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[Pietra Miliare] U2 - The Joshua Tree (1987)


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104 replies to this topic

#51 marcio

    burning from the inside

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Inviato 03 settembre 2013 - 07:10

rispondo a blackwater che ieri non ho avuto più tempo: Achtung Baby per me è stato importantissimo, uno spartiacque ad inizio anni 90, un esperimento di fusione tra rok ed elettronica, ha influenzato molto alternative rock di lì a venire (anche a me come primo nome vengono in mente i Radiohead di The Bends o Ok Computer, son d'accordo con blue tears), invece su The joshua tree non riesco a trovare affinità ed influenze nei dischi successivi, è un buon album di rock da stadio con una manciata di singoli ormai diventati ultrafamosissimi (cmq non ricordo bene il lato B, in settimana me lo riascolto)
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#52 Limenitis

    sputasentenze

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Inviato 03 settembre 2013 - 07:31

già mi odio perché non voglio aprire l'inutile OT ma dimenticavo, l'apice degli apici degli U2 ovviamente indubbiamente è Achtung Baby.



Ovviamente
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Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#53 Infinite dest

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Inviato 03 settembre 2013 - 07:36


Anche Joshua contiene la sua Pride (With or without you), furbatona cosmica che tende ad abbassare il livello e ad alzare le vendite (allora MTV regnava, ricordatevelo)


Cioè per te Pride e With Or Without You sarebbero questo? Permettimi per lo meno di dissentire nel merito della prima, che invece è uno dei loro pezzi migliori di sempre secondo me. La seconda è un classico e forse come tale negli anni può aver stufato, ma nel suo contesto resta una powerballad splendida. Dai su, gli escamotage commerciali sono ben altri e per trovarne a go-go basta andare un po' meno indietro nel tempo...

Si.
E non ci vedo nulla di male - dato il contesto temporale, che, giova ricordarlo, vedeva la musica (pre cd, pre mp3) essere ancora un enorme business in un sotto-contesto (l'Inghilterra) che di questo business aveva fatto una forma d'arte (riuscendo a fabbricare ricavi persino col punk).
Il rock non si vergognava mica di essere popolare, anzi: tutti, e ripeto, tutti i gruppi di un certo spessore (dai Pretenders ai Depeche Mode, persino i Waterboys di Whole of the moon) piazzavano un singolo "strategico" in ogni album, ci facevano una clip nella speranza che trainasse album e tour (magari scegliendosi, per l'occasione, il produttore più adatto, come poteva esserlo, e lo era, Lilllywhite; e magari senza arrivare ai livelli pessimi di Don't you). Io non vedo il problema, non è che questo possa inficiare la bellezza di un brano o di un disco; Pride rimane una bellissima canzone - che all'epoca non potevi scrollarti di dosso nemmeno volendo, le radio la mandavano in loop, MTV decine di volte al giorno - ma resta il fatto che è la più orecchiabile del disco, fatta apposta per dare al gruppo il palcoscencio planetario.


Usque tandem non è meno pesante da digerire (fino a quando si usano le frasi di lotito tipo pacta servanda sunt va ancora bene)

Eh. Forse avrei dovuto scriverla completa, a beneficio della nostra abusata pazienza.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#54 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

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Inviato 03 settembre 2013 - 07:37


Claudio, mi fai scrivere la PM a War? :-[


"War" è di fatto "assorbito" da "Under A Blood Red Sky", già pietrificato dall'ottimo Sig. Una (eventuale) terza pietra potrebbe essere o "The Unforgettable Fire" o "Achtung Baby".


Assolutamente "Boy" per quanto mi riguarda
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#55 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 03 settembre 2013 - 08:24


Claudio, mi fai scrivere la PM a War? :-[


"War" è di fatto "assorbito" da "Under A Blood Red Sky", già pietrificato dall'ottimo Sig. Una (eventuale) terza pietra potrebbe essere o "The Unforgettable Fire" o "Achtung Baby".

allora mi prenoto per UF :)
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#56 Trespassive-aggressive

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Inviato 03 settembre 2013 - 08:36



Claudio, mi fai scrivere la PM a War? :-[


"War" è di fatto "assorbito" da "Under A Blood Red Sky", già pietrificato dall'ottimo Sig. Una (eventuale) terza pietra potrebbe essere o "The Unforgettable Fire" o "Achtung Baby".

allora mi prenoto per UF :)


Tu non dovevi già fare quella della "Febbre del Sabato Sera"??
<_<
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#57 Moontesquieu

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Inviato 03 settembre 2013 - 08:52

Comunque per essere precisi anche per me Achtung Baby (tra l' altro il mio disco preferito degli U2) è stato un disco che è servito di ispirazione ai Radiohead ma come è già stato fatto notare credo che la cosa riguardi più il periodo The Bends / Ok Computer che la svolta Kid A / Amnesiac in cui cominciano a muoversi su binari diversi.

Joshua Tree è comunque un disco che sprigiona forza da tutti i pori, ad ogni modo sono tre pagine che parliamo di questa pietra, di Achtung e della loro influenza. Il motto è sempre il solito
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ashd
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#58 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:17

Achtung bebi miglior disco degli U2 non si può sentire

Tu non dovevi già fare quella della "Febbre del Sabato Sera"??
<_<

eh ma interessava solo a Vuvu :firuli:
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#59 cool as kim deal

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:30

Comunque volevo solo dire che il basso in With or without you è bellissimo, di una semplciità elementare ma perfettamente funzionale al mood del pezzo.

Io gli U2 li digerisco non tantissimo ecco, e non li ascolto da una vita; probabilmente mi rifaccio una ripassata a breve, se guardo il mio bellissimo file excel e faccio un pò di sforzo mnemonico,direi che i miei preferiti sono War e The unforgettable fire,specialmente quest'ultimo
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#60 Infinite dest

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:38

Achtung bebi miglior disco degli U2 non si può sentire


Tu non dovevi già fare quella della "Febbre del Sabato Sera"??
<_<

eh ma interessava solo a Vuvu :firuli:

na sega, io pagherei per leggere una pietra a quel capolavoro scritta da PIERO CALO' in persona
e sono serio eh
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

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Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#61 Claudio

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:39


Achtung bebi miglior disco degli U2 non si può sentire


Tu non dovevi già fare quella della "Febbre del Sabato Sera"??
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na sega, io pagherei per leggere una pietra a quel capolavoro scritta da PIERO CALO' in persona
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Io pure!
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#62 Slowburn

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:44

Pur'io sono piu' propensa per la prima fase, cioe' Boy-War, (piu' The Unforgettable fire" altra perla, messo tra parentesi perché c'e' gia' lo zampino di Eno) ,perché trovo che la loro anima raggiunga, 'grezzamente' , ma altrettanto sinceramente e autenticamente, il loro lato di purezza piu' elevato e mai piu' raggiunto in futuro, lontana dal frastuono - chiamiamolo cosi - dell'essere icone rockstar e tutto cio' che ne deriva. Al tempo stesso una band non puo' prescindere da una certa evoluzione , umana ed artistica, che non puo' che portare novita', a volte belle altre brutte. "The Joshua tree", quindi, per me, e' l'album della maturita', della consapevolezza che quel che si dice ha un peso , perché il pubblico ha gia' ampiamente risposto, cosi come le scelte artistiche, da Eno alla produzione, piu' raffinate , selettive, meno spartane ecco. Uno stupendo album, concordo con chi dice che ha quel sapore di classico, di un evergreen che ascolti sempre, non importa l'epoca in cui ti trovi. Poi se si preferisca la prima fase e' soggettivo, ma certo per un ascoltatore di domani risultera' piu' semplice deliziarsi con questo album che con uno dei primi. P.s. dimenticavo, ottima scheda, come sempre.
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#63 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:52



Achtung bebi miglior disco degli U2 non si può sentire


Tu non dovevi già fare quella della "Febbre del Sabato Sera"??
<_<

eh ma interessava solo a Vuvu :firuli:

na sega, io pagherei per leggere una pietra a quel capolavoro scritta da PIERO CALO' in persona
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Ma infatti sì.
Poi gli U2 già han due pietre.
Piuttosto Piersa concentrati su quella della Febbre del Sabato Sera che sarebbe, tra l'altro, anche molto più stimolante e particolare.
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#64 Infinite dest

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:56




Achtung bebi miglior disco degli U2 non si può sentire


Tu non dovevi già fare quella della "Febbre del Sabato Sera"??
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na sega, io pagherei per leggere una pietra a quel capolavoro scritta da PIERO CALO' in persona
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Io pure!


Ma infatti sì.
Poi gli U2 già han due pietre.
Piuttosto Piersa concentrati su quella della Febbre del Sabato Sera che sarebbe, tra l'altro, anche molto più stimolante e particolare.

Pietra miliare vera, tra l'altro, con buona pace dei puristi
Ha segnato un'epoca (la mia, soprattutto, visto che è stato il primo disco che ho acquistato in assoluto)
vai pierino
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

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#65 cool as kim deal

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Inviato 03 settembre 2013 - 09:58

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#66 piersa

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Inviato 03 settembre 2013 - 10:16

do un'occhiata a quello che avevo scritto, mi sa che avevo privilegiato il film alla colonna sonora* e poi lo passo a Claudio

* :( ora che mi ricordo l'avevo inviato a Elisa (Oyuki) per propormi come redattore di OC e mi aveva "promosso"
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#67 Blue Tears

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Inviato 03 settembre 2013 - 19:12

ciccio,va bene tutto,noi siamo tolleranti e magnanimi oltre che il miglior sito del belpaese. ma incensare i radiohead e "c'è ne" nello stesso post sono da ban immediato. usque tandem? pentiti e in ginocchio sui ceci.

incensare? forse volevi usare un altro termine visto che non mi risulta di avere venerato i radiohead, anzi ho fatto quasi il contrario considerandoli ''derivati'' dal sound degli U2.
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Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#68 marcio

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Inviato 08 settembre 2013 - 12:55

l'ho finalmente riascoltato dopo anni, sinceramente me lo ricordavo molto meglio (anche se dopotutto è piacevole)...
i 2 ultrainflazionati singoli son grandi canzoni (anche se hanno stufato) ed effettivamente fanno da traino a tutto il resto dell'album, ma soprattutto la seconda parte la trovo abbastanza noiosa e senz'anima (eccetto In God's country e Exit), i lenti son veramente pesanti
han incrociato il loro sound degli inizi, rabbioso e frenetico, con un sound più tranquillo di stampo americano, più rock-blues, e questo me lo fa sembrare falso e posticcio, quasi un tradimento delle loro radici (anche The unforgettable fire mi fa quest'effetto)
per me molto meglio i successivi Achtung baby e Zooropa, dove c'è una coraggiosa svolta elettronica
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#69 Trespassive-aggressive

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Inviato 08 settembre 2013 - 13:05

soprattutto la seconda parte la trovo abbastanza noiosa e senz'anima


Ti auguro che Gozer sia in villeggiatura oggi pomeriggio asd
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#70 Gozer

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Inviato 08 settembre 2013 - 13:06

Ti auguro che Gozer sia in villeggiatura oggi pomeriggio asd

Perché mai? Per me Joshua Tree è una gran bruttura, non posso che apprezzare qualsiasi commento negativo. Con chi ti stai confondendo?
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#71 Trespassive-aggressive

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Inviato 08 settembre 2013 - 13:07


Ti auguro che Gozer sia in villeggiatura oggi pomeriggio asd

Perché mai? Per me Joshua Tree è una gran bruttura, non posso che apprezzare qualsiasi commento negativo. Con chi ti stai confondendo?


Ahahah..no..mi riferivo ai discorsi sulle "seconde parti" dei dischi ashd

Anche per me Joshua è un album mediocre. È il trionfo dell'ipocrisia.
Falso come l'ottone
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#72 marcio

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Inviato 08 settembre 2013 - 13:11

ma uff basta con sta storia che non ascolto la seconda parte dei dischi asd
ovviamente sulla prima parte ci son tutti i singoli e me li ricordavo benissimo tutti e 4 (non son andato a riascoltare quelli, poi I still haven't found... l'ho sempre odiato), la seconda parte proprio non la ricordavo, mi serviva una rinfrescata
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#73 Seattle Sound

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Inviato 08 settembre 2013 - 14:22


Ti auguro che Gozer sia in villeggiatura oggi pomeriggio asd

Perché mai? Per me Joshua Tree è una gran bruttura, non posso che apprezzare qualsiasi commento negativo. Con chi ti stai confondendo?


goz, oggi non ti vogliono fare andare in villeggiatura ashd

Un buon bignamino di Tears For Fears-Simple Minds-Ultravox periodo Ure, aggiornato all'era post-Interpol: 6,5 :P


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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#74 LM

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Inviato 09 settembre 2013 - 10:37

Ma poi falso perché? Perché è a suo modo un disco perfettino? Perché anziché pezzi "grezzi" ci sono pezzoni da classifica che chiunque conosce a memoria? Io la vedo come un'evoluzione ragionevole della loro carriera, sono arrivati a comporre il loro disco perfetto (per quella che era la loro discografia all'epoca), arrivando a un successo planetario di critica e pubblico. Non so cosa si potesse chiedere di diverso agli U2. Ipocrita sarebbe stato un The Joshua Tree 2, e invece arrivati al top hanno cancellato tutto e sono ripartiti da zero, che non è mica banale. Poi, per come la vedo io, se dopo The Unforgettable Fire fossero passati direttamente ad Achtung Baby sarebbe mancato qualcosa di importante.

Che poi, se sto disco è falso come l'ottone, All that You can Leave Behind che roba è?
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#75 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 09 settembre 2013 - 10:40

Ma poi falso perché?


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Che poi, se sto disco è falso come l'ottone, All that You can Leave Behind che roba è?


Quello è proprio una merda! :P
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#76 Gozer

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Inviato 09 settembre 2013 - 10:40

ma infatti Trespass ha sparato una castroneria anche secondo me, lo voglio precisare perché compaio anche io in quel quote.
Aveva qualsiasi argomento possibile per attaccare questo discaccio e s'è andato a appigliare proprio all'unica cosa di cui non si dovrebbe mai accusare un disco, ossia quello di essere falso. Qualsiasi disco, anzi qualsiasi creazione artistica, è falsa per definizione.

(Meravigliosa la frecciatina di Slowburn che cita gli Yes anni Ottanta come esempio di band che non cercava una nuova sonorità. Peccato per lei che in 90125 gli Yes usarono alcuni fra i primi campionatori sul mercato, e che quindi tecnicamente lì c'erano suoni indiscutibilmente nuovi. Se poi a lei non piacciono ce ne faremo una ragione).
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#77 LM

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Inviato 09 settembre 2013 - 10:45


Ma poi falso perché?


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Vabbè Trespass, allora ti piace vincere facile, stavamo parlando di un album del 1987 mica di questo bellimbusto...
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#78 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 09 settembre 2013 - 10:47

... Ipocrita sarebbe stato un The Joshua Tree 2, e invece


...


Invece uscì Rattle & Hum
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... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#79 LM

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Inviato 09 settembre 2013 - 10:59


... Ipocrita sarebbe stato un The Joshua Tree 2, e invece


...


Invece uscì Rattle & Hum


Mmm, a parte che non è un album studio, ci sono dentro cover, vecchi singoli e qualche inedito che poco ha a che fare con The Joshua Tree. Insomma, abile (e suppongo inevitabile) mossa commerciale ma non un The Joshua Tree 2.
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#80 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 09 settembre 2013 - 11:06

Rattle fu la sua naturale prosecuzione, nonché una celebrazione degli U2 ma, soprattutto, della storia del rock all'americana tradotta dagli U2 per i giovani fan del ruock.

Per metà in studio e per metà live. Ma, come mi raccontò tutto orgoglioso un amichetto all'epoca, «Tanto gli U2 suonano sempre dal vivo, anche in studio!».
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#81 Gozer

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Inviato 10 settembre 2013 - 14:37

Bene, dunque quali sarebbero queste benedetti e misteriosi 'argomenti' che descriverebbero, a vostro dire, la 'bruttezza' di questo 'discaccio'? Rivelate, di grazia, esponete, fateci capire

Farti capire qualcosa? Non sono interessato a discutere di Joshua Tree. Ti faccio notare che sono intervenuto solo perché interpellato: se avessi avuto interesse avrei scritto di mia sponte.


Peccato che nei primi anni 80 girava anche uno che si chiamava Peter Gabriel, uno dei primi ad usare il Firlight, per esempio, non solo nel capolavoro del suo IV album, ma anche prima , nel lontano 1979 con il III album, uno dei primi artisti a captare l'enorme potenzialita' della tecnologia applicata alla musica).

Il terzo di Gabriel è del 1980, non del 1979 (ahi ahi ahi signora Longari).
Poi da come parli sembra che sia stato il disco che ha dimostrato le grandi possibilità del Fairlight, il che è falso perché il Fairlight era appena stato creato e era ancora acerbo (gli mancavano ancora un sacco di possibilità a livello di manipolazione dei suoni, solo nel 1982 divenne utilizzabile in maniera "totale").

Gabriel inserì il Fairlight in un paio di passaggi di quel disco semplicemente perché fu Peter Vogel, l'inventore dello strumento, in cerca di acquirenti, a capitare nel suo studio: ecco perché fu il primo, e tu lo stai facendo passare come chissà quale merito. Credi che se non fosse stato lui Vogel non avrebbe trovato nessun altro interessato all'acquisto? Discutibile visto che di lì a breve (e non parlo di anni, ma di pochi mesi) tutti i più grandi tastieristi britannici ne possedevano uno.
Già per il tour di "Drama" Geoff Downes degli Yes usava il Fairlight, e parliamo dello stesso 1980 del terzo album di Gabriel.
Questo tanto per ristabilire un pochino la storia e mettere i puntini sulle i.

Inoltre, se vogliamo dare una visione completa del quadro, in 90125 (che è uscito molto in ritardo a causa dell'enorme difficoltà della band nel trovare fondi per l'operazione) oltre al Fairlight tanto caro a Gabriel c'è anche il Synclavier, che Gabriel non mi risulta abbia usato. E' insomma un abbecedario per l'uso dei vari campionatori dell'epoca, negarne l'importanza per lo sviluppo del pop di quel periodo si riassume in una sola parola: cecità.

p.s. ovviamente amo quei due dischi di Gabriel.
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#82 Gozer

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Inviato 10 settembre 2013 - 16:48

Il terzo disco di Gabriel fu registrato tra l'estate del 1979 e la primavera del 1980, e usci' ufficialmente nel 1980, tanto per metter gli accenti sulle i. Mentre il quarto usci' nell'autunno del 1982, ma dopo una gestazione durata piu' di un anno e mezzo, per metter sempre l'accento sulle i.

E allora? Puoi negare che il Fairlight in Peter Gabriel III è ancora uno strumento acerbo che non esprime granché delle proprie potenzialità, e che infatti nessuno ricorda III come l'album dell'esplosione tecnologica di Gabriel? E' un disco fondamentalmente rock, dominato dalle chitarre, dalle percussioni, financo dal sax, tutto tranne il Fairlight consentimi. Poi anche 90125 (che lo ripeto, aveva una gamma di campionatori più vasta di quella di PG IV) venne pubblicato a fine 1983 ma iniziò a essere registrato oltre un anno e mezzo prima: quando ti fa comodo per Gabriel conta l'inizio della gestazione, quando devi dimostrare un eventuale ritardo degli Yes invece conta la data di pubblicazione. Metodo interessante e per niente di parte.


Mi citi 90125 che ha semplicemente 'il primato' di essere l'album piu' venduto degli Yes, e, guarda caso, quello piu' commercialmente adatto ad un ascolto facile.

Più che altro il fatto che sia il loro album più venduto sembra essere la sua condanna, a leggere i tuoi interventi bigotti e reazionari. Il boom di vendite di 90125 fu dovuto sostanzialmente all'aver uncinato il mercato americano, da sempre il più grande del mondo, ma tanto per dire in GB andò male, vendette meno di tutti i loro dischi prog.
E sono ben convinto che se avesse avuto un destino sfortunato anche nel resto del mondo e non fosse divenuto il disco più venduto degli Yes ora con tutta probabilità ne parleresti come di mirabile esempio di rinascita e di una band che mostrava ancora voglia di sperimentare e tenersi al passo coi tempi. Però ha venduto (sacrilegio!) e addirittura ha venduto più di "Close to the Edge" (doppio sacrilegio!)... :rolleyes:


Sorvolo sulla questione Fairlight ,( cecita' che mi rinfacci compresa) e compagnia bella perché non vale neanche la pena sottolineare che un artista non 'attende' che qualcuno gli porti a casa un'invenzione (questo vale per Peter o per gli Yes o altri) ,se non c'e' dietro un humus fertile di talento e genio puo' pure avere attorno a se gli extraterrestri

Peter Gabriel non attendeva nessuno infatti. Fu Vogel a presentarsi da lui, non l'avesse fatto ora Peter Gabriel III non avrebbe quegli acerbi inserti di Fairlight e tu non lo staresti a sbandierare come grande tappa per lo sviluppo del rock elettronico.
E consentimi che bisognava proprio essere scemi per non accorgersi delle potenzialità di quello strumento (che non a caso dilagò nel giro di pochi mesi, benché ancora non ci si potesse fare quello che ci si sarebbe potuto fare dal 1982 in poi).


Ritornando agli U2, non ti interessa e ok, ma sei intervenuto ugualmente e hai sputato la tua sentenza sull'album, con tanto di apprezzamento su eventuali commenti negativi, cosa che ti tradisce perché allora dimostri interesse

Tanti hanno detto che per loro è un capolavoro senza aggiungere altro, io ho detto che per me è una schifezza senza aggiungere altro, in risposta a un utente che mi aveva tirato in ballo facendo sembrare che io fossi fan del disco: tenevo semplicemente a precisare che non era così. Non vedo proprio cosa doverti spiegare, e visto quanto ti stai mostrando ricettiva sugli Yes, anche qualora te lo spiegassi che ne otterrei se non l'ennesimo muro contro muro?
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#83 Claudio

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Inviato 10 settembre 2013 - 17:10

Ritornando agli U2, non ti interessa e ok, ma sei intervenuto ugualmente e hai sputato la tua sentenza sull'album, con tanto di apprezzamento su eventuali commenti negativi, cosa che ti tradisce perché allora dimostri interesse - seppur oscuro -. Permetti quindi che qualcuno puo' chiederti qualche delucidazione in merito, almeno fino a quando tu continui a considerarti un utente come tutti noi, e non un Signor so-tutto-io, al di la del fatto che uno e' libero di non parlare o di dire semplicemente che una cosa non piace, ci mancherebbe.


Se esistesse un vero regolamento scritto da me, questa sarebbe la regola numero uno (applicata a tutti, ovviamente).
Non c'è niente di peggio che leggere sentenze lapidarie e sprezzanti da parte di chi non è poi neanche interessato alla discussione su quell'artista o quel disco. Ora prendo il mio meno e mi ritiro in ordine...
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#84 Moreno Saporito

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Inviato 10 settembre 2013 - 17:24

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#85 Moreno Saporito

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Inviato 10 settembre 2013 - 21:26

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scusa dolce slowburn se questi bambinoni cresciuti spezzano il tuo incanto, non considerarli

ti lascio questa
http://www.youtube.com/watch?v=aFKTq_hvhm4

:ciao:
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#86 Slowburn

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Inviato 11 settembre 2013 - 11:58

Che bella Lassigue, uno dei miei pezzi preferiti dei Pooh, ma grazie!

Gozer: se tu la finissi di utilizzare quella che io conierei come "destroy and win!" tuo personale, ovvero un modus operandi tutto tuo di scardinare a piu' non posso un'opinione , che ha solo "la colpa" di essere differente dalla tua, del tuo interlocutore, che tu non si sa per quali immaginarie ragioni vedi come un nemico da abbattere, aggrappandoti a qualsiasi appiglio , anche alle offese gratuite, pur di render il poveretto ridicolo al pubblico ludibrio, cosi da uscirne tu il vincitore e poter goderne la mesta ritirata o la pubblica ilarita'. Se tu convogliassi le stesse energie per un sano e costruttivo confronto e discussione, invece di perder tempo in queste baggianate (che a nessuno interessano !) per accarezzar l'ego, saremmo qui a parlare degli U2 ( o degli Yes nel thread apposito), e non di muri alzati. Basta, dai.
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#87 Gozer

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Inviato 11 settembre 2013 - 12:21

Dalla tua lasciati dire che se tu la finissi di utilizzare quella che io conierei come "destroy and win!" tuo personale, ovvero un modus operandi tutto tuo di scardinare a piu' non posso un'opinione , che ha solo "la colpa" di essere differente dalla tua, del tuo interlocutore, che tu non si sa per quali immaginarie ragioni vedi come un nemico da abbattere, aggrappandoti a qualsiasi appiglio , anche alle offese gratuite, pur di render il poveretto ridicolo al pubblico ludibrio, cosi da uscirne tu il vincitore e poter goderne la mesta ritirata o la pubblica ilarita'. Se tu convogliassi le stesse energie per un sano e costruttivo confronto e discussione, invece di perder tempo in queste baggianate (che a nessuno interessano !) per accarezzar l'ego, saremmo qui a parlare degli U2 ( o degli Yes nel thread apposito), e non di muri alzati.


Ecco ti lamenti di interventi ad personam, che fra l'altro io non ho scritto, cianci di offese personali, che pure non ho scritto, e cosa fai per dimostrare che gli interventi ad personam e le offese ti danno fastidio?
Scrivi un intervento ad personam e offensivo.
Quando dicesi la coerenza!

Ma chi è stata la prima che, trinceandosi dietro la sua finta aria di bimba pura e estranea alla crudeltà del mondo, ha provocato? Chi ha tirato in ballo gli Yes sotto a un intervento del sottoscritto per pura provocazione senza che ce ne fosse il minimo bisogno (non entrandoci gli Yes una beneamata cepppa con gli U2): dimmi un po', chi? E chi mi ha chiamato Signor-so-tutto-io, altra provocazione a cui non ho risposto perché sono un signore: dimmi un po', chi?

Hai appena scritto un intervento di ben sette righe in cui non fai che andare ripetutamente, con rara meschinità, sul personale. Dove ho fatto io altrettanto con te? Dove ho scritto sette righe mirate esclusivamente a toglierti credibilità, senza un minimo accenno alla discussione musicale? Evita di sforzarti, non puoi rispondere perché non l'ho mai fatto.

Perché a me, a differenza tua, interessa parlare di musica. Ora purtroppo, avendo dimostrato che sugli Yes avevi torto, e non volendo ammettere il torto, eccoti con ancor più rara agilità strategica (da volpe del deserto, altro che pura e indifesa) spostare l'oggetto della discussione. Annullare completamente la discussione musicale, di cui nel tuo ultimo intervento non c'è traccia, per mettere in cattiva luce il tuo interlocutore e far dimenticare che hai appena sparato una serie di corbellerie.

Se ti fosse davvero interessata quella discussione costruttiva che tanto aneli, un intervento di merda (perché le cose vanno chiamate col loro nome) come quello di cui sopra non lo avresti mai scritto. Io non ho altro da aggiungere su di te, e ancor meno sugli U2 e sugli Yes, quindi se non ti serve altro direi che basta così, il thread ha già sofferto abbastanza.
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#88 Gozer

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Inviato 11 settembre 2013 - 12:46

Eh sì, confermo. Il povero agnellino conciliante aggredito dal lupo cattivo.


Rivelate, di grazia, esponete, fateci capire, please

lieta di averti divertito

sei intervenuto ugualmente e hai sputato la tua sentenza

cosa che ti tradisce

almeno fino a quando tu continui a considerarti un utente come tutti noi

Signor so-tutto-io




Tutto questo prima dell'intervento interamente ad personam, cosa che io non mi sarei MAI sognato di scrivere.
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#89 PrebenElkjaer

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Inviato 11 settembre 2013 - 17:45

dai, pietra meritatissima, poche storie. È stato un disco epocale i cui singoli hanno spopolato ovunque.
L'ho ritenuto perfetto per un bel po' di tempo, poi un po' è calato, solo perché un paio di pezzi del lato B non sono a livello del lato A.
Bullet the blue sky è diventato un pezzo enorme nello zoo tv tour: http://www.youtube.c...h?v=mUUYVpqXiPE

Il mio preferito rimane sempre boy, quello da cui non toglierei nulla. Aggiungerei giusto 11 O'clock tick tock.
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Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

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#90 il mistico

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Inviato 12 settembre 2013 - 11:41

un album che conosco bene e che non ho mai amato, la pietra miliare è comunque meritata, è pur sempre un pezzo di storia della musica degli anni 80.
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#91 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

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Inviato 12 settembre 2013 - 12:18

Il mio preferito rimane sempre Boy, quello da cui non toglierei nulla. Aggiungerei giusto 11 O'clock tick tock.


Questo cazzo, questo. CAPOLAVORO
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#92 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

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Inviato 12 settembre 2013 - 12:44


Il mio preferito rimane sempre Boy, quello da cui non toglierei nulla. Aggiungerei giusto 11 O'clock tick tock.


Questo cazzo, questo. CAPOLAVORO


Si'.
In quel loro periodo piacciono molto anche a me. Ancora molto debitori alla wave.
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#93 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 12 settembre 2013 - 13:34

Un po' il Born in the USA degli U2 nel senso che è il disco con cui, grazie a un approccio un po' più commerciale dei precedenti, hanno fatto il botto a livello di vendite e da cui hanno tirato fuori una marea di singoloni spaccaclassifica e ovviamente non il loro disco migliore. War resta il loro vertice IMO ma anche UF, Achtung e Boy sono probabilmente superiori. Bel disco in ogni caso anche se a riascoltarlo tende forse un po' alla monotonia, Red Hill Minning Town mi piace ancora moltissimo comunque.
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#94 Claudio

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Inviato 12 settembre 2013 - 13:56



Il mio preferito rimane sempre Boy, quello da cui non toglierei nulla. Aggiungerei giusto 11 O'clock tick tock.


Questo cazzo, questo. CAPOLAVORO


Si'.
In quel loro periodo piacciono molto anche a me. Ancora molto debitori alla wave.


Per me la chitarra di The Edge è sempre rimasta debitrice alla wave, in ogni loro fase. "The Joshua Tree", in particolare, non mi pare che avesse ancora mollato gli ormeggi con la stagione wave, a differenza del successivo "Rattle & Hum". Poi in "Achtung Baby", che è un frullatone totale, la wave per me si ri-sente eccome.
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#95 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 12 settembre 2013 - 15:07

anche a me piace molto Boy, capo
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#96 AshesOnTheWater

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Inviato 12 settembre 2013 - 18:10

Pietra meritata, se non altro per l'aura di "classico" che si respira in questo album, sebbene non sia mai riuscito ad innamorarmi di esso. A partire da "Bullet the Blue Sky" il mio interesse è sempre inesorabilmente scemato, ma mi capita con un po' tutti i suoi predecessori, "The Unforgettable Fire" escluso che apprezzo per intero.

Per me il top restano l'immenso "Achtung Baby" e il mai abbastanza compreso "Pop" per il loro sound moderno, sensuale... due meraviglie!
Spero vivamente che la prossima pietra tocchi ad "Achtung Baby" che ha già aspettato più che abbastanza :D
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#97 maladiez

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Inviato 21 settembre 2013 - 10:52

Pietra meritata, se non altro per l'aura di "classico" che si respira in questo album, sebbene non sia mai riuscito ad innamorarmi di esso. A partire da "Bullet the Blue Sky" il mio interesse è sempre inesorabilmente scemato, ma mi capita con un po' tutti i suoi predecessori, "The Unforgettable Fire" escluso che apprezzo per intero.

Per me il top restano l'immenso "Achtung Baby" e il mai abbastanza compreso "Pop" per il loro sound moderno, sensuale... due meraviglie!
Spero vivamente che la prossima pietra tocchi ad "Achtung Baby" che ha già aspettato più che abbastanza :D

Finalmente qualcuno che propone Achtung come pietra miliare, spero se ne accorgano anche in redazione. Non mi trovo in linea con Pop invece, mi sembra decisamente deboluccio!
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#98 Claudio

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Inviato 21 settembre 2013 - 14:47


Pietra meritata, se non altro per l'aura di "classico" che si respira in questo album, sebbene non sia mai riuscito ad innamorarmi di esso. A partire da "Bullet the Blue Sky" il mio interesse è sempre inesorabilmente scemato, ma mi capita con un po' tutti i suoi predecessori, "The Unforgettable Fire" escluso che apprezzo per intero.

Per me il top restano l'immenso "Achtung Baby" e il mai abbastanza compreso "Pop" per il loro sound moderno, sensuale... due meraviglie!
Spero vivamente che la prossima pietra tocchi ad "Achtung Baby" che ha già aspettato più che abbastanza :D

Finalmente qualcuno che propone Achtung come pietra miliare, spero se ne accorgano anche in redazione. Non mi trovo in linea con Pop invece, mi sembra decisamente deboluccio!


Per me "The Unforgettable Fire" e "Achtung Baby" hanno entrambi tutte le carte in regola per la pietrificazione. Vediamo cosa si potrà fare, ma non presto, visto che degli U2 ne abbiamo già un paio.
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#99 Number 6

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Inviato 21 settembre 2013 - 14:54

Io me ne innamorai in questa occasione:
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Però, a risentirlo oggi, mi piace quasi ancora di più... Ha un sapore spontaneamente classico.


Ma a Roma c'erano pure i Big Audio Dynamite, come a Modena?

The Joshua Tree :wub: :ossequi: come Unforgettable Fire fa parte di quei dischi che mi cambiarono la vita, senza i quali oggi sarei sicuramente diverso. Ricordo un estate al mare andata avanti con questi due dischi ai falò sulla spiaggia..
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#100 Claudio

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Inviato 21 settembre 2013 - 14:58


Io me ne innamorai in questa occasione:
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Però, a risentirlo oggi, mi piace quasi ancora di più... Ha un sapore spontaneamente classico.


Ma a Roma c'erano pure i Big Audio Dynamite, come a Modena?

The Joshua Tree :wub: :ossequi:


Certo! E soprattutto c'erano anche i Lone Justice :wub:

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