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Bloody Blockbuster


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41 replies to this topic

#1 Matthew30

    Classic Rocker

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Inviato 11 ottobre 2018 - 21:07

Non so se è già stato aperto un simile thread (mi pare di no): mi viene da chiedervi quali sono le grandi produzioni/blockbuster più violente o comunque con più scene forti che vi vengono in mente? Ecco una prima, sommaria, lista che potrà essere ulteriormente ingrandita:

 

- Caligula (1980) di T. Brass/ B. Guccione -> fu una grande produzione per l'epoca, tanto sesso e sangue quanto basta;

- Terminator 2 (1991) di J. Cameron -> visto da piccolo mi turbò un po' (grande regia, effetti speciali stupendi, grande film);

- Saving Private Ryan (1998) di S. Spielberg -> molto violento nella sezione iniziale, giusto il divieto ai minori di 14 anni;

 

Anche se non propriamente adatti ad un pubblico di under 16, non riesco ad inserire nella categoria film come Deadpool, che sono parecchio cartooneschi nell'esplicitazione della violenza.


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#2 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 11 ottobre 2018 - 21:22

se nella tua lista metti T2 per me ci può stare anche deadpool… forse dovresti rivederlo, ma pur essendo R rated non era di certo violento come il primo terminator

in tempi recenti il blockbuster più gory che ho visto è stato logan

diciamo che di norma blockbuster e R-rated non vanno di pari passo. negli ultimi anni questo binomio comunque si è visto perlopiù con i cinefumetti. penso a 300, watchmen

poi se andiamo più indietro: il gladiatore, matrix

se no, bisogna allora andare direttamente agli anni 80, ma il concetto di blockbuster diventa parecchio relativo, semmai di film mainstream perché di certo film come i rambo incassavano molto, ma costavano 1/10 degli attuali blockbuster
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#3 Tom

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Inviato 12 ottobre 2018 - 07:11

Ma infatti "Terminator 2" in genere é considerato il film che invertì la tendenza sulla violenza (infatti limitata alle scene del Terminator liquido), dopo le polemiche roventi su "Atto di forza", quello sì violentuccio. Imparagonabile al primo che di fatto era un horror.

Mi sembra un tema un po' vago. Se per blockbuster intendiamo genericamente film ad alto costo americani e smaccatamente commerciali (perché se no anche "Apocalypse now" è nato come blockbuster), beh, occhio al primo Spielberg, che con "Lo squalo" praticamente inserì per la prima volta lo splatter in un film per famiglie, e che ci diede dentro di corpi maciullati, triturati, infilzati, straziati in "I predatori dell'arca perduta" ("Il tempio maledetto" è anche più horror, ma anche più irreale e fantastico). Se poi stiamo solo alla conta dei morti non trascurerei il primo "Guerre stellari", una catasta di morti degna di un western spaghetti o un film di samurai.
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#4 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 12 ottobre 2018 - 07:13

Paul Verhoeven con Robocop, Total Recall e Starship Trooper è quello che c'ha provato più seriamente a imporre a Hollywood  il blockbuster per adulti ma della sua lezione mi sembra attualmente sia rimasto molto poco.


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#5 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 12 ottobre 2018 - 07:32

Un altro film che mi viene in mente è il Dracula coppoliano, budget e lancio furono da vero blockbuster ma il buon Francis ci andò comunque giù abbastanza pesante con sesso e sangue.

Tra fine 80 e inizio 90 comunque ce ne furono più d'uno di questi esperimenti, anche il Braveheart di Gibson ha dei momenti decisamente gore, senza tener conto del già citato Saving Private Ryan, con la cartoonizazione degli anni 2000 mi sembra che film di questo tipo siano diventati sempre più rari, il recente Dunkirk è piuttosto indicativo e anche irritante in questo senso, un film di guerra senza un filo di sangue.


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#6 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Inviato 12 ottobre 2018 - 08:25

Verhoeven credo sia a tutt’oggi  l’autore dell’unico blockbuster che uscì con il divieto NC-17 (che in America significa la morte commerciale): Showgirls.
Tra l’altro in questi giorni su Amazon sta circolando una versione di Robocop che reintregra le scene più violente che il regista fu costretto a suo tempo a tagliare per ottenere il rating R: https://www.cinemato...e-x-rated-film/


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#7 Matthew30

    Classic Rocker

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Inviato 12 ottobre 2018 - 09:58

Paul Verhoeven con Robocop, Total Recall e Starship Trooper è quello che c'ha provato più seriamente a imporre a Hollywood  il blockbuster per adulti ma della sua lezione mi sembra attualmente sia rimasto molto poco.

In effetti avevo in mente anche Verhoeven, film piuttosto costosi e con un tasso di violenza non indifferente.

 

Sia Robocop sia Total Recall hanno dei momenti di violenza incredibile (la morte di Murphy, il tipo crivellato di colpi sul plastico, la scena di Ironside in cui l'ascensore gli stacca la braccia).

 

 


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#8 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 10:39

Un film più recente che, nonostante l'alto budget e la distribuzione a tappeto, si prende parecchi rischi sul lato violenza è lo Sweeney Todd burtoniano.

 

 

Ricordo ancora con piacere gli adolescenti che entrati al cinema tutti allegri pensando di vedere una specie di spin-off dei pirati dei caraibi se ne uscirono ammutoliti e contrariati.


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#9 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 12:19

diciamo che bisognerebbe chiarire cosa si intende per blockbusters, perché per come lo intendo io faccio fatica ad inserire nella categoria caligola e showgirls ashd

di tutto quello che avete elencato lo squalo e atto di forza ci stanno sicuramente

io direi di mettere come paletti: o un budget che oscilla tra i 50 e i 100 milioni (o più, ovviamente); o un incasso che supera i 100 milioni di dollari; o tutte e due le cose
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#10 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:04

Allora Bram Stoker's Dracula, Braveheart e Sweeney Todd direi che rientrano assolutamente nella categoria.


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#11 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:16

Allora Bram Stoker's Dracula, Braveheart e Sweeney Todd direi che rientrano assolutamente nella categoria.


si, e direi che sempre di gibson è obbligatorio inserire anche la passione di cristo. mentre di burton metterei anche il mistero di sleepy hollow

tuttavia credo che dobbiamo essere ancora più pedanti e pignoli, e restringere ulteriormente il campo. perché stavo guardando la lista dei migliori incassi R-rated, e tenendo fermi i paletti che sopra indicati, esce fuori una lista troppo lunga, varia e dispersiva. perché c'è tutto l'horror degli ultimi 20 anni che ha partorito un bel numero di successi, ma non so quanto si possano tutti definire blockbusters (contando anche i budget ridotti di partenza). e poi ci sono i film d'azione, qui veramente tanti, che non so come trattarli. e poi ci sono i film d'autore (gangs of new york? the revenant? per fare degli esempi)

e ancora: quali discriminanti inseriamo per individuare il "bloody blockbusters"? io direi che deve contenere almeno una scena di violenza gore, cioè proprio esplicita. sennò qualsiasi film d'azione dove si spara ed esce un po' di sangue ci rientra. direi quindi fondamentali oltre al sangue copioso, mutilazioni, penetrazioni (non sessuali eh asd ), squartamenti, ecc
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#12 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:40

Secondo me la vera discriminante deve essere il budget, che di film R-ated costati poco e che hanno incassato un sacco è pieno, secondo è interessante valutare quando -in che periodo e in che situazione -  i produttori sono stati disposti a scommettere e investire una valanga di soldi in operazioni un po' borderline.

Se si guarda i film citati sinora dagli anni 90 sono per la maggior parte opere di grandi autori che in un certo senso davano il loro nome come garanzia -quindi i vari Coppola, Burton, Spielberg, Scorsese ma anche Gibson in quanto star superaffermata- mentre è molto più interessante notare come da metà 70 sino a quasi fine 80 c'era un certo gusto generalizzato a investire budget elevati in progetti visivamente piuttosto violenti o comunque controversi.

Lo Spielberg non ancora famoso dello Squalo, il Verhoeven appena sbarcato a Hollywood di Robocop e Atto di Forza e aggiungerei anche il Tobe Hopper di Poltegeist, il John Carpenter di La Cosa e l'Alan Parker di Angel Heart, tutti con budget attorno ai 20 milioni di dollari che per l'epoca non era assolutamente poco.


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#13 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:40

ho buttato giù una lista mixando i vari criteri che ho sopra esposto. assolutamente una lista arbitraria quindi insultatemi pure ashd

1973 l’esorcista (w. friedkin)
1975 lo squalo (s. spielberg)
1979 alien (r. scott)
1981 i predatori dell’arca perduta (s. spielberg)
1985 rambo 2 (g. cosmatos)
1986 aliens (j. cameron)
1990 atto di forza (p. verhoeven)
1991 terminator 2 (j. cameron)
1992 dracula di bram stoker (f. coppola)
1992 basic instinct (p. verhoeven)
1995 braveheart (m. gibson)
1998 salvate il soldato ryan (s. spielberg)
1999 il mistero di sleepy hollow (t. burton)
2000 il gladiatore (r. scott)
2003 bad boys 2 (m. bay)
2004 la passione di cristo (m. gibson)
2004 troy (w. petersen)
2007 300 (z. snyder)
2007 sweeney todd (t. burton)
2009 watchmen (z. snyder)
2009 inglorious basterds (q. tarantino)
2012 django unchained (q. tarantino)
2012 prometheus (r. scott)
2015 the revenant (a. inarritu)
2016 deadpool (t. miller)
2017 logan (j. mangold)


EDIT
lista aggiornata a pagina 3
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#14 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:48

Comunque anche Basic Instinct ha budget di 50 milioni di dollari che non saranno gli 80 del coevo Batman Returns - blockbuster che comunque sul mix sesso, violenza e perversioni osa molto di più di qualsiasi cinecomic odierno- ma che rimangono in ogni caso assolutamente ragguardevoli.


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#15 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:50

Comunque anche Basic Instinct ha budget di 50 milioni di dollari che non saranno gli 80 del coevo Batman Returns - blockbuster che comunque sul mix sesso, violenza e perversioni osa molto di qualsiasi cinecomic odierno- ma sono assolutamente ragguardevoli.


è difficile distinguere tra "blockbuster" e "film di successo"… basic instinct lo farei ricadere nella seconda
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#16 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 13:55

Il budget è da pieno blockbuster però, fu lanciato come uno dei film di punta della stagione, ripeto secondo me è interessante valutare in che periodo i produttori sono stati disposti a investire grandi risorse in questo tipo di film, aldilà del successo o no.


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#17 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 14:00

va bene lo inserisco. ero indeciso anche con i due blockbusters "incidentali" di tarantino… però se tarantino ha mai fatto due blockbusters sono sicuramente quelli

se comunque approvi la mia lista ti toccherà ammettere che si fanno più film violenti oggi che nei tuoi amati anni 70 ad hollywood ashd
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#18 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 14:07

Ma in realtà sino agli anni 90 erano molto di più, nell'ultimo decennio poi a parte Tarantino sono veramente pochissimi.

E comunque ti faccio presente che nel 69 ci fu chi investì ben 6 milioni di dollari dell'epoca per finanziare un film come Il Mucchio Selvaggio.


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#19 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 14:14

al di là degli scherzi, secondo me a parte sparute eccezioni (come verhoeven), nei film mainstream la violenza era abbastanza contenuta negli anni 90. dai 2000 c'è stato uno sdoganamento soprattutto negli horror che ha alzato l'asticella del mostrabile nei film mainstream, ma contemporaneamente sono aumentati a dismisura i film per famiglie. e questa schizofrenia continua sino ad oggi: per cui, orgia di film per famiglie, ma quei pochi film violenti che escono sono per controbilanciare parecchio espliciti

il vero scomparso è il sesso. forse non tanto verso gli anni 90 quanto verso gli 80

comunque non hai fatto nessuno commento sulla lista <_< rileggendola sarei forse per togliere sin city e john wick, entrambi budget a 40 milioni… vorrei sentire anche tom
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#20 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 14:43

Qui c'è un'interessante lista dei 30 film più costosi di sempre, inflazione compresa.

Non mi sembra di notare nulla di particolarmente perturbante sinceramente, forse una lista dei primi 100 sarebbe più interessante

https://www.business...3395-million-29


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#21 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 14:49

ma di cosa stiamo parlando? dei film più costosi o dei blockbusters con più viuuulenza? ashd

pirla, la lista che ho fatto io. l'hai letta?
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#22 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 14:54

Dei film costosi con più viuulenza, e nei primi 30 non ce n'è nessuno, di viuuulento intendo, ergo in generale nessuno stanzia budget faraonici per i film che piacciono a me asd

Ce la poteva forse fare Del Toro, forte anche dell'oscar appena ricevuto, ma anche lui ha ricevuto un bel niet, Lovecraft evidentemente è ancora un po' troppo estremo per gli standard hollywoodiani

 

https://www.badtaste...to-nato/234595/


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#23 cinemaniaco

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Inviato 12 ottobre 2018 - 17:22

Dei film costosi con più viuulenza, e nei primi 30 non ce n'è nessuno, di viuuulento intendo, ergo in generale nessuno stanzia budget faraonici per i film che piacciono a me asd


hai fatto la scoperta dell'acqua calda. dai non puoi essere serio quando chiedi, o peggio pretendi, che i film mainstream dai budget faraonici siano allineati ai gusti di una nicchia come possiamo essere noi tre stronzi di questa sezione …

è un topic divertente, ma che per appunto si diverte a trovare l'eccezione. oppure no, visto che i film che abbiamo elencato non sono neanche pochi. però trattasi alla fine di una nicchia , in effetti
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#24 Earl Bassett

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Inviato 12 ottobre 2018 - 17:35

Mi sa che conti fatti quello si è avvicinato di più al blockbuster viuulento è proprio Verhoeven, Total Recall aveva un budget di 65 milioni dell'epoca, mica bruscolini.
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#25 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

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Inviato 12 ottobre 2018 - 18:23

"Apocalypto"


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" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#26 cinemaniaco

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Inviato 13 ottobre 2018 - 13:05

apocalypto non può però considerarsi un blockbuster né nelle dimensioni del progetto, né nelle dimensioni del successo (buono, ma limitato rispetto a the passion)

la passione di cristo neppure nasce come blockbuster a livello produttivo, ma indubbiamente lo diventa per l'enorme successo commerciale. basti pensare che resta ancora oggi il film R-rated che ha incassato di più


ma matthew30 che fine ha fatto? speravo in qualche riscontro, sembra che sono l'unico a cui diverte questo topic ashd
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#27 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 14 ottobre 2018 - 07:40

mi viene in mente The Frighteners. 


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#28 Matthew30

    Classic Rocker

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Inviato 14 ottobre 2018 - 16:59

Leggo da wikipedia che The Passion of the Christ costò circa 30 milioni di dollari, dunque una cifra non così esagerata. 

 

https://www.boxoffic...ofthechrist.htm

 

Pensavo sinceramente più a titoli come Total Recall, Saving Private Ryan o simili, poi è vero che negli ultimi 10 anni ci sono molti più film R-Rated volti alle grandi platee rispetto anche solo a 20-25 annetti fa. Pure Heaven's Gate di Cimino (come budget un blockbuster o comunque un kolossal) ha qualche scena violentina, o sbaglio?


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#29 eugenio_barba

    Groupie

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Inviato 14 ottobre 2018 - 19:24

Jurassic Park? Ha alcuni tocchi di violenza abbastanza esplicita (l'arto mozzato di Jackson, il T-Rex che si pappa Gennaro) e disturbante (la morte di Nedry, il raptor e Muldoon) grazie ai quali si potevano costruire sequenze di una tensione insostenibile (la Dern al generatore, i raptor in cucina, le aggressioni del T-Rex), proprio perchè con quelle immagini in mente si può veramente temere per la vita dei protagonisti, anche dopo ripetute visioni: tutto quanto sparito dagli ultimi sequel, che sono di un piattume strepitoso.


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#30 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 14 ottobre 2018 - 19:38

E va beh, Spielberg riuscirebbe a rendere tesa e avvincente anche la scena di uno che mangia dei corn flakes.
Sinceramente era difficile aspettarsi dai nuovi sequel una maestria registica del genere ma una trama e uno sviluppo un po' meno dozzinali quello sì.
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#31 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

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Inviato 14 ottobre 2018 - 19:43

Io i film violenti li reggo davvero poco quindi non sono molto di aiuto.
Di quelli nominati da Cine appoggio sicuramente Bad boys 2 che era veramente una giostra di morti.
Poi uno dei primi due Die Hard ma non ricordo quale.
I misteri di Sleepy Hollow pur nel suo stile cartoonesco ha dei bei pugni nello stomaco.
Direi senza dubbio Scarface.
Escluderei i primi due Tarantino nei quali ho notato (forse per mancanza di budget nel caso di Reservoir dogs?) invece un regista molto misurato e che se avesse voluto avrebbe potuto mostrare molto ma molto di più (la scena dell’orecchio o quella della katana )
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#32 dick laurent

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Inviato 15 ottobre 2018 - 13:49

Di quelli che ho visto Robocop credo sia quello che mi aveva colpito di più. La morte del tizio investito era un bel tocco.

Tra quelli non nominati sulla falsariga di Alien c'è il pure più truculento Event horizon, e questo nonostante fosse stato notevolmente sforbiciato. Non so se sia da considerare blockbuster però, credo che comunque fosse un film ad alto costo considerando ambientazioni, scenografie ed effetti speciali.

 

Comunque adesso mi pare che pure nelle serie tv che si vedono in prima serata si trovino notevoli splatterate: mi viene in mente Bones, che vabbè è una seriaccia di quelle tanto in voga ora con glamourizzazione (scusate l'orrido termine) del medico legale. Però è indubbiamente un trionfo di frattaglie in cui visivamente non si risparmia nulla.


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#33 corrigan

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Inviato 18 ottobre 2018 - 10:57

Dei film costosi con più viuulenza, e nei primi 30 non ce n'è nessuno, di viuuulento intendo, ergo in generale nessuno stanzia budget faraonici per i film che piacciono a me asd
Ce la poteva forse fare Del Toro, forte anche dell'oscar appena ricevuto, ma anche lui ha ricevuto un bel niet, Lovecraft evidentemente è ancora un po' troppo estremo per gli standard hollywoodiani

https://www.badtaste...to-nato/234595/

Penso che (purtroppo) Lovecraft al cinema ce lo possiamo scordare, ormai in America è percepito principalmente come autore razzista (e lo è - non che ciò intacchi la sua immane grandezza). All'annuncio di una produzione partirebbe all'istante una furiosa caccia alle streghe su Twitter accompagnata da un baillame di think pieces tale da uccidere il progetto in culla.
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#34 Earl Bassett

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Inviato 18 ottobre 2018 - 13:21

Questa storia di Lovecraft razzista mi fa impazzire, sicuramente lo è stato in modi diversi in fasi diverse della sua vita ma ormai sembra che questo caratterizzi, definisca e squalifichi tutta la sua opera, la sua persona e il suo pensiero.

Che poi per quanto ci possano provare non c'è proprio verso di sminuirlo o rimuoverlo, la sua eredità è ormai dappertutto e il sinistro fascino delle sue visioni più vivo e attuale che mai.

Va be', appena ho un attimo aprirò un topic sul grande HPL e i suoi sodali così ne discutiamo con calma.


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#35 cinemaniaco

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Inviato 30 ottobre 2018 - 13:45

non sapevo dove postarlo e visto che l'argomento è uscito, metto qua: https://www.thewrap....rcent-50-years/

l'MPAA per festeggiare i 50 anni di attività ha dato qualche numero interessante:

dal 1968 ha visionato 29.791 film. al 57% di questi film ha dato il rating R. una considerazione da tenere in conto però: fino al 1984, c'erano solo 3 rating (PG, R e X), per cui molti film che successivamente avrebbero preso il rating PG-13 vennero etichettati come R, nonostante magari non fosse un rating giustificato per i nostri parametri attuali. ciò non toglie comunque che in seguito non sono diminuiti di numero i film R-rated

al contrario , come un po' tutti abbiamo testimoniato con la nostra esperienza, dal 2000 in poi sono aumentati i film PG-13. tuttavia l'anno in cui sono usciti più film R-rated è... indovinate un po'? il 1975? no. il 1983? no. il 1995? no. bensì il 2003
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#36 woody

    Classic Rocker

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Inviato 30 ottobre 2018 - 14:03

PG13 immagino sia il divieto ai minori di 13 anni, gli altri due? R divieto ai minori di 18 anni e X divieto di essere mostrati in sala?


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#37 cinemaniaco

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Inviato 30 ottobre 2018 - 14:13

R divieto ai minori di 18 anni e X divieto di essere mostrati in sala?


no. in realtà il nostro V.M. 18 corrisponde al loro (attuale) NC-17. l'X rating era il rating della pornografia, che però si sono beccati anche un paio di film famosi (tipo arancia meccanica, ultimo tango, ecc). ecco perché all'inizio degli anni 90 si è deciso di sostituire questo rating con l'NC-17 per non stigmatizzare come pornografico molto cinema d'arte europeo, e più che altro per non farlo fuori dal mercato e penalizzarlo (comunque ancora oggi le catene mainstream non proiettano film NC-17)

il rating R corrisponderebbe ad un "vietato ai minori di 17 anni non accompagnati". che da noi non esiste, infatti molti film R da noi si beccano il V.M. 14 anni, alcuni persino il V.M. 12 anni. finché si dava il V. M. 18 anni , allora anche molti film R se lo sono beccati da noi. oggi è raro

non c'è una corrispondenza perfetta tra il nostro rating e il loro. diciamo che un film R rated è indirizzato tendenzialmente ad un pubblico adulto. da loro identificano più il target. il PG-13 di riflesso è il rating per i ragazzini/adolescenti
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#38 Matthew30

    Classic Rocker

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Inviato 30 ottobre 2018 - 21:39

Da Wikipedia:

 

In the United States, the X rating was applied to a film that contained content judged unsuitable for children, such as extreme violence, strongly implied sex, and graphic language. When the MPAA film rating system began in America on November 1, 1968, the X rating was given to a film by the MPAA if submitted to it or, due to its non-trademarked status, it could be self-applied to a film by a distributor that knew beforehand that its film contained content unsuitable for minors. From the late 1960s to about the mid-1980s, many mainstream films were released with an X rating such as Midnight CowboyMedium CoolLast SummerLast of the Mobile Hot ShotsBeyond the Valley of the DollsA Clockwork OrangeSweet Sweetback's Baadasssss SongFritz the CatLast Tango in Paris and The Evil Dead. (Films that achieved critical and commercial success were later re-rated R after minor cuts, including Midnight Cowboy and A Clockwork Orange.) The threat of an X rating also encouraged filmmakers to re-edit their films to achieve an R rating; one notable example of this was the 1987 satirical action film RoboCop, which had to be edited eleven times before it could attain an R rating.

 

Non sapevo che Evil Dead (La Casa, via) fosse un X rating... grandissimo Sam Raimi!


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#39 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 22 gennaio 2019 - 11:56

Morto uno che potrebbe benissimo essere eletto a nume tutelare del topic: il produttore ungherese Andrew G. Vanja che col socio libanese Mario Kassar  formava la mitica Carolco, casa di produzione che negli anni 80 e 90 si era specializzata in film ad alto budget adulti e controversi.

Nel curriculum un sacco di action storici, da Rambo a Danko sino a Total Recall ma anche veri e propri capolavori come Angel Heart, Allucinazione Perversa e Johnny il Bello.

 

http://www.cineblog....orto-produttore

 

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#40 Matthew30

    Classic Rocker

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Inviato 15 ottobre 2019 - 15:34

Visto Event Horizon, che effettivamente per essere una produzione costata abbastanza (leggo di 60 milioni di dollari nel 1996) è violentino.

Tra l'altro, da quel che ho capito il film sarebbe dovuto durare circa 20 minuti di più, con un generoso incremento di gore, peccato.

Comunque, non mi è tanto piaciuto come film, sembra Alien meets Hellraiser con una spuntata di Solaris. Chiaramente solo.per alcuni soggetti utilizzati e non tanto su quei 3, grandi, titoli
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#41 Homunculus

    Groupie

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Inviato 16 ottobre 2019 - 12:12

Mi son visto i primi due john wick.
Ho apprezzato che non facciano manco finta di avere una trama e sono comunque una piacevole e stilosa guilty pleasure.
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#42 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 19 ottobre 2019 - 08:59

aggiornato il listone con sensibili modifiche/aggiunte

1973 l’esorcista (w. friedkin)
1975 lo squalo (s. spielberg)
1979 alien (r. scott)
1981 i predatori dell’arca perduta (s. spielberg)
1985 rambo 2 (g. cosmatos)
1986 aliens (j. cameron)
1987 robocop (p. verhoeven)
1989 arma letale 2 (r. donner)
1990 atto di forza (p. verhoeven)
1990 die hard 2 (r. harlin)
1991 terminator 2 (j. cameron)
1992 dracula di bram stoker (f. coppola)
1992 basic instinct (p. verhoeven)
1993 jurassic park (s. spielberg)
1994 intervista col vampiro (n. jordan)
1995 braveheart (m. gibson)
1997 punto di non ritorno (p.w.s. anderson)
1997 starship troopers (p. verhoeven)
1998 salvate il soldato ryan (s. spielberg)
1998 blade (s. norrington)
1999 il mistero di sleepy hollow (t. burton)
1999 blu profondo (r. harlin)
2000 il gladiatore (r. scott)
2000 il patriota (r. emmerich)
2001 hannibal (r. scott)
2002 blade II (g. del toro)
2002 gangs of new york (m. scorsese)
2002 resident evil (p.w.s. anderson)
2003 bad boys 2 (m. bay)
2003 kill bill vol. 1 (q. tarantino)
2004 kill bill vol. 2 (q. tarantino)
2004 la passione di cristo (m. gibson)
2004 troy (w. petersen)
2005 sin city (r. rodriguez)
2005 saw II (d.l. bousman)
2006 apocalypto (m. gibson)
2007 300 (z. snyder)
2007 sweeney todd (t. burton)
2008 wanted (t. bekmambetov)
2009 inglorious basterds (q. tarantino)
2009 watchmen (z. snyder)
2010 i mercenari (s. stallone)
2011 immortals (tarsem)
2012 django unchained (q. tarantino)
2012 prometheus (r. scott)
2015 the revenant (a. inarritu)
2015 mad max fury road (g. miller)
2016 deadpool (t. miller)
2017 logan (j. mangold)
2017 IT (a. muschietti)
2017 kingsman (m. vaughn)
2018 deadpool 2 (d. leitch)
2019 john wick 3 (c. stahelski)
2019 joker (t. phillips)


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