Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Giochi Da Tavolo


  • Please log in to reply
98 replies to this topic

#1 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:23

*
POPOLARE

Ho visto che in questa sezione esiste un topic sui giochi di ruolo, ma nessuno sui giochi da tavolo. Ed è proprio di questi ultimi che voglio parlare. 

 

Che ne pensate dei giochi da tavolo ? Quanto vi piacciono ? Quali sono i vostri preferiti ?

 

Personalmente stravedo per i giochi da tavolo e negli ultimi tempi mi sto interessando molto al filone tedesco. I giochi da tavolo mi piacciono non solo da giocare, ma anche da possedere. Al momento la mia collezione è piuttosto ristretta, ma spero di ampliarla in futuro, arrivando a possedere decine e decine di titoli.

 

Come giochi tedeschi, al momento il mio preferito è Alta Tensione di Friedemann Friese.

 

friedemannfriese106_v-panorama.jpg

 

Quello che vedete nella foto è l'autore di Alta Tensioneasd

 

Ora vi mostro anche la copertina del gioco.....

 

www.uplay.it_Alta_Tensione--400x400.png

 

e una parte della plancia.  :wub:

 

PowerGridUS.jpg

 

Il gioco consiste fondamentalmente nell'acquistare centrali elettriche all'asta, alcune delle quali piuttosto inquinanti, asd  per poi acquistare le risorse che consentono il funzionamento delle centrali, allo scopo di alimentare le città. E' possibile scegliere tra la mappa della Germania, oppure quella degli Stati Uniti.

 

 

Come giochi tedeschi adoro anche titoli più famosi come I Coloni di Catan e Carcassonne

 

Come gioco da tavolo italiano, invece, mi piace un sacco Bang!, che è un gioco di carte di ambientazione western, davvero divertente.  ;D

 

Sono davvero curioso di sapere quali giochi da tavolo vi piacciono, sperando che non siano i soliti Monopoly e RisiKo!, di cui ormai comincio ad avere le tasche piene. E soprattutto, mi auguro che eviterete di menzionare giochi di carte collezionabili come Magic, che per quanto lo ritenga un bel gioco, penso che stia diventando una vera piaga, dato che nei negozi specializzati in giochi, è molto difficile trovare tornei sui giochi da tavolo, mentre quelli di Magic e di Yu-Gi-Ho ( :bleargh:) si sprecano. A voi la parola!  :cool:  


  • 18

 


#2 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:36

Bellino Bang, molto bello Carcassonne, ma il gioco di natale per me è....

magnifico.jpg

 

una specie di risiko + evoluzione tecnologica + vari task ambientato nell'europa del Rinascimento con le macchine di Leonardo

 

 

www.uplay.it-Magnifico__EDIZIONE_INGLESE

tipo questi sono carrarmati e città (da fortificare) poi ci sono anche gli "aerei" tutti da modificare/potenziare via via grazie a Leonardo

 

b9863c2a3dedf91387477c8f8051c89a_orig.jp

 

bella anche la grafica delle carte tipo che investi in quadri di leonardo etc


  • 0
apri apri, apri tutto!

#3 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:38

Ho appena subìto la cocente delusione di non trovare una classifica di Scaruffi.

 

Tankian non offendere le Magic <333


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#4 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:45

Ho appena subìto la cocente delusione di non trovare una classifica di Scaruffi.

 

Tankian non offendere le Magic <333

 

Le carte Magic a me piacciono molto, è solo che detesto il fatto che in giro è difficile trovare tornei sui giochi da tavolo, laddove di tornei di Magic ce ne sono fin troppi. Per non parlare del fatto che Magic è un gioco dispendiosissimo sia in termini monetari, che di tempo.


  • 0

 


#5 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:46

Vado pazzo per Risiko!

Bang! invece l'ho trovato parecchio scontato e noioso.

 

Questo invece è molto divertente: munchkin

Una gustosa presa in giro di tanti giochi di ruolo che ripetono sempre le stesse situazioni. Alcune carte sono genio puro.

Ha una incredibile capacità di portare alla disonestà e mancanza di moralità più assoluta

 

munchkin-1024.jpg


  • 3

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#6 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:47

Ho scritto due post lunghissimi e li ho persi entrambi ricaricando la pagina. Riscrivo dopo, zio bestia.

 

Cmq 

 

1) Grande Tankian!

2) Risiko MERDA: il Queen/Spielberg dei giochi da tavolo.


  • 2

#7 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:47

Ho visto che di Munchkin esistono numerose varianti ed espansioni, ma non ho mai avuto il piacere di giocarci. Merita sul serio ?  :)


  • 0

 


#8 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:49

Bravo, ci pensavo anch'io l'altro giorno.
A me piacciono molto, purtroppo qua a Milano non ho praticamente nessuno con cui giocare -- quando vado giù per le vacanze mi rifaccio.Non posso comprare tutto quello che vedo da "giochi dei grandi", quindi sono sempre andato il più possibile sul sicuro (i.e., solo classici arcinoti):
 
- Risiko: qualche anno fa ci giocavo parecchio, complice un gruppetto che organizzava partite a cadenza settimanale, ma ha dei difetti enormi e, se posso, evito. ho provato la variante "Signore degli anelli", pessima (non una sorpresa). merda non lo dico perché ho comunque dei bei ricordi, ma insomma, c'è di meglio.
 
- Coloni di Catan: classicone con meccanica di gioco piuttosto semplice, ma riesce ancora a divertirmi. un paio d'anni fa ho passato un'estate a non fare altro. per chi non lo conosce, si basa sulla costruzione di strade/città su un tabellone diviso in esagoni che producono materie prime diverse a seconda del lancio dei dadi. divertente il fatto che si può commerciare con gli altri giocatori. conta molto il posizionamento iniziale ed individuare velocemente la strategia da perseguire (ci sono due/tre modi piuttosto diversi di vincere)
 
- Puerto Rico: un altro classico. ognuno ha una sua isola da colonizzare. ad ogni turno, ognuno sceglie un ruolo che determina l'azione che dovrà/potrà fare lui e gli altri dopo di lui (chi sceglie ha il vantaggio di agire per primo + un ulteriore aiuto). sostanzialmente si tratta di costruire edifici|piantagioni e produrre|vendere risorse. l'aspetto tattico direi che sta nel capire quali sono le azioni che possono avvantaggiare te più degli altri, oltre ad individuare, anche qua, qual è la strategia giusta fra le 3/4 possibili [non c'è quasi alcun componente random, se non il tipo di piantagioni che ricevi].
 
- Agricola: sostanzialmente è un simulatore di fattoria asd la partita ha un numero predefinito di turni: ad ogni turno, diventano disponibili nuove azioni da selezionare dal tabellone. è (quasi) un solitario, visto che l'interazione con gli altri giocatori si limita al ridurre le scelte disponibili per gli altri, e vince chi fa più punti (si conta di tutto, dal numero di animali, figli, materie prime prodotte, stanze della casa). in effetti si può anche giocare da soli, cercando di migliorare il proprio record. è piuttosto cervellotico e richiede spazio e tempo, ma il tabellone e gli animaletti in legno sono bellissimi :**

 
[qui potete vedere (se il link funziona): 5 maiali, una pecora e una lussuosa casa di pietra con tre stanze. era la prima volta che ci giocavamo, non so quante ore abbiamo impiegato]
45319_10151400389682663_173652110_n.jpg?
 
- Citadels: si impersona un ruolo diverso ad ogni turno. il ruolo viene scelto da un mazzo di carte che gira fra i giocatori. ovviamente l'ordine di scelta è fondamentale. ogni ruolo determina ciò che si può fare: uccidere un altro giocatore, rubarne i soldi, acquisire il diritto di scegliere per primo al turno successivo, ecc. lo scopo ultimo è raggiungere un certo punteggio costruendo edifici.
molto bello se si è un numero decente (6-8). alla lunga può diventare un po' prevedibile, specie se giochi sempre con le stesse persone [questo è stato il gioco ufficiale dell'erasmus]. nelle espansioni ci sono altri ruoli che mischiano un po' le carte.
 
- Magic: a questo giocavo quando ero decisamente più piccolo. è bello, ma stare al passo dei tempi è difficile e francamente stancante. oltre al fatto che mi sono sempre rifiutato di spenderci soldi, e i ragazzini merdosi con un sacco di soldi mi stavano sulle palle.
ho un amico che ha ripreso a giocare (la crisi di mezza-mezza età asd) e da lui qualche partita ogni tanto la faccio -- con le sue carte, ovviamente.


  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#9 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:53

A me (noi fratelli) per un certo periodo era preso il trip di Hotel, dopo anni di egemonia del Monopoli ci sembrava una stupenda innovazione. In realtà era bello soltanto metter su le miniature degli alberghi.

 

hotel-gioco.jpg


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:56

Ok, faccio coming out.

Quest´anno sono andato alla più grande fiera di giochi da tavolo del mondo (ovviamente in Germania).

Poi (domani mi sa) ne parliamo.

 

Al volo, un link essenziale.


  • 1

#11 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:58

Ok, faccio coming out.

Quest´anno sono andato alla più grande fiera di giochi da tavolo del mondo (ovviamente in Germania).

Poi (domani mi sa) ne parliamo.

 

Immagino che sia il paradiso, vero ?  :wub:


  • 0

 


#12 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:00

 

- Citadels: si impersona un ruolo diverso ad ogni turno. il ruolo viene scelto da un mazzo di carte che gira fra i giocatori. ovviamente l'ordine di scelta è fondamentale. ogni ruolo determina ciò che si può fare: uccidere un altro giocatore, rubarne i soldi, ecc. lo scopo ultimo è raggiungere un certo punteggio costruendo edifici.

molto bello se si è un numero decente (6-8). alla lunga, diventa un po' prevedibile, specie se giochi sempre con le stesse persone [questo è stato il gioco ufficiale dell'erasmus].

 

Capo. Da ubriachi diventa PIETRA MILIARE.


  • 1

#13 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:01


- Coloni di Catan: classicone con meccanica di gioco piuttosto semplice, ma riesce ancora a divertirmi. un paio d'anni fa ho passato un'estate a non fare altro. per chi non lo conosce, si basa sulla costruzione di strade/città su un tabellone diviso in esagoni che producono materie prime diverse a seconda del lancio dei dadi. divertente il fatto che si può commerciare con gli altri giocatori. conta molto il posizionamento iniziale ed individuare la strategia da perseguire (ci sono due/tre modi piuttosto diversi di vincere)

 

https://www.youtube....h?v=032yFCdfqVM

 

In effetti in tbbt ce ne sono parecchi..

 

Ho visto che di Munchkin esistono numerose varianti ed espansioni, ma non ho mai avuto il piacere di giocarci. Merita sul serio ?  :)

 

Si, ci sono tante versioni. Se hai una cricca di amici che non disdegnano i giochi di ruolo le risate sono assicurate!

 

Hotel, Monopoli

 

Oddio ma cosi mi commuovi.

Qualcuno si ricorda questo? Sempre Clementoni

Italia Mia

67bc_1.jpg

$_35.JPG


  • 1

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#14 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:02

Risiko è un gran bel gioco poche storie. Quando ci giocavamo cogli amici avevamo personalizzato alcuni procedimenti: potevamo allearci per un tot di giri e prestare i propri carrarmatini a patto di lasciare nelle vicinanze uno stato scoperto (con un solo dado in difesa per poi prendere la carta), quando qualcuno stava per vincere diventavamo dei veri e propri kamikaze al costo di rovinarsi (la propria) partita. Questo però generava tanto nervosismo e tensione e la persona che veniva attaccata in massa da tutti dava di matto, almeno un paio di volte ho visto amici picchiarsi con cattiveria per discussioni "apparentemente" estranee ma che venivano scaturite da Risiko. Ricordo il mio miglior amico che quando chi si difendeva riusciva a far fuori un gran numero dei suoi attaccanti una volta terminata l'azione ingoiava il carrarmato rivale.

 

Io personalmente giocai molto a Monopoli, Cluedo e Hotel.


  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#15 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:06

 


Qualcuno si ricorda questo? Sempre Clementoni

Italia Mia

67bc_1.jpg

$_35.JPG

 

 

: : :

 

Ce l'avevo (forse da qualche parte ancora esiste), regalato dai miei ("Da grande voglio fare l'ingegnere" ero stato educato a dire in tenera età). Nessuno ci ha mai giocato con me. Dramma.

 

Ero drogato di questo:

 

scarabeo.jpg

 

Tutto il resto era sporca sovraproduzione made in USA (sotto sotto ammiravo i fortunati bimbi con l'Isola di fuoco).


  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#16 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:12

Capo. Da ubriachi diventa PIETRA MILIARE.


ah confermo asd


Munchkin l'ho provato solo una volta e boh. Ok, divertente l'idea e le carte, ma il gameplay non è granché, mi sembra possa stancare presto.

Al volo, un link essenziale.


e questo per noi italici: http://www.goblins.net/
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#17 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:17

 

 

Ce l'avevo (forse da qualche parte ancora esiste), regalato dai miei ("Da grande voglio fare l'ingegnere" ero stato educato a dire in tenera età). Nessuno ci ha mai giocato con me. Dramma.

 

 

Io pure ci giocavo da solo, ma non ricordo le regole. 

 

Il dramma è che è difficile trovare compagni di gioco, le regole per assimilarle e GODERNE portano via troppo tempo, così ci si ributta sui soliti classici (anche per me: Risiko, Hotel, Trivial Pursuit).

 

Due giochi che siamo riusciti a coltivare nel mio gruppo:

 

1)

il_mistero_dell_abbazia_plancia.jpg

 

Il Mistero dell'Abbazia: un Cluedo più "guidato" ma anche più movimentato. Pesca a piene mani dall'ambientazione de Il Nome della rosa.

 

Una rece: http://www.goblins.n...ero-dellabbazia

 

Dello stesso produttore SOGNO da anni MISTERY EXPRESS, solo che ho paura non ci giocherebbe nessuno...

http://www.daysofwon...ery-express/en/

 

 

2)

 

cranium.jpg

 

Un giochino semplice che mischia gli ordinari quiz ad anagrammi, Pictionary, il Mimo, Indovina il Film, Indovina la scultura, etc. 

Gradevole dopo un tre-quattro birre.

 

--------------

 

Bonus Track:

 

SiSalviChiPuo-EG.jpg

 

Uno dei miei preferiti da piccino, anche perchè ero l'unico ad averlo. Ho avuto modo di riprenderlo in mano quest'estate (bestemmiando per i pezzi persi) e devo dire che mi sono ancora divertito, nonostante i colori GRIGISSIMI cui non siamo più abituati (ma leggo ne hanno fatto una nuova versione).  


  • 0

#18 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:20

Ditemi che qualcuno ce l'ha.

 

pic165771.jpg


  • 2

#19 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:21

Io, pur avendo apprezzato anni fa le cose fantasy tipo D&D (e derivati), non posso dire di essere un amante di quel tipo di giochi.

Li apprezzo sì, ma non ne vado matto.

Però mi piace TALISMAN.
Qualcuno di voi ci ha mai giocato?

