Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Based Department, O Delle Opinioni Impopolari


  • Please log in to reply
222 replies to this topic

#201 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2021 - 08:56

Screen-Shot-2021-06-25-at-07-31-51.png



D'altronde c'è poco da fare, in questi tempi in cui tutto nel mondo è una meraviglia l'unico vero grande nemico della cultura, da combattere con tutte le forze, è Il Post di Sofri.
Mi pare evidente.
Criticando sempre radicalmente qualsiasi iniziativa editoriale, di solito concentrandosi esclusivamente sui suoi difetti, si rischia per me di cadere in una forma di qualunquismo che mi sembra la versione di cultura medio-alto di quello contro i politici. Il fatto che il settore sia in crisi, anche di qualità, mi pare ovvio. Ma lunga vita a chi prova almeno a fare qualcosa di positivo, anche se magari in mezzo a tante troiate che si fanno per sopravvivere (e che possono ovviamente essere criticate, ci mancherebbe).
Il Post (3-4 newsletter belle curate e qualche buon articolo scolastico di spiegazione), così come Domani (tanti editorialisti di qualità) non meritano per me tanto astio, anzi.
E, già che ci sono, dico una cosa ancora più impopolare: lunghissima vita ai giornaloni italiani, perché senza di loro avremmo solo un panorama giornalistico più povero e più frammentato.
Vuoi rinunciare alla lettura di praticamente tutte le testate “istituzionali” vecchie e nuove perché ti stanno sul cazzo? Bravo te che magari riesci a comporre un puzzle di alta qualità giornalistica con i più acuti e oscuri analisti del web, ammesso che ce ne siano abbastanza che parlano di cose italiane (ho i miei dubbi); ma per il 99% delle persone questo sforzo e fuori dalle loro possibilità di tempo, voglia e capacità.
  • 1

#202 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2021 - 10:12

Giravano voci, girano voci che DERRIDA scriveva in modo oscuro, quasi incomprensibile. Mi da un fastidio enorme, perché penso a quel figlio di buona donna che non sa assolutamente nulla di filosofia e di scrittura creativa e si azzarda a taggare alcuni miei post come supercazzole.

 

Purtroppo il forum non è più quello di una volta e nemmeno io.. nel senso che la prendo immediatamente sullo scherzo, ma come è stato detto dalla maggioranza nei miei post più lunghi trovate una tale immensità di pensieri, rimandi che formano un libro di una portata intellettuale o para intellettuale oserei dire mitologica.

 

Per quale motivo dovrei scrivere un post per svelarmi (Heidegger) o un post teoretico, di filosofia teoretica che è il fuoco che arde nelle mie vene oltre al romanzo che ho scritto (work in progress) questo davvero, INTENZIONALMENTE quasi impossibile da leggere.

 

Voglio solo fare un esempio: HUSSERL. Colui che ha inventato la corrente fenomenica classica, un'altra ontologia si direbbe ma questo non ha importanza.

Pensiamo appunto al suo manifesto teoretico: IDEE PER UNA FENOMENOLOGIA PURA (Due volumi). La prima volta che mi sono apprestato a leggere questo libro, ho fatto una fatica enorme ed ero ORGOGLIOSO di questo. La cosiddetta diversità che difendiamo apertamente, non è solo quella sessuale o politica (AGAMBEN) ma anche di carattere terminologico-proposizionale.

 

Come potrei permettermi davanti a una piccola folla di astanti di leggere passi a caso delle IDEE e dire che è una supercazzola? Sarei veramente dio o sarei la reincarnazione di SCHELER.

 

IL primo capitolo del libro che più amo: MILLE PIANI di DELEUZE. Il primo capitolo è una delle fatiche più entusiasmanti che si possono intraprendere in campo letterario-filosofico ma chi se ne frega: è un trip assoluto. Arriva RESTAINO e in una sua monografia su DELEUZE-GUATTARI parla espressamente di delirio, nemmeno di supercazzola ma di delirio.

 

NON siamo in campo musicale, dove la "materia" è talmente fluttuante e "in-consensuale" da portare dei miserabili a scrivere e dare voti a STOCKHAUSEN, CAGE e altri e nemmeno in campo cinematografico dove ci sono state molte correnti ermeneutiche-semiologiche soprattutto in Francia. 

 

La stessa cosa vale per LACAN: Umberto Eco leggendo per la prima volta un testo di LACAN, arrivò a scrivere che aveva letto un inedito di HEIDEGGER sotto pseudonimo. LACAN ha espresso le sue teorie sicuramente in modo OSTICO, non OSCURO. Ma quante vite umane ha salvato LACAN attraverso la clinica?

 

Per questo dico a quel figlio di buona donna di fare attenzione quando posta qualche cosa tacciando le tesi degli altri come supercazzole: HEIDEGGER che a volte viene bollato come nazista (non esiste una parola contro l'ebraismo in tutta la sua opera, lo sostengono i filologi del grande pensatore tedesco) ha scritto un tomo vertiginoso come ESSERE E TEMPO: questo tomo oscuro è stato importantissimo in fase clinica, è stato JASPERS ad applicare l'analitica esistenziale di ESSERE E TEMPO ai suoi pazienti con problemi di carattere mentale.

 

Se scrivo un post in ALINA è evidente che le mie costruzioni linguistiche iniziano da una autoironia dissacrante enorme e posso cadere volontariamente in una scrittura ampollosa che tantissimi trovano divertente (io per primo) e a ruota libera (vedi TENNIS).. ma questa presupposta superiorità di questo omino che GIUDICA l'operato degli altri utenti è la cosa più fastidiosa che mi è capitata qua dentro.

 

NON TI RISPONDO PER DUE MOTIVI: Non replico a persone VISCIDE. Non replico a persone che portano negatività e inquinano moralmente questo forum.


  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#203 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2021 - 20:53

Sempre sulla depopolazione...

https://news.sky.com...=snt-sf-twitter

The Duke and Duchess of Sussex have been given a "special award" for deciding to limit their family to two children.

Prince Harry, 36, told British Vogue in 2019 he and Meghan, 39, were only planning "two maximum" to reduce their impact on the environment.

The charity Population Matters said they were giving the couple the award after making the "enlightened decision" to have a smaller family and acting as "role models for others".

"Having a smaller family reduces our impact on the Earth, and provides a better chance for all our children, their children and future generations to flourish on a healthy planet," the charity said in a statement.



Qui i pezzi grossi di questa NGO Population Matters, tra cui troneggia David Attenborough

https://populationma...org/our-patrons

Pronto a scommettere che nessuno di questi vola se non almeno in business e non li vedi mai in treno. Però *voi* non dovete fare figli, se no il pianeta si scalda e poi tocca loro prendere l'autobus

In 2015, Population Matters advocated stopping child benefit and tax credits for third and subsequent children.

:0
  • 0

#204 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2021 - 21:09

io il premio non glielo avrei dato, due sono troppi.

Battute (battuta fino a un certo punto a dirla tutta) a parte ci potrebbe stare anche un topic per discuterne solo che mi piacerebbe una dicussione senza veleni, ma temo non andrebbe benissimo.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#205 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2021 - 21:11

Stopping il child benefit sul terzo figlio non mi sembra malaccio come idea asd facciamo quattro se vogliamo essere di manica larga, poi basta però
  • 0

#206 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2021 - 21:52

Ti fa capire a quale fascia di benessere/reddito o classe sociale vogliono ridurre la fertilità

Poi i sussidi verrebbero tolti a chi i 3 figli li ha già, che poi in certi casi farebbero la differenza tra mandarli a letto senza cena o meno
  • 0

#207 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2021 - 23:12

Anche questo è vero. Vabbè se la fanno non retroattiva appoggio.
  • 0

#208 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2021 - 08:16

Se si guardano le statistiche il trend (in Occidente ma anche in Cina o India) è già quello anche senza particolari interventi. La quasi totalità dei paesi che contribuiscono di più alla crescita demografica (che comunque sta scendendo) si trova in Africa. Qualsiasi discorso serio in tema non può prescindere dall'allentamento delle restrizioni migratorie, anche se fa ridere a sentirlo dire di questi tempi.


  • 0

#209 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2021 - 08:34

Non mi convince molto. Nei paesi con una lunga storia di immigrazione si è visto come i nuovi arrivati facciano più figli inizialmente ma già alla seconda generazione si adeguano generalmente sul trend di fertilità della popolazione nativa, quindi sarebbe una fix temporanea, anche senza contare i problemi pratici del caso.
  • 0

#210 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2021 - 08:42

Certo, il tasso di nascite non è un portato del dna ma del contesto culturale, sociale ed economico. Dico semplicemente che se da alcune parti ne nascono troppo pochi e in altre decisamente troppi come si può ignorare il fattore migratorio (già in atto peraltro)?


  • 0

#211 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2021 - 18:22

io il premio non glielo avrei dato, due sono troppi.

considerato che l'impatto dello stile di vita dei regal pargoli equivale probabilmente a quello di centinaia di plebei


  • 0

#212 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 30 agosto 2021 - 07:28

questa mi sa che è based solo sul forum e in altri ambienti di cultura medio-alta:

 

avendo finito di vedere per la prima volta tutti gli episodi del primo qualche tempo fa, mi sento di dire che:

Seinfeld > Curb Your Enthusiasm

ovviamente sono molto simili, ma l'ironia più cringe alla CYE mi ha davvero stufato con gli anni.  

 

e1e6f2b46651d28a6f6c5b57273820cc.jpg


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#213 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2021 - 08:10

ritenendo le ultime due stagioni di Seinfeld, dove Larry David non partecipa alla scrittura, le migliori della serie, non mi sono mai interessato a CYE, influenzato anche dall'impressione che fosse simile nello spirito a serie quirky anni '00 tipo Community.


  • -1

#214 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2021 - 11:32

questa mi sa che è based solo sul forum e in altri ambienti di cultura medio-alta:

4chan asd comunque tutto verissimo
  • 0

il faut se radicaliser. 


#215 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2021 - 18:15

Esiste invece un termine per quelle opinioni che vanno si contro-corrente ad una certa lettura mainstream, ma molto delicatamente, in modo accurato che non si offendi nessuno, e sottintende pure un "toh, abbiamo ragione un po' tutti". Soft-based potrebbe essere un termine adatto? 

 

Oppure esprime una opinione ormai sulla bocca di tutti es: il political corretto merda, ma essendo per appunto tal opinione sentita in altre mille circostanze ormai perde di peso. Banal-based? 

 

mi pare che sia una nuova moda questa, una specie di dire cose sulla carta un minimo controverse, ma controverse abbastanza di moda, robetta che non offende nessuno e con ben poca originalità di pensiero. Trend-banal-soft based? 


  • 1

#216 Randolph Carter

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2021 - 22:40

Io trovo abbastanza imbarazzante (o dovrei dire cringe? asd) l'uso di questo linguaggio da message boards per disadattati, e visto che ormai lo vedo sempre piú usato anche in social sempre piú mainstream direi che sono anche piuttosto in topic


  • 4

#217 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2021 - 23:31

macché randolphone, non saremo contenti finché non finiremo su repubblica o in qualche punch line, come il catcalling.


  • -1

il faut se radicaliser. 


#218 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 11:37

i certificati di lingua hanno rotto il cazzo 

 

il costo di un C1 (l'unico che val la pena fare) vedo che adesso é di 234 euro, per sostenere un semplicissimo esame eh, come se fossero briciole per tutti. Ma il problema é che sta roba ormai é richiesta ovunque, non ti puoi manco candidare senza il certificato di lingua. Per quale motivo poi? tanto ti tocca fare l'intervista no? li tanto vien fuori se tieni carenze linguistiche 


  • 2

#219 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 11:53

i certificati di lingua hanno rotto il cazzo 

 

il costo di un C1 (l'unico che val la pena fare) vedo che adesso é di 234 euro, per sostenere un semplicissimo esame eh, come se fossero briciole per tutti. Ma il problema é che sta roba ormai é richiesta ovunque, non ti puoi manco candidare senza il certificato di lingua. Per quale motivo poi? tanto ti tocca fare l'intervista no? li tanto vien fuori se tieni carenze linguistiche 

 

Servono a tenere in vita la relativa burocrazia.

 

Pure io ho dovuto spendere mi pare £150 per un B2 (lol) di inglese 5 anni fa, piu' prendermi una mattinata libera e guidare 45 min al centro dell'esame. Una farsa, come dimostrato dall'esaminatore che mi ha mandato via dopo penso 60 secondi.


  • 1

#220 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 12:18

ma chi ve li chiede sti certificati?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#221 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2022 - 19:07

che poi alcuni hanno una durata limitata nel tempo e andrebbero eventualmente rifatti.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#222 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2022 - 11:40

Leggo più volentieri Insu nelle sue varie incarnazioni di parecchi altri.


  • 1

#223 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 20 gennaio 2022 - 11:54

il vero utente basatissimo che manca al forum è ale/cinemaniaco.


  • 5

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi