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Prometheus (Ridley Scott, 2012)


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160 replies to this topic

#101 Giubbo

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Inviato 19 settembre 2012 - 13:00

.
Poi il comandante interpretato da Idris Elba mi è sembrato un po' troppo stronzo quando scherza con i due rimasti nell'altra nave quando questi sono costretti a passare la notte in un ambiente sconosciuto e chiaramente inospitale. Sui suoi occhi è leggiile: Ammazza, quanto so' coglioni questi (scusate il francesismo). Ma dico il capo di una nave non dovrebbe preoccuparsi un minimo di quello che accade al suo equipaggio?

ma poi quei due, un geologo che era addetto alla mappatura dell'ambiete col pad in mano e la cartina del tracciato e l'altro tizio, si perdono poi il capitano li sfotte e quando vengono aggrediti dal verme fallico non c'è nessuno dall'altra parte a supportarli perché il capitano è andato ad insifonarsi la Theron :facepalm:


si, questa successione di eventi è veramente becera. sembra una parodia.
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#102 Merlo

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Inviato 19 settembre 2012 - 13:04

Lo vedrò stasera: non vedo l'ora, sono un grande fan della serie Alien! :wub:

Alien 4 è probabilmente il peggior film di Junet, ma ha comunque i suoi momenti ed un suo perché... io lo guardo sempre volentieri.

Il vero rimpianto è che per il terzo capitolo abbiano scartato la sceneggiatura di Vincent Ward, davvero interessante (la versione diretta da Fincher ne riprende qualche elemento).
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#103 aries

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Inviato 19 settembre 2012 - 13:23

I dialoghi fra i personaggi secondari fanno abbastanza incazzare per la debolezza, citavo (più che l'approccio, vabbé) la scommessa dei due. Son ste cose di cui gli sceneggiatori di Hollywood non riescono più a fare a meno e non capisco perché, perché non fanno mai ridere né simpatia.

Però un appassionato di sci-fi non mi può dire che è rimasto impassibile alla pellicola, o completamente infastidito, solo per quelli. C'è altro che fa valere a Prometheus il prezzo del biglietto. Non condivido invece i dubbi espressi (oggi anche da Bordone, ad esempio) sui misteri della trama o sulle incongruenze genetiche, lì non ho visto tutti questi buchi e le critiche mosse mi sembrano tutte superflue.
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Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
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#104 Giubbo

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Inviato 19 settembre 2012 - 17:51

I dialoghi fra i personaggi secondari fanno abbastanza incazzare per la debolezza, citavo (più che l'approccio, vabbé) la scommessa dei due. Son ste cose di cui gli sceneggiatori di Hollywood non riescono più a fare a meno e non capisco perché, perché non fanno mai ridere né simpatia.


questo potreebbe essere l'inizio di una discussione interessantissima. anch'io mi sono spesso chiesto questa domanda, cioè... perchè infilare quelle battutine sceme, quei dialoghi ridicoli in OGNI film blockbuster, non importa se sci-fi, commedia, drammatico, horror, fantasy, ecc.

se il film ha un budget alto (e quindi grandi ambizioni commerciali) stai sicuro che ti troverai sempre quelle disgrazie li. ma io mi chiedo: a chi piacciono?

a chi vuole la commedia spensierata? beh, ma allora si cercherà la battuta che fa più ridere di quelle nefandezze li
a chi vuolo l'horror lo sci-fi o il fantasy? credo che chiunque sia un fan di questi generi vorrebbe un film serio, fatto con i giusti criteri.

o forse semplicemente le case di produzione non riescono a staccarsi da quella formula, non sperimentando nuove strade, credendo che piaccia a tantissima gente? e se fosse così, non è che la gente "se la fa piacere" sta cosa, ormai assuefatta? e quindi quando arriva un film senza quelle nefandezze viene accolto quasi come fosse strano?
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#105 aries

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Inviato 19 settembre 2012 - 18:00

Che poi se ci fai caso è una cosa tipicamente post 2000. Già il senso di comicità negli anni 80 era diverso e le conversazioni in quei film appaiono normali, meno forzatamente simpatiche. Credo sia anche una cosa accentuata dal nostro doppiaggio, ad esempio il giovane un po' genialoide nerd con la parlantina e tanto bisogno d'affetto lo doppia sempre lo stesso tizio (per intenderci quello della sbobba, del pollo e della ragazza in rosso di Matrix asd ).
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#106 Giubbo

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Inviato 19 settembre 2012 - 18:17

Che poi se ci fai caso è una cosa tipicamente post 2000. Già il senso di comicità negli anni 80 era diverso e le conversazioni in quei film appaiono normali, meno forzatamente simpatiche. Credo sia anche una cosa accentuata dal nostro doppiaggio, ad esempio il giovane un po' genialoide nerd con la parlantina e tanto bisogno d'affetto lo doppia sempre lo stesso tizio (per intenderci quello della sbobba, del pollo e della ragazza in rosso di Matrix asd ).


si si è proprio post 2000.

tra l'altro queste scelte appiattiscono tutto e livellano qualsiasi genere allo stesso genere.

chi nota ormai differenza tra Sherlock Holmes, The Avengers, Avatar, un film ambientato nel 1600 e uno ambientato nel 2400 (a parte ovviamente scenografie e costumi, quelli invece sono fatti sempre con una cura certosina!).

sembrano tutti lo stesso film.
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#107 aries

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Inviato 19 settembre 2012 - 18:21

Non so darti una risposta perché non me lo spiego nemmeno io. E se noti nessuno dei film trattati a questo modo riesce a diventare davvero cult, come invece potevano diventarlo i film di pari livello negli 80. Non capisco davvero il senso, forse è paura.
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#108 Giubbo

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Inviato 19 settembre 2012 - 18:29

Non so darti una risposta perché non me lo spiego nemmeno io. E se noti nessuno dei film trattati a questo modo riesce a diventare davvero cult, come invece potevano diventarlo i film di pari livello negli 80. Non capisco davvero il senso, forse è paura.


boh, secondo me può essere che i blockbuster di oggi abbiano molte più pressioni dalle case di produzione rispetto agli anni '80, dove invece per i blockbuster veniva comunque data a registi e sceneggiatori una certa libertà di movimento e di respiro.

sembra in effetti che ora tutti si caghino addosso.


il problema secondo me è che invece qualche nuovo film potrebbe anche diventare cult, tipo gli Sherlock Holmes e Avatar.
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#109 Tom

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Inviato 19 settembre 2012 - 20:23


I dialoghi fra i personaggi secondari fanno abbastanza incazzare per la debolezza, citavo (più che l'approccio, vabbé) la scommessa dei due. Son ste cose di cui gli sceneggiatori di Hollywood non riescono più a fare a meno e non capisco perché, perché non fanno mai ridere né simpatia.


questo potreebbe essere l'inizio di una discussione interessantissima. anch'io mi sono spesso chiesto questa domanda, cioè... perchè infilare quelle battutine sceme, quei dialoghi ridicoli in OGNI film blockbuster, non importa se sci-fi, commedia, drammatico, horror, fantasy, ecc.

se il film ha un budget alto (e quindi grandi ambizioni commerciali) stai sicuro che ti troverai sempre quelle disgrazie li. ma io mi chiedo: a chi piacciono?

a chi vuole la commedia spensierata? beh, ma allora si cercherà la battuta che fa più ridere di quelle nefandezze li
a chi vuolo l'horror lo sci-fi o il fantasy? credo che chiunque sia un fan di questi generi vorrebbe un film serio, fatto con i giusti criteri.

o forse semplicemente le case di produzione non riescono a staccarsi da quella formula, non sperimentando nuove strade, credendo che piaccia a tantissima gente? e se fosse così, non è che la gente "se la fa piacere" sta cosa, ormai assuefatta? e quindi quando arriva un film senza quelle nefandezze viene accolto quasi come fosse strano?


Immagino ci sia anche una ragione biecamente commerciale, con il ripetersi inebetito della stessa formula da un film all'altro. Ma credo che ci siano anche ragioni più profonde, riguardanti la crisi della scrittura cinematografica.

Intanto probabilmente conta molto anche la fine dei generi. Un tempo ogni genere aveva il suo linguaggio, il suo stile, i suoi personaggi tipo e soprattutto il suo pubblico. Oggi che invece i film di cassetta devono riassumere in sé più generi e accontentare un pubblico il più variegato possibile, devono rivolgersi alle formule più standardizzate e anonime possibile anche nei dialoghi e nelle tipologie dei personaggi. Per questo immagino che il gladiatore, il pirata, l'astronauta e il poliziotto devono parlare tutti lo stesso linguaggio.

La mia idea è che sia la degenerazione dell'autoironia degli anni 70 e 80.
Ai tempi era salutare e proficuo mostrare personaggi "fuori luogo" che con ironia mettevano sottosopra le regole dei generi.
Per dire... in quel ruolo per tradizione ci deve stare il personaggio dello scienziato serioso in camicie bianco? Mettiamoci invece il tipo strampalato con la camicia hawaiana!
(A pensarci lo stesso "Alien" si basava su un meccanismo simile, con gli astronauti descritti come lavoratori qualsiasi, che discutono di salari e contratti, una cosa che all'epoca - ma pure oggi - era assolutamente fuori dalle regole del genere.)
Solo che alla lunga questo tipo infrazioni alle regole è diventata regola a sua volta, perdendo di ogni significato e soprattutto perdendo la carica ironica iniziale. Quei dialoghi e quei personaggi sono una vecchia barzelletta che nessuno ricorda più perché faceva ridere, ma che mettono lo stesso perché ormai i nuovi stereotipi sono quelli.
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#110 aries

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Inviato 19 settembre 2012 - 20:26

Verissimo.
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#111 Merlo

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Inviato 20 settembre 2012 - 07:05

Davvero una grandissima delusione... e pensare che lo aspettavo da anni! :'(

Bella la scena iniziale con l'Ingegnere che si sacrifica per creare la vita sulla terra (o almeno io l'ho interpretata così), abusatissimo l'espediente iniziale della scoperta archeologica ed assoltamente gratutita la scena finale con la nascita dell'alieno dal ventre dell'Ingegnere.
Bella anche la reazione dell'Ingegnere che si infuria quando si trova di fronte la sua creazione vecchia e decrepita (Weyland) ed il suo simulacro sintetico (David).

Nel mezzo un film visivamente superbo ma che gira a vuoto, sfiorando punte di demenzialità, tipo:
- l'archeologa che dopo un cesareo senza anestesia inizia a correre e saltare crepacci tipo Lara Croft (non particolarmente scossa dal fatto che le hanno avvelenato ed incendiato il marito poco prima)
- il geologo che dopo una mappatura della piramide con la sua strumentazione sofisticatissima, vi si perde :facepalm:
- il biologo che a contatto con una forma di vita aliena mai vista, la tocca con le mani :facepalm:
- il capitano della nave che, con due uomini (i più coglioni, tra l'altro) dell'equipaggio bloccati nella struttura, alla comparsa di un segnale misterioso invece di metterli al sicuro cerca di spingerli ad investigare

Ma poi la cosa che mi ha colpito di più è il messaggio di fondo, davvero bigotto: mantenete la fede in dio e non giocate con i misteri della vita.
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#112 Merlo

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Inviato 20 settembre 2012 - 07:39

Comunque, così risponderei ad alcune domande sparse nei post precedenti:

- secondo me gli Ingegneri creano la vita sugli altri pianeti per delirio di onnipotenza, non a caso venerano una gigantesca rappresentazione di loro stessi. Probabilmente cercano di ricreare loro stessi.

- il liquido nero - creato o no da loro - è il mezzo che gli permette di ibridare i DNA (nella scena iniziale l'Ingegnere in Islanda lo assume di proposito, ma non si capisce se la sua morte è accidentale o meno)

- il portale con il cristallo verde e lo xenomorpho probabilmente da l'accesso alle armi più pericolose, ovvero le uova con i facehugger

- David decide di somministrare il liquido nero ad un membro dell'equipaggio su direttiva del vecchio Weyland, che vuole vederificare gli effetti della sostanza. La cosa è insensata - soprattutto il sacrificare uno dei membri più imporatanti della spedizione - ma non mi viene in mente altra spiegazione (all'inizio pensavo ad un delirio di onnipotenza di David e al suo desiderio di essere demiurgo, ma essendo un robot non è dotato di libero arbitrio).

- Il segnale di vita che appare e scompare nella struttura è l'Ingenere superstite ibernato, anche se la piramide brulica di vita, basta vedere i vermi nella terra (che poi muteranno nelle lamprede) appena l'equipaggio entra nella sala con i contenitori.
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#113 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

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Inviato 20 settembre 2012 - 13:44

Ma poi la cosa che mi ha colpito di più è il messaggio di fondo, davvero bigotto: mantenete la fede in dio e non giocate i misteri della vita.


verissimo, infatti la protagonista mi sta proprio sugli zebedei...
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#114 debaser

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Inviato 20 settembre 2012 - 18:28

il problema secondo me è che invece qualche nuovo film potrebbe anche diventare cult, tipo gli Sherlock Holmes e Avatar.


Dici? Magari altri, sti 2 mi sembrano già nel dimenticatoio. Ma magari mi sbaglio.
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
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#115 Merlo

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Inviato 20 settembre 2012 - 19:30

Dimenticavo: altra scena becerissima qualla della rianimazione della testa (vecchia di 2000 anni... :facepalm: ) ci mancava solo si mettesse a parlare e sarebbe stato il trash definitivo.
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#116 edo

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Inviato 21 settembre 2012 - 18:06

Ah altra cosa.
Io mi aspettavo un film con più suspanse, cioè il sangue a caso non ha senso, cazzo. Va bene un pò di cruenza, tipo il tizio che smatta perchè c'ha il liquido nero in corpo e poi lo bruciano, ma porca la miseria la scena dell'aborto/parto mi ha fatto troppo schifo. E dire che non ho problemi affatto con sangue e siringhe e robe simili, ma un polpo che schizza fuori dalla pancia e ti fa ciao ciao con i tentacoli sprizzanti sangue non è molto simpatico.

Secondo me un film del genere dovrebbe essere orientato più verso il minare la psicologia, non a minare lo stomaco altrui.
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#117 eugenio_barba

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Inviato 22 settembre 2012 - 11:12

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#118 Paz

    Roadie

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Inviato 22 settembre 2012 - 12:38

Però un appassionato di sci-fi non mi può dire che è rimasto impassibile alla pellicola, o completamente infastidito, solo per quelli. C'è altro che fa valere a Prometheus il prezzo del biglietto. Non condivido invece i dubbi espressi (oggi anche da Bordone, ad esempio) sui misteri della trama o sulle incongruenze genetiche, lì non ho visto tutti questi buchi e le critiche mosse mi sembrano tutte superflue.


Ecco, io che ancora non ho visto il film volevo porvi precisamente questa domanda, e mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altri: è un film che può piacere agli appassionati del genere sci-fi, indipendentemente dal fatto che il film sia bello in sé? Io amo i film di fantascienza e non mi importa niente che codesto Prometheus sia un bel film tout court, voglio solo che sia stimolante e fantasioso meramente dal punto di vista del genere.
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#119 Incidente

    Feudo

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Inviato 22 settembre 2012 - 13:14


Però un appassionato di sci-fi non mi può dire che è rimasto impassibile alla pellicola, o completamente infastidito, solo per quelli. C'è altro che fa valere a Prometheus il prezzo del biglietto. Non condivido invece i dubbi espressi (oggi anche da Bordone, ad esempio) sui misteri della trama o sulle incongruenze genetiche, lì non ho visto tutti questi buchi e le critiche mosse mi sembrano tutte superflue.


Ecco, io che ancora non ho visto il film volevo porvi precisamente questa domanda, e mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altri: è un film che può piacere agli appassionati del genere sci-fi, indipendentemente dal fatto che il film sia bello in sé? Io amo i film di fantascienza e non mi importa niente che codesto Prometheus sia un bel film tout court, voglio solo che sia stimolante e fantasioso meramente dal punto di vista del genere.


Forse no, come sintetizzavo all'inizio non bisogna aspettarsi un film fantascientifico come lo erano Alien e Blade Runner, piuttosto bisogna aspettarsi un bel film classico d'avventura con ambientazioni fantascientifiche, tuttavia se sei un cultore della fantascienza godrai a morte di tutta la parte prettamente visiva, per questo raccomando per l'ennesima volta il 3d.
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#120 totem

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Inviato 22 settembre 2012 - 13:19

Secondo me nell'ambito della fantascienza è stimolante dal punto di vista visuale, mentre dal punto di vista della storia no, è abbastanza classico e per niente fantasioso (anche se può piacere). Rispetto a un Primer impallidisce sotto l'aspetto dell'originalità.

EDIT: Sono d'accordo con Incidente, l'ha spiegato meglio
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#121 aries

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Inviato 22 settembre 2012 - 13:25

Quant'è sopravvalutato Primer, l'approccio peggiore alla sci-fi, inutilmente tecnica e cervellotica e nerd per il gusto d'esserlo, zero fantasia e solo meccanica ludica, in stile Inception.
Cento volte Prometheus! Su quei paesaggi dovrai tirar fuori i Tempo.
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#122 totem

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Inviato 22 settembre 2012 - 13:56

Ma la fantascienza non è fatta solo da astronavi e raggi laser, o almeno io non mi aspetto solo quello. Primer è indubbiamente più originale da parte della trama, per quanto criptica possa essere, e a me ha divertito molto di più. Non possiamo paragonarli esclusivamente sul versante tecnico-cinematografico.
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#123 aries

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Inviato 22 settembre 2012 - 14:02

Ma a me non sembra poi così originale, i viaggi nel tempo sono abusati tanto quanto i viaggi spaziali e gli alieni, in Primer fanno solo un divertente magheggio di ipercomplessità della trama per simularne una profondità. Non ci sono concetti difficili da afferrare o metafore simboliche, solo un intreccio che è difficile decifrare perché è stato volutamente messo in mostra in modo sovra-complicato. Io lo trovo un approccio tipicamente yankee molto poco appagante, una sorta di scorciatoia.
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#124 debaser

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Inviato 22 settembre 2012 - 15:05

Primer fa caca' dai.
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#125 totem

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Inviato 22 settembre 2012 - 17:53

E' vero che sono abusati, ma i classici viaggi nel tempo corrispondono al tizio che tira la levetta, va nel passato e risolve i soliti celebri paradossi. In primer non è così, il tema del paradosso è affrontato molto meglio, presentando una situazione plausibile e più ragionata. La trama è volutamente complessa in alcune parti perché la morale è: non provare a fottere il tempo asd Io ci vedo anche dei richiami asimoviani nella costruzione.
La mancanza di metafore simboliche o concetti particolari non la vedo come un gran difetto, non è che cerco il simbolismo dappertutto. Piuttosto, Prometheus è stato scritto da Lindelof, l'autore di _LOST_, dove secoli di simbolismo sono stati fatti a dadini e dati da mangiare ai piccioni. Vedo peggio una cosa simile, dove uno sembra che voglia porre delle questioni filosofiche ed esistenziali, per poi scoprire che era solo per darsi un tono.
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#126 Bandit

    Lorenzo Righetto

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Inviato 22 settembre 2012 - 18:43

Dal punto di vista del genere, direi che Prometheus è solo un mischione di tanti temi della fantascienza classica (l'origine della vita, il contatto con gli extraterrestri, l'intelligenza artificiale, la ricerca dell'immortalità, etc.) con l'idea di fondo di alien, qui spinta ancora di più sull'anti-eugenetica e in generale sulla vanità dell'uomo.
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#127 vegeta851

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Inviato 23 settembre 2012 - 07:16

è "Mission to Mars" + "Le montagne della follia" di Lovecraft
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#128 Paz

    Roadie

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Inviato 24 settembre 2012 - 09:40

L'ho visto ieri. In effetti il film è mediocre. L'unico spunto che ho trovato interessante è il contrasto tra l'atteggiamento speranzoso dei ricercatori credenti e la realtà crudele degli "ingegneri", contrasto simboleggiato dalla scena in cui il robot toglie la croce alla tipa dicendole che è contaminata. Per il resto il film mi ha esaltato solo nell'attimo in cui lei decide di andare sul pianeta d'origine dei gigantoni - cioè proprio quando finisce il film, li mortacci loro.
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#129 piersa

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Inviato 24 settembre 2012 - 10:53

ti toccherà anche prometheus 2, film buono-quasi ottimo da vedere una domenica pomeriggio autunnale che non gioca la juve, le altre squadre sono troppo scarse per seguirle, il tempo è brutto ma sembra che non pioverà, hai la riduzione aiace e un po' di spiccoli per assaltare le macchinette.
Voto: 6, perché Charlize è sempre Charlize, anche quando è rivestita da mutandoni alla nazareno
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#130 Giubbo

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Inviato 25 settembre 2012 - 07:58

una cosa mi ha fatto notare giustamente la mia ragazza:

SPOILER
all'inizio del film, quando sono in Scozia, trovano le pitture rupestri di 35.000 anni fa con la costellazione del pianeta dove poi vanno.

ora, preso atto che 35.000 anni fa non avevano i mezzi per "scoprire" pianeti di origine di una razza laiena, significa quindi che tale costellazione è stata "insegnata" dagli Ingegneri che facevano visita sulla Terra ai tempi.

ma perchè gli Ingegneri avrebbero dovuto indicare a dei Terrestri trogloditi NON il pianeta origine degli Ingegneri (del tipo "è da qui che venite anche voi"), ma uno artificiale su cui poi avrebbero messo a punto l'arma di distruzione di massa?

ma poi, la scena iniziale è girata sulla Terra, data la presenza di acqua? l'Ingegner si sacrifica per creare l'Uomo? perchè non si vedono altre forme di vita più elementari? se è così comunque, addio alla teoria che l'uomo deriva dalla scimmia?
FINE SPOILER
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#131 Guybrush Threepwood

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Inviato 25 settembre 2012 - 09:26

una cosa mi ha fatto notare giustamente la mia ragazza:

SPOILER
all'inizio del film, quando sono in Scozia, trovano le pitture rupestri di 35.000 anni fa con la costellazione del pianeta dove poi vanno.

ora, preso atto che 35.000 anni fa non avevano i mezzi per "scoprire" pianeti di origine di una razza laiena, significa quindi che tale costellazione è stata "insegnata" dagli Ingegneri che facevano visita sulla Terra ai tempi.

ma perchè gli Ingegneri avrebbero dovuto indicare a dei Terrestri trogloditi NON il pianeta origine degli Ingegneri (del tipo "è da qui che venite anche voi"), ma uno artificiale su cui poi avrebbero messo a punto l'arma di distruzione di massa?

ma poi, la scena iniziale è girata sulla Terra, data la presenza di acqua? l'Ingegner si sacrifica per creare l'Uomo? perchè non si vedono altre forme di vita più elementari? se è così comunque, addio alla teoria che l'uomo deriva dalla scimmia?
FINE SPOILER


sulla questione del pianeta indicato in effetti hai ragione, mi era completamente sfuggito per via delle cose successive (anche se magari lo scopo era proprio quello di attrarli in una "trappola" nel caso gli umani diventassero potenzialmente pericolosi e in grado di compiere viaggi interstellari, attivando così il meccanismo di sterminazione della terra, boh...); invece sulla domanda della creazione sì, praticamente noi discendiamo non dalle scimmie, ma dai superalieni...
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#132 Bandit

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Inviato 25 settembre 2012 - 09:32


una cosa mi ha fatto notare giustamente la mia ragazza:

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all'inizio del film, quando sono in Scozia, trovano le pitture rupestri di 35.000 anni fa con la costellazione del pianeta dove poi vanno.

ora, preso atto che 35.000 anni fa non avevano i mezzi per "scoprire" pianeti di origine di una razza laiena, significa quindi che tale costellazione è stata "insegnata" dagli Ingegneri che facevano visita sulla Terra ai tempi.

ma perchè gli Ingegneri avrebbero dovuto indicare a dei Terrestri trogloditi NON il pianeta origine degli Ingegneri (del tipo "è da qui che venite anche voi"), ma uno artificiale su cui poi avrebbero messo a punto l'arma di distruzione di massa?

ma poi, la scena iniziale è girata sulla Terra, data la presenza di acqua? l'Ingegner si sacrifica per creare l'Uomo? perchè non si vedono altre forme di vita più elementari? se è così comunque, addio alla teoria che l'uomo deriva dalla scimmia?
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sulla questione del pianeta indicato in effetti hai ragione, mi era completamente sfuggito per via delle cose successive (anche se magari lo scopo era proprio quello di attrarli in una "trappola" nel caso gli umani diventassero potenzialmente pericolosi e in grado di compiere viaggi interstellari, attivando così il meccanismo di sterminazione della terra, boh...); invece sulla domanda della creazione sì, praticamente noi discendiamo non dalle scimmie, ma dai superalieni...


penso sia un modo per collegarsi alle espressioni bibliche (meccanismo alla giacobbo), l'uomo a immagine e somiglianza, etc...
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#133 Guybrush Threepwood

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Inviato 25 settembre 2012 - 09:41


invece sulla domanda della creazione sì, praticamente noi discendiamo non dalle scimmie, ma dai superalieni...


penso sia un modo per collegarsi alle espressioni bibliche (meccanismo alla giacobbo), l'uomo a immagine e somiglianza, etc...


oui, pure per me, d altronde non a caso stanno sempre tutti a parlare di fede e blah blah, tipo "è quello in cui ho deciso di credere", pur essendo scienziati :facepalm:
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#134 Paz

    Roadie

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Inviato 25 settembre 2012 - 10:19

una cosa mi ha fatto notare giustamente la mia ragazza:

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all'inizio del film, quando sono in Scozia, trovano le pitture rupestri di 35.000 anni fa con la costellazione del pianeta dove poi vanno.

ora, preso atto che 35.000 anni fa non avevano i mezzi per "scoprire" pianeti di origine di una razza laiena, significa quindi che tale costellazione è stata "insegnata" dagli Ingegneri che facevano visita sulla Terra ai tempi.

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Aspetta, (1) dal film non si capisce quali sono le intenzioni degli ingegneri nei confronti degli umani, e (2) non si sa in che modo le civiltà antiche siano venute a conoscenza della costellazione. Magari tutto tornerà in un eventuale seguito (magari no).
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#135 Guybrush Threepwood

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Inviato 25 settembre 2012 - 10:22


una cosa mi ha fatto notare giustamente la mia ragazza:

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all'inizio del film, quando sono in Scozia, trovano le pitture rupestri di 35.000 anni fa con la costellazione del pianeta dove poi vanno.

ora, preso atto che 35.000 anni fa non avevano i mezzi per "scoprire" pianeti di origine di una razza laiena, significa quindi che tale costellazione è stata "insegnata" dagli Ingegneri che facevano visita sulla Terra ai tempi.

ma perchè gli Ingegneri avrebbero dovuto indicare a dei Terrestri trogloditi NON il pianeta origine degli Ingegneri (del tipo "è da qui che venite anche voi"), ma uno artificiale su cui poi avrebbero messo a punto l'arma di distruzione di massa?
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Aspetta, (1) dal film non si capisce quali sono le intenzioni degli ingegneri nei confronti degli umani, e (2) non si sa in che modo le civiltà antiche siano venute a conoscenza della costellazione. Magari tutto tornerà in un eventuale seguito (magari no):


boh a dire il vero le intenzioni degli ingenieri sembrano abbastanza chiare, visto che la nave piena di alien in provetta era programmata per dirigersi verso la terra... invece la costellzione l hanno indicata gli ingenieri stessi, visto che si vedono sempre nelle immagini questi "giganti" (gli ingenieri appunto), circondati ed adorati dagli umani e che indicano verso il cielo.
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#136 Paz

    Roadie

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Inviato 25 settembre 2012 - 10:31

hai ragione. allora mi sembra probabile l'idea della "trappola"
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#137 Paz

    Roadie

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Inviato 25 settembre 2012 - 10:34

però non è detto che le intenzioni originarie fossero quelle, voglio dire, di certo non hanno creato gli umani per il solo gusto di distruggerli... ovviamente manca qualche tassello nella storia
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#138 Guybrush Threepwood

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Inviato 25 settembre 2012 - 10:37

però non è detto che le intenzioni originarie fossero quelle, voglio dire, di certo non hanno creato gli umani per il solo gusto di distruggerli... ovviamente manca qualche tassello nella storia


sicuramente sarà successo qualcosa che a loro non è andato a genio... ora vediamo cosa diranno nell annunciato seguito. ho sentito che verranno chiarite anche cose nella versione extended su dvd, però col piffero che me lo compro, aspetterò di leggere a riguardo su internet ;)
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#139 Bandit

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Inviato 25 settembre 2012 - 10:43

boh ma dal punto di vista dei creatori la "distruzione" è solo una perturbazione del loro esperimento
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#140 Paz

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Inviato 25 settembre 2012 - 12:35

Ho letto le perplessità del Guardian, e sinceramente non le ho trovate così fondate. Ho provato a spiegare perché, ditemi se vi torna (tanto ormai si è capito che il giochino di Lindelof non è tanto farci divertire con una sceneggiatura bella e completa quanto farci divertire a riempire i buchi di una sceneggiatura lacunosa).

Spoiler

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#141 vegeta851

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Inviato 25 settembre 2012 - 12:55

5. Why cast 44-year-old Guy Pearce as Peter Weyland, a man at least twice his age?

a questa domanda rispondo io. Inizialmente Scott aveva scelto Max Von Sydow per la parte, ma poi lo script prevedeva delle sequenze con Weyland "giovane" (probabilmente come quelle in cui David sbircia nei sogni altrui), e per questo fu scritturato Guy Pearce per il ruolo. Le sequenze furono poi cancellate (è rimasto uno spot virale ambientato nel 2023), ma ormai Pearce era sotto contratto e si è deciso di invecchiarlo tramite un pesantissimo make up
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#142 Merlo

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Inviato 26 settembre 2012 - 00:13

Alcuni commenti:

Spoiler

Per quel che mi riguarda il valore della pellicola sta proprio nel lasciare inevase queste domande... a me ha colpito molto la reazione dell'Ingegnere quando si trova di fronte gli umani: all'inizio sembra ammirato, poi rendendosi conto che David è sintetico si infuria: magari per una razza ossessionata dalla genetica una forma di vita artificiale è considerata un abominio oltraggioso.

Spero solo che il seguito - se vi sarà - non chiarisca tutti i dubbi lasciati da questo film, trasformandosi in un nuovo episodio di Guerre Stellari.


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#143 Giubbo

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Inviato 26 settembre 2012 - 07:36

però non è detto che le intenzioni originarie fossero quelle, voglio dire, di certo non hanno creato gli umani per il solo gusto di distruggerli... ovviamente manca qualche tassello nella storia


ragazzi, io ho una teoria alquanto "dark" sulla fantomatica domanda: perchè gli Ingegneri hanno dato vita agli umani per poi volerli distruggere?

secondo me li hanno creati fin da subito come cavie, come "test di laboratorio" per le loro armi biologiche che avrebbero sviluppato in futuro. diciamo che 35.000 anni fa c'era già l'intenzione di creare l'arma da parte degli Ingegneri, ma non l'avevano ancora messa a punto.

quindi gli umani sono per gli Ingegneri ciò che i topi sono per gli umani, neinete di più.

ovvio che una teoria del genere è di un nichilismo estremo e verrebbe presa male da tutti gli spettatori, perchè si sa, secondo l'umoanità l'uomo è subito sotto Dio come erarchia.

ma come non ammettere che tale dinamoca comportamentale da parte degli Ingegneri non sia scomodamente veritiera?

il nichilismo non sta solo nel "ridefinire" l'importanza dell'uomo nell'universo, ma anche nell'affermare che la cattiveria e la meschinità non sono caratteristiche tipiche solo dell'uomo, ma anche di chi è moltio più evoluto.

insomma, la condizione umana è addirittura peggiore di quanto sembrasse prima.
e addio
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#144 Bandit

    Lorenzo Righetto

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Inviato 26 settembre 2012 - 08:33

ma il liquido nero contenuto nella nave non è lo stesso che beve l'alieno all'inizio (o una sua riformulazione)? è sempre un acceleratore di mutazioni...

comunque la morale (come ha detto paz credo) è che il nuovo genere di fantascienza è quello del mindfuck a posteriori su modello lost (con la fantascienza che diventa solo un'ambientazione, un pretesto), lasciare buchi appositamente per scatenare topic infiniti su questi (vedi inception, se volete primer appunto, cloverfield etc.)
  • 3

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#145 Paz

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Inviato 26 settembre 2012 - 09:12

a me ha colpito molto la reazione dell'Ingegnere quando si trova di fronte gli umani: all'inizio sembra ammirato, poi rendendosi conto che David è sintetico si infuria: magari per una razza ossessionata dalla genetica una forma di vita artificiale è considerata un abominio oltraggioso.


Io lì per lì l'avevo interpretata in maniera diversa. Secondo me l'ingegnere si arrabbia perché questo androide e questo vecchiaccio hanno la faccia tosta di chiedergli l'immortalità (se non ricordo male infatti si arrabbia proprio quando David gli fa la richiesta). Il che sarebbe in linea con la traccia del mito greco (per cui il peccato degli umani è sempre la tracotanza, la hýbris). Però non so...
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#146 Giubbo

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Inviato 26 settembre 2012 - 09:28


a me ha colpito molto la reazione dell'Ingegnere quando si trova di fronte gli umani: all'inizio sembra ammirato, poi rendendosi conto che David è sintetico si infuria: magari per una razza ossessionata dalla genetica una forma di vita artificiale è considerata un abominio oltraggioso.


Io lì per lì l'avevo interpretata in maniera diversa. Secondo me l'ingegnere si arrabbia perché questo androide e questo vecchiaccio hanno la faccia tosta di chiedergli l'immortalità (se non ricordo male infatti si arrabbia proprio quando David gli fa la richiesta). Il che sarebbe in linea con la traccia del mito greco (per cui il peccato degli umani è sempre la tracotanza, la hýbris). Però non so...


faccio notare una cosa:

David si rivolge all'Ingegnere nella sua lingua. non compaiono sottotitoli quando parla.

ora... siamo sicuri che gli abbia chiesto proprio ciò che diceva il vecchio? o forse gli ha detto tutta un'altra cosa, una cosa che l'ha fatto incazzare parecchio?

David è un po ambiguo per tutto il film, a volte accondiscentente/comprensivo/maggiordomo, altre cinico e spietato.

chi mi dice che lui stesso non pensasse che gli umani (coloro che lo hanno costruito "perchè ne erano capaci", cit.), e soprattutto il vecchio, non meritassero l'aiuto di un essere così elevato?

  • 1

#147 Paz

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Inviato 26 settembre 2012 - 09:33

Ah certo, tutto può essere... io mi sono attenuto alla lettura più lineare, ma di fatto niente esclude la tua ipotesi. Appunto, è il giochino di Lindelof.
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#148 Merlo

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Inviato 26 settembre 2012 - 09:34


a me ha colpito molto la reazione dell'Ingegnere quando si trova di fronte gli umani: all'inizio sembra ammirato, poi rendendosi conto che David è sintetico si infuria: magari per una razza ossessionata dalla genetica una forma di vita artificiale è considerata un abominio oltraggioso.


Io lì per lì l'avevo interpretata in maniera diversa. Secondo me l'ingegnere si arrabbia perché questo androide e questo vecchiaccio hanno la faccia tosta di chiedergli l'immortalità (se non ricordo male infatti si arrabbia proprio quando David gli fa la richiesta). Il che sarebbe in linea con la traccia del mito greco (per cui il peccato degli umani è sempre la tracotanza, la hýbris). Però non so...


Ho visto sul web una scena tagliata in cui Weyland fa una filippica all'Ingegnere dicendoli quanto entrambi sono simili a dei perché hanno creato imperi dal nulla, ma non ricordo nella versione che ho visto al cinema se gli parli o meno... comunque ciò che scrivi ha assolutamente senso.
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#149 dick laurent

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Inviato 26 settembre 2012 - 09:46


però non è detto che le intenzioni originarie fossero quelle, voglio dire, di certo non hanno creato gli umani per il solo gusto di distruggerli... ovviamente manca qualche tassello nella storia


ragazzi, io ho una teoria alquanto "dark" sulla fantomatica domanda: perchè gli Ingegneri hanno dato vita agli umani per poi volerli distruggere?

secondo me li hanno creati fin da subito come cavie, come "test di laboratorio" per le loro armi biologiche che avrebbero sviluppato in futuro. diciamo che 35.000 anni fa c'era già l'intenzione di creare l'arma da parte degli Ingegneri, ma non l'avevano ancora messa a punto.

quindi gli umani sono per gli Ingegneri ciò che i topi sono per gli umani, neinete di più.


mi sembra improbabile, insomma non è che uno scienziato in laboratorio si sacrificherebbe per creare delle cavie... poi vabbè, a me sembra pure improbabile così che per creare la vita comunque l'ingegnere si debba sacrificare a prescindere dallo scopo, ma addirittura per delle semplici cavie sembra un po' troppo.
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#150 Giubbo

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Inviato 26 settembre 2012 - 09:52



però non è detto che le intenzioni originarie fossero quelle, voglio dire, di certo non hanno creato gli umani per il solo gusto di distruggerli... ovviamente manca qualche tassello nella storia


ragazzi, io ho una teoria alquanto "dark" sulla fantomatica domanda: perchè gli Ingegneri hanno dato vita agli umani per poi volerli distruggere?

secondo me li hanno creati fin da subito come cavie, come "test di laboratorio" per le loro armi biologiche che avrebbero sviluppato in futuro. diciamo che 35.000 anni fa c'era già l'intenzione di creare l'arma da parte degli Ingegneri, ma non l'avevano ancora messa a punto.

quindi gli umani sono per gli Ingegneri ciò che i topi sono per gli umani, neinete di più.


mi sembra improbabile, insomma non è che uno scienziato in laboratorio si sacrificherebbe per creare delle cavie... poi vabbè, a me sembra pure improbabile così che per creare la vita comunque l'ingegnere si debba sacrificare a prescindere dallo scopo, ma addirittura per delle semplici cavie sembra un po' troppo.


oh cavolo, mi ero dimenticato di aggiungere una parte della mia teoria, ossia:

...che il popolo degli Ingegneri è affetto da una Guerra da migliaia di anni (interna? con un altro popolo? boh, è poco importante), motivo che li ha spinti a creare una nuova razza-cavia, per mettere a punto la loro arma.

in questo modo il sacrificio del primo Ingegnere per una causa così importante diviene molto credibile.
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