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Compilation Venti Classici 2010-2019


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186 replies to this topic

#51 markmus

    cui prodi

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Inviato 12 ottobre 2020 - 13:59

(@silent) Patrick lo passano spesso da te? Qua se l’è dimenticato pure la madre asd

Mi sa che veramente la definizione di classico per te è quello che ti piace :)
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#52 Gozer

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:02

(@silent) Patrick lo passano spesso da te? Qua se l’è dimenticato pure la madre asd

Mi sa che veramente la definizione di classico per te è quello che ti piace :)

 

Infatti. Ma non è l'unico che sta dicendo cose a caso. Che c'entra "Breathe" di Ure in questo thread? Famosa solo in Italia (all'epoca, ora neanche più qui dai), in GB non la conosce nessuno per dire. Cinque miseri milioni di streaming su Spoty. 

Se non poniamo delle coordinate 'sto thread diventa semplicemente il prossimo "pensieri liberi musicali", che ognuno sta andando a ruota libera mi sembra. asd


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#53 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:12

(@silent) Patrick lo passano spesso da te? Qua se l’è dimenticato pure la madre asd

Mi sa che veramente la definizione di classico per te è quello che ti piace :)

 

C'è un aspetto che accomuna tutti i brani citati, ed è l'immediatezza melodica, la presenza di un refrain che entra in testa (che può essere il giro di synth, l'assolo di sax caratterizzante in Careless Whisper, (che è onnipresente nel brano) gli archi in Hard Times (onnipresenti nel brano a fare lo stesso giro), in Smalltown Boy (il giro di synth)...tutti creano un motivo memorabile e tendenzialmente epico-malinconico, una sorta di doppia linea melodica che si affianca a quella vocale e torna e ritorna). Facci caso, succede anche in Un'estate al mare (pensa all'intro) in Per Elisa, in The Universal dei Blur (gli archi creano un motivo caratterizzante che si ripete), ed è tutto tendenzialmente in minore, ad evocare malinconia.

Cerca gli accordi di queste canzoni e troverai una sovrabbondanza di accordi in minore.

 

Te ne piazzo un altro del 2000-2010 che ha le stesse caratteristiche pur essendo poco conosciuto, ma ha le caratteristiche citate:

 

https://www.youtube....h?v=q16jLWk5_OQ

 

La maggioranza o buona parte dei successi o dei singoloni hanno queste caratteristiche, fino agli anni '90. Poi succede qualcosa, forse con la crisi la gente ha voglia di dimenticare le brutte situazioni e non gradisce, come mia madre che non sopporta Battisti perché "mi mette tristezza".


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#54 Connacht

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:12

Abbiamo tutto il tempo di questo mondo, siamo giovani. E anche quando le rughe e il colore dei capelli diranno che non lo saremo più, saremo sempre i giovinastri di qualcun altro che si lamentava fino a qualche decennio prima e ci lamenteremo dei futuri giovani, in un ciclo che si ripete da secoli.

 


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#55 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:16

 

(@silent) Patrick lo passano spesso da te? Qua se l’è dimenticato pure la madre asd

Mi sa che veramente la definizione di classico per te è quello che ti piace :)

 

C'è un aspetto che accomuna tutti i brani citati, ed è l'immediatezza melodica, la presenza di un refrain che entra in testa (che può essere il giro di synth, l'assolo di sax caratterizzante in Careless Whisper, (che è onnipresente nel brano) gli archi in Hard Times (onnipresenti nel brano a fare lo stesso giro), in Smalltown Boy (il giro di synth)...tutti creano un motivo memorabile e tendenzialmente epico-malinconico, una sorta di doppia linea melodica che si affianca a quella vocale e torna e ritorna). Facci caso, succede anche in Un'estate al mare (pensa all'intro) in Per Elisa, in The Universal dei Blur (gli archi creano un motivo caratterizzante che si ripete), ed è tutto tendenzialmente in minore, ad evocare malinconia.

Cerca gli accordi di queste canzoni e troverai una sovrabbondanza di accordi in minore.

 

Te ne piazzo un altro del 2000-2010 che ha le stesse caratteristiche pur essendo poco conosciuto, ma ha le caratteristiche citate:

 

https://www.youtube....h?v=q16jLWk5_OQ

 

La maggioranza o buona parte dei successi o dei singoloni hanno queste caratteristiche, fino agli anni '90. Poi succede qualcosa, forse con la crisi la gente ha voglia di dimenticare le brutte situazioni e non gradisce, come mia madre che non sopporta Battisti perché "mi mette tristezza".

 

 

Beh però un pezzo come Wake Me Up di Avicii, tanto per dirne uno, quelle caratteristiche che hai elencato ce le ha più o meno tutte.

 

Poi può piacere o meno, ma che si tratti di un classico del decennio passato non credo sia una cosa che si possa contestare.


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Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#56 Damy

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:19

Ma anche tante hit di Drake, Post Malone e decine di trappers, sono tutte hook e accordi maliconici ashd


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#57 Gozer

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:21

C'è un aspetto che accomuna tutti i brani citati, ed è l'immediatezza melodica, la presenza di un refrain che entra in testa 

 

Completamente aleatorio. Ti si possono portare altre cento melodie altrettanto memorabili, ma se decidi a priori che non lo sono, non le percepirai come tali. Per me è memorabile la melodia del pezzo di Podsiadlo che t'ho postato ieri e l'hai snobbato bellamente, per dire.

 

Che "Hard Times" sia un classico fa sbellicare dal ridere ovviamente, e lo dice colui che ha sponsorizzato Wolf più di chiunque altro qui nel forum.


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#58 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:26

 

(@silent) Patrick lo passano spesso da te? Qua se l’è dimenticato pure la madre asd

Mi sa che veramente la definizione di classico per te è quello che ti piace :)

 

C'è un aspetto che accomuna tutti i brani citati, ed è l'immediatezza melodica, la presenza di un refrain che entra in testa (che può essere il giro di synth, l'assolo di sax caratterizzante in Careless Whisper, (che è onnipresente nel brano) gli archi in Hard Times (onnipresenti nel brano a fare lo stesso giro), in Smalltown Boy (il giro di synth)...tutti creano un motivo memorabile e tendenzialmente epico-malinconico, una sorta di doppia linea melodica che si affianca a quella vocale e torna e ritorna). Facci caso, succede anche in Un'estate al mare (pensa all'intro) in Per Elisa, in The Universal dei Blur (gli archi creano un motivo caratterizzante che si ripete), ed è tutto tendenzialmente in minore, ad evocare malinconia.

Cerca gli accordi di queste canzoni e troverai una sovrabbondanza di accordi in minore.

 

A volte vien da pensare che tu sia un bot con dietro una rete neurale ben addestrata ma neanche troppo.

 

Ma ti rendi conto che è da sempre ciò che ogni autore pop prova a fare (e fa, con differenti livelli di efficacia)? Lo sai vero che non esiste alcuna maniera oggettiva per associare alla (onni)presenza di questi elementi etichette di "memorabilità"? Stai praticamente dicendo "questi sono pezzi che a me entrano subito in testa e piacciono". Ad altri ne entrano di diversi.

To', tieniti le "linee memorabili" cogli elementi in minore:

 

 


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#59 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:29

Il pezzo di Avicii si scontra con la mia idiosincrasia totale per il folk di matrice americana e per quegli unz da balera che rovinano tutto. 

 

Gozer, si parla di potenziali classici, ovvero brani che avevano nel sangue le potenzialità per sfondare nei decenni passati: ovvio che visto che nella musica commerciale abbiamo assodato che il livello è crollato, ripieghiamo nel midstream, per avere una produzione un minimo più decente di chi ti fa scaricare i 16bit registrati in casa, passati nel compressore dinamico e piazzati su Bandcamp.

 

Wago, quei pezzi sul danzereccio allegro non c'entrano niente con quello che intendo....dico solo che in passato (e non solo in un decennio, ma dai '60 ai '90/primi 2000) moltissimi singoloni avevano quelle caratteristiche di cupezza che oggi si sono perse.


