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Adelphi (Per Roberto Calasso)


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40 replies to this topic

#1 simon

    Scaruffiano

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Inviato 23 agosto 2021 - 00:08

Purtroppo Roberto Calasso ci ha lasciati in un mare di mediocrità anche se Adelphi continua a pubblicare.

 

ADELPHI è ancora adesso il punto di riferimento italiano e forse europeo per chi cerca una cultura nel pieno e affermativo senso di questo termine.

 

ADELPHI ha pubblicato delle collane straordinarie, delle vere e proprie esegesi di autori che spaziano dalla letteratura fortemente problematica e irrazionale di BURROUGHS dalla cognizione del dolore di GADDA, fino ad arrivare a proprie sfide vertiginose estendendosi alle neuroscienze (capolavori di DAMASIO per fare un solo esempio) e alla critica musicale come stile estetico che vuole riportare a galla archeologicamente terre perdute dello Spirito: BORTOLOTTO.

 

Non tutto è oro? Oddio credo che la Estetica di Croce e l'opera completa di NABOKOV siano di capitale importanza per rendere l'Italia un paese culturalmente sviluppato. Che cosa posso dire del pluralismo di Roberto Calasso? non è da tutti pubblicare Carl SCHMITT e tutto HEIDEGGER e allo stesso tempo, nella collana dei casi, dare spazio e confermare la conferma del pensiero ebraico: SCHOLEM su tutti.

 

Esiste una collana che io ho definito come quella delle opportunità, come l'atto signorile per eccellenza concesso da una mente nobilissima ma allo stesso tempo non aristocratica. Credo che Anamorfosi di BALTRUSAITIS o l'immane capolavoro di BRETON che è l'arte magica siano delle gemme immani, come le confessioni di Billy WILDER o la fascinazione per il male di un genio come ANGER (Hollywood Babilonia..) passando per i pensieri verticali di FELDMAN o lo svelamento del più grande oltre genio del Novecento, mi riferisco a FLORENSKIJ (lo spazio e il tempo nell'arte come prodotto di un dono divino).

 

ADELPHI è stata ed è ancora la dimora di pensatori italiani del calibro di SEVERINO, SGALAMBRO, CACCIARI, QUINZIO.. fino ad arrivare ai sommi come HEIDEGGER, SCHMITT, CIORAN (i quaderni come testimonianza di un martirio squisitamente filosofico in quanto esistenza) e se mi permettete ARTAUD e KLOSSOWSKI, fino ad arrivare al grande mistero della mente di NIETZSCHE.

 

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate di questa casa editrice e soprattutto i libri che preferite, niente classifiche per carità divina, ma una partecipazione descrittiva a un fenomeno immenso che ha marchiato profondamente la cultura italiana per almeno quarant'anni. 

 

La prosa sensuale di Croce è il momento più alto della storia moderna della letteratura italiana (si letteratura) come leggere Landolfi è pura sensazione, momenti in cui la letteratura italiana si fa continentale, per tacere di Gadda e del miglior Arbasino a cui deve tutto Carmelo Bene solo per fare un esempio (leggete o rileggete Fratelli d'Italia e poi ripensare a Nostra Signora dei Turchi romanzo non pellicola cinematografica).

 

Che cosa non ti piace dell'ADELPHI? l'accademismo psicotico di Cacciari che rimane comunque un magnete, un genio come dimostra l'ultimo lavoro su WEBER.

 

Secondo voi che autore manca per rendere perfetta o quasi questa casa editrice? ovviamente HUSSERL per quanto mi riguarda e SCHELER.. MACH e MUSIL.

 

Ma non dobbiamo pensare sempre al passato, il pensiero analitico statunitense, la tecnologia da controllo a nume tutelare dell'infallibilità della nuova economia globale, sono sfide talmente grandi che dobbiamo proiettare nel futuro la consapevolezza, il comprendersi e il comprendere ermeneutico come sfida al Potere e alla omogeneizzazione. 

 

Pensare la differenza senza ripetizione, questo potrebbe essere il fucile adatto per iniziare una rivoluzione pacifica, che parte da un bagno catartico a una immaginazione cosmica senza potere: eclettismo e barocco insomma, filtrati comunque da una preoccupazione fondazionale che fa parte del nostro humus culturale, ineliminabile.

 

 


  • 7

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#2 Mr. Atomic

    Classic Rocker

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Inviato 23 agosto 2021 - 11:23

Grande Simon! Tra le mie collane preferite ci stanno l'oceano delle storie la collana dei casi, oltre il ramo d'oro specializzato in Antropologia/mitologie che porta avanti il discorso di Frazer. Da poveraccio poi sono un grande estimatore de Gli Adelphi, recentemente mi hanno anche spiegato che trattasi di una collana con legittimazione economica, cioè si viene trasformato in Gli se il romanzo/ saggio ottiene il successo commerciale con la prima uscita. 

 

Chi manca? sicurmente Musil, ma poi del resto occorrebbe conoscere molto bene le singole scene nazionali. Sugli ungheresi regna la Bompiani, attentissima, ma con delle copertine inguardabili

 

Sempre riguardo le copertine, l'unica critica che mi sento di fare alla casa editrice Adelphi é quella di aver trasformato questo 

 

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ad oggi introvabile, in questa schifezza 

 

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  • 2

#3 simon

    Scaruffiano

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Inviato 23 agosto 2021 - 11:39

Grande Simon! Tra le mie collane preferite ci stanno l'oceano delle storie la collana dei casi, oltre il ramo d'oro specializzato in Antropologia/mitologie che porta avanti il discorso di Frazer. Da poveraccio poi sono un grande estimatore de Gli Adelphi, recentemente mi hanno anche spiegato che trattasi di una collana con legittimazione economica, cioè si viene trasformato in Gli se il romanzo/ saggio ottiene il successo commerciale con la prima uscita. 

 

Chi manca? sicurmente Musil, ma poi del resto occorrebbe conoscere molto bene le singole scene nazionali. Sugli ungheresi regna la Bompiani, attentissima, ma con delle copertine inguardabili

 

Sempre riguardo le copertine, l'unica critica che mi sento di fare alla casa editrice Adelphi é quella di aver trasformato questo 

 

ad95c1424691c5543a033cb98f40970c_w_h_mw6

 

ad oggi introvabile, in questa schifezza 

 

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Hai perfettamente ragione.. il ramo d'oro è essenziale, ma tra i tanti che non ho citato sicuramente FUMAROLI è un altro mio grande amore (tra mille virgolette).. se i libri sulla retorica non sono il mio pane quotidiano, sicuramente La Scuola del Silenzio (sul barocco in tutte le sue espressioni) è uno dei libri più preziosi che ho nella mia collezione.

