La farò io (cedutomi da gozer che l’aveva prenotato).Nessuno lo recensisce?
Siamo sull’8, non sbagliano un colpo.
Inviato 21 settembre 2018 - 11:28
La farò io (cedutomi da gozer che l’aveva prenotato).Nessuno lo recensisce?
Inviato 21 settembre 2018 - 11:50
La farò io (cedutomi da gozer che l’aveva prenotato).Nessuno lo recensisce?
Siamo sull’8, non sbagliano un colpo.
Ottimo!
Mi hai fatto tornare in mente che mi ero ripromesso di ascoltare qualcosa degli Afro Kolektyw ma poi non ne ho fatto di nulla.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 21 settembre 2018 - 11:55
Inviato 21 settembre 2018 - 12:50
Spezzo volentieri una lancia per il video di "Non dirò che è già doloroso" もう切ないとは言わせない : fra tanti videi che esagerano col voler essere arty o concettuosi, questo è semplice però "racconta una storia" anche senza comprendere una sola parola del testo (poi c'è qualcosa nei colori e nella fotografia che mi piace particolarmente ma non ho la competenza per spiegarlo).
Poi Hona Ikoka qui è tremendamente carina (quello sempre, ma in questa clip in maniera particolare).
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 22 settembre 2018 - 15:10
Passati un paio di ascolti attenti dopo averlo recuperato a buona qualità, mi è parso un poco più sfocato e meno 'fulminante' dei due dischi precedenti (sarebbe stato forse un miracolo alzare ancora l'asticella), ma contiene comunque canzoni notevoli a mio giudizio, insieme ad altre che invece mi lasciano più freddino, al momento.
Naturalmente non capire assolutamente il significato delle parole non aiuta, nel caso, ma dato che questo elemento non è mai stato una discriminante nello scatenare sincero entusiasmo verso i pezzi più riusciti, rimango dell'idea che non tutto sia all'altezza dei lavori precedenti.
Sugli strumenti nuovi...sembra che stiano cercando di capire come utilizzarli, i fiati ci sono ma forse mi sarei aspettato che ne facessero un uso diverso. Straniante ascoltare il remix di 'Watashi Igai Watashi Janai no' che era uno dei pezzi più accattivanti di Ryoseibai, il disco del 2016. Il remix di un pezzo preso da dischi precedenti c'è anche nel nuovo degli Indigo la End, tra l'altro.
Comunque eliminando 2-3 pezzi dalla tracklist restiamo ancora ad alto/altissimo livello, la mia speranza è che Enon Kawatami sui prenda un attimo di pausa e magari diluisca i prossimi lavori su tempi più lunghi e meditati, mi sembra impressionante il numero di pezzi che ha tirato fuori in un tempo così breve...
Inviato 22 settembre 2018 - 15:25
Anche a me è sembrato un po' meno a fuoco dei precedenti, come se fosse un disco interlocutorio o con alcune b-sides.
Qualche alto e basso perdonabile, ma almeno metà del disco rimane ispiratissima.
Tra quelle credo non citate finora direi la traccia finale e soprattutto questa:
http://youtu.be/eVMNFM8r7S0
Inviato 22 settembre 2018 - 16:25
Comunque eliminando 2-3 pezzi dalla tracklist restiamo ancora ad alto/altissimo livello, la mia speranza è che Enon Kawatami sui prenda un attimo di pausa e magari diluisca i prossimi lavori su tempi più lunghi e meditati, mi sembra impressionante il numero di pezzi che ha tirato fuori in un tempo così breve...
D'accordissimo con te: anche solo limitandosi alla produzione con i Gesu, sono tre ottimi album in due anni e mezzo!
Ritmi del tutto inconsueti per questi tempi.
Anche a me è sembrato un po' meno a fuoco dei precedenti, come se fosse un disco interlocutorio o con alcune b-sides.
Qualche alto e basso perdonabile, ma almeno metà del disco rimane ispiratissima.
Tra quelle credo non citate finora direi la traccia finale e soprattutto questa:
http://youtu.be/eVMNFM8r7S0
I primi 5 pezzi sono uno meglio dell'altro.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 28 settembre 2018 - 15:37
Inviato 05 ottobre 2018 - 10:08
C'è la recensione di James!
Che terrò sott'occhio la prossima volta che me lo ascolterò (più che altro, l'associazione titolo in giaponese / titolo traslitterato / pezzo mi è sempre molto difficile ).
Io continuo ad avere qualche riserva sulla seconda parte della tracklist, fermo restando il grande godimento nell'ascolto dei primi 5 pezzi.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 09 ottobre 2018 - 18:12
Inviato 28 ottobre 2018 - 18:57
L'ep dei Genie High (omonimo) e' uscito ed e' pure bello
https://open.spotify...YsY6cwAVX9YWzAB
Piu' pop degli Indigo e piu' jazz dei Gesu. Ikkyu in veste jazz pop e' ancora meglio che con le Tricot.
Qui un pezzo dal vivo:
Inviato 22 novembre 2018 - 23:20
Pezzo nuovo, Doguman, colonna sonora di un programma tv.
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
Inviato 07 gennaio 2019 - 16:06
Inviato 11 aprile 2019 - 17:13
Inviato 18 luglio 2019 - 12:59
Nuovo singolo a marchio GNWO, uscito già a Maggio, da periziare con più attenzione, al primo ascolto non sono impressionato.
Inviato 16 aprile 2020 - 09:38
E' in arrivo il 5° album dei Gesu!!!
Non mi è chiaro se esce domani o il 1 Maggio (vedi didascalia del teaser pubblicato oggi su YouTube) ma insomma siamo prossimi.
Inviato 17 aprile 2020 - 08:54
Il primo singolo è su Spotify, l'album esce il 1° Maggio
Inviato 18 aprile 2020 - 14:27
Il primo singolo è su Spotify, l'album esce il 1° Maggio
Inviato 20 aprile 2020 - 11:56
Pezzo sicuramente bello, però manca un po' l'effetto wow del secondo e del terzo album!
Inviato 21 aprile 2020 - 00:49
Il primo singolo è su Spotify, l'album esce il 1° Maggio
In realtà il primo singolo era già uscito alla fine dello scorso anno, un pò manierista (non so perché, ma mi venivano in mente gli EW&F...) ma naturalmente di alta classe:
Per il disco speriamo bene, l'ultimo degli Indigo (non recensito qui, mi pare..) mi era sembrato migliore del precedente anche se troppo 'melodico' per i miei gusti, e altrettanto buono mi è sembrato l'LP con i Genie High...per collegamento ho finito per ascoltare con attenzione anche l'ultimo delle Tricot, che meriterebbe forse una recensione qui.
Certo che considerate anche le altre due sue produzioni di questi anni ( Ichicoro e la band 'rivale' dei GNKO fondata per l'occasione) ci ha dato dentro come un pazzo al suo solito...
Inviato 21 aprile 2020 - 07:57
Vediamo se entro fine anno riesco a monografarlo in modo da tamponare tutte le robe non recensite di recente.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 24 aprile 2020 - 14:24
Video per il singolone:
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 27 aprile 2020 - 17:07
...Sembra un pezzo degli indigo la End però...ha sbagliato band
Inviato 27 aprile 2020 - 19:14
Na, non avrebbe mai potuto essere un pezzo degli Indigo la End. Il modo in cui si deteriora a poco a poco e tutte le complicazioni che sorgono durante il brano solo dei Gesu potevano essere.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 29 aprile 2020 - 09:14
Concesso sulle complicazioni, vero... Mi riferivo più in generale alla tipologia di brano, gli preferisco più radicali, estremi ed 'incendiari'...
Certo il trend delle ultime produzioni non sembra essere quello, ma comunque sento già una certa fibrillazione per l'uscita del disco (tanto mi hanno dato con i loro ascolti, sono in debito con loro).
Inviato 29 aprile 2020 - 11:38
cmq il pezzo esce alla distanza dopo alcuni ascolti... aspettiamo il resto dell'album
Inviato 29 aprile 2020 - 13:26
C'è un nuovo teaser disponibile su YT: 98 secondi niente male, davvero.
All'inizio mi ha fatto pensare a Luca Carboni*, addirittura.
*a scanso di equivoci: è un giudizio positivo.
Inviato 01 maggio 2020 - 21:49
Sentito un paio di volte, la playlist (12 pezzi) contiene tutti i pezzi già usciti come singoli a partire da Doguman, nessuna canzone significativamente oltre i 4'.
Kawatani ha spostato di nuovo le coordinate andando verso un suono ancora più elegante inglobando ulteriori nuovi elementi nella sua musica.
Ritornelli sempre molto accattivanti (a star bassi), ma forse emerge un pò di mancanza di ispirazione nella scrittura controbilanciata da tanta classe e mestiere.
Da riascoltare con calma e attenzione, ma al momento il disco dei GNKO che mi ha impressionato di meno al primissimo ascolto.
Inviato 05 maggio 2020 - 13:01
Ecco la banalità: cresce con gli ascolti...nessuno l'ha ancora sentito?
Inviato 05 maggio 2020 - 13:04
Una volta. Parere positivo (e grazie meta' le conoscevo/apprezzavo), molto piu' "adulto".
Tra pochi giorni vi faro' sapere la Verita'.
Inviato 05 maggio 2020 - 13:11
Eccomi! Due ascolti, di cui il primo un po' distratto.
Comunque piaciutissimo.
