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Jazz For Dummies


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79 replies to this topic

#51 dick laurent

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Inviato 06 marzo 2018 - 18:31

E' meglio che facciamo un topic a parte, regaz, perchè sulla popolarità di Ryo Fukui io avrei molto da ridire, a meno che non mi si dimostri che tale popolarità si motiva con qualcosa di diverso da un album caricato su youtube e spinto a milionate di visualizzazioni non si sa come.

Un onesto album hard-bop, anzi bello non solo onesto, ma a me non risulta che Fukui sia stato un musicista particolarmente importante, solo che ultimamente me lo ritrovo spesso per effetto degli algoritmi di youtube.

 

 

 

non so su youtube ma I'ho visto spesso nominare su Rate your music, dove quel disco credo abbia un discreto "successo". Virgolette d'obbligo.


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#52 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 06 marzo 2018 - 22:54

appunto, è un fenomeno della rete. Questo non significa che "oggi" non si possa considerare un album famoso, ma di rilievo storico-musicale nel suo contesto non mi risulta ne abbia.

E allora ben vengano le riscoperte, ma quando si traffica in materiali che una storia ce l'hanno, benchè poco nota dalle nostre parti, io farei qualche verifica prima di mettermi in testa di aver ascoltato una pietra miliare, perchè magari ho solo scoperto qualcosa perchè un algoritmo le ha fatto prender quota. Poi il disco è ok, ci mancherebbe, ma non merita di star davanti a decine di altri.


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#53 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 07 marzo 2018 - 09:02

Eh, ma sia Hozan Yamamoto che (soprattutto) Terumasa Hino sono musicisti che hanno inciso molto nella storia musicale del Paese. Yamamoto era l'idolo dei tradizionalisti perchè usando lo shakuachi in qualche modo ibridava la tradizione hogaku con il jazz occidentale, mentre Hino è il primo grande musicista fusion giapponese, quello da cui sono andati a scuola tutti, se non sbaglio anche Yuji Ohno, quello di Lupin.


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#54 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 07 marzo 2018 - 09:53

Io so che quel disco, insieme a Mellow Dream, è stato ristampato dopo la morte di Fukui nel 2015, poi non so se l'algoritmo di YouTube sia stata la conseguenza o la causa della sua riscoperta.

 

 

Stando a Discogs non ci sono ristampe del 2015 (ma ce n'è una del 2017, guarda caso a "hype" pienamente esploso), ma sui materiali nipponici anche Discogs ha le sue lacune. Diciamo che non mi stupirei affatto dell'esistenza di una stampa 2015 perchè proprio del 2015 è il video youtube che oggi sta a 5 milioni. L'utente che l'ha postato credo però sia un semplice appassionato, non un discografico o simili.

 

La dinamica dell'emersione in rete con conseguente ristampa - mi riferisco a quella accertata del 2017 - è simile ma non identica* alle operazioni di Palto Flats sul Giappone anni '80.

 

 

* le differenze sono che nel caso di Palto Flats parliamo di stampe americane (mentre con Fukui siamo sempre in Giappone, ma questo semmai potrebbe confermare la "riscoperta" anche per gli stessi giapponesi, quindi comproverebbe la scarsa rilevanza "in diretta" del suo lavoro, negli anni '70) e poi l'ambito è hipster-wave e non jazz.


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#55 simon

    Scaruffiano

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Inviato 08 marzo 2018 - 21:17

la prova del fuoco: se ti piace questo aceto balsamico allora il jazz ti perseguiterà per sempre

 

 

avant swing jazz not so barely snuff with dislocate the core of free in the eulogy of jazz.


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„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#56 crocus behemoth

    Roadie

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Inviato 09 marzo 2018 - 18:43

la prova del fuoco: se ti piace questo aceto balsamico allora il jazz ti perseguiterà per sempre

 

 

 

Difficile darti torto Simon  :)


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Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#57 crocus behemoth

    Roadie

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Inviato 09 marzo 2018 - 18:47

Intanto è appena uscita questa bella raccolta jappo:

 

CS669448-01A-BIG.jpg

CS669448-01B-BIG.jpg

 

https://www.bbemusic...wnloads/j-jazz/

 


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#58 Guest_runciter_*

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Inviato 24 maggio 2018 - 20:02

scusate ma quando uno dice di ascoltare zorn dice letteralmente o è una metafora?


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#59 Homunculus

    Groupie

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Inviato 01 febbraio 2020 - 11:25

Buondi, volevo approcciarmi al jass delle "origini", ovvero Swing, dixieland, bebop, etc.
Visto la mole enorme esistono album/raccolte in grado di offrire una prima impressione decente?
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#60 dick laurent

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Inviato 01 febbraio 2020 - 12:44

Buondi, volevo approcciarmi al jass delle "origini", ovvero Swing, dixieland, bebop, etc.
Visto la mole enorme esistono album/raccolte in grado di offrire una prima impressione decente?

 

ce ne sono probabilmente fin troppe, ma non credo di poterti aiutare molto. Ricordo ce n'era una meravigliosa che vorrei tanto ricordare cos'era e di cui avevo sentito solo un paio di volumi che era chiaramente fatta con cura e passione assoluta e piena oltre che di classici di chicce bellissime. Purtroppo al momento non mi viene proprio in mente cosa fosse.

Però ci sono alcuni classiconi per singolo musicista che vengono considerati più o meno obbligatori, tipo le Hot five Hot seven sessions di Louis Armstrong, la raccolta Blanton-Webster di Duke Ellington, le Savoy sessions di Charlie Parker per dire le prime tre che mi passano in mente.


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#61 Homunculus

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Inviato 01 febbraio 2020 - 15:19

Ok, grazie, dovesse tornarti in mente fammi sapere ;)
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#62 Bernardus

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Inviato 02 febbraio 2020 - 11:08

Per me le raccolte che cerchi non aiutano molto. Prima di tutto le registrazioni del periodo Dixieland e limitrofo fanno cagare. Non ci giriamo attorno ma è così. Erano altri tempi. Tra un album degli anni 20 ed uno del 59 passa l'abisso in termini di qualità sonora. 

 

Poi nel jazz non funziona esattamente come nel pop(oular).

 

Ciò che conta di più è conoscere i protagonisti, informarsi su di loro approfonditamente e da lì esplorare.

 

Conoscere bene Miles Davis per esempio ti porterà ad attraversare vari stili e periodi storici. 

 

Le raccolte jazz non è che siano il massimo. 

 

Meglio a questo punto interessarsi ai cosiddetti Standard Jazz, brani che sono stati talmente suonati da jazzisti di ogni epoca che ormai sono nella tradizione. Potresti scaricare i real book, raccolte di spartiti di standard jazz come una sorta di prontuario. Leggi un titolo e ascolti uno standard. Poi magari lo ascolti di varie versioni fatto da musicisti diversi.

 

Purtroppo o per fortuna le cose stanno così. Tempo fa comprai una raccolta di Duke Ellington del primo periodo, quello orchestrale che coincide con l'epoca di tuo interesse. Registrazioni pessime, scelta dei brani molto arbitraria. Il Duke Ellington finemente registrato di Latin American Suite è un'altra storia. 


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#63 dttsu

    pivello

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Inviato 02 febbraio 2020 - 19:32

@Homunculus

Ciao! Io ti consiglio di avvicinarti al jazz cercando di essere più fedele possibile al materiale originale.

Spesso nelle Compilation si trovano take che neanche erano presenti nell'Lp o peggio, potresti trovarti con una tracklist incompleta.

Ci sono dei box molto interessanti come quello della Columbia che ripercorre tutta la sua storia dagli anni 50 come la prima incarnazione dei Jazz Messengers, agli exploit di artisti che firmarono solo pochi album per l'etichetta ma di una bellezza incredibile.

 

817V352l8AL._SL1500_.jpg

 

Oppure potresti rivolgerti alla Freshsounds, che proprio sul concetto di fedeltà ha basato il suo successo: jacket originali, tracklist ordinata e ricchi contributi fotografici e di informazioni nel booklet. Di solito accorpano 2 album per volta e spesso si occupano di case discografiche "minori".

 

 

Invece evita la Mosaic. Parlo per me, ma trovo che oltre ad avere prezzi folli, non riesce a trasmettere il feeling "corretto e autentico". outtake, sessioni in ordine cronologico, non fanno altro che appesantire l'ascolto. Ma sempre secondo una mia impressione, eh.

 

-Edit-

Mi sa che ho travisato la tua richiesta :firuli: Forse cercavi solo il periodo degli anni 30-40-50, però quell' "etc" mi ha portato fuori strada asd. Vabbè, lascio comunque il post, possa servire a qualcuno si sa mai.


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#64 Homunculus

    Groupie

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Inviato 02 febbraio 2020 - 22:04

Si, cercavo il periodo che hai detto, perö grazie lo stesso per la dritta! :)

@bernardus: non sono un feticista del suono, quindi magari il problema lo vivo in maniera meno drammatica di te ;)
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#65 Bernardus

    Roadie

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Inviato 02 febbraio 2020 - 22:44

Nemmeno io sono feticista! Ma davvero la qualità delle registrazione dei tempi era parecchio scadente. Erano agli inizi in questo campo e si sente. Però mi rendo conto che a te possa andare bene così. In questo caso però non posso esserti di grande aiuto, non sono un amante delle raccolte Jazz!


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#66 woody

    Classic Rocker

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Inviato 09 febbraio 2020 - 10:04

Comunque il consiglio di dicklaurent potrebbe andare bene.
Il jazz è un argomento troppo ampio quindi meglio magari buttarsi su raccolte di singole artisti (ricorda che il 33 giri si è diffuso nei primi anni 50 quindi se vuoi conoscere roba precedente ti devi affidare per forza di cose a delle raccolte).

QUella di Ellington con la Blanton - Webster band mi sembra ottima, come ti diceva qualcuno il suono non sarà cristallino ma sono registrazioni della fine degli anni 30 inizio 40, erano già a dei livelli molto migliori di quelle degli anni 20 (io almeno non ho mai avuto problemi).

Comunque buttati sui "soliti" nomi, Armstrong degli inizi, Benny Goodman, Fats Waller, Jelly Roll Morton, poi Monk, Charlie Parker,  Dizzy Gillespie (di lui mi ricordo una raccolta dei brani incisi per la RCA nella seconda metà degli anni 40) etc


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#67 Homunculus

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Inviato 09 febbraio 2020 - 10:59

Grazie! Per il momento mi sono procurato qualcosa di Nick Larocca, Billie Holiday, King Oliver, Bessie Smith e Glenn Miller, poi passerö anche ai vostri consigli! :)

Tra le cose contemporanee che ne pensate di Camille Bertault e Avishai Cohen?
  • 0

#68 _____

    Roadie

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Inviato 09 febbraio 2020 - 14:15

Del periodo bebop essenziale anche questo live leggendario:



Quintetto composto da Parker, Gillespie, Mingus, Roach, Powell.
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#69 Homunculus

    Groupie

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Inviato 23 marzo 2020 - 17:30

Tempi di quarantena, ergo tanto tempo a disposizione... Volevo aproffitarne per aggiornare un pö le mie conoscenze jazz. I classici sono noti piü o meno a tutti e si trovano ovunque, perö faccio fatica a trovare consigli unanimi sulla scena jazz attuale. Esistono ancora grandi nomi/album in grado di unire gli appassionati? Da esterno al genere ho l impressione che pure li ormai sia subentrata una certa stagnazione come nel rock, piü o meno e' giä stato mischiato tutto il possibile e al piü sopravvivono piccole nicchie e microcosmi.
Per farla breve: qualcuno ha voglia di consigliarmi una decina di dischi jazz post 2000?

Mi sono avvicinato anche un pö al jazz sudamericano, esistono anche dischi interessanti con influenze orientali/africane?

Grazie a chi volesse prendersi la briga di darmi qualche dritta! :)
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#70 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

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Inviato 23 marzo 2020 - 17:43

Ascolto jazz cosiddetto "avantgarde"e non so se è il modo che ti interessa.
Stagnazione non so,direi anche assestamento ed esplorazione.

Dal 2000 in poi?con nessun ordine o classifica,quello che mi viene in mente.

Friendly traveller(Wolfgang muthspiel/Brian Blade)

Daylight Ghost(Craig Taborn)


The snow Ghost session(Wayne Horvitz)

Mehliana(Brad mehldau/Mark guiliana)

Only sky(David torn)

Tap(Pat Metheny/Zorn)
Continuum (Nik bartsch)



Musica con influenze sudamericane?
Kip hanran beautiful scares
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Una sola certezza.

#71 Homunculus

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Inviato 23 marzo 2020 - 17:52

Diciamo che in musica apprezzo sia cose melodiche/pop che sperimentazioni (a parte cose estreme come il noise puro) quindi di base va bene tutto. Proverö a buttare un orecchio!
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#72 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

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Inviato 23 marzo 2020 - 21:36

Ti linko qualche video, di musica più' accattivante per chi non è addentro a certe cose

 

New Bag by Christy Doran,Jazz?Rock?Contemporanea,no tutto ben assimilato e fresco.

https://youtu.be/DoC777mlg4A

 

Hobby Horse fantastico trio, poliedrico e creativo, volendo anche trendy

 

https://youtu.be/on-rCqkLS94

 

Berne-Black-Cline. questo è già più' ostico e spigoloso,ingloba sicuramente sonorità' rock ma senza averne la spensieratezza(.-) ma giusto per un po' di varieta'

 

https://youtu.be/oTD3zbDCcs0

 

Ellery Eskelin, fra i migliori tenoristi degli ultimi 20 anni.

 

https://youtu.be/9kc-JrTm8uI


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Una sola certezza.

#73 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 23 marzo 2020 - 21:38

Io per il post 2000 proverei anche con i supersilent (il 6 è il più famoso) anche se parliamo più di free improvisation


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Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#74 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

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Inviato 23 marzo 2020 - 21:48

Notevoli anche i The necks,una sorta di musica minimale e ripetitiva in forma di lunghi brani ipnotici.La sonorità' jazz c'è tutta, lo sviluppo è ben differente.

 

https://youtu.be/LkLnyvNS-GM

 

https://youtu.be/zFoLg3xORbw

 

 

Supersilent,non li conoscevo.Molto bene. :nod:


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#75 Homunculus

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Inviato 23 marzo 2020 - 23:09

I supersilent li conosco (erano nella classifica del decennio di ondarock ;)), poi i bohren & der club of gore e qualche zornata. Domani do un occhiata ai video, grazie!
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#76 Homunculus

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Inviato 24 marzo 2020 - 10:22

Belli i the necks! Cmq anche gli altri link non erano male.
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#77 johannathan

    pivello

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Inviato 15 aprile 2020 - 03:36

Eric, Miles, Nox, Etc c'è un sacco di buon musicista nella categoria Jazz. Raccomando per i manichini la colonna sonora di "whisplash" un film che è davvero intenso e che ha molto da imparare sul jazz e sulla big band  

miradetodo


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#78 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

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Inviato 08 settembre 2020 - 19:05

Per puro caso, cercando l'album "Come" di Prince ( ;D ), mi è uscito questo titolo di Miles Davis, che finora non avevo nè visto e nè sentito!!!

 

Bene, pareri al riguardo (tra i tanti collabora anche Coltrane)?

 

Come si colloca all'interno della discografia davisiana?

 

81zNlXAA2IL._SS500_.jpg


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#79 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

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Inviato 09 settembre 2020 - 07:52

L'album intero non lo ricordo ma la title track è un classicone di quelli imprescindibili.
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the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#80 Tony Randine

    Utente misofono

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Inviato 12 settembre 2020 - 21:13

Non so come si collochino nel variegato (eufemismo) panorama jazzistico, e francamente poco mi importa, ma se può interessare a qualcuno suggerisco questi album che personalmente adoro, più o meno, in egual misura.

The Lloyd McNeill Quartet - Washington Suite (1970)
https://www.youtube....ATKE96v1BbUVBSo

Steve Grossman - Some Shapes To Come (1974)
https://youtu.be/bU7Hoe7uEOo

Eiji Nakayama Aya's Samba (1978)
https://youtu.be/l1NBnAarm9k
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