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jazztube


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326 replies to this topic

#1 dick laurent

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Inviato 05 luglio 2009 - 13:01

topic per condividere video jazz

inizio con questa straordinaria versione di My favorite things fatta da Dave Liebman, Joey Calderazzo, Dave Holland e Jack De Johnette. L'assolo di Calderazzo al piano è da paura, ma tutto il gruppo fa impressione

Per quelli che il jazz è noioso
http://www.youtube.c...h?v=jjq6rcEZ-J4
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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2 Greed

    round control to major troll

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Inviato 05 luglio 2009 - 13:11

Per tutti quelli che non lo conoscono (e se lo conosco io è merito vostro)

Chico Hamilton - People
http://www.youtube.c...h?v=D-s4eojiVSc
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#3 totem

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Inviato 05 luglio 2009 - 13:49

Bellissimi i video che avete postato!  O_O

Io vado sul banale:
Thelonious Monk - Round About Midnight, breve versione senza sassofono
http://www.youtube.c...feature=related

Vedere suonare Monk (oltre che sentire) è una goduria, tutti i suoi video su youtube sono allucinanti!

Per quelli che il jazz è noioso


Io di jazz ne conosco poco, ma quando sento certi dischi o vedo certi video mi viene da pensare che il jazz a volte è più potente del rock più potente.



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#4 Dull Boy

    Roadie

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Inviato 05 luglio 2009 - 13:59

http://www.youtube.c...feature=related

Caro vecchio Wes...lui ride eh...visto che eravamo in tema Monk...
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#5 simon

    Scaruffiano

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Inviato 05 luglio 2009 - 14:21

topic a dir poco utilissimo:

metto questo filmato storico del Brotzmann Quartet (1974)

http://www.youtube.c...h?v=3Xa75w-vEXk
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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#6 Lorenzovic

    Groupie

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Inviato 05 luglio 2009 - 16:32


Io di jazz ne conosco poco, ma quando sento certi dischi o vedo certi video mi viene da pensare che il jazz a volte è più potente del rock più potente.

A volte?  asd

Per il momento sto anch'io sul "classico":

http://www.youtube.c...h?v=P4TbrgIdm0E

http://www.youtube.c...h?v=dH3GSrCmzC8

http://www.youtube.c...h?v=C84KmJwtPeI
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#7 woody

    Classic Rocker

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Inviato 05 luglio 2009 - 21:39

Utilissimo questo thread!

Ricordiamo Sharrock, uno dei grandi ma misconosciuto chitarrista della scena free qui con Brotzmann, Laswell e Jackson

http://www.youtube.c...feature=related

e un altro video di due anni prima sempre con i Last Exit ancora più agguerrito

http://www.youtube.c...feature=related
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#8 totem

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Inviato 05 luglio 2009 - 21:47

Che strana la tecnica Wes Montgomery alla chitarra (impagabile la sua faccia quando la gente inizia ad applaudire ma il pezzo non è ancora finito)

Rilancio con una bellissima versione di Take Five di Brubeck e vi chiedo: Paul Desmond mi sembra un po' "sfiatato" in questo video, è una mia impressione?

http://www.youtube.c...h?v=faJE92phKzI

Spero che questo topic sopravviva a lungo.


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#9 totem

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Inviato 05 luglio 2009 - 21:49

Impressionante questo Sharrock! (cosa fa, shoegaze-jazz?  :D)

Quello che suona con lui è lo stesso postato da simon?
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#10 woody

    Classic Rocker

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Inviato 05 luglio 2009 - 22:16

Quello che suona con lui è sempre Peter Brotzmann. Sonny Sharrock ha iniziato a fare ste cose con la chitarra nel 66 circa, le sue prime apparizioni sono sui dischi di Pharoah Sanders e su Eternal Rhythm di Don Cherry. Tra i suoi dischi almeno Black Woman, Guitar e Ask the Ages sono da avere. E' uno degli idoli di Thurston Moore.
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#11 Guest_Terzo_*

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Inviato 05 luglio 2009 - 22:37

Ask The Ages figata colossale
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#12 Lorenzovic

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Inviato 05 luglio 2009 - 23:05

Visto che tra qualche giorno cade il 50° anniversario della morte di Billie Holiday, auguro la buona notte con questo piccolo gioiello:
http://www.youtube.c...h?v=644lZRpMsjs

(notare la compagnia...  :))
  • 0

#13 simon

    Scaruffiano

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Inviato 05 luglio 2009 - 23:31

Herbie Hancock al massimo dei massimi:

herbie hancock cameleon live 1975

http://www.youtube.c...feature=related






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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#14 dick laurent

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Inviato 06 luglio 2009 - 10:20

Visto che tra qualche giorno cade il 50° anniversario della morte di Billie Holiday, auguro la buona notte con questo piccolo gioiello:
http://www.youtube.c...h?v=644lZRpMsjs

(notare la compagnia...  :))


alla faccia del supergruppo, paura. Ma poi è una mia paranoia o Ben Webster e Coleman Hawkins sono tipo uguali?

comunque visto che hai citato la Holiday rilancio con la sua erede, con un pezzo dalla Freedom now suite di Max Roach
http://www.youtube.c...h?v=rehd-xBOXCQ

e colgo l'occasione per ribadire che non ascoltarsi Straight ahead di Abbey Lincoln è volersi male
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#15 Dull Boy

    Roadie

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Inviato 06 luglio 2009 - 11:13

Che strana la tecnica Wes Montgomery alla chitarra (impagabile la sua faccia quando la gente inizia ad applaudire ma il pezzo non è ancora finito)

Rilancio con una bellissima versione di Take Five di Brubeck e vi chiedo: Paul Desmond mi sembra un po' "sfiatato" in questo video, è una mia impressione?

http://www.youtube.c...h?v=faJE92phKzI

Spero che questo topic sopravviva a lungo.



Dici la tecnica di plettrare col pollice?
Comunque sarebbe da fare un topic solo per lui, guarda qui
http://www.youtube.c...feature=related

Devastante!
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#16 Lorenzovic

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Inviato 06 luglio 2009 - 12:45


alla faccia del supergruppo, paura. Ma poi è una mia paranoia o Ben Webster e Coleman Hawkins sono tipo uguali?


Intendi anche fisicamente?  :D
Dal punto di vista del suono c'è un disco fantastico (Coleman Hawkins meets Ben Webster), che considero tra i miei 5/10 dischi più belli, dove a volte è un bel match distinguerli...
In linea di massima Webster ha un suono più "soffiato", con frequenti "f-f-f-f-f" al termine delle frasi, invece Hawkins (che comunque ogni tanto "effeggia" anche lui) ha un suono più nasale e compresso.
Aneddoto divertente al proposito: in un forum americano ho letto un post di una signora che si lamentava di un disco di Ben Webster, sostenendo fosse difettoso, perché si sentivano "troppi fruscii" al termine dei fraseggi...  asd

Comunque non va dimenticato Lester Young, che nel video proposto è quello che si alza dopo Webster (lo ricordo solo per i "novizi"...  :)), e suona secondo me il chorus più bello fra tutti (dall'espressione sognante, sembra d'accordo anche Billie!).


PS: Un Jarrett con lo "Standards Trio", purtroppo incompleto, mannaja: http://www.youtube.c...h?v=bYx-1QABmog
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#17 dick laurent

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Inviato 06 luglio 2009 - 12:50



alla faccia del supergruppo, paura. Ma poi è una mia paranoia o Ben Webster e Coleman Hawkins sono tipo uguali?


Intendi anche fisicamente?  :D


intendevo solo fisicamente, comunque il disco con l'incontro tra i due non lo conosco, me lo procuro ;)


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#18 Lorenzovic

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Inviato 06 luglio 2009 - 15:58

intendevo solo fisicamente, comunque il disco con l'incontro tra i due non lo conosco, me lo procuro ;)


Te lo consiglio vivamente, ma devo correggere il titolo: con tutti i "meets" che ci sono nel jazz, ho fatto confusione; il titolo esatto è "CH encounters BW"... ;)



PS Un Bill Frisell in solitaria: http://www.youtube.c...h?v=Svzv-YkUzdk
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#19 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 06 luglio 2009 - 22:45



PS Un Bill Frisell in solitaria: http://www.youtube.c...h?v=Svzv-YkUzdk


Ecco, questo è tutto ciò che per me il jazz non deve essere!  :D

Rimanendo sulla 6 corde, un pezzettino (peccato sia solo uno stralco) di Django.

Poi, un Mulligan da pelle d'oca.

E Loro 2.
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#20 Lorenzovic

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Inviato 07 luglio 2009 - 10:18


Ecco, questo è tutto ciò che per me il jazz non deve essere!


Sui gusti personali, nulla da eccepire. Fra l'altro, anche per me Frisell non rientra probabilmente nella "top 30", visto anche il numero di suoi dischi che posseggo (mi pare meno di 20...).

Casomai è quel "non deve essere" che in campo jazzistico può sembrare fuori luogo. 
A forza di "non deve..." probabilmente non sarebbero esistiti la svolta elettrica di Miles, il free jazz, l'uso dell'elettronica, ecc...

Quale sarebbe la parte "non dovuta" nell'esempio del video di Frisell?

Il fatto che suoni da solo? (questa è una battuta...  :D)
Che non "swinghi"?
Che usi il delay?
Che attinga dal repertorio folk?

Se intendi qualcosa tra queste, mi paiono tutte definizioni ormai superate nella delimitazione dello "spazio jazzistico" (anzi, quella della trasformazione del repertorio è addirittura un fondamentale del jazz).

Per la verità, ormai credo i parametri si possano restringere a due: il tipo di formazione dei musicisti e/o la cura del suono, in termini di ricerca e pronuncia.
Altrimenti non vedo come riviste specializzate come ad esempio "Musica Jazz" si possano occupare dei dischi di Anouar Brahem o di Rabih Abou-Khalil, tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente.

Per le ragioni esposte, Bill Frisell rientra al 200% nella definizione di jazz, anche se il brano in questione, ammetto, può apparire carente dal punto di vista della "pronuncia" jazzistica classica.

Tutto sommato penso si possa concludere che il brano appartiene ad un tipo di jazz che a te non piace...  :D


Non sia mai che scriva un post senza link: http://www.youtube.c...h?v=NNJRLinVXgs (Earl Hines, un pianista da riscoprire...)
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#21 dick laurent

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Inviato 07 luglio 2009 - 10:41

l'uso dell'elettronica


c'entra forse poco col discorso, ma stavo pensando che non conosco neppure un disco di jazz che utilizzi l'elettronica che consideri un capolavoro, e di mio non avrei nessun pregiudizio in merito. Non che ne conosca molti tutto sommato, ma se ci sono suggerimenti in merito, ben vengano

Quale sarebbe la parte "non dovuta" nell'esempio del video di Frisell?

Il fatto che suoni da solo? (questa è una battuta...  :D)
Che non "swinghi"?
Che usi il delay?
Che attinga dal repertorio folk?

Se intendi qualcosa tra queste, mi paiono tutte definizioni ormai superate nella delimitazione dello "spazio jazzistico" (anzi, quella della trasformazione del repertorio è addirittura un fondamentale del jazz).

Anzi, ormai credo i parametri si possano restringere a due: il tipo di formazione dei musicisti e/o la cura del suono, in termini di ricerca e pronuncia.
Altrimenti non vedo come riviste specializzate come ad esempio "Musica Jazz" si possano occupare dei dischi di Anouar Brahem o di Rabih Abou-Khalil, tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente.


io in questo invece mi sento abbastanza in linea con i "tradizionalisti" (tipo Stanley Crouch) sul fatto che trovare delle caratteristiche serve perlomeno a capire di cosa si sta parlando, senza che per forza quello che ricade al di fuori abbia per forza meno valore. Ad esempio se questo stesso brano venisse attribuito a Roy Montgomery anzichè a Bill Frisell non verrebbe più considerato jazz e secondo me giustamente, al di là del fatto che magari sbaglio ma mi pare che si tratti di un'interpretazione di un pezzo folk.
Comunque credo che lo swing possa essere già un buon distinguo, non so quanto possa essere rigida come distinzione ma spesso mi sembra utile.



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#22 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 07 luglio 2009 - 11:04


Tutto sommato penso si possa concludere che il brano appartiene ad un tipo di jazz che a te non piace...  :D



Assolutamente, non era mia intezione insinuare niente di diverso. Però, quel jazz mi fa particolarmente cagare, ci tengo a ribadirlo.  asd
Cosa non mi gusta? Ma, innanzitutto, la chitarra. E' uno strumento per cui non perdo le bave nel jazz; sono davvero una manciata i chitarristi che non reputo "jazzisiti di serie B" (sempre per me, eh!). Tolti Django Reinhardt, Wes Montgomery, Gabor Szabo, Joao Gilberto e pochi altri, prefrisco di anni luce i jazzisti che suonano altri strumenti.
Poi, in generale (anche nel rock), ho una forte idiosincrasia per le chitarre eccessivamente effettate e infighettite. Poi, non so perchè, i chitarristi jazz moderni tendono a curare molto meno la qualità del suono della chitarra elettrica rispetto ai chitarristi rock; a livello di "suono puro" trovo che ci sia molta omologazione e poca voglia di ricercare un suono originale (forse perchè, avendo tecnica da vendere, si tralasciano questi "dettagli", che invece diventano primari per alcuni marcioni rockettari).
Infine, la totale mancanza si swing, non nego che, unita a tutte le altre componenti di cui sopra, contribuisca al colpo di grazia finale. Insomma, per i miei umili gusti 'sto video (e l maggior parte delle cose analaoghe) sono una palla infita.

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#23 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 07 luglio 2009 - 11:33

... i chitarristi jazz moderni tendono a curare molto meno la qualità del suono della chitarra elettrica rispetto ai chitarristi rock; a livello di "suono puro" trovo che ci sia molta omologazione e poca voglia di ricercare un suono originale ...


Caspita Frisell è proprio uno di quelli che si adoperano sul serio sulla ricerca timbrica sonora dinamica del proprio strumento. Ha un sound decisamente inconfondibile e non è certo celebre per esibizioni di funambolismo tecnico. Parte da Jim Hall (neanche 'sto signore consideri tra i jazzman di serie A?) e poi si crea una strada, o sarebbe  meglio parlare di un incrocio di strade che riescono a inglobare nel jazz una serie di realtà improvvisative che implicano passaggi dalla quiete del folk al rumore puro. Il rischio, in questi casi, al di là dei sacrosanti gusti, è quelli di confinare il jazz in qualcosa di esteticamente antico, confidenziale, tranquillo, mai tendente al rischio. Ovvero tutto il contrario di quelli che professavano i vari Parker, Coltrane, Davis, Zawinul etc... Il rischio è quello di scivolare sulla buccia elegante e stantia di Marsalis.
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... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#24 dick laurent

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Inviato 07 luglio 2009 - 11:50

Poi, in generale (anche nel rock), ho una forte idiosincrasia per le chitarre eccessivamente effettate e infighettite. Poi, non so perchè, i chitarristi jazz moderni tendono a curare molto meno la qualità del suono della chitarra elettrica rispetto ai chitarristi rock; a livello di "suono puro" trovo che ci sia molta omologazione e poca voglia di ricercare un suono originale (forse perchè, avendo tecnica da vendere, si tralasciano questi "dettagli", che invece diventano primari per alcuni marcioni rockettari).


forse qualcosa mi sfugge, ma non ti piace il suono effettato ma trovi poco coraggiosi nella ricerca di suono i jazzisti che prediligono il suono acustico? Insomma il timbro senza effetti alla fin fine cambia relativamente poco, non puoi ottenere cose particolari come i my bloody valentine o fennesz 
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#25 Lorenzovic

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Inviato 07 luglio 2009 - 12:39

io in questo invece mi sento abbastanza in linea con i "tradizionalisti" (tipo Stanley Crouch) sul fatto che trovare delle caratteristiche serve perlomeno a capire di cosa si sta parlando


Il rischio è quello di scivolare sulla buccia elegante e stantia di Marsalis


Interessante questa piccola contraddizione riferita al lavoro di Frisell (Crouch è il "supermentore" di Marsalis), a pochi post di distanza, e con la possibilità di essere d'accordo con entrambi...  ;)

Semplificando, credo che un punto importante sia quello accennato da Bluetrain a proposito del ruolo della chitarra nel jazz, anche se ha dimenticato, oltre ad Hall, almeno Charlie Christian (qualcuno nell'Olimpo aggiunge anche Metheny, se non altro per il suono inimitabile, o meglio super-imitato...  asd).

La chitarra è stato il primo strumento del jazz che ha avuto bisogno della spina nella presa (per forza, non si sentiva!  asd), non disponendo di un "corpo" che altri strumenti, soprattutto quelli a fiato, hanno per "natura".
Logico che il corpo crei la voce (infatti la voce umana è uno tra gli strumenti più vari che esistano in musica, viste le disparate tipologie antropologiche...), e che sulla voce sia possibile operare quel lavoro sul suono di cui si parlava.
Ancora logico, a questo punto, che la chitarra sia uno tra gli strumenti che più frequenta l'elettronica, alla ricerca di "personalità" nella formazione del suono e nella pronuncia. Bisogna dire però che nel jazz si è dovuto fare parzialmente marcia indietro, forse anche per le ragioni "Crouchiane", ed alcuni chitarristi, come ad esempio Abercrombie, hanno definitivamente rinunciato all'effettistica "non-umana", dopo la sbornia degli anni '80...

Però non trovo disdicevole di per sè continuare ancora a battere questa strada, anche per tenerla aperta, coniugandola con una ricerca sulla tradizione folk/pop del proprio paese come fa Frisell (almeno in uno dei suoi "canali" espressivi), col rischio di raggiungere esiti spesso diseguali.

PS: Non dimentichiamo il titolo del thread, e quindi... http://www.youtube.c...h?v=-xQEUTaV2JE (qui Webster non prende assoli, ma c'è Quinichette e pure Tony Scott...)
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#26 bluetrain

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Inviato 07 luglio 2009 - 13:28


Poi, in generale (anche nel rock), ho una forte idiosincrasia per le chitarre eccessivamente effettate e infighettite. Poi, non so perchè, i chitarristi jazz moderni tendono a curare molto meno la qualità del suono della chitarra elettrica rispetto ai chitarristi rock; a livello di "suono puro" trovo che ci sia molta omologazione e poca voglia di ricercare un suono originale (forse perchè, avendo tecnica da vendere, si tralasciano questi "dettagli", che invece diventano primari per alcuni marcioni rockettari).


forse qualcosa mi sfugge, ma non ti piace il suono effettato ma trovi poco coraggiosi nella ricerca di suono i jazzisti che prediligono il suono acustico? Insomma il timbro senza effetti alla fin fine cambia relativamente poco, non puoi ottenere cose particolari come i my bloody valentine o fennesz 


Bhè, il suono acustico è quello e siamo d'accordo (e mi piace), ma riguardo al suono elettrificato, il sound molto effettato non è che sia sinonimo di ricerca del suono, eh! Anzi, spesso significa proprio il contrario. A buttare una quintalata di chorus e un po' di delay sono son capaci tutti.
E certo non mi aspetto dal Jazz il muro di suono dei MBV... forse dai chitarristi jazz mi aspetto solo che cambino mestiere.  asd


Caspita Frisell è proprio uno di quelli che si adoperano sul serio sulla ricerca timbrica sonora dinamica del proprio strumento. Ha un sound decisamente inconfondibile e non è certo celebre per esibizioni di funambolismo tecnico. Parte da Jim Hall (neanche 'sto signore consideri tra i jazzman di serie A?) e poi si crea una strada, o sarebbe  meglio parlare di un incrocio di strade che riescono a inglobare nel jazz una serie di realtà improvvisative che implicano passaggi dalla quiete del folk al rumore puro. Il rischio, in questi casi, al di là dei sacrosanti gusti, è quelli di confinare il jazz in qualcosa di esteticamente antico, confidenziale, tranquillo, mai tendente al rischio. Ovvero tutto il contrario di quelli che professavano i vari Parker, Coltrane, Davis, Zawinul etc... Il rischio è quello di scivolare sulla buccia elegante e stantia di Marsalis.


Jim Hall è uno di quelli a metà strada, mi piace (superbo in The Bridge di Sonny Rollins e nei lavori con Bill Evans tipo Interplay e Intermodulation), ma non sempre (molto meno nei suoi lavori solisti, forse proprio là dove la chitarra diventa strumento principe).
Premesso che non metto di certo in dubbio la bravura di Frisell, nè nego che sia uno degli esponenti più autorevoli del jazz "nuovo", oh, che ti devo dire, se non mi piace mica mi debbo fustigare per la vergogna.

Dirò di più, non è che nuovo debba per forza coincidere con bello, e sulla buccia di banana di Marsalis non ci casco, perchè non lo ascolto.
Ora, dirò una cosa che attirerà su di me le ire dell'intellighenzia jazzisica del forum, ma, per quel che mi riguarda il jazz come entità artistica creativa e pulsante, è un genere morto e sepolto dagli anni '70, con qualche raro sprazzo di vitalità qua e là nel corso degli anni a seguire.

Semplificando, credo che un punto importante sia quello accennato da Bluetrain a proposito del ruolo della chitarra nel jazz, anche se ha dimenticato, oltre ad Hall, almeno Charlie Christian (qualcuno nell'Olimpo aggiunge anche Metheny, se non altro per il suono inimitabile, o meglio super-imitato...  ).


Su Jim Hall mi sono già epresso sopra, su Charlie Christian sono d'accordo, l'ho dimenticato.
Pat Metheny, per contro, per quel che mi riguarda (fatta eccezione del primo disco, Bright Size Life ) è stato il deus ex machina di tutti i mali che ho elencato sopra. 
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#27 dick laurent

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Inviato 07 luglio 2009 - 13:58

Bhè, il suono acustico è quello e siamo d'accordo (e mi piace), ma riguardo al suono elettrificato, il sound molto effettato non è che sia sinonimo di ricerca del suono, eh! Anzi, spesso significa proprio il contrario. A buttare una quintalata di chorus e un po' di delay sono son capaci tutti.


non so bene che intendi, insomma a parte le differenze solid/hollow body, amplificatori, corde e pick up le grosse modificazioni di suono (dinamica, distorsione, ritardi eccetera) le si ottiene con l'effettistica

E certo non mi aspetto dal Jazz il muro di suono dei MBV... forse dai chitarristi jazz mi aspetto solo che cambino mestiere.  asd


esagerato... è che uno strumento particolarmente difficile da suonare per fare jazz ad alti livelli. Comunque (ma mi pare ne avessimo già parlato) sono abbastanza d'accordo che non conosco dischi chitarristici che metterei al livello dei grossi capolavori. Poi vabbè visto che ci sono rimetto il video di Lenny Breau, quello che considero per molti versi il più grande chitarrista jazz (e non solo) di sempre e uno dei più grandi esempi di talento sprecato (meglio, sacrificato all'eroina). Sprecato perchè nonostante fosse capace di cose mai sentite da nessun altro (e certo non solo tecnicamente), i suoi dischi sono spesso cose buttate lì, trattandosi spesso di registrazioni fatte senza alcuna preparazione e progetto


http://www.youtube.com/watch?v=JRQ6SIQT0w4


Ora, dirò una cosa che attirerà su di me le ire dell'intellighenzia jazzisica del forum, ma, per quel che mi riguarda il jazz come entità artistica creativa e pulsante, è un genere morto e sepolto dagli anni '70, con qualche raro sprazzo di vitalità qua e là nel corso degli anni a seguire.


se parliamo di reali novità concordo, è una cosa che ho sostenuto anche io giorni fa in un altro topic. Ma penso che nonostante questo e la mancanza di centralità si faccia ancora ottima musica, anche se magari proprio per mancanza di esposizione spesso le cose migliori sfuggono pure e ne saremo coscienti tipo tra vent'anni (a questo proposito c'è anche una lista di dischi importanti e trascurati dagli anni 70 ad oggi molto interessante, quando la ritrovo la metto)
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#28 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 08 luglio 2009 - 00:26

Cannonball Adderley - Straight no Chaser
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#29 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

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Inviato 08 luglio 2009 - 11:50

Visto che sabato lo vedrò in quel di Pomigliano (e, forse, lo conoscerò!  :-*), un pò del Maestro:

http://www.youtube.c...h?v=2tN_oQ80Igk
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#30 Guest_The Magnetron Society_*

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Inviato 08 luglio 2009 - 15:05

Come giudichi le composizioni di Braxton al piano?


Anthony Braxton
Piano Music 1968 - 2000


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#31 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

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Inviato 08 luglio 2009 - 17:58

Ci dovrei ritornare. Non le ascolto da tempo immemore... :(
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#32 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 08 luglio 2009 - 18:35

Visto che sabato lo vedrò in quel di Pomigliano (e, forse, lo conoscerò!  :-*), un pò del Maestro:

http://www.youtube.c...h?v=2tN_oQ80Igk



certo che lo conoscerai!
LUI è una persona affabilissima, disponibilissima ed eccezzionale, oltre ad essere quel genio che tutti abbiamo imparato ad apprezzare.
Braxton è stato uno avanti... molti suoi contemporanei, al suo cospetto, sembravano dei trogloditi.

io lo conobbi a Reggio, 4 anni fa, e ne conservo un ricordo bellissimo.



il mio contributo al thread:

http://www.youtube.c...feature=related

max roach che fa cantare la batteria
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 08 luglio 2009 - 18:38

aahhhhh come dimenticare il Jarrett funambolico alle prese con il suo celeberrimo ostinato

http://www.youtube.c...h?v=HPqK1JJOFxw
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#34 Notker

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Inviato 08 luglio 2009 - 18:46

per rimanere in ambito pianistico, due gemme senza tempo né spazio

Art Tatum -- Yesterdays

The Lennie Tristano Quintet - Subconscious Lee

come saprete certamente, entrambi non vendenti :-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 Notker

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Inviato 08 luglio 2009 - 21:48

si gode da pazzi!!

Dave Holland Quintet Metamorphos
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#36 totem

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Inviato 09 luglio 2009 - 22:26

Herbie Hancock al massimo dei massimi:

herbie hancock cameleon live 1975

http://www.youtube.c...feature=related


Ma ha un theremin? O alza e abbassa le braccia solo a tempo, verso il finale?

Dici la tecnica di plettrare col pollice?
Comunque sarebbe da fare un topic solo per lui, guarda qui
http://www.youtube.c...feature=related

Devastante!


Si, dicevo quella tecnica col pollice, fa uscire un suono particolare dalla chitarra; anche quest'ultimo video che hai postato è super bello! Quel ritmo sostenuto mi piace un sacco

PS: Un Jarrett con lo "Standards Trio", purtroppo incompleto, mannaja: http://www.youtube.c...h?v=bYx-1QABmog


Ma quei versi li fa lui? Con quei movimenti sembra che cerchi di imitare Monk
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#37 dick laurent

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Inviato 11 luglio 2009 - 11:54

Ma quei versi li fa lui? Con quei movimenti sembra che cerchi di imitare Monk


al di là del talento, io jarrett quando mugola lo prenderei veramente a calci in culo. Cioè anche più del solito, insomma non è il musicista più simpa del mondo


http://www.youtube.c...h?v=HUFP2LGEQ2c
un pezzo che adoro di Gillespie con Lalo Schifrin. Non c'è alcun numero dei musicisti, ma ha quest'atmosfera serena e rilassata (da "estasi del quotidiano", scusate la citazionaccia pseudocolta ma è quello che rende meglio il concetto) che ne fanno per me uno dei pezzi più belli mai dedicati a una donna, nel caso la moglie del trombettista. Pippa mode on: come approccio e' un po' l'opposto secondo me del coltrane iperlirico ed epico di Crescent, per dire



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#38 out of the cool

    Roadie

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Inviato 11 luglio 2009 - 13:39

ripasso da qua dopo un tot e và che bel thread  ;D

il mio contributo:

pat metheny & brad mehldau - a night away: http://www.youtube.c...h?v=Knp-meqxVpk

credo che saranno ormai sei mesi che metà dei miei ascolti sono i dischi di mehldau...........cmq anche metheny qua tira giù un solo da madonna.non lo invidio peraltro, suonare subito dopo a mehldau che letteralmente tira giù i santi ce ne vuole...

è un grandissimo chitarrista, così come jim hall e bill frisell. chi dice che frisell non sa suonare jazz si senta il disco con paul motian e ron carter dell'anno scorso, di delay c'è ben poco, di funambolismo ancora meno, ma è un disco con davvero tanto cuore.

da pseudo chitarrista jazz oh, difendo la specie  ;D
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#39 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 11 luglio 2009 - 16:10

il grande pianista blues Mose Allison in una delle sue migliori performance:

http://www.youtube.c...feature=related
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#40 Lorenzovic

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Inviato 11 luglio 2009 - 17:47

per rimanere in ambito pianistico, due gemme senza tempo né spazio

Art Tatum -- Yesterdays

The Lennie Tristano Quintet - Subconscious Lee

come saprete certamente, entrambi non vendenti :-*


Quella "n" in più è voluta?  ;D

Allora continuiamo: http://www.youtube.c...h?v=sQPJ7Jexjxk

(Le due definizioni, con o senza n, valgono anche per Tete Montoliu; il video non corrisponde al brano, che sembra registrato da un disco, ma è ok...)
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#41 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 11 luglio 2009 - 17:51


come saprete certamente, entrambi non vendenti :-*


Quella "n" in più è voluta?  ;D



del tutto involontaria ma direi che il doppio senso è quasi perfetto O_O
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#42 dick laurent

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Inviato 13 luglio 2009 - 11:47



come saprete certamente, entrambi non vendenti :-*


Quella "n" in più è voluta?  ;D



del tutto involontaria ma direi che il doppio senso è quasi perfetto O_O


:D

due pesi massimi del jazz inglese, Stan Tracey e Bobby Wellin
http://www.youtube.c...h?v=XjwCoVYXSbo


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#43 dick laurent

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Inviato 23 luglio 2009 - 09:21

Horace Silver in una versione live di Senor blues 
http://www.youtube.c...h?v=HOu5iWhexE0
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#44 Basilide

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Inviato 23 luglio 2009 - 10:22

Un paio di video a caso di Rosenberg e Samarabalouf, per chi non ama la chitarra jazz...

http://www.youtube.c...h?v=tAj8i7Le5lU
http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...h?v=1dAa56Zlryw


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#45 OffTopic

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Inviato 26 luglio 2009 - 22:05

Helen Merrill in una sensuale interpretazione di What's New:

http://www.youtube.c...h?v=c8y6nBT9rnQ
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#46 Greed

    round control to major troll

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Inviato 26 luglio 2009 - 22:40

Qualcuno sa dirmi che stile di jazz è quello che si sente spesso nel film C'era una volta in America? E' abbastanza movimentato e con i fiati che dialogano tra loro.
Magari postate qualche video così vedo se mi sono fatto capire  ;)
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#47 out of the cool

    Roadie

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Inviato 27 luglio 2009 - 00:21

Un paio di video a caso di Rosenberg e Samarabalouf, per chi non ama la chitarra jazz...

http://www.youtube.c...h?v=tAj8i7Le5lU
http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...h?v=1dAa56Zlryw


vorrei tanto (ma davvero tanto) saper suonare in sto stile gitano...sono davvero pazzeschi sia il solista che l'accompagnatore...però da ascoltare dopo 1 minuto mi rompe  :(
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#48 Basilide

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Inviato 27 luglio 2009 - 13:57

vorrei tanto (ma davvero tanto) saper suonare in sto stile gitano...sono davvero pazzeschi sia il solista che l'accompagnatore...però da ascoltare dopo 1 minuto mi rompe  :(


Anche i Samarabalouf, dopo un minuto ti rompono? Rosenberg sulle prime pareva eccessivo anche a me, che pure questo genere provo con modeste ambizioni a suonarlo, ma loro secondo me hanno un'incisività fuori dal normale. Effettivamente non c'è molto in video e la qualità audio è pessima, ma non riesco ad immaginare che possano annoiare.
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#49 dick laurent

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Inviato 28 luglio 2009 - 10:50

all'improvviso uno sconosciuto

niente, per rimanere ancora in ambito chitarristico: non sono un patito di Metheny (che però manco conosco così bene), ma questa versione di in her family per sola chitarra fatta da sto tizio nella sua semplicità (che poi il giro di accordi non è affatto scontato) mi piace assaje:

http://www.youtube.c...h?v=jrA3tOFFysI


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#50 dick laurent

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Inviato 30 luglio 2009 - 11:50

un omaggio a george russell dal suo primo disco del '56, jazz workshop

http://www.youtube.c...h?v=OpaMvx-40HE


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