per me pala >> friendly fires
il suono di questo disco e' clamoroso, in particolare il lavoro fatto sulle ritmiche e sintetizzatori, il primo lo vedo piu' grezzo, qualche canzoncina molto bella (ma anche pala ne e' zeppo), ma nessuna unitarieta' e un approccio piu' indie alla materia, un po'alla metronomy.
strano perche' il nuovo l'avrei detto un disco piu' alla gozer all'apparenza, vista la raffinatezza delle composizione e la cura maniacale nella produzione. ma capisco che il disco con cui si scopre una band ha sempre un sapore speciale.
giochino scemo stile guida al campionato:
01) jump in the pool < live those days tonight
belle tutte e due, ma live those days tonight e' imbattibile. lo stacchetto dopo il secondo ritornello sprigiona un'energia bestiale e non e' solo il mestiere di epworth perche' anche dal vivo spacca
02) in the hospital < blue cassette
blue cassette e' una versione aggiornata di jump in the pool, bello come musica e testo si integrano quasi onomatopeicamente. il particolarissimo ritmo del ritornello mi fa pensare a fairground dei simply red
03) paris > running away
paris e' un classico, ma running away mi piace assai: il basso e' degno degli chic
04) white diamonds < hawaiian air
white diamonds la trovo pessima, hawaian air e' irresistibile. il ritmo ti obbliga a battere i piedi, il ritornello arioso ti proietta sulla pista d'atteraggio. la voce e' notevole
05) strobe > hurting
hurting e' bella ed ha un arrangiamento pauroso, ma forse e' un po' stilizzata, premio la naturalezza e la malinconia di strobe
06) on board < pala
vince pala, on board suona troppo come un divertissement
07) lovesick < show me lights
questo confronto sintetizza la differenza fra i due album. il primo pezzo ha un sapore funky anni 70 e un bellissimo ritornello con chitarra in evidenza. ma la batteria tradisce ancora un approccio indie e vagamente amatoriale alla materia. la seconda e' un treno di puro mainstream dove gli hook si susseguono su una ritmica degna di beyoncee, ma il bridge ha una malinconia sognante che rapisce. pala e' praticamente una versione dopata dell'esordio, ma riesce ancora a trasmettere miracolosamente le stesse emozioni, non soccombendo alla furbizia della messa in scena
08) skeleton boy > true love
la versione su disco di skeleton boy sembra un demo, peccato, il singolo e' di un altro pianeta. gli do comunque il punto rispetto a true love, che per quanto divertente, trovo un po' piatta. anche se il ricamo di sintetizzatore piazzato verso il finale un applauso se lo merita
09) photobooth < pull me back to earth
pull me back to earth decisamente, photobooth dimostra piu'anni di quelli che ha. pull me back to earth ha un ritornello killer e riesce a portare un po' di africa nell'album senza peccare di terzomondismo
10) ex lover > chimes
ex lover pezzone. vince, perche' chimes per quanto bella ha un nonsoche di anonimo... una mancanza di carattere che a volte ho la sensazione aleggi sulla seconda parte di pala, indipendentemente dalla qualita'sempre elevata delle canzoni
11) helpless, carina ma non mi conquista. comunque non la conto perche' l'altro disco e' finito.
6-4: anche sulle canzoni vince pala ai punti. pero' sono di parte, lo ammetto