 

Il ramo d'oro.. ovviamente non li ho tutti, ma oltre a quelli che ho già citato, mi sono dimenticato della Storia Notturna di Carlo Ginzburg, truculento spaventoso e affascinante allo stesso tempo, tra l'altro mi sono dimenticato di PRAZ.. insomma è una casa editrice non voglio dire perfetta (ci mancherebbe altro) ma sicuramente fondamentale per approfondire qualsiasi tipo di tematica umana: appunto dall'antropologia filosofica a ROSEN uno dei libri più belli dell'intero catalogo che descrive il Romanticismo Musicale in maniera talmente poetica, pur soffermandosi ampiamente sul lato compositivo sul campo (ovvero le composizioni spiegate attraverso gli spartiti stessi, vera ermeneutica dunque). WIND (altra dimenticanza spaventosa) sulla storia dell'arte e GIRARD (antropologia filosofica) sul capro espiatorio sono capolavori confermati dal resto dell'umanità.

 

Visto che ho aperto una sezione dedicata all'Adelphi e considerandomi rispettoso nei confronti di Calasso e di BOBI non posso permettermi di "mandarti in paradiso" linkandoti un sito.. ehm ma è una mancanza di rispetto.


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

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Inviato 23 agosto 2021 - 11:54

Io ce l'ho "Lo Hobbit" con quella copertina, Tana. Quanto sei disposto a sganciare? asd
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RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Greed

    round control to major troll

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Inviato 23 agosto 2021 - 12:59

Era già stato detto che avevano guastato la sobrietà delle copertine, in quella collana. Di quegli Hobbit ne avevo addirittura due, di cui uno regalato qualche mese fa a una ragazzina a cui piace il fantasy... (ot: Gran voglia di rileggermi tutto Il signore degli anelli)

 

Ma cosa si potrebbe dire di una casa editrice che stampa l'opera omnia di LANDOLFI, stampa i Vangeli gnostici e le traduzioni dall'ebraico di CERONETTI, ripropone la Storia vera di LUCIANO DI SAMOSTATA insieme alla Bhagavadgita, al Tain Bo Cuailnge e alle inchieste iperletterarie di LEONARDO SCIASCIA?


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#6 simon

    Scaruffiano

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Inviato 23 agosto 2021 - 13:24

Era già stato detto che avevano guastato la sobrietà delle copertine, in quella collana. Di quegli Hobbit ne avevo addirittura due, di cui uno regalato qualche mese fa a una ragazzina a cui piace il fantasy... (ot: Gran voglia di rileggermi tutto Il signore degli anelli)

 

Ma cosa si potrebbe dire di una casa editrice che stampa l'opera omnia di LANDOLFI, stampa i Vangeli gnostici e le traduzioni dall'ebraico di CERONETTI, ripropone la Storia vera di LUCIANO DI SAMOSTATA insieme alla Bhagavadgita, al Tain Bo Cuailnge e alle inchieste iperletterarie di LEONARDO SCIASCIA?

 

 

Che ha pubblicato anche questo..

 

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Si potrebbe parlare di elitarismo, ma non concorderei.. è cultura, altissima cultura che muove lo spirito e dunque il mondo. Giordano Bruno è forse l'anima, il simbolo della illuminazione e della sete di sapere più che universale di questa casa editrice che fra tre giorni fa uscire Karl Marx di BERLIN..


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#7 Greed

    round control to major troll

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Inviato 23 agosto 2021 - 13:31

Sto aspettando proprio un volume dei Classici Adelphi (Stendhal) che ho acquistato per il gusto di sfogliarne uno.


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#8 unterwelt

    Groupie

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Inviato 23 agosto 2021 - 18:22

Casa editrice immensa, massima espressione dell'editoria italiana insieme a Einaudi, per me.

 

Tra gli autori Adelphi che preferisco sicuramente ci sono Borges, Bolaño, Chandler, Dürrenmatt, Gadda (come noterete sono votato alla narrativa), ma ho nel cuore anche altri titoli.

 

Oltre al catalogo, voglio sottolineare anche quanto stupenda sia la veste grafica delle collane non economiche (quelle economiche purtroppo non hanno la medesima attrattiva per me).

Libri belli da toccare, impaginati bene, semplici nel loro gusto classico ma eterni. Per me prendere in mano un libro in Biblioteca Adelphi, in Fabula o in Piccola Biblioteca Adelphi è una gioia e avrei sempre voglia di comprarli.

Il loro Baskerville grezzo, i loro margini larghi, Adelphi è probabilmente unica anche nei suoi difetti.


  • 1

#9 Mr. Atomic

    Classic Rocker

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Inviato 23 agosto 2021 - 18:36

Personalmente non mi dispiace neanche la grafica che si usa per le edizioni economiche, tendono un po' ad appicicarsi ma hanno indubbiamente il loro fascino. Alcune copertine so proprio brutte, ma altre fortunatamente sono storiche quanto se non di più le uscite con le prime collane.

 

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Goz quanto vuoi per il grifone? 


  • 0

#10 simon

    Scaruffiano

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Inviato 23 agosto 2021 - 19:12

Casa editrice immensa, massima espressione dell'editoria italiana insieme a Einaudi, per me.

 

 

 

Oltre al catalogo, voglio sottolineare anche quanto stupenda sia la veste grafica delle collane non economiche (quelle economiche purtroppo non hanno la medesima attrattiva per me).

Libri belli da toccare, impaginati bene, semplici nel loro gusto classico ma eterni. Per me prendere in mano un libro in Biblioteca Adelphi, in Fabula o in Piccola Biblioteca Adelphi è una gioia e avrei sempre voglia di comprarli.

 

 

La veste grafica è impareggiabile, le edizioni non economiche secondo il mio parere sono il vero punto di forza e resistenza (contro la pirateria informatica) per continuare a vivere in un mondo in continuo cambiamento: esamina l'edizione e-book che si trova gratuitamente in rete di Hollywood Babilonia e prendi in mano l'edizione originale della Adelphi, non è feticismo, ma è la grande tradizione che si rinnova, quella dell'uomo con il libro cartaceo e in questo caso super illustrato. Le foto sono sempre nitide, nessun tipo di caduta di tono.

 

La stessa cosa vale per le opere di Benedetto Croce, ne ho due: la storia del barocco e l'Estetica, per non parlare di Flaiano. La qualità secondo il mio punto di vista è superiore ai Meridiani Mondadori. 


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#11 unterwelt

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Inviato 23 agosto 2021 - 19:12

Personalmente non mi dispiace neanche la grafica che si usa per le edizioni economiche, tendono un po' ad appicicarsi ma hanno indubbiamente il loro fascino.

 

Quello è infatti il problema principale. La copertina tende a deformarsi e ad appiccicare un po'. Gli interni sono praticamente identici, carta peggiore ma niente di eccessivamente brutto. Il problema per me sono le cover, che non rendono molto bene né visivamente né a livello tattile.

Rispetto agli altri editori sulla fascia economica per me c'è molto di meglio.

Il contenuto è tutt'altro argomento poi, ovviamente.

 

 La qualità secondo il mio punto di vista è superiore ai Meridiani Mondadori. 

 

Anche secondo me, e sicuramente li preferisco ai Meridiani anche esteticamente. Però li considero anche prodotti molto diversi.


  • 1

#12 simon

    Scaruffiano

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Inviato 23 agosto 2021 - 20:11

 

Personalmente non mi dispiace neanche la grafica che si usa per le edizioni economiche, tendono un po' ad appicicarsi ma hanno indubbiamente il loro fascino.

 

Quello è infatti il problema principale. La copertina tende a deformarsi e ad appiccicare un po'. Gli interni sono praticamente identici, carta peggiore ma niente di eccessivamente brutto. Il problema per me sono le cover, che non rendono molto bene né visivamente né a livello tattile.

Rispetto agli altri editori sulla fascia economica per me c'è molto di meglio.

Il contenuto è tutt'altro argomento poi, ovviamente.

 

 La qualità secondo il mio punto di vista è superiore ai Meridiani Mondadori. 

 

Anche secondo me, e sicuramente li preferisco ai Meridiani anche esteticamente. Però li considero anche prodotti molto diversi.

 

 

mi riferivo ovviamente alle opere scelte di Flaiano e di Croce e l'opera completa di Nabokov..


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#13 ravel

    mon cœur est rouge

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Inviato 24 agosto 2021 - 19:39


Secondo voi che autore manca per rendere perfetta o quasi questa casa editrice? ovviamente HUSSERL per quanto mi riguarda e SCHELER.. MACH e MUSIL.

 

Ma non dobbiamo pensare sempre al passato, il pensiero analitico statunitense, la tecnologia da controllo a nume tutelare dell'infallibilità della nuova economia globale, sono sfide talmente grandi che dobbiamo proiettare nel futuro la consapevolezza, il comprendersi e il comprendere ermeneutico come sfida al Potere e alla omogeneizzazione.

 

Difficile non concordare con il Magister Tergestinus... :)

 

L'Adelphi nasce, simbolicamente (ma non solo) con la decisione (storica) di pubblicare l'edizione critica di Nietzsche (rifiutata da Einaudi).
Mi piace ricordarlo (a mia volta simbolicamente).

 

La figura di Calasso ha però finito per oscurare (e fare colpevolmente dimenticare) i meriti di due altri fondamentali operatori culturali (ed editoriali) come Luciano Foà e - un altro triestino... - Bobi Bazlen.


  • 1

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#14 simon

    Scaruffiano

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Inviato 24 agosto 2021 - 20:42

 


Secondo voi che autore manca per rendere perfetta o quasi questa casa editrice? ovviamente HUSSERL per quanto mi riguarda e SCHELER.. MACH e MUSIL.

 

Ma non dobbiamo pensare sempre al passato, il pensiero analitico statunitense, la tecnologia da controllo a nume tutelare dell'infallibilità della nuova economia globale, sono sfide talmente grandi che dobbiamo proiettare nel futuro la consapevolezza, il comprendersi e il comprendere ermeneutico come sfida al Potere e alla omogeneizzazione.

 

Difficile non concordare con il Magister Tergestinus... :)

 

L'Adelphi nasce, simbolicamente (ma non solo) con la decisione (storica) di pubblicare l'edizione critica di Nietzsche (rifiutata da Einaudi).
Mi piace ricordarlo (a mia volta simbolicamente).

 

La figura di Calasso ha però finito per oscurare (e fare colpevolmente dimenticare) i meriti di due altri fondamentali operatori culturali (ed editoriali) come Luciano Foà e - un altro triestino... - Bobi Bazlen.

 

 

Grande :)


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

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#15 simon

    Scaruffiano

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Inviato 28 agosto 2021 - 17:15

Non riesco a capire che cosa vogliono questi simpaticissimi sabotatori: stiamo parlando di cultura, di elevazione spirituale e questa pseudo articolazione pesca nell'orrido.

 

Esistono sicuramente anche dei difetti, in questa lungimirante e preziosissima casa editrice? certamente.

 

1) Pochissimo spazio donato al cinema.

 

2) Una ossessione compulsiva per Simenon 

 

3) Le edizioni minori, quasi sempre, fanno rimpiangere gli originali. Il Nietzsche di Heidegger è mostruoso nella sua versione originale, nemmeno mi azzardo a nominare lo squallore della nuova edizione, del Kaputt di Malaparte è meglio voltare lo sguardo da un'altra parte.

 

4) Lo snobismo squallido di una operina fotografica e collezione di memorie di "tale" Marella Agnelli.

 

5) Giordano Bruno è stato uno dei più grandi geni filosofici di sempre, il nolano è stato rivalutato nella sua immane complessità persino da Hegel (le opere lulliane). La testimonianza di Bruno, graficamente-esteticamente è fuori catalogo e vista la preziosità di tale volume (culturale e.. monetaria) non vedo come possa essere ristampato. La firma di una persona così grande è fondamentale.

 

6) Landolfi andrebbe collocato definitivamente nella sezione "La Nave Argo".


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

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#16 ravel

    mon cœur est rouge

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Inviato 29 agosto 2021 - 10:58

Inutile girarci attorno: Adelphi ha messo in circolazione nella cultura italiana una serie di autori e di tematiche che ne erano state esclusi per una serie di motivi che erano - diciamo così - extraculturali, cioè politici (in questo caso direi proprio "politici" più che "ideologici").

 

Motivi che, al tempo di mia gioventù (lontano...  <_< ) consideravo assurdi e quindi sbagliati, oggi - purtroppo - cominciano ad apparirmi meno assurdi o quantomeno assai più comprensibili, ma questo è un altro discorso...

 

Resta il fatto che finalmente si sono potuti leggere autori e opere ritenuti "pericolosi", con un indiscutibile beneficio per la qualità della nostra vita culturale.
Questo ad Adelphi non si può negare, anche se ha sdoganato (o comunque reso accessibile) anche tutta una serie di autori e opere perdibili (inevitabilmente?).

 

Per chi volesse cercare di capire qualcosa in maniera più diretta sul "clima" cui accennavo sopra (e che resta in fondo la ragione storica, nel senso hegeliano del termine, della nascita della casa di cui stiamo parlando) si legga lo scambio epistolare fra Pavese e De Martino (co-curatori di una collana Einaudi che nell'immediato dopoguerra voleva - limitatamente a etnologia, religione, psicologia - cominciare proprio quel lavoro che ho descritto sopra e che in realtà hanno finito per fare Adelphi e altri, la mitica "collana viola") in cui Pavese propone la pubblicazione lavori di autori politicamente inqualificabili (filonazisti e antisemiti, come Eliade, e in genere "irrazionalisti", come erano chiamati allora) e De Martino cerca di stopparglieli.


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«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
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Moriremotuttista


#17 simon

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Inviato 29 agosto 2021 - 12:38

Inutile girarci attorno: Adelphi ha messo in circolazione nella cultura italiana una serie di autori e di tematiche che ne erano state esclusi per una serie di motivi che erano - diciamo così - extraculturali, cioè politici (in questo caso direi proprio "politici" più che "ideologici").

 

Motivi che, al tempo di mia gioventù (lontano...  <_< ) consideravo assurdi e quindi sbagliati, oggi - purtroppo - cominciano ad apparirmi meno assurdi o quantomeno assai più comprensibili, ma questo è un altro discorso...

 

Resta il fatto che finalmente si sono potuti leggere autori e opere ritenuti "pericolosi", con un indiscutibile beneficio per la qualità della nostra vita culturale.
Questo ad Adelphi non si può negare, anche se ha sdoganato (o comunque reso accessibile) anche tutta una serie di autori e opere perdibili (inevitabilmente?).

 

Per chi volesse cercare di capire qualcosa in maniera più diretta sul "clima" cui accennavo sopra (e che resta in fondo la ragione storica, nel senso hegeliano del termine, della nascita della casa di cui stiamo parlando) si legga lo scambio epistolare fra Pavese e De Martino (co-curatori di una collana Einaudi che nell'immediato dopoguerra voleva - limitatamente a etnologia, religione, psicologia - cominciare proprio quel lavoro che ho descritto sopra e che in realtà hanno finito per fare Adelphi e altri, la mitica "collana viola") in cui Pavese propone la pubblicazione lavori di autori politicamente inqualificabili (filonazisti e antisemiti, come Eliade, e in genere "irrazionalisti", come erano chiamati allora) e De Martino cerca di stopparglieli.

 

 

Grazie infinite per il tuo intervento illuminante a dir poco.. sinceramente mi è difficile aggiungere qualche cosa. Forse una si.. penso a CARL SCHMITT e specificatamente alla raccolta di saggi uscita ovviamente per l'Adelphi: "STATO, GRANDE SPAZIO, NOMOS". Il giurista non solo è stato rivalutato ampiamente dalla cultura filosofica italiana, ma proprio in questa raccolta di saggi è il massimo profeta dell'Apocalisse dei nostri giorni.. 

 

Per quanto riguarda il pluralismo di Calasso mi permetto di ritornare sul giurista germanico: qualche mese fa hanno dato alle stampe questo libro che è il segno di una possibile conciliazione, una positività dopo secoli di lutto.

 

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Adelphi secondo secondo la mia personale opinione ha risolto la questione "politica" fine a se stessa, percorrendone tutte le fenomenologia, per oltrepassarle attraverso la gioia dell'Estetica (per Roberto Calasso).


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

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#18 Mr. Atomic

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Inviato 29 agosto 2021 - 12:40

 

2) Una ossessione compulsiva per Simenon 

 

3) Le edizioni minori, quasi sempre, fanno rimpiangere gli originali. Il Nietzsche di Heidegger è mostruoso nella sua versione originale, nemmeno mi azzardo a nominare lo squallore della nuova edizione, del Kaputt di Malaparte è meglio voltare lo sguardo da un'altra parte.

 

 

Per Simenon semplicemente si saranno imposti di pubblicare tutto, il che è un "best for business" per loro ma anche un buon per noi, dato che i Maigret vendono sempre bene e che cosi noi (italiani) abbiamo potuto conoscere anche il Simenon extra-Maigret, che non è per nulla scontato (in Ungheria per esempio Simenon = Maigret) e che merita sicuramente molto. Adelphi nel corso della sua storia ha fatto secondo me diverse scelte "cassa-oriented" ma non direi che questo vale anche per Simenon, poi ovvio, una volta che un determinato autore inizia vendere molto ahinoi pubblicheranno anche le opere minori (es: Kundera, Joseph Roth, Ortese, Maugham, ecc). 

 

Riguardo le edizioni economiche, se riferite esclusivamente alle copertine son d'accordo, ma li uno può pur sempre optare per strappare semplicemente la copertina, scelta che io per esempio faccio molto spesso con i vari classici della Feltrinelli, poi ci disegno qualcosa sopra io.  


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#19 simon

    Scaruffiano

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Inviato 29 agosto 2021 - 14:38

 

 

2) Una ossessione compulsiva per Simenon 

 

3) Le edizioni minori, quasi sempre, fanno rimpiangere gli originali. Il Nietzsche di Heidegger è mostruoso nella sua versione originale, nemmeno mi azzardo a nominare lo squallore della nuova edizione, del Kaputt di Malaparte è meglio voltare lo sguardo da un'altra parte.

 

 

Per Simenon semplicemente si saranno imposti di pubblicare tutto, il che è un "best for business" per loro ma anche un buon per noi, dato che i Maigret vendono sempre bene e che cosi noi (italiani) abbiamo potuto conoscere anche il Simenon extra-Maigret, che non è per nulla scontato (in Ungheria per esempio Simenon = Maigret) e che merita sicuramente molto. Adelphi nel corso della sua storia ha fatto secondo me diverse scelte "cassa-oriented" ma non direi che questo vale anche per Simenon, poi ovvio, una volta che un determinato autore inizia vendere molto ahinoi pubblicheranno anche le opere minori (es: Kundera, Joseph Roth, Ortese, Maugham, ecc). 

 

Riguardo le edizioni economiche, se riferite esclusivamente alle copertine son d'accordo, ma li uno può pur sempre optare per strappare semplicemente la copertina, scelta che io per esempio faccio molto spesso con i vari classici della Feltrinelli, poi ci disegno qualcosa sopra io.  

 

 

 

Accetto con grande simpatia quello che tu scrivi su Simenon.. ma è proprio questo il valore del forum: ampliare le proprie vedute e le proprie conoscenze attraverso il dono degli altri (e non scherzo manco per nulla).

 

Per quanto riguarda il secondo punto è una questione soggettiva: il mio è puro feticismo. Dopo anni di stenti, ho la possibilità di comprarmi tantissimi libri e.. mi vendico (tra mille virgolette) di un periodo storico della mia vita personale dove fui costretto a vendere in Ghetto a Trieste la mia intera collezione (non solo Adelphi..) per salvare una situazione economica difficilissima, non causata da me.

 

Sul Nietzsche di Heidegger è puro feticismo? Sto parlando fin troppo di Martin.. alcuni malevoli potrebbero pensare a una mia fascinazione per il nazismo: siamo in un tempio democratico e se non democratico senza alcun dubbio pluralista: rigetto in toto le critiche che mi vennero fatte tre anni fa sull'attualismo di Gentile, ricordiamo che una delle sue prime opere (se non la prima, vado a memoria non consulto mai niente) è imperniata su KARL MARX, "autore" (!) che il mio "amico dolcissimo" don Benedetto Croce (leggete Croce, leggete la prosa di Croce!) quasi ignorò o non trovò nulla di significativo nel suo pensiero (!).

 

Visto che sono sempre giustamente tacciato come filo-balcanico (e sono di origine croata) volevo ricordare questo autore.. il TANATISMO di Cioran è scongiurato, ma rimane la pesantezza insostenibile (?) di una realtà concreta inestirpabile.

 

08qkjd.jpg

 

 

NON voglio aprire un topic su QUODLIBET ma secondo il mio personale punto di vista, assieme alla collana del pensiero filosofico occidentale della Bompiani (chi sarà il prossimo Reale?) e naturalmente la magna sapienza di Adelphi sono le massime espressioni di resistenza a una omologazione "culturale" che ha contribuito a generare l'instabilità del politico del nostro evo.

 

 

AGAMBEN, MELANDRI (insisteremo forse in contributi filosofici proprio sulla sua analogia) SCHELER, DELEUZE, HUSSERL, LEWIN.. siamo davanti a un vero e proprio mezzo miracolo. Proprio HOMO SACER assieme alla trilogia sferica di SLOTERDIJK e alla ripresa del post strutturalismo francese mediato da Hegel di ZIZEK sono i momenti più alti di questo nostro evo: parlo sempre di filosofia che riesce a sintetizzare la sua storia continentale e aprirsi all'altro del mondo, Episteme nel senso propriamente del primo Foucault (e di Melandri stesso..) scaraventata nel nostro post contemporaneo. HOMO SACER è la vetta della filosofia italiana tra letteratura saggistica e teoresi assieme alla diade teologica di CACCIARI (pubblicata manco a dirlo dalla Adelphi).


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#20 simon

    Scaruffiano

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Inviato 03 settembre 2021 - 21:53

La prossima settimana mi arriveranno i seguenti libri: è un rapporto tra storia dell'arte e una mia riflessione personale sulla traccia dell'anima che rende immortale un filosofo, un uomo attraverso il carteggio.

 

BRETON: L'Arte Magica

 

BERLIN: Controcorrente

 

BENEDETTO CROCE: Storia d'Italia dal 1871 al 1915 (sentire la napoletanità coltissima di Croce)

 

TAUBES, SCHMITT: Ai lati opposti delle barricate (sentire le variazioni tonali dell'espressione di Schmitt..)

 

WIND: HUMANITAS e ritratto eroico. 

 

BALTRUSAITIS: Risvegli e Prodigi (ma sto riflettendo se passare all'estetica prospetticamente aberrante dell'Anamorfosi..)

 

CERONETTI, QUINZIO: Un tentativo di colmare l'Abisso

 

FUMAROLI: PARIGI-NEW YORK e Ritorno.

 

Dunque un viaggio dentro l'arte (l'arte di scrivere sull'arte) sulle sue più recondite oscurità e memoria classica, dialogo tra fenomeni distanti anni luce tra di loro filosoficamente (ma Schmitt è già rivelato in IMPERIUM..) e moralmente? 

 

Non credo moltissimo nella potenza espressiva del romanzo, per me il romanzo non è morto (ne ho scritto uno lungo duemila pagine) ma deve essere un flusso di coscienza che è luce-tenebra e che la narrazione di più cronologie temporali in un affaticarsi (appunto) di labirinti preborghesi abbia fine. Non un tempo rivelato, ma un Tempo davvero molto Bergson anche se la mia fissazione rimane per redigere una versione definitiva di SNEZANA filtrata da Martin Heidegger.

 

Martin Heidegger doveva scrivere questo saggio: Esserci nello spazio e nel tempo e non Essere e Tempo che risulta appunto incompleto. Fondamentale in SEGNAVIA un suo scritto sulla parusia hegeliana, e sulla psicosi temporale che appare è la parola, nei quaderni neri tanto affini ad ARTAUD. Il germanico rimane ancora all'interno della pazzia perché è tedesco, nonostante tutto in lui vige l'inestirpabile concettosità kantiana, mentre ARTAUD era libero libero di oltrepassare la pazzia per donarsi come scrittura corporale, grafia pornografica, in-con-testuale. 


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#21 Mr. Atomic

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Inviato 07 settembre 2021 - 21:11

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é uscito questo recentemente, vediamo se riesco farmelo regalare per mano di qualche parentuolo 


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#22 simon

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Inviato 07 settembre 2021 - 22:49

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é uscito questo recentemente, vediamo se riesco farmelo regalare per mano di qualche parentuolo 

 

 

Sono ripartiti alla grandiosa. Questo tuo libro mi tenta moltissimo, ma è questo libro che fa la differenza (per me)

 

29Rtz2.jpg

 

Il "risvolto" è fantastico:

 

 

Che cos’è la musica? Per rispondere a questa capitale domanda, Ramón Andrés insegue – dalla preistoria al composito mondo greco-romano, con frequenti incursioni nelle tradizioni asiatiche – le esperienze primordiali che hanno risvegliato il nostro inconscio alla vibrazione universale, le riflessioni filosofiche che hanno eretto l’armonia a principio fondante del cosmo e dell’etica, le meditazioni artistiche e religiose attraverso le quali la musica ha preso forma come elemento insostituibile del vivere umano. E alla maniera degli antichi rapsòdi, «cucitori di canti», raccoglie nel suo tour de force una scintillante collezione di storie, citazioni memorabili e interpretazioni animate da un contagioso senso di stupore. Se mousikḗ è, come pensavano i greci, non solo una «tecnica combinatoria dei suoni», ma una disciplina che «permette di costruire uno spazio confacente alle necessità spirituali e fisiche dell’uomo», l’itinerario tra suono e vibrazione, proporzione e spazio, intelligenza e danza cui Andrés ci invita è allora un viaggio necessario. Tanto più oggi, quando la musica rischia di risolversi e dissolversi nell’entertainment, nell’emporio dei suoni smaterializzati, nella persecuzione delle nenie di sottofondo orchestrate da algoritmi. La musica, invece, è infinitamente di più: intermediaria celeste, abissale «frammento delle nostre origini», motore armonico della convivenza, voce che «placa e compone la tempesta cosmica». Per Rilke l’orecchio è un «tempio»: Andrés ha predisposto una doviziosa liturgia musicale, e dalla soglia ci invita all’introibo


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

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#23 simon

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Inviato 04 ottobre 2021 - 14:01

Arrivano questa settimana:

 

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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

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#24 Mr. Atomic

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Inviato 04 ottobre 2021 - 14:52

sulla Doniger ricordo un commento particolarmente acido della mia insegnante di lingua e letteratura hindi, diceva che (la Doniger) aveva un punto di vista molto soggettivo/personale dell'induismo, molto lontano (secondo lei, l'insegnante) di un possibile reale, etc... poi facci sapere Simon! 

 

Ma questi saggi li avevi giá letti in precedenza? ricordo dei tuoi commenti molto entusiasti sul libro di Breton (che prima o poi dovró rubare da qualche Feltrinelli) o su quello su Wilder.  


  • 1

#25 simon

    Scaruffiano

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Inviato 04 ottobre 2021 - 15:31

sulla Doniger ricordo un commento particolarmente acido della mia insegnante di lingua e letteratura hindi, diceva che (la Doniger) aveva un punto di vista molto soggettivo/personale dell'induismo, molto lontano (secondo lei, l'insegnante) di un possibile reale, etc... poi facci sapere Simon! 

 

Ma questi saggi li avevi giá letti in precedenza? ricordo dei tuoi commenti molto entusiasti sul libro di Breton (che prima o poi dovró rubare da qualche Feltrinelli) o su quello su Wilder.  

 

Sono due capolavori assoluti che avevo scaricato sul solito posto.. era arrivata l'ora di prenderli.


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#26 maladiez

    Kosmische express courier

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Inviato 04 ottobre 2021 - 16:37

Qualche giorno fa mi è arrivato La nube della non conoscenza, devo ancora leggerlo, tu lo hai mai letto Simon?
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#27 simon

    Scaruffiano

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Inviato 05 ottobre 2021 - 01:24

Purtroppo no.

 

Pensavo anche a qualche commento sul paccone che mi arriva questa settimana.

 

Come ben sapete il mio amore per Martin Heidegger è disperato, o meglio nei momenti più difficili della mia vita (spirituali) scrivevo ripetutamente il nome e il cognome del mio grande amore sui muri dei garage, anche in camera mia.

 

Benedetto Croce su M.H. scriveva questo:

 

Scrittore di generiche sottigliezze, arieggiante a un Proust cattedratico, egli che, nei suoi libri non ha dato mai segno di prendere alcun interesse o di avere alcuna conoscenza della storia, dell'etica, della politica, della poesia, dell'arte, della concreta vita spirituale nelle sue varie forme – quale decadenza a fronte dei filosofi, veri filosofi tedeschi di un tempo, dei Kant, degli Schelling, degli Hegel! –, oggi si sprofonda di colpo nel gorgo del più falso storicismo, in quello, che la storia nega, per il quale il moto della storia viene rozzamente e materialisticamente concepito come asserzione di etnicismi e di razzismi, come celebrazione delle gesta di lupi e volpi, leoni e sciacalli, assente l'unico e vero attore, l'umanità. […] E cosi si appresta o si offre a rendere servigi filosofico-politici: che è certamente un modo di prostituire la filosofia.“

 

Questa stroncatura da parte di don Benedetto mi esalta e conferma ampiamente che è il mio SCRITTORE ITALIANO preferito, assieme a VICO.

 

Percepisco la sua voce interiore, il farsi dell'anima, non la sua poetica ma quell'espressione forte autentica dello scritto. Stessa cosa vale per SCHMITT: percepisci una ferita emotiva impossibile da guarire, senti l'uomo nella sua contraddizione interiore che si invera nella filosofia del diritto per espandersi a una metafisica topologica (Torneremo su questo quando parleremo di SCHURMANN).

 

Quinzio è un'altra apocalissi, tutto sommato la TANATOLOGIA di Cioran viene ulteriormente ingrigita, incupita nell'anti-sogno cristiano. La voce di Quinzio non è forte come quella di Benedetto o del giurista tedesco.. ma voglio penetrarlo a fondo, voglio uscire dal dolore universale (che è di tutti) entrando nel cervello delle Sacre Scritture.

 

WIND è fondamentale per motivi fin troppo palesi: ermeneutica, vera ermeneutica della scuola post kantiana. WIND è stato uno dei pochi che ha saputo intrecciare nella sua interpretazione fenomenica-estetica la storia filosofica e il ritratto (la morfologia del ritratto) il farsi immagine (immagine qui intesa alla Wittgenstein).

 

Sul libro della DONIGERG: Capisco e non capisco le critiche.. è tutto relativo o relativista. Questo libro è BORGES-IANO è un gioco di specchi che fonde culture diverse, ed ho bisogno di sentirmi (a volte) altrove, sfuggire al già pensato.

 

Gli altri libri sono apodittici: sono libri d'arte sull'arte. BALTRUSAITIS è conosciuto per i suoi studi sul mostruoso medievale e sulla nascita impossibile di Bosch. Sono venuto a conoscenza di BALTRUSAITIS grazie a DELEUZE nel suo libro su LEIBNIZ.

 

Di BRETON e WILDER ho già scritto lungamente, è un regalo che ho voluto farmi: sono percorsi estetici nominali.


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#28 Mr. Atomic

    Classic Rocker

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Inviato 06 ottobre 2021 - 15:53

 

Sul libro della DONIGERG: Capisco e non capisco le critiche.. è tutto relativo o relativista. Questo libro è BORGES-IANO è un gioco di specchi che fonde culture diverse, ed ho bisogno di sentirmi (a volte) altrove, sfuggire al già pensato.

 

provo interpretare le critiche: anni fa ho seguito un corso intitolato Etnologia dell'Africa, corso che frequentai sopratutto (ma non esclusivamente) per la presenza fissa di una bellissima ivoriana, una ragazza ventenne che faceva mille domande (tutte molto intelligenti) e che emanava un certo odore fortissimo di sudore aggressivo che mi faceva impazzire. Quando dovetti buttare giú una bibliografia per una mia presentazione (del tutto trascurabile) usai Storia della civilitá africana di Leo Frobenius, questo testo qua

 

cover__id3234_w240_t1383061610.jpg

 

All'epoca ero molto interessato al lato mitologico dell'Antropologia culturale, e avevo eletto Adelphi come massimo punto di riferimento. Con questo testo qua mi credevo invincibile, il non-plus ultra dell'Antropologia in campo africano. Invece con qualche stupore devo dire che fui preso a risate, con la docente che mi ricordo disse: "Frobenius? ma se si leggeva al massimo 40 anni fa" 

 

Ecco dunque la mia interpretazione: occorre dividere tra testi di notevole contenuto mitologico, scritti benissimo e quasi fiabeschi, e tra testi didattici che puntano solo alla divulgazione, piccoli testi di settore che peró hanno il pregio di essere costantemente aggiornati. Questi piccoli testi non usciranno probabilmente mai del loro contesto (in questo caso dell'etnologia) ma resteranno quelli squisitamente accademici, ove invece i grandi testi alla Frobenius resteranno visti invece con scetticismo. La critica alla Doniger e a Frobenius penso si muova su questo binario qua, cioé quello del mondo academico piú interessato a portare avanti un discorso pseudo-scentifico e poco interessato alle grandi narrazioni.   


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#29 Greed

    round control to major troll

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Inviato 06 ottobre 2021 - 17:26

L'accademia vuole il positivismo, i dati, le bibliografie aggiornate, insomma tutte cose pallosissime con cui i ricercatori campano (male). Eri sempre tu che parlavi delle critiche di un docente a un testo che parlava di induismo?


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#30 Mr. Atomic

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Inviato 06 ottobre 2021 - 21:53

L'accademia vuole il positivismo, i dati, le bibliografie aggiornate, insomma tutte cose pallosissime con cui i ricercatori campano (male). Eri sempre tu che parlavi delle critiche di un docente a un testo che parlava di induismo?

yep! 

 

so proprio due binari diversissimi, l'accademia si culla di questo suo continuo aggiornarsi, sopratutto tra i studiosi di sociologia e antropologia é divenuto un totem. Concetti nuovi che fanno fuori concetti vecchi, nuove visioni che fanno piazza pulita di altri vecchi, etc... anche tra i studiosi di storia é un fatto noto, letture aggiornate superano altre letture di stampo meno recente. 

 

Ho tra le mani Medio Oriente di Ugo Fabietti, ed é tutto un: "questo concetto vecchio ormai é stato superato, il concetto xyz non rifletteva abbastanza su abc, etc" chi voleva leggersi semplicemente l'interpretazione di un qualche rito di alcuni beduini sparsi per il deserto viene fregato nel susseguirsi di tam-tam tra concetti.  


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#31 simon

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Inviato 07 ottobre 2021 - 03:43

 

 

Sul libro della DONIGERG: Capisco e non capisco le critiche.. è tutto relativo o relativista. Questo libro è BORGES-IANO è un gioco di specchi che fonde culture diverse, ed ho bisogno di sentirmi (a volte) altrove, sfuggire al già pensato.

 

provo interpretare le critiche: anni fa ho seguito un corso intitolato Etnologia dell'Africa, corso che frequentai sopratutto (ma non esclusivamente) per la presenza fissa di una bellissima ivoriana, una ragazza ventenne che faceva mille domande (tutte molto intelligenti) e che emanava un certo odore fortissimo di sudore aggressivo che mi faceva impazzire. Quando dovetti buttare giú una bibliografia per una mia presentazione (del tutto trascurabile) usai Storia della civilitá africana di Leo Frobenius, questo testo qua

 

cover__id3234_w240_t1383061610.jpg

 

All'epoca ero molto interessato al lato mitologico dell'Antropologia culturale, e avevo eletto Adelphi come massimo punto di riferimento. Con questo testo qua mi credevo invincibile, il non-plus ultra dell'Antropologia in campo africano. Invece con qualche stupore devo dire che fui preso a risate, con la docente che mi ricordo disse: "Frobenius? ma se si leggeva al massimo 40 anni fa" 

 

Ecco dunque la mia interpretazione: occorre dividere tra testi di notevole contenuto mitologico, scritti benissimo e quasi fiabeschi, e tra testi didattici che puntano solo alla divulgazione, piccoli testi di settore che peró hanno il pregio di essere costantemente aggiornati. Questi piccoli testi non usciranno probabilmente mai del loro contesto (in questo caso dell'etnologia) ma resteranno quelli squisitamente accademici, ove invece i grandi testi alla Frobenius resteranno visti invece con scetticismo. La critica alla Doniger e a Frobenius penso si muova su questo binario qua, cioé quello del mondo academico piú interessato a portare avanti un discorso pseudo-scentifico e poco interessato alle grandi narrazioni.   

 

 

Gentilissimo amico,

 

hai scritto un post di assoluto valore e ti rispondo immediatamente anche se non dovrei farlo. Come spesso ho detto sono impegnato filosoficamente almeno una dozzina di ore al giorno e questo mi sta portando a una sorta di devastazione nervosa che presto mi porterà o alla follia di Nietzsche o alla depressione endogena grave con dialoghi non alternati con il Demonio come previsto dalla gigantomachia di ALTHUSSER.

 

A parte gli scherzi: il libro di Leo doveva essere mio nel 2014.. ma per motivi personali da un momento all'altro della mia vita esistenziale mi sono trovato dalla possibilità di spendere sei-settecento euro al mese in libri a vendere completamente tutta la mia collezione di libri, dischi per salvare una situazione famigliare disperata. 

 

Dio mi vuole bene ed ora sono benestante (come mai sei benestante? anni e anni di sacrifici e di scelte intelligenti) certo non sono Berlusconi ma nemmeno una persona che ha vissuto lo choc di vendere per un bianco e nero una delle collezioni più intelligenti che erano disponibili a buon mercato.

 

FROBENIUS è un testo sacro, è immune da critiche in quanto è pura narrazione, è documento storico fondamentale per affrontare l'antropologia filosofica (SCHELER) da un punto di vista, se si vuole, anche meta meta narrativo.

 

GIRARD ha portato avanti con brillantezza estrema un solo concetto, quello di CAPRO ESPIATORIO. Ma ogni suo libro da quelli più classici a quelli pseudo aforisti inseriti in un contesto dialogico pur non essendo meta narrazioni sono capolavori di possibilità democratica.. ermeneutica della storia.. come il commento biblico di Quinzio o la storia della retorica (dalla fine del Cinquecento agli inizi del Settecento) del mio amato FUMAROLI: punti di vista che non fanno teoresi filosofica (MILLE PIANI per intenderci come vertice assoluto dalla letteratura del Novecento, letteratura filosofica ma non solo filosofica: lo scontro tra DELEUZE e il Pensiero Germanico nel capitolo decisivo per l'umanità che è SUL RITORNELLO..).

 

Alla maestra non piace FROBENIUS, lo considero datato.. ecco è una sua opinione personale. POPPER che non è esattamente la maestrina della scuola media-universitaria italiana se ha fatto sempre centro sul piano logico nelle sue straordinarie critiche ai metodi scientifici è assolutamente imbarazzante nei confronti del Marxismo e del Freudismo. POPPER ha detto una frase che mi ha fatto morire dal ridere: "Platone è il GIUDA di Socrate" voglio dire, pur amando l'austriaco anche visceralmente per le sue posizioni democratiche liberale NON per questo motivo vedo Platone come un pericoloso traditore. Stessa cosa per il commento su ADLER, siamo da opinioni da baretto di periferia: ma è il classico del genio e lo rispetto anche per questo.

 

DONIGERG: questo libro l'ho comprato per un semplice motivo. Sono interessato alla comparazione degli sudi culturali di culture molto lontane dalla mia CON i classici del pensiero occidentale che adoro fino all'impazzimento (tra mille virgolette). Ma è la struttura borgesiana del libro che mi ha portato alla scelta del libro.. questo labirinto dentro altri labirinti, quasi una Teodicea alla LEIBNIZ per intenderci o un film di ROBBE-GRILLET.

 

Nei primi anni Dieci il mio amore per HEGEL e HEIDEGGER era disperato.. credo di essere arrivato al punto di amarli anche dal punto di vista fisico (tra mille virgolette). Leggere per la prima volta la Fenomenologia dello Spirito è stato uno choc intellettuale inarrivabile, mi sono domandato a lungo se HEGEL fosse una persona normale o un marziano. La sua voce era allo stesso tempo immune da storicità (sensualità rigida ma parlava la sua anima) ma scriveva in un modo totalmente ALTRO, come accade leggendo il secondo-terzo HEIDEGGER: sono i massimi testimoni della difficoltà di vivere interiormente la malattia della continua metamorfosi gestaltica del pensiero e la condanna a una mediazione cartacea.. 


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#32 simon

    Scaruffiano

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Inviato 29 novembre 2021 - 14:49

Purtroppo oggi vi scrivo in maniera molto breve, per un semplice "fatto". Dopo venti ore consecutive di studio e scrittura che attraversano le filosofie da DUNS SCOTO fino ad approdare ai coniugi CHURCHLAND come risultato finale del mio saggio sulla DECREAZIONE, non mi permettono virtuosismi.

 

Dopo una discussione pubblica con Adelphi, vi informo di una cosa: ristampato e dunque disponibile in tempi brevissimi.

 

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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#33 simon

    Scaruffiano

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Inviato 26 dicembre 2021 - 07:48

Pur essendo un patito di ADELPHI, da innamorato devo segnalare anche dei veri e propri orrori (considerando che il libro è ancora disponibile e in un formato assolutamente delizioso).

 

vUomYj.jpg

 

un'edizione economica per un libro d'arte che si trova nel catalogo a un prezzo oserei dire modesto rispetto alla cura dell'impaginazione, la nitidezza del supremo materiale fotografico etc.

 

Continuano a farmi arrabbiare e ferocemente. Questo libro è un capolavoro per coloro che vogliono studiare la filosofia della mente, secondo me superiore alle opere seppur sublimi del professor ANTONIO DAMASIO.

 

NkB3GB.jpg

 

Ho chiesto-proposto all'Adelphi di pubblicare quello che potrebbe essere l'evento letterario dell'anno prossimo: REINER SCHURMANN "ORIGINS" in questo capolavoro abissale, il gigante che ha unito il misticismo renano con il pensiero del Professor Martin Heidegger.. si confessa in un certo qual modo ho notato lo stesso conflitto pasoliniano che appariva bruciante proprio nelle prime poesie friulane: l'amore omosessuale da una parte e la fede domenicana dall'altra parte (era un teologo domenicano).


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#34 Greed

    round control to major troll

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Inviato 21 dicembre 2023 - 15:26

Oh no il sito di Adelphi si è instagrammizzato

 

https://www.adelphi.it/


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#35 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 30 dicembre 2023 - 20:31

Speravo nel lancio natalizio, ma mi toccherà aspettare primavera per il IV volume dell'operona di Jean Fabre, Ricordi di un entomologo.
Opera che consiglio vivamente.
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#36 Greed

    round control to major troll

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Inviato 30 dicembre 2023 - 21:19

Piacerebbe anche a me, consigliata anche da Man Erg e da una mia amica entomologa, insomma da tutti.

Ma questa qui dei Millenni Einaudi non più in commercio contiene l'opera completa?
 

s-l500.jpg

 

ps. odio i millenni einaudi,costosissimi, scomodi, con illustrazioni che spesso non c'entrano nulla.


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#37 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 31 dicembre 2023 - 00:08

Credo di no, dovrebbero essere 4 libri su 10. Credo.
Comunque affascinante, davvero consigliato se leggi il francese li ho tutti i dieci.
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#38 atlas

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Inviato 31 dicembre 2023 - 08:20

Oh no il sito di Adelphi si è instagrammizzato

 

https://www.adelphi.it/

non so cosa intendi, mi pare sia così da parecchio tempo


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il faut se radicaliser. 


#39 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

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Inviato 31 dicembre 2023 - 11:39

Speravo nel lancio natalizio, ma mi toccherà aspettare primavera per il IV volume dell'operona di Jean Fabre, Ricordi di un entomologo.
Opera che consiglio vivamente.

 

Ricordi di un entomologo una delle cose più belle lette negli ultimi anni, anche se per ora sono solo al primo volume. Avevo visto il secondo in libreria, ma devo dire che mi ero perso l'uscita del terzo; toccherà un doppio acquisto, a questo punto. Preciso e ossessivo, ma delicato e poetico, difficile pensare a qualcuno che possa parlare di animali con tale passione e trasporto, figuriamoci di insetti.


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Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#40 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 31 dicembre 2023 - 12:44

Butta occhio sui remainder e bancarelle, io li ho trovati tutti i tre così, intonsi e a metà prezzo
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#41 Greed

    round control to major troll

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Inviato 31 dicembre 2023 - 16:01

 

Oh no il sito di Adelphi si è instagrammizzato

 

https://www.adelphi.it/

non so cosa intendi, mi pare sia così da parecchio tempo

 

 

Homepage tutta a riquadri grandi, di cui alcuni con immagini composte da più di un riquadro (in questo momento quello di Labatut e Carlo Rovelli).

Poco fa (un mese?) era abbastanza simile ma forse le immagini non erano a schermo pieno e c'era un carosello con le ultime uscite in cima.

 

Oh, non che questo sia un gran problema, facevo per parlare. Graficamente mi pare un'impaginazione da app o smartphone piuttosto che mutuata da un giornale quotidiano.

 

piersa: no, non leggo il francese come abitudine purtroppo.

 

manerg: mi pare che solitamente nell'anno nuovo facciano gli sconti del 25% a parte sulle nuove uscite.


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