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#60 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:37

"Allegro" intanto lo decidi tu perché sono entrambi pezzi che accanto all'euforia di superficie hanno venature malinconiche (è così con moltissimi pezzi di successo, da sempre). Se poi non le senti mi spiace — d'altra parte anche per i ragazzi che ho agli scout le canzoni si dividono in "allegre" e "tristi" e non c'è verso di far comprendere loro che lo spettro emotivo è un po' più sfumato di così.
Hai parlato di linee melodiche strumentali che restano impresse e di presenza di elementi in minore, qua ci sono entrambe le cose. Al solito dopo aver enunciato le regole le cambi. Se vuoi ti cito pezzi più cupi ("Iron" di Woodkid ti va bene? "everything i wanted" di Billie Eillish? "Rolling in the Deep"?), mi risponderai che non sono cupi, che lo sono sì ma non come vuoi tu (quindi non sono classici, chiaro) o che sono l'eccezione e non la regola (laddove invece la "regola" dei noughties è per qualche motivo rappresentata da Bat For Lashes e Patrick Wolf, va' a capire in base a quale raffinata analisi).


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#61 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:39

Questo invece è un altro pezzo moderno che incorpora tutte le caratteristiche dei brani di un Best of come quelli citati all'inizio e infatti lo considero un grande brano (per la serie, si possono usare le percussioni elettroniche senza fare il ballo della sagra di paese)

 

https://www.youtube....h?v=Ml0ySvrVd6o


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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:40

Gozer, si parla di potenziali classici, ovvero brani che avevano nel sangue le potenzialità per sfondare nei decenni passati

 

In pratica un classico è tale solo quando rispecchia i gusti e le tendenze di un dato periodo passato e non degli altri.

 

In effetti anche negli anni '70 ci si lamentava che le hit dell'epoca non avrebbero mai sfondato ai bei vecchi tempi, "non vorrete mica mettere i Village People con il grande Elvis". asd (e all'epoca di Elvis si rimpiangeva già Sinatra che era quasi contemporaneo, il quale a sua volta negli anni '40 faceva "canzonette" secondo altra gente che lo sentiva alla radio per la prima volta  asd).


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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:46

dico solo che in passato (e non solo in un decennio, ma dai '60 ai '90/primi 2000) moltissimi singoloni avevano quelle caratteristiche di cupezza che oggi si sono perse.

 

Poi c'è una sorprendente percentuale di pop depresso che in altri periodi non avrebbe visto la classifica manco da lontano (tengo in considerazione solo gli anglofoni: Weeknd, Post Malone, Joji, XXXTentacion, Mac Miller, ecc. ecc.).

 

 

Manco leggere oh. Comunque anche io sono ormai convintissimo che tu stia scientemente trollando.


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#64 Connacht

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Inviato 12 ottobre 2020 - 14:48

Quello che trolla di solito sono io asd secondo me lui è aprioristicamente convinto.


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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:00

Questa è la mia selezione personale di brani preferiti del decennio appena trascorso (uno solo per artista, non in ordine, ho cercato di limitarmi a 20, ho rimosso le colonne sonore). Quando sarò vecchio e grigio e tornerò con la memoria al periodo citato, per gusti personali penserò a queste canzoni: 

 

https://open.spotify...rSe6fA_vm9SsLVQ

 

Ecco ho iniziato ad ascoltare e con Marnie ci siamo...poi sento gli altri


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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:01

dico solo che in passato (e non solo in un decennio, ma dai '60 ai '90/primi 2000) moltissimi singoloni avevano quelle caratteristiche di cupezza che oggi si sono perse.

 

Posto che sia vero (lascio la parola a chi è più esperto di me), ti manca una caratteristica stilistica che a te piace. Come ti sto a dire dall'inizio. Ti manca la musica epico-malinconica. Mancanza che mascheri dietro etichette generiche come "memorabili", "classici" o "di qualità". Ma appena vai a fondo si vede subito che punti a un tipo ben preciso di atmosfera musicale che non trovi più.

Non solo è una sensazione legittima, ma ci fai assai più bella figura (e crei una discussione molto più mirata) a parlare direttamente di questo invece che di una non meglio definita 'classicità'.

 

Poi ti posso dire che cose malinconiche (per i miei gusti) e pure epiche in giro ne trovo, magari non futuri classici ma amen. Per i miei gusti questa è molto malinconica, e a suo modo epica. Poi fai tu.
 


 


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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:13

Posto che sia vero (lascio la parola a chi è più esperto di me)

 

Non lo è, ripeto c'è un intero settore dell'industria che punta su canzoni tristi, malinconiche o direttamente depresse, mai come prima d'ora. La classifica americana ne è piena, il resto sono balle.


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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:15

Ma visto che è piuttosto palese che del successo mondiale imperituro in realtà t'importa fino a un certo punto (rosichi solo perché la roba indie che ascoltavi tempo fa mo' non se la ricorda nessuno, manco te)...

... di Aurora che mi dici? È piuttosto nota e mi pare abbia elementi in comune con quello che cerchi e non sei granché bravo a spiegare:

 


(Se vuoi di questa c'è anche la versione acustica, senza l'apertura elettronica al primo minuto)


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#69 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:20

 

dico solo che in passato (e non solo in un decennio, ma dai '60 ai '90/primi 2000) moltissimi singoloni avevano quelle caratteristiche di cupezza che oggi si sono perse.

 

Posto che sia vero (lascio la parola a chi è più esperto di me), ti manca una caratteristica stilistica che a te piace. Come ti sto a dire dall'inizio. Ti manca la musica epico-malinconica. Mancanza che mascheri dietro etichette generiche come "memorabili", "classici" o "di qualità". Ma appena vai a fondo si vede subito che punti a un tipo ben preciso di atmosfera musicale che non trovi più.

Non solo è una sensazione legittima, ma ci fai assai più bella figura (e crei una discussione molto più mirata) a parlare direttamente di questo invece che di una non meglio definita 'classicità'.

 

 

 

Può essere che sia come dici, ma andando indietro io trovo le Hotel California e le Sunday Bloody Sunday, le The Universal e le Zombie, mentre ho seria difficoltà a trovare cose simili nella stessa percentuale del passato, oggi.

Per questo faccio riferimento al concetto di classico del passato, c'è a mio parere una tendenza odierna a sfrondare elementi epico-malinconici (nella declinazione che ho già spiegato), magari anche per usura degli schemi o perché semplicemente alla gente non piacciono più.


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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:23

Può essere che sia come dici, ma andando indietro io trovo le Hotel California e le Sunday Bloody Sunday, le The Universal e le Zombie, mentre ho seria difficoltà a trovare cose simili nella stessa percentuale del passato, oggi.

Per questo faccio riferimento al concetto di classico del passato

 

 la maggior parte della roba bella sia nel passato e non nel presente è abbastanza ovvio, per bieche questioni statistiche. Il passato copre un arco temporale molto maggiore. A loro lo dico in genere per sollecitarli (vanamente) a investire tempo anche sulle cose "vecchie"; qua potrebbe invece valere come stimolo a non confondere un bias di natura matematica con un inesorabile declino artistico.

 

 

Continui a scrivere cose a cui si è già risposto prima ancora che le dicessi: è davvero troppo chiederti almeno di leggerci? asd


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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:24

Aurora è roba reynardiana da manuale, grazie Wago. asd

 

Ho i miei dubbi invece che sia roba per Silent, se ho capito i suoi gusti (dicci tu, Silent). Come altre cantautrici degli ultimi tempi, è piuttusto scarna (anche quando arriva il profluvio di archi), un po' con lo scheletro allo scoperto per così dire, mentre Silent mi sembra più orientato a brani dove la carne non mostri traccia di ossa.

 

Forse vedo più adatta a lui una Cate Le Bon, anche qui se ho capito i suoi gusti.


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#72 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:25

Ho una mano con una infezione e vado a rilento, già è assai se riesco a scrivere con una sola mano asd


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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:25

 

Questa è la mia selezione personale di brani preferiti del decennio appena trascorso (uno solo per artista, non in ordine, ho cercato di limitarmi a 20, ho rimosso le colonne sonore). Quando sarò vecchio e grigio e tornerò con la memoria al periodo citato, per gusti personali penserò a queste canzoni: 

 

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Ecco ho iniziato ad ascoltare e con Marnie ci siamo...poi sento gli altri

 

 

 

Ma guarda che ci ho messo in mezzo anche roba che credo sia completamente off topic rispetto a quel che presumo tu intenda (per dire, ci sono pure pezzi goth/dark, strumentali downtempo, un anthem epic metal asd), è semplicemente una lista dei brani che più mi piacciono e più continuo ad ascoltare a ripetizione quando mi va. asd

 


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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:27

Per verificare questa cosa dovresti prendere le classifiche e contare. Stai mettendo a paragone gli ultimi (quanti? 10?) anni con almeno cinque decenni di storia del pop. Hotel California, Sunday Bloody Sunday, The Universal, Zombie: tutte nello stesso cestone. Peccato ci siano decenni tra l'una e l'altra. Anche senza considerare il fatto che il tempo ha avuto modo di far emergere questi pezzi come classici, mentre sulle uscite di oggi c'è ancora un sacco di fog of war che non se ne andrà per un pezzo, non puoi fare statistica "a sentimento", perché il sentimento è notoriamente del tutto inadeguato quando si tratta di valutare le proprie convinzioni.


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#75 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:29

Aurora è roba reynardiana da manuale, grazie Wago. asd

 

Ho i miei dubbi invece che sia roba per Silent, se ho capito i suoi gusti (dicci tu, Silent). Come altre cantautrici degli ultimi tempi, è piuttusto scarna (anche quando arriva il profluvio di archi), un po' con lo scheletro allo scoperto per così dire, mentre Silent mi sembra più orientato a brani dove la carne non mostri traccia di ossa.

 

Forse vedo più adatta a lui una Cate Le Bon, anche qui se ho capito i suoi gusti.

 

 

Esatto, Aurora non c'entra niente...non confondiamo l'epos con le atmosfere soffuse, quelle non mi interessano.

 

Marina (ma solo il primo album) ad esempio è un'altra che rientra tra le mie preferite

 

https://www.youtube....h?v=LWjtItZ7MJs

 

Alla fine sono sempre i soliti accordi ma centrano l'obiettivo


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#76 Reynard

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:38


Per questo faccio riferimento al concetto di classico del passato, c'è a mio parere una tendenza odierna a sfrondare elementi epico-malinconici (nella declinazione che ho già spiegato), magari anche per usura degli schemi o perché semplicemente alla gente non piacciono più.

 

1. L'epica e la malinconia per me ci sono ancora, non però quell'epica e quella malinconia specifica. Ad esempio mi pare che il suono grosso e pieno non sia molto amato al giorno d'oggi, comunque è solo un'impressione mia quindi prendila per quel che vale (poco).

2. Il nerettato. Prova a chiederti invece cosa piace alla gente oggi, senza darti risposte facili come "lammerda", "le formule facili", "l'autotune" ecc. Cerca di vedere quali coordinate stilistiche cercano i musicisti per far scattare qualcosa negli ascoltatori. Poi puoi sempre decidere che non fanno per te, ci mancherebbe.


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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#77 tonysuper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:39

Silent su alcune cose ti capisco su altre no.

 

E' vero che certi generi di battaglia oggidì hanno songwriter modesto e produzioni sciatte,  soprattutto sulle percussioni e sulle voci che si basano su suoni ripetitivi ed effetti grossolani, ma sono limitati a certe cose di trap e reggaeton che è palesemente musica di "cassetta" ed è facilmente individuabile e scartabile se non interessa. 

Ma può anche interessare se lo scopo è muovere il culo e rilassarsi con gli amici in disco.

 

Tuttavia molte produzioni pop americane per la massa e con grandi numeri (sopra i 100 milioni su youtube) sono scritte e prodotte con un lavoro certosino di composizione e produzione perché c'è concorrenza.

 

A parte il disco dei Daft Punk che da solo contiene 10 singoli, ma abbiamo tutto il calderone delle robe di Max Martin (da Katy Perry a Taylor Swift), Sia, Moroder che tomo tomo ne ha sfornate diverse in collaborazione con diverse pop star, Adele, Beyonce, Timberlake, Alicia Keys,Pharrell, Kanye West,vecchie glorie come Madonna, U2, Springsteen, Sting e Radiohead che qualcosa a livello pop hanno cacciato,

 

E queste sono le cose su cui ti capisco asd

 

Andiamo alle cose per cui non ti capisco:

 

perché cerchi musica pop di mainstream  orecchiabile, quando sei su un sito che ti può spalancare mille altre porte?

 

Anche la lista che hai fatto... hai presente queste due righe?

 

Prince - Purple Rain

Michael Jackson - Beat it

 

 

ci sono due immense discografie dei due artisti  da esplorare, sono solo la punta dell'iceberg.


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#78 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:44

Scusa ma di nuovo mi pari piuttosto sordo, "Runaway" non è un brano cupo, malinconico, dominato dal minore e con un plateale elemento epico? Sei arrivato al ritornello in cui entrano synthone e timpani?

Poi ci sto che possa non piacerti eh, d'altra parte che tu abbia gusti opposti ai miei è palese (immagino che pure i VDGG ti piacciano per i motivi sbagliati). Mi sa che semplicemente è corretta l'analisi di Reynard: troppa svuotata come atmosfere, troppo poco kitsch*  asd

Comunque dai, il primo di Marina and the Diamonds piace anche a me.

 

* Anche se a dire il vero io trovo lo sfiori spesso.


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#79 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 15:59

perché cerchi musica pop di mainstream  orecchiabile, quando sei su un sito che ti può spalancare mille altre porte?

 

 

Perché io non cercavo inizialmente singoli, ma album importanti odierni come un Pawn Hearts o un Ok Computer, (con quelle caratteristiche di approccio e rilevanza che li han fatti diventare pietre miliari), ma mi è stato risposto "Il formato album non va più, siamo nell'era dei singoli".

Allora mi sono rassegnato sugli album e ho pensato:"Va bene, cerchiamo almeno singoli qui e là".


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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:02

Comunque citate brani "cupi" o "malinconici" che per le mie abitudini sono quasi allegri. asd


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#81 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:05

Comunque citate brani "cupi" o "malinconici" che per le mie abitudini sono quasi allegri. asd

 

Ma la "quasi allegria" è un elemento fondamentale della malinconia, non trovi?


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#82 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:05

Scusa ma di nuovo mi pari piuttosto sordo, "Runaway" non è un brano cupo, malinconico, dominato dal minore e con un plateale elemento epico? Sei arrivato al ritornello in cui entrano synthone e timpani?

Poi ci sto che possa non piacerti eh, d'altra parte che tu abbia gusti opposti ai miei è palese (immagino che pure i VDGG ti piacciano per i motivi sbagliati). Mi sa che semplicemente è corretta l'analisi di Reynard: troppa svuotata come atmosfere, troppo poco kitsch*  asd

Comunque dai, il primo di Marina and the Diamonds piace anche a me.

 

* Anche se a dire il vero io trovo lo sfiori spesso.

 

 

Quindi neanche il primo di Kate Bush immagino ti piaccia? Per me disco da top 10 assoluta


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#83 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:12

 

Comunque citate brani "cupi" o "malinconici" che per le mie abitudini sono quasi allegri. asd

 

Ma la "quasi allegria" è un elemento fondamentale della malinconia, non trovi?

 

 

In Epitaph o A Forest non c'è niente di quasi allegro asd

 

Bisogna creare dei canoni precisi per definire i concetti, perché a me ad esempio tutta la roba alla Nick Drake fa ribrezzo, mi piacciono le quadrature melodiche decise, non i sussurri.


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#84 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:13

Preferisco i successivi ma non direi mai che non mi piace (mi riferisco al primo della Bush).

 

Comunque qualche anno fa mi ero preso bene per il ritorno di moda del gated drum e del suono "batteria senza piatti" (o con pochi piatti) che caratterizzava la fase centrale del percorso solistico di Peter Gabriel così come "Hounds of Love" di Kate Bush. Trovo si presti molto alla costruzione di atmosfere concitate ma espanse e a modo loro epiche.

 

Qua c'è una playlistina che avevo fatto allora, andrebbe aggiornata (Aurora ad esempio ha alcune tracce che giocano su quell'elemento): https://open.spotify...OQgmoSInL6CItpQ

 

p.s. "A Forest" ed "Epitaph" non sono "malinconiche", suvvia, per quanto la prima abbia il suo punto di forza fondamentale nell'affiancamento di voce e atmosfera depressissime con una sezione ritmica molto più spigliata.


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#85 Connacht

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:19



 



Comunque citate brani "cupi" o "malinconici" che per le mie abitudini sono quasi allegri. asd

 

Ma la "quasi allegria" è un elemento fondamentale della malinconia, non trovi?

 

 

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#86 markmus

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:29

Silent, Spanish Sahara dei Foals può andare?
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#87 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:37

Silent, Spanish Sahara dei Foals può andare?

 

Proprio un tormentone del secolo degno di stare accanto a Strangelove e Wild Boys...dai asd

Non resta niente di quella "melodia"...


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#88 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:46

Premesso che i Foals non entusiasmano manco me: ma a te ogni pezzo entra al primo colpo o non entra, in qualunque circostanza? Tanti pezzoni storici ci rimangono anche grazie all'esposizione frequente e al loro comparire in situazioni che ne amplificano le sensazioni (es. colonne sonore, ma anche passaggi in radio che in genere ci colgono in momenti dove abbiamo il giusto mix tra cazzi nostri e idlessness per restarne colpiti). A me quantomeno la stessa canzone può fare impressioni diversissime a seconda del contesto in cui la incontro, e restarmi solo dopo tot volte (di cui magari le prime manco le ricordo).
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#89 Spiritchaser

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:50

Silent secondo me alla fine in quello che dici, sgombrando il campo da sovrapposizioni tra tuo gusto e considerazioni più generali, lo spunto migliore è questo: la capacità del mainstream di offrire sintesi tra due approcci è venuta meno?

Vista dal di qua: qual è il terreno comune possibile oggi tra l'ascoltatore di bocca buona e l'ascoltatore di palato più "difficile"? Io non faccio troppa fatica spulciando nelle nicchie a trovare cose che mi piacciano, ma sento di non avere alcun punto di contatto con l'altro tipo di ascoltatore; mentre mi sembra di capire, senza effetti nostalgia coinvolti, che nei decenni passati le possibilità di incontro fossero molto più ampie, e nomi di grandissimo successo riuscissero ad essere un potenziale terreno comune di ascoltatori che venivano da traiettorie opposte. Oggi quel terreno è sottilissimo se non inesistente; son cambiati i tempi. O accetti questo e cerchi altrove o accetti che è una questione di gusto tuo che è troppo legato agli amori del passato.

 

Ecco poi qui le parole devono lasciare spazio alla repressione violenta  :(

 

 

 

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#90 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 16:57

 

Silent secondo me alla fine in quello che dici, sgombrando il campo da sovrapposizioni tra tuo gusto e considerazioni più generali, lo spunto migliore è questo: la capacità del mainstream di offrire sintesi tra due approcci è venuta meno?

Vista dal di qua: qual è il terreno comune possibile oggi tra l'ascoltatore di bocca buona e l'ascoltatore di palato più "difficile"? Io non faccio troppa fatica spulciando nelle nicchie a trovare cose che mi piacciano, ma sento di non avere alcun punto di contatto con l'altro tipo di ascoltatore; mentre mi sembra di capire, senza effetti nostalgia coinvolti, che nei decenni passati le possibilità di incontro fossero molto più ampie, e nomi di grandissimo successo riuscissero ad essere un potenziale terreno comune di ascoltatori che venivano da traiettorie opposte. Oggi quel terreno è sottilissimo se non inesistente; son cambiati i tempi. O accetti questo e cerchi altrove o accetti che è una questione di gusto tuo che è troppo legato agli amori del passato.

 

 

 

 

Esatto, nei decenni passati c'era più terreno comune, oggi no.

Il problema è che faccio fatica pure nelle nicchie, o meglio: dovrei investire ore ed ore per ottenere un minimo risultato, se lo ottengo.

Gli sforzi profusi negli anni passati mi hanno lasciato qualcosa, ma solo una piccola parte di quello che all'epoca mi piaceva e che a sua volta derivava da una cernita sterminata.

Diventa come giocare al Superenalotto, investi tanto e poi dopo un po' ti stanchi e ti chiedi "Chi me lo fa fare? Potevo godermi quel tempo sul lungomare della mia città natale invece che girare a vuoto l'Italia".


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#91 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 17:02

Premesso che i Foals non entusiasmano manco me: ma a te ogni pezzo entra al primo colpo o non entra, in qualunque circostanza? Tanti pezzoni storici ci rimangono anche grazie all'esposizione frequente e al loro comparire in situazioni che ne amplificano le sensazioni (es. colonne sonore, ma anche passaggi in radio che in genere ci colgono in momenti dove abbiamo il giusto mix tra cazzi nostri e idlessness per restarne colpiti). A me quantomeno la stessa canzone può fare impressioni diversissime a seconda del contesto in cui la incontro, e restarmi solo dopo tot volte (di cui magari le prime manco le ricordo).

 

Esatto, per le canzoni (o il pop o il glam etc.) deve entrare al primo colpo, deve essere orecchiabile.

Bowie non lo conoscevo per memoria storica di vissuto personale (a parte Life on Mars o Starman), eppure quasi tutti i pezzi di Hunky Dory e Ziggy mi sono piaciuti all'istante e continuano a piacermi a distanza di 15 anni dai primi ascolti.

Discorso diverso per il prog, tipo Pawn Hearts ci ho messo mesi a metabolizzarlo, ma è tutt'altra storia. Una canzone mi deve piacere subito (e Hammill quando vuole sa fare anche canzoni immediate, pensa a Nadir's Big Chance, altro disco che amo).


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#92 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 17:07

Beh, per me è circa l'opposto: sono rarissimi, e lo sono in ogni epoca, i pezzi pop di successo che mi entrano al primo ascolto di quell'artista, e quasi tutti i miei preferiti mi hanno convinto alla ennesima esposizione (parlo di "esposizione" perché in genere non è che li riascolti per mia volontà: mi ricapita di sentirli in giro e "funzionano" dove prima avevano invece fallito). Chi al primo colpo mi strega, spesso, dura anche altrettanto poco come capacità di seduzione.

Sono molto più rapido con altri generi in cui la perfezione delle melodie e della costruzione contano meno, e a svettare sono invece elementi come l'interplay, i timbri, le atmosfere, la varietà ritmica ecc.


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#93 sfos

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Inviato 12 ottobre 2020 - 17:17

Ma anche un pezzo così ha tutti gli elementi del classicone (anche con la malinconia velata), di che stiamo parlando

 


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#94 wago

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Inviato 12 ottobre 2020 - 17:20

Ma cosa dici, non c'è la melodia, è stonato, è troppo intonato, c'è l'autotune, troppo melodico, forse invece è Melodyne, troppo spensierato, non c'è dramma, non c'è il còre che ci metteva Bono, però effettivamente non è che sussurri... Vabbè comunque fidati che non è un classico.


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Inviato 12 ottobre 2020 - 17:26

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#96 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 17:32

No questi cantati e melodie pop americaneggianti li trovo insopportabili asd

 

Comunque, un altro disco recente (si fa per dire asd) che considero bello è quello delle Organ

 

(qui funziona proprio l'arrangiamento e la melodia cantata, fosse anche stato un brano dance mi sarebbe piaciuto)

 

https://www.youtube....h?v=ztvlDJGE1C8


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#97 tonysuper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 18:55

Muse e Coldplay non ti garbano?
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#98 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 19:02

Muse e Coldplay non ti garbano?

 

I primi li conosco poco ma non mi attirano...i secondi no, li ho anche vissuti in tempo reale ai tempi dei primi due album ma preferivo altro (l'esordio di Antony ad esempio).


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Inviato 12 ottobre 2020 - 19:20

Ma il fatto che abbiano cambiato completamente stile da allora non ha rilievo? Viva la Vida ha un mucchio di grandeur
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#100 The Careless Whisper

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Inviato 12 ottobre 2020 - 19:34

Ma il fatto che abbiano cambiato completamente stile da allora non ha rilievo? Viva la Vida ha un mucchio di grandeur

 

Infatti all'epoca alcune canzoni di Viva la vida mi piacevano, oggi sulla lunga distanza le trovo inerti, non mi emozionano.

Comunque è proprio la voce di lui che non sopporto.

 

Questo è un altro disco mastodontico che voglio riascoltare per capire che effetto mi fa:

 

https://www.ondarock...008_islands.htm

 


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