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Il cavaliere oscuro - Il ritorno (Nolan, 2012)


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267 replies to this topic

#51 reese

    moriremo

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Inviato 23 luglio 2012 - 11:20



Vabbe' ma semplicemente batman non è punto fisso (c'è er batman de burton e er batman de nolan), e non è neanche vero che la gotham di nolan sia il mondo reale. Il batman di nolan è "un po' " più vicino a noi con le sue inquietudini etiche (rispetto al batman di burton che sublimava ansia e alopecia incipiente dormendo a testa in giù), e ci sta bene in una gotham "un po' " più simile al nostro mondo e alle sue inquietudini etiche.

Però il problema è che si rimane talmente sulla superficie del discorso che risulta superfluo e appena abbozzato. Se avesse dato più consistenza alle inquietudini etiche di cui parli tu, se avesse portato più all'estremo il suo immaginario stile Assassins Creed pieno di situazioni e trovate coinvolgenti, insomma se c'avesse messo più palle per non fare il solito film né carne né pesce (come me) che va bene un po' a tutti. Il problema è che a me dispiace che non abbia fatto meglio, per questo ne parlo, perché le premesse c'erano. Il secondo è molto più viscerale di questo, seppur offuscato da qualche manierismo tecnico - immagino necessario per avere finanziamenti e produttori. Come se il terzo fosse in più e la saga si fosse conclusa con l'epicità roboante* del secondo. Una delusione, ma a quanto pare non un fallimento visto il 9.2 su imdb.

* non ci credo che ho usato questa parola in un discorso



Reese ricordati però che sei il solo ad aver visto il terzo film asd

anche debaser ora asd

pero' comunque il mio discorso e' in generale, lo applico tranquillamente anche ai primi due - seppur siano buoni film
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#52 vegeta851

    Enciclopedista

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Inviato 23 luglio 2012 - 11:26

accoglienza critica tiepida? direi proprio di no

http://www.metacriti...rk-knight-rises

http://www.rottentom...k_knight_rises/

http://www.imdb.com/title/tt1345836/

http://rateyourmusic...k_knight_rises/

certo, non c'è l'unanimità che aveva incoronato "Il cavaliere oscuro" come il miglior cine-fumetto di sempre, ma pubblico e critica Usa ne sono comunque entusiasti.

comunque non esce a natale, ma il 29 agosto....
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#53 V I K K ©

    User Up To 11

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Inviato 23 luglio 2012 - 13:31

certo, non c'è l'unanimità che aveva incoronato "Il cavaliere oscuro" come il miglior cine-fumetto di sempre, ma pubblico e critica Usa ne sono comunque entusiasti.


bhà qui stiamo parlando di un film di Batman non chissà cosa... Nolan ha voluto fare cassa come Jackson con quella mattonata sui coglioni de "Il signore degli anelli".

Nolan è un primo della classe, ma l'ultimo filmone è stato "The prestige" il resto sono blockbuster confezionati con classe.

Piuttosto di questi roboanti film da popcorn, trovo più eccitante "Return to the Batcave: The Misadventures of Adam and Burt"
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#54 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 23 luglio 2012 - 13:36

mattonata sui coglioni de "Il signore degli anelli".


Quoto.
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Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#55 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

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Inviato 23 luglio 2012 - 13:38

il resto sono blockbuster confezionati con classe.


e ti pare poco di sti tempi? ;) a me piacciono proprio per quello, poi ovvio che se voglio la filosofia e i massimi sistemi devo cercare da qualche altra parte


mattonata sui coglioni de "Il signore degli anelli".


Quoto.


no dai, le scene di battaglia meritavano parecchio, almeno al cinema... certo visto su una tv normale perde buona parte del fascino
  • 1

#56 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 23 luglio 2012 - 13:44

no dai, le scene di battaglia meritavano parecchio, almeno al cinema... certo visto su una tv normale perde buona parte del fascino

Nulla da dire sulla qualità del film, ma non ho mai digerito il fantasy, a parte qualche eccezione.
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Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


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non vorrei sembrare pedante


#57 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

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Inviato 23 luglio 2012 - 14:16


no dai, le scene di battaglia meritavano parecchio, almeno al cinema... certo visto su una tv normale perde buona parte del fascino

Nulla da dire sulla qualità del film, ma non ho mai digerito il fantasy, a parte qualche eccezione.


beh allora in effetti posso capire ^^
  • 0

#58 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 23 luglio 2012 - 20:29

(...)


Molto bello l'articolo che riporti, Tom. Però bisogna ricordarsi che il film si tratta di una megaproduzione, non di un fumetto underground. All'interno di questi moduli i fratelli Nolan hanno veramente disegnato la figura di cattivo più cattivo, di psicopatico più psicopatico, della storia del cinefumetto, un genere di solito destinato ai ragazzini. Temo che lo spingere all'eccesso, come fa il fumetto citato, se trasportato al cinema, soprattutto all'interno di una megaproduzione hollywoodiana, avrebbe affogato il film nel cattivo gusto, nella cattiveria fine a se stessa, nella provocazione trash. Tom, sono sicuro che anche tu non avresti voluto vedere quelle scene in un film di Batman.
  • 1

#59 Kaleir

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Inviato 23 luglio 2012 - 21:10

hahaha
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Ciao, io sono una firma.


