Come linea non mi posso certo lamentare, mentre l'assistenza è in linea - scusate il gioco di parole - con la concorrenza.
Qualche mese dopo aver installato tutto, avevo un problema, anche abbastanza serio: in pratica, aprendo pagine molto pesanti, mi si riavviava il modem. Un minuto per riprendere a navigare o a telefonare, con scazzi annessi e connessi. Telefonavo in assistenza e mi aprivano ticket per "rallentamento". Ogni volta. Facevano le verifiche del caso, gli risultava una velocità in linea con quanto possibile (sette mega) e chiudevano il ticket. Senza ovviamente aver risolto il problema. Credevo si trattasse del modem. L'ultima chiamata andò più o meno così:
- Salve, vorrei per l'ennesima volta segnalare un guasto, al quale non siete mai riusciti a porre rimedio.
- Mi dica, vedo diversi ticket aperti per rallentamento...
- ...
- Ha notato ancora problemi di rallentamento?
- Guardi, non so come dirglielo, non è un problema di rallentamento. Mi si riavvia continuamente il modem, è già una fortuna che questa telefonata non sia stata ancora interrotta. Credo sia un problema del modem, potete venire a controllarlo?
- Di norma interveniamo sul posto solo quando siamo sicuri che il modem non funzioni.
- Se attende un secondo, lo lancio dal balcone, così dovremmo essere sicuri.
- Bella battuta!
- Sono serio. Se si guasta per caduta cosa fate, non venite?
- ...
- ...
- Mi faccia ricontrollare un attimo...
(canzone insulsa)
- Signor Neri, la navigazione è veloce per come mi aspetterei, ma c'è un'anomalia sul numero di pacchetti errati, leggo un valore più alto del normale.
- Se sta per aprire un nuovo ticket per rallentamento, sappia che io sto per andare all'AGCOM.
- Non è un problema di rallentamento, signore, ma di pacchetti errati.
- E le altre volte?
- Non so cosa abbiano fatto i colleghi, ma è chiaramente un problema di pacchetti errati. Dovremo intervenire sulla linea. Il tutto verrà gestito dai nostri tecnici o da tecnici Telecom.
Dodici ore dopo, problema totalmente risolto. Mesi persi a parlare con dei cialtroni.
Quest'estate, invece, mi si è bruciato il modem. Stavolta l'han capito immediatamente e mi hanno mandato tecnico e modem di sabato mattina, in pieno agosto, a neanche ventiquattro ore dalla segnalazione.