Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Years & Years - Communion (2015)


  • Please log in to reply
114 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 10:16

*
POPOLARE

http://www.ondarock....s_communion.htm


  • 14
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 22 luglio 2015 - 10:49

La bellissima recensione di Federico fa finalmente il punto su un disco che, perlomeno qui in Inghilterra, sta avendo grandissimo riscontro, numero uno da tempo immemore e disco venduto praticamente anche alla casse dei Sainsbury's. Al di la della musica che è un pop da classifica raffinato e mai banale, è raffinato sia dal punto compositivo e sonoro ma soprattutto da quello delle evoluzioni, delle volte le canzoni davvero prendono delle pieghe che non ti aspetti, cosa rara per questa materia musicale, ha fatto molto bene Federico a porre l'accento anche sulla questione gay posta con naturalezza al centro del lavoro, quasi Alexander fosse un moderno Jimmy Somerville. Che dire, auguriamo altri cento di questi numeri 1 a questi nuovi Small Town Boys. 


  • 0

#3 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 11:34

Veramente bello, un'inaspettata sorpresa. Bella rece anche per la questione "sociale".

Morbido, dolce, ti avvolge nella freschezza delle sue melodie che ti accompagnano fino alla fine.

Un disco così in testa alle classifiche del pop mainstream può fare solo che bene, speriamo continuino così.


  • 0

#4 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 11:54

Avevo scommesso diventasse disco del mese, dammit.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#5 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 22 luglio 2015 - 13:08

E dire che ho letto che fino a qualche tempo fa suonavano come band d'apertura degli Swim Deep.

Ora hanno un pezzo con 70 milioni di visite sul tubo, mentre gli Swim Deep stanno a poco più di 100mila con "To My Brother". ashd

 

Peraltro una vaga influenza degli Swim si sente qua e là nel disco.

 

Si, ci sono dei tratti comuni, peraltro gli Swim Deep per me hanno un potenziale commerciale inespresso. 


  • 0

#6 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 14:32

E dire che ho letto che fino a qualche tempo fa suonavano come band d'apertura degli Swim Deep.
Ora hanno un pezzo con 70 milioni di visite sul tubo, mentre gli Swim Deep stanno a poco più di 100mila con "To My Brother". ashd

Peraltro una vaga influenza degli Swim si sente qua e là nel disco.


Si, ci sono dei tratti comuni, peraltro gli Swim Deep per me hanno un potenziale commerciale inespresso.
....che certamente non verrà espresso con l'imminente disco che, almeno stando alle premesse, sembra anche meno fruibile del precedente..
  • 0

#7 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 15:28

E dire che ho letto che fino a qualche tempo fa suonavano come band d'apertura degli Swim Deep.

Ora hanno un pezzo con 70 milioni di visite sul tubo, mentre gli Swim Deep stanno a poco più di 100mila con "To My Brother".  ashd

 

Peraltro una vaga influenza degli Swim si sente qua e là nel disco.

 

 

 

Avevo scommesso diventasse disco del mese, dammit.

 

Seeee, figurati, un disco del genere? 

 

Bhe ci stava, un disco leggero per l'estate. Voglio dire hanno miliarizzato i Codplay, non e' proprio la mossa del secolo se non vuoi esporti.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#8 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 15:42

Un'accoppiata loro + Swim Deep in vetta alle classifiche e a dominare le copertine con la classe con cui si sono prestati a Paul Smith (ma questo non li ha agevolati un pochino almeno?) e il mondo sarebbe un posto migliore da vogliamoci tutti bene, invece è una merda


  • 2

#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 15:51

Proprio un bel dischetto, nel complesso mi sta piacendo. Certo se devo essere onesto si potevano tagliare due/tre tracce secondo me, soprattutto verso il finale che si perde un po' in confronto ai pezzi forti, ma alla fine scorre tutto molto bene, inframezzato da punte notevoli - Desire sempre su tutte (lo so l'ho già ripetuto troppe volte, scusate ashd ) ma adoro tanto anche l'attacco di Foundations e il beat di Take Shelter.

Da notare comunque che, nell'ondata Uk-house che per la stragrande maggioranza dei casi è fortemente singolo-centrica (anche giustamente eh, che alla fine è musica da ballare e remixare), Communion si regge molto bene in piedi, da quel che ho ascoltato fin'ora è il long playing migliore del lotto insieme ai Disclosure.

 

 

Spoiler

  • 2
OR

#10 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 22 luglio 2015 - 16:11

Bho, io lo trovo globalmente noioso
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#11 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 16:25

Bho, io lo trovo globalmente noioso

nonostante il mio amore per il pop lo trovo anch'io noiosetto, c'é una forte componente emotiva ma alla lunga si esaurisce
  • 0

#12 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 luglio 2015 - 16:28

 

 

E dire che ho letto che fino a qualche tempo fa suonavano come band d'apertura degli Swim Deep.
Ora hanno un pezzo con 70 milioni di visite sul tubo, mentre gli Swim Deep stanno a poco più di 100mila con "To My Brother". ashd

Peraltro una vaga influenza degli Swim si sente qua e là nel disco.


Si, ci sono dei tratti comuni, peraltro gli Swim Deep per me hanno un potenziale commerciale inespresso.
....che certamente non verrà espresso con l'imminente disco che, almeno stando alle premesse, sembra anche meno fruibile del precedente..

 

 

ma il primo sarebbe anche fruibilissimo e che la gente è mediamente orrenda. sono sicuro che a DAVIDE STOLFI non è piaciuto. asd


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#13 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 16:30

Assoluta bellezza relativa...
  • 0

#14 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 17:04

Assoluta bellezza relativa...

 
Beh, permetterai che dire "c'é una forte componente emotiva ma alla lunga si esaurisce" non significa niente.
La componente emotiva di chi sarebbe? Tua? Del disco?
 
Perché se è tua è anche inutile stare a parlarne, non sto qui per discutere le emozioni altrui, incontestabili per definizione. Ma se intendi che la carica emotiva è nelle canzoni, se c'è all'origine ci rimane.
 
Nel caso specifico il disco è praticamente il diario aperto di un ragazzo di 25 anni, quindi direi che di emozioni (sue) ce ne sono quante ve ne pare. E' semplicemente che il mezzo espressivo non vi sta bene.
 
Se l'avesse fatto un barbautore di quelli belli lagnosi un disco così intimo e aperto avevate già trovato il disco dell'anno, ma un frocetto che pretende pure di far ballare è davvero troppo. asd
 
(A latere, tutto questo tuo amore per il pop mi sfugge, per il pop alternativo al massimo, perché di prodotti mainstream che ti abbiano estasiato ne ricordo ben pochi in questi ultimi anni, almeno stando alle fatidiche "liste")
mi riferivo alla componente emotiva dell'autore, che mi sembra l'elemento vincente e convincente per chi ha apprezzato il progetto, non userei il termine frocetto perché l'universalità del sentimento é da rispettare sempre, io lo trovo non troppo stimolante ma comprendo che l'autenticità emotiva possa far giungere il suo discorso, la mia opinione é personale ed é proprio per l'interesse per il pop che l'ho ascoltato curioso, credo di aver recensito di tutto su ondarock quindi non accetto accuse di barbutismo, anzi ti consiglio tra le mie recensioni quella dei Lover lover, suppongo che ti piaceranno, ovviamente non mancheró di offrire a questo disco un'altra opportunità, non sottovaluto la tua segnalazione, sei tu prevenuto nei miei confronti, ma sopravvivo,
  • 0

#15 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 18:07

Oggi l'ho riascoltato e mi piace tipo tutto, anche worship è bellissima.

Vediamo ora se durerà col tempo, ma penso di sì.

Vero anche il fatto che di solito questo tipo di musica può puntare tanto sui singoli e poi un album intero si perde e non è all'altezza, ma qui la qualità media è ben amalgamata lungo la durata del disco.


  • 0

#16 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2015 - 18:51

un linkino?


  • 0
Immagine inserita

#17 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 18:54



un linkino?

 

Io l'ho preso da soulseek ma una ricerca rapida porta qui.

 

A me comunque convince un po' a sprazzi, buona la parte centrale (Ties-King-Desire-Gold) meno l'inizio e la fine.


  • 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#18 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2015 - 19:01

Grazie duck! :)


  • 0
Immagine inserita

#19 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 19:14


 
(Per esempio, sono molto curioso di vedere come reagirà la puritana America al riguardo)

Come vuoi che reagisca?
Un paese cui piace l'ultimo di Sufjan Stevens non può che reagire male :P

Detto questo, io sul disco, per ora, la penso circa come Duck.

"King" canzone dell'anno però..
  • 1

#20 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 19:20

Detto questo, io sul disco, per ora, la penso circa come Duck.

 
Sì ok, ci vediamo fra qualche mese, come per Ronson

Non lo escludo infatti..
  • 0

#21 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 19:28

Parlavo di critica, non di mainstream.
Forse avevo inteso male il vostro discorso. Fine OT, non ho voglia di parlare di quello li asd
  • 0

#22 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 19:39

 

mi riferivo alla componente emotiva dell'autore, che mi sembra l'elemento vincente e convincente per chi ha apprezzato il progetto, non userei il termine frocetto perché l'universalità del sentimento é da rispettare sempre, io lo trovo non troppo stimolante ma comprendo che l'autenticità emotiva possa far giungere il suo discorso, la mia opinione é personale ed é proprio per l'interesse per il pop che l'ho ascoltato curioso, credo di aver recensito di tutto su ondarock quindi non accetto accuse di barbutismo, anzi ti consiglio tra le mie recensioni quella dei Lover lover, suppongo che ti piaceranno, ovviamente non mancheró di offrire a questo disco un'altra opportunità, non sottovaluto la tua segnalazione, sei tu prevenuto nei miei confronti, ma sopravvivo,

 

Non parlavo specificamente di te in quel tratto, se noti ho usato il plurale, è che in generale questo tipo di musica nel pop è stato finora esclusiva eterosessuale e cantautoriale, un disco del genere è fortemente sovversivo di queste regole e come ogni prodotto che sovverte la norma non viene accettato da chiunque. (Per esempio, sono molto curioso di vedere come reagirà la puritana America al riguardo).

 

Riguardo a te, non sono prevenuto, semplicemente abbiamo gusti diversi e ci incrociamo saltuariamente solo sui classici, ma la passione che ci metti è comunque palese, come spero sia la mia.

 

(La prima risposta che ti avevo dato era volutamente scema, perché mi urtano gli interventi che la buttano sul piano emotivo, ritengo che tendano a chiudere la discussione)

 

Sei stato molto chiaro, sono d'accordo sulla forza sovversiva di un album pop che parla di sentimenti da un punto di vista DIVERSO, peccato perché comunque con la schifezza che gira in classifica negli USA sarebbe comunque salutare, resto come Duck convinto solo in parte del disco, forse in un contesto d'ascolto meno impegnativo potrebbe sorprendermi, comunque sono più poppettaro di quanto immagini....


  • 0

#23 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 19:55

 

 in un contesto d'ascolto meno impegnativo

 

Mmm, spiega che non ho ben capito. Che fai mentre ascolti i dischi, scavi in miniera? ashd

 

più o meno asd , no intendevo che spesso quando ascolti con molte aspettative rischi di restare parzialmente deluso, invece in sottofondo o in compagnia molta pop music prende corpo e sostanza...


  • 0

#24 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 19:59

 

mi riferivo alla componente emotiva dell'autore, che mi sembra l'elemento vincente e convincente per chi ha apprezzato il progetto, non userei il termine frocetto perché l'universalità del sentimento é da rispettare sempre, io lo trovo non troppo stimolante ma comprendo che l'autenticità emotiva possa far giungere il suo discorso, la mia opinione é personale ed é proprio per l'interesse per il pop che l'ho ascoltato curioso, credo di aver recensito di tutto su ondarock quindi non accetto accuse di barbutismo, anzi ti consiglio tra le mie recensioni quella dei Lover lover, suppongo che ti piaceranno, ovviamente non mancheró di offrire a questo disco un'altra opportunità, non sottovaluto la tua segnalazione, sei tu prevenuto nei miei confronti, ma sopravvivo,

 

Non parlavo specificamente di te in quel tratto, se noti ho usato il plurale, è che in generale questo tipo di musica nel pop è stato finora esclusiva eterosessuale e cantautoriale, un disco del genere è fortemente sovversivo di queste regole e come ogni prodotto che sovverte la norma non viene accettato da chiunque. (Per esempio, sono molto curioso di vedere come reagirà la puritana America al riguardo).

 

Riguardo a te, non sono prevenuto, semplicemente abbiamo gusti diversi e ci incrociamo saltuariamente solo sui classici, ma la passione che ci metti è comunque palese, come spero sia la mia.

 

(La prima risposta che ti avevo dato era volutamente scema, perché mi urtano gli interventi che la buttano sul piano emotivo, ritengo che tendano a chiudere la discussione)

 

Pitchfork sembra averla presa bene

 

http://pitchfork.com...0831-communion/


  • 0

#25 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 21:01

accoglienza un po' fredda nella terra madre (di pubblico credo bene però). Chissà come andranno da noi asd


  • 0

#26 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 21:39

 

 no intendevo che spesso quando ascolti con molte aspettative rischi di restare parzialmente deluso, invece in sottofondo o in compagnia molta pop music prende corpo e sostanza...

 

Da che derivavano tutte queste aspettative? Non è andato particolarmente bene a livello critico, in GB in particolare anzi sono stati proprio cattivelli.

 

 

 

Pitchfork sembra averla presa bene

 

http://pitchfork.com...0831-communion/

 

Sì, mi dà sinceramente un po' fastidio che non ci arrivino in GB e ci arrivino su Pitchfork, pare davvero il mondo alla rovescia.

Poi va beh, non è che si siano esaltati neanche loro, ma sempre meglio un 7.5 su Pitchfork che il 4 beccato su NME - e con che motivazioni poi.

 

Tuttavia intendevo proprio accoglienza su larga scala, insomma entreranno in classifica? Ho qualche forte dubbio ma magari mi smentiscono, e visti i valori che trasmettono sarebbe la miglior notizia possibile per la musica pop del 2015.

 

La stampa inglese è ancora molto legata alle major, non dimenticare che ignorarono il primo Duckworth lewis method perché l'etichetta irlandese non li aveva gratificati, mentre il secondo album distribuito via major fu almeno recensito, credo che stranamente abbiano più pregiudizi di pitchfork   


  • 0

#27 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 09:36

Quanto all'italia, sembra che il singolo di "King" abbia superato le 50mila copie digitali per ora, anche se non ha mai raggiunto la top 20. 

 

Da quando lo streaming è diventato parte integrante e ingombrante anche nella compilazione della classifica italiana (nonostante mi pare che spotify sia ancora ben lontano dall'essere il canale di fruizione principale nel nostro paese, se non per i giovanissimi) ho come l'impressione che la nostra classifica dei singoli rispecchi sempre meno l'effettiva popolartità e successo dei pezzi. Assurdo davvero che non sia entrato nemmeno in top 20!

 

Per quanto riguarda l'album credo che aspetterò un po' prima di ascoltarlo, al momento i miei ascolti sono catalizzati da Shamir e sound più aggressivi, non voglio sottovalutarlo per "sbagliato timing". King è uno dei miei pezzi preferiti quest'anno ma non ho mai nascosto il mio scarso interesse per Desire mentre il nuovo singolo è un po'...meh, non brutto ma ancora non mi ha preso del tutto (c'è da dire che dopo una King tutto sembrerebbe non all'altezza). Ho sentito invece Take Shelter è mi è parsa una bombetta. Ho giusto dato un ascolto ai samples dell'album su iTunes per farmi un'idea dell'atmosfera generale, come affiliazione mi sono venuti in mente i Monarchy (devo recuperare anche il loro ultimo!) sebbene gli Years & Years come attitudine mi sembrino vogliano far ballare il loro pubblico più in cameretta che al Coachella.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#28 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 13:35

Il cantante lo preferivo quando stava con gli N'Sync.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#29 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 23 luglio 2015 - 14:00

Sono sostanzialmente d'accordo con Damy: un gran bell'album dance pop che con 3 pezzi in meno (più precisamente la tripletta che va da Gold a Border, che aumenta davvero un po' troppo il coefficiente di melassa) poteva essere un disco superlativo. Che poi basta skipparle quelle tre, per carità, e quel che resta è mediamente riuscitissimo, a tratti abbagliante: oltre agli ormai piccoli classici King e Desire, le mie preferite sono Shine, che ha un ritornello davvero commovente (e pensare che all'inizio manco mi piaceva!), Foundation, l'avvio più spiazzante che ci potesse essere per un disco giovanilistico e vitale come questo e Ties, per me la più bella in assoluto, un capolavoro fatto e finito. Bravi bravi e se non diventano un fenomeno mediatico è solo perché sono inglesi e non fanno nulla per nasconderlo.
  • 0

#30 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 18:13

e' un disco che ancora devo riuscire a decifrare, nonostante l'apparente semplicita'. molte cose mi piacciono assai, tipo foundation, real, take shelter, king. ma e' anche vero che altrove le melodie sono quasi al confine con l'intangibilita' (la melodia di eyes shut sembra venuta fuori da un qualche x factor). mi riservo qualche ascolto per capire quanto mi affezionero'.

 

non sono un fan di questo tipo di cantato, ma devo dire che sono molto affascinato dal mix che hanno messo a punto. nonostante l'album sia stato da piu' parti accusato di non voler osare e di essere a rischio "medieta'" (NME gli ha piazzato un ingeneroso 4), per me qui c'e' qualcosa di nuovo negli episodi piu' riusciti. si sta formando un nuovo canone pop, che deve tanto alla house novantina via disclosure (senza pero' essere house a differenza di questi ultimi), cosi' come a certo r&b contaminato moderno (io nella voce ci sento una versione bianca di weeknd - per niente invece i swim deep). in particolare i giochi di synth sono sempre molto sfiziosi.

 

rispetto a tanti gruppi indie che hanno approcciato la materia, ci trovo molto meno revivalismo. paragonati a cose mainstream che si muovono su coordinate simili invece una sensibilita' piu' raffinata, piu' consapevolezza. mi sembra un sound molto attuale, in take shelter ci sento anche un po' di ratchet o dancehall o come diavolo si chiamano quelle cose che vanno di moda oltreoceano. e' un discreto miscuglio di influenze, ma molto naturale, si vede che questa e' la musica che respirano e non qualcosa di studiato a tavolino.


  • 2

#31 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 09:38

Ma perchè, io ad esempio non skippo mai*, è una cosa che detesto... se voglio ascoltare un album me lo ascolto tutto, altrimenti metto canzoni sparse e a casaccio. Sarà un retaggio dall'essere cresciuto con le audiocassette dove mandare avanti e azzeccare i tempi era troppo sbattimento asd

 

 

*ripensandoci ho trovato un'eccezione alla regola: Revolution n.9 è una "canzone" che non riesco proprio ad ascoltare.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#32 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 09:46

boh dei swim deep del primo disco non ci trovo molto, magari il nuovo sara' piu' in linea. resistero' senza il piu' asd.

 

io poi sono uno che non skippa mai, ma quella e' questione di gusti (magari come dice floods anche dovuto all'eta').

 

nel mio intervento ho citato che alcuni pezzi li trovo un po' sottotono, perche' quando uno viaggia su una linea cosi' sottile fra leggerezza "sensibile" e leggerezza "insostanziale" un paio di pezzi possono cambiare il valore che si da all'opera nel complesso, soprattutto per chi ha piu' difficolta' a cvalutare gfgli episodi fuori dal contesto. e' anche per questo penso che i giudizi del mondo la' fuori sono un po' freddini (67 su metacritic), quando invece la bellezza di king ed in generale le capacita' della band mi sembrano universalmente riconosciuti.

 

comunque nel mio caso era una considerazione estemporanea, ho bisogno di un po' di tempo per capire come sedimentera' il disco. magari fra un po' mi piacciono tutte.


  • 0

#33 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 09:48

Ma perchè, io ad esempio non skippo mai, è una cosa che detesto... se voglio ascoltare un album me lo ascolto tutto, altrimenti metto canzoni sparse e a casaccio. Sarà un retaggio dall'essere cresciuto con le audiocassette dove mandare avanti e azzeccare i tempi era troppo sbattimento asd

 

asd

 

Dimentichi i "contagiri" che si trovavano sulla maggior parte delle "piastre" ed anche in parecchi radio registratori (ma onestamente non penso di averne mai fatto uso).

 

Io ho preso l'usanza di ascoltare i nuovi dischi che ascolto per intero per le prime 2-3 volte e poi di cominciare a skippare o ascoiltare i pezzi in ordini diversi da quelli "di fabbrica".

Mi pare di rendere "più mio" quello che sto ascoltando. Non so, magari sbaglio :unsure:.

 

Comunque sia, un lavoro con 11 pezzi validi su 13 sarebbe tanta roba....

Io, nello specifico, aspetto di leggere un po' di giudizi in giro prima di decidere se ascoltarlo. A partire da quelli della redazione di OR.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#34 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 09:52

 

 e' anche per questo penso che i giudizi del mondo la' fuori sono un po' freddini (67 su metacritic), quando invece la bellezza di king ed in generale le capacita' della band mi sembrano universalmente riconosciuti.

 

I giudizi della critica non c'entrano niente dai, è solo moda. Se fossero stati neri e i testi sul razzismo ora la media sarebbe 87.

 

Il disco nel complesso è bellissimo, non giriamoci intorno e non cerchiamo scuse in giornalisti che a tutto guardano tranne che alla musica.

 

 

Allora come mi spieghi la freddezza degli utenti di Rym che, almeno in teoria, dovrebbero essere "pubblico" e non "critica"?

La media ad oggi è uno scarsino 2,94....


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#35 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 09:53

Io ho preso l'usanza di ascoltare i nuovi dischi che ascolto per intero per le prime 2-3 volte e poi di cominciare a skippare o ascoiltare i pezzi in ordini diversi da quelli "di fabbrica".

 

Solo una cosa per non continuare l'OT: aaaaaaarrrrrghhhhhhhh!!!! asd


  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#36 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 09:55

 

 e' anche per questo penso che i giudizi del mondo la' fuori sono un po' freddini (67 su metacritic), quando invece la bellezza di king ed in generale le capacita' della band mi sembrano universalmente riconosciuti.

 

I giudizi della critica non c'entrano niente dai, è solo moda. Se fossero stati neri e i testi sul razzismo ora la media sarebbe 87.

 

Il disco nel complesso è bellissimo, non giriamoci intorno e non cerchiamo scuse in giornalisti che a tutto guardano tranne che alla musica.

 

 

bah, opinione tua. cosi' come quella sullo skippare o meno. comunque concordo che con 11/13 pezzoni sarebbe da considerare un discone. ma mi sa che solo un utente ne aveva citate due e basta da cassare, qualcun altro tipo duck luca ne aveva meno di cui era entusiasta quindi un giudizio piu' "freddo" ci sta.


  • 0

#37 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 24 luglio 2015 - 10:02

 

Io ho preso l'usanza di ascoltare i nuovi dischi che ascolto per intero per le prime 2-3 volte e poi di cominciare a skippare o ascoiltare i pezzi in ordini diversi da quelli "di fabbrica".

 

Solo una cosa per non continuare l'OT: aaaaaaarrrrrghhhhhhhh!!!! asd

 

 

 

Dove andremo a finire...


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#38 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 10:07

 

Allora come mi spieghi la freddezza degli utenti di Rym che, almeno in teoria, dovrebbero essere "pubblico" e non "critica"?

La media ad oggi è uno scarsino 2,94....

 

Ma quale pubblico? Rym è composta da indie eh, per giunta cresciuti a pane e Pitchfork!

Non darebbero un voto alto a un disco britannico manco a pagarlo, con qualche rarissima eccezione (le stesse di Pitchfork ovviamente).

 

Che se tocca dare retta a Rym solo quest'anno sono usciti una decina di dischi più belli di "John Barleycorn Must Die". 

 

 

Nello specifico mi pare che le riserve maggiori su questo lavoro arrivino dalla stampa inglese, non da Pitchfork.

 

Riguardo al secondo tema, i confronti fra epoche diverse sono un esercizio intellettuale e basta, lo sai come me....


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#39 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 10:17

 solo perché te fai parte di una minuscola sacca di resistenza

 

 

asd secondo quali studi? e' vero che il formato album sta perdendo significato, ma secondo me il vero GdO piu' che skippare si ascolta le canzoni su spotify senza neanche sapere da che album provengano. tant'e' che il giudizio il piu' delle volte sara' sulla band piuttosto che l'album specifico.

 

invece chi giudica gli album secondo me lo fa ancora senza tenere piu' di tanto in conto la funzione skip, da cui i giudizi freddini su album hit & miss (che magari questo non e'), sia bianchi che neri.

 

mi ritiro nella speranza che si torni a parlare dell'album, piu' che del modo in cui ognuno decide di ascoltarlo :).


  • 1

#40 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 10:21

 

Nello specifico mi pare che le riserve maggiori su questo lavoro arrivino dalla stampa inglese, non da Pitchfork.

 

Lascia stare "nello specifico", le tendenze si misurano analizzando la situazione generale. 

 

E la situazione generale è che Pitchfork ha creato un clima d'odio verso la musica britannica che puoi riscontrare molto facilmente facendoti un giretto su RYM (dove tutti i dischi più votati degli ultimi anni tolta la sacca metallara, sono i dischi di Pitchfork).

 

Gli Years & Years sono britannici, non hanno la protezione di Pitchfork, e il risultato quello è.

 

 

Mi domando se non sia anche un po' colpa della stampa inglese che crea hypes smodate per gruppi bravini o lavori carini e nulla più.

 

Però ora, anch'io come markmus aderisco all'idea di lasciare decadere l'OT e dare spazio al dibattito sul disco.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#41 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 11:52

Poi altri avranno semplicemente dato il classico giudizio di fretta, figurati se a uno come Trespass possano non piacere "Shine" o "Take Shelter" per dire, io sto qui e aspetto, non c'ho fretta.


Infatti mi piacciono, soprattutto "Shine" che per me è appena un gradino sotto a "King".

Il disco l'ho ascoltato 3 volte per intero, più qua e là le mie canzoni preferite, quando ne avevo voglia.
Mi sta crescendo, come già preventivato e preventivabile.

Personalmente gli trovo 2 difetti, che ti faranno propendere per un "meno".
1)come già detto da molti, c'è dislivello tra alcune canzoni. Ne avrei tagliate 2-3 almeno.
E se sono belle 9-10 canzoni su 13 per me non è un disco da "5 stelle RYM". I riempitivi sono proprio quelli che ad un bel disco mi fanno dare "4 stelle..4 stelle e mezzo".
2)la voce del cantante la trovo un po' fredda e impersonale. Solo che mentre in alcuni brani è perfetta così, in altri risulta piatta. Gusti? Mia ignoranza? Non lo so. Ma la percepisco così.


P.s.: adesso non fossilizzatevi sul mio cenno alle stelle RYM..era una battuta per spiegare il concetto dei riempitivi..
  • 1

#42 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 12:17

P.s.: adesso non fossilizzatevi sul mio cenno alle stelle RYM..era una battuta per spiegare il concetto dei riempitivi..


E per fortuna che avevo inserito questa frase finale ashd


Comunque non ne sto parlando male. In realtà non ne sto proprio parlando.
Per me è un bel disco, che sta pure crescendo. E penso diventerà il mio disco "estivo".
Ho anche detto che, attualmente, "King" è la mia canzone dell'anno (a pari merito con una degli Swim Deep ma va be).
Trovo anche che il disco sia una boccata d'aria per quel tipo di sonorità attuali. Ha molto gusto e classe, e zero truzzaggine (che in questi casi è il rischio maggiore).

Dico solo che la voce non mi convince in alcuni brani e che probabilmente quegli stessi brani potevano essere tagliati proprio.
Non mi pare di aver dato un giudizio negativo, ecco.
  • 0

#43 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 13:33

Disco davvero molto bello, tra le cose che più mi porterò dietro questa estate; amo soprattutto il loro deviare schemi melodici convenzionali, ad esempio il ritornello di Shine ha quelle leggere accelerazioni, quelle impennate nella tonalità, che mi risultano del tutto imprevedibili, quando penso di aver azzeccato la melodia ecco che cambia di nuovo con un'inflessione diversa. "Foundation" per quanto è eterea è inafferrabile, semplicemente magica. "Real" "Desire" "Take Shelter" giocano invece di fisicità, scoprendosi pulsanti di vita. Super promossi.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#44 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 15:06

 

Ma perchè, io ad esempio non skippo mai, è una cosa che detesto... se voglio ascoltare un album me lo ascolto tutto, altrimenti metto canzoni sparse e a casaccio. Sarà un retaggio dall'essere cresciuto con le audiocassette dove mandare avanti e azzeccare i tempi era troppo sbattimento asd

 

Io, nello specifico, aspetto di leggere un po' di giudizi in giro prima di decidere se ascoltarlo. A partire da quelli della redazione di OR.

 

 

Ma poi veramente devi aspettare il giudizio della critica per decidere se farti piacere qualcosa? Io in genere ascolto prima di leggere, così posso formare un giudizio libero da preconcetti. Comunque basta che ti ascolti i tre quattro singoli che hanno fatto uscire per avere un'idea molto precisa dell'album, e capire se ti piacerà o meno...


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#45 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 15:18

 

 

Ma perchè, io ad esempio non skippo mai, è una cosa che detesto... se voglio ascoltare un album me lo ascolto tutto, altrimenti metto canzoni sparse e a casaccio. Sarà un retaggio dall'essere cresciuto con le audiocassette dove mandare avanti e azzeccare i tempi era troppo sbattimento asd

 

Io, nello specifico, aspetto di leggere un po' di giudizi in giro prima di decidere se ascoltarlo. A partire da quelli della redazione di OR.

 

 

Ma poi veramente devi aspettare il giudizio della critica per decidere se farti piacere qualcosa? Io in genere ascolto prima di leggere, così posso formare un giudizio libero da preconcetti. Comunque basta che ti ascolti i tre quattro singoli che hanno fatto uscire per avere un'idea molto precisa dell'album, e capire se ti piacerà o meno...

 

 

I singoli dopo King, per ora me li sono persi.

Ma se hai visto quello che ascolto, ti sarai reso conto che non mi fa certo specie ascoltarmi cose di nicchia o su cui la critica si è espressa poco o nulla.

Solo che in questo caso qua vedo una tale varianza di giudizi che mi farebbe piacere capire meglio prima di ascoltare.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#46 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 16:01

Ok, comunque questo è proprio non di nicchia, è mainstream che più mainstream non si può (e chissenefrega IMHO).


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#47 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 20:07

All'inizio non avevo notato ed apprezzato bene lo sviluppo delle melodie, i saliscendi che compaiono e le caratterizzano, le variazioni improvvise, l'ingresso di linee che poi non si ripetono nella canzone e le strutture non mi sembrano banali per un disco così. I ritornelli li trovo tutti azzeccatissimi con i dovuti picchi nelle canzoni migliori. La sua voce per me ci sta bene nel contesto.
Mi sa sono l'unico che non ne skippa una, per ora asd
  • 0

#48 Nowhere

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 934 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 luglio 2015 - 21:53

l'ho sentito per intero solo una volta per intero e sono troppo presa da quelle che mi hanno colpita all'istante per ritornare sulle altre e dare un giudizio definitivo. Comunque le mie preferite, oltre a King, sono Ties, Shine, Take Shelter, Real. Promosse anche Desire, Foundation, Memo e già mi bastano queste per considerarlo ottimo.

 

ma quanti video hanno girato? asd

 


  • 1

 

 

 


#49 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 10:17

Comunque la base in stile Tarzan di King mi ricorda quella di Save A Prayer :P
  • 0

#50 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 10:39

Io ho capito cosa voleva dire, in effetti quel synth (di entrambi i pezzi) fa un po' giungla anche a me asd

Però non li avevo mai accostati prima.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi