Ghost in the Shell
#51
Inviato 04 settembre 2006 - 19:36
#52
Inviato 08 settembre 2006 - 00:46
secondo me a Cannes non ci fu andato nemmeno in versione integrale, ricordo che i primissimi tempi che girava su internet, trovai una versione di tutte le parti orchestrate del cartone, 40 minuti di animazione (presa ovviamente dal cartone), all'inizio pensavo fosse quello il risultato definitivo... chissà se è andato a Cannes in versione definitiva o in questa versione orchestrale... qualcun altro l'ha vista ?
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#53
Inviato 08 settembre 2006 - 00:59
si si che vinse quel merdone di Moore lo sapevo.. chiedevo se GitS2 prese qualche premio... ma mi sa di no, si avvalse solo della dedica "nella selezione ufficiale di Cannes".
secondo me a Cannes non ci fu andato nemmeno in versione integrale, ricordo che i primissimi tempi che girava su internet, trovai una versione di tutte le parti orchestrate del cartone, 40 minuti di animazione (presa ovviamente dal cartone), all'inizio pensavo fosse quello il risultato definitivo... chissà se è andato a Cannes in versione definitiva o in questa versione orchestrale... qualcun altro l'ha vista ?
si. bella musica. per il resto se quella versione musicale la vendono è uno dei più grandi furti di sempre. Anche se ovviamente non potrà mai raggiungere l'infame Death and rebirth di Eva.
Quando l'ho visto ho pensato "Ma...tutto qui?" Cioè, non ho apprezzato l'integrale, ma almeno ha un senso. Della versione musicale rimpiango la mezz'ora che ci ho buttato a vederla.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#54
Inviato 14 marzo 2011 - 10:11
che mi dite invece della serie ad episodi?
io sarei tentato di guardare la serie per prima dato che il mondo cyberpunk mi fa diventare matto, quindi preferirei "diluire" la visione di 70 minuti in una visione di 13 ore (26 episodi di mezzora l'uno).
che mi dite?
#55
Inviato 14 marzo 2011 - 14:34
#56
Inviato 14 marzo 2011 - 14:37
#57
Inviato 14 marzo 2011 - 14:38
Onestamente per ora non scrivo più sul forum, solo che mi è arrivata una notifica da questo topic ed ecchime.
#58
Inviato 14 marzo 2011 - 16:09
è vero?
#59
Inviato 14 marzo 2011 - 16:31
La serie TV non ha riferimenti narrativi con i film, è una sorta di "realtà parallela".
Quindi secondo me il film del 1995 è quello da cui partire, per poi vedere il secondo film (Innocence); giusto per un criterio di anno di produzione.
Oppure puoi invertire e vedere prima le due serie più Solid State Society, ma sono cose diverse, non è che i due film sopra siano i riassunti della serie; ci sono invece due OAV che grossomodo riassumono le due stagioni della serie TV: The Laughing Man e Individual Eleven.
Poi qualcuno ha altre teorie.
E' un casino insomma.
#60
Inviato 14 marzo 2011 - 21:32
però un mio amico mi ha detto che il lungometraggio non è che una puntata "più lunga", ma la vera storia, raccontata dall'inizio alla fine, è quella della serie (o del manga).
è vero?
mi pare che il manga sia un po' più completo con dei dettagli in più...
sulla sequenza di visione dei vari Ghost in the Shell: sulla pagina di Wikipedia dovrebbe esserci la "corretta" lettura.
Se non erro ci sarebbe da integrare con un altro manga fra gli Stand Alone Complex e un altra mini-serie....
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#61
Inviato 14 marzo 2011 - 21:52
Qualcuno si ricorda di me, evviva
Onestamente per ora non scrivo più sul forum, solo che mi è arrivata una notifica da questo topic ed ecchime.
randolph!! come stai?
#62
Inviato 14 marzo 2011 - 22:26
Magari una volta ci aggiorniamo
#63
Inviato 16 marzo 2011 - 11:48
Bene! E tu? Ormai mi sono costruito una bella cultura sul pop giapponese, a cui tu se ben ricordi mi iniziasti;
Lui e Oyuki erano stati anche la mia causa della mia ricaduta sul pop giapponese (avevo piantati in testa solo i semi dei Malice Mizer).
Adesso sono diventato un vero maniaco, però del J-rock... in un paio di casi anche collezionista.
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la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#64
Inviato 05 maggio 2015 - 10:31
affascinante e complesso, ma secondo me anche decisamente ipertrofico a livello di contenuti. in un'ora e venti comprime così tante tematiche da risultare pretenzioso e superficiale: realtà/illusione, cyborg alla ricerca della propria umanità, transumanesimo, problemi connessi all'identità di genere e all'identità di sè, l'intelligenza artificiale, la rete e la sua pervasività, intrighi politici (incomprensibili), senza contare tutto il corollario religioso-spirituale. veramente tanta, troppa carne al fuoco
il film è però impressionante ancora oggi dal punto di vista visivo. non sono un esperto di animazione ma credo non ci voglia un esperto per accorgersi che tecnicamente era avanti almeno di 10 anni. la regia alterna momenti di calma e sospensione con sequenze d'azione perfettamente ideate. fortissima l'influenza di blade runner secondo me anche per la colonna sonora che rimanda un po' a quella di vangelis. ma le influenze dal cinema americano non finiscono qui (total recall)
in seguito il debito lo hanno dimostrato altri verso ghost in the shell: the matrix certamente, ma vedendolo mi sono accorto di come hideo kojima abbia preso tantissimo per la sua serie metal gear solid
un appunto a margine: ci sono un numero imprecisato di gratuite scene di nudo dei cyborg femminili, primi piani insistiti su tette di marmo e culi scolpiti. okay, lo sappiamo tutti come sono i giapponesi. l'unica cosa che mi chiedo è: serve davvero questa finta trasgressione per dare una patina "matura" ad un film d'animazione?
#65
Inviato 05 maggio 2015 - 13:56
#66
Inviato 05 maggio 2015 - 15:25
okay la sexytudine di manga ed affini, ma in questo film proprio le scelte registiche di indugiare mi sono parse totalmente gratuite (ad incominciare dalla locandina)
#67
Inviato 05 maggio 2015 - 15:26
#68
Inviato 05 maggio 2015 - 15:28
Mi sa che sei un po' de coccio.
non mi sembra che hai portato chissà che argomento: "è la loro estetica"
embè? non contesto quella. argomento nel merito del film. l'hai visto 'sto film?
#69
Inviato 05 maggio 2015 - 16:48
Io lo trovo un capolavoro, altro che pretenzioso e superficiale... e (come ho già scritto) il 2 è anche meglio.
Purtroppo non ho ancora visto le due serie "Stand alone complex".
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#70
Inviato 05 maggio 2015 - 17:07
Ciao vaccaro <3
#71
Inviato 05 maggio 2015 - 17:27
#72
Inviato 05 maggio 2015 - 17:43
Cine perche' ci sono molte piu' statue di giovani donne nude che vestite? Dico, dalla Grecia in la'.
perché la storia dell'arte è stata fatta dagli uomini. dalla grecia in là
io comunque non ne facevo un discorso moralista. ma un discorso di forma. mi sono sembrati totalmente decontestualizzati e gratuiti. trasgressione (visto il contesto: l'animazione) fine a se stessa
#73
Inviato 05 maggio 2015 - 17:54
Per la seconda basta una pacca sulle spalle
Yuppie ya ye
#74
Inviato 05 maggio 2015 - 19:30
Entrambi capi, anche se anch'io preferisco il primo, non solo per le ragioni di piersa ma anche quelle mi piacciono.
Le serie mancano anche a me, meritano? (prima o poi le recupererò a prescindere)
#75
Inviato 05 maggio 2015 - 20:08
n
Cine perche' ci sono molte piu' statue di giovani donne nude che vestite? Dico, dalla Grecia in la'.
perché la storia dell'arte è stata fatta dagli uomini. dalla grecia in là
io comunque non ne facevo un discorso moralista. ma un discorso di forma. mi sono sembrati totalmente decontestualizzati e gratuiti. trasgressione (visto il contesto: l'animazione) fine a se stessa
Le statue di uomini nudi sono altrettante se non di più.
Sempre apprezzati i popoli che non concepiscono il corpo nudo come un tabù comunque.
Poi che il nudo in animazione sia una trasgressione deriva dalla triste equazione animazione=film per bambini, equazione ormai superata da moltissimi anni e mi stupisco che un conclamato modernista come cine ne sia ancora vittima.
#76
Inviato 05 maggio 2015 - 20:38
sono sicuramente vittima di alcuni pregiudizi perché l'animazione non mi interessa e come tutte le cose che non ci interessano tendiamo a non approfondirle
ma torno a ripetere che non facevo una critica moralistica, non c'entrano niente i tabù (ma il nudo dov'è che sarebbe un tabù oggi?). era una critica di forma. se poi voi trovate un senso, e non esibizionismo fine a se stesso, i primi piani di tette e culi in un film su cyborg e affini, amen, che vi devo dire? sarò io che non comprendo l'estetica giappa
so che c'è gente che si eccita con gli hentai, contenti loro. io da questo punto di vista sono old school caro man, altro che modernista
#77
Inviato 05 maggio 2015 - 22:03
Entrambi capi, anche se anch'io preferisco il primo, non solo per le ragioni di piersa ma anche quelle mi piacciono.
Le serie mancano anche a me, meritano?
Sì. Anche se i film top del top ovviamente.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#78
Inviato 06 maggio 2015 - 15:07
ma torno a ripetere che non facevo una critica moralistica, non c'entrano niente i tabù (ma il nudo dov'è che sarebbe un tabù oggi?). era una critica di forma. se poi voi trovate un senso, e non esibizionismo fine a se stesso, i primi piani di tette e culi in un film su cyborg e affini, amen, che vi devo dire? sarò io che non comprendo l'estetica giappa
Il film è tratto da un fumetto il cui autore, Masamune Shirow, sul soggetto 'belle gnocche poco vestite in scenari cyberpunk' ci ha costruito su tutta la carriera, è naturale che anche il film dovesse riprendere un po’ questa caratteristica. Altri film di animazione giapponesi – es. Akira – non presentano invece scene di nudità gratuite. Insomma dipende un po' anche dai diversi autori, non è questione di tutta l'estetica giappa...
#79
Inviato 06 maggio 2015 - 15:24
vabbè, potremmo andare avanti per ore sull'argomento, le nudità di ghost (ma poi solo il primo) è legato alla genesi del Maggiore (Keanu reeves nella scena omologa "rinasce" in giacca e cravatta? Non ricordo ). Di Akira c'è lo strappo della t-shirt nel tentativo di stupro, poi prende una tinta gore ripresa da Tetsuo.
Ma innanzitutto: le giapu così sottili, con la faccia bianca, gli zigomi alti e le frangette nere sono la passione di molti, inutile girarci intorno
LOVE
#80
Inviato 06 maggio 2015 - 15:48
affascinante e complesso, ma secondo me anche decisamente ipertrofico a livello di contenuti. in un'ora e venti comprime così tante tematiche da risultare pretenzioso e superficiale: realtà/illusione, cyborg alla ricerca della propria umanità, transumanesimo, problemi connessi all'identità di genere e all'identità di sè, l'intelligenza artificiale, la rete e la sua pervasività, intrighi politici (incomprensibili), senza contare tutto il corollario religioso-spirituale. veramente tanta, troppa carne al fuoco
il film è però impressionante ancora oggi dal punto di vista visivo. non sono un esperto di animazione ma credo non ci voglia un esperto per accorgersi che tecnicamente era avanti almeno di 10 anni. la regia alterna momenti di calma e sospensione con sequenze d'azione perfettamente ideate. fortissima l'influenza di blade runner secondo me anche per la colonna sonora che rimanda un po' a quella di vangelis. ma le influenze dal cinema americano non finiscono qui (total recall)
in seguito il debito lo hanno dimostrato altri verso ghost in the shell: the matrix certamente, ma vedendolo mi sono accorto di come hideo kojima abbia preso tantissimo per la sua serie metal gear solid
un appunto a margine: ci sono un numero imprecisato di gratuite scene di nudo dei cyborg femminili, primi piani insistiti su tette di marmo e culi scolpiti. okay, lo sappiamo tutti come sono i giapponesi. l'unica cosa che mi chiedo è: serve davvero questa finta trasgressione per dare una patina "matura" ad un film d'animazione?
Il manga è pure peggio. In ogni campo citato.
(a parte la storia della realtà/illusione e senso di identità dei cyborg. No quella parte Shirow se la lascia dietro come un macino preistorico - come giustamente è. Per lui la faccenda è tutta e solo politica. Poi i singoli hanno la loro ricerca esistenziale, ma sono la religione è vista in maniera molto materialista)
#81
Inviato 06 maggio 2015 - 15:54
Hai proprio capito tutto. Applausi.
#82
Inviato 06 maggio 2015 - 16:09
vedervi parlare di anime mi dà allergia, sapevatelo.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#83
Inviato 06 maggio 2015 - 16:14
io c'ho il pusher buono (forse il meglio qui in Italia)
#86
Inviato 10 maggio 2015 - 21:28
ah, niente (prendiamo il cut di hamasu suddetto, che poi sarebbero due), che si debba davvero discutere del valore che ha il corpo (nudo, deformato, organico fino alla torsione blabla moar buzzword) in un lavoro come gits, in quel tipo di universo narrativo (è una costante cyberpunk, poi) è una cosa così da tema di prima liceo che non lo faremo.
io comunque mi segavo sull'intro del vg.
#88
Inviato 17 novembre 2016 - 12:08
su sky hanno dato il 2.0 l'altra sera, del 2008
da quello che ho capito (e che ricordo) a livello di trama dovrebbe essere paro paro la versione del '95 con alcuni miglioramenti ed inserti in CGI (oltrechè un lavoro di dbs sulla colonna sonora, reincisa per l'occasione)
come giustamente fatto notare nelle pagine precedenti, il film rimane un capolavoro, forse la CGI (limitata comunque a poche scene) nel contesto del '95 non risulta sempre a suo agio e ben integrata (specie nell'incipit), tuttavia complessivamente - pur rimanendo un'operazione quasi meramente commerciale - mi sento di promuovere il restyling, una visione la vale sicuramente
#89
Inviato 19 novembre 2016 - 06:24
No la trama dovrebbe attingere dalla serie tv Standalone Complex (che funge da prequel del film del 95), il villain dovrebbe essere The Laughing Man (Michael Pitt). Il trailer però mostra scene prese paro paro dal film di Oshii, quindi sarà un mischione.
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
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