Io preferisco non ridere se la battuta può offendere qualcuno (quando andavo allo stadio mi astenevo addirittura dai vari cori contro la squadra avversaria, arbitro e forze dell'ordine), non mi sembra così difficile fare comicità evitando le facili scorciatoie delle caratterizzazioni, dai che possiamo farcela a vivere in un mondo senza Apu.
Le Minoranze Hanno Rovinato Il Cinema?
#201
Inviato 11 agosto 2018 - 18:54
#202
Inviato 11 agosto 2018 - 19:31
#203
Inviato 11 agosto 2018 - 20:08
Io preferisco non ridere se la battuta può offendere qualcuno (quando andavo allo stadio mi astenevo addirittura dai vari cori contro la squadra avversaria, arbitro e forze dell'ordine), non mi sembra così difficile fare comicità evitando le facili scorciatoie delle caratterizzazioni, dai che possiamo farcela a vivere in un mondo senza Apu.
Il problema é chi lo decide se è offensivo o no,si rischia che a decidere siano i terroristi come nel caso di Charlie Hebdo.
#204
Inviato 11 agosto 2018 - 20:27
E' così vivo e reale il personaggio di Apu e altri de I Simpson proprio perchè, paradossalmente, stereotipato fino all'assurdo.
Si chiede ore invece una marionetta senz'anima che sia rispondente a nient'altro che un ideale.
Non è l'offesa o il politicamente scorretto a tutti i costi che si difende nella questione, quanto la semplice natura della comicità, che nasce soprattutto dall'errore, dall'umiliazione, dallo "sbagliato" e dalla vergogna. Si vergogna il piccolo razzista che è in te perchè messo all'improvviso in luce; bene, più pratico così piazzargli una pizza in faccia.
" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare
da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?
Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "
#205
Inviato 11 agosto 2018 - 20:44
Chiaramente a decidere se una cosa è offensiva ci si mette chi si offende e non chi offende; poi gli intenti offensivi e l'opportunità di offendere e offendersi senza morire, nella vita, sono un altro paio di maniche, una questione non risolvibile definitivamente e per questo a volte stimolante.
Ma pensare che sia l'autore a decidere se l'esito sia offensivo o no (e quindi quanto sia coglione chi si offenda o meno) è una svista che reca vantaggio tanto alle robe all'acqua di rose consolatoria, quanto alla comicità veramente offensiva e oppressiva, quella che maschera e supporta scientemente le discriminazioni reali [a scanso di equivoci, dubito proprio sia il caso dei Simpson, o di South Park che è spesso forte, mentre ad esempio i Griffin...]
A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.
il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO
There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play
Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you
#206
Inviato 11 agosto 2018 - 20:50
Io preferisco non ridere se la battuta può offendere qualcuno (quando andavo allo stadio mi astenevo addirittura dai vari cori contro la squadra avversaria, arbitro e forze dell'ordine)
Io rido se la battuta fa ridere e già non è facile
cosa c'entrano i cori "contro" allo stadio con la risata che dovrebbe essere sincera e non a comando non lo so
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#207
Inviato 12 agosto 2018 - 09:20
Ma dai non possiamo ridurre la comicità solamente a caratterizzazioni o ad 'errore, dall'umiliazione, dallo "sbagliato" e dalla vergogna'.
Altrimenti sembra una punizione poter ridere di qualcosa.
Ridere, meglio.
#208
Inviato 12 agosto 2018 - 13:45
E' liberazione, non punizione
" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare
da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?
Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "
#209
Inviato 12 agosto 2018 - 14:35
Io preferisco non ridere se la battuta può offendere qualcuno (quando andavo allo stadio mi astenevo addirittura dai vari cori contro la squadra avversaria, arbitro e forze dell'ordine), non mi sembra così difficile fare comicità evitando le facili scorciatoie delle caratterizzazioni, dai che possiamo farcela a vivere in un mondo senza Apu.
Cantata centinaia di volte a pieni polmoni.
Est sans issue
#210
Inviato 12 agosto 2018 - 14:44
ma liberazione da cosa?
#211
Inviato 12 agosto 2018 - 14:59
Riguardando o guardando per la prima volta per la monografia forumosa tutti gli episodi di All in the Family (pochissimi quelli che ancora non avevo visto delle prime quattro, poi metà della quinta -principalmente dopo che i Jefferson si spostano nell'Upper East Side-, e poi carenze a volte anche "gravi" dalla sesta alla nona -e dire che ero convinto di aver visto almeno tutti gli episodi fondamentali di quelle stagioni) ho potuto riapprezzare cosa voleva dire fare satira e humour in un contesto in cui il politicamente corretto in pratica ancora non esisteva (gli anni Settanta, principalmente la prima metà). Rappresentare la realtà ha sempre voluto dire mettersi gli stivali sino al ginocchio per sporcarli nelle paludi delle ridicolizzazioni, degli stereotipi e delle caratterizzazioni da usare per disinnescarli e combatterli. Lionel Jefferson che sfotte il vicino razzista Archie Bunker parlando da bovero negro e però dicendo nello stesso momento argute battute a doppio significato per ridicolizzarne l'ignoranza, battute impensabili in tv solo sino a un paio di anni prima, è una scelta narrativa che ha una forza comico satirica tale che l'odierno humour annacquato di matrice angloamericana sembra potere paradossalmente rafforzare gli stereotipi che vorrebbe combattere. Norman Lear fa satira su tutto, anche su molti dogmi liberal (oggi se un comico di fede democratica operasse in tal senso gli verrebbe urlato fascista), creando un monumento della moderna cultura statunitense che ancor oggi nessuno si sogna di censurare (nessun bip nelle repliche quando Archie dice "fag" o "jungle bunnies", gay e neri si potrebbero offendere per non essere stati insultati da lui).
Est sans issue
#212
Inviato 14 agosto 2018 - 11:28
" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare
da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?
Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "
#213
Inviato 18 agosto 2018 - 08:13
#214
Inviato 18 agosto 2018 - 20:15
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#215
Inviato 18 agosto 2018 - 20:25
*per ora wiki ita ha una sezione sulla trama veramente esaltante
A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.
il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO
There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play
Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you
#216
Inviato 18 agosto 2018 - 20:27
#217
Inviato 18 agosto 2018 - 20:58
Non dico come produzione. Crazy rich Asian è solo di American born Chinese people. Meg avevo capito che era coproduzione cinese e ambientato in Cina per essere China friendly. Mi sembra curioso. Poi ho letto oggi di sta serie cinese che fa 590 milioni di spettatori. Insomma parmi interessante se parliamo di cinema delle minoranze. Giusto per ricordare che a livello mondiale la Minoranza siamo noi.
Noi chi?
#218
Inviato 18 agosto 2018 - 21:02
Se ti interessa una serie cinese un minimo interessante ma comunque di enorme successo guardati In the Name of the People (人民的名义)
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#219
Inviato 26 agosto 2018 - 21:42
Se Crazy Rich Asians* fosse cinese, sarebbe abbastanza off-topic. Invece è solo pro-élite
*per ora wiki ita ha una sezione sulla trama veramente esaltante
Mi fa morire che si stanno commuovendo con discorsi pro rappresentanza e equality per un filmetto che da fuori sembra proprio una di quelle cose che fa da anni Johnnie To per batter cassa tra un film sulle triadi e l'altro [una sorta di Soderbergh asiatico in questo senso]. Insomma uno di quei film di genere che trovi ovunque ma che solo per avere il cast swappato ma con produzione americana allora è un manifesto socialmente conscio. Proprio per questo la cosa del cast totalmente asiatico come bollino di qualità fa ancora più ridere/piangere. Better Luck Tomorrow aveva qualche caucasico di passaggio ma in quanto ad eventuale resoconto dell'adolescenza USA da parte di un asiatico di seconda generazione aveva molto ma molto più senso [ed era pur sempre una sorta di spin off di Fast & Furious; bel film però]
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#220
Inviato 26 agosto 2018 - 21:47
Johnnie To sarebbe un Soderbergh asiatico? O_________________________________O
#221
Inviato 26 agosto 2018 - 22:08
Johnnie To sarebbe un Soderbergh asiatico? O_________________________________O
Nell'alternare i film autoriali a quelli per finanziarsi i film autoriali, si. Poi Soderbergh sono anni che non lo fa mi sa, ma per un periodo era proprio così.
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#222
Inviato 19 novembre 2018 - 17:35
Non sapevo dove metterlo:
https://video.repubb...-C4-P15-S1.4-T2
Ora anche i messaggi politici nascosti in Masha e Orso....se non bestemmio guarda.
#224
Inviato 10 settembre 2020 - 09:30
Quindi, se ho capito bene, un film come Parasite, primo film non americano a vincere l'oscar come miglior film (e che mi sembra la quinta essenza della diversità del buon cinema che finalmente anche Hollywood stava riconoscendo), non potrà più vincerlo a meno che non inserisca nel cast e nella troupe coreana di un film coreano girato in corea diverse persone di etnie diverse. Hollywood si prepara a superare a destra il maccartismo con il braccio sul finestrino.
#225
Inviato 10 settembre 2020 - 09:37
Boh, secondo me si creerà inevitabilmente qualche loop grottesco, solo il fatto che per concorrere a un premio bisogna produrre un film rispettando quote e regolette assortite mi sembra abbastanza patetico.
Personalmente avendo sempre avuto ad antipatia queste passerelle divistiche qualunque cosa possa metterle in difficoltà non può che avere il mio plauso anche se ho l'impressione che la ricaduta sulla varietà e originalità delle proposte che usciranno al cinema sarà decisamente negativa e già non siamo messi molto bene direi.
#226
Inviato 10 settembre 2020 - 09:40
Boh, secondo me si creerà inevitabilmente qualche loop grottesco, solo il fatto che per concorrere a un premio bisogna produrre un film rispettando quote e regolette assortite mi sembra abbastanza patetico.
Personalmente avendo sempre avuto ad antipatia queste passerelle divistiche qualunque cosa possa metterle in difficoltà non può che avere il mio plauso anche se ho l'impressione che la ricaduta sulla varietà e originalità delle proposte che usciranno al cinema sarà decisamente negativa e già non siamo messi molto bene direi.
Varietà e originalità che peraltro stavano vivendo la loro età dell'oro a Hollywood.
"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"
(Don't be afraid
There's no marmalade)
#227
Inviato 10 settembre 2020 - 09:42
Quindi, se ho capito bene, un film come Parasite, primo film non americano a vincere l'oscar come miglior film (e che mi sembra la quinta essenza della diversità del buon cinema che finalmente anche Hollywood stava riconoscendo), non potrà più vincerlo a meno che non inserisca nel cast e nella troupe coreana di un film coreano girato in corea diverse persone di etnie diverse. Hollywood si prepara a superare a destra il maccartismo con il braccio sul finestrino.
Non e' proprio cosi, queste regole non valgono per i film non-americani (o non dovrebbero valere, ma se 'sto deliro prende piede, figuriamoci). E in teoria anche i film americani potrebbero ovviare alla cosa, ad esempio rispettando "l'inclusivita'" nei settori tecnici e raccontando su schermo quello che gli pare. Ma, ovviamente, finira' che contera' solo quello che si racconta e che si puo' esibire, non certo il dietro le quinte.
#228
Inviato 10 settembre 2020 - 13:19
Anche sul settore tecnico ci sarebbe da ridire comunque, si può arrivare all'assurdo che uno se vuole concorrere all'oscar non può avere i suoi collaboratori di fiducia al lavoro nel film perchè sono maschi bianchi, tipo quelli dei film di Eastwood, per assurdo oggi Lawrence d'Arabia, Il mucchio selvaggio o IL padrino sarebbero tagliati fuori.
E' una logica punitiva e di limitazione della propria libertà abbastanza aberrante in particolare perchè bene o male parliamo di un campo artistico, secondo me non può portare ad altro che a maggior conformismo, soprattutto nel cinema mainstream.
#229
Inviato 10 settembre 2020 - 13:57
Se ne puo' ridire fino alla nausea.
Tipo che chiaramente questi requisiti potranno essere soddisfatti con facilita' soprattutto dalle grosse produzioni, che possono permettersi di scegliere e selezionare comparti tecnici e artistici a loro gradimento, mentre i piccoli film indipendenti non si capisce come possano fare.
Messa cosi' potrebbe succedere che dal 2024 film come "The VVitch" e "The Lighthouse" (film fatti da bianchi, con in scena solo bianchi, su realta' storiche esclusivamente bianche) diventeranno indegni di concorrere, a differenza di qualsiasi merdata supereroistica.
Si potrebbe dire "chi se ne frega degli oscar", certo, sarebbe anche ora si ridimensionasse quella pagliacciata. Ma il segnale e' davvero pessimo e davvero orwelliano.
#230
Inviato 10 settembre 2020 - 15:34
La mia domanda polemica e non necessaria è:
Se un regista si trova di merda con un capo elettricista, macchinista o attore di una di queste categorie, può mandarlo via dal set o per farlo dovrà necessariamente scambiarlo tipo figurine con qualcuno che faccia parte di queste stesse categorie per non perdere la quota? E se ha una persona bianca super in gamba da chiamare in quel determinato ruolo, deve far fuori necessariamente un altro operatore, elettricista, attore per poterlo inserire?
#231
Inviato 10 settembre 2020 - 17:42
La mia domanda polemica e non necessaria è:
Se un regista si trova di merda con un capo elettricista, macchinista o attore di una di queste categorie, può mandarlo via dal set o per farlo dovrà necessariamente scambiarlo tipo figurine con qualcuno che faccia parte di queste stesse categorie per non perdere la quota? E se ha una persona bianca super in gamba da chiamare in quel determinato ruolo, deve far fuori necessariamente un altro operatore, elettricista, attore per poterlo inserire?
prima di poter essere candidato deve pagare alla troupe gli straordinari d'aprile di Libeccio
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#232
Inviato 10 settembre 2020 - 18:30
the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.
#233
Inviato 11 maggio 2021 - 16:53
https://www.corriere...bbce36b88.shtml
Dai che ci siamo e ci liberiamo finalmente di tutti sti premi e premietti del menga, meno party, meno passerelle, meno divismo ipocrita.
#234
Inviato 11 maggio 2021 - 17:01
non c'entra, i Golden Globes, anzi, l'HFPA è da qualche anno nel mirino di Hollywood perché è una sorta di moloch inamovibile, al contrario dell'Academy che si è parecchio allargata in senso inclusivo, loro sono 90 persone da non so quanti anni. la Johansson ad esempio si è più volte espressa contro conferenze stampa e interviste (ma non ricordavo specificatamente dell'hfpa) dove le facevano domande intime e sessiste (tipo, che biancheria intima indossasse in una determinata scena ). dato che comunque i Golden Globes continuano ad avere un peso non indifferente nella stagione dei premi, soprattutto a livello mediatico, adesso si sono finalmente decisi a boicottarli per dare più rilevanza ai premi delle varie Guild.
#235
Inviato 11 maggio 2021 - 17:32
#236
Inviato 11 maggio 2021 - 17:36
quello che voglio dire è che non è il primo passo per abbattere la "dittatura dei premi"
#237
Inviato 11 maggio 2021 - 17:41
#238
Inviato 11 maggio 2021 - 17:46
https://youtu.be/N8cz0qioBdA
Anzi adesso mi viene anche il dubbio che la sua ultima performance abbia qualcosa a che fare con questa levata di scudi antiglobes. A pensar male....
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