#60 Reynard

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Inviato 24 luglio 2012 - 08:56

Di quest'ultimo decennio ricordo con piacere il secondo Hell Boy di Guillermo Del Toro, un vero film d'autore come Il cavaliere oscuro.


Concordo, sottovalutato.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#61 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

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Inviato 24 luglio 2012 - 09:04


Di quest'ultimo decennio ricordo con piacere il secondo Hell Boy di Guillermo Del Toro, un vero film d'autore come Il cavaliere oscuro.


Concordo, sottovalutato.


bello anche per me, ma non mi é piaciuto quanto la nuova saga di batman, sará che conscevo meno il personaggio
  • 0

#62 Tom

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Inviato 24 luglio 2012 - 13:35

Molto bello l'articolo che riporti, Tom. Però bisogna ricordarsi che il film si tratta di una megaproduzione, non di un fumetto underground. All'interno di questi moduli i fratelli Nolan hanno veramente disegnato la figura di cattivo più cattivo, di psicopatico più psicopatico, della storia del cinefumetto, un genere di solito destinato ai ragazzini. Temo che lo spingere all'eccesso, come fa il fumetto citato, se trasportato al cinema, soprattutto all'interno di una megaproduzione hollywoodiana, avrebbe affogato il film nel cattivo gusto, nella cattiveria fine a se stessa, nella provocazione trash. Tom, sono sicuro che anche tu non avresti voluto vedere quelle scene in un film di Batman.


Beh, Killing Joke non è di sicuro un'opera "underground", trattandosi di una delle più famose storie a fumetto di sempre, che sarà sicuramente capitata tra le mani di moltissimi ragazzini (io stesso lo lessi in diretta quando avrò avuto tredici o quattordici anni). Ma ok, un fumetto per quanto noto non avrà mai lo stesso impatto di un film...

Solo che il secondo Batman di Nolan è ben più violento del fumetto di Moore. ;)

Perché il fumetto non ha nulla di eccessivo, visto che le uniche scene violente sono quelle due mostrate da Recchioni, per il resto ci troviamo di fronte ad un incruento confronto psicologico a distanza tra il Batman e il Joker e allo straziante approfondimento psicologico del secondo.

Per me i discorsi sul target di un'opera lasciano il tempo che trovano. Quale sia il target di riferimento è un problema che si devono porre gli autori e i produttori, non io. Per me esistono storie belle, storie brutte e storie così così, che possono essere raccontate con qualsiasi mezzo (film, telefilm, fumetto, romanzo).
Non mi interessa se un film è indirizzato agli adulti o ai ragazzi, mi interessa sia un bel film per adulti o un bel film per ragazzi.

Ciò che imputo ai Batman di Nolan - mediocre il primo, bello con parecchi squilibri il secondo - è di non essere né carne né pesce, volendo mantenere il piede in due scarpe, ma senza il giusto equilibrio. Ambiguità che paga lo scotto a livello estetico (la magnifica sequenza della rapina "alla Mann" a cui fanno da contraltare sequenze da action di serie C, tipo quella del Joker che irrompe alla festa) e a livello, diciamo, "etico" (l'ho già scritto da altre parti beccandomi del bacchettone, ma io sono rimato interdetto a leggere che il cinema di Denver dove c'è stata la strage era pieno di bambini, tanto che tra le vittime c'è un bambino di sei anni... un bambino di sei anni ad una proiezione di mezzanotte di un film di Nolan? Cioè è davvero normale che film con gente che viene uccisa con una matita ficcata in gola siano considerati adatti ai bambini "perché c'è Batman"? Beh, allora anche in "Batman XXX: A Porn Parody" c'è Batman...).

Comunque stringi stringi, come dicevo, alla fine per me contano solo le storie e quello che mi trasmettono.
E, per restare sul paragone di Recchioni, per me il finale di "Killing Joke" è ancora oggi una delle cose più sottili, inquietanti e spiazzanti che abbia mai letto riguardanti i supereoi...

Immagine inserita
Immagine inserita
Finale troppo raffinato per un film da blockbuster?
Può darsi, ma, ripeto, questo è un problema a monte, che riguarda le scelte di target degli autori. Scelgono loro in che "campionato" giocare. Vogliono giocare in due campionati contemporaneamente, facendo film smerciabili anche ai ragazzini ma con contenuti e messa in scena da adulti? Facciano pure, se ne sono capaci.

Per me non ne sono stati tanto capaci. Visto che appunto anche in "The Dark Knight" è troppo netto lo scarto tra situazioni da cinema per adulti (pressapoco tutte le sequenze con il Joker) e le sequenze pensate per un pubblico più giovane (più o meno tutte le sequenze con Batman).
E infatti il finale di "The Dark Knight" di Nolan lo trovo goffo e incerto, proprio perché probabilmente a quel punto gli autori hanno sentito l'esigenza di spiegare "il messaggio" anche ai ragazzini, uscendosene con quella cosa didascalica e quei dialoghi tagliati con l'accetta.
  • 1

#63 The Joker

    mainstream Star

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Inviato 24 luglio 2012 - 13:42

Non ci siamo. E' un compendio di tutte le tecniche e "trucchi" banali e irritanti del cinema d'azione moderno.
Ancora non ci credo che hanno introdotto sul serio la figura del commissario di polizia vigliacco e antipatico all'inizio, poi diventato un eroe-martire con addirittura un'inquadratura superkitsch sul cadavere ancora caldo. Ragazzi qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo di scene ridicole, non sto scherzando.

I dialoghi, cristo, di una pochezza imbarazzante, giuro che ero leggermente imbarazzato per Nolan. Vabbé ok, uno pensa che tanto è lì per l'azione, ma oltre a una scopiazzatura della trama di Batman Begins, tecnologia futuristica autocompiaciuta, tradimenti e colpi di scena del cazzo (da telefilm di J.J. Abrams proprio), situazioni senza senso (non è proprio uno spoler, cioè Batman pur di non prendere una pistola e sparare a Bane è disposto a far morire 12milioni di persone), climax e finale privi di tensione e pure sdolcinati.

E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati, ma questo è solo l'insieme delle caratteristiche peggiori dei primi due, senza assolutamente niente di nuovo. L'audio merita però, ma anche qui Nolan ha esagerato con le musiche cercando di sopperire all'assenza di tensione nel film. La sufficienza la strappa per la potenza visiva di certi effetti speciali, ma quello è solo scontato visto il budget.

Seduta epica sugli allori mascherata malissimo.


No, 'sto film DEVE essere un capolavoro e tu DEVI non averci capito un cazzo. Non ammetto repliche. ;D
  • 2

#64 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 24 luglio 2012 - 13:56

Tom, capisco il tuo punto di vista. Ma cerca di capire anche il mio.
Io non conosco il fumetto che hai citato, in verità ho letto pochi fumetti su Batman e solo da ragazzino, mi sono fatto un'idea sul personaggio più dai film e dai commenti dei veri fan del personaggio.
Io quindi ho giudicato Il cavaliere oscuro per quello che è: un film. Mi sembra di ritornare sullo stesso problema che entrambi avevamo affrontato a proposito de L'allievo di Synger. Ovvero: una persona che conosce già il romanzo o il fumetto di partenza, giudica con maggiori strumenti o con maggiori pregiudizi la riduzione cinematografica?
Una risposta certa non la ho. In questo caso - come nel caso de L'allievo - io ho giudicato solo il film, senza fare paragoni, senza aspettarmi nulla di già precostruito nella mia testa. C'è chi sostiene che più cose si sanno, più cultura si assimila e meglio è, quindi arrivare al cinema conoscendo il romanzo o il fumetto di partenza, sarebbe in teoria una situazione di vantaggio culturale. Il mio dubbio però rimane lo stesso: un film va giudicato per essere un film, anche quando parte "sfruttando" le idee di altre arti, o no?
Non è per trincerarmi nella mia ignoranza che lo dico, ma secondo me un film va giudicato per essere un film, non in relazione o contrapposizione con le altre arti. Come già per L'allievo, tu porti tantissimi confronti con la materia narrativa che sta a monte: tu stesso dici che il cinema è arrivato 20 anni dopo il fumetto, e ci è arrivato pure male, banalizzando.
Magari i film di Nolan non ti piacciono anche nel loro essere film - e infatti critichi alcune scelte della regia - questo allora è un altro discorso. Però io sono dell'idea che vadano separati gli universi artistici, anche se so bene che lo dico in un'epoca che fa del sincretismo la propria cifra.

La questione su etica/estetica che sollevi invece è molto interessante e complessa, quindi mi prendo una pausa per rifletterci bene e poi scriverò qualcosa.
  • 3

#65 Tom

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Inviato 24 luglio 2012 - 14:38

L'autorevole opinione dei I 400 calci
"Autorevole" perché il recensore Nanni Cobretti obbiettivamente "ne sa"... e perché, guarda caso, la pensa esattamente come me ^_^
Scherzi a parte è una recensione molto interessante, che conferma alcune cose scritte da Reese (per i maniaci degli spoiler: la prima parte è scritta pensando a voi).
  • 0

#66 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 24 luglio 2012 - 14:55

L'autorevole opinione dei I 400 calci


Io non capisco una cosa: allora per questo signore un film deve essere o serio "serio" o stupido "stupido". Se si mescolano le categorie esce un pastrocchio. L'intrattenimento intelligente è considerata roba per "timorati di Dio"?
Poi ripeto, mi sta benissimo che uno trovi il film non funzionante in quanto film (un esempio: la recensione di Film TV). Ma perché "rompere le scatole" con quest'aria di supponenza - quasi che il fatto che il film sia più intelligente e complesso della media dei cinefumetti sia una colpa - per poi concludere l'articolo dicendo che invece il film è bello perché Nolan sa girare e che allora stringere i denti sui difetti, ma andarselo a vedere lo stesso? ^_^

Tom, è vero su alcune cose convergete, ma tu hai esposto le tue idee molto meglio e hai portato argomentazioni più valide. Non lo dico per piaggeria!
  • 1

#67 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
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Inviato 24 luglio 2012 - 15:00

tom secondo me è ingiusto paragonare "The Killing Joke" una delle storie miliari di Batman e di tutto il fumetto revisionista dei supereroi, scritto non a caso da un genio come Moore, a un film di Nolan. e Nolan è molto molto bravo. ma non è un genio :D fatta questa premessa, è altresì vero quello che dici, ma è anche uno dei punti di forza dell'operazione nolaniana e quello che l'ha reso così particolare e di successo anche sul lungo periodo (pensa solo al fatto che Nolan è stato chiamato per il restyiling di Superman, la cui regia è affidata a Snyder). Nolan non investe su un fumetto/graphic novel, prende una porzione dell'immaginario di Batman e ne realizza un film a modo suo (il trauma del passato che ritorna, il confronto con se stessi, lo sdoppiamento, la nemesi etc) perché è ovvio che se pensassimo a "Batman Begins" come trasposizione di "Anno Uno" di Miller e Mazzucchelli e "Il cavaliere oscuro" come quella del "Killing Joke" di Moore e Bolland parleremmo davvero di film riusciti a metà. ma come opere indipendenti e dotati di un'anima propria secondo me sono pellicole riuscitissime anche se in maniera diversa e con squilibri nel loro essere collegati: ad esempio, dove finisce in "The Dark Knight" la Gotham City realista ma con ancora un margine di fumettistico del precedente film?
  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#68 debaser

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Inviato 24 luglio 2012 - 15:16

400calci perfetti

poi arriva lui che pare microfonato con un altoparlante e non capisci se c’è il Papa che sta parlando dalla terrazza o cosa


asd ho pensato la stessa cosa identica

una domanda fondamentale: la DUCKFACE di batman, ma perche? (forse e' la maschera che gli rende difficile la respirazione e quindi deve stare con la bocca in quel modo)


comunque mi devo essere addormentato, perche' neanche io ho fatto caso a quello che ha aggiunto Cobretti in fondo alla rece. (ne' a quando si vede Bane senza maschera, ma quando?)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#69 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

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Inviato 24 luglio 2012 - 22:53

Ciò che imputo ai Batman di Nolan - mediocre il primo, bello con parecchi squilibri il secondo - è di non essere né carne né pesce, volendo mantenere il piede in due scarpe, ma senza il giusto equilibrio. Ambiguità che paga lo scotto a livello estetico (la magnifica sequenza della rapina "alla Mann" a cui fanno da contraltare sequenze da action di serie C, tipo quella del Joker che irrompe alla festa) e a livello, diciamo, "etico" (l'ho già scritto da altre parti beccandomi del bacchettone, ma io sono rimato interdetto a leggere che il cinema di Denver dove c'è stata la strage era pieno di bambini, tanto che tra le vittime c'è un bambino di sei anni... un bambino di sei anni ad una proiezione di mezzanotte di un film di Nolan? Cioè è davvero normale che film con gente che viene uccisa con una matita ficcata in gola siano considerati adatti ai bambini "perché c'è Batman"? Beh, allora anche in "Batman XXX: A Porn Parody" c'è Batman...).


Scelgono loro in che "campionato" giocare. Vogliono giocare in due campionati contemporaneamente, facendo film smerciabili anche ai ragazzini ma con contenuti e messa in scena da adulti? Facciano pure, se ne sono capaci.

Per me non ne sono stati tanto capaci. Visto che appunto anche in "The Dark Knight" è troppo netto lo scarto tra situazioni da cinema per adulti (pressapoco tutte le sequenze con il Joker) e le sequenze pensate per un pubblico più giovane (più o meno tutte le sequenze con Batman).
E infatti il finale di "The Dark Knight" di Nolan lo trovo goffo e incerto, proprio perché probabilmente a quel punto gli autori hanno sentito l'esigenza di spiegare "il messaggio" anche ai ragazzini, uscendosene con quella cosa didascalica e quei dialoghi tagliati con l'accetta.


Bell'intervento. Secondo me hai centrato il difetto del film. Se rivedessi ora il film credo salterei tutte le scazzottate che ci sono qua e là.


Da notare che non ho quotato tutti i passaggi su the killing joke. Aho' snza offesa per nessuno, Moore si confronta con Dostoievski (se proprio si vuole fare 'sto gioco), mica con un (bravissimo) cinematografaro che per mestiere dirige christian bale. asd
  • 0

#70 reese

    moriremo

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Inviato 24 luglio 2012 - 23:08

insomma se c'avesse messo più palle per non fare il solito film né carne né pesce (come me) che va bene un po' a tutti.


Ciò che imputo ai Batman di Nolan - mediocre il primo, bello con parecchi squilibri il secondo - è di non essere né carne né pesce, volendo mantenere il piede in due scarpe, ma senza il
giusto equilibrio.

Bell'intervento. Secondo me hai centrato il difetto del film.

son d'accordo che il parere di Tom vale di più, ma io che ho detto? asd

Comunque io non ho mai letto nessun fumetto di Moore (nessun fumetto in generale, se è per questo), ma da questo topic esce come un personaggione importante che merita di essere approfondito. Mi procurerò The Killing Joke.
  • 0

#71 princepsdeus

    pivello

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Inviato 25 luglio 2012 - 07:17

Spoilers

Ma anche tralasciando questioni d'incoerenza tra il mondo assurdo fumettistico e il mondo reale, il ritmo narrativo non è efficace. Comincia abbastanza bene, mi sono quasi emozionato quando Batman esce dopo 8 anni ad inseguire in moto bane e gli altri, lì l'azione è in crescendo poi la tensione si dilegua con la discussione sull'impoverimento di B. Wayne coronata dalla lotta insensata con bane. Quella scena sembra posticcia: Batman decide il destino della città a pugni con Bane circondato da tutti i suoi mercenari armati! Poi la trama diventa un Die Hard da manuale. Il terrorista minaccia la città con una bomba, ecc. Imbarazzante il combattimento tra poliziotti e mercenari a pugni come se d'improvviso dimenticassero l'esistenza delle armi da fuoco! Il finale che vuole essere tragico ma poi se ne annulla l'impatto sembra un compromesso raggiunto per soddisfare in qualche modo il pubblico adulto ma senza uccidere Batman per non far piangere i bambini.
  • 1

#72 tiresia

    Sue Ellen

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Inviato 25 luglio 2012 - 09:05

allora si conferma quanto già fatto nel film precedente di cui ricordo che Nolan "fa sparire Batman, mai così poco importante, mai così inutile"
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#73 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

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Inviato 25 luglio 2012 - 09:35

allora si conferma quanto già fatto nel film precedente di cui ricordo che Nolan "fa sparire Batman, mai così poco importante, mai così inutile"


Ma questo non è necessariamente un difetto. Può essere una scelta programmatica, apprezzabile o meno (io non ho visto il terzo film, ma ho visto il secondo, e la decentralizzazione e limitazione del personaggio di Batman l'ho gradita un sacco).
Però sono sicuro che molti hanno storto il naso quando Apollonio Rodio fece girare le sue Argonautiche, con degli eroi "mai così poco importanti, mai così inutili". Come tutti oggi sappiamo (più o meno) era quello un elemento della sua coraggiosa innovazione, ed era pure efficacissimo. L'eroe non era più quello omerico. Il poema era un capolavoro immortale.

(Credo si sia capito che tifo per il film-capolavoro -_-)
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Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#74 reese

    moriremo

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Inviato 25 luglio 2012 - 09:46

Spoilers

Ma anche tralasciando questioni d'incoerenza tra il mondo assurdo fumettistico e il mondo reale, il ritmo narrativo non è efficace. Comincia abbastanza bene, mi sono quasi emozionato quando Batman esce dopo 8 anni ad inseguire in moto bane e gli altri, lì l'azione è in crescendo poi la tensione si dilegua con la discussione sull'impoverimento di B. Wayne coronata dalla lotta insensata con bane. Quella scena sembra posticcia: Batman decide il destino della città a pugni con Bane circondato da tutti i suoi mercenari armati! Poi la trama diventa un Die Hard da manuale. Il terrorista minaccia la città con una bomba, ecc. Imbarazzante il combattimento tra poliziotti e mercenari a pugni come se d'improvviso dimenticassero l'esistenza delle armi da fuoco! Il finale che vuole essere tragico ma poi se ne annulla l'impatto sembra un compromesso raggiunto per soddisfare in qualche modo il pubblico adulto ma senza uccidere Batman per non far piangere i bambini.

SPOILER
esattamente quello che dicevo anch'io nel primo post, veramente evitabili certe uscite come quelle due di cui hai parlato - non riesco a capire come tutto il mondo possa far finta di niente senza ridere vedendoli prendersi a cazzotti, con catwoman che arriva alla fine del film, perche' non sapevano come chiuderlo, e uccide Bane in un nanosecondo ahaha
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#75 tiresia

    Sue Ellen

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Inviato 25 luglio 2012 - 09:51


allora si conferma quanto già fatto nel film precedente di cui ricordo che Nolan "fa sparire Batman, mai così poco importante, mai così inutile"


Ma questo non è necessariamente un difetto. Può essere una scelta programmatica, apprezzabile o meno (io non ho visto il terzo film, ma ho visto il secondo, e la decentralizzazione e limitazione del personaggio di Batman l'ho gradita un sacco).
Però sono sicuro che molti hanno storto il naso quando Apollonio Rodio fece girare le sue Argonautiche, con degli eroi "mai così poco importanti, mai così inutili". Come tutti oggi sappiamo (più o meno) era quello un elemento della sua coraggiosa innovazione, ed era pure efficacissimo. L'eroe non era più quello omerico. Il poema era un capolavoro immortale.

(Credo si sia capito che tifo per il film-capolavoro -_-)

Non era la sottolineatura di un difetto, era una costatazione. Batman di Nolan è un noir in cui la componente superomistica è residuale, poi vabbè il protagonista ha le orecchiette quando fa a cazzotti
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#76 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

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Inviato 27 luglio 2012 - 19:21


Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti


Di quest'ultimo decennio ricordo con piacere il secondo Hell Boy di Guillermo Del Toro, un vero film d'autore come Il cavaliere oscuro.


Quando ho letto il tuo commento ho deciso di scaricare i due Hellboy. Mai tempo giacque peggio impiegato. Ma davvero ti piace quella robaccia?
Eppoi, io ho preferito (cioè, m'ha disgustato meno) il primo film. Il secondo era visivamente pregevolissimo, ed è il meglio che posso dirne.
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#77 Guybrush Threepwood

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Inviato 02 agosto 2012 - 00:05

beh stasera finalmente sono andato a vederlo e per quanto sia inferiore al stupendo secondo capitolo (ma d altronde me lo aspettavo) conclude per me degnamente la trilogia e rimane comunque meglio del primo. in effetti ci sono alcune incoerenze (già sottolineate da reese), ma diciamo che se uno come me é disposto a stare al gioco e ad immergersi nell atmosfera che il film vuole creare non danno particolarmente fastidio e ci sono alcune scene veramente ad effetto. unico vero difetto la mancanza di un villain del calibro del joker, ma a conti fatti sono soddisfatto.
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#78 Guest_cinemaniaco_*

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Inviato 02 agosto 2012 - 09:43

Quando ho letto il tuo commento ho deciso di scaricare i due Hellboy. Mai tempo giacque peggio impiegato. Ma davvero ti piace quella robaccia?
Eppoi, io ho preferito (cioè, m'ha disgustato meno) il primo film. Il secondo era visivamente pregevolissimo, ed è il meglio che posso dirne.


Non conosco il fumetto - come il 90% dei fumetti - ma il film mi è piaciuto. L'ho visto come un film fantasy più che un cinefumetto. Comunque credo che sia stato un mezzo flop al botteghino quindi non sei l'unico a cui non è piaciuto :)
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#79 vegeta851

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Inviato 02 agosto 2012 - 14:23

i due "Hellboy" sono costati poco (come tutti i film di Del Toro)....quindi il raffronto budget-incasso si può giudicare assolutamente positivo. All'ultimo Comicon il regista ha confermato di essere già al lavoro sulla sceneggiatura del capitolo 3.
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#80 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

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Inviato 15 agosto 2012 - 13:39

beh stasera finalmente sono andato a vederlo e per quanto sia inferiore al stupendo secondo capitolo (ma d altronde me lo aspettavo) conclude per me degnamente la trilogia e rimane comunque meglio del primo.


Quoto, più o meno. Finale dignitoso per la trilogia. Ma i difetti che Tom imputava al capitolo precedente qui esplodono davvero. Cerchiobottista nel suo essere mezzo intrattenimento scazzottoso mezzo film wannabe realistico. Alcune trovate poi sono un po' imbarazzanti, come quelle messe in evidenza da(gli spoiler gialli di) Reese. E se nel film precedente il ritmo senza fronzoli era puntellato qua e là da scene lente e catartiche, che facevano respirare (e apprezzare le capacità tecniche del regista), qui è tutto un corri corri senza sosta. Oh chiariamo mi è piaciuto comunque vedere il film al cinema, il giocattolo resta a livelli molto più alti rispetto al blockbuster medio. Bravi gli attori direi. Anne Hathaway attizza il giusto.
Voglio giusto preavvisare chi si aspetta un film "politico". Non lo è per niente. Anzi Nolan si affretta a farci capire che non vuole buttarla sul politico, almeno così mi è parso. Il batman di questo capitolo non è più fascista del solito, gli uomini di bane non sono degli anarco-comunisti, che inscenino una rivolta per secondi fini è messo subito in primo piano etc.
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#81 vegeta851

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Inviato 21 agosto 2012 - 20:12

l'ho visto oggi, e pochi cazzi, CAPOLAVORO. Non dovete arrovellarvi su qualche buco di sceneggiatura....la saga giunge a compimento tra echi melodrammatici e struggenti e tutto acquista senso. La destrutturazione definitiva del mito del supereroe. Per inciso, è il film "gemello" del primo "Begins", non a caso Joker manco è menzionato, e Dent è scaricato nei primi 10 minuti.

Inquadratura finale, a mio parere, apertissima.
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#82 debaser

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Inviato 21 agosto 2012 - 22:10

apertissima in che senso?
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#83 vegeta851

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Inviato 21 agosto 2012 - 23:20

SPOILER

nel senso che è una sequenza parallela all'ultima di "Inception" con la trottola. Vedere Wayne ancora vivo, e finalmente felice, potrebbe benissimo essere anche solo un "sogno" del vecchio maggiordomo...anche se ovviamente all'interno di un prodotto mainstream al pubblico non deve essere lasciata troppa libertà di pensare e bisogna dire che il "pilota automatico era stato reinserito"...
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#84 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 21 agosto 2012 - 23:31

vege, ma quello e' palese, che c'entra coi giudizi sul film?
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#85 vegeta851

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Inviato 21 agosto 2012 - 23:32

cosa è palese?
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#86 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 21 agosto 2012 - 23:35

che la scena finale puo' essere come non essere
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#87 vegeta851

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Inviato 21 agosto 2012 - 23:37

dici? perchè mi son confrontato con altri e quasi tutti hanno dato per scontato che ciò che viene mostrato è senza dubbio alcuno la realtà. Secondo me rimane quel margine di dubbio, che rende però tutto molto più romantico e struggente.
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#88 William Blake

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Inviato 22 agosto 2012 - 10:07

dici? perchè mi son confrontato con altri e quasi tutti hanno dato per scontato che ciò che viene mostrato è senza dubbio alcuno la realtà. Secondo me rimane quel margine di dubbio, che rende però tutto molto più romantico e struggente.


lo sarebbe stato se ci fosse stato il fermo immagine sul primo piano di Alfred (io lì ho proprio detto tra me e me STACCO), ma il controcampo non lascia dubbi. senza contare che c'è anche la spiegazione di Lucius Fox...comunque è il finale che il Nolan più indipendente non si è mai concesso e questa cosa mi piaciuta
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#89 vegeta851

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Inviato 22 agosto 2012 - 10:34


dici? perchè mi son confrontato con altri e quasi tutti hanno dato per scontato che ciò che viene mostrato è senza dubbio alcuno la realtà. Secondo me rimane quel margine di dubbio, che rende però tutto molto più romantico e struggente.


lo sarebbe stato se ci fosse stato il fermo immagine sul primo piano di Alfred (io lì ho proprio detto tra me e me STACCO), ma il controcampo non lascia dubbi. senza contare che c'è anche la spiegazione di Lucius Fox...comunque è il finale che il Nolan più indipendente non si è mai concesso e questa cosa mi piaciuta


SPOILER

ma anche con quel controcampo, è un'immagine che sa davvero troppo da "favola"...il sogno del maggiordomo che si avvera...sì, potrebbe essere vero, la storia del pilota automatico infilata lì apposta per rinfrancare la sicurezza del grande pubblico...però mi piace interpretare il finale in chiave immaginifica...che da anche più forza al sacrificio "idealistico" di Bruce.

Comunque, anche alla luce del terzo film, bisognerebbe riguardarsi di filato i precedenti, perchè ormai ha poco senso parlare di sequel. E' come un'unica coerentissima opera divisa in tre parti. Quando alla fine di TDKR finalmente Wayne diventa il modello ideologico a cui ambiva essere sin dal primo capitolo (il dialogo con cui si congeda da Gordon, che lo "ringrazia" per la terza volta in tre film) e che non era riuscito ad essere in TDK (la bugia su Dent) è un momento davvero epico e potente
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#90 Giubbo

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Inviato 22 agosto 2012 - 12:01

per me un film mediocre, in cui tutto è affrettato pur coi suoi 160 minuti di durata.

tutto abbaglia, e se non fossimo abbagliati riusciremmo in manuera lucida a notare una successione degli eventi che rasenta il ridicolo.

ad esempio, perchè mai mezza Gotham (o solo i galeotti? non si è capito) dovrebbe appoggiare il piano folle di Bane? solo perchè dice "ora siete veramente liberi"? ma per favore.
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#91 sud afternoon

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Inviato 22 agosto 2012 - 12:30

Invece proprio su questo punto mi è sembrato molto realistico. Si vedono cittadini fare un po' di caciara e approfittare del caos, ma nessuna scena lascia intendere che il grosso della cittadinanza partecipi della rivolta. Al contrario, mi è parso che in tutte le scene "di massa" fosse ben in evidenza la presenza dei manovratori della messa in scena (gli uomini armati di bane).




(saebbe stato ancor più realistico se avesse messo adolescenti con l'ipod alle orecchie che vanno a saccheggiare un applestore, ma per godersi queste immagini basta aspettare la prossima "rivolta" londinese al tg eh asd )
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#92 vegeta851

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Inviato 22 agosto 2012 - 12:48

Invece proprio su questo punto mi è sembrato molto realistico. Si vedono cittadini fare un po' di caciara e approfittare del caos, ma nessuna scena lascia intendere che il grosso della cittadinanza partecipi della rivolta. Al contrario, mi è parso che in tutte le scene "di massa" fosse ben in evidenza la presenza dei manovratori della messa in scena (gli uomini armati di bane).


ovviamente SPOILER

sì infatti, la città è chiaramente oppressa dalla "dittatura" finto liberal-comunista dei carcerati liberati da Bane, e ovviamente da una minoranza della popolazione, non viene mai mostrato il contrario...anzi, molti, come il poliziotto interpretato da Modine (cripto citazione del Joker?) vivono reclusi nella paura...

ovviamente, visti i tanti personaggi e le sottotrame, sul finale alcune cose sono "tirate via" (per esempio, non ci viene mostrato come fa Bruce a tornare a Gotham dopo la fuga dalla prigione) ma è inutile arrovellarsi su alcune incoerenze....secondo me non tolgono potenza e coerenza all'impianto generale del film.
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#93 Giubbo

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Inviato 22 agosto 2012 - 13:05

secondo me il punto della rivolta è un punto socialmente troppo importante per essere trattato così superficialmente.

dite che nessun cittadino partecipa attivamente alla rivolta, ma allora come fa Bane con solo un centinaio di mercenari (quelli che lavoravano con lui fin dall'inizio) a tenere in pugno Gotham?

è ovvio che migliaia se non milioni di altre persone sono state convinte della bontà del suo piano, per quanto questo sia improbabile.

ma allora, cioè dai, se le gente di Gotham è così irrimediabilmente stupida, allora Gotham merita veramente di morire.
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#94 vegeta851

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Inviato 22 agosto 2012 - 13:06

dite che nessun cittadino partecipa attivamente alla rivolta, ma allora come fa Bane con solo un centinaio di mercenari (quelli che lavoravano con lui fin dall'inizio) a tenere in pugno Gotham?


con una piccola bomba nucleare.
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#95 Balint

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Inviato 22 agosto 2012 - 13:09

per me è un film deludente sebbene prenda la sufficienza..rimpiango il Nolan dei suoi due primi film...
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#96 sud afternoon

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Inviato 22 agosto 2012 - 13:09

e tra l'altro la storia ci racconta che una città può essere tenuta benissimo in pugno da un gruppo di gente ben armata e senza scrupoli. Comunque questi qui sì, c'avevano una madonna di bomba atomica. asd

UE' SUPER SPOILER EH NON APRITE QUESTO THREAD asd
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#97 Giubbo

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Inviato 22 agosto 2012 - 13:50


dite che nessun cittadino partecipa attivamente alla rivolta, ma allora come fa Bane con solo un centinaio di mercenari (quelli che lavoravano con lui fin dall'inizio) a tenere in pugno Gotham?


con una piccola bomba nucleare.


eh ho capito, però nel film si vede proprio la città spaccata in 2, non Bane + 100 uomini che mettono in ginocchio milioni di cittadini.

che poi anche quei 100 perchè dovrebbero lavorare per lui, seppur pagati? per aiutarlo nel far scoppiare una bomba atomica che scoppierà sotto i loro piedi?
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#98 vegeta851

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Inviato 22 agosto 2012 - 14:01

ovviamente a parte lui e gli altri adepti alla setta (che mi pare siano più che felici di immolarsi per la "causa") nessuno sa che la bomba esploderà davvero.
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#99 Giubbo

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Inviato 23 agosto 2012 - 08:26

ovviamente a parte lui e gli altri adepti alla setta (che mi pare siano più che felici di immolarsi per la "causa") nessuno sa che la bomba esploderà davvero.


a parte che i suoi alleati sono più mercenari che adepti (presi anche dall'orfanotrofio), un conto è "non sapere ci sia una bomba nucleare", un conto è "appoggiare con ogni mezzo possibile la causa di Bane", il quale convince decine di migliaia di persone a stare con lui per mesi e mesi grazie alla "vera libertà". dai è veramente tiratissimo.

altra cosa:

come fa Bruce Wayne (senza i giocattoli di Batman) a tornare a Gotham dato che i ponti sono stati fatti saltare e la città è blindatissima? se ce la fa lui, perchè non dovrebbe farcela il resto del mondo, specialmente l'esercito?

sono convinto che ci siano mille altri dettagli che non calzano, ma la storia è raccontata così velocemente che punta ad abbagliare lo spettatore non facendogli nemmeno pensare certe domande che normalmente verrebbero spontanee.
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#100 William Blake

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Inviato 24 agosto 2012 - 19:12

Immagine inserita

la recensione di ondacinema: http://www.ondacinem...ro_ritorno.html
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




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