Certo, meno funambolico* dei precedenti ma con un solido impianto pop a tratti quasi sophisti-
* ma poi nemmeno tanto: basta vedere come triturano il finale di Kireininatte Citypopwo Utaou e come si sviluppano alcune tracce (tipo la 8 e la 9).
Inviato 05 maggio 2020 - 14:09
La differenze piu' grosse sono l'impianto piu' j-pop e meno indie-rock (che e' praticamente evaporato) e nelle tecniche del basso. Quest'ultimo e' impressionante e diverso in ogni canzone, da slap funky a morbide armonizzazioni a scariche di note sulle frequenze medio-alte. Sparito per sempre l'effetto turnista jazz-funk che aveva ai tempi di Ryouseibai.
Anche la tastierista sembra voglia variare di continuo, ma il basso e' l'elemento piu' notevole (almeno alle mie orecchie).
Per ora mi sta piacendo di piu' del precedente.
Eccomi! Due ascolti, di cui il primo un po' distratto.
Comunque piaciutissimo.
Certo, meno funambolico* dei precedenti ma con un solido impianto pop a tratti quasi sophisti-
* ma poi nemmeno tanto: basta vedere come triturano il finale di Kireininatte Citypopwo Utaou e come si sviluppano alcune tracce (tipo la 8 e la 9).
le piu' classicamente Gesu (le uniche?)
Inviato 05 maggio 2020 - 16:53
Sparito per sempre l'effetto turnista jazz-funk che aveva ai tempi di Ryouseibai.
Come possiate continuare a sostenere 'sta cosa non lo capirò mai. Come se avesse cambiato stile poi: suona esattamente come suonava all'epoca...
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 05 maggio 2020 - 22:33
Certo, meno funambolico* dei precedenti
Inviato 06 maggio 2020 - 10:10
A primo ascolto mi sembra migliore del predecessore, ma forse non al livello del secondo e del terzo. Stiamo parlando comunque dell'ennesima conferma di una delle migliori band degli ultimi 10 anni
Inviato 06 maggio 2020 - 12:05
A primo ascolto mi sembra migliore del predecessore, ma forse non al livello del secondo e del terzo. Stiamo parlando comunque dell'ennesima conferma di una delle migliori band degli ultimi 10 anni
Dovrei riascoltarmeli.
Ma a posteriori Sukinatorawanai (si scrive così, il titolo dell'album del 2018?) mi pare che sia stato il classico album di passaggio, cioè con varianti rispetto ai precedenti ma che non le sviluppa totalmente (come invece in questo album).
Inviato 06 maggio 2020 - 12:46
"Suki nara..." aveva quei due remix inutili per riempire, ma il resto e' per lo piu' oro colato e secondo me e' piu' la fine del loro periodo "centrale" che la transizione verso uno nuovo - infatti il disco appena uscito non gli assomiglia.
Sad but Sweet, ゲンゲ e アオミ che maturano quel genere che hanno iniziato con Daruma Ringo, quel r'n'b/rap melodico pianistico e lento (sto pensando a "Dancer in the Dancer"). La terza molto vicina ai Genie High
颯爽と走るトネガワ君颯爽と走るトネガワ君 e' Darumasan col freno a mano e gli ottoni funky
戦ってしまうよ e 僕は芸能人じゃない due bombazze velocissime, finora non erano mai andati cosi' veloci rimanendo cosi' saturi e coesi
Il resto puro Gesu Kiwa con はしゃぎすぎた街の中で僕は一人遠回りした che e' candidata alla loro canzone migliore per me
Per quanto non perfetto penso sia un capolavoro ed e' uno dei dischi che ho piu' ascoltato negli ultimi 2 anni.
Tracciando una parabola della carriera:
* Prima fase punk-indie-jpop: 2013-2014: gli EP con un piede nell'indie rock frenetico anni 2000, ancora grezzi ma con i loro elementi riconoscibili. Chitarra strumento principe rispetto al piano
* Seconda fase piu' smussata 2014-2016: il primo LP Miryoku ga sugoi yo comincia a complicare le cose, i pezzi sono piu' progressivi. Ryouseibai a inizio 2016 e' la summa di questa fase, compattissimo e perfettamente bilanciato
* Fase centrale 2017-2018: Daruma Ringo aggiunge molta piu' elettronica, i pezzi spaziano di piu', alcuni piu' j-pop/funky, altri hip hop col pianoforte, quelli piu' in stile Gesu sono ormai estremamente progressive, c'e' il pezzo dance lungo ecc.. Suki Nara nel 2018 sviluppa questi rami e aggiunge archi, fiati, ecc.
* Fase attuale 2019-... : ancora da vedere ma sono sempre piu' pop e meno rock (o comunque meno indie-rock nello stile abituale/degli esordi)
Nel frattempo e' interessante guardare alla parabola degli Indigo LA End: tipico indiepop chitarristico fino almeno al 2015, poi si Gesu-izzano nella fase centrale fino ad arenarsi con Pulsate. Quello dello scorso anno sembrava un netto miglioramento ma inferiore ai Gesu - dovrebbero fare un disco nuovo nel 2020.
Non vanno sottovalutati i progetti Dadaray e Genie High, dove Enon e il bassista elaborano certe idee del gruppo "madre".
Inviato 07 maggio 2020 - 03:06
* Prima fase punk-indie-jpop: 2013-2014: gli EP con un piede nell'indie rock frenetico anni 2000, ancora grezzi ma con i loro elementi riconoscibili. Chitarra strumento principe rispetto al piano
* Seconda fase piu' smussata 2014-2016: il primo LP Miryoku ga sugoi yo comincia a complicare le cose, i pezzi sono piu' progressivi. Ryouseibai a inizio 2016 e' la summa di questa fase, compattissimo e perfettamente bilanciato
* Fase centrale 2017-2018: Daruma Ringo aggiunge molta piu' elettronica, i pezzi spaziano di piu', alcuni piu' j-pop/funky, altri hip hop col pianoforte, quelli piu' in stile Gesu sono ormai estremamente progressive, c'e' il pezzo dance lungo ecc.. Suki Nara nel 2018 sviluppa questi rami e aggiunge archi, fiati, ecc.
* Fase attuale 2019-... : ancora da vedere ma sono sempre piu' pop e meno rock (o comunque meno indie-rock nello stile abituale/degli esordi)
Forse troppo pop adesso per i miei gusti...quasi normalizzati (ok, sempre molto gradevoli) mi sembrano più banali però. Vedremo con il tempo.
Inviato 07 maggio 2020 - 11:36
Inviato 07 maggio 2020 - 14:05
Al momento lo trovo nettamente meglio del precedente. A parte la traccia 5 il resto è meraviglioso.
La 5 invece è tipo la mia preferita
http://youtu.be/GRyqMHX6CcQ
Mi sembra un po' più scorrevole/coeso del precedente: le variazioni di stile e di ritmo tra una canzone e l'altra e all'interno della stessa canzone continuano ad esserci ma mi sembrano meglio amalgamate, o comunque a un primo ascolto le sento meno.
I pezzi belli comunque ci sono in questo come c'erano negli album precedenti: continuano ad essere dei grandissimi insomma.
Inviato 20 maggio 2020 - 23:28
Inviato 21 maggio 2020 - 20:03
Ascoltato oggi. L’ho sentito una sola volta comunque thumbs up anche per questa uscita.
Inviato 27 maggio 2020 - 15:07
Mi ero perso questo live di un certo spessore postato da loro il mese scorso
La sua carriera sara' finita il giorno in cui gli viene la voce da adulto, per ora speriamo registri piu' musica che puo'.
Inviato 27 maggio 2020 - 21:00
La sua carriera sara' finita il giorno in cui gli viene la voce da adulto, per ora speriamo registri piu' musica che puo'.
Kawatani va per i trentadue, non è più un pischello (come il resto del gruppo d'altronde...): chiedo per curiosità, davvero la voce in un cantante può cambiare ancora molto a questa età?
Sul disco, 'the jury is still out', ho smesso per un pò di ascoltarlo e adesso l'ho ripreso, c'è un continuo piacere diffuso nell'ascolto ma personalmente senza trovare i picchi di entusiasmo / struggimento / malinconia che comunque hanno contraddistinto molti episodi dei lavori precedenti...
Vedremo la recensione, quando arriva.
Inviato 28 maggio 2020 - 08:32
Inviato 31 maggio 2020 - 08:50
E' uscito su YouTube un pezzo che originariamente era presente solo nel CD dell'ultimo lavoro.
Inviato 31 maggio 2020 - 14:21
Niente male, dopo un paio di ascolti, con la giusta dose di obliquità...ma per 'ultimo lavoro' intendi Suki nara towanai?
Perché il CD lo possiedo, evidentemente dell'edizione sbagliata
Inviato 14 luglio 2020 - 15:41
E quindi hanno fatto delle versioni anglofone di alcuni pezzi? :uhm:
https://www.youtube....h?v=hUNqw5Hczfc
La cantante non è nemmeno quel granchè, fra l'altro.
Inviato 14 luglio 2020 - 15:44
Ecco, così mi pare molto meglio.
Inviato 14 luglio 2020 - 15:59
E quindi hanno fatto delle versioni anglofone di alcuni pezzi? :uhm:
https://www.youtube....h?v=WR7vtEXGAIs
https://www.youtube....h?v=E7RYyoXUXiE
https://www.youtube....h?v=hUNqw5Hczfc
La cantante non è nemmeno quel granchè, fra l'altro.
E' la tassa per avere un giorno la pietra miliare su ondarock
Molto meglio le originali con la voce di Enon
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi