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Le "perle" della critica.


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236 replies to this topic

#201 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 15 dicembre 2008 - 10:43

Ci tengo a precisare che tutti possono stroncare tutto (anche il più bel film dell'anno). Quello che non sopporto è che lo si faccia con criteri di pseudo-morale insopportabili.
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#202 William Blake

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Inviato 15 dicembre 2008 - 10:48

Ci tengo a precisare che tutti possono stroncare tutto (anche il più bel film dell'anno). Quello che non sopporto è che lo si faccia con criteri di pseudo-morale insopportabili.


ma infatti dall'articolo non si capisce manco se il film sia brutto o meno, sono solo una serie di sue personalissime opinioni, alcune delle quali, tra l'altro, sballate, che lasciano il tempo che trovano...
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#203 Guest_Honky Tonk Man_*

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Inviato 15 dicembre 2008 - 20:38

ciò che ha detto Honky Tonk Man mi ha fatto sorgere il dubbio che il giornalista, avendo visto il film a Venezia, abbia visto la versione originale sottotitolata, mentre a noi c'abbiano cambiato la battuta in fase di doppiaggio.


Si potrebbe aprire il thread "Le perle della distribuzione italiana"... dalle castronerie nelle versioni italiche dell'ispettore Callahan (tra significati stravolti, titoli idioti e la "g" nel cognome) a Non drammatizziamo... è solo questione di corna ossia Truffaut bagaglinizzato.
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#204 Guest_eustache_*

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Inviato 17 dicembre 2008 - 11:10

trovata in rete
"Quel gran pezzo dellâ??Ubalda tutta nuda e tutta calda è diventato un film cult, che ha meritato perfino il plauso dellâ??ex ministro dei Beni Culturali Walter Veltroni. Il quale ha compiuto storicamente e politicamente il corto circuito tra cinema dâ??autore e cinema popolare."
dalla dispensa del professor Manzoli del Dams di bologna (raccomandato dall'Opus Dei)

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#205 Ian Smith

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Inviato 17 dicembre 2008 - 21:03

trovata in rete
"Quel gran pezzo dellâ??Ubalda tutta nuda e tutta calda è diventato un film cult, che ha meritato perfino il plauso dellâ??ex ministro dei Beni Culturali Walter Veltroni. Il quale ha compiuto storicamente e politicamente il corto circuito tra cinema dâ??autore e cinema popolare."
dalla dispensa del professor Manzoli del Dams di bologna (raccomandato dall'Opus Dei)


il bello è che ci ha fatto anche un corso sopra. Comunque lui è un personaggio.
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#206 Guest_eustache_*

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Inviato 17 dicembre 2008 - 21:20


trovata in rete
"Quel gran pezzo dellâ??Ubalda tutta nuda e tutta calda è diventato un film cult, che ha meritato perfino il plauso dellâ??ex ministro dei Beni Culturali Walter Veltroni. Il quale ha compiuto storicamente e politicamente il corto circuito tra cinema dâ??autore e cinema popolare."
dalla dispensa del professor Manzoli del Dams di bologna (raccomandato dall'Opus Dei)


il bello è che ci ha fatto anche un corso sopra. Comunque lui è un personaggio.


indifendibile
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#207 vegeta851

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Inviato 18 dicembre 2008 - 09:46

Manzoli...non mi scada così in basso
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#208 Guest_eustache_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 10:06

da quello che mi è stato raccontato Manzoli è la causa principale della decadenza irreuperable del dams di bologna... colui che ha eliminato i pregi di una facoltà sicuramente anacronistica e a tratti risibile, ma indubbiamente cinefila (lo dico da non-damsiano)...
pare sia raccomandato effettivamente dall'Opus Dei e che a colloquio pretenda che li si lecchi il culo (usa esatamente queste espressioni)

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#209 vegeta851

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Inviato 18 dicembre 2008 - 10:21

da quello che mi è stato raccontato Manzoli è la causa principale della decadenza irreuperable del dams di bologna... colui che ha eliminato i pregi di una facoltà sicuramente anacronistica e a tratti risibile, ma indubbiamente cinefila (lo dico da non-damsiano)...
pare sia raccomandato effettivamente dall'Opus Dei e che a colloquio pretenda che li si lecchi il culo (usa esatamente queste espressioni)


da damsiano posso invece dirti che stai scrivendo delle somme cazzate.
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#210 Guest_eustache_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 10:33


da quello che mi è stato raccontato Manzoli è la causa principale della decadenza irreuperable del dams di bologna... colui che ha eliminato i pregi di una facoltà sicuramente anacronistica e a tratti risibile, ma indubbiamente cinefila (lo dico da non-damsiano)...
pare sia raccomandato effettivamente dall'Opus Dei e che a colloquio pretenda che li si lecchi il culo (usa esatamente queste espressioni)


da damsiano posso invece dirti che stai scrivendo delle somme cazzate.

beh io riporto solo quello che mi è stato detto (da persone interne al dams)... non mi sembra il caso di alzare così il tono
però la dispensa riportata mi sembra parli da sola
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#211 vegeta851

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Inviato 18 dicembre 2008 - 10:39



da quello che mi è stato raccontato Manzoli è la causa principale della decadenza irreuperable del dams di bologna... colui che ha eliminato i pregi di una facoltà sicuramente anacronistica e a tratti risibile, ma indubbiamente cinefila (lo dico da non-damsiano)...
pare sia raccomandato effettivamente dall'Opus Dei e che a colloquio pretenda che li si lecchi il culo (usa esatamente queste espressioni)


da damsiano posso invece dirti che stai scrivendo delle somme cazzate.

beh io riporto solo quello che mi è stato detto (da persone interne al dams)... non mi sembra il caso di alzare così il tono
però la dispensa riportata mi sembra parli da sola


massì, è un personaggio singolare (e un grande cinefilo aggiungerei), ci credo che se ne sia uscito con una sparata del genere (ma Ghezzi non ne ha sparate di altrettanto grosse a volte? lo fuciliamo?). Ma da qui a instaurare teorie alla Dan Brown sull'opus dei ce ne passa.


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#212 Guest_eustache_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 10:44

il gossip opus dei era slegato alla questione dispensa così come quello sull'invito ai dottorandi di leccargli il culo (arrivano da fonti interne ripeto ma mi rendo conto che sono cose non dimostrabili)...
e cmq ghezzi non si sognerebbe mai di citare Walter Veltroni in piena campagna elettorale come autorevole fonte critica...
in difesa tra l'altro del trash italiano
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#213 vegeta851

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Inviato 18 dicembre 2008 - 11:27

come quello sull'invito ai dottorandi di leccargli il culo (arrivano da fonti interne ripeto ma mi rendo conto che sono cose non dimostrabili)...


altra cosa su cui nutro molti dubbi, anche se effettivamente per andare avanti bisogna fare così (con tutti)
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#214 Guest_eustache_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 11:35


come quello sull'invito ai dottorandi di leccargli il culo (arrivano da fonti interne ripeto ma mi rendo conto che sono cose non dimostrabili)...


altra cosa su cui nutro molti dubbi, anche se effettivamente per andare avanti bisogna fare così (con tutti)

purtroppo è così e il discorso è lungo e complesso, ma non è la regola. Rimanendo in ambito damsiano bolognese, un nume tutelare come La Polla si è opposto a questa politca non molti anni fa...
basta! ho deciso, visto che al lavoro non ho molto da fare fonderò un comitato per la scomunica accademica di manzoli
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#215 Guest_Maedhros_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 11:53

Ghezzi non ne ha sparate di altrettanto grosse a volte?


ho sentito che Ghezzi ha definito Titanic il più bel film degli ultimi anni.

se è vero, per me è ben più grave dire una cosa simile che sdoganare le commediacce italiane anni 70.
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#216 Guest_eustache_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 11:59


Ghezzi non ne ha sparate di altrettanto grosse a volte?


ho sentito che Ghezzi ha definito Titanic il più bel film degli ultimi anni.

se è vero, per me è ben più grave dire una cosa simile che sdoganare le commediacce italiane anni 70.


è differente secondo me....
manzoli difendeva trash all'italiana (in linea con l'ultima moda) citato veltroni (in periodo elettorale)
Ghezzi quando parla di titanic fa riferimento al concetto di storia e catastrofe di Walter Benjamin. se si osservano le sequenze iniziali del film non è così pindarico e speculativo legare benjamin al cinema e a Titanic. il translatantico nel film di cameron diventa un vero contenitore dell'immaginario figurativo e narrativo del 900. quando ghezzi dice "il più grande" non si tratta evidentemente di una marchetta, ma (almeno in parte) di una provocazione critica
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#217 William Blake

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Inviato 18 dicembre 2008 - 12:07


Ghezzi quando parla di titanic fa riferimento al concetto di storia e catastrofe di Walter Benjamin. se si osservano le sequenze iniziali del film non è così pindarico e speculativo legare benjamin al cinema e a Titanic. il translatantico nel film di cameron diventa un vero contenitore dell'immaginario figurativo e narrativo del quando ghezzi dice "il più grande" non si tratta evidentemente di una marchetta, ma (almeno in parte) di una provocazione critica


già. Ghezzi ritiene il Titanic IL film degli anni '90, l'opera che ha traghettato il cinema nel nuovo millennio, facendo "affondare" il '900. allo stesso modo Haven's gate è per lui IL film degli anni '80; e più o meno per gli stessi motivi, sono film così giganteschi che si sono mangiati pure i loro autori...
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#218 vegeta851

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Inviato 18 dicembre 2008 - 12:37


Ghezzi non ne ha sparate di altrettanto grosse a volte?


ho sentito che Ghezzi ha definito Titanic il più bel film degli ultimi anni.


ha detto e scritto ben di peggio, ma tutto gli si perdona  :)
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#219 Guest_eustache_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 12:41



Ghezzi non ne ha sparate di altrettanto grosse a volte?


ho sentito che Ghezzi ha definito Titanic il più bel film degli ultimi anni.


ha detto e scritto ben di peggio, ma tutto gli si perdona  :)


non tutto dai... e cmq anche la più grossa castroneria è giustificata da analisi approfondite (magari non esplicitate dalle sue interferenze televisive)
inoltre ha dei meriti indubbi

manzoli ormai è diventato per me il simbolo del mal costume accademico e culturale contemporaneo italiano, il tipo di professore che si è fatto strada leccando culi, che va alla triennale di milano a parlare di design, e che pretende che determinate convenzioni universitarie siano mantenute senza essere messe in discussione... alla ghigliottina
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#220 Guest_Maedhros_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 12:46



Ghezzi quando parla di titanic fa riferimento al concetto di storia e catastrofe di Walter Benjamin. se si osservano le sequenze iniziali del film non è così pindarico e speculativo legare benjamin al cinema e a Titanic. il translatantico nel film di cameron diventa un vero contenitore dell'immaginario figurativo e narrativo del quando ghezzi dice "il più grande" non si tratta evidentemente di una marchetta, ma (almeno in parte) di una provocazione critica


già. Ghezzi ritiene il Titanic IL film degli anni '90, l'opera che ha traghettato il cinema nel nuovo millennio, facendo "affondare" il '900. allo stesso modo Haven's gate è per lui IL film degli anni '80; e più o meno per gli stessi motivi, sono film così giganteschi che si sono mangiati pure i loro autori...


il problema è che titanic a me non pare affatto gigantesco, quanto piuttosto un fotoromanzetto scritto coi piedi e diretto peggio. la produzione mastodontica si traduce in un film che - anche visivamente parlando - è di una piattezza atroce, son noiosi e patinati perfino gli effetti speciali. non c'è la minima traccia della furiosa sofferenza d'autore che ammorbava heavens gate, per dire.. non c'è epica, pathos, non c'è niente, Cameron riesce al massimo a trasformarsi sul suo Titanic da regista rispettabilissimo a Moccia ante-litteram.

perciò quella di Ghezzi nemmeno mi pare una provocazione, ma proprio un buco nell'acqua ( O_O)

e per restare in tema, a sto punto Ghezzi poteva pigliare waterworld come IL film degli anni 90, lo avrei senza dubbio rispettato di più  asd
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#221 vegeta851

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Inviato 18 dicembre 2008 - 12:50


manzoli ormai è diventato per me il simbolo del mal costume accademico e culturale contemporaneo italiano, il tipo di professore che si è fatto strada leccando culi


addirittura. Ma l'hai mai conosciuto questo professore? Ha tenuto un corso che frequentavi? Ci hai parlato di persona? O stai continuando a farfugliare in base a presunte "soffiate dall'interno"?
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#222 Guest_eustache_*

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Inviato 18 dicembre 2008 - 12:53



manzoli ormai è diventato per me il simbolo del mal costume accademico e culturale contemporaneo italiano, il tipo di professore che si è fatto strada leccando culi


addirittura. Ma l'hai mai conosciuto questo professore? Ha tenuto un corso che frequentavi? Ci hai parlato di persona? O stai continuando a farfugliare in base a presunte "soffiate dall'interno"?


sto sherzando, non volevo offendere nessuno (a parte manzoli),ho detto che per me è diventato un simbolo (al di là dei suoi meriti e delle sue colpe)... e cmq ci ho parlato una volta in un contesto formale però.


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#223 William Blake

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Inviato 18 dicembre 2008 - 12:58




Ghezzi quando parla di titanic fa riferimento al concetto di storia e catastrofe di Walter Benjamin. se si osservano le sequenze iniziali del film non è così pindarico e speculativo legare benjamin al cinema e a Titanic. il translatantico nel film di cameron diventa un vero contenitore dell'immaginario figurativo e narrativo del quando ghezzi dice "il più grande" non si tratta evidentemente di una marchetta, ma (almeno in parte) di una provocazione critica


già. Ghezzi ritiene il Titanic IL film degli anni '90, l'opera che ha traghettato il cinema nel nuovo millennio, facendo "affondare" il '900. allo stesso modo Haven's gate è per lui IL film degli anni '80; e più o meno per gli stessi motivi, sono film così giganteschi che si sono mangiati pure i loro autori...

è di una piattezza atroce, son noiosi e patinati perfino gli effetti speciali. non c'è la minima traccia della furiosa sofferenza d'autore che ammorbava heavens gate, per dire.. non c'è epica, pathos, non c'è niente, Cameron riesce al massimo a trasformarsi sul suo Titanic da regista rispettabilissimo a Moccia ante-litteram.


al di là del fatto che sarei pure d'accordo con te (infatti, ho trascritto solo quello che dice Ghezzi), non esagererei fino a questo punto: nel '97 il Titanic era tecnicamente un passo avanti a tutti, così come quasi tutti i film di Cameron...
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#224 Ian Smith

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Inviato 18 dicembre 2008 - 15:55

Manzoli legato all'Opus Dei?
ma non scherziamo.
L'ho avuto come professore per quattro corsi, ci ho parlato un paio di volte (anche al di fuori del contesto "formale") e ti assicuro che non è assolutamente quel tipo di persona. Secondo me le soffiate te le hanno date proprio in base al fatto che certe sue "sparate" se le crea ad hoc per prendere per il culo quelli che ci credono (come ad esempio la storia del "leccargli il culo", che ripetè una volta anche a lezione).

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#225 Guest_Honky Tonk Man_*

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Inviato 29 dicembre 2008 - 20:18

Acquisto di oggi alla Mondadori (sic) di piazza Duomo (re-sic) a Milano: Cahiers du Cinéma, n. 480 del dicembre 2008.
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#226 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 01 febbraio 2009 - 16:33

http://www.mymovies....news/2009/4366/

Che uomo!
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#227 Homer

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Inviato 01 febbraio 2009 - 16:53

Ma che è 'sta roba che hai postato?
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"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#228 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 01 febbraio 2009 - 20:17

L'ultima perla di Pino Farinotti.
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#229 William Blake

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Inviato 01 febbraio 2009 - 22:03

http://www.mymovies....news/2009/4366/


<< Nel 2005 ho scritto "7 km da Gerusalemme", un bestseller tradotto nel mondo che continua ad esaurire un'edizione dopo l'altra, così come accade al dvd del film. >>

ahahaha  asd
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#230 Homer

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Inviato 02 febbraio 2009 - 11:05

L'ultima perla di Pino Farinotti.


Allora è come pensavo...che orrore :-X
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"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#231 Guest_Honky Tonk Man_*

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Inviato 02 febbraio 2009 - 17:43

OT.
Prego scegliere tra "Idoli" e "M***e", in entrambi non lo sarebbe.
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#232 Guest_Honky Tonk Man_*

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Inviato 27 febbraio 2009 - 11:20

Spettacolare numero di febbraio (462) dei Cahiers.
Questo mese ho comprato anche Positif, con un bel dossier sul cinema belga (Home incluso).
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#233 marz

    in un romanticismo hegeliano

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Inviato 15 febbraio 2012 - 11:45

Pienamente d'accordo.

Però io forse trovo ancora più odiose ed insopportabili frasi del tipo "è un film che non fa sconti", "è un film che non scende a compromessi", "è un film che non scende a patti con nessuno". E spesso a seguire un bel elogio per il "coraggio" espresso dal regista. Ma perché dovrei essere felice di aver passato una o due ore "senza compromessi"? asd
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Everybody needs a bosom for a pillow

#234 satyajit

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Inviato 06 ottobre 2013 - 12:41

Questa settimana Luca Mosso recensisce quattro film italiani. Di tre di questi scrive: "Una bella anomalia nel cinema italiano contemporaneo" (La variabile umana), "Un benefico ufo nel cinema italiano" (Sacro GRA), "il suo film, fuori dalle coordinate del cinema italiano, va visto" (Via Castellana Bandiera). Dunque per lui tre film su quattro sono l'eccezione anziché la regola. Ma io mi dico (da anni): la vogliamo smettere di piangerci addosso e iniziare a valorizzare come merita il nostro cinema, che è interessante almeno quanto le altre principali cinematografie?

Per la cronaca, il quarto è il film di Luchetti, "revisionismo ridanciano".
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#235 satyajit

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Inviato 27 ottobre 2013 - 17:44

http://www.cineforum...e_che_so_di_lui

Malraux :facepalm:
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#236 William Blake

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Inviato 27 ottobre 2013 - 17:48

http://www.cineforum...e_che_so_di_lui

Malraux :facepalm:


con tanto di aggettivo "malrauxiani". ha proprio murato autore, po'raccio: e dire che è "uno imparato" http://docenti.unimc...-giulio-mancino
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#237 satyajit

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Inviato 27 ottobre 2013 - 17:56

Può succedere, eh. Certo che qualcuno poteva anche accorgersene.
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