Battles - Gloss Drop [Warp]
#51
Inviato 16 giugno 2011 - 10:52
Quattro.
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#52
Inviato 18 giugno 2011 - 08:38
Sarebbe fin troppo facile dire che questo nuovo album dei Battles è una delusione perchè manca Tyondai Braxton, ma in parte è così.
Il fatto è che la voce di TB veniva usata come uno strumento e in questo disco se ne sente la mancanza.
Non è dato sapere (al momento) se gli altri componenti del gruppo hanno lavorato a questo disco da soli o se questo è il materiale sul quale avrebbe dovuto cantare TB, ho come l'impressone però che abbiano iniziato a fare qualcosa con lui per poi rifare tutto una volta che TB se ne è andato.
Con TB l'album sarebbe stato molto più simile al precedente di quanto non lo è questo, che mi sembra complessivamente abbastanza inconcludente anche se si sente sempre che sono musicisti di un certo livello.
Manca il direttore d'orchestra però (TB) e non è cosa da poco, in questo disco si stenta a capire la direzione in cui vogliono (o vorrebbero) andare a finire i brani....è un album inconcludente, e mi dispiace perchè avevo aspettative enormi ma è chiaro che a quanto pare TB era molto piu importante di quanto si potesse pensare.
VOTO:5
non sono d'accordo, e ti spiego il perchè. quando ho ascoltato il disco, non sapevo della mancanza di Braxton e mi è piaciuto molto, per quanto riconosca la mancanza di quel tocco "pop" che rendeva unico "Mirrored". il tuo parere è legato in ogni punto di cui parli alla mancanza di Braxton, forse perchè già sapevi della sua partenza prima di darti all'ascolto. sembra una delusione da fan tradizionalista, correggimi se sbaglio
#53
Inviato 18 giugno 2011 - 12:34
Tutti dicono che fa schifo eppure ha preso 7,5. Chi ha ragione!?
Cmq il disco me lo sono procurato, appena ho un attimo lo ascolto per bene.
#54
Inviato 18 giugno 2011 - 14:46
Non ci capisco un cazzo.
Tutti dicono che fa schifo eppure ha preso 7,5. Chi ha ragione!?
Cmq il disco me lo sono procurato, appena ho un attimo lo ascolto per bene.
vale il 7,5 della recensione,secondo me. meno "facile", ma è pazzesco quante idee siano riusciti a tirar fuori, sopratutto dopo un album pieno di intuizioni come "Mirrored"
#55
Inviato 18 giugno 2011 - 14:57
#56
Inviato 18 giugno 2011 - 15:11
#57
Inviato 18 giugno 2011 - 15:20
#58
Inviato 18 giugno 2011 - 15:22
Non ci capisco un cazzo.
Tutti dicono che fa schifo eppure ha preso 7,5. Chi ha ragione!?
Cmq il disco me lo sono procurato, appena ho un attimo lo ascolto per bene.
Ma tutti chi ? Se qua dentro ne parlano male, se lo fanno anche su qualche rivista musicale, cosa cambia ?
Sono gusti. Se a 3 miliardi di persone non piace non significa che è un disco che fa schifo.
#59
Inviato 18 giugno 2011 - 15:36
L'ho ascoltato tutto e almeno una dozzina di volte. Ma rispondi alla mia domanda, dai: quali sono queste "idee", in cosa consistono? Io sento solo un guazzabuglio sostanzialmente senza capo e senza coda: entropia, non idee.
ti rispondo alla domanda: le idee di questo disco sono le stesse che reggevano "Mirrored". vale a dire, cambi di tempo e linee melodiche che si incrociano e si trasformano di continuo, sorprendendoti sempre. manca il gusto che forse impropriamente definisco "pop", quel tocco che in "Mirrored" ti lasciava abbagliato doppiamente. Quello che tu chiami entropia, è lo stile imprevedibile che ha fatto la fortuna dei Battles. senza l'effetto-sorpresa, la loro musica sarebbe una menata colossale.
#60
Inviato 18 giugno 2011 - 15:44
Ritmicamente sono ormai una parodia sbiadita del math-rock, senza nemmeno più la scusa della "svolta pop" a giustificare le linearizzazioni. Van giù dritti ed è già tanto se ce la fanno ad andare a tempo. Pestano e pestano, ma sempre in 4/4 e senza guizzi o elementi che facciano dire "ehi, però!" (dove la batteria azzecca qualcosa di brillante ci pensa il bordello di contorno a seppellirlo).
C'è più intelligenza ritmica in un pezzo dubstep qualsiasi che in tutto questo disco, a mio avviso. E trovo che, paradossalmente, diversi gruppi "battlesiani" in questi anni abbiano fatto meglio di loro (i Bats senz'altro, ma anche l'ultimo degli Aucan, per dire, è tutto meno che perfetto ma comunque su un altro pianeta).
#61
Inviato 18 giugno 2011 - 18:59
C'è più intelligenza ritmica in un pezzo dubstep qualsiasi che in tutto questo disco, a mio avviso. E trovo che, paradossalmente, diversi gruppi "battlesiani" in questi anni abbiano fatto meglio di loro (i Bats senz'altro, ma anche l'ultimo degli Aucan, per dire, è tutto meno che perfetto ma comunque su un altro pianeta).
i bats ritmicamente parlando un pezzo come questo se lo sognano
http://www.youtube.com/watch?v=d-o5TRmiDIo
la versione dell'album poi suona ancora piu tosta
http://www.youtube.com/watch?v=hiWpP_dO_Ho&feature=related
#62
Inviato 18 giugno 2011 - 19:21
Non c'è paragone a livello di rigore e compenetrazione ritmica con il pezzo che apre il disco dei Bats, poliritmia pura che si sviluppa pian piano (pur restando in 4 eh):
#63
Inviato 18 giugno 2011 - 23:57
Boh, ma a me non sorprendono affatto, sarà questo.Le canzoni mi sembrano un elettroencefalogramma piatto, privo di scosse sismiche. Anche tutti sti cambi di tempo e intrecci ritmici, ma ndò stanno?
Ritmicamente sono ormai una parodia sbiadita del math-rock, senza nemmeno più la scusa della "svolta pop" a giustificare le linearizzazioni. Van giù dritti ed è già tanto se ce la fanno ad andare a tempo. Pestano e pestano, ma sempre in 4/4 e senza guizzi o elementi che facciano dire "ehi, però!" (dove la batteria azzecca qualcosa di brillante ci pensa il bordello di contorno a seppellirlo).
C'è più intelligenza ritmica in un pezzo dubstep qualsiasi che in tutto questo disco, a mio avviso. E trovo che, paradossalmente, diversi gruppi "battlesiani" in questi anni abbiano fatto meglio di loro (i Bats senz'altro, ma anche l'ultimo degli Aucan, per dire, è tutto meno che perfetto ma comunque su un altro pianeta).
che ti posso dire, i bats non li conosco ma li ascolterò di sicuro, se mi dici che sono meglio. per il discorso battles, sono d'accordo con te sul casino generale che si avverte in tutto il disco. e allo stesso tempo lo vedo molto più "curato" di come lo vedi tu, pensando anche al fatto che è una transizione, secondo me riuscita, verso qualcosa di diverso rispetto a "Mirrored".
#64
Inviato 19 giugno 2011 - 13:24
i bats non li conosco ma li ascolterò di sicuro, se mi dici che sono meglio.
ti consiglio piuttosto i Brontide, che non sono meglio dei Battles ma si avvicinano parecchio.
http://forum.ondaroc...07#entry1025307
#65
Inviato 19 giugno 2011 - 13:30
Allora, i Rovo sono strumentali al 100%, c'è dentro Seiichi Yamamoto, ex Boredoms, e loro fanno un rock strumentale kraut-reiterativo, tipo Steve Reich versione rock-fusion con brani molto lunghi, ben suonati e dall'andazzo decisamente orizzontale. La perizia tecnica e la pulizia son quelle dei Battles, il "taglio" è più mistico/circolare anzichè pop-intricato.
figata, questo va cercato. bella segnalazione sloth.
#66
Inviato 19 giugno 2011 - 13:39
#67
Inviato 19 giugno 2011 - 13:47
Hm i Brontide io li sento più vicini al soft/loud in realtà. Cioè, math ok ma non li trovo particolarmente battlesiani.
si sono molto più rock e meno smanettoni dei battles
#68
Inviato 31 ottobre 2019 - 19:40
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#69
Inviato 31 ottobre 2019 - 21:08
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi