Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Batman V Superman: Dawn Of Justice (Snyder, 2016)


  • Please log in to reply
200 replies to this topic

#151 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 11:32

Da questo punto di vista infatti l'ultimo di Nolan impallidisce rispetto alle bellissime carneficine che fa Batman in questo di Snyder.

 

 

EDIT: Piper, sarebbe stato bellissimo metterci almeno un Terence Hill che fa un cameo sullo sfondo nella scazzottata. Nolan sarebbe stato incoronato re ammiraglio capo e imperatore in eterno di Ondacinema.


  • 1

#152 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 11:39

Ma anche il Batman di Keaton uccideva, in effetti 'sta cosa è proprio una stronzata (la "no killing rule", intendo).


  • 0

#153 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 19 luglio 2016 - 11:51

Da questo punto di vista infatti l'ultimo di Nolan impallidisce rispetto alle bellissime carneficine che fa Batman in questo di Snyder.

 

 

EDIT: Piper, sarebbe stato bellissimo metterci almeno un Terence Hill che fa un cameo sullo sfondo nella scazzottata. Nolan sarebbe stato incoronato re ammiraglio capo e imperatore in eterno di Ondacinema.

 

io quasi me lo aspettavo lì nascosto da qualche parte, oppure ancora meglio se partiva dune buggy in sottofondo.

avrei rivalutato tantissimo il film, che in realtà mi è piaciuto pochino


  • 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#154 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 13:18

Ma diciamolo pure (anche se non si dovrebbe, perchè OT asd) che è un film fiacco, scritto male, poco coinvolgente nonostante la magniloquenza e la durata monstre. Un netto passo indietro rispetto a Dark Knight (che, parere mio, è l'unico che gli è venuto veramente bene).


  • 2

#155 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 13:32

Ci sono cose belle e cose deludenti secondo me....anzi no, ora che ci penso l'unica cosa che funziona sul serio è il Bane di Tom Hardy, mentre di cose brutte ce ne sono veramente parecchie, dal sottofondo fascistoide a scelte di sceneggiatura veramente risibili tipo i poliziotti chiusi nel tunnel per mesi a soprattutto la bomba con ancora quel cazzo di conto alla rovescia per creare tensione.... diobuono, una trovata che veniva sperculata già da Sean Connery in Missione Goldfinger ed era il 64 tanto per capirci.


  • 1

#156 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 13:32

Ma diciamolo pure (anche se non si dovrebbe, perchè OT  asd) che è un film fiacco, scritto male, poco coinvolgente nonostante la magniloquenza e la durata monstre. Un netto passo indietro rispetto a Dark Knight (che, parere mio, è l'unico che gli è venuto veramente bene).

 

 

 

D'accordo. È più coerente di questo  Batman v. Superman, ma mi rivedrei più volentieri questo di Znyder che quello.


  • 0

#157 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 13:36

anzi no, ora che ci penso l'unica cosa che funziona sul serio è il Bane di Tom Hardy

 

Ci ha pensato il doppiaggio di Timi a distruggere anche quella. asd


  • 1

#158 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 luglio 2016 - 15:35

Sì vabbé ora vi lamentate del sottofondo fascistoide che è una componente centrale dell'intero epos di Batman, vi meritate l'ultimo Star Wars vi meritat asd
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#159 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 15:41

Chi si lamenta del lato fascistoide?


  • 0

#160 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 15:42

Correggo, fascistoide-benpensante, e l'epos batmaniano è più sull'anarco-fascistoide-individualista direi.

Non tiratemi in ballo l'ultimo SW però, è uno dei rari film capaci di farmi incazzare al solo pensiero. :bleargh:


  • 0

#161 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 16:24

Correggo, fascistoide-benpensante, e l'epos batmaniano è più sull'anarco-fascistoide-individualista direi


si nella lettura di miller è così. il fascista idolatra lo stato. il batman di miller combatte lo stato, un governo corrotto, e vuole meno stato. ma il batman di miller come si sa è anche un batman molto poco canonico... il batman di miller si lancia con la batmobile contro un posto di blocco della polizia ed è visto come una minaccia dallo stato. il batman canonico e mainstream collabora con la polizia ed è un personaggio molto più disciplinato ed appunto "mainstream". nolan nel suo ultimo film ha dato una versione più mainstream e convenzionale del pipistrello rispetto a the dark knight (che ha quel bellissimo finale milleriano con batman che fugge nella notte inseguito dai latrati dei cani della polizia). il batman di miller avrebbe spezzato la schiena ai finanzieri di wall street, altro che aiutarli... soltanto che nel film questo lo fa già bane asd

il problema di rises è che al netto delle grandi scene da cui è costituito, nel voler alzare ancora di più la posta rispetto a the dark knight finisce per cadere in tutti i trappoloni di questo tipo di film ed è sicuramente il meno riuscito della trilogia, da questo punto di vista meglio il più convenzionale (narrativamente e cinematograficamente parlando) batman begins. la trilogia di nolan è un esempio di trilogia un po' strano, perché è composta da un capolavoro del genere (the dark knight) e da altri due film che non gli si avvicinano neanche per sbaglio... insomma è una trilogia che vive più che altro del riflesso e della fama di quel film, ma se la prendiamo nel suo insieme non è al livello delle altre più famose trilogie cinematografiche (star wars, il signore degli anelli, mad max, ecc), c'è troppo squilibrio qualitativo tra i film

p.s: the man mi avevi promesso che guardavi batman v superman e invece sei ancora qua a cianciare di nolan e burton... buuuuuu ashd


  • 2

#162 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 16:28

Si, ma non ti ho mica promesso di guardarlo subito, io intendevo nel corso della vita. ashd


  • 0

#163 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 16:34

segnatevi queste parole: secondo me alla fine questa di zack snyder si rivelerà una molto interessante trilogia supereroistica...
  • 0

#164 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 16:36

Ho visto solo il primo e la faccia da triglia di Kevin Costner prima di essere portato via dal tornado popola ancora i miei incubi peggiori..... :unsure:

Scherzo eh. asd


  • 0

#165 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 17:01

Ho visto solo il primo e la faccia da triglia di Kevin Costner prima di essere portato via dal tornado popola ancora i miei incubi peggiori..... :unsure:
Scherzo eh. asd


in ogni film snyder deve mettere un momento che ti fa perdere la fiducia nel film, in bvs c'è il momento di "martha" vedrai... serve per testare la tua fede in lui e scremare il pubblico tra chi spegne il televisore e chi continua a vederlo fino alla fine asd

a parte gli scherzi, non ho mai capito l'odio per man of steel. è una origin story sicuramente più convenzionale, ma a quel film è richiesto di fare poche cose e quelle poche le fa bene. lamentarsi per la distruzione in un film di supereroi è ridicolo, contando che poi sono 20 anni che i film americani distruggono le città, non è di certo stato il primo snyder. la trovata del prologo di bvs è così geniale che alla fine persino i detrattori hanno dovuto riabilitarlo
  • 0

#166 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 19:22

Correggo, fascistoide-benpensante, e l'epos batmaniano è più sull'anarco-fascistoide-individualista direi.

 

Questo succede perché cerchiamo di applicare categorie politiche europee a un contesto culturale diverso. Batman non è “fascista”, ma incarna un ideale di destra americana ancora più antico. È un'idea che se vogliamo possiamo far risalire indietro fino a Thoreau, per fare un nome, ma che troviamo in una grossa fetta di letteratura americana delle origini: l'idea che l'individuo venga prima della società, e che anzi di questa si debba in qualche modo diffidare, perché solo separato da essa l'uomo può essere felice e libero di sviluppare a pieno il proprio potenziale.

È un'idea che politicamente ha delle conseguenze prevedibili in termini di diffidenza per l'operato dello stato e che nella produzione culturale americana ritorna spessissimo. Un caso cinematografico celebre è Callahan che si lamenta che i burocrati di sinistra non gli lasciano torturare in pace i sospettati: la morale è che se lo stato interviene il meno possibile, l'estro e la capacità dei singoli individui avranno un effetto regolarizzante e i cattivi finiranno giustamente presi a pistolettate su una spiaggia.

 

Il Batman di Miller incarna esattamente questa idea, e Superman serve da foil per illluminarla. Superman (non vorrei dire una cazzata perché non rileggo DKR da una vita, ma mi pare che Batman per sfotterlo lo chiami proprio “soldatino blu” o qualcosa del genere) è l'eroe statalista, un po' mammoletta, un po' boyscout, che crede che il governo arriverà a salvarci tutti e che finisce col fare la figura del coglione.

Snyder questo specifico contrasto tra i due personaggi non lo capovolge, come scrivono alcuni, ma semplicemente non lo riprende. Non sono d'accordo sul fatto che BvS capovolga l'uso dei due personaggi usando Superman come personaggio anarcoide e Batman come eroe governativo: Batman e il governo hanno un nemico comune in Superman, ma hanno dalla loro ragioni e idee su come gestire il problema molto diverse (la commissione governativa vuole regolamentare l'operato dell'alieno, Batman vuole prenderlo a cannonate).

Uno dei difetti di BvS, come nota anche la bella recensione de i400calci, è che insieme a questa dicotomia fa cadere anche la maggior parte delle differenze sostanziali tra i due protagonisti: due individui isolati, braccati dalle guardie, cupi. Delle coppie di opposti con cui li presenta Lex Luthor (“voglio vedere lo scontro tra il giorno e la notte” eccetera), l'unica che sopravvive davvero nel film di Snyder è quella che probabilmente interessa di più il regista: lo scontro tra l'uomo e dio.

 

Ora, ammetto che qui probabilmente smetto di dire cose che abbiano senso e comincio a leggere nel film quello che voglio io, ma partiamo dal presupposto che la natura “divina” di Superman è ribadita visivamente con una tale frequenza che l'unico modo che Snyder aveva per renderlo più chiaro era piazzarci dei sottotitoli che lo spiegassero a chiare lettere. È quindi improbabile che BvS sia il manifesto umanista che mi piacerebbe fosse, ma sicuramente è significativo che per ben due volte il dio onnipotente si trovi in realtà parecchio impotente di fronte all'ingegno e alla forza di volontà umani. È prima Lex Luthor a incastrarlo, ma poi è ovviamente Batman durante lo scontro tra i due a farsi portavoce dell'umanità: “tu non sei coraggioso; solo chi conosce la paura è coraggioso” o una cosa del genere (l'ho visto mesi fa, non chiedetemi di citare le battute alla lettera.


  • 0

#167 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 20:37

dopo averlo rivisto più volte, a me sembra che la tesi di fondo di snyder sia: se i supereroi esistessero per davvero nel nostro mondo reale non potrebbero essere quegli ideali di perfezione ed onnipotenza che sono nei fumetti, ma dovrebbero scontrarsi con i limiti imposti dalla realtà, non necessariamente solo con i propri. la decostruzione del supereroe classico, fatta soprattutto sul personaggio di superman che è il supereroe classico per eccellenza, è la chiave di lettura del film. il piano di luthor serve proprio a questo: a dimostrare che superman può fallire, che non è onnipotente, che non è un dio. e il piano di luthor va a segno in ogni suo punto (se crea doomsday vuol dire che sa benissimo che batman non ucciderà superman) e la morte di superman è il coronamento del suo piano. alla fine a vincere è luthor

se ci fai caso le scene in cui superman è "divinizzato" (superman che salva un bambino il giorno dei morti in messico; superman che salva degli alluvionati; superman che arriva al campidoglio), sono tutte scene girate dal punto di vista degli esseri umani, c'è sempre qualche umano a guardare, è nello sguardo degli uomini che quella "divinità" vuole essere trovata. perché gli uomini sono spaventati ed impotenti, e come dice un commentatore televisivo, il 90% delle persone crede in un potere superiore, spera in un potere superiore. ma superman non è quel potere, non è un dio onnipotente e buono, è solo uno che cerca di fare la cosa giusta, ma non sempre ci riesce, a dire la verità in questo film quasi mai (grazie anche a luthor ovviamente)

non è un film rassicurante da questo punto di vista. ma molto probabilmente è quel film umanista che ti piacerebbe vedere, se come ode all'uomo vogliamo interpretare la frase scritta al memoriale di superman: "se cercate il suo monumento guardatevi attorno". e tutto intorno ci sono le persone qualunque, ispirate dal gesto di superman che con la sua morte ha dimostrato di essere molto umano e poco super
  • 0

#168 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 luglio 2016 - 09:52

L'ho visto.

 

Ho scaricato la versione di tre ore (quella col bat-culo) e non c'ho capito un cazzo. Come avete fatto voi al cinema con la versione di due ore e qualcosa a non staccare il seggiolino e lanciarlo contro lo schermo? 

 

Gravi gravissimi problemi di narrazione. Colpa degli sceneggiatori, colpa del regista, colpa dei produttori, che ne so, che me ne frega. Ma niente, qualcuno dovrebbe rompere un lavandino sulla schiena dei responsabili (la scena di batman che razzola con il lavandino è stupenda).

 

Altro problema, ma me lo aspettavo, la fotografia arancio-blu che domina da anni. Alzi la mano chi ha distinto nel costume di Wonder Woman i pezzi gialli dai pezzi rossi e da quelli blu. Vergogna Hollywood, vergogna. Io non chiedo Batman&Robin di Schumacher, ma vergogna vergogna vergogna.

Il plot è un misto tra DK e la serie della morte di superman, roba che ho letto persino io, quindi sembra voler avvicinarsi ai non appassionati. Ma poi d'improvviso tutte quelle visioni e quei riferimenti a cazzi dell'universo DC che tu ti dici MA CHE CAZZO SUCCEDE (per quanto, di per sé, la scena onirica postapocalittica e violentissima sia figa, un po' troppo da videogioco, ma fica).

 

Il film ha cose belle. Scene belle. Dettagli belli qua e là. Forse persino idee singole belle. Wonder Woman che le suona bellissima (solo che le suona a quel Doomsday cagato a cazzo dagli sceneggiatori). Ben Affleck, se non il miglior Batman cinematografico di sempre (per me comunque lo è),  è di sicuro quantomeno il migliore Bruce Wayne cinematografico di sempre (e col miglior bat -culo). La prima apparizione di Batman bella come le migliori scene della serie Daredevil. Del lavandino ho già detto?

Vabbè, questi aspetti positivi in fin dei conti li avete già elencati tutti voi nei post addietro, quindi evito di ripeterli.

 

Ma il risultato finale fa piuttosto schifo lo stesso. Interessante eh? I film devono narrare. Questo snarra

L'ho visto (si fa per dire, ero con mio figlio e lui si è rotto il cazzo ben prima di me) anche io e sottoscrivo parola per parola


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#169 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 20 luglio 2016 - 10:10

Io comunque volevo dire che in qualche modo ammiro cinemaniaco e la sua costanza nel riuscire a trovare del buono in questa zotta di film, che per me è tranquillamente tra i peggiori degli ultimi anni.


  • 0

#170 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 10:46

Io comunque volevo dire che in qualche modo ammiro cinemaniaco e la sua costanza nel riuscire a trovare del buono in questa zotta di film, che per me è tranquillamente tra i peggiori degli ultimi anni.


in verità se ti leggi tutto il topic vedrai che non solo l'unico ad averci trovato del buono... e poi mi piace sempre constatare come film considerati "migliori" non riescano a produrre un briciolo di discussione e si fermino a 2 o 3 pagine mentre "zotte" come questo arrivano a 9 pagine... :firuli:


  • 0

#171 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 20 luglio 2016 - 10:53

Sì, ho visto che non sei l'unico; purtroppo faccio fatica a seguirvi, tanto che a volte mi chiedo davvero se abbiamo visto lo stesso film.

