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Grizzly Bear - Shields (Warp, 2012)


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123 replies to this topic

#51 Paz

    Roadie

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Inviato 14 settembre 2012 - 14:49


Sì sì, sono d'accordissimo. Ora non ricordo dove, ma una volta mi avevano linkato un blog di produzione musicale o cose del genere in cui analizzavano alcuni brani dei Grizzly Bear


Qui? http://blog.fixyourm...ional-analysis/


Bravissimo! :) Il passaggio che mi ricordavo è questo: There’s a drum tuned to F#, which would be the tritone of the C major. In the absence of a natural F, I’m prepared to say that we’re not in the relative major at all, we’re in C Lydian. Molti pezzi dei Grizzly Bear sono scritti in un ambiente armonico modale, il che li rende più "misteriosi" e interessanti della maggior parte delle musiche indie (un tipico esempio di musica modale è la roba di Wyatt, per intenderci). Inoltre ho notato che Rossen usa molto spesso accordi con rivolti, altro trucchetto che rende meno "già sentiti" vari passaggi armonici forti.
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« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#52 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 14 settembre 2012 - 15:14

Letto tutto, interessante! Beh, se proprio dobbiamo intenderci un tipico esempio di musica modale è Kind of Blue ;) Ecco, di Wyatt ho solo Rock Bottom, bello tra l'altro... Rossen si autodefinì ex adolescente "jazz-nerd", mi pare, comunque alla faccia dei rivolti ogni tanto accorda proprio a modo suo ed è bravissimo a creare una "progressione" basata tutta su una tonica e le varie note a ronzarci attorno. Non c'è niente da fare, sanno il fatto loro, tra l'altro in modo personale, immagino che molte cose di questo genere vanno sviluppate proprio prendendosi il tempo di sperimentare (Rossen, come Joni Mitchell ad esempio) e beati questi talenti che trovano anche l'occasione! Io finché riesco ascolto, anche nell'antipatica sezione di A Simple Answer, lì non so bene che succede, l'accordo cambia leggermente ma non come vorrebbero le mie orecchie, quando canta "forever gone..." e non capisco se si aggiunge la settima dominante in basso o che...
Il piano mi dice: F# | % | G#m | % | F# | % | G#m | % |
forever gone
G# | % | G#7 | % | C# | C#7 | e dal F#. Rivolti, certo, ma mi dà un po' la noia saltellare 6 battute con G# per tonica nonostante cambino terze e le settime siano messe "sotto", e qui magari a occhio questi # a nascondere i classici F, G, C sono capziosi ;)
E' il pezzo che mi piace meno del disco, ma non da skipparlo
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#53 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 14 settembre 2012 - 15:19

Il piano mi dice: F# | % | G#m | % | F# | % | G#m | % |
forever gone
G# | % | G#7 | % | C# | C#7 |

Le ultime due battute sono nei giri dopo e anche diverse, ma vabbè
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#54 Paz

    Roadie

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Inviato 14 settembre 2012 - 15:29

se proprio dobbiamo intenderci un tipico esempio di musica modale è Kind of Blue ;)


Disco al quale Wyatt si è ispirato parecchio, infatti... Citavo il caro Bob perché lui è molto bravo a scrivere canzoni (più o meno) "pop" sui modi, e molti suoi pezzi hanno atmosfere modali sognanti simili in alcuni punti ai GB (ascoltati Dondestan, disco sottovalutatissimo e unico nel suo genere).
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#55 interface

    Matteo Meda

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Inviato 16 settembre 2012 - 11:06

lo streaming di oggi, il leak di qualche tempo fa


Uh, che parole sacrosante! :nod:
Anche se ad Or non si può certo imputare di sgambettare pur di arrivare prima, non credo sia mai stato interesse di questa redazione (anche visto come andavano le cose quand'ero ancora solo lettore).
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comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#56 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 16 settembre 2012 - 15:24

Mi sfugge qualcosa, nessuno ha imputato qualcosa a OR e la discussione era riuscita a spostarsi su binari molto interessanti (almeno per me).

Al momento Youtube a parte non avrò tempo di approfondire Wyatt in particolare, ma parlando di modalità mi trastullo con Joni Mitchell e Tim Buckley. Consigli su artisti assimilabili ai Grizzly Bear di Veckatimest e Knife, invece?
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#57 Psychonaut

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Inviato 16 settembre 2012 - 15:51

se parli di modalità e non citi a love supreme però sei in errore!
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#58 bELLE ELLEish

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Inviato 16 settembre 2012 - 16:02

Non riesco proprio a sentire l'ultima fase di Coltrane, evidentemente non ci capisco abbastanza (Ascension a volte mi prende, altre no, Meditation non mi entra proprio), invece proprio A Love Supreme ovviamente è nel mio lettore e da lì non si schioda, mentre "sull'altra riva" dei sassofonisti di Davis devo risentire attentamente Shorter, possiedo Night dreamer, Juju, Speak no evil, Adam's apple (ancora vergine questo)
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#59 Guest_Tyvek_*

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Inviato 17 settembre 2012 - 10:08

Vendetta, tremenda vendetta ]:) . E ci si mette anche Pitchfork :firuli: .
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#60 Psychonaut

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Inviato 17 settembre 2012 - 12:33

Non riesco proprio a sentire l'ultima fase di Coltrane, evidentemente non ci capisco abbastanza (Ascension a volte mi prende, altre no, Meditation non mi entra proprio), invece proprio A Love Supreme ovviamente è nel mio lettore e da lì non si schioda, mentre "sull'altra riva" dei sassofonisti di Davis devo risentire attentamente Shorter, possiedo Night dreamer, Juju, Speak no evil, Adam's apple (ancora vergine questo)



beh, se ti riferisci a interstellar space, condivido totalmente con te :D non mi piace molto, o è troppo avanti lui o semplicemente mi annoia da morire
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#61 bELLE ELLEish

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Inviato 17 settembre 2012 - 17:08

Vendetta, tremenda vendetta ]:) . E ci si mette anche Pitchfork :firuli: .

Concordo con il primo voto, anche se quello che leggo a volte non mi convince, specialmente il congiuntivo "prendi" per la terza persona singolare... Pitchfork sempre esagerata con la valutazione, però le parole non sono messe tutte a caso :)




beh, se ti riferisci a interstellar space, condivido totalmente con te :D non mi piace molto, o è troppo avanti lui o semplicemente mi annoia da morire


Ah, ecco ;) poi quello non è solo sassofono e batteria? Contrabbasso e piano sono così belli!
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#62 Psychonaut

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Inviato 18 settembre 2012 - 13:06


Vendetta, tremenda vendetta ]:) . E ci si mette anche Pitchfork :firuli: .

Concordo con il primo voto, anche se quello che leggo a volte non mi convince, specialmente il congiuntivo "prendi" per la terza persona singolare... Pitchfork sempre esagerata con la valutazione, però le parole non sono messe tutte a caso :)




beh, se ti riferisci a interstellar space, condivido totalmente con te :D non mi piace molto, o è troppo avanti lui o semplicemente mi annoia da morire


Ah, ecco ;) poi quello non è solo sassofono e batteria? Contrabbasso e piano sono così belli!


beh come idea è bella, sax e batteria...il problema, in quel caso, sono i pezzi a mioavviso :)
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#63 bELLE ELLEish

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Inviato 18 settembre 2012 - 17:39



Vendetta, tremenda vendetta ]:) . E ci si mette anche Pitchfork :firuli: .

Concordo con il primo voto, anche se quello che leggo a volte non mi convince, specialmente il congiuntivo "prendi" per la terza persona singolare... Pitchfork sempre esagerata con la valutazione, però le parole non sono messe tutte a caso :)




beh, se ti riferisci a interstellar space, condivido totalmente con te :D non mi piace molto, o è troppo avanti lui o semplicemente mi annoia da morire


Ah, ecco ;) poi quello non è solo sassofono e batteria? Contrabbasso e piano sono così belli!


beh come idea è bella, sax e batteria...il problema, in quel caso, sono i pezzi a mioavviso :)


Quello che li rende poco "pezzi" alle mie orecchie ignoranti e non sentire gli accordi, non ho proprio idea di dove ci si trovi in composizioni del genere.
Rimanendo OT, ho ascoltato Adam's Apple di Shorter, mi pare pure che citi frasi da A Love Supreme del Maestro (che poi fu davvero suo maestro) e c'è anche l'originale Footprints, potrebbe essere già il mio preferito dei quattro che ho!
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#64 Camouflage

    Alessandro Liccardo

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Inviato 18 settembre 2012 - 17:55

Vendetta, tremenda vendetta ]:)


Bella recensione! Però non è solo OndaRock ad aver dato un giudizio tiepido al disco... è un 6/10 anche per Storiadellamusica: http://www.storiadel...warp-2012).html
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#65 Guest_Tyvek_*

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Inviato 18 settembre 2012 - 18:04

Facciamo che a questo giro non sono per niente democratica -_- . Una parola:

Immagine inserita

Vai sfos menalo, digliene 4! :vocab:
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#66 interface

    Matteo Meda

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Inviato 18 settembre 2012 - 18:27

Ho aspettato n'attimo perché devo dire che ho sempre nutrito un po' di pregiudizi sui Grizzly Bear... Poi ieri ascoltando un podcast del sempre ottimo Attimo Fuggente mi sono incuriosito e... boh, a me il disco piace. Non è un capolavoro, ma poco male. L'hype spesso tende ad allontanare o a far nascere pregiudizi, almeno a me - esempio non ho ancora ascoltato sti Toy - ma stavolta ho fatto cilecca. Bello anche che escano su Warp, non sono certo un gruppo "da Warp", loro come Gravenhurst (che per dire a me annoia parecchio).
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comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#67 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 18 settembre 2012 - 18:32

Bella recensione! Però non è solo OndaRock ad aver dato un giudizio tiepido al disco... è un 6/10 anche per Storiadellamusica: http://www.storiadel...warp-2012).html



Loro sono sminuiti dall'essere indie, se facessero un bellissimo album sperimentale, o neo-classico (o contemporaneo), progressive, jazz, non sarebbero comunque pop. Li si rimprovera di non fare canzoni indie-pop per i bimbi indie-pop, o baroque-pop, o sunshine pop? Hanno fatto Knife e Two Weeks di canzoni "pop", secondo me, il resto non mi è mai parso così assimilabile a un pop mainstream, ma alla fine si chiedono solo i famigerati "gioiellini pop" (per il gusto di scrivere "catchy" magari?). Album, gruppi, generi possono piacere o meno ma qui leggo cose per me assurde, Speak In Rounds momento più basso della loro carriera? Cita metà delle canzoni come momenti d'oro e poi all'improvviso la maggior parte del disco naviga sotto la sufficienza? Siamo sinceri, i fan dei Grizzly Bear sono pochi, ci sono fan di Knife e Two Weeks a bizzeffe, ma quanti hanno davvero amato l'album Veckatimest relativamente al momento in cui è uscito e quello in cui stiamo provando a valutare Shields? A giudicare non devono essere necessariamente i fan, anzi, ma io ho visto tanti recensori e pochi critici e questa recensione che sembra entrare ancora più nei pezzi mi trova forse più discorde di quella di OR, quando il voto è lo stesso.
Allora tornate indietro a dire ai Talk Talk di smetterla con quelle menate di 8 minuti con progressioni jazzy ma lente e ripetitive, ché il pop anni '80 fa emozionare molto di più. Nel mainstream specialmente, ma anche nell'indie ci sono miriadi di pezzi pop, orecchiabili, catchy e quello che volete, di cui artisticamente non vedo assolutamente il valore: affossare una band non in base al valore di quello che fa, ma in base al fatto che ricerchi un valore artistico e non l'immediatezza effimera di questi anni '00 e '10 sarebbe erratto, secondo me
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#68 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 18 settembre 2012 - 18:37

Ho aspettato n'attimo perché devo dire che ho sempre nutrito un po' di pregiudizi sui Grizzly Bear... Poi ieri ascoltando un podcast del sempre ottimo Attimo Fuggente mi sono incuriosito e... boh, a me il disco piace. Non è un capolavoro, ma poco male. L'hype spesso tende ad allontanare o a far nascere pregiudizi, almeno a me - esempio non ho ancora ascoltato sti Toy - ma stavolta ho fatto cilecca. Bello anche che escano su Warp, non sono certo un gruppo "da Warp", loro come Gravenhurst (che per dire a me annoia parecchio).


Appunto, questo conta, sono sicuro che esistano tanto "critici" (anzi, belle falangi di critici) che gareggino ad esaltare l'esaltabile in dischi deludenti per non essere l'unica voce fuori dal coro (così tutti pensano "ma sarò mica l'unico scemo che non vede i vestiti del re?) quanto "critici" che cerchino di trovare per primi i re nudi per consolidare la reputazione del proprio giudizio.
E nel secondo caso non parlo comunque di Righetto (non gli piacevano e non gli piacciono, non fa il "deluso da Shields"), mentre nel primo sì, cito pure quelli di Pitchfork, che a Shields danno 9.1, che per me rientra in quei voti che per sicurezza non si danno (se il nuovo album sarà migliore darai 9.3? Che significa?)
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    Matteo Meda

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Inviato 18 settembre 2012 - 18:44

9.1, che per me rientra in quei voti che per sicurezza non si danno (se il nuovo album sarà migliore darai 9.3? Che significa?)


Anche io credo che sopra l'8 sia molto rischioso andare. Per esempio io ero tentato di dare 8,5 ai Dead Can Dance, poi mi son tenuto sull'8 e col senno di poi ho fatto bene, perché obiettivamente 8,5 lo darei a The Serpent's Egg e Aion, che gli sono comunque superiori.
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#70 Psychonaut

    Psiconauta

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Inviato 18 settembre 2012 - 18:57

io ai grizzly di quest'album darei un 6,5 massimo 7..un bel cd, tante belle idee (le scomposizioni ritmiche di cui sopra), ma non mi fa gridare al miracolo e non mi prende almassimo, soprattutto per quanto concerne le linee vocali..sono gusti
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#71 music won't save you

    reprobo

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Inviato 19 settembre 2012 - 09:15

Come spesso capita con i Grizzly Bear, l'immediatezza delle canzoni non è il loro forte, tanto articolate sono le strutture armoniche e imprevedibili le variazioni anche all'interno dello stesso pezzo. Di questo non ci si dovrebbe ormai più meravigliare, se non fosse che è la prima cosa a balzare all'orecchio se si corre a scrivere un giudizio su un forum al primo ascolto del primo leak o, peggio, a recensirlo per arrivare prima degli altri.
Sia chiaro, anch'io continuo a trovarlo inferiore a "Veckatimest" (che per me resta il loro lavoro migliore), ma anche "Shields" è un disco che si rivela piano, forse anche perché mentre il fulcro del predecessore era il perfetto equilibrio con cui Droste e soci erano riusciti a gestire l’abbondanza di elementi della loro musica, "Shields" mi è sembrato decisamente più "ruvido" dal punto di vista della produzione e in parte più spoglio da quello degli arrangiamenti. Ne risulta che canzoni già di per sé di non prontissimo impatto fatichino un po' a decollare; eppure, basta cominciare a prendere un minimo di confidenza con la temperie complessiva dell'album per apprezzarne più di qualche episodio (per quanto mi riguarda, in particolare "Yet Again" e la fulminante accoppiata "Gun-Shy"/"Half Gate".
Se proprio gli si deve trovare un difetto, direi una certa prolissità determinato da qualche eccessiva insistenza su ritmi e coretti che non eguagliamo l'efficace miscela di "Veckatimest". Comunque un lavoro di tutto rispetto, anche se un gradino sotto ai due predecessori.
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in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#72 Psychonaut

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Inviato 19 settembre 2012 - 11:27

Come spesso capita con i Grizzly Bear, l'immediatezza delle canzoni non è il loro forte, tanto articolate sono le strutture armoniche e imprevedibili le variazioni anche all'interno dello stesso pezzo. Di questo non ci si dovrebbe ormai più meravigliare, se non fosse che è la prima cosa a balzare all'orecchio se si corre a scrivere un giudizio su un forum al primo ascolto del primo leak o, peggio, a recensirlo per arrivare prima degli altri.
Sia chiaro, anch'io continuo a trovarlo inferiore a "Veckatimest" (che per me resta il loro lavoro migliore), ma anche "Shields" è un disco che si rivela piano, forse anche perché mentre il fulcro del predecessore era il perfetto equilibrio con cui Droste e soci erano riusciti a gestire l’abbondanza di elementi della loro musica, "Shields" mi è sembrato decisamente più "ruvido" dal punto di vista della produzione e in parte più spoglio da quello degli arrangiamenti. Ne risulta che canzoni già di per sé di non prontissimo impatto fatichino un po' a decollare; eppure, basta cominciare a prendere un minimo di confidenza con la temperie complessiva dell'album per apprezzarne più di qualche episodio (per quanto mi riguarda, in particolare "Yet Again" e la fulminante accoppiata "Gun-Shy"/"Half Gate".
Se proprio gli si deve trovare un difetto, direi una certa prolissità determinato da qualche eccessiva insistenza su ritmi e coretti che non eguagliamo l'efficace miscela di "Veckatimest". Comunque un lavoro di tutto rispetto, anche se un gradino sotto ai due predecessori.


Per quanto mi riguarda, l'ho ascoltato un sacco di volte, la pienezza che tu dici l'ho ben assimilata, ma non lo fa eleggere a capolavoro a mio avviso, per la troppa poca varietà che lo contraddistingue nei pezzi, sia nei suoni sia nelle linee vocali. Ciò non toglie che è un ottimo cd ;)
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#73 Paz

    Roadie

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Inviato 21 settembre 2012 - 21:51

I Grizzly Bear saranno per il decennio seguente quello che i Radiohead sono stati per il decennio che va concludendosi. E Vacketimest è il loro Ok Computer naturalmente.


Mi disse la stessa identica cosa l'amico che mi fece scoprire Veckatimest. Non è per rompere le scatole a tutti i costi, ma va detto che i Radiohead sono (stati) quel che sono (stati) anche e soprattutto perché dopo Ok Computer è venuto Kid A. Constato invece con dispiacere che Shields non sta a Veckatimest come Kid A sta a Ok Computer.
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#74 bELLE ELLEish

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Inviato 21 settembre 2012 - 22:00

Per fare i nuovi Radiohead serve il singolone dall'album brutto, un album bello, un capolavoro, un altro capolavoro diverso. I Grizzly sono a un album pseudo-solista, un ottimo album, un ottimo album diverso, un buon album che ricapitola parte dei concetti e promette, ma se capolavoro sarà, sarà il prossimo. Hanno già detto che non è scontato che si farà... Purtroppo non hanno quella base per essere così incisivi, né quell'ambizione, checché se ne dica. E con un album ogni 3 anni o fai davvero bombe rivoluzionarie o ti limiti ad album buoni e ottimi e rinunci a fare il trend-setter del decennio
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#75 Paz

    Roadie

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Inviato 21 settembre 2012 - 22:05

Purtroppo non hanno quella base per essere così incisivi, né quell'ambizione, checché se ne dica.


D'accordissimo. Anche Veckatimest, che è un disco meraviglioso, manca tuttavia di quell'incisività, di quell'energia trascinante di cui invece abbondano (IMAO) i capolavori dei rh.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#76 bELLE ELLEish

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Inviato 22 settembre 2012 - 13:50

No, è che i cuori si scaldano all'idea di nuovi Radiohead, nuovi Beatles, ma pure per i nuovi Blur metterei la firma, questo inteso come ruoli nel mondo della musica, non come stili, ché di emuli e cloni non c'è bisogno. Probabilmente non è proprio più possibile una cosa del genere, in nessun campo delle arti e della cultura, ma qui finiamo nel materialismo storico, prendiamola così, Shields non è perfetto, ha comunque delle canzoni che vale la pena sentire per tutti coloro che hanno apprezzato i predecessori, è un disco cui 7/7,5 per ora lo do e poi aspettiamo e soprattutto è un disco che vado a comprare dal primo negoziante simpatico e meritevole del mio denaro :) insieme a quello nuovo dei Tame Impala, per dire
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#77 Psychonaut

    Psiconauta

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Inviato 22 settembre 2012 - 15:54



I Grizzly Bear saranno per il decennio seguente quello che i Radiohead sono stati per il decennio che va concludendosi. E Vacketimest è il loro Ok Computer naturalmente.


Mi disse la stessa identica cosa l'amico che mi fece scoprire Veckatimest. Non è per rompere le scatole a tutti i costi, ma va detto che i Radiohead sono (stati) quel che sono (stati) anche e soprattutto perché dopo Ok Computer è venuto Kid A. Constato invece con dispiacere che Shields non sta a Veckatimest come Kid A sta a Ok Computer.


Questo infatti è il loro HTTT. Ragazzi c'è mica una ricetta univoca, suvvia. E non prendete tutto per letterale, siam mica a scuola. Un po' di fantasia.


ma sei per caso la promoter dei Grizzly Bear? asd
  • 0

#78 sfos

    utente unisalento

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Inviato 22 settembre 2012 - 17:57



I Grizzly Bear saranno per il decennio seguente quello che i Radiohead sono stati per il decennio che va concludendosi. E Vacketimest è il loro Ok Computer naturalmente.


Mi disse la stessa identica cosa l'amico che mi fece scoprire Veckatimest. Non è per rompere le scatole a tutti i costi, ma va detto che i Radiohead sono (stati) quel che sono (stati) anche e soprattutto perché dopo Ok Computer è venuto Kid A. Constato invece con dispiacere che Shields non sta a Veckatimest come Kid A sta a Ok Computer.


Questo infatti è il loro HTTT.


Te l'avevo detto.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#79 vuvu

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Inviato 22 settembre 2012 - 18:48

Mai digeriti del tutto. Ci riprovo. Ma la vedo dura.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#80 sfos

    utente unisalento

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Inviato 22 settembre 2012 - 18:50

Ma best of a me dà l'idea di qualcosa di definitivo, invece questo mi sembra, per usa questa orribile espressione, il classico disco di transizione. E anche HTTT per me lo era.
  • 1
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#81 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 25 settembre 2012 - 20:14

Poi se dobbiamo parlare di senso di attesa secondo me quello per i National era molto più altro dato che hanno mandato sold out l'Alcatraz in prevendita mentre se venissero qui i Grizzly Bear andrebbe bene il Tunnel. Con questo non voglio dire che le band opiù popolari vanno trattate con maggior riguardo, solo che il paragone non mi pare molto calzante, mi vengono in mente i Wild Beasts invece come band più adatta per fare il confronto.

quesat me la devi spiegare, perchè i wild beasts....
  • 0

#82 lazlotoz

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Inviato 26 settembre 2012 - 18:15

Sta girando sul piatto da qualche ora.
Mi pare ottimo! Non sto a citare i pezzi perché ancora non li ho imparati a memoria, ma nell'insieme è veramente strepitoso. Suoni deliziosi (che immagino chi si sia preso i file dal mulo non possa apprezzare e poi magari scriverci una recensione su debaser per dire), così elaborati e studiati che danno soddisfazione all'orecchio.
La parte ritmica stuzzichevole.
Mi piglio i testi che non ho ben capito, ma mi sembrano interessanti.
Ecco, dopo aver letto la recensione di ondarock pensavo proprio di non prenderlo e mio dio che errore avrei fatto!
  • 1

#83 Barto

    Fissato con le melodie

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Inviato 26 settembre 2012 - 20:00

Veckatimest mi era parso un disco formalmente bello ma che dava la stessa sensazione delle persone che si prlano addosso e si credono chissà chi. Dal vivo all'EOTR li ho adorati, così mi sono approcciato a questo nuovo, niente da fare, stessa sensazione, tra le note campeggia evidente una scritta enorme (cit.): "noi siamo i più fighi di tutti, siamo troppo superiori, siamo li mejo".
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#84 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 30 settembre 2012 - 08:42

Veckatimest mi era parso un disco formalmente bello ma che dava la stessa sensazione delle persone che si prlano addosso e si credono chissà chi. Dal vivo all'EOTR li ho adorati, così mi sono approcciato a questo nuovo, niente da fare, stessa sensazione, tra le note campeggia evidente una scritta enorme (cit.): "noi siamo i più fighi di tutti, siamo troppo superiori, siamo li mejo".

Basta non scagazzare tre progressioni già sentite e risentite per essere pretenziosi, quindi. Se uno è un genio musicale, o comunque è molto colto, deve assolutamente limitarsi e fare revival wave. Anche i jazzisti suonano e dicono "noi siamo i più fighi di tutti, siamo troppo superiori, siamo li mejo" anche i compositori classici, vietato contaminare il rock con qualcos'altro. Bisogna usare tre power chords. Gettare perle ai porci è reato. Se non capisco è brutto, se capisco ma non mi piace lo stesso è pretenzioso. L'osservazione di Tyvek sui Toy non è mica così per lasciare il tempo che trova, si potrebbero dire un mucchio di cose... Un certo tipo di critica non dice davvero nulla o cerca di fare correzioni inutili, cosa vuol dire? "Qui i Grizzly Bear potevano risparmiarsi l'oboe perché è snob"/"Io invece di cambiare tonalità rimanevo dov'ero"? Loro aggiungono qualcosa al panorama musicale? Hanno un messaggio artistico di qualche tipo? Qual è il suo valore in questo contesto? Queste sono le domande che deve porre, azzardando una risposta, un discorso critico musicale, o sbaglio? Se piace un disco bene, se non piace bene lo stesso, ma se il gusto viene espresso così e basta tanto vale tacere, se si vuole parlare davvero solo per sé stessi che si parla a fare?
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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
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#85 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 30 settembre 2012 - 08:43

Veckatimest mi era parso un disco formalmente bello ma che dava la stessa sensazione delle persone che si prlano addosso e si credono chissà chi. Dal vivo all'EOTR li ho adorati, così mi sono approcciato a questo nuovo, niente da fare, stessa sensazione, tra le note campeggia evidente una scritta enorme (cit.): "noi siamo i più fighi di tutti, siamo troppo superiori, siamo li mejo".

ANCORA NON HAI CHIARITO IL LEGAME COI WILD BEAST? :monk: :monk:
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#86 Barto

    Fissato con le melodie

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Inviato 30 settembre 2012 - 16:36

Non ho capito queste ultime due risposte che citano il mio post. Sta di fatto che non ho voluto assolutamente esprimere un'opinione relativa ad un discorso critico ma semplicemente mi sono limitato a esprimere la mia sensazione, pensavo che in un forum si potesse essere più informali, se non è così mi regolerò di conseguenza per il futuro. Sui Wild Beasts, anche loro sono ambiziosi ma secondo me nel modo giusto, perché ogni idea messa dentro ogni canzone, nessuna esclusa, ha una propria logica molto evidente e si capisce che se qualcosa non ci fosse mancherebbe qualcosa di rilevante. Invece nei Grizly Bear, secondo il mio gusto e il mio modo di sentire la musica, non è così. E chi lo dice che io li trovi pretenziosi perché non li capisco? Magari li trovo pretenziosi perchè sono pretenziosi, chi lo sa.
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#87 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 30 settembre 2012 - 21:12

Non ho capito queste ultime due risposte che citano il mio post. Sta di fatto che non ho voluto assolutamente esprimere un'opinione relativa ad un discorso critico ma semplicemente mi sono limitato a esprimere la mia sensazione, pensavo che in un forum si potesse essere più informali, se non è così mi regolerò di conseguenza per il futuro. Sui Wild Beasts, anche loro sono ambiziosi ma secondo me nel modo giusto, perché ogni idea messa dentro ogni canzone, nessuna esclusa, ha una propria logica molto evidente e si capisce che se qualcosa non ci fosse mancherebbe qualcosa di rilevante. Invece nei Grizly Bear, secondo il mio gusto e il mio modo di sentire la musica, non è così. E chi lo dice che io li trovi pretenziosi perché non li capisco? Magari li trovo pretenziosi perchè sono pretenziosi, chi lo sa.

grazie mi hai risposto
  • 0

#88 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 30 settembre 2012 - 21:14

I Wild Beasts mi sono parsi l'ennesimo fuoco fatuo, bello Two Dancer, seppur sulla scia dei soliti AC più alleggeriti un qualcosa di personale da dire ce l'aveva. Poi la svolta (yawn) tronica, proprio come i Fanfarlo guarda un po', di Smother, sottotono e poco convinti loro a suonarlo...e poco convinta io ad ascoltarlo. Non li vedo molto ambiziosi sinceramente, nemmeno in riferimento ai Grizzly Bear a cui per ambizione vedo più vicini gli Of Montreal.

Sinceramente poi vedendoli suonare (purtroppo non dal vivo) non ho colto niente di affettato, di artificioso, veri artigiani del suono e nulla di più, molto naturali (quasi anonimi) come presenza scenica ed esecuzione. Poi ho ascoltato anche il progetto parallelo di Rossen, i Department of Eagles e lì ho capito che i Grizzly non ci fanno no, ci sono proprio.

wild beast fuoco fatuo non credo, anzi secondo me crescono ad ogni album , opinioni ovviamente, comunque i grizzly frequentano altre ambizioni
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#89 Barto

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Inviato 01 ottobre 2012 - 08:09

Sinceramente poi vedendoli suonare (purtroppo non dal vivo) non ho colto niente di affettato, di artificioso, veri artigiani del suono e nulla di più, molto naturali (quasi anonimi) come presenza scenica ed esecuzione.


Appunto, è la stessa cosa che ho detto io dopo averli visti proprio dal vivo. Quello è il problema, dal vivo sono così come hai detto, su disco no (sempre secondo me).

Paragonare la svolta di Smother con quella del secondo dei Fanfarlo secondo me è totalmente fuori luogo, ma il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha il proprio modo di sentire le cose.
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#90 aries

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Inviato 03 ottobre 2012 - 22:20

Mai sentito nulla di loro. Ora -incuriosito dalla macchina dell'hype- un paio di quelle consigliate qui e mi sono sembrati un peto elaborato. Sbaglio?
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Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#91 Guybrush Threepwood

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Inviato 03 ottobre 2012 - 22:27

Mai sentito nulla di loro. Ora -incuriosito dalla macchina dell'hype- un paio di quelle consigliate qui e mi sono sembrati un peto elaborato. Sbaglio?


pure io proveró ad ascoltare qualcosa, credo che opteró per Veckatimest, visto che ultimamente si sentono nominare spesso sti qua... e la psichedelia é tra i miei generi preferiti, quindi potrebbero pure piacermi :)
  • 0

#92 Psychonaut

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Inviato 04 ottobre 2012 - 01:04

beh anche in quest'album ci sono pezzi fatti molto bene,su tutti l'ultimo
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#93 bELLE ELLEish

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Inviato 04 ottobre 2012 - 08:44

Forse il problema è la parola psichedelia, mi raccomando, se ascoltate i Grizzly Bear perché sono "psichedelici" non vi faranno impazzire probabilmente, secondo me non è la loro prima caratteristica, secondo me sono psichedelici come può esserlo Brian Wilson (non che facciano musica à la Wilson, adesso eh), ma consiglio comunque l'ascolto.

D'accordo, l'opinione è libera eccetera eccetera, però se mi permetti ti faccio un appunto, Barto: a me non piace A Simple Answer quando sosta insistentemente su un sol diesis, il fatto che quella nota rimbalzi per un tot di secondi è un fatto oggettivo, che possa o meno piacere o infastidire è soggettivo. Anche senza essere tecnici, ci sono fatti oggettivi su cui poi possiamo costruire opinioni, ma se dici "a me sembrano ambiziosi, punto" tanto per dire, non me ne volere, è un commento fine a se stesso e a te stesso, insensato su un forum proprio perché su musiche (che sono quelle punto) noi discutiamo con le nostre diverse e anche mutevoli opinioni, senza utilità pratica, certo, ma con un minimo di criterio. Se invece dici "qui mi sembrano ambiziosi perché fanno questo e non mi piace perché si poteva fare quest'altro o altro che non so" io ti posso dire "è vero, fanno questo, ma non potevano fare altro/è una scelta che apprezzo" ecc.
Se no tanto vale che nelle recensioni il redattore scriva "Mi piace" e che noi apriamo thread in cui ripetere "Non mi piace/Mi piace", ma allora diventa peggio di Facebook.
Poi questa è la mia opinione di come potrebbero filare le cose, puoi non concordare ecc, io rispetto la maggior parte delle opinioni (ma non possiamo essere ipocriti e dire che tutto va bene com'è o tutto degenera, come i Beatles)
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#94 Psychonaut

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Inviato 04 ottobre 2012 - 11:30

beh sarebbe sensato dire che (faccio un esempio che esula da questo disco) per esempio, in una parte in cui il pezzo fluisce in 4/4 è una merda sentire un 5/4 o 7/4 forzato tanto per fare il tempo dispari: in quel caso, sarebbe secondo me una forzatura da 'troppa ambizione' e rovinerebbe il risultato finale. In questo disco però non ne trovo traccia di forzature simili, mi sembra anzi che i tempi fluiscano benissimo tutti, sia quelli pari sia quelli dispari;gli l'unici difetti che gli riscontro sono le voci troppo 'monotematiche' come melodie che alungo andare mi stancano nell'ascoltare le tracce una dopo l'altra, e la poca varietà di suoni ed effetti adottati.
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#95 Barto

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Inviato 05 ottobre 2012 - 09:50

Se no tanto vale che nelle recensioni il redattore scriva "Mi piace" e che noi apriamo thread in cui ripetere "Non mi piace/Mi piace", ma allora diventa peggio di Facebook


Beh nelle recensioni si deve argomentare ovviamente, in un forum, secondo me, non è sempre necessario, vabbè, modi diversi di vedere le cose, niente di grave
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#96 bELLE ELLEish

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Inviato 05 ottobre 2012 - 11:29


Se no tanto vale che nelle recensioni il redattore scriva "Mi piace" e che noi apriamo thread in cui ripetere "Non mi piace/Mi piace", ma allora diventa peggio di Facebook


Beh nelle recensioni si deve argomentare ovviamente, in un forum, secondo me, non è sempre necessario, vabbè, modi diversi di vedere le cose, niente di grave

Non è necessario come respirare, ma capisci che non avrebbe senso se tutti si limitassero a dire la propria come fosse un dogma, fosse pur imposto solo a se stessi. Non sarebbero discussioni ma cori di musicofili autistici
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#97 Barto

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Inviato 05 ottobre 2012 - 21:31

Scusate ma non resisto, ho letto che uno di loro sta scrivendo un libro di cucina. Non commento ma credo sia sottinteso quello che penso...
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#98 bELLE ELLEish

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Inviato 06 ottobre 2012 - 12:16

Che sono musicalmente troppo ambiziosi e che l'indie rock ha bisogno di più merda music? Non lo comprerei mai e pare una scemenza anche a me, ma non c'entra proprio niente, se per fare brodo serve questo non mi pare che si salga di livello rispetto a loro, o no?
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#99 Psychonaut

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Inviato 06 ottobre 2012 - 13:22

LFT cosa ne pensi delle mie critiche al cd?
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#100 bELLE ELLEish

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Inviato 06 ottobre 2012 - 17:23

LFT cosa ne pensi delle mie critiche al cd?

Sulla poca varietà? Io ho ripreso i due episodi precedenti e su quello ti do ragione, infatti mi continuo a chiedere se siamo ad un numero di sovrapposizioni comunque troppo alto rispetto alla media, dato che sento dire a tanti che sono troppe e stroppiano. Loro hanno dichiarato l'intento di rendere le voci più vicine, umane ecc, ma io gli incastri di una volta li amavo, qui sono diretti e va bene, ma ogni tanto ho sentito quelle due-tre note qui uguali a quelle lì e la cosa mi ha deluso, sarà la distribuzione democratica delle idee ecc ma a volte ho storto il naso. Circa la sezione ritmica a me sembra molto concentrata sul pezzo e mi aspettavo anche più peso, specie dalla batteria, ma Bear nei live è ancora meglio e qui appunto si sono tutti dedicati (a volte troppo) a far funzionare il pezzo senza mettere in luce il singolo. Io una jam jazz-rock di Rossen, Bear e Taylor però la vorrei.
E rileggendo aggiungo che anche secondo me è un album molto più diretto dal punto di vista sonoro e timbrico, nonostante ora i live si suonino in cinque. Potevano osare di più e aggiungere qualche brano, ma se non fossero davvero bravi non staremmo a parlare di questo genere di difetti. Attenderò i concerti e il prossimo album in gruppo o di Rossen (non mi fido di Droste allo stato brado, magari il libro lo scrive lui)
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