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nuovo cinema italiano


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94 replies to this topic

#51 botty

    ask me about intersectionality

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Inviato 15 settembre 2006 - 02:48

mi è piaciuta moltissimo l'interpretazione di Stefania Rocca in La Bestia nel cuore-
Jules: hai parenti nella produzione di Notte... ? Ah questo post-realismo capitolino..." ma mi facci il piacere!"


Ah beh perché La bestia nel cuore...! Ho visto solo la seconda metà di Notte prima degli esami e oltre al fatto di odiarne profondamente le premesse di fondo da quel poco che ho visto non mi è sembrato un capolavoro, tuttavia credo sia difficile che sia peggio di quella schifezza lacrimogena, scontata e ricattatoria del film di Comencini ;D

la coppia Jean-Marie Straub e Danielle Huillet (autori apolidi, ospiti del nostro paese, una delle poche cose di cui l’Italia dovrebbe andare fiera)


Dov'è la faccina che si impicca?  ??? L'altra sera con Quei loro incontri ho resistito circa quindici minuti...
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I aim to misbehave


#52 Pickpocket

    Roadie

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Inviato 15 settembre 2006 - 03:26


mi è piaciuta moltissimo l'interpretazione di Stefania Rocca in La Bestia nel cuore-
Jules: hai parenti nella produzione di Notte... ? Ah questo post-realismo capitolino..." ma mi facci il piacere!"


Ah beh perché La bestia nel cuore...! Ho visto solo la seconda metà di Notte prima degli esami e oltre al fatto di odiarne profondamente le premesse di fondo da quel poco che ho visto non mi è sembrato un capolavoro, tuttavia credo sia difficile che sia peggio di quella schifezza lacrimogena, scontata e ricattatoria del film di Comencini ;D

la coppia Jean-Marie Straub e Danielle Huillet (autori apolidi, ospiti del nostro paese, una delle poche cose di cui lâ??Italia dovrebbe andare fiera)


Dov'è la faccina che si impicca?  ??? L'altra sera con Quei loro incontri ho resistito circa quindici minuti...


E con quel sottonick non la si può neanche aggredire selvaggiamente sostenendo che del cinema non ha capito nulla. Deleuze incute timore.
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#53 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 15 settembre 2006 - 08:47

scusate ma Cuore Sacro...dimenticato?
mi è piaciuta moltissimo l'interpretazione di Stefania Rocca in La Bestia nel cuore-
Jules: hai parenti nella produzione di Notte... ? Ah questo post-realismo capitolino..." ma mi facci il piacere!"


1) Cuore sacro è l'unico film di Ozpetek, guarda un pò, che ho difeso...per lo meno c'era una volontà anti-popolare di riflettere su qualcosa di diverso, almeno per una volta...ma da qui a parlarne in tono positivo ce ne passa...

2) Su La bestia nel cuore ho già risposto mi pare a pickpoket...lo ritengo il classico esempio della sottocultura cinematografica italiana...che ammicca in continuazione ai tic televisivi del pubblico, che ammanta di questioni problematiche la trama affinchè non si dica che il film è troppo leggero e soprattutto, peccato quasi-mortale, affronta il difficile campo del melodramma senza riuscire minimamente ad evitare un'inutile effetto lacrimevole artefatto ed irritante...un film come quello della Comencini è l'esempio lampante di quello che certi produttori malintenzionati (primi fra tutti quelli di RaiCinema) vogliono fare del nostro povero cinema...

3) Non conosco nessuno offline nella produzione di Notte prima degli esami (solo qualche ragazzo romano che ci ha fatto la comparsa in qualche fotogramma)...ma ci tengo a ripetere che dovreste rileggervi il post di apertura...non si è mica chiesto di fare i titoli dei film italiani grandissimi o capolavori degli ultimi anni...si chiedeva semplicemente di dire quelli che andavano salvati...che vorrebbe dire recuperare tutti quei lavori che vanno dalla sufficienza in su...e adesso mi ritrovo a dover difendere a spada tratta un film a cui a suo tempo non avevo dato nemmeno un giudizio elevatissimo..
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#54 Guest_eustache_*

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Inviato 04 ottobre 2006 - 12:40

ieri ho visto 3m sopra il cielo.

