battere dell'1(giù), battere dell'2(giù), levare del 2 (su), levare del 3 (su), battere del 4 (giù), levare del 4 (su). davverò, è più difficile a dirsi che a farsi...non ragionare "alternato sempre" pensa battere giù, levare su. il che implica che se hai tutti ottavi consecutivi avrai di fatto l'alternato "integrale".
Essendo quel quarto lì in levare, devi fare in su a prescindere. Poi non è che sia un comandamento, con la pennata vedi anche un po' come sei abituato...però col metodo dell'alternata è così.
dipende da che tipo di plettrata usi..con l'alternata fai così: le note nell'ordine.
giù, su, giù, su, su, giù, su. l'idea è semplice: scomponi in quarti e in ogni quarto la pennata del primo ottavo è giù, quella del secondo su.
spero sia d'aiuto...
Alternata, ogni tanto mi vengono i dubbi, sopratutto quando cè la croma affiancato da una semiminima (17-16b) come nel caso, mi verrebbe da pennare in giu' il quarto ma è sbagliato..
Se fosse per me alternerei sempre, indipendentemente da come dice lo spartito, sui, giu' .. ma non si puo' altrimenti il metronomo chi lo segue piu'
Scusami se usufruisco ancora di te
Dubbio, la prima è in battere, levare e poi ancora giu' e qui mi perdo, se fosse stata una semiminima l'avrei fatta in battre ma così come è?
Faccio ancora un po' di confusione... grazie se mi puoi aiutare
#73
Inviato 27 agosto 2007 - 07:52
Un esempio semplice :
Suddivido tutto in ottavi e i quarti sono in battere e gli ottavi in levare e visto che alcune mancano sono "pennatefantasma", effettivamente non è semplice da spiegare.
Cmq grazie ancora.
#74
Inviato 27 agosto 2007 - 15:08
Ripeto,l'Esse-Music è il paradiso del musicante.Se puoi,fai un giro lì.Tanta roba e prezzi abbordabili.
me ne parlasti, un giorno che facciamo quel famoso giro a bologna mi ci porti?
#75
Inviato 27 agosto 2007 - 17:36
#76
Inviato 27 agosto 2007 - 18:16
#77
Inviato 27 agosto 2007 - 18:46
E' esattamente quello che ti dicevo ioGrazie mille, a me hanno insegnato a ricercare la figura piu' corta e dividere le pennate di conseguenza.
Un esempio semplice :
Suddivido tutto in ottavi e i quarti sono in battere e gli ottavi in levare e visto che alcune mancano sono "pennatefantasma", effettivamente non è semplice da spiegare.
Cmq grazie ancora.
#78
Inviato 30 agosto 2007 - 11:11
#79
Inviato 18 settembre 2007 - 14:07
dunque, ho problemi in fase di editing (credo si dica così): cioè, una volta registrati tutti i miei suoni, scomposti/modificati/pastrocchiati via software, li vado a comporre, e fin qui no problem. solo che quando vado ad estrarre il wave finale se sovrappongo troppi (troppi poi per modo di dire) suoni sulle stesse frequenze fa del casino, devo abbassare i volumi all'inverosimile. cosa che non mi fa ascoltando il pezzo per esempio in audacity, completo, ma non estratto sotto forma di wave.
tutti unanimi che è un problema di scheda audio, o meglio di memoria della scheda audio del mio portatile. dunque, c'è modo di risolvere i miei problemi di editing con una scheda esterna?
se sì, che requisiti deve avere una fantomatica scheda esterna che mi permetta di pastrocchiare come mi pare a me??
grazie, se qualcuno mi risponde...
#80
Inviato 19 settembre 2007 - 16:08
cusate, ma ho una domanda ignorante...
dunque, ho problemi in fase di editing (credo si dica così): cioè, una volta registrati tutti i miei suoni, scomposti/modificati/pastrocchiati via software, li vado a comporre, e fin qui no problem. solo che quando vado ad estrarre il wave finale se sovrappongo troppi (troppi poi per modo di dire) suoni sulle stesse frequenze fa del casino, devo abbassare i volumi all'inverosimile. cosa che non mi fa ascoltando il pezzo per esempio in audacity, completo, ma non estratto sotto forma di wave.
tutti unanimi che è un problema di scheda audio, o meglio di memoria della scheda audio del mio portatile. dunque, c'è modo di risolvere i miei problemi di editing con una scheda esterna?
se sì, che requisiti deve avere una fantomatica scheda esterna che mi permetta di pastrocchiare come mi pare a me??
grazie, se qualcuno mi risponde...
Ciao,
io penso che non dipenda dalla scheda audio (però se inizi ad utilizzare il pc in modo "spinto" ti consiglio comunque di prenderne una esterna), quanto da qualche libreria che si occupa di fare il mixdown da Audacity al file wav finale. Penso che se la scheda audio non dovesse riuscire a reggere, il problema lo dovresti notare anche in fase editing (cioè quella in cui fai i vari copia e incolla), la fase che stai cercando di fare tu si chiama mixdown.
Detto questo, proverei prima a capire se Audacity ti permette di fare mixdown anche su differenti formati finali (AIFF ad esempio), cercando di capire se presenta poi lo stesso problema.
Purtroppo non conosco questo programma e non ti posso aiutare nello specifico.
Di sicuro però, avere una macchina con molte risorse potrebbe aiutarti (RAM di sicuro).
#81
Inviato 20 settembre 2007 - 08:57
cusate, ma ho una domanda ignorante...
dunque, ho problemi in fase di editing (credo si dica così): cioè, una volta registrati tutti i miei suoni, scomposti/modificati/pastrocchiati via software, li vado a comporre, e fin qui no problem. solo che quando vado ad estrarre il wave finale se sovrappongo troppi (troppi poi per modo di dire) suoni sulle stesse frequenze fa del casino, devo abbassare i volumi all'inverosimile. cosa che non mi fa ascoltando il pezzo per esempio in audacity, completo, ma non estratto sotto forma di wave.
tutti unanimi che è un problema di scheda audio, o meglio di memoria della scheda audio del mio portatile. dunque, c'è modo di risolvere i miei problemi di editing con una scheda esterna?
se sì, che requisiti deve avere una fantomatica scheda esterna che mi permetta di pastrocchiare come mi pare a me??
grazie, se qualcuno mi risponde...
Ciao,
io penso che non dipenda dalla scheda audio (però se inizi ad utilizzare il pc in modo "spinto" ti consiglio comunque di prenderne una esterna), quanto da qualche libreria che si occupa di fare il mixdown da Audacity al file wav finale. Penso che se la scheda audio non dovesse riuscire a reggere, il problema lo dovresti notare anche in fase editing (cioè quella in cui fai i vari copia e incolla), la fase che stai cercando di fare tu si chiama mixdown.
Detto questo, proverei prima a capire se Audacity ti permette di fare mixdown anche su differenti formati finali (AIFF ad esempio), cercando di capire se presenta poi lo stesso problema.
Purtroppo non conosco questo programma e non ti posso aiutare nello specifico.
Di sicuro però, avere una macchina con molte risorse potrebbe aiutarti (RAM di sicuro).
grazie della risposta...già mi hai chiarito che probabilmente non è il problema che pensavo. dunque, considera che non è che lavoro in "modo spinto" userò al massimo una dozzina di tracce...1 G di RAM dici che è poco? la scheda audio è quella integrata al pc e fa cagare quindi ho subito pensato a lei.
in ogni caso, mi sapresti indicare un programma facile, gratis e leggero che riesca a fare il mixdown (ho imparato una parola nuova! ) senza grossi problemi?
#82
Inviato 20 settembre 2007 - 10:28
grazie della risposta...già mi hai chiarito che probabilmente non è il problema che pensavo. dunque, considera che non è che lavoro in "modo spinto" userò al massimo una dozzina di tracce...1 G di RAM dici che è poco? la scheda audio è quella integrata al pc e fa cagare quindi ho subito pensato a lei.
in ogni caso, mi sapresti indicare un programma facile, gratis e leggero che riesca a fare il mixdown (ho imparato una parola nuova! Grin) senza grossi problemi?
No, penso che un Giga di ram vada bene. Beh, penso che di software che facciano mixdown ce ne siano parecchi. Personalmente utilizzo Ableton Live, ma puoi usare anche Cubase, Logic, ecc... non so però indicarti quali tra questi potrebbe essere più leggero. Secondo me potresti provare ad utilizzare Live.
#83
Inviato 20 settembre 2007 - 11:00
grazie della risposta...già mi hai chiarito che probabilmente non è il problema che pensavo. dunque, considera che non è che lavoro in "modo spinto" userò al massimo una dozzina di tracce...1 G di RAM dici che è poco? la scheda audio è quella integrata al pc e fa cagare quindi ho subito pensato a lei.
in ogni caso, mi sapresti indicare un programma facile, gratis e leggero che riesca a fare il mixdown (ho imparato una parola nuova! Grin) senza grossi problemi?
No, penso che un Giga di ram vada bene. Beh, penso che di software che facciano mixdown ce ne siano parecchi. Personalmente utilizzo Ableton Live, ma puoi usare anche Cubase, Logic, ecc... non so però indicarti quali tra questi potrebbe essere più leggero. Secondo me potresti provare ad utilizzare Live.
grazie delle dritte, ora vedrò di procurarmi qualcosa. le mie (scarse) richieste sono dovute al fatto che i miei "pastrocchi" li faccio a tempo perso, quindi non sono disposto a spenderci troppi soldi...anzi per ora, posso dire di aver sempre fatto tutto col minimo delle risorse possibili...
#84
Inviato 21 settembre 2007 - 08:17
grazie della risposta...già mi hai chiarito che probabilmente non è il problema che pensavo. dunque, considera che non è che lavoro in "modo spinto" userò al massimo una dozzina di tracce...1 G di RAM dici che è poco? la scheda audio è quella integrata al pc e fa cagare quindi ho subito pensato a lei.
in ogni caso, mi sapresti indicare un programma facile, gratis e leggero che riesca a fare il mixdown (ho imparato una parola nuova! Grin) senza grossi problemi?
No, penso che un Giga di ram vada bene. Beh, penso che di software che facciano mixdown ce ne siano parecchi. Personalmente utilizzo Ableton Live, ma puoi usare anche Cubase, Logic, ecc... non so però indicarti quali tra questi potrebbe essere più leggero. Secondo me potresti provare ad utilizzare Live.
grazie delle dritte, ora vedrò di procurarmi qualcosa. le mie (scarse) richieste sono dovute al fatto che i miei "pastrocchi" li faccio a tempo perso, quindi non sono disposto a spenderci troppi soldi...anzi per ora, posso dire di aver sempre fatto tutto col minimo delle risorse possibili...
fra quelli citati Live e' il piu' leggero.
Ti consiglio anche Tracktion (della mackie) che e' un ottimo software, molto adatto a quello che vuoi fare,semplice da usare e molto intuitivo.
il problema e' il gratuito.
di programmi affidabili ma gratuiti non ce ne sono molti e non credo ne troverai migliori di audacity.
quindi, o li trovi per vie "traverse", oppure.......
#85
Inviato 21 settembre 2007 - 08:25
ho ritrovato questi link:
http://www.kreatives...istal/index.php
http://www.digitalso.../freeware.phtml
non so se valgano qualcosa,usando mac non li ho mai provati.
vedi tu.
#86
Inviato 21 settembre 2007 - 08:27
dimenticavo,
ho ritrovato questi link:
http://www.kreatives...istal/index.php
http://www.digitalso.../freeware.phtml
non so se valgano qualcosa,usando mac non li ho mai provati.
vedi tu.
grazie di tutto anche a te...vedrò cosa posso fare...
nel frattempo però mi sono accorto che il problema sussiste anche nella vera e proprio fase di editing, anche se in maniera minore. a questo punto dovrebbe essere colpa della scheda audio in questo caso no?
se sì, quali sono le caratteristiche che dovrei controllare in una scheda audio esterna capace di implementare quelle della mia (caccosissima) scheda interna?
thanks
#87
Inviato 21 settembre 2007 - 08:39
dimenticavo,
ho ritrovato questi link:
http://www.kreatives...istal/index.php
http://www.digitalso.../freeware.phtml
non so se valgano qualcosa,usando mac non li ho mai provati.
vedi tu.
grazie di tutto anche a te...vedrò cosa posso fare...
nel frattempo però mi sono accorto che il problema sussiste anche nella vera e proprio fase di editing, anche se in maniera minore. a questo punto dovrebbe essere colpa della scheda audio in questo caso no?
se sì, quali sono le caratteristiche che dovrei controllare in una scheda audio esterna capace di implementare quelle della mia (caccosissima) scheda interna?
thanks
cosi', a livello generale:
puoi usare ogni tipo di sw (pro tools incluso) ma la qualita' audio di quello che ottieni dipendera' sempre e comunque dalla scheda audio che utilizzi.
Quindi, in generale il consiglio che ti do',se vuoi fare musica utilizzando un computer per registrala, e quello di comprarti un buona scheda audio (possibilmente firewire).
Ce ne sono di buone a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Magari fatti un giro su ebay e cercane di usate.
#88
Inviato 21 settembre 2007 - 10:22
cosi', a livello generale:
puoi usare ogni tipo di sw (pro tools incluso) ma la qualita' audio di quello che ottieni dipendera' sempre e comunque dalla scheda audio che utilizzi.
Quindi, in generale il consiglio che ti do',se vuoi fare musica utilizzando un computer per registrala, e quello di comprarti un buona scheda audio (possibilmente firewire).
Ce ne sono di buone a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Magari fatti un giro su ebay e cercane di usate.
era all'incirca la mia idea...(oltre al fatto che dovrò anche procurarmi qualche sw migliore...)
solo che non so che caratteristiche deve avere una scheda audio per essere buona/accettabile! mi sai dare qualche indicazione?
#89
Inviato 24 settembre 2007 - 10:14
era all'incirca la mia idea...(oltre al fatto che dovrò anche procurarmi qualche sw migliore...)
solo che non so che caratteristiche deve avere una scheda audio per essere buona/accettabile! mi sai dare qualche indicazione?
Innanzitutto, una delle caratteristiche per una buona scheda, deve essere il tipo di connessione con il pc (meglio firewire); sostanzialmente, tra firewire ed usb varia la velocità di scambio dati. Un'altra caratteristica che può fare la differenza sono i preamplificatori montati sulla scheda audio. Personalmente utilizzo una MOTU e devo dire di essermi trovato veramente bene. Può essere considerata una scheda di livello medio-alto, con caratteristiche veramente notevoli. Però ricordo di aver iniziato con una Terratec DMX6 Fire (che al tempo pagai circa 200 euro) e mi trovai veramente bene. L'unica cosa che puoi provare a fare, è girare su qualche forum dedicato. (prova su xelenio.com, piuttosto che su cubase.it)
#90
Inviato 22 luglio 2008 - 22:57
Secondo voi se cedo alla tentazione di comprarmelo quante speranze ho di imparare a suonarlo autodidattisticamente?
#92
Inviato 22 luglio 2008 - 23:05
In un negozio della mia ridente cittadina ho visto un violino elettrico a 50 euri.
Secondo voi se cedo alla tentazione di comprarmelo quante speranze ho di imparare a suonarlo autodidattisticamente?
Circa la stessa che ho io di imparare a suonare da solo il meraviglioso Kemençe comprato a Istanbul a 25 euri e che da allora giace sul ripiano alto della mia libreria a Pavia. Giaceva invero, perche' ieri sbaraccata la stanza l'ho portato a casa. Ora e' sulla poltrona, in attesa di liberare un ripiano alto di libreria per farcelo stare.
E' un coso come questo qua:
#93
Inviato 23 luglio 2008 - 12:35
#94
Inviato 23 luglio 2008 - 12:40
Se non hai mai imparato prima a suonare un altro strumento, sì, sei nella situazione di wago.
In realtà suono il basso da alcuni anni dopo un paio di mesi non consecutivi di lezioni, e la chitarra da autodidatta assoluto (se escludiamo un amico che mi ha fatto vedere alcuni accordi improponibili un pomeriggio).
#95
Inviato 23 luglio 2008 - 13:57
In un negozio della mia ridente cittadina ho visto un violino elettrico a 50 euri.
Secondo voi se cedo alla tentazione di comprarmelo quante speranze ho di imparare a suonarlo autodidattisticamente?
Circa la stessa che ho io di imparare a suonare da solo il meraviglioso Kemençe comprato a Istanbul a 25 euri e che da allora giace sul ripiano alto della mia libreria a Pavia. Giaceva invero, perche' ieri sbaraccata la stanza l'ho portato a casa. Ora e' sulla poltrona, in attesa di liberare un ripiano alto di libreria per farcelo stare.
E' un coso come questo qua:
che bello, hai provato a suonarlo a caso?
magari ci tiri fuori qualche bel suono...poi chissene se non è così che si usa!
adoro queste cose!
#96
Inviato 23 luglio 2008 - 14:14
#97
Inviato 24 luglio 2008 - 00:09
In un negozio della mia ridente cittadina ho visto un violino elettrico a 50 euri.
Secondo voi se cedo alla tentazione di comprarmelo quante speranze ho di imparare a suonarlo autodidattisticamente?
elettrico a quella cifra? azz
io ce l'ho però acustico (e senza il coso per l'accordatura fine, che rende la cosa molto frustrante). Le prime tre settimane non tiravo fuori nessun suono, perchè non sapevo nemmeno che si doveva mettere pece in quantità sull'archetto (almeno la prima volta). Poi ho fatto scappare il gatto coi primi vagiti strumentistici (vorrei l'elettrico anche per quello, il mio fa un casino imbarazzante). Insomma la via dell'autodidatta sarà possibile ma è abbastanza in salita, secondo me anche se non vuoi diventare paganini un paio di lezioni servono non fosse altro che per capirci qualcosa
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#98
Inviato 29 agosto 2008 - 17:29
(Per la cronaca: il violino elettrico alla fine non l'ho comprato, ma ora avrei anche trenta potenziali euro di sconto, grazie ai quali me lo potrei portare a casa per 25 euri. Tremenda tentazione)
#99
Inviato 03 settembre 2008 - 16:32
mi hanno consigliato questi ma ho dei dubbi (messi tra parentesi):
- Boss Ce-2 (ma lo producono/vendono ancora nuovo?)
- Electro Harmonix Small Clone (è vero che se abbinato alla distorsione le mangia tutti i bassi?)
#100
Inviato 08 settembre 2008 - 22:18
Cosa vuol dire?
Ho paura.
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