E' un gioco da tavolo con i personaggi in stile fantasy (streghe, monaci, maghi, guerrieri, ecc..) però come tipologia fa molto "Gioco dell'Oca". Quindi con imprevisti, cose divertenti, ecc..
E' un po' un misto.
Una specie di Munchkin ma molto meno goliardico.


  • 0

#20 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:23

 

 


Qualcuno si ricorda questo? Sempre Clementoni

Italia Mia

67bc_1.jpg

$_35.JPG

 

 

: : :

 

Ce l'avevo (forse da qualche parte ancora esiste), regalato dai miei ("Da grande voglio fare l'ingegnere" ero stato educato a dire in tenera età). Nessuno ci ha mai giocato con me. Dramma.

 

 

Nooo, non dire così, io vivevo il dramma opposto, ce l'aveva mio cugino e ci si giocava quando voleva lui. E io non vincevo mai, forse perchè incapace o più probabilmente lui più grande di me si rigirava le regole a suo piacimento.

Cristo santissimo, siamo identici comunque, non so te, a me alla fine mi hanno convinto davvero a puntare sulla professione di ingegnere. Il lavaggio del cervello ha funzionato. Dei gran soldi promessi però neanche l'ombra..

Invitami a giocarci e lasciami vincere! :


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#21 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:24

Due giochi "moderni" il cui ritmo era scandito da una VHS e che hanno accompagnato la mia infanzia (qui ero piccolo piccolo):

www.uplay.it_Dinoland--400x400.png

 

atmosfear-vhs_box.gif

 

e questi un pochino più avanti:

 

foto_b_l-erede-misterioso_1.jpg

 

packshot.jpg

 

Però se si va sul nostalgico forse siamo un po' OT.
 


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#22 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:25

Le uniche due concessioni commerciali che mi sono state permesse:

 

L'ingiocabile Ludus

$_35.JPG

 

Il bellissimo Crack

Crack__4e0c9f7cb240c.jpg

 

 

 


 
Cristo santissimo, siamo identici comunque, non so te, a me alla fine mi hanno convinto davvero a puntare sulla professione di ingegnere. Il lavaggio del cervello ha funzionato. Dei gran soldi promessi però neanche l'ombra..
Invitami a giocarci e lasciami vincere! :

 

Io mi sono fermato a Dott. e non sono Ing. : dopo 6 anni mia madre quando mi vede ancora ogni tanto rompe i coglioni. Ti lascio vincere: non ho mai capito come si giocava!!!

 

Il problema di fondo era che avevo pochi amici e nessuno era nerd. In casa con i parenti si giocava solo alle feste comandate e ai giochi più cervellotici e semplici nell'approccio allo stesso momento.

 

Esempio:

 

mastermind13.jpg

 

(bellissimo)


  • 1
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#23 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:26

- Coloni di Catan: classicone con meccanica di gioco piuttosto semplice, ma riesce ancora a divertirmi. un paio d'anni fa ho passato un'estate a non fare altro. per chi non lo conosce, si basa sulla costruzione di strade/città su un tabellone diviso in esagoni che producono materie prime diverse a seconda del lancio dei dadi. divertente il fatto che si può commerciare con gli altri giocatori. conta molto il posizionamento iniziale ed individuare la strategia da perseguire (ci sono due/tre modi piuttosto diversi di vincere)

 

I Coloni di Catan rappresentano un bellissimo gioco introduttivo, per immergersi nel mondo dei giochi da tavolo. E poi non dimentichiamoci che, tolto il Risiko!, è il più vecchio dei giochi che hai menzionato, dato che è uscito nel 1995. E' un vero e proprio caposaldo dei giochi da tavolo. Sul posizionamento iniziale hai perfettamente ragione: influisce tantissimo sulla vittoria. Trattandosi di un gioco che ha venduto più 10 milioni di copie, possiamo dire tranquillamente che Klaus Teuber (l'autore) sta vivendo di rendita, visto che il gioco continua a riscuotere successo.

 

Puerto Rico: un altro classico. ognuno ha una sua isola da colonizzare. ad ogni turno, ognuno sceglie un ruolo che determina l'azione che dovrà/potrà fare lui e gli altri dopo di lui (chi sceglie ha il vantaggio di agire per primo + un ulteriore aiuto). sostanzialmente si tratta di costruire edifici|piantagioni e produrre|vendere risorse. l'aspetto tattico direi che sta nel capire quali sono le azioni che possono avvantaggiare te più degli altri, oltre ad individuare, anche qua, qual è la strategia giusta fra le 3/4 possibili [non c'è quasi alcun componente random, se non il tipo di piantagioni che ricevi].

 

Non ci ho mai giocato, ma so di cosa tratta e mi ispira tantissimo. Sto seriamente pensando di regalarmelo per Natale.

 

Agricola: sostanzialmente è un simulatore di fattoria  asd la partita ha un numero predefinito di turni: ad ogni turno, diventano disponibili nuove azioni da selezionare dal tabellone. è (quasi) un solitario, visto che l'interazione con gli altri giocatori si limita al ridurre le scelte disponibili per gli altri, e vince chi fa più punti (si conta di tutto, dal numero di animali, figli, materie prime prodotte, stanze della casa). in effetti si può anche giocare da soli. cercando di migliorare il proprio record. è piuttosto cervellotico e richiede spazio e tempo, ma il tabellone e gli animaletti in legno sono bellissimi :**

 

Anche questo mi ispira tantissimo. Dici bene sul fatto che è un gioco cervellotico, trattandosi di una caratteristica tipica dei giochi di Uwe Rosenberg. Sulla falsariga di Agricola Rosenberg ha pubblicato Le Havre nel 2008 e so che di recente ha pubblicato anche Caverna, che riprende le stesse meccaniche di gioco di Agricola, dove al posto dei contadini si usano i nani e al posto degli ortaggi e del bestiame si devono prendere delle risorse nelle foreste e nelle montagne, ma non ricordo quali. Di Rosenberg consiglio l'edizione per 2 giocatori Le Havre che possiedo. E' una versione più snella e più fluida dell'edizione principale di Le Havre e la durata è abbastanza contenuta (30-40 minuti circa).

 

Magic: a questo giocavo quando ero decisamente più piccolo. è bello, ma stare al passo dei tempi è difficile e francamente stancante. oltre al fatto che mi sono sempre rifiutato di spenderci soldi, e i ragazzini merdosi con un sacco di soldi mi stavano sulle palle.

ho un amico che ha ripreso a giocare (il revival di mezza-mezza età  asd) e da lui qualche partita ogni tanto la faccio, con le sue carte.

 

Come darti torto. Ogni anno anno escono almeno 3-4 nuove espansioni da oltre 200 carte ciascuna. Considerando il costo delle bustine, dei mazzi e delle carte rare che si possono comprare a parte (se non si vuole tentare la fortuna con le bustine), si spendono davvero un mucchio di soldi.


  • 1

 


#24 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:33


Magic: a questo giocavo quando ero decisamente più piccolo. è bello, ma stare al passo dei tempi è difficile e francamente stancante. oltre al fatto che mi sono sempre rifiutato di spenderci soldi, e i ragazzini merdosi con un sacco di soldi mi stavano sulle palle.

---

 

Il drammone delle carte broxate. Almeno, nel mio ambiente si usava questo termine quando uno inseriva nel mazzo una carta capovolta con scritto sopra il nome della carta che avrebbe voluto comprarsi ma per la quale non aveva (ancora, mai) abbastanza soldi.


  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#25 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:36

 

Magic: a questo giocavo quando ero decisamente più piccolo. è bello, ma stare al passo dei tempi è difficile e francamente stancante. oltre al fatto che mi sono sempre rifiutato di spenderci soldi, e i ragazzini merdosi con un sacco di soldi mi stavano sulle palle.

---

 

Il drammone delle carte broxate. Almeno, nel mio ambiente si usava questo termine quando uno inseriva nel mazzo una carta capovolta con scritto sopra il nome della carta che avrebbe voluto comprarsi ma per la quale non aveva (ancora, mai) abbastanza soldi.

 

 

ahahahahahahahahahahah


  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#26 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:50

 

Magic: a questo giocavo quando ero decisamente più piccolo. è bello, ma stare al passo dei tempi è difficile e francamente stancante. oltre al fatto che mi sono sempre rifiutato di spenderci soldi, e i ragazzini merdosi con un sacco di soldi mi stavano sulle palle.

---

 

Il drammone delle carte broxate. Almeno, nel mio ambiente si usava questo termine quando uno inseriva nel mazzo una carta capovolta con scritto sopra il nome della carta che avrebbe voluto comprarsi ma per la quale non aveva (ancora, mai) abbastanza soldi.

 

 

Credo che si dicano Proxate comunque.

Co' la ppi

 


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#27 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 18:55

 

Dico solo:

 

pic1324609_md.jpg

 

 

e

 

 

Twilight-Struggle.png


  • 1

#28 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 19:24

pic42246.jpg

 

blood_bowl.jpg

 

Dixitgame.jpg


  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#29 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 09 dicembre 2014 - 19:33

ahahah crack, pensavo piacesse solo a me e facesse cagare a tutti gli altri

 

di risiko credo di aver giocato a 4 versioni(risiko, risiko+ [imho la migliore], futurisiko e spqrisiko), una piu bella dell'altra

 

ai coloni di catan ho giocato qualche volta una decina di anni fa, neanche ricordo come si gioca però mi pare che era divertente

 

quelli della clementoni non valgono vero? asd


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#30 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 09 dicembre 2014 - 20:35

 

blood_bowl.jpg

 

 

Ecco questo è peggiore di Magic per giocatori: più fondamentalisti ed insopportabili. Ogni qual volta partivano* per un torneo (che già di per se mi fa ridere) sembrava andassero alle Olimpiadi**. asd

 

 

*Nonostante inutile, ho pur sempre fatto informatica e ahimè le realtà rpg/metal sono strettamente correlate.

 

**preferivo nettamente starmene a casa su freeones.com piuttosto che perdere tempo dietro a carte e dadi


  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#31 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:24

 
- Agricola: sostanzialmente è un simulatore di fattoria asd la partita ha un numero predefinito di turni: ad ogni turno, diventano disponibili nuove azioni da selezionare dal tabellone. è (quasi) un solitario, visto che l'interazione con gli altri giocatori si limita al ridurre le scelte disponibili per gli altri, e vince chi fa più punti (si conta di tutto, dal numero di animali, figli, materie prime prodotte, stanze della casa). in effetti si può anche giocare da soli, cercando di migliorare il proprio record. è piuttosto cervellotico e richiede spazio e tempo, ma il tabellone e gli animaletti in legno sono bellissimi :**

 
[qui potete vedere (se il link funziona): 5 maiali, una pecora e una lussuosa casa di pietra con tre stanze. era la prima volta che ci giocavamo, non so quante ore abbiamo impiegato]
45319_10151400389682663_173652110_n.jpg?
 
 

 

 

 

agricola è fantastico. L'ultima volta che ci ho giocato eravamo in 3 e abbiamo fatto 3 partite di fila, sono andato a casa alle 7 e mezza del mattino asd

 

qualche tempo fa ho giocato ad uno con delle carte molto bello in cui si avanza nelle ere storiche e si acquisiscono delle tecnologie e conoscenze. non mi ricodo più come si chiama però...


  • 1

#32 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:31

 

Dixitgame.jpg

Questo bellissimo.


  • 0

#33 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:34

avevo una scatola di giochi riuniti dove c'erano calcio (fatto su una specie di scacchiera), giro d'italia e altri giochi sportivi che ho letteralmente consumato.

altre passioni grosse per D&D e inkognito, oltre agli ovvi monopoli et similia

tipo questo asd

YUPPI DU

Dal film più bello dell'anno, il gioco più bello dell'anno. Con la Rana Pazzoide, il dado da corsa, il buco bianco, il buco nero, l'oro, lo smog, cento milioni, fiori, alberi, canzoni e scalogna nera... il tutto presentato da Adriano Celentano! 

DSCF1996.jpg

 

 

per natale vorrei questo

 

http://pinco11.blogs...d-das-volk.html

 

ma i più usati sono stati subbuteo e subbuteo rugby, sono pur sempre giochi da tavolo, no?


  • 0

#34 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:42

 

 

Dixitgame.jpg

Questo bellissimo.

 

 

non l'avevo visto che era stato citato e stavo proprio per scriverlo perchè mi era venuto in mente.

davvero bellissimo, i disegni delle carte sono stupendi e sono stati studiati davvero bene per lasciare il massimo di immaginazione ai giocatori pur lasciando degli elementi comuni che possono creare ambiguità e far scegliere una carta piuttosto che un'altra


  • 0

#35 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:47

mi sono dimenticarto questo

 

la-guerra-dell-anello-gioco-da-tavolo.jp

 

www.uplay.it-La_Guerra_dell_Anello-1-400


  • 1

#36 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:53

 

qualche tempo fa ho giocato ad uno con delle carte molto bello in cui si avanza nelle ere storiche e si acquisiscono delle tecnologie e conoscenze. non mi ricordo più come si chiama però...

 

 

Potrebbe essere 7 Wonders.

 

 

7wonders.jpg


  • 0

 


#37 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:57

Sul genere cazzeggio natalizio in famiglia, un classico molto divertente è Kaleidos. Ho visto che adesso ne vendono una nuova versione con delle tavole molto più brutte; nella versione classica alcune illustrazioni erano un florilegio di tette e culi asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#38 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 22:59

d9d9e0202bda2fd55275ac09a7a53e1e_big.jpg

 

Il preferito resta sempre Risiko, poi Taboo XXL e Hotel.


  • 0

#39 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 23:01

d9d9e0202bda2fd55275ac09a7a53e1e_big.jpg

 

 

Proprio oggi un mio amico, in università, ha detto di avercelo. Muoio dalla voglia di provarlo.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#40 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 23:02

 

 

qualche tempo fa ho giocato ad uno con delle carte molto bello in cui si avanza nelle ere storiche e si acquisiscono delle tecnologie e conoscenze. non mi ricordo più come si chiama però...

 

 

Potrebbe essere 7 Wonders.

 

 

7wonders.jpg

 

 

no non è questo...

ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovarlo


  • 0

#41 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 23:53

 

 

 

Dixitgame.jpg

Questo bellissimo.

 

 

non l'avevo visto che era stato citato e stavo proprio per scriverlo perchè mi era venuto in mente.

davvero bellissimo, i disegni delle carte sono stupendi e sono stati studiati davvero bene per lasciare il massimo di immaginazione ai giocatori pur lasciando degli elementi comuni che possono creare ambiguità e far scegliere una carta piuttosto che un'altra

 

 

E' vero, un gioco davvero splendido che si presta perfettamente anche come party-game, dato che ne esiste una versione che consente di giocare fino a 12 giocatori. Le figure delle carte sono splendide e poi ci si diverte un sacco a cercare di indovinare il nome del quadro dato dall'avversario. Onde evitare che il gioco alla lunga possa risultare prevedibile, sono uscite un sacco di espansioni contenenti più di 80 carte ciascuna. Non possiedo questo gioco, in quanto avrei difficoltà ad ospitare 9-10 persone a casa mia, ma ho avuto il piacere di giocarci quest'anno al Comicon di Napoli.


  • 0

 


#42 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 23:54

Non si usano molto le carte ma per il resto ci siamo: CIVILIZATION Boardgame

Un dettaglio: le partite durano tanto quanto quelle del videogioco

 

13da395e.jpg

(notare il livello di nerdaggine anche in foto  asd )

 

Un gioco meraviglioso è invece Betrayal at house on the hill (nonostante il nome agghiacciante)

betrayal-at-house-on-73-1281512491.jpg

 

Sostanzialmente il gioco si divide in due parti: la prima in cui si esplora una casa abbandonata e si raccolgono oggetti, la seconda in cui uno dei personaggi si trasforma e gioca contro gli altri. Ognuno per vincere deve realizzare determinate azioni interagendo con l'ambiente circostante


  • 1

#43 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2014 - 00:09

Ho visto che di Munchkin esistono numerose varianti ed espansioni, ma non ho mai avuto il piacere di giocarci. Merita sul serio ?  :)

 

Assolutamente sì.

 

 

Ho giocato a vari dei giochi che avete citato(Magic, Coloni di Catan, Munchkin, Bloodbowl), mi limito ad aggiungerne uno

 

00505.jpg

 

pic165771.jpg

 

 

 

Dei 15 anni passati a giocare a AD&D al limite parlerò nell'altro thread.


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#44 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2014 - 08:20

Non t'arrabbiare

 

 

Poi vabbè, partite con le carte del Castodivo esilaranti.


  • 0

#45 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2014 - 09:32

 

 

Dico solo:

 

Twilight-Struggle.png

 

 

Ho visto che Twilight Struggle è al primo posto della classifica BoardGameGeek, ma non ho proprio idea di che gioco si tratti. Dimmi di più.  :)

 

 

 

Io, pur avendo apprezzato anni fa le cose fantasy tipo D&D (e derivati), non posso dire di essere un amante di quel tipo di giochi.

Li apprezzo sì, ma non ne vado matto.

Però mi piace TALISMAN.
Qualcuno di voi ci ha mai giocato?

E' un gioco da tavolo con i personaggi in stile fantasy (streghe, monaci, maghi, guerrieri, ecc..) però come tipologia fa molto "Gioco dell'Oca". Quindi con imprevisti, cose divertenti, ecc..
E' un po' un misto.
Una specie di Munchkin ma molto meno goliardico.

 

 

Ho sentito parlare di Talisman, ma non ci ho mai giocato. Sbaglio o è piuttosto lungo come gioco ?


  • 0

 


#46 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2014 - 10:58

Dunque, non è che io sia chissà che esperto, ma nell´ultimo anno, complice la scoperta tardiva di un´associazione ludica nella mia città, ho fatto quello step necessario fra Coloni, Carcassonne et simili e la ubernerditudine.

In realtà con un certo distacco (dovuto anche al distacco fisico dalla suddetta associazione ludica, che non vivo più nella mia città :( ), perché effettivamente i nerd (o geek che dir si voglia) sono sempre troppo nerd per i miei gusti. Però ho scoperto un sacco di giochi nuovi e fighissimi, meccanismi, logiche e mondi inesplorati. Insomma, però ad esempio a me piace giocare anche più volte allo stesso, mentre i duri e puri hanno collezioni abnormi di giochi che (quando va bene) hanno provato una volta o massimo due. Insomma per me, oltre alla scoperta e allo studio del gioco, interessa ancora il divertimento puro.

 

Ad esempio gioco ancora a Coloni e Carcassonne (preferisco il secondo) dopo una vita e anni interi passati a scontrarsi sempre su questi due giochi e relative espansioni. Ad esempio giocherei ancora a Risiko (giustamente schifato dai duri e puri) se mi capitasse l´occasione e la compagnia. Monopoli e Hotel bei ricordi da piccolo ma ormai lascio stare. D&D et simili sono giochi di ruolo e quindi OT.

 

Vabbè, poi alla Essen Messen mi sono solo divertito appunto. La ressa non era devastante e anche i casi umani relativamente pochi. Ho provato cinque-sei giochi in un giorno, solo uno più impegnativo (per motivi di tempo) e solo uno ciofeca devastante. Se ricordo/rirtrovo i titoli e qualcuno è interessato poi faccio un po´ di nomi/liste.


  • 0

#47 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2014 - 11:23

raccontaci un po'!


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#48 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2014 - 11:29

Mi sento particolarmente nerd e butto giù il listone. Mi piacciono i giochi tedeschi ma spesso mi stanco per via delle regole complicatissime e gli onnipresenti cubetti di legno colorati.

 

 

 

Yspahan-display-large.jpg

Yspahan

Strategico gestionale dal ritmo veloce e dalle regole abbastanza semplici. Sempre uno spasso e le partite durano il giusto. Voto *****

 

 

hcs_20080426_2289.jpg

Race for the Galaxy

Gioco di carte. Look orribile (coloni dello spazio e roba del genere) ma molto intelligente, strategico e intricato. Voto ****

 

 

citadels.jpg

 

Citadels

Ha detto tutto Deba. Gioco di carte in cui a turno interpreti un personaggio diverso e fai un'azione. Lo scopo è costruire più roba e vincere dei soldi pericolosamente simili a delle Benagol. Da sbronzi è micidiale. Voto ****(* se sbronzi)

 

 

pScarab3.jpg

 

Scarab Lords

Gioco tutto sommato semplice da giocare 1 contro 1. Il tema antico Egitto fantasy è banalissimo e non mi piace, ma il ritmo è concitato e anche se alla lunga stufa, ci si diverte per un paio di partite una volta ogni tanto. Voto ***

 

 

tt_photo1.jpg

 

Ticket to Ride

Gioco molto rilassante in cui devi costruire una ferrovia attraverso l'europa. E' semplice e può avvicinare il popolo ai giochi da tavolo. Voto ***1/2

 

 

arkhamhorror1.jpg

 

Arkham Horror

Colossale gioco in stile americano e a tema lovecraftiano. Un pugno di giocatori (più si è più ci si diverte e più è incasinato) deve difendere la città da apparizioni mostruose e sconfiggere mostri cthuliani. Ad ogni passo capita una sfiga (dal maltempo a una porta magica da cui escono mostri) e il gioco è di fatto difficilissimo. Non per principianti (regole intricatissime e partite lunghissime), ma ne vale la pena. Voto *****

 

 

61U%2BLb%2Bp80L._SL1024_.jpg

 

Pandemic

Veloce e rilassante: un cooperativo in cui i giocatori lottano contro il tempo per viaggiare il mondo con lo scopo di debellare quattro virus che si diffondono in modo incontrollato. Brutto esteticamente ma molto solido come regole e divertente. Voto ****

 

 

 

70e11d00f75011e28228f23c91709c91_1374993

 

Ghost Stories

Orribile graficamente (una specie di versione fumettosa del medioevo cinese), ma mi sta simpatico. Altro cooperativo: stavolta quattro monaci devono difendere un villaggio da dei fantasmi cinesi. L'ho vinto UNA VOLTA su non so quante che l'ho giocato, e sospetto ancora di avere interpretato male una regola. Voto ***1/2

 

 

SAM_7851.jpg

 

Fury of Dracula

Altro giocone in stile americano: un giocatore interpreta Dracula e gli altri (quattro), i cacciatori che devono stanarlo e ucciderlo girando l'Europa. Dracula è naturalmente elusivo di giorno e pericolosissimo di notte: i suoi spostamenti sono invisibili agli altri cacciatori e deve giocare d'astuzia facendo passare il tempo e disseminando ogni città di trappole, vampiri e zingari. Voto: ****1/2

 

 

Stone_Age_04.jpg

 

Stone Age

Chi non ha mai voluto ricostruire un'economia preistorica? Gioco gestionale con molte variabili ma tutto sommato accessibile. Voto: ****

 

 

0kSid.jpg?1

 

Cards Against Humanity

Il migliore accompagnamento per una serata tra amici con erba e vino. Scopo di questo gioco di carte è comporre le battute più spregevoli possibili, oppure trovare delle domande che combinate con delle risposte estratte a caso facciano ridere il più possibile. Ci sono ovviamente carte che fanno da asso piglia tutto, tipo "Auschwitz" e "AIDS".

 

Voto **** (se le carte sono sfigate) ********** (se capitano buone carte)

 

 

Ci sono tre giochi a cui ho giocato che non riesco a ritrovare:

 

- uno tedeschissimo in cui ci sono tot giocatori divisi in due alleanze e nessuno sa con chi è alleato o chi è contro, è tutto un bluff e l'alleanza si scopre a forza di attaccare/difendere gente. è un gioco di carte.

- un altro gioco di conquista dello spazio, molto complesso, ricordo che puoi "terraformare" i pianeti ed è così intricato che devi pure produrti il carburante della navicella spaziale

- un gioco di carte cinese bellissimo in cui una carta è una gazza ladra (questo non è affatto da tavolo ma vabbè)


  • 7

#49 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 10 dicembre 2014 - 11:40

Quando stavo a Bologna sono stato qualche volta a un associazione "La taverna di gargantua" dove, ogni settimana si radunavano i giocodatavolari più incalliti... non ho resistito molto per via della penuria di donzelle, cmq avevano una stanza zeppa dei giochi più improbabili. Quelli che giocavano a bloodball o ad Axis erano dei veri e propi fondamentalisti asd  Anche i torneisti di risiko non scherzano...

 

Io nel mio piccolo a casa ho questa chicca:

 

LdC_1.sized.jpg

 

In pratica un monopoli, con delle cazzate socio-politiche

 

Il gioco consiste fondamentalmente nell'acquistare centrali elettriche all'asta, alcune delle quali piuttosto inquinanti, asd  per poi acquistare le risorse che consentono il funzionamento delle centrali, allo scopo di alimentare le città. E' possibile scegliere tra la mappa della Germania, oppure quella degli Stati Uniti.

 

azz, dev'essere il preferito della merkel, si può mandare in default la Grecia?


  • -1

#50 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2014 - 11:45

Giusto, come dimenticare Squillo?

 

Ci vogliono 2-3 partite per capire che alcune carte sono troppo forti e vanno scartate, oppure si può giocare a "un turno uno shot" e incularsene della disparità di forze.

 


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi