Motorpsycho
#201
Inviato 23 maggio 2021 - 09:10
#202
Inviato 23 maggio 2021 - 20:14
Questi inediti ricalcano le ultime uscite o c'è una qualche virata verso qualcosa di un po'diverso?
Il mio sogno sarebbe vederli dal vivo con gen comunque, ma credo che potrà rimanere tale e basta purtroppo
Se Gen è Geb, mi sa che un paio di pezzi insieme li han fatti al Cage di Livorno due anni fa.
Che Geb (che da un po' vive a Firenze) gli ha aperto il concerto e poi han fatto qualcosa insieme se ricordo bene.
#203
Inviato 24 maggio 2021 - 02:13
Leggenda dice che si sono incontrati la sera prima in un autogrill fuori firenze e il geb sia stato invitato ad aprire il concerto del giorno dopo a livorno. Ha fatto 4 pezzi voce e chitarra: a memoria what if..., little ricky massemburg e when you're dead (il quarto non mi ricordo). Ma dopo non si è messo dietro le pelli. Comunque jarmir è stato eccezionale!
#204
Inviato 24 maggio 2021 - 02:17
#205
Inviato 24 maggio 2021 - 11:48
E mannaggia la miseria...
Ricordavo di averne letto da qualche parte, pensavo forum ufficiale ma magari eri tu qui sopra
Chissà perché ricordavo che avesse suonato la batteria... era la fantasia insomma.
Perché sarebbe bello rivederli insieme quei tre.
#206
Inviato 25 maggio 2021 - 10:56
Sì sì, Geb! Maledetto t9...io sono morto leggendo che non è salito sul palco anni e anni fa quando hanno festeggiato non ricordo cosa, forse un anniversario di Timothy's Monster, perchè troppo ubriaco.
Le batterie sue comunque sono totalmente inimitabili, tecnica non eccelsa ma metteva i piatti dove meno te l'aspetti e soprattutto si sentiva l'approccio compositivo ai brani, ahi quanto manca :° Avevo cercato anche qualcosa di solista suo ma non trovai nulla..
Comunque psychonaut, su youtube se cerchi motorpsycho new song e new song 2 ti appaiono come per magia. Dagli un ascolto.
mi fiondo subito, gracias
#207
Inviato 15 luglio 2021 - 19:08
Qualcosa bolle in pentola. Potrebbe essere il 2021 uno di quegli anni con la doppia uscita, questa volta con due album ufficiali.
Si parla di 18 canzoni, pezzi acustici, non oltre i 7 minuti.
Vediamo:
#208
Inviato 11 agosto 2021 - 19:43
Mi sa che il lockdown li aveva mandati in astinenza...
#209
Inviato 17 agosto 2021 - 17:33
Intanto son in studio di registrazione, quindi può essere che esca per novembre il disco nuovo.
#210
Inviato 28 settembre 2021 - 14:30
E intanto annunciano la riplublicazione di Lobotomizer.
Per l'anno prossimo.
Credo non sia un cofanetto ma solo una ri-edizione.
Per dar una ripassata:
Edit: avrei scommesso un centone che questo fosse prodotto da Deathprod. E invece no.
#211
Inviato 30 settembre 2021 - 14:38
L'ha detto Bent, io non mi permetterei mai...
#212
Inviato 30 settembre 2021 - 16:15
Porta pazienza, sono anziano.
#213
Inviato 02 ottobre 2021 - 10:03
No no, mi riferivo proprio a Lobotomizer.
Ero convinto ci fosse il buon Helge in produzione, e invece no.
Perché di Lobotomizer c'è la versione in vinile introvabile che dovrebbe essere buona a sentirsi. E poi il resto (cd e streaming).
Vabbè, staremo a sentire!
#214
Inviato 31 marzo 2022 - 20:22
#215
Inviato 01 aprile 2022 - 09:56
#216
Inviato 23 aprile 2022 - 13:01
PANCAROTTO + KUEDO = PERFEZIONE
#217
Inviato 23 aprile 2022 - 14:21
Se era il concerto del 2015 c'ero anche io.Io vado a Trezzo, da casa mia saranno 50 minuti ma è un posto molto bello dove si sente bene, avevo visto i Godspeed You... tempo fa
Sì è una bella sala quella.
#218
Inviato 05 maggio 2022 - 13:55
#219
Inviato 15 maggio 2022 - 21:43
Avevo perso le speranze. Mi sa che mi tocca Nonantola. E dai dai dai!
Allora??
Ho letto che han fatto NOX, cioè, l'han fatta tutta di fila?
E anche che c'era Gebhardt fra il pubblico
#220
Inviato 16 maggio 2022 - 01:04
(non scherzo) 3 ore di concerto***, alternanza perfetta tra psichedelia e hard-heavy-rock, i pezzi estesi con lunghe "jam" proprio come si deve fare nei live per aggiungere valore rispetto alla formula del disco
voto: 10 e lode, detto da uno che non diventa matto per i Motorpsycho in studio
***mi chiedevo perché tassativi alle 20.30, poi ho capito c'era il rischio di fare le 2 di notte
PANCAROTTO + KUEDO = PERFEZIONE
#221
Inviato 16 maggio 2022 - 06:39
(non scherzo) 3 ore di concerto***, alternanza perfetta tra psichedelia e hard-heavy-rock, i pezzi estesi con lunghe "jam" proprio come si deve fare nei live per aggiungere valore rispetto alla formula del disco
voto: 10 e lode, detto da uno che non diventa matto per i Motorpsycho in studio
***mi chiedevo perché tassativi alle 20.30, poi ho capito c'era il rischio di fare le 2 di notte
Non ti facevo da Motorpsycho.
La durata dei concerti è più o meno quella vanno sempre fra le 2h30 e le 3h. Sinceramente mai che mi abbiano stufato o annoiato, anche perché ho sempre l'impressione che loro ci siano dentro per davvero.
Vedo dalla setlist che han fatto The Wheel in chiusura anche a Trezzo, prima del bis. Che bel viaggio.
Io mi sa che vado di nuovo domani.
#222
Inviato 16 maggio 2022 - 07:52
#223
Inviato 16 maggio 2022 - 08:24
#224
Inviato 16 maggio 2022 - 08:26
Sono stato a casa causa covid.
Vi prego non infierite.
#225
Inviato 16 maggio 2022 - 08:31
@ lazlotoz
Sono stato a casa causa covid.
Vi prego non infierite.
Sei Jeremy sul forum?
No, non infierirò. Mi spiace un sacco.
#226
Inviato 16 maggio 2022 - 08:33
Scherzo, non mi ha preso le faccine.
Si, sono io.
#227
Inviato 16 maggio 2022 - 08:38
Lazlo, sto seriamente pensando di venire a Torino, poi però dormo da te
Scherzo, non mi ha preso le faccine.
Si, sono io.
Se vuoi, no problema. Ho il divano letto, l'unico problema sarebbe che ti dovrai svegliare alle 7.30 che la piccola deve andare a scuola.
Fai sapè.
#228
Inviato 16 maggio 2022 - 08:48
Ma non posso accettare.
#229
Inviato 18 maggio 2022 - 02:47
Insomma Lassi vai a vedere tutti tranne la Murphy, giusto non ritenersi degni eh...
quando posso vado ovunque, figurati!
(non scherzo) 3 ore di concerto***, alternanza perfetta tra psichedelia e hard-heavy-rock, i pezzi estesi con lunghe "jam" proprio come si deve fare nei live per aggiungere valore rispetto alla formula del disco
voto: 10 e lode, detto da uno che non diventa matto per i Motorpsycho in studio
***mi chiedevo perché tassativi alle 20.30, poi ho capito c'era il rischio di fare le 2 di notte
Non ti facevo da Motorpsycho.
La durata dei concerti è più o meno quella vanno sempre fra le 2h30 e le 3h. Sinceramente mai che mi abbiano stufato o annoiato, anche perché ho sempre l'impressione che loro ci siano dentro per davvero.
l'ho scritto
(non scherzo) 3 ore di concerto***, alternanza perfetta tra psichedelia e hard-heavy-rock, i pezzi estesi con lunghe "jam" proprio come si deve fare nei live per aggiungere valore rispetto alla formula del disco
voto: 10 e lode, detto da uno che non diventa matto per i Motorpsycho in studio
***mi chiedevo perché tassativi alle 20.30, poi ho capito c'era il rischio di fare le 2 di notte
io divido la parte live delle band dalla parte in studio, o meglio mi piace approfondire entrambe; secondo me i concerti fanno parte del "curriculum" dell'artista tanto quanto i dischi ma essendo 2 aspetti diversi, non è detto che le band siano in grado di affrontare una esibizione solo perché riescono bene negli album
in studio c'è dietro un "magheggio" per cui le doti della band, estremizzando, possono essere poche anche in caso di risultato ottimo; tolti i generi dove la competenza tecnica è quasi sempre parte integrante della musica, esempio il prog, i casi di pupazzi infilati nei gruppi miliari che hanno fatto la storia, solo perché bellocci o adatti al ruolo, sono infiniti e difatti ci sono eterne discussioni sul ruolo del musicista Pippo Franco che può essere stimatissimo dalla massa ma magari ha dato solo un piccolo contributo nella realizzazione degli album
il live è un po' la prova del 9 per verificare certi dettagli importanti dei gruppi e non solo, è (per me) soprattutto un momento della carriera della band da valutare assieme alla discografia
i Motorpsycho non mi hanno mai fatto sbavare su disco ma ho sempre pensato ad una band che potrebbe piacermi tantissimo live, e così è stato difatti; ci sono 1000 esempi del genere, ho già scritto di quante volte ho visto gli A Place to bury Strangers perché fenomenali mentre in studio ci prendono e non ci prendono, ottimi fino al secondo, Exploding HEad, poi in caduta netta
live emergono delle qualità che in studio sono spesso soffocate; una jam psichedelica, esempio, su disco, difficilmente può "prendersi il proprio tempo" perché ci sono dei paletti da rispettare e non è detto che il gruppo decida autonomamente ---- emerge l'armonia della band perché è un momento condiviso con i fan in tempo reale, se non c'è equilibrio è più difficile mettere la maschera, i Motorpsycho in questo sono stati fenomenali, una amalgama perfetta tra i musicisti
l'utenza di OR forse è più da rym che da live però sarebbe interessabre sentire i vari pareri in un bel topic dove si litiga e ci si scanna per bene; oggi ci sono tanti strumenti che consentono di assistere agli spettacoli anche senza essere presenti (certo, non è uguale però meglio di nulla), non è poco perché andare ai concerti costa, richiede tempo, ecc ecc ecc, se poi uno abita a Comelico superiore e magari non ha nemmeno la macchina, fatica a spostarsi per seguire i propri idoli
PANCAROTTO + KUEDO = PERFEZIONE
#230
Inviato 18 maggio 2022 - 08:05
Sono d'accordo al 100% con quel che dici.
Io alla fine mi sa che sono abbastanza un fan loro, per quanto non invasato.
Va detto che da sempre la loro dimensione è più il live che non il disco, soprattutto dagli anni 2000 quando hanno preso la deriva più psych-rock, dove fra jam e cavalcatone infinite la parte live viene fuori perfetta e magari su disco risultano meno ficcanti (anche se gli ultimi due dischi a conti fatti sono più che ottimi e stanno bene anche con i capi degli anni '90.
In generale ogni band ha quel momento lì che è un po' come un esame, riuscire a portare su un palco quanto immaginato e lavorato in studio non è un passaggio così immediato come si può credere. Nel caso dei MP credo la cosa più vincente sia il fatto che risulti così evidente la loro voglia di suonare. Il piacere che provano nel star lì a farsi i viaggioni psichedelici. Hanno poi certo uno zoccolo duro di persone che li seguono ovunque. Anche se poi loro non è che mai hanno così voglia di star a conversare con il pubblico (sono pur sempre originari da un buco di culo non troppo lontani dal circolo polare artico), quando suonano dicono un paio di thank you e poi goodbye alla fine...
Comunque. Ieri me li son andati a rivedere.
Concerto un po' strano, e per certi versi non perfettamente a fuoco. Han suonato SOLO 2 ore, che è una roba particolare, magari son un po' stanchi (a maggio hanno 20 concerti da smazzarsi, ci sta).
Una cosa bellissima è che rispetto a una decina di giorni fa avevano un mood completamente diverso, molto più "rilassato", Reine Fiske ha suonato quasi esclusivamente la tastiera, e hanno galleggiato nelle jam. Meno tiro metallaro. Secondo me quella capacità di cambiare continuamente, di mettere in scena ogni sera qualcosa di diverso (anche solo se si prende la scaletta di due giorni prima a Trezzo non c'è un solo pezzo che sia stato rifatto a Torino, e non è una roba da poco) denota una voglia di fare, un non essere mai pigri.
Nota negativa i suoni, ma sarà colpa loro fino a un certo punto perché all'Hiroshima l'acustica fa cacare.
The Waning
The crucible
Lacuna/sunrise
Running with S
Ship of fool
Feel
Up/down
Like Chrome
The tower
Starhammer
Plan #1
VS
Le vette, Feel che comunque è una canzone bellissima e un po' quel gusto romantico dei Motorpsycho che furono. Starhammer che è un pezzo che non è tra i miei preferiti, ma live è diventata una meraviglia.
Ovviamente chiudere con Vortex è stato un colpo al cuore.
Sipario.
Aspetto l'anno prossimo per rivederli.
#231
Inviato 18 maggio 2022 - 08:19
Per curiosità, son andato a vedermi le set list, non ho voglia di ricontrollare. Ma per dire, nelle 4 date italiane hanno suonato circa 53 pezzi, ripetendone solo 3 (a un check rapido, han fatto due volte VS, Plan#1 e Like Chrome).
Non è per fare i record. Ma davvero il segno di un gruppo che a far quella roba lì ci mette comunque sempre impegno, che ha sempre voglia di fare.
Dicevo della pigrizia, ecco secondo me quella è una cosa abbastanza insopportabile nei live. Così anche come i live troppo costruiti e sempre identici a loro stessi. Dove si cerca l'imitazione del disco, spesse volte dimenticando che l'essere live è invece anche una questione di incontro (ad es. non mi piacque l'ultimo live della divina St. Vincent che fu freddissima, e va bene il concept del disco però).
#232
Inviato 03 giugno 2022 - 11:12
Nuovo album in uscita il 19 agosto!
Ancient Astronauts.
#233
Inviato 19 giugno 2022 - 17:59
finalmente ho i dischi (cd) "importanti" tra le mie mani . Timothy's Monster è stato il primo che ho preso ad una fiera a Verona , mi è costato assai , ma lo volevo assolutamente ; poi Blissard ( e qui sono stato fortunato : preso a poco prezzo su Discogs) , infine Trust Us e Angels And Daemons at play da amazon ( quest'ultimo in offerta lampo a 10 €)
Su Bandcamp ho preso (in digitale) Demon Box ( bellissimo , le tracce iniziali e finali ricordano un po' quello che Neil Young faceva spesso nei suoi dischi , due brani speculari in versione acustica ed elettrica) e Another Ugly EP ( con la meravigliosa She Used To Be a Twin).
#234
Inviato 20 giugno 2022 - 12:12
La title track è una bomba assurda!
#236
Inviato 23 agosto 2022 - 11:15
Nuovo album in uscita il 19 agosto!
Ancient Astronauts.
Non l'ho ancora gustato nell'impianto che il mio negozio di dischi apre settimana prossima.
Ma gli ho dato un 3-4 giri.
Evitiamo le solite premesse.
Ci sono qui 4 pezzi:
The Ladder, dopo una breve intro parte con il solito riffone, che però si stoppa per qualche secondo, e in quell'intro e quel micro spazio si capisce che un po' andranno altrove. Purtroppo più negli altri pezzi, perché qui son proprio i soliti MP, che van bene per tutte le stagioni ma capisco possano stufare.
The Flower of Awareness un bell'ambientone sonoro, un po' drone, un po' di spazio ampio in cui galleggiano i 3+1. Già perché alla produzione c'è su Deathprod che mi pare venir fuori come ai vecchi, vecchissimi tempi. Son solo un paio di minuti, ma belli goduriosi. Anche perché è un campo in cui il buon Järmyr è a suo agio perfettamente quasi sparendo nel nulla (come spesso accadeva nel suo progetto Yodok).
La precedente fa un po' da ponte per Mona Liza/Azrael che forse è il momento migliore del disco. La classica, classicissima, ballatona dei MP che si trasforma nella classica, classicissima, galoppata. Ma nonostante sempre lì stiano a battere c'è una freschezza live davvero incredibile. Credo che chi volesse capire cosa sono i MP dal vivo dovrebbero sentiere questo pezzo. Poi magari gli fa cagare, ma è un vero concentrato di cosa sono ora quei due (+due) norvegesi.
Una vera bomba. Anche quando nei due giri finali sparano quel tema quasi come fossero una band epic metal, che dovrebbe essere tipo un alert per dire di starne alla larga. E invece, mi son gasato.
Qui il batterista si dimostra una forza della natura. Un vero fenomeno. Merce rarissima.
Chariot Of The Sun – To Phaeton On The Occasion Of Sunrise (Theme From An Imagined Movie) è il loro pezzo più lungo mai fatto. Ancora non ci son entrato dentro, anche se ha dei momenti sublimi non so se paragonabile a N.O.X (che però era intesa come suite di pezzi diversi). Qui c'è un flusso però che è super intrigante. Ma son 22 minuti e devo assimilarli bene prima di capire. Detto questo adesso che ce l'ho di sottofondo mentre scrivo, è quasi un capo lol.
Insomma, una mezza bomba. I ragazzi son in forma strepitosa.
Considerando che il disco è stato registrato in 5 giorni, praticamente live, con pochissime sovraincisioni, è un mezzo miracolo. E anche un segnale che porta sempre di più a dover considerarli una band da palco su tutto. Mi gasa da morire che qui il riferimento è spesso e volentieri il troppo bistrattato Begynnelser.
Se avessero avuto un altro pezzo al posto di Ladder, qui eravamo sull' 8.5.
#237
Inviato 25 agosto 2022 - 07:54
Buone sensazioni.
#238
Inviato 23 settembre 2022 - 08:32
Sto aspettando il disco. No streaming. La stickman sta dilatando un po troppo i tempi di attesa. Ho letto la tua recensione con un occhio chiuso per non avere troppi spoiler.
Buone sensazioni.
Allora?
Tra l'altro, che brutto è il nuovo forum?
#239
Inviato 25 settembre 2022 - 18:55
Non c'è minutaggio estremo che tenga.
Mi piacciono pure i suoni, già dallo scorso album mi hanno dato brividi nineties, chissà se c'entra qualcosa la presenza (il ritorno) di deathprod?
Poi io per andare a lavoro ho mezz'ora di superstrada, quindi finché fanno canzoni sotto i 30 minuti sono a posto.
Per quanto riguarda l'estetica del forum, brutto era e brutto rimane. Un brutto più moderno!
Ah, per inciso, anche the ladder mi gasa parecchio, mi sa che io sono un caso disperato.
#240
Inviato 27 settembre 2022 - 08:33
Nella scaletta c'è BTC...
Cosa diavolo è?
#241
Inviato 27 settembre 2022 - 09:57
Visto, abbastanza pazzo. Con NOX intero e la suite di TDDU con Storlokken (vidi al Bloom di Mezzago il tour con lui in cui rifacevano tutto TDDU, bellissimo), poi le cover!
Bella roba.
Su BTC è una roba che non mi viene in mente, 'sta mania di accorciare i titoli mi fa impazzire! Però vedo che è anche in altre scalette, spesso accostata a You Lied (Walking on the water)...
Dai, tu che sei lì dentro fai la domanda, anche se rischi di passare per pischello hahaha
#242
Inviato 27 settembre 2022 - 10:20
Black to Comm, cover di MC5 (ho cercato su discogs...).
#243
Inviato 27 settembre 2022 - 12:14
Mi ero riguardato la discografia, saltando i live, ovviamente!
Gran pezzo, tra l'altro.
Lazlo, ho riperso la password...!
#244
Inviato 24 ottobre 2022 - 19:18
Nuovo album in uscita il 19 agosto!
Ancient Astronauts.
Non l'ho ancora gustato nell'impianto che il mio negozio di dischi apre settimana prossima.
Ma gli ho dato un 3-4 giri.
Evitiamo le solite premesse.
Ci sono qui 4 pezzi:
The Ladder, dopo una breve intro parte con il solito riffone, che però si stoppa per qualche secondo, e in quell'intro e quel micro spazio si capisce che un po' andranno altrove. Purtroppo più negli altri pezzi, perché qui son proprio i soliti MP, che van bene per tutte le stagioni ma capisco possano stufare.
The Flower of Awareness un bell'ambientone sonoro, un po' drone, un po' di spazio ampio in cui galleggiano i 3+1. Già perché alla produzione c'è su Deathprod che mi pare venir fuori come ai vecchi, vecchissimi tempi. Son solo un paio di minuti, ma belli goduriosi. Anche perché è un campo in cui il buon Järmyr è a suo agio perfettamente quasi sparendo nel nulla (come spesso accadeva nel suo progetto Yodok).
La precedente fa un po' da ponte per Mona Liza/Azrael che forse è il momento migliore del disco. La classica, classicissima, ballatona dei MP che si trasforma nella classica, classicissima, galoppata. Ma nonostante sempre lì stiano a battere c'è una freschezza live davvero incredibile. Credo che chi volesse capire cosa sono i MP dal vivo dovrebbero sentiere questo pezzo. Poi magari gli fa cagare, ma è un vero concentrato di cosa sono ora quei due (+due) norvegesi.
Una vera bomba. Anche quando nei due giri finali sparano quel tema quasi come fossero una band epic metal, che dovrebbe essere tipo un alert per dire di starne alla larga. E invece, mi son gasato.
Qui il batterista si dimostra una forza della natura. Un vero fenomeno. Merce rarissima.
Chariot Of The Sun – To Phaeton On The Occasion Of Sunrise (Theme From An Imagined Movie) è il loro pezzo più lungo mai fatto. Ancora non ci son entrato dentro, anche se ha dei momenti sublimi non so se paragonabile a N.O.X (che però era intesa come suite di pezzi diversi). Qui c'è un flusso però che è super intrigante. Ma son 22 minuti e devo assimilarli bene prima di capire. Detto questo adesso che ce l'ho di sottofondo mentre scrivo, è quasi un capo lol.
Insomma, una mezza bomba. I ragazzi son in forma strepitosa.
Considerando che il disco è stato registrato in 5 giorni, praticamente live, con pochissime sovraincisioni, è un mezzo miracolo. E anche un segnale che porta sempre di più a dover considerarli una band da palco su tutto. Mi gasa da morire che qui il riferimento è spesso e volentieri il troppo bistrattato Begynnelser.
Se avessero avuto un altro pezzo al posto di Ladder, qui eravamo sull' 8.5.
In questo pezzo sento sia il modo di fare progressive di Peter Gabriel con i Genesis, soprattutto quelli di Trespass ma anche di Nursery Crime per capirci, oltre a una certa vena lirica che mi rimanda molto a Steven Wilson. Amo poi quel distorsore di chitarra sulla parte in crescendo che vira l'effetto sull'arabesco, sembrano quasi dei flauti circensi. Se non sbaglio è lo stesso che Jack White ha utilizzato per la title track di Icky Thump (non il clavioline, la chitarra sul finale) anche se inizialmente ci sento molto l'acidità di Adam Jones. Anche secondo me è il pezzo forte del disco. Il lavoro alla batteria qui è enorme poi, quasi eccessivo nel suo essere estenuante.
#245
Inviato 09 dicembre 2022 - 16:37
Ma... qualcuno ha preso...
#246
Inviato 08 gennaio 2023 - 22:23
L'ho ripetuto mille volte, quello era un fenomeno totale, come pochi se ne trovano, ed era perfetto per un nuovo percorso.
Che peccato.
Ora vediamo che faranno, non credo possano di nuovo fare un disco con loro che suonano anche la batteria...
Si dice che potrebbe esserci quello degli Elephant 9. Che sarebbe una bomba eh. Vediamo.
Intanto un po'di tristezza.
#247
Inviato 09 gennaio 2023 - 16:15
Gli elephant 9 li conosco solo di nome.
Indagherò.
#248
Inviato 10 marzo 2023 - 14:03
20.10.2023 IT Livorno – Cage
21.10.2023 IT Cesena – Vidia
22.10.2023 IT Roma – Orion
24.10.2023 IT Milano – Santeria Toscana 31
Vediamo che succede nel frattempo con il batterista nuovo.
Oltretutto ora son andati in Nepal dopo il mini tour in India, capiamo se arriva qualche influenza da quelle parti.
#249
Inviato 11 marzo 2023 - 23:28
Robe da matti.
#250
Inviato 11 marzo 2023 - 23:29
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi