Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Il Servo (Losey, 1963)


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7035 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 agosto 2017 - 08:00

Tony è un giovane aristocratico londinese: un giorno assume come cameriere un certo Barrett, che si insedierà nella sua vita fino a stravolgerne le apparenze borghesi, sovvertire la relazione servo-padrone e ottenerne l'annichilimento.

 

il_servo_locandina.jpg

 

http://www.ondacinem...e/il-servo.html


  • 2

#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2017 - 08:17

L'ho visto solo una volta una vita fa e me lo ricordo come 'na roba potentissima.
E' il film che mi viene in mente piu' spesso quando sostengo che sul finire degli anni 50 e nella prima meta' degli anni 60 tantissimi film, immagino per effetto dei momenti piu' tetri della Guerra Fredda, erano permeati da un'atmosfera morbosa e malsana tutt'oggi ancora inquietante.


  • 1

#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 ottobre 2018 - 20:48

Quoto. Mi sono fatto violenza a rivederlo dopo tantissimi anni, anni in cui mi tornava spesso in mente ma, di rivederlo, voglia zero.

Malsano e morboso, masochista. Losey ha svuotato ogni principio di romanticismo, nell'uomo-operoso la cui sola missione è la distruzione di sé, in un crescendo di abiezione che non risparmia alcun particolare di un annichilimento lento, in cui niente è eroico., salvo la "coscienza infelice" di Pinter in quei due minuti di cameo, durante i quali lo scrittore, con vestiti-sigaro-postura-un commento tagliente, se li fa bastare a tenere in piedi un mondo marcito e già post-borghese.
E' un momento potentissimo, al punto che l'immagine di quell'uomo è destinata a rimanere impressa in mente, a onta della sua quasi banalità, al fianco e anche meglio di tante altre immagini di un sogno molesto, che non hai la forza di dimenticare, e perciò potentissimo.
Un secolo prima del '68 (ben 5 anni prima), Losey riprende la fortunata dialettica della coppia del "servo-padrone" che formalizzò Hegel, e di cui molto si servì poi Marx. E una banalissima sequenza, pure breve, quasi una fotografia, riesce a esprimerne il senso meglio della sua analisi: più immediata, ecco.
Il borghese, etico e conseguentemente infelice, paga con la sua operosa infelicità il prezzo dii un equilibrio che è più di ordine teologico che sociale. in quel cameo, in quelle due parole che dice, il vecchio borghese, già pronto a diventare un anacronismo, avalla il progetto di quel smidollato e alcolista, al prezzo di distruggere "un pezzetto di foresta amazzonica" affinché posano essere costruite tre città e relative logistiche. E' tutta qui "l'infelicità borghese, che si ispira a Dio nell'atto della creazione ma che non può muovere un dito senza provocare disastri. E ne soffre, ne è "infelice".

Al contrario, il cuore della storia è uno scontro tra servi e padroni, fino al parossistico rovesciamento dei ruoli, possibile perché ai "nuovi padroni" manca del tutto, oltre che la padronanza di sé, la vigilanza dei suoi simili. La fidanzata lo abbandona, salvo rifarsi viva quando è troppo tardi e rischia essa stessa di perdersi; "il padre" è una figura evocata ma assente, Tony (che non ha neanche un cognome) è solo, non ci sarà nessuno, un amico, che ha già salvato Oblomov da un analogo destino,  un deus ex machina, venuto fuori da una dignità sociale ormai morta, a salvarlo da se stesso. Non è casuale la scelta di un attore, britannico, James Fox, che non recita neanche (e contribuisce alla malsanità del film): anche il suo, vero e più famoso, padre è una figura assente; ha i nervi fragili; intrattiene per davvero una relazione con l'attrice Sarah Miles (la donna che nel film lo farà perdere definitivamente).

Losey sembra non aver lasciato niente al caso, fino a spogliare il nichilismo di qualsiasi aura superiore, riportandolo a quello che in realtà è, puro masochismo, sporco, abietto.

Film fondamentale, e straordinariamente attuale.


  • 3




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi