Il jazz è un genere che non è mai andato di moda e difficilmente chi non è appassionato si compra un disco jazz o va a vedersi un concerto, eppure Kamasi Washington è inspiegabilmente riuscito ad attrarre un pubblico non suo. Com'è possibile? Me lo chiedo da due anni ormai, dall'uscita di The Epic e soprattutto dalla grande affluenza anche ai suoi concerti italiani, con buona parte del pubblico che non aveva mai ascoltato jazz o visto un concerto jazz.
L'essere stato sponsorizzato da Flying Lotus e l'aver suonato nell'ultimo disco di Kendrick Lamar non è una spiegazione plausibile del suo successo, almeno non può esserlo in Italia, perché non ricordo di un vasto pubblico interessato a turnisti, e nel suo caso non stiamo nemmeno parlando di un musicista dal talento fuori dal comune. Kamasi è un buon sassofonista, ma non ha rivoluzionato il jazz e non ha nemmeno pubblicato un album particolare o diverso dal solito da poter giustificare l'essere riuscito ad avvicinare una fetta di pubblico che ascoltava altri generi musicali, uno che prima di The Epic aveva raramente suonato fuori dalla sua città natale.
Esempio di quanto sia eccessivamente sovrastimato è il voto che è stato da pitchfork al suo ultimo ep (che come l'album è jazz classico e per certi versi anche banale):
https://pitchfork.co...-difference-ep/
Ma potrei riportare anche qualsiasi altra recensione di The Epic, soprattutto quelle fatte da chi abitualmente non tratta jazz.
Ad oggi continuo a non capacitarmi del suo successo.