è una delle cose più brutte che abbia mai visto.
se si pensa che è considerato patrimonio culturale italiano essendo stato prodotto con i fondi statali...

gli autori hanno come background: domenica in, spot tim, video di ligabue, college, i ragazzi della terza c.

allucinante come riescano a far coesistere i grandaddy i lamb con tiziano ferro.
la morale di fondo è quella della mtv generation nonostante i plagi (non si tratta di citazione) dai capolavori "gioventù bruciata" e "america graffiti". paragonabile in peggio (se possibile)a notte prima degli esami
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#55 Homer

    Classic Rocker

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Inviato 04 ottobre 2006 - 16:12

ieri ho visto 3m sopra il cielo.

è una delle cose più brutte che abbia mai visto.
se si pensa che è considerato patrimonio culturale italiano essendo stato prodotto con i fondi statali...

gli autori hanno come background: domenica in, spot tim, video di ligabue, college, i ragazzi della terza c.

allucinante come riescano a far coesistere i grandaddy i lamb con tiziano ferro.
la morale di fondo è quella della mtv generation nonostante i plagi (non si tratta di citazione) dai capolavori "gioventù bruciata" e "america graffiti". paragonabile in peggio (se possibile)a notte prima degli esami


Ma Notte prima degli esami è un filmettino carino, che sa creare bene l'atmosfera degli anni '80, nulla di più.
Di 3msc, invece, ho visto qualche minuto su Sky e mi sono quasi subito stufato ;D . In effetti per dargli un giudizio, dovrei guardarlo tutto, ma sinceramente non ne ho molta voglia.

Forse mi sono già espresso riguardo all'argomento del topic, però dei pochi film italiani che ho visto, quelli che ho preferito, negli ultimi anni sono questi tre (in particolare i primi due, il secondo soprattutto per la straordinaria prova di Toni Servillo): Buongiorno, notte di Bellocchio, Io non ho paura di Salvatores, Le conseguenze dell'amore di Sorrentino.

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"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#56 satyajit

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Inviato 21 febbraio 2007 - 13:09

Recentemente ho visto due film su cinque del concorso del festival Il cinema italiano visto da Milano.
Si tratta di Jimmy della collina di Enrico Pau e di Sotto la stessa luna di Carlo Luglio.

Mi sento di consigliarli entrambi, poichè mi sembrano nettamente sopra la media dei film che escono normalmente in sala, non solo per l'interesse dei temi trattati (problematiche sociali non nuovissime, ma viste da una prospettiva abbastanza originale, soprattutto nel secondo caso), ma anche per la buona personalità dimostrata dagli autori, costretti a lavorare con budget ridottissimi.

Se penso che si sono classificati al terzo e al quarto posto, mi piace pensare che di cinema italiano di buon livello ce ne sia, anche se bisogna scovarlo.
Ritorna dunque il tema della distribuzione e della pubblicità, che abbiamo affrontato nell'altro topic e che non credo sia il caso di riprendere.

Tuttavia i due film che ho citato, se ben supportati da una distribuzione oculata, potrebbero anche avere un discreto "successo" (in questo caso più il primo che il secondo); intanto segnalo loro e i loro registi a un pubblico cinefilo come quello del forum di ondarock, sapendo che le mie non saranno parole al vento.
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#57 scirocco

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Inviato 21 febbraio 2007 - 13:46

Jimmy della collina di Enrico Pau e di Sotto la stessa luna di Carlo Luglio ... mi piace pensare che di cinema italiano di buon livello ce ne sia, anche se bisogna scovarlo.

Grazie per la preziosa segnalazione (nell'underground nostrano ci sono OTTIMI film, ma il problema è sempre la distribuzione...). Terrò gli occhi aperti! A proposito di nuovi autori milanesi, vi segnalo anche Come l'ombra, il nuovo film di Marina Spada(l'autrice diForza cani). Un'opera pubblicata nel 2006 (storia metropolitana di solitudine e incomuncabilità), presentata con successo in molti festival internazionali, ma ancora invisibile dalle nostre parti. Speriamo.
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#58 satyajit

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Inviato 21 febbraio 2007 - 15:05

A proposito di nuovi autori milanesi, vi segnalo anche Come l'ombra, il nuovo film di Marina Spada(l'autrice diForza cani). Un'opera pubblicata nel 2006 (storia metropolitana di solitudine e incomuncabilità), presentata con successo in molti festival internazionali, ma ancora invisibile dalle nostre parti. Speriamo.


Ne ho sentito parlare. L'han dato allo Gnomo, giusto?
Vedrò di recuperarlo.
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#59 scirocco

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Inviato 21 febbraio 2007 - 15:08

Ne ho sentito parlare. L'han dato allo Gnomo, giusto?

No, non è stato ancora presentato in Italia. Allo Gnomo, quella sera, era solo presente la regista. Lo aspetto con grandissima curiosità.
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#60 Guest_spacemen_*

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Inviato 26 febbraio 2007 - 12:54

Qualcuno ha visto Sangue Vivo di Edoardo Winspeare?a me ricordo che piacque.
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#61 scirocco

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Inviato 26 febbraio 2007 - 15:35

Qualcuno ha visto Sangue Vivo di Edoardo Winspeare?a me ricordo che piacque.

Eccome no! Un buon film, certamente più importante per impatto socio-culturale  che per qualità intrinseca. A quest'opera, infatti, va il pieno merito della riscoperta e della diffusione (nazionale e internazionale) della cultura musicale popolare salentina all'alba di questo decennio. Meno intenso di "Pizzicata", opera prima "di culto" che aveva esplorato ancor più approfonditamente le radici della pizzica e del 'tarantismo', ma più maturo e in grado di muoversi più agevolmente nella giungla della distribuzione (infatti fu un piccolo - grande- successo).
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#62 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 26 febbraio 2007 - 15:49


Qualcuno ha visto Sangue Vivo di Edoardo Winspeare?a me ricordo che piacque.

Eccome no! Un buon film, certamente più importante per impatto socio-culturale  che per qualità intrinseca. A quest'opera, infatti, va il pieno merito della riscoperta e della diffusione (nazionale e internazionale) della cultura musicale popolare salentina all'alba di questo decennio. Meno intenso di "Pizzicata", opera prima "di culto" che aveva esplorato ancor più approfonditamente le radici della pizzica e del 'tarantismo', ma più maturo e in grado di muoversi più agevolmente nella giungla della distribuzione (infatti fu un piccolo - grande- successo).


Un film sicuramente interessante, fatto in tempi meno sospetti di oggi, prima che il Lindo Ferretti si invasasse della pizzica e dove per essere hype, basta mettere una taranta alle feste.
Peccato che il regista stia un po' in disparte, in questo momento.
Sempre per rimanere in Puglia, avete citato per caso Alessandro Piva?
Il suo La capa gira è davvero un gioiellino low cost. Se potete, recuperatelo e apprezzatelo!

Immagine inserita

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#63 scirocco

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Inviato 26 febbraio 2007 - 16:14

Il suo La capa gira è davvero un gioiellino low cost. Se potete, recuperatelo e apprezzatelo!

Date retta a Dazed! Uno dei più bei film "underground" italiani degli ultimi anni. Persino il barese stretto (coi sottotitoli) diventa magico ed esplosivo punto di forza. Ce ne fossero di commedie così, oggi! (Beh, forse, in realtà, ce ne sono ancora, ma valle a scoprire con questa distribuzione...)
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#64 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 26 febbraio 2007 - 16:19

Il suo La capa gira è davvero un gioiellino low cost. Se potete, recuperatelo e apprezzatelo!

Date retta a Dazed! Uno dei più bei film "underground" italiani degli ultimi anni. Persino il barese stretto (coi sottotitoli) diventa magico ed esplosivo punto di forza. Ce ne fossero di commedie così, oggi! (Beh, forse, in realtà, ce ne sono ancora, ma valle a scoprire con questa distribuzione...)


Infatti, per me che sono pugliese è stato uno spasso, ma credo che si possa apprezzare ugualmente, anche se non si conosce il dialetto barese.
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#65 Guest_Mattia_*

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Inviato 26 febbraio 2007 - 16:20

Bellino anche Mio Cognato, sempre di Piva (e sempre ambientato in Puglia): una sorta di road movie dal finale... Esplosivo! Nel recensirlo, qualcuno scomodò perfino Il Sorpasso.

A proposito di Puglia, di dialetto e di low budget: che ne pensate del formidabile I Basilischi di Lina Wertmuller? lo so, sono clamorosamente "off topic"...
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#66 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 26 febbraio 2007 - 16:27

Bellino anche Mio Cognato, sempre di Piva (e sempre ambientato in Puglia): una sorta di road movie dal finale... Esplosivo! Nel recensirlo, qualcuno scomodò perfino Il Sorpasso.

A proposito di Puglia, di dialetto e di low budget: che ne pensate del formidabile I Basilischi di Lina Wertmuller? lo so, sono clamorosamente "off topic"...


Molto bello, Mattia.
Uno dei film più riusciti della Wertmuller, con personaggi e situazioni indimenticabili e, purtroppo, ancora molto attuali.

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#67 Guest_Mia_*

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Inviato 26 febbraio 2007 - 19:47


Non ti muuovere lo trovo un film straordinario e non capisco come si possa sostenere il contrario, non è un film d'autore ma è indubbiamente ben confezionato, è una pellicola molto vasta e sicura, che rivela una padronanza del mezzo filmico eccezionale.Non si possono salvare solo film di carattere territoriale o comunque autoriali, esiste un cinema dello "spettacolo" che non possiamo mica eliminare del tutto, e nel nostro panorama italiano, Non Ti Muovere brilla come una stella da questo punto di vista.


Straquoto. Non ti muovere mi ha colpito davvero. Sia per l'intensità struggente della  storia che per le straordinarie prove degli attori, Sergio Castellitto e ( soprattutto) Penelope Cruz. Dire che sia da buttare nel water mi sembra non solo sbagliato, ma alquanto eccessivo.
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#68 Guest_Mia_*

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Inviato 26 febbraio 2007 - 19:59

Ancora : Pane e tulipani di Soldini e (sì) Scarlett Diva di Asia Argento ( anche se lei ormai mi sta un pò sulle palle).
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#69 pasquale

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Inviato 27 febbraio 2007 - 00:24

Non c'entra molto col topic, però della produzione "audiovisiva" italiana degli ultimi anni, trovo che una delle cose migliori in assoluto che abbia mai visto sia stata "Scacco al Re", il docu-fiction mandato in onda su Rai3 sull'arresto di Provenzano. Secondo me sarebbe interessantissimo se lo esportassero anche all'estero visto che è stato fatto da dio. Qualcuno di voi l'ha visto?
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#70 Guest_verdoux_*

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Inviato 27 febbraio 2007 - 10:59

Restringendo il campo agli ultimi anni, direi che da salvare sono:

Anche libero va bene  (K. Rossi Stuart)
Angela  (R. Torre)
Buongiorno, notte  (M. Bellocchio)
Il Caimano  (N. Moretti)
Cantando dietro i paraventi  (E. Olmi)
Caterina va in città  (P. Virzì)
Le chiavi di casa  (G. Amelio)
Le conseguenze dell'amore  (P. Sorrentino)
Dopo mezzanotte  (D. Ferrario)
Fatti della banda della Magliana  (D. Costantini)
La guerra di Mario  (A. Capuano)
Hijos - Figli  (M. Bechis)
L'imbalsamatore  (M. Garrone)
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa  (A. Argento)
Io non ho paura  (G. Salvatores)
Il mestiere delle armi  (E. Olmi)
Mi piace lavorare - Mobbing  (F. Comencini)
Notte prima degli esami  (F. Brizzi)
L'ora di religione  (M. Bellocchio)
Paz!  (R. De Maria)
Primo amore  (M. Garrone)
Private  (S. Costanzo)
Quando sei nato non puoi più nasconderti  (M.T. Giordana)
Il regista di matrimoni  (M. Bellocchio)
Respiro  (E. Crialese)
Il ritorno di Cagliostro  (Ciprì-Maresco)
La rivincita di Natale  (P. Avati)
Romanzo criminale  (M. Placido)
L'uomo in più  (P. Sorrentino)
Viva Zapatero!  (S. Guzzanti)

Alcuni altri, magari meritevoli, li devo ancora vedere e altri non me li ricordo e quindi lascio a chi ne ha un ricordo più fresco l'eventuale citazione..


quindi tre film di Bellocchio che appare, e forse è, come il miglior regista italiano in attività; nuovo però non direi, avendo esrodito in maniera folgorante nel 1965 con i pugni in tasca; poi, impara l'arte e mettila da parte, non si è più ripetuto su quei livelli e direi che si è risollevato nei suoi ultimi tre film, molto buoni;

il suo non è un caso nè unico, nè raro; è capitato a molti registi di realizzare il capolavoro nel film di esordio e mi sono sempre chiesto il perchè;
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#71 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 27 febbraio 2007 - 11:36

Bè mi rendo conto che Bellocchio non è nuovissimo...ma il quesito d'apertura non riguardava gli autori, mi pare, ma solo i film degli ultmi anni da salvare dal dimenticatoio...e in questo caso mi pare che tutti e 3 gli ultimi film di Bellocchio siano meritevolissimi di considerazione...poi è chiaro che, come dicemmo a suo tempo, la mia lista si basa su ciò che ho visto io...

tu che ne pensi?
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#72 Guest_verdoux_*

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Inviato 27 febbraio 2007 - 12:04


tu che ne pensi?


salvo dimenticanze cito:

Nuovomondo buono
La stella che non câ??è buono
Buongiorno notte buono
Lâ??ora di religione ottimo
Il regista di matrimoni ottimo
Il caimano ottimo
Volevo dormirle addosso discreto
Baciami piccina carino, un poâ?? retrò
Mi piace lavorare buono
Lâ??aria salata sufficiente
Le chiavi di casa discreto
Io non ho paura appena sufficiente
Viva zapatero sufficiente
The Dreamers buono, suvvia!

Soffro di idiosincrasia per Sorrentino;

Mi sono piaciuti anche, ma non li cito, gli ultimi di Antonioni e di Monicelli;

  • 0

#73 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 27 febbraio 2007 - 12:19



Soffro di idiosincrasia per Sorrentino;



Perchè?
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#74 Guest_verdoux_*

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Inviato 27 febbraio 2007 - 12:23




Soffro di idiosincrasia per Sorrentino;



Perchè?



perchè muove troppo la MDP e fa troppi stacchi, come regista; nell'ultimo ha ceffato anche la scenggiatura, con un personaggio femminile inconsistente, anzi ridicolo;
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#75 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 27 febbraio 2007 - 12:35





Soffro di idiosincrasia per Sorrentino;



Perchè?



perchè muove troppo la MDP e fa troppi stacchi, come regista; nell'ultimo ha ceffato anche la scenggiatura, con un personaggio femminile inconsistente, anzi ridicolo;


Cosa ne pensi de Le conseguenze dell'amore, al di là del movimento esagerato della MDP?
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#76 oyster

    none

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Inviato 27 febbraio 2007 - 13:31

Scarlett Diva di Asia Argento ( anche se lei ormai mi sta un pò sulle palle).


Oddio, stai scherzando vero?! Scarlet Diva è il film più trash di questi ultimi anni. In compagnia di amici, me lo rivedo sempre volentieri quando voglio passare una serata sguaiata all'insegna di infime battute e rutto libero.
Molto meglio, ma decisamente tanto meglio, la versione cinematografica di Ingannevole è il cuore più di ogni cosa. Asia Argento mi sta pure simpatica, ma Scarlet Diva è un film davvero osceno.

Il nuovo cinema italiano?! Forse sarò prevenuto ma sembrano tanti filmetti mediocri che hanno poco da dire e ruotano sempre sugli stessi temi (il rapporto di coppia, la crisi generazionale, gli aspetti sociali, etc) Ma la fantasia, l'immaginazione, il sogno sono temi aboliti nel nostro nuovo cinema italiano? Possibile che nessun regista ha voglia di raccontare una storia da un altro punto di vista?

Le conseguenze dell'amore di Sorrentino è l'unico film che mi ricordo positivamente, per il resto il vuoto. Spero di ignorare qualche piccolo capolavoro perchè sennò siamo messi davvero male.



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#77 Guest_Eleanor Rigby_*

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Inviato 27 febbraio 2007 - 13:36

...ruotano sempre sugli stessi temi (il rapporto di coppia, la crisi generazionale, gli aspetti sociali, etc) 


In effetti.Io la cosa che non sopporto del cinema tricolore è che alla fine vedi un film e ti sembra di averlo già visto.
Perchè in effetti è cosi'.
Per non parlare del fatto che sempre gli stessi attori interpretano sempre gli stessi personaggi.(leggasi Margherita Buy che fa sempre la depressa-tradita-lasciata e Stefano Accorsi che fa sempre il bolognese,anche trapiantato, perchè ormai la scuola di dizione è un surplus)..

Cmq. se salvo qualcosa, salvo :Rubini.Un po' per campanilismo regionale, un po' perchè è il male peggiore;Salvatores, perchè Mediterraneo mi ha segnato il cuore.
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#78 Guest_verdoux_*

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Inviato 27 febbraio 2007 - 13:39



Cosa ne pensi de Le conseguenze dell'amore, al di là del movimento esagerato della MDP?


non mi ha fatto impazzire; a parte i motivi che ho detto c'è l'incidente; non mi piace quando una sceneggiatura viene forzata in maniera troppo evidente; la scena finale mi sembra troppo copiata da sonatine;
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#79 Guest_Mattia_*

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Inviato 27 febbraio 2007 - 15:48

...Rubini... ...è il male peggiore...


Stai scherzando, vero? Rubini è un attore eccellente (anche guando esula - le poche volte che lo fa - dal suo tipico ruolo di caratterista)!
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#80 clapat71

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Inviato 27 febbraio 2007 - 16:42

Mi permetto di segnalarvi 'Emma', commedia che vale assolutamente la pena, nessuna pretesa intellettuale, ma sufficiente intelligenza.
A proposito, non sarà nuovo, ma io salverei 'E allora mambo' ed uno molto bello di cui non ricordo il titolo, con Pasotti, girato quasi interamente dentro il museo del cinema di Torino, nella mole Antonelliana.
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#81 tony3vis

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Inviato 28 febbraio 2007 - 00:33

"Texas", con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio non l'ho visto nominato. Ci sono molti film che trattano in modo introspettivo la crisi dei single trentenni...( "L'uomo perfetto", "Casomai" o "Da 0 a 10" per dirne alcuni di famosi anche se non recentissimi. In una recensione di "Romanzo criminale" si parlava di "tanto attesa aria fresca nel ripetitivo cinema italiano troppo introspettivo e inefficace". Personalmente credo che si debba parlare di due generi diversi, anche se è vero che da un po' di tempo non si vedono lavori profondi come "Radiofreccia" o "L'ultimo bacio".
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#82 Guest_Eleanor Rigby_*

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Inviato 28 febbraio 2007 - 09:11

...Rubini... ...è il male peggiore...


Stai scherzando, vero? Rubini è un attore eccellente (anche guando esula - le poche volte che lo fa - dal suo tipico ruolo di caratterista)!


Si lo è,  ma secondo me a tratti i suoi personaggi risultano troppo esasperati (tipo in L'amore ritorna).
Poi in effetti dipende dal film: ce ne sono alcuni in cui mi è totalmente indifferente (vedi Manuale d'Amore)
Alla fine lo apprezzo nei personaggi "pugliesi": magari saranno quelli che conosce meglio e quindi più che interpretare li "vive".
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#83 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 28 febbraio 2007 - 14:35

"Texas", con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio non l'ho visto nominato. Ci sono molti film che trattano in modo introspettivo la crisi dei single trentenni...( "L'uomo perfetto", "Casomai" o "Da 0 a 10" per dirne alcuni di famosi anche se non recentissimi. In una recensione di "Romanzo criminale" si parlava di "tanto attesa aria fresca nel ripetitivo cinema italiano troppo introspettivo e inefficace". Personalmente credo che si debba parlare di due generi diversi, anche se è vero che da un po' di tempo non si vedono lavori profondi come "Radiofreccia" o "L'ultimo bacio".


No dai sei un fake, ammettilo..
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#84 Guest_Mia_*

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Inviato 28 febbraio 2007 - 18:29


Scarlett Diva di Asia Argento ( anche se lei ormai mi sta un pò sulle palle).


Oddio, stai scherzando vero?! Scarlet Diva è il film più trash di questi ultimi anni. In compagnia di amici, me lo rivedo sempre volentieri quando voglio passare una serata sguaiata all'insegna di infime battute e rutto libero.
Molto meglio, ma decisamente tanto meglio, la versione cinematografica di Ingannevole è il cuore più di ogni cosa. Asia Argento mi sta pure simpatica, ma Scarlet Diva è un film davvero osceno.


Che dire? De gustibus...Io l'ho visto ormai almeno un anno fa e devo dire che mi colpì positivamente. Mi sembro davvero un film diverso rispetto al pordotto medio italiano, certo imperfetto e a volte un pò ridicolo, ma comunque coraggioso e davvero "diverso". un 'analisi più approfondita non saprei farla perchè è passato troppo tempo dalla mia ultima visione del film.
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#85 dazed and confused

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Inviato 06 marzo 2007 - 10:01

Rileggendo il thread, ho visto che nessuno ha citato Come si fa un Martini (2001) di Kiko Stella.
Ambientato a Milano, nel locale Bleu, è un film corale, un po' furbetto, ma con interpreti davvero eccezionali e non è la solita solfa di commedia generazionale.
Assolutamente da riscoprire e rivedere.
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#86 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 06 marzo 2007 - 10:12

anche se è vero che da un po' di tempo non si vedono lavori profondi come "Radiofreccia" o "L'ultimo bacio".


Si, qualcosa di profondo come uno sbadiglio comatoso ;D
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#87 Guest_wowiezowie_*

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Inviato 07 marzo 2007 - 12:01

A casa nostra, di Francesca Comencini.
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#88 Guest_soul crew_*

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Inviato 07 marzo 2007 - 12:04

provo a dire la mia, pur non essendo un esperto cinefilo come molti di voi.
ho l' impressione che nel cinema italiano non ci sia proprio niente di nuovo, la maggior parte delle proposte sono dei filmetti stereotipati e patinati alla muccino o la riproposizione della solità commedia all' italiana, ma studiata e recitata molto peggio che in passato.
poi se gli attori di punta sono d' accorsi o muccino jr, stiamo freschi!

insomma, hai voglia che la critica si spertichi nel tessere le lodi delle nuove generazioni, secondo me dal punto di vista artistico e culturale, siamo a livelli miserevoli. si fanni film che sembrano format televisivi e con delle sceneggiature che hanno una profondità pari agli articoli di top girl.
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#89 musicista contabile

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Inviato 07 marzo 2007 - 19:48

provo a dire la mia, pur non essendo un esperto cinefilo come molti di voi.
ho l' impressione che nel cinema italiano non ci sia proprio niente di nuovo, la maggior parte delle proposte sono dei filmetti stereotipati e patinati alla muccino o la riproposizione della solità commedia all' italiana, ma studiata e recitata molto peggio che in passato.
poi se gli attori di punta sono d' accorsi o muccino jr, stiamo freschi!

insomma, hai voglia che la critica si spertichi nel tessere le lodi delle nuove generazioni, secondo me dal punto di vista artistico e culturale, siamo a livelli miserevoli. si fanni film che sembrano format televisivi e con delle sceneggiature che hanno una profondità pari agli articoli di top girl.


La tua mi sembra un'analisi un pò troppo pessimistica.
Quali sono i film che ti hanno portato a queste conclusioni?

Poi generalizzare dicendo "le nuovi generazioni" non mi sembra giusto..
Se vuoi vedere film che non sembrino format televisivi prova Sorrentino.
Consigliatissimi tutti e tre i film. Secondo me è uno dei più originali registi Italiani, nei suoi 3 film ha dato prova di sapere usare la macchina da presa e di scrivere dei film che stupiscono, colpiscono nel profondo (anche grazie alla presenza di attori enormi (Toni Servillo).
Inoltre colonne sonore belle e soprattutto "studiate" nel senso che la musica qui non è messa a casaccio, ogni scena ha un pezzo adatto, per ora non in questo senso non ne ha sbagliata una. Questo mi ha colpito molto positivamente.
In particolare prova a vedere "Le conseguenze dell'amore".
Sperando che la tua idea cambi almeno un pò..
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#90 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 07 marzo 2007 - 19:57

colpiscono nel profondo (anche grazie alla presenza di attori enormi (Toni Servillo).


Toni Servillo è un grandissimo attore.Il migliore che abbiamo adesso in Italia.
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#91 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 07 marzo 2007 - 20:01

provo a dire la mia, pur non essendo un esperto cinefilo come molti di voi.
ho l' impressione che nel cinema italiano non ci sia proprio niente di nuovo, la maggior parte delle proposte sono dei filmetti stereotipati e patinati alla muccino o la riproposizione della solità commedia all' italiana, ma studiata e recitata molto peggio che in passato.
poi se gli attori di punta sono d' accorsi o muccino jr, stiamo freschi!

insomma, hai voglia che la critica si spertichi nel tessere le lodi delle nuove generazioni, secondo me dal punto di vista artistico e culturale, siamo a livelli miserevoli. si fanni film che sembrano format televisivi e con delle sceneggiature che hanno una profondità pari agli articoli di top girl.


Ti consiglio di recuperare Delitto sul Pò di Antonio Rezza e Flavia Mastrella...film che sfugge ad ogni tentativo di ridurlo alla stregua dei soliti nomi tristissimi..
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#92 pasquale

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Inviato 08 marzo 2007 - 00:25


colpiscono nel profondo (anche grazie alla presenza di attori enormi (Toni Servillo).


Toni Servillo è un grandissimo attore.Il migliore che abbiamo adesso in Italia.


VANGELO
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#93 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 08 marzo 2007 - 11:04



colpiscono nel profondo (anche grazie alla presenza di attori enormi (Toni Servillo).


Toni Servillo è un grandissimo attore.Il migliore che abbiamo adesso in Italia.


VANGELO


Ho sempre pensato che la bravura di un attore si vedesse dalle pause, dai silenzi e Servillo è un dio in questo.
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#94 Guest_wowiezowie_*

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Inviato 08 marzo 2007 - 12:26


Ho sempre pensato che la bravura di un attore si vedesse dalle pause, dai silenzi e Servillo è un dio in questo.


un attore è bravo, come dice Monicelli, "quando non se capisce che è n'attore"
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#95 MysteryTramp

    pivello

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Inviato 05 giugno 2010 - 18:11

Paz! di Renato De Maria.
Film a mio parere stupendo, merita per l'adattamento periglioso dei fumetti e vignette di Pazienza, per la stupenda colonna sonora e per l'atmosfera che crea, per la descrizione della bologna studentesca degli anni settanta resa sotto una luce diversa dai soliti film politicizzati o moralisti sul 68/77.
Film abbastanza sconosciuto, ulteriore motivo per vederlo.

E' un'alienazione temporanea dal mondo razionale.
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