 

Il fatto che Batman V Superman faccia nove pagine di discussione non è indice di qualità. Inoltre non è un buon biglietto da visita per la sezione cinema del forum, sempre a mio modestissimo parere.


  • 0

#172 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 10:57

Il fatto che Batman V Superman faccia nove pagine di discussione non è indice di qualità. Inoltre non è un buon biglietto da visita per la sezione cinema del forum, sempre a mio modestissimo parere.


non dico che sia indice di qualità, ma di interesse. è un film che genera interesse e curiosità perché non è il solito blockbusters standardizzato, ma non è neppure il tipico film da autore trombone. è un film che esce dagli schemi

siamo in quattro a frequentare la sezione cinema di questo forum e quei quattro mi tollerano da anni quindi non ti preoccupare non faccio scappare nessuno asd
  • 0

#173 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 11:12

Ma magari la tua presenza blocca altra gente dal partecipare, che ne sai   :shifty:


  • 0

#174 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 11:48

 

Il plot è un misto tra DK e la serie della morte di superman, roba che ho letto persino io, quindi sembra voler avvicinarsi ai non appassionati. Ma poi d'improvviso tutte quelle visioni e quei riferimenti a cazzi dell'universo DC che tu ti dici MA CHE CAZZO SUCCEDE (per quanto, di per sé, la scena onirica postapocalittica e violentissima sia figa, un po' troppo da videogioco, ma fica).

 

 

oh, ecco. Snyder è un videogiocatore e sequenze di questo tipo deve mettercele. per altro, a me non è nemmeno dispiaciuta... la questione è: basta davvero fare un mash-up tra due fumetti famosi ("Il ritorno del cavaliere oscuro" e "La morte di Superman") per far dire "Snyder fa un cinema adulto", "rivoluziona il genere dei cinecomic" etc. etc.  onestamente se questo è cinema "profondo", aridateme Nolan ve prego!, che almeno delle idee nella sua carriera le ha avute. a me pare evidentemente un film per geek e semmai il merito di Snyder è stato quello di mettere in scena una scrittura totalmente fumettistica tagliando i ponti col "realismo" nolaniano. comunque, a sorpresa, mi sono divertito e le quasi 3 ore non hanno pesato più di tanto (sì, ho visto direttamente l'extended version), quindi non ho motivo per bocciarlo... oddio, di motivi ce ne sarebbe parecchi, a partire dalla scena in cui Batman e Superman fanno pace perché entrambe le madri si chiamano Martha: un anti-climax assurdo, da mandare gli sceneggiatori a lavorare i campi di patate. 

 
 
 
ps: l'arrivo in battaglia di Wonder Woman va nell'antologia della tamarragine cinematografica, di cui Snyder è indiscusso campione.

  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#175 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 20 luglio 2016 - 11:58

Sì, ho visto che non sei l'unico; purtroppo faccio fatica a seguirvi, tanto che a volte mi chiedo davvero se abbiamo visto lo stesso film.
 
Il fatto che Batman V Superman faccia nove pagine di discussione non è indice di qualità. Inoltre non è un buon biglietto da visita per la sezione cinema del forum, sempre a mio modestissimo parere.


Che scivolone, andavi bene prima di "Inoltre...".

Allora una scoppola pure a cine: i film considerati migliori generano meno discussione perché indiscutibilmente migliori asd
Comunque seriamente sud afternùn mi ha messo voglia di vederlo.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#176 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1725 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 20 luglio 2016 - 12:13

Mi sa che qua sarò proprio io quello che vedrà l'extended cut per ultimo. 

Cine, ti affido tutto. asd


  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#177 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 12:38

basta davvero fare un mash-up tra due fumetti famosi ("Il ritorno del cavaliere oscuro" e "La morte di Superman") per far dire "Snyder fa un cinema adulto", "rivoluziona il genere dei cinecomic" etc. etc.  onestamente se questo è cinema "profondo", aridateme Nolan ve prego!, che almeno delle idee nella sua carriera le ha avute


anche tu come la maggior parte della critica neghi in snyder l'aspetto "cerebrale" del suo cinema, per mettere l'accento solo sulla componente "tamarra"

questo film solleva delle questioni che ne fanno quasi un sequel di watchmen. come ho già scritto più volte, snyder è interessato ad una riflessione di questo tipo: "come reagirebbe il nostro mondo reale se domani scoprisse che esiste un superman?", "come sarebbe superman nel nostro mondo reale?". per snyder, come dimostra il prologo della distruzione di metropolis, ad ogni azione corrispondono delle conseguenze, e nel nostro mondo reale ogni azione è un atto politico, quindi anche l'azione di un supereroe lo sarebbe. da questo punto di vista è il film di supereroi più "grounded" che sia mai stato fatto probabilmente dallo stesso watchmen, dove la violenza dei supereroi non viene edulcorata, ma se ne mostrano le conseguenze (anche per batman: la visita di kent a gotham e l'incontro con la fidanzata del criminale marchiato da batman è esplicativa). è questo che lo rende dal mio punto di vista "adulto" e più interessante della media dove generalmente i supereroi sono quelle figure edulcorate ed innocue che sono anche nei fumetti

a me pare che snyder si ricolleghi a quanto fatto da nolan soprattutto in the dark knight, ma va persino oltre, radicalizzando il problema ed osando molto di più (ma il film nel suo insieme è molto meno coerente e solido, ovvio). non viene preso sul serio come nolan perché ha uno stile che è l'esatto contrario di quello realistico e rigoroso dell'inglese (e più hollywoodianamente accettabile), per cui viene accusato di essere kitsch o appunto di creare scene che assomigliano a videogiochi o fumetti (e non capisco davvero il problema di questo vedendo la materia trattata)
  • 0

#178 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1725 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 20 luglio 2016 - 12:50

Snyder è sicuramente un regista tamarro. L'aspetto visivo delle sue opere mi è nauseante e quanto di più lontano dal mio gusto, così come la sua ricercata "iconicizzazione", anche all'interno di un'opera di decostruzione come "Watchmen" o "BvS", finisce per appiattire caratteri e situazione ad una pura apparenza temporanea. Non che sia necessariamente un male, eh.

Se ho scritto qualcosa di buono nella mia rece questo è stato l'affermare che questo film sia l'opera della maturità di Snyder: temi da sempre presenti nel suo cinema qua sono più evidenti che mai (anche troppo) e ciò che in "Watchmen" poteva essere sminuito come "scorie della graphic novel" qua diventa palese "materia snyderiana".

Snyder non diverrà mai il mio cineasta preferito, come presumo di nessuno qua dentro (pure di cine. Spero), eppure è riuscito a mostrare come mai la sua personalità proprio nel progetto in cui sembrava più inverosimile. Di ciò si deve dargli atto, invece di focalizzarsi sulla parte narrativa, che era palese fin dagli inizi che sarebbe stata un colabrodo. Diciamocelo, a Snyder è mai fregato qualcosa del realismo e di una narrazione lineare ? No. Tutto è meraviglia. (e non grazia asd)


  • 1

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#179 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 12:55

 Tutto è meraviglia. (e non grazia asd)

 

tra l'altro secondo me Malick gli piace asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#180 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 13:05

a me snyder sta simpatico e mi piace perché fa film da 200 milioni di dollari con un gusto e una attitudine antihollywoodiana ed antimainstream che nessuno tra gli appassionati di cinema gli riconosce (non almeno oggi, magari tra 10 o 20 anni come successo a gente come paul verhoeven) per via del suo stile kitsch e tamarro, nemico di ogni buon gusto cinefilo. ma io ho sentito spesso le sue interviste ed è uno che ha una chiarissima idea di cinema personale, sa cosa vuole ed ha il coraggio di proporla. poi per carità è normalissimo che a molti non piaccia... ma almeno riconoscere che non è il solito mestierante o paraculo che va per la maggiore ad hollywood oggi
  • 0

#181 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1725 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 20 luglio 2016 - 13:10

 

 Tutto è meraviglia. (e non grazia asd)

 

tra l'altro secondo me Malick gli piace asd

 

 

A cine o a Snyder ? asd (al primo no)

 

Dato che Malick piace a gente come Fincher o Nolan non mi pare strano possa essere apprezzato anche da Snyder. D'altronde il "disprezzo" per una narrazione semplice e il gusto estetico imperante è il medesimo (per quanto ben diversamente motivato).

 

Comunque, vada, fra 10 anni mono di Snyder.  :firuli:


  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#182 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 13:22

Snyder però fece il trailer di Man of Steel alla Malick per trollarvi tutti.

asd


  • 0

#183 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1725 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 20 luglio 2016 - 13:45

Snyder però fece il trailer di Man of Steel alla Malick per trollarvi tutti.

asd

 

Infatti mi sentì dapprincipio preso per il culo. ashd

Per fortuna con "BvS" è stato onesto fin da subito e ci ha propinato (come se fossero i registi poi a produrre i trailer asd) un marasma trash spaventoso.


  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#184 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 15:13

a me snyder sta simpatico e mi piace perché fa film da 200 milioni di dollari con un gusto e una attitudine antihollywoodiana ed antimainstream che nessuno tra gli appassionati di cinema gli riconosce (non almeno oggi, magari tra 10 o 20 anni come successo a gente come paul verhoeven) per via del suo stile kitsch e tamarro, nemico di ogni buon gusto cinefilo. ma io ho sentito spesso le sue interviste ed è uno che ha una chiarissima idea di cinema personale, sa cosa vuole ed ha il coraggio di proporla. poi per carità è normalissimo che a molti non piaccia... ma almeno riconoscere che non è il solito mestierante o paraculo che va per la maggiore ad hollywood oggi

 

io ho visto una sua intervista in cui parlava del film che stava facendo (non ricordo se fosse "Watchmen" o "Sucker Punch") nei termini secondo cui aveva avuto una certa idea perché la scena era "più figa così". non sto esagerando, eh. la questione che tu dici interessi a Snyder a me pare spesso messa ai margini, o comunque risolta in maniera a dir poco ridicolo. per questo preferisco pensarlo come un fumettone in cui i salti logici possono essere giustificati: basti pensare all'incipit con Bruce Wayne che si fa elitrasportare a Metropolis per poi fare cose da Batman e...con quale scopo? fare una telefonata in cui dice "evacuate l'edificio"? are you kidding me? asd e il film spesso segue questa falsa riga: una buona idea (il cambio di prospettiva su Superman) costruita in maniera cazzara e caciarona. ora, a Nolan si può imputare di tutto ma sa come farsi prendere sul serio e ha affrontato Batman con un'idea ben precisa: costruisco una mitologia in senso cinematografico e do la mia lettura del personaggio, ossia Bruce Wayne è un antieroe moderno, ambiguo e tormentato, esattamente come i protagonisti dei miei film "più personali"; poi può piacere o meno ma ciò è innegabile, anche nel suo film più difettoso cioè "The Dark Knight Rises". Snyder, esattamente, come fece ai tempi di "Watchmen" non aggiunge nulla di ciò che era già presente nei fumetti originari, anzi semmai toglie o devasta (perché quella scena di sesso sulle note di Halleluiah dovrebbe essere considerato un crimine contro l'umanità). nel caso di "Watchmen" gli è andata bene, perché fin quando è rimasto fedele tavola-per-tavola (con poche azzeccate invenzioni, come il montage sui titoli di testa) stava facendo un buon lavoro...poi però si è ritrovato costretto a tagliuzzare e l'ultima ora è praticamente un film di supereroi a tutti gli effetti. qui porta a casa un film che, come dicevo, è molto simile ai fumetti a cui si ispira e quindi anche i personaggi hanno un certo livello di maturità e di doppiezza* (tutto il contrario di quello che dici quando parli di supereroe quale figura edulcorata dei fumetti...) oltre che un grado di violenza superiore anche ai film di Nolan. anche questo è innegabile e, infatti, ho pure detto che mi ha divertito. eppure, rimane il fatto che è un film che prepara per due ore (due!) l'epico scontro Batman v. Superman per poi risolverlo in dieci minuti con una battuta di Lois, grazie alla quale Batman rinsavisce perché...anche Superman HA UNA MAMMA? :blink:

per non parlare di Superman che va al Campidoglio che è una sequenza ridicola per i motivi già detti da piersa...ma quello purtroppo è inevitabile ed è nel DNA del personaggio asd

 

mi fa sorridere che per dare dignità artistica a Snyder Cinemaniaco usi strumenti critici - quali l'interpretazionismo, l'uso di segni che divengono centrali nella tua lettura del film - tipici della critica del "cinema d'autore" che tanto fieramente disprezza. 

 

 

 

* ma anche qui il lavoro sulle dinamiche psicologiche è basico, la riflessione sull'odio di Bruce per Superman lo dobbiamo prendere per buono a partire dal crollo del suo palazzo di Metropolis. la messa in discussione della presunta divinità di Superman è detta a chiare lettere in tutti gli interventi dei media nel film. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#185 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 17:06

io ho visto una sua intervista in cui parlava del film che stava facendo (non ricordo se fosse "Watchmen" o "Sucker Punch") nei termini secondo cui aveva avuto una certa idea perché la scena era "più figa così


ma è ovvio che è un regista che ragiona in termini di "coolness", se no non potrebbe girare quelle scene fighe asd

quando dico che ha un gusto antihollywoodiano ed antimainstream lo dico in relazione a ciò che porta nei suoi film. e lo si vede bene in watchmen e in questo bvs, osa molto sotto il profilo del sesso e della violenza, due componenti ormai assenti nel cinema mainstream dei blockbusters. a te sembrerà puro cattivo gusto la scena di sesso in watchmen, ma è una delle scene di sesso più spinte che abbia mai visto in un film di fumetti o blockbusters perlomeno degli ultimi anni. anche la preferenza per una estetica dark e seriosa, se si esclude nolan, è ben poco mainstream e infatti gran parte delle critiche al film vengono per l'assenza del tono goliardico tipico degli altri cinecomics. a me fa abbastanza venire in mente paul verhoeven - paragone non troppo campato per aria visto che robocop è uno dei suoi film preferiti - anche per il fatto che è odiato dalla critica, poco di successo presso il pubblico (non sbanca i botteghini come nolan o abrams) e sottostimato dagli appassionati di cinema

il luogo comune che non porta nulla di personale ai suoi film tratti dai fumetti ho già cercato di sfatarlo tempo fa in una recensione di watchmen... in questo caso dico solo che ad esempio il lavoro fatto su batman non è un mero ricalco da miller. l'ho già scritto questo, ma sotto certi aspetti sono antitetici i due personaggi. questo è il batman di snyder, chiaramente ispirato a quello di miller, ma non è il batman di miller 1:1. questo batman cinematografico non è vecchio, non si è ritirato, è arrivato ad un punto della sua carriera che si domanda a cosa sia servito spendere 20 anni di vita per combattere i criminali, è talmente disilluso che ha perso ogni fiducia nella propria crociata anticrimine, questo lo ha reso cinico e crudele. è un batman che si impasticca e che si crogiola nel suo cinismo dicendo "siamo criminali alfred, lo siamo sempre stati". ad un certo punto il batman di snyder sfiora il nichilismo, quando incontra alfred nella villa ormai abbandonata e distrutta prima di affrontare superman: è un uomo che sa di andare incontro alla morte, esattamente come gli spartani di 300. oltretutto non c'è alcuna lettura politica del personaggio, centrale invece in miller, l'interesse di snyder è a livello esistenziale

snyder è uno che semina qua e là nel film citazioni e momenti fan-service, ma alla fine fa sempre di testa sua (infatti leggiti i commenti ai film dei fan hardcore della dc). perché in watchmen i protagonisti esprimono una forza sovrumana anche se in moore sono persone normali e non superumani? solo spettacolarizzazione tamarra? no, snyder è ossessionato dalle potenzialità del corpo umano ed è influenzato a livello visivo da frank frazetta, per questo i suoi personaggi presentano sempre fisici scolpiti (e gli allenamenti a cui sottopone gli attori sono massacranti) e fisicità superumana. c'è più dell'estetica, o almeno questa è un'altra delle caratteristiche fisse del suo cinema, un "marchio di fabbrica"

nolan è un grande regista e solo il forum sa quante volte l'ho elogiato. ma sotto certi aspetti è stato più conformista di snyder. snyder è un regista barocco, e come tale non avrà mai nella sua filmografia un film equilibrato e coeso. non ha paura di strafare e di autoridicolizzarsi (come la scena di "martha"). tutte queste cose le paga a un prezzo ancora più caro di un altro regista magari più disciplinato ed educatamente hollywoodiano (perché anche nolan ha infilato qualche cazzatona nei suoi batman)

p.s: quando mi riferivo ai supereroi nei fumetti come figure edulcorate ed innocue non mi riferivo di certo al batman di miller... tutta quella stagione di fumetti ha semmai mostrato che era possibile una interpretazione adulta del supereroismo. il problema è che è stata soltanto una stagione, una parentesi e perlopiù i fumetti canonici di supereroi sono prodotti alquanto convenzionali e pensati per un pubblico di bambini e ragazzini
  • 0

#186 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 luglio 2016 - 17:38

mi fa sorridere che per dare dignità artistica a Snyder Cinemaniaco usi strumenti critici - quali l'interpretazionismo,segni che divengono centrali nella tua lettura del film - tipici della critica del "cinema d'autore" che tanto fieramente disprezza.

 

d'altra parte prima della palingenesi pre-cristiana era UNO DI VOI ashd


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#187 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 17:50

ma io non voglio conferire lo status di "artista" a nessuno. non so neppure cosa sia "l'arte". è semplicemente un regista che mi piace e che trovo sottovalutato. c'è gente che considera un autore j.j. abrams (anche su questo forum e in ondacinema asd ), non vedo perché non possa perorare la causa di snyder. poi ognuno ha la propria visione di cosa è bello al cinema...
  • 0

#188 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2016 - 22:56

Non è autore ciò che è autore ma è autore ciò che piace


  • 0

#189 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2016 - 05:26

Quel che per me mina alla base le argomentazioni di cinemaniaco è l'entusiasmo costante ed aprioristico per questo tipo di cinema, che lascia il forte sospetto (eufemismo) che questi film (e questo qui in particolare) gli piacciano "a prescindere", la visione è solo un piccolo, fastidioso dettaglio che deve solo confermare l'entusiasmo e generare ulteriori wall-text celebrativi. Sto Batman V Superman "doveva" essere un filmone nella sua ottica, e filmone - ma guarda un po' - è stato, senza pensarci mezza volta, senza un minimo di riflessione, con apposita maxi-recensione enfatica partorita ad hoc tipo due nanosecondi dopo (dopo?) la visione del film. Di conseguenza, con tutto il rispetto, mi rimane assai arduo prendere per buone le sue analisi, che con un po' (tanta) partigianeria in meno ed un piglio un po' (tanto) più oggettivo sarebbero invece anche piacevoli da leggere e ricche di spunti. Chiusa parentesi. :)


  • 1

#190 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2016 - 10:44

Non è autore ciò che è autore ma è autore ciò che piace

 

"L'autore non esiste" diceva Giorgio Manganelli.

 

 

EDIT: L'ho detto giusto per vedere se citare Manganelli in un topic su Zack Snyder potesse creare un buco nero capace di risucchiare la terra e cambiare l'universo come lo conosciamo. Invece siamo ancora tutti qui. Good.


  • 1

#191 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2016 - 10:50

 

 solo spettacolarizzazione tamarra? no, snyder è ossessionato dalle potenzialità del corpo umano ed è influenzato a livello visivo da frank frazetta, per questo i suoi personaggi presentano sempre fisici scolpiti (e gli allenamenti a cui sottopone gli attori sono massacranti) e fisicità superumana. 

 

Ed è esattamente questo che chiamiamo tamarraggine, cine!    asd  asd  asd  asd  asd  asd  asd  asd  asd


  • 0

#192 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2016 - 10:53

Quel che per me mina alla base le argomentazioni di cinemaniaco è l'entusiasmo costante ed aprioristico per questo tipo di cinema, che lascia il forte sospetto (eufemismo) che questi film (e questo qui in particolare) gli piacciano "a prescindere", la visione è solo un piccolo, fastidioso dettaglio che deve solo confermare l'entusiasmo e generare ulteriori wall-text celebrativi. Sto Batman V Superman "doveva" essere un filmone nella sua ottica, e filmone - ma guarda un po' - è stato, senza pensarci mezza volta, senza un minimo di riflessione, con apposita maxi-recensione enfatica partorita ad hoc tipo due nanosecondi dopo (dopo?) la visione del film. Di conseguenza, con tutto il rispetto, mi rimane assai arduo prendere per buone le sue analisi, che con un po' (tanta) partigianeria in meno ed un piglio un po' (tanto) più oggettivo sarebbero invece anche piacevoli da leggere e ricche di spunti. Chiusa parentesi. :)


di nuovo: ci saranno altri 5 o 6 utenti che nel corso del topic hanno detto che il film ci è piaciuto, ma sembra che tutto debba venire ridotto ad una mia fissa personale o a una mia provocazione. capisco che è dura accettare che ci sia qualcuno a cui piace un film che si intitola "batman v superman" asd

poi per poter verificare se dico solo stronzate, il mio consiglio è di guardarti questo benedetto film. così dai solo fiato alla bocca da 10 pagine senza portare grandi contributi alla discussione. l'unico partigiano e prevenuto mi sembri te, che hai già deciso a priori che il film ti farà cagare "perché esiste solo burton ecc". io i limiti di questo film li ho evidenziati e penso che la recensione in apertura di topic sia equilibrata e il più oggettiva possibile (ovvio che il giudizio che esprimo è soggettivo)
  • 0

#193 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2016 - 05:39

Che permalosetto, pensare che t'ho pure semi-elogiato alla fine. Forse non dovevo. :(

 

Sappi comunque, e l'ho ben spiegato in passato, che la mia avversione per questo modo moderno di fare cinema supereroistico va ben oltre Snyder (ed oltre Burton), si tratta di un discorso più ampio che non ho molta voglia di rifare da capo ma che comunque non si limita ad un'avversione preconcetta per il tuo amato Zack. Così come non ce l'ho assolutissimamente per il cinema supereroistico in sè, se sono qui a "dar fiato alla bocca" è perchè evidentemente mi interessa (o mi ha interessato) parecchio. Guardare un secondino il mio nick, per credere.

 

In ultimo, ho parlato di te perchè su di te si era concentrata un attimino la discussione, ovvio che un film possa piacere anche a qualcun'altro nel mondo.


  • 0

#194 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2016 - 11:19

Comunque anche chissenefrega del "se i supereroi esistessero nel mondo reale"


  • 1

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#195 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 11 agosto 2016 - 21:50

L'ho visto stasera e mi è piaciuto (sicuramente molto di più di tutti gli ultimi Marvel messi insieme, eccetto lo spassosissimo Guardiani della Galassia).

 

L'unica cosa che non ho capito è il sogno/visione di Bruce Wayne: lo scenario apocalittico è riferito a qualche altra continuity? Ed il tizio che compare al risveglio è Flash?! Da dove salta fuori?  :mellow:  


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#196 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2016 - 12:37

è un futuro nel quale le armate di darkseid hanno invaso la terra e superman si è convertito al lato oscuro dopo che lois è morta (e per questo dà la colpa a batman)

 

quella visione è un trailer bellissimo di un film che purtroppo non vedremo mai ;_; 


  • 2

#197 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1725 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 21 settembre 2016 - 01:46

Se a qualcuno interessasse dopo la visione (e revisione) della Ultimate Edition ho apportato alcune (molto lievi) modifiche alla recensione e aggiunto un poscritto in cui scrivo più diffusamente dei cambiamenti e tento di tirarne fuori qualcosa.

 

http://www.ondacinem...wn_justice.html

 

E no, stavolta il voto resta quello.


  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#198 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 25 settembre 2016 - 18:00

Voto generosissimo, sei un signore.


  • 0

#199 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1725 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 25 settembre 2016 - 23:30

Mi ha intrattenuto discretamente (tranne per gli stranoti scivoloni) e gli spunti che può dare hanno il loro interesse. Soprattutto perché ciò accade in un film di Snyder. Ma d'altronde lo stile è quello di Snyder. Mezzo voto in meno.
  • 1

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#200 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2016 - 21:08

Rivisto in versione extended, e come era ovviamente prevedibile il film ne guadagna in coerenza e respiro, ma i benefici tangibili sono praticamente tutti concentrati nella prima parte, dunque alla fine questa re-visione non sposta di una virgola il mio giudizio, anzi lo va ulteriormente a cristallizare. Checchè se ne dica, al netto dei difetti, le prime due ore circa per me rappresentano - eccezion fatta per i Batman e Spiderman d'autore e lo stesso Watchman di Snyder - quanto di meglio un cinecomic abbia mai offerto (restando nell'ambito prettamente supereroistico e no, non ho visto guardians of galaxy), mentre al contempo le brutture in fase di scrittura (perchè tali sono, senza possibilità d'appello alcuno) che danno il là all'ultimo tronco di pellicola restano tali, anzi, se possibile in questa veste rese ancor più evidenti nonchè francamente inspiegabili...che dire quindi, amarezza ce n'è...

Ciononostante, se cinecomics e universi condivisi deve essere, io mi prendo questo decisamente, anche se ahimè, nel frattempo so di essere già stato smentito da quella mezza merda di suicide squad...

Credo che sopratutto per via della sua natura "totalitaria" e contradditoria, questo sia un film destinato nel tempo a rappresentare il manifesto ideale della "parzialità", tanto nella sua auspicabile rivalutazione quanto nel suo essere un occasione mancata (o parzialmente sprecata)...


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi