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Gus Van Sant


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141 replies to this topic

#101 Abe

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Inviato 08 dicembre 2008 - 22:10

Esiste un bel thread su Gus Van Sant, immagino tu lo sappia. Sempre in quel thread si può parlare del regista e dei suoi film. Anche di quello che considerate/iamo il migliore.
Ergo... si continua di là.


si lo sapevo ma mi sarebbe piaciuto vedere un po di voti ma fa niente.  :-[
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#102 Pasubio

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Inviato 08 dicembre 2008 - 22:14

Esiste un bel thread su Gus Van Sant, immagino tu lo sappia. Sempre in quel thread si può parlare del regista e dei suoi film. Anche di quello che considerate/iamo il migliore.
Ergo... si continua di là.


si lo sapevo ma mi sarebbe piaciuto vedere un po di voti ma fa niente.  :-[

Abe, ma perché nel sondaggio non avevi messo "Scoprendo Forrester"? Io non l' avrei votato, però comunque mi è piaciuto...
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"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#103 Guest_Oyuki_*

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Inviato 08 dicembre 2008 - 22:19

Esiste un bel thread su Gus Van Sant, immagino tu lo sappia. Sempre in quel thread si può parlare del regista e dei suoi film. Anche di quello che considerate/iamo il migliore.
Ergo... si continua di là.


si lo sapevo ma mi sarebbe piaciuto vedere un po di voti ma fa niente.  :-[


Sì, capisco, ma ti spiego come funziona. Tu apri il thread, la gente comincia a votare, uno interviene chiedendo come mai il tizio A ha votato il tal film, il tizio A risponde, interviene tizio C e dice la sua, gli risponde tizio B e poi tizio D e di nuovo tizio A... ed ecco che abbiamo un nuovo thread su Van Sant e possiamo dire addio al precendente. E noi non vogliamo questo, no?  :P

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#104 Abe

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Inviato 08 dicembre 2008 - 22:23

Sì, capisco, ma ti spiego come funziona. Tu apri il thread, la gente comincia a votare, uno interviene chiedendo come mai il tizio A ha votato il tal film, il tizio A risponde, interviene tizio C e dice la sua, gli risponde tizio B e poi tizio D e di nuovo tizio A... ed ecco che abbiamo un nuovo thread su Van Sant e possiamo dire addio al precendente. E noi non vogliamo questo, no? 


Si infatti ma capisco perfettamente e condivido però sarebbe bello poter modificare il thread in corso allora però pazienza, no problem
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#105 Abe

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Inviato 08 dicembre 2008 - 22:28

Abe, ma perché nel sondaggio non avevi messo "Scoprendo Forrester"? Io non l' avrei votato, però comunque mi è piaciuto...


Perchè lo considero nullo dal punto di vista registico cioè dopo Will Hunting hanno preso un nome di star importante (Connery), hanno costruito una improbabile trama trionfalistica dello stereotipo nero che vince i pregiudizi e grazie alla cultura trionfa idealmente.
Ma soprattutto hanno ''costretto'' Van Sant ad una regia in perfetto stile Hollywoodiano dove non ha avuto nessuna possibilità espressiva. Lo poteva girare anche un altro insomma, non ha nulla dei caratteri distintivi dei capolavori Vansantiani.
Poi è un bel film cioè una storia che nel bene o nel male ti prende e quindi ti emoziona anche, però niente a che vedere proprio con il suo stile insomma per quello.
Spero di essere stato esauriente  ;D
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#106 Pasubio

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Inviato 09 dicembre 2008 - 07:28

Abe, ma perché nel sondaggio non avevi messo "Scoprendo Forrester"? Io non l' avrei votato, però comunque mi è piaciuto...


Perchè lo considero nullo dal punto di vista registico cioè dopo Will Hunting hanno preso un nome di star importante (Connery), hanno costruito una improbabile trama trionfalistica dello stereotipo nero che vince i pregiudizi e grazie alla cultura trionfa idealmente.
Ma soprattutto hanno ''costretto'' Van Sant ad una regia in perfetto stile Hollywoodiano dove non ha avuto nessuna possibilità espressiva. Lo poteva girare anche un altro insomma, non ha nulla dei caratteri distintivi dei capolavori Vansantiani.
Poi è un bel film cioè una storia che nel bene o nel male ti prende e quindi ti emoziona anche, però niente a che vedere proprio con il suo stile insomma per quello.
Spero di essere stato esauriente  ;D


Sì ma guarda io sono anche d' accordo, solo che mi sembrava assurdo escluderlo solo perché "su commissione", anche perché mi è piaciuto, seppur meno dei suoi capolavori riconosciuti: magari c'era qualcuno che l' avrebbe votato. Comunque ora non si pone più il problema visto che il sondaggio te l' hanno chiuso  asd
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"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#107 Abe

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Inviato 09 dicembre 2008 - 13:33

Comunque ora non si pone più il problema visto che il sondaggio te l' hanno chiuso 


Esatto vivremo nel dubbio di quanti voti avrebbe ricevuto Forrester... mistero.  :P
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#108 Guest_Oyuki_*

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Inviato 16 dicembre 2008 - 00:34

Sono riuscita a vedere "Milk". L'interpretazione di Penn dimostra quanto quest'uomo sia un attore di notevole spessore e abilità. La sua capacità di immedesimarsi nella parte e rendere il personaggio, sono quasi sconcertanti. Il film è molto toccante, decisamente diverso da "Paranoid Park", mi è piaciuta l'intensità della pellicola e della recitazione dei vari personaggi. Per il resto, mi lascio il tempo di ripensarci stanotte.


Piccola nota: mentre seguivo certe scene del film mi è venuto da pensare a quel che è successo con la Rai e "Brokeback Mountain" qualche sera fa e mi veniva da sorridere pensando ad un'ipotetica visione di "Milk" sui nostri canali nazionali. Ce li vorrei proprio vedere...

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#109 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 13:25

Oggi è la mia ''Giornata Harvey Milk'' per cui entro breve posterò a riguardo, ho molte aspettative sul film, spero non mi deluda, Penn però promette bene per gli spezzoni che avevo già visto.
Intanto proprio ieri mi sono rivisto My Own Private Idaho in lingua originale ed è stato emozionante come lo fu per la prima volta che lo vidi.

Mi manca River Phoenix...  :-[
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#110 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 21:00

Sono riuscita a vedere "Milk". L'interpretazione di Penn dimostra quanto quest'uomo sia un attore di notevole spessore e abilità. La sua capacità di immedesimarsi nella parte e rendere il personaggio, sono quasi sconcertanti. Il film è molto toccante, decisamente diverso da "Paranoid Park", mi è piaciuta l'intensità della pellicola e della recitazione dei vari personaggi. Per il resto, mi lascio il tempo di ripensarci stanotte.


Piccola nota: mentre seguivo certe scene del film mi è venuto da pensare a quel che è successo con la Rai e "Brokeback Mountain" qualche sera fa e mi veniva da sorridere pensando ad un'ipotetica visione di "Milk" sui nostri canali nazionali. Ce li vorrei proprio vedere...


Sono reduce anche io dalla appassionante storia di Harvey Milk, ultima fatica del buon Gus, e così a caldo mi sento di dire:

Possibili SPOILER

Punti a favore:
1) Un mio avviso immenso Sean Penn, da oscar
2) Interessante argomento storico di impatto sociale, e quell'omosessualità molto cara al regista ( vedi Elephant, Last Days, My Own Private Idaho e Mala Noche), anch'esso probabilmente coinvolto in essa.
3) Bellissimi gli inserimenti di spezzoni dell'epoca, toccante la dichiarazione dell'assassinio di Milk, le proteste dell'epoca, gli inserti fotografici e anche le scene girate dallo stesso Van Sant in super8
4) Altre poche piccole chicche del regista, come l'abbozzato piano sequenza (un must per il regista) quando segue nel lungo corridioio bianco White che si appresta a commettere l'omicidio, e anche il riflesso sul fischietto della polizia a terra e il primo assassinio mostrato allo specchio, per il resto Gus a mio avviso si ferma li.

Punti a sfavore:
1) Non siamo sicuramente di fronte ad un film stile (Paranoid Park, Last Days, Gerry, Elephant, Belli e Dannati o cose cosi), ma bensì lo si vede gia dal cast (Penn, Franco, Hirsch) tre nomi di spicco, ad un film chiamiamolo ''per tutti'', anche se ci sarà sicuramente chi lo troverà ''pesante'' ma pazienza
2) Non mi è molto piaciuto il finale strappalacrime con l'ormai trito e ritrito monologo ed una certa sorta di ''Americanata Patriottica'' che ha provato ad uscire mi sa... però visto come il film è stato concepito assolutamente il linea con le mie aspettative.

Mi prenderò altri giorni per ripensarci e magari rivederlo chi lo sa, per adesso mi fermo qui, anche se Van Sant viene un pochino snobbato qui sul Forum, ci troveremo io e te Oyuki, chi lo sa.


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#111 giampaz

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Inviato 16 dicembre 2008 - 21:18

l'altro giorno ho rivisto Paranoid Park - film a mio avviso eccezionale - comunque mi è rimasto il dubbio della prima visione: ma alla fine l'omicidio Alex lo confessa o no?
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#112 William Blake

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Inviato 16 dicembre 2008 - 21:54

anche se Van Sant viene un pochino snobbato qui sul Forum, ci troveremo io e te Oyuki, chi lo sa.



più che altro, sto aspettando che esca davvero...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#113 Guest_Oyuki_*

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Inviato 16 dicembre 2008 - 21:56


anche se Van Sant viene un pochino snobbato qui sul Forum, ci troveremo io e te Oyuki, chi lo sa.



più che altro, sto aspettando che esca davvero...


Cosa vuol dire "che esca davvero"?
Che ho visto un film finto?!  O_O
Che negli Stati Uniti non è uscito davvero?!
Guarda un po'... c'è pure chi lo vede in anteprima e ne scrive: http://www.kavusclub...ne.php?id=3044    :D :P

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#114 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 21:57

l'altro giorno ho rivisto Paranoid Park - film a mio avviso eccezionale - comunque mi è rimasto il dubbio della prima visione: ma alla fine l'omicidio Alex lo confessa o no?


Ed è un film eccezionale infatti, davvero stupendo.
Spoiler


Qualcuno di voi aveva anche notata che lo zio all'inizio del film è proprio Van Sant?  :-*
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#115 William Blake

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:05



anche se Van Sant viene un pochino snobbato qui sul Forum, ci troveremo io e te Oyuki, chi lo sa.



più che altro, sto aspettando che esca davvero...


Cosa vuol dire "che esca davvero"?
Che ho visto un film finto?!  O_O
Che negli Stati Uniti non è uscito davvero?!
Guarda un po'... c'è pure chi lo vede in anteprima e ne scrive: http://www.kavusclub...ne.php?id=3044    :D :P


ma la Pelella scrive ovunque? :D
comunque, non penso che tu l'abbia visto in America o sbaglio?
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#116 Guest_Oyuki_*

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:10

comunque, non penso che tu l'abbia visto in America o sbaglio?


No, l'ho visto comodamente a casa mia. Visto che l'inglese lo so, e bene, per mia fortuna. Quindi non ho bisogno che un film arrivi in italiano per poterne godere. E poi, se vedo un film che attendo impazientemente, in lingua originale e di buona qualità, io non resisto.  :P
Poi, ovvio, me lo andrò a vedere anche al cinema. Però mi faceva ridere la frase che avevi usato.


ps: la Pelella scrive anche in altri siti, sì. Mi ha fatto gentilmente vedere la recensione in anteprima, e secondo me sarebbe un bel valore aggiunto poter avere certe recensioni in anteprima.  ;)

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#117 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:11

Quando uscirà in Italia si andrà al cinema a vederlo, intanto non si poteva aspettare, almeno per me, mi piace troppo Van Sant e  credo anche a te vedendo il tuo avatar William.
Io mi sento in colpa a vedere i film in internet però poi sento di avere la coscienza a posto quando acquisto i dvd e me ne vado al cinema, non è che tra appassionati quali siamo ci mettiamo a masterizzare DVD e venderli in piazza insomma  asd
Comunque quando e come lo vedrai MILK te lo consiglio in lingua originale sicuramente, chissà che obrobrio diventerà in italiano...  :-X
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#118 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:15


Piccola nota: mentre seguivo certe scene del film mi è venuto da pensare a quel che è successo con la Rai e "Brokeback Mountain" qualche sera fa e mi veniva da sorridere pensando ad un'ipotetica visione di "Milk" sui nostri canali nazionali. Ce li vorrei proprio vedere...


Poi Oyuki per quanto riguarda la censura sarò proprio curioso anche io di vedere, dopo lo scandalo di Brokeback Mountain la rai vedrà bene di mandarlo in seconda serata, o di non mandarlo proprio, ma tanto sono problemi che si porranno tra un paio d'anni come minimo minimo
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#119 Guest_Oyuki_*

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:18

Io mi sento in colpa a vedere i film in internet però poi sento di avere la coscienza a posto quando acquisto i dvd e me ne vado al cinema


Io ce l'ho a posto pure quando cerco di comprare i dvd (o li vedrei volentieri al cinema) ma sono introvabili.

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#120 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:25

Non parliamo di DVD va... che se non esistessero ottimi siti su cui ordinarli non avrei niente in camera invece di una piccola collezione.
Solitamente in giro si trovano il 10% dei film che magari mi piacerebbe avere e trovare, c'è più soddisfazione a trovarli di persona che doverli ordinare, però l'importante è avere quelli fondamentali  :P
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#121 William Blake

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:36

Quando uscirà in Italia si andrà al cinema a vederlo, intanto non si poteva aspettare, almeno per me, mi piace troppo Van Sant e  credo anche a te vedendo il tuo avatar William.


va da sè che non stavo accusando nessuno, eh? solo che mi piace attendere un film e vedermelo al cinema, e poi magari rivedermo in lingua originale sottotitolato e poi temo sempre per la qualità del video, quando il film deve ancora uscire al cine e non rischio.
Detto questo: sì Van Sant, mi piace, soprattutto, i suoi film degli anni '00 li ho trovati tutti ottimi (oddio, forse, "Last days" un po' meno  asd), "Gerry" in primis e "Paranoid Park" in secundis  ;)
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#122 Guest_Oyuki_*

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:38

va da sè che non stavo accusando nessuno, eh? solo che mi piace attendere un film e vedermelo al cinema, e poi magari rivedermo in lingua originale sottotitolato e poi temo sempre per la qualità del video, quando il film deve ancora uscire al cine e non rischio.


Eh ma tu sottovaluti le opportunità del periodo pre-Oscar!  asd
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#123 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:45


Quando uscirà in Italia si andrà al cinema a vederlo, intanto non si poteva aspettare, almeno per me, mi piace troppo Van Sant e  credo anche a te vedendo il tuo avatar William.


va da sè che non stavo accusando nessuno, eh? solo che mi piace attendere un film e vedermelo al cinema, e poi magari rivedermo in lingua originale sottotitolato e poi temo sempre per la qualità del video, quando il film deve ancora uscire al cine e non rischio.
Detto questo: sì Van Sant, mi piace, soprattutto, i suoi film degli anni '00 li ho trovati tutti ottimi (oddio, forse, "Last days" un po' meno  asd), "Gerry" in primis e "Paranoid Park" in secundis  ;)


Si anche io ero scettico sulla qualità ma ne sono rimasto veramente estasiato me lo sono gustato in tv bello grande e in comodità e si vedeva da dio davvero.
Come mai ''Last Days'' non ti ha colpito troppo?
Io della serie come la definiscono ''trilogia della morte'' con elephant e gerry ho apprezzato tantissimo last days, con un camaleontico Pitt direi.
Gerry lo ritengo un film metafisico il più incredibile da quel punto di vista di van sant, anche se ultimamente ho rivalutato un sacco anche Belli e Dannati che ritengo di una profondità immensa, stupendi i ''giochi di nuvole'' che utilizza in tantissimi suoi film, è pieno di simbolismi stupendi tutta la sua carriera cinematografica ed ogni film è legato ad un altro o quasi, è tutto un viaggio.
In Paranoid Park poi secondo me ha trovato i giusti equilibri, davvero fenomenale.
Ad oggi lui e Kusturica parlando di contemporanei sono i miei registi preferiti, con Gus in leggero vantaggio  :-*


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#124 giampaz

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:47


l'altro giorno ho rivisto Paranoid Park - film a mio avviso eccezionale - comunque mi è rimasto il dubbio della prima visione: ma alla fine l'omicidio Alex lo confessa o no?


Ed è un film eccezionale infatti, davvero stupendo.
Spoiler


Qualcuno di voi aveva anche notata che lo zio all'inizio del film è proprio Van Sant?  :-*


grazie Abe ;)

SPOILER
sul serio, la scena mentre parte Angeles di Elliott con lui che brucia la lettera è qualcosa di stupendo, pelle d'oca e brividi
SPOILER

sì comunque anche io lo avevo notato il cameo di Gus, anche se non ero sicurissimo perchè il volto compare appena un istante
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#125 Abe

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Inviato 16 dicembre 2008 - 22:51


Si ma è così bello che non si può non vederlo anche se per un istante  asd

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#126 Mighty Joe Moon

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Inviato 17 dicembre 2008 - 01:23


Si ma è così bello che non si può non vederlo anche se per un istante   asd

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Ha proprio una faccia da genio pazzoide  ..
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#127 Guest_Nu-clear_*

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Inviato 02 marzo 2009 - 20:02

Will hunting

in attesa che mi vada a vedere Milk,questo è un gran bel film.avevo sentito che la sceneggiatura fosse di affleck e damon e siccome sono amici l'avevano tenuta li in un cassetto,è vero? cmq mi è piaciuto anche il film "da morire",quello con la nicole kidman che in quel film è proprio bella da morire.
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#128 Abe

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Inviato 02 marzo 2009 - 20:16


Will hunting

in attesa che mi vada a vedere Milk,questo è un gran bel film.avevo sentito che la sceneggiatura fosse di affleck e damon e siccome sono amici l'avevano tenuta li in un cassetto,è vero? cmq mi è piaciuto anche il film "da morire",quello con la nicole kidman che in quel film è proprio bella da morire.


Cara Nu-Clear se ti posso dare un consiglio vivissimo, oltre a vedere Milk, (scelta saggia invece dei vari Millionaire e Button odierni) vai e scagliati però a capofitto sulla filmografia del buon Gus, ma non ti puoi fermare a ''Da Morire'' e ''Will Hunting'', se vedi il resto penso allora che sarà folgorazione allora, o lo spero almeno  :)

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#129 giampaz

    Roadie

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Inviato 20 maggio 2011 - 20:20

il buon Gus torna con un film presentato fuori concorso a Cannes, dove pare abbia ricevuto una buona accoglienza.
dopo Milk (che devo ancora vedere), il ritorno al mondo (post)adolescenziale e il rapporto dei giovani con amore e morte. penso che possiamo aspettarci un bel ritorno.

qua il trailer:
http://www.youtube.c...h?v=dgq6SQTDYi8
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#130 marz

    in un romanticismo hegeliano

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Inviato 20 maggio 2011 - 20:28

Promette bene. Speriamo. :-* (anche se mi piacerebbe, una volta tanto, vedere un Van Sant che mette tutta la sua sensibilità verso i giovani finalmente fuori dal solito schema (post)adolescenza\morte e senza per questo scadere in brutti passi falsi, leggi milk ecc....)
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Everybody needs a bosom for a pillow

#131 strangelove

    Scaruffiano

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Inviato 20 maggio 2011 - 20:30

Ho unito i topic: inutile aprire una discussione su un film che non uscirà nemmeno a breve. Quando uscirà si potrà provvedere.
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#132 William Blake

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Inviato 20 maggio 2011 - 22:20

all'inizio doveva uscire in questo periodo ma è stato posticipato (a quando?) per la presentazione a Cannes. ho letto titoli di articoli solo positivi. e di Gus (soprattutto di quello degli ultimi tempi) mi fido parecchio!
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#133 Guest_ale_*

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Inviato 23 aprile 2012 - 22:12

PSYCHO

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Come porsi di fronte a questo film? Il dilemma che ha attanagliato critici e cinefili. Secondo me questo film è di una importanza capitale, forse il più importante contributo alla storia del cinema da parte di Gus Van Sant. Ora spiego il perché.
Van Sant ha mostrato come ci si deve porre di fronte ad un capolavoro del passato che necessita di essere aggiornato ai canoni moderni, come un affresco che necessita di un restauro, per sopravvivere allo scorrere del tempo. Ci ha (di)mostrato che il remake, il rifacimento (il ri-fare, fare di nuovo), deve essere ed è - almeno teoricamente - una attenta e precisa opera di filologia. C'è chi ha parlato, in termini medico-biologici, di "clonazione". Non è del tutto preciso, io preferisco vedere il lavoro di Van Sant come il lavoro di un rispettoso e preparato studioso della materia che profonde il proprio amore per salvaguardare un bene artistico.
Questo a livello teorico - ed è il versante più importante. A livello di contenuto, il "restauro" passa per l'aggiornamento alla sensibilità contemporanea. Nel caso di Psycho, vengono a galla il rimosso - in primis dalla censura - l'iceberg sommerso di pulsioni sessuali e violenza, che il cinema di Hitchcock ha sempre ben celato/mostrato (in Psycho portò per gli standard dell'epoca l'efferatezza ad un nuovo parossismo). A ciò si aggiungono piccoli inserti che contraddistinguono invece il tocco personale del "restauratore": nel caso di Van Sant, iniezioni weird in corrispondenza delle scene di omicidio (una pupilla che si dilata, nubi temporalesche, una donna mascherata ed un vitello sulla strada). Senza tuttavia alcun intento iconoclasta, una azione semmai volta a lasciare una firma del proprio passaggio (più marcata del proprio nome sui titoli di testa).
Gus Van Sant, il regista più distante dalla poetica hitchcockiana nel panorama della Hollywood anni '90, eppure l'autore di un importantissimo testo teorico sul fare cinema. Peccato che la maggior parte dei registi che si avvicinano a un rifacimento, siano degli egomaniaci senza alcun senso della misura, dei barbari che vogliono dimostrare al mondo di essere degli artisti. Ad Hollywood tutti dovrebbero raccogliere l'eredità di Van Sant, perlomeno quando si tratta di "restaurare" i capolavori del cinema.

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#134 GianPeppe

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Inviato 24 aprile 2012 - 10:34

PSYCHO

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Come porsi di fronte a questo film? Il dilemma che ha attanagliato critici e cinefili. Secondo me questo film è di una importanza capitale, forse il più importante contributo alla storia del cinema da parte di Gus Van Sant. Ora spiego il perché.
Van Sant ha mostrato come ci si deve porre di fronte ad un capolavoro del passato che necessita di essere aggiornato ai canoni moderni, come un affresco che necessita di un restauro, per sopravvivere allo scorrere del tempo. Ci ha (di)mostrato che il remake, il rifacimento (il ri-fare, fare di nuovo), deve essere ed è - almeno teoricamente - una attenta e precisa opera di filologia. C'è chi ha parlato, in termini medico-biologici, di "clonazione". Non è del tutto preciso, io preferisco vedere il lavoro di Van Sant come il lavoro di un rispettoso e preparato studioso della materia che profonde il proprio amore per salvaguardare un bene artistico.
Questo a livello teorico - ed è il versante più importante. A livello di contenuto, il "restauro" passa per l'aggiornamento alla sensibilità contemporanea. Nel caso di Psycho, vengono a galla il rimosso - in primis dalla censura - l'iceberg sommerso di pulsioni sessuali e violenza, che il cinema di Hitchcock ha sempre ben celato/mostrato (in Psycho portò per gli standard dell'epoca l'efferatezza ad un nuovo parossismo). A ciò si aggiungono piccoli inserti che contraddistinguono invece il tocco personale del "restauratore": nel caso di Van Sant, iniezioni weird in corrispondenza delle scene di omicidio (una pupilla che si dilata, nubi temporalesche, una donna mascherata ed un vitello sulla strada). Senza tuttavia alcun intento iconoclasta, una azione semmai volta a lasciare una firma del proprio passaggio (più marcata del proprio nome sui titoli di testa).
Gus Van Sant, il regista più distante dalla poetica hitchcockiana nel panorama della Hollywood anni '90, eppure l'autore di un importantissimo testo teorico sul fare cinema. Peccato che la maggior parte dei registi che si avvicinano a un rifacimento, siano degli egomaniaci senza alcun senso della misura, dei barbari che vogliono dimostrare al mondo di essere degli artisti. Ad Hollywood tutti dovrebbero raccogliere l'eredità di Van Sant, perlomeno quando si tratta di "restaurare" i capolavori del cinema.

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io apprezzo molto Van Sant, ma in questo caso fatico a capire il senso dell'operazione...ho capito benissimo quello che tu dici ma comunque continuo a non capire.
non credo che Psicho avesse o abbia bisogno di un restauro di questo tipo, di essere aggiornato. Anche perché ha praticamente rifatto lo stesso film.
Io lo vedo semplicemente come un atto di stima e amore verso Hitch, però penso che poteva fare qualcos'altro anzichè rifare Psicho.
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#135 vegeta851

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Inviato 24 aprile 2012 - 12:18

lo ripeto da anni, lo "Psycho" di Van Sant è geniale.
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#136 GianPeppe

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Inviato 24 aprile 2012 - 14:30

Che vi devo dire, lo rivedrò con più attenzione...
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#137 Guest_ale_*

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Inviato 24 aprile 2012 - 18:06

però penso che poteva fare qualcos'altro anzichè rifare Psicho.


io proporrei di rifarli tutti, pensa un po'. tra 100 anni chi rivedrà un suo film degli anni '50? solo un cinefilo, un cultore o uno studioso della storia del cinema, esattamente come oggi accade per i primi film di inizio Novecento.
non dico che il remake vada a sostituire la visione originale, ma che vada ad integrarla, persino SALVARLA. si.
oggi un cinefilo in erba è più facile che si imbatta nello Psycho del 1998 che in quello del 1960. la visione gli piacerà? si o no, dipende. ma se gli piacerà stai tranquillo che la curiosità di andarsi a recuperare l'originale ci sarà, eccome. e da lì che non nasca un amore per Hitchcock.
  • 0

#138 GianPeppe

    aspirante indie

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Inviato 24 aprile 2012 - 18:23


però penso che poteva fare qualcos'altro anzichè rifare Psicho.


io proporrei di rifarli tutti, pensa un po'. tra 100 anni chi rivedrà un suo film degli anni '50? solo un cinefilo, un cultore o uno studioso della storia del cinema, esattamente come oggi accade per i primi film di inizio Novecento.
non dico che il remake vada a sostituire la visione originale, ma che vada ad integrarla, persino SALVARLA. si.
oggi un cinefilo in erba è più facile che si imbatta nello Psycho del 1998 che in quello del 1960. la visione gli piacerà? si o no, dipende. ma se gli piacerà stai tranquillo che la curiosità di andarsi a recuperare l'originale ci sarà, eccome. e da lì che non nasca un amore per Hitchcock.


Può anche darsi, ma comunque non credo che sia possibile confrontare i primi film del '900 con questo Hitchcock, non parlo di qualità ma semplicemente della godibilità e della facilità di fruibilità che ha Hitch a differenza di un Murnau o un Melies per dire solo 2 nomi a caso di inizio secolo.
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#139 Guest_ale_*

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Inviato 24 aprile 2012 - 18:55

non parlo di qualità ma semplicemente della godibilità e della facilità di fruibilità che ha Hitch a differenza di un Murnau o un Melies per dire solo 2 nomi a caso di inizio secolo.


si ma immaginati il cinema tra 50 anni. anche Psycho del 1960 sembrerà un reperto archeologico alle nuove generazioni. ma solo per il fatto che è in bianco e nero. i film di primo Novecento sono muti, ed è un bel gap. ma anche il bianco e nero già ora è percepito come una discriminante nell'epoca del full hd e del 3d
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#140 GianPeppe

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Inviato 24 aprile 2012 - 20:29


non parlo di qualità ma semplicemente della godibilità e della facilità di fruibilità che ha Hitch a differenza di un Murnau o un Melies per dire solo 2 nomi a caso di inizio secolo.


si ma immaginati il cinema tra 50 anni. anche Psycho del 1960 sembrerà un reperto archeologico alle nuove generazioni. ma solo per il fatto che è in bianco e nero. i film di primo Novecento sono muti, ed è un bel gap. ma anche il bianco e nero già ora è percepito come una discriminante nell'epoca del full hd e del 3d


questo è vero, ma il bianco e nero non lo vedo come un enorme ostacolo anche perchè ogni tanto ancora oggi si gira in bianco e nero...il muto mi sembra più complicato da digerire.
Fra 50 anni ci rivedremo qui (speriamo) e continueremo questa discussione dicendo: "te l'avevo detto che..." :popcorn:
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#141 Guest_ale_*

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Inviato 24 aprile 2012 - 20:36

in ogni Psycho di Van Sant è un grande atto di amore e riverenza verso il Cinema.

prendilo così.
  • 0

#142 GianPeppe

    aspirante indie

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Inviato 24 aprile 2012 - 22:00

Questo sicuramente.
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