La vita di Adele (Kechiche, 2013)
#51
Inviato 27 ottobre 2013 - 13:51
Per prima cosa ricordo lì in sala l'immediata impressione che ho ricevuto in chiave proprio sensoriale. Oltre allo scontato, stupendo e comunque già citato impatto visivo soprattutto impressioni tattili, olfattive e del gusto. M'immaginavo gli odori, i sapori di ciò che guardavo come mai in nessun altro film che io abbia finora visto (il cibo rimane comunque un leitmotiv del regista senza ombra di dubbio).
L'altra cosa che mi ha colpito è l'incessante, fortissima energia di passione e vita che sprigionavano le due protagoniste ed impregnavano tutto quanto il film. Al di là di tutto sono persone vive, che vivono le passioni fino in fondo, fino al midollo, fino al moccio che cola dal naso. La pelle, il cibo, i capelli, i sospiri si caricano di una forza mai vista prima. I dialoghi sono poveri perché c'è ben poco da dire quando entrano in gioco i sensi e le passioni in maniera così dirompente. Si parla per sguardi, per carezze, per strofinamenti della pelle su altra pelle, lacrime e saliva. I primi e primissimi piani in questo senso sono lo strumento fondamentale per veicolare tutto ciò.
Detto questo, l'unico punto che ho trovato forzato è l'ostentata artisticità di Emma e del suo mondo di amici che introduce un elemento troppo artificioso e che stempera un po' (forse fatto in modo volontario dal regista per poi "giustificare" il comportamento di Adele...) tutto ciò di cui avevo detto sopra. Bellissime le lunghe sequenze alla scuola dell'infanzia.
Capolavoro. Penso che andrò a rivedermelo una seconda volta in questi giorni.
#52
Inviato 27 ottobre 2013 - 13:59
ma Emma non risulta mai antipatica
inzomm
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#53
Inviato 27 ottobre 2013 - 14:15
La pelle, il cibo, i capelli, i sospiri si caricano di una forza mai vista prima. I dialoghi sono poveri perché c'è ben poco da dire quando entrano in gioco i sensi e le passioni in maniera così dirompente. Si parla per sguardi, per carezze, per strofinamenti della pelle su altra pelle, lacrime e saliva. I primi e primissimi piani in questo senso sono lo strumento fondamentale per veicolare tutto ciò.
.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#54
Inviato 27 ottobre 2013 - 14:32
comunque anche Nazarro e Mazzarella lo stroncano...
Tra i nomi noti mi sa che lo stronca anche Caprara.
#55
Inviato 27 ottobre 2013 - 15:37
E' la storia di un colpo di fulmine (al centro della vita di una adolescente che si cerca) e di una passione fisica irresistibile (le scene di sesso sono lunghe, la prima lunghissima, abbastanza veritiere anche se tutti quegli schiaffi sulle natiche sono più da porno etero) che resiste a tutto, svicola al problema di genere (la famiglia di Adele non sospetta, un po' ottusa, lei non riesce mai a viversi appieno, il gruppo dei pari accetta/rifiuta un po' come ovunque e come sempre, Adele vivrà la sua storia con Emma come vive la sua prima "denuncia pubblica" ossia rifiutandosi), ma non alla normalità dell'usura della noia qui secondo me imperniata appunto sul gap culturale.
Emma vive le relazioni e la vita come elemento del suo essere artista (dopo Adele la musa e ispiratrice è la seconda compagna), Kechiche gioca con i colori, sono blu le unghie della prima ragazza che bacia Adele, di lapislazzuoli i suoi anelli, blu la macchia dei ragazzi che manifestano, così come la sciarpa e il maglione di Adele e così via; gioca con l'arte, abbiamo una vera "origine del mondo" di Adele prima che gli amici di Emma ne discutano e ne parlino; la Brooks è Adele, la sensualità e la purezza, ma ne è anche l'opposto, tutto è meno che una donna fatale.
Splendido il sonoro (l'ho visto in lingua originale) nella scena del sogno, nelle scene di sesso e nella litigata, violenta, forte e sì, forzata, Emma è in cerca di una scusa per rompere la relazione. Belle le scene della disperazione di Adele: raramente la rottura di un amore è resa in maniera così asciutta e così realistica, le lacrime che non si fermano perchè non si possono fermare, il disorientamento, il sentirsi totalmente persi. Parimenti molto ben girate sono le scene che denunciano lo sfaldarsi della relazione, la telefonata, la sera in cui Emma si nega ad Adele e l'innamorarsi dell'inizio, qui Kechiche è straordinariamente realistico. Bello il bacio al parco in controluce.
Notazione: difficilmente una lesbica tradisce con un uomo.
Particolarità nel mio cinema, dopo due terzi della prima scena di sesso fra le ragazze improvvisamente un uomo si alza violentemente e va via, dopo due minuti anche un altro seduto accanto a lui si alza e va via. Ciò ha rovinato la scena in sè, provocato risa e curiosità, ancora mi domando cosa diavolo sia successo, mi vengono in mente molte idee
#56
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:10
Sequenza che non mi ha proprio convinto: l'accoglienza delle amiche dopo la prima uscita di Adele con Emma. Non siamo nelle banlieue più malfamente ma tra studenti dell'ultimo anno di materie umanistiche, che in classe si dimostrano anche interesse alla materia. E che con Adele hanno buonissimi rapporti. Da dove nasce il loro astio omofobo? Secondo me è fuori luogo.
come l'ambiente "alto" non preserva Emma dalla incapacità di essere aperta al mondo professionale di Adele (la "cultura" fallisce quando è autoreferenziale e chiusa ), così un insieme di ragazzia liceali, se vogliamo fare un paragone con il mondo scolastico italiano, non per questo sono necessariamente non omofobi, anzi.
#57
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:24
no, capolavoro no. Mi aspettavo comunque qualcosa di più rispetto al Primo piano e dettaglio sempre dettaglio. Eppure è un buon film proprio perchè l'estetica del primo piano è funzionale. Elementi secondo me basilari: il gap culturale è quasi sempre incolmabile in una relazione, lì dove manca la curiosità per il mondo dell'altra, Emma è snobisticamente indifferente alla passione fortissima di Adele per il suo mestire, Adele, benchè musa, è indifferente al mondo di Emma anche se per tutta la prima parte viene ritratta come una ragazza avida di stimoli, ovviamente la noia, la solitudine negli anni crescono, le due ragazze non riescono a condividere nulla; la scuola è un mondo fecondo, un luogo in cui si ama studiare, un mondo pieno di vita, di esperienze, dalla sua esperienza scolatica Adele trae il suo amore incondizionato per un sistema che l'ha cresciuta e l'ha resa persona. Kechiche è sempre odori, cibo, ballo come liberazione dei sensi, carnalità,qui aggiunge l'onirismo, la cinepresa scivola spesso sul corpo di Adele addormentata.
E' la storia di un colpo di fulmine (al centro della vita di una adolescente che si cerca) e di una passione fisica irresistibile (le scene di sesso sono lunghe, la prima lunghissima, abbastanza veritiere anche se tutti quegli schiaffi sulle natiche sono più da porno etero) che resiste a tutto, svicola al problema di genere (la famiglia di Adele non sospetta, un po' ottusa, lei non riesce mai a viversi appieno, il gruppo dei pari accetta/rifiuta un po' come ovunque e come sempre, Adele vivrà la sua storia con Emma come vive la sua prima "denuncia pubblica" ossia rifiutandosi), ma non alla normalità dell'usura della noia qui secondo me imperniata appunto sul gap culturale.
Emma vive le relazioni e la vita come elemento del suo essere artista (dopo Adele la musa e ispiratrice è la seconda compagna), Kechiche gioca con i colori, sono blu le unghie della prima ragazza che bacia Adele, di lapislazzuoli i suoi anelli, blu la macchia dei ragazzi che manifestano, così come la sciarpa e il maglione di Adele e così via; gioca con l'arte, abbiamo una vera "origine del mondo" di Adele prima che gli amici di Emma ne discutano e ne parlino; la Brooks è Adele, la sensualità e la purezza, ma ne è anche l'opposto, tutto è meno che una donna fatale.
Splendido il sonoro (l'ho visto in lingua originale) nella scena del sogno, nelle scene di sesso e nella litigata, violenta, forte e sì, forzata, Emma è in cerca di una scusa per rompere la relazione. Belle le scene della disperazione di Adele: raramente la rottura di un amore è resa in maniera così asciutta e così realistica, le lacrime che non si fermano perchè non si possono fermare, il disorientamento, il sentirsi totalmente persi. Parimenti molto ben girate sono le scene che denunciano lo sfaldarsi della relazione, la telefonata, la sera in cui Emma si nega ad Adele e l'innamorarsi dell'inizio, qui Kechiche è straordinariamente realistico. Bello il bacio al parco in controluce.
Notazione: difficilmente una lesbica tradisce con un uomo.
Particolarità nel mio cinema, dopo due terzi della prima scena di sesso fra le ragazze improvvisamente un uomo si alza violentemente e va via, dopo due minuti anche un altro seduto accanto a lui si alza e va via. Ciò ha rovinato la scena in sè, provocato risa e curiosità, ancora mi domando cosa diavolo sia successo, mi vengono in mente molte idee
Troppo lungo. Mi fai un riassunto?
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#58
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:26
Troppo lungo. Mi fai un riassunto?
Sì, mi aspettavo uno scatto visivo più forte, bello, ma non capolavoro, infinitamente pieno di cose, ma che spesso mal si amalgano direi.
#59
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:27
Sequenza che non mi ha proprio convinto: l'accoglienza delle amiche dopo la prima uscita di Adele con Emma. Non siamo nelle banlieue più malfamente ma tra studenti dell'ultimo anno di materie umanistiche, che in classe si dimostrano anche interesse alla materia. E che con Adele hanno buonissimi rapporti. Da dove nasce il loro astio omofobo? Secondo me è fuori luogo.
come l'ambiente "alto" non preserva Emma dalla incapacità di essere aperta al mondo professionale di Adele (la "cultura" fallisce quando è autoreferenziale e chiusa ), così un insieme di ragazzia liceali, se vogliamo fare un paragone con il mondo scolastico italiano, non per questo sono necessariamente non omofobi, anzi.
No, però sia i loro comportamenti in classe (una certa sensibilità traspariva), sia il buon rapporto con Adele, non presupponevamo un simile comportamento, che è da Schivata. In quella sequenza Kechiche è rimasto ai preadolescenti delle banlieue.
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#60
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:27
In particolar modo della questione sesso criticano a) la transizione brusca dal primo bacio (bellissimo) al primo sesso, anche in termini di inquadratura e luci, soprattutto in contrasto al sogno che Adele fa di Emma che invece è reputato giustamente uno dei punti alti b) il fatto che le scene durano così a lungo con personaggi muti che SMETTI DI VEDERE I PERSONAGGI E VEDI LE ATTRICI c) il fatto che primo piano di viso e primissimo di bocca ok - ma i mille primi e primissimi sulle chiappe ("les fesses") di Adele non hanno poi questo senso narrativo stringente d) perchè lasciare smocciolare adele per tre ore e non darle un fazzoletto? (sul serio)
sono abbastanza d'accordo con le critiche ma la seconda è ambigua in un film dove il confine personaggio-attrice è sfumato (vedi il cambio di titolo) - d'altro canto ciò è molto inusuale al cinema quindi magari che alla Seydoux (che comunque dice di amare il film) sto taglio non sia andato giù ci può stare
invece tutti in estasi per la scena al bar in cui Adele prende la birra delle lesbche e Emma latte e fragola e questo compensa le diverse esperienze e le mette sullo stesso piano ahaha
alla fine è come quando Adele non solo paragona Bob Marley a Sartre ma poi quando Emma ride difende il paragone (e cià pure un pò ragione)
#61
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:30
tra i tanti desideri che mi ha suscitato questo film ce anche quello di ANDARE A UNA BELLA MANIFESTAZIONE - non sono bellissime quelle scene? non avevo mai visto la gioia della manifestazione studentesca resa così bene - la manifestazione è sempre o ironica o botte da orbi o grande coraggio dei nostri eroi o guarda che stupidi mentre nella realtà la sensazione era proprio quella bella descritta da Kechiche
#62
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:33
anzi vi dico l'ultimissima
tra i tanti desideri che mi ha suscitato questo film ce anche quello di ANDARE A UNA BELLA MANIFESTAZIONE - non sono bellissime quelle scene? non avevo mai visto la gioia della manifestazione studentesca resa così bene - la manifestazione è sempre o ironica o botte da orbi o grande coraggio dei nostri eroi o guarda che stupidi mentre nella realtà la sensazione era proprio quella bella descritta da Kechiche
verissimo, il banale divertimento di saltare un giorno di scuola
#63
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:33
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#64
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:39
A maggior ragione non si spiega l'attacco omofobo della cùmpa.
Questa tua critica che continui a ribadire per me non sta né in cielo né in terra, la scena dell'attacco da parte delle compagne (le due stronzette) l'ho trovata naturale e coerente con quello che già avevano fatto intravedere.
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#65
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:53
#66
Inviato 27 ottobre 2013 - 16:53
A maggior ragione non si spiega l'attacco omofobo della cùmpa.
Questa tua critica che continui a ribadire per me non sta né in cielo né in terra, la scena dell'attacco da parte delle compagne (le due stronzette) l'ho trovata naturale e coerente con quello che già avevano fatto intravedere.
Ok, la smetto (è che quella dfella manifestazione volevo dirla ma mi ero dimenticato).
Il precedente è quello post uscita col ragazzo. Se è vero che lì non hanno modi da damigelle e sono molto insistenti, dopo l'uscita con Emma cambiano disco, sono proprio incazzate.
Sull'argomento la chiudo qui, che effettivamente ho rotto il cazzo.
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#67
Inviato 27 ottobre 2013 - 17:55
#68
Inviato 27 ottobre 2013 - 19:10
Ho detto tutto, credo.
In questa è veramente ultraterrena.
#69
Inviato 27 ottobre 2013 - 19:16
Detto questo, l'unico punto che ho trovato forzato è l'ostentata artisticità di Emma e del suo mondo di amici che introduce un elemento troppo artificioso e che stempera un po' (forse fatto in modo volontario dal regista per poi "giustificare" il comportamento di Adele...) tutto ciò di cui avevo detto sopra. Bellissime le lunghe sequenze alla scuola
Secondo me invece questo punto e' fondamentale nell'enfatizzare la purezza di Adele, che scaturisce appunto nel confronto con Emma. Una ragazza di cui ci si può tranquillamente innamorare per quelle 3 ore di film, e star male per lei, perché con i titoli di coda "muore" anche il suo personaggio.
#70
Inviato 28 ottobre 2013 - 07:07
Un tizio, mi ha fatto ridere per tutto il viaggio di ritorno a casa, mentre che Adele piangeva per la diciottomilesima volta colando qualsiasi liquido dalla faccia, ad un certo punto ha detto 'che vit e merda a vit e Adel...'
#71
Inviato 29 ottobre 2013 - 10:42
#72
Inviato 29 ottobre 2013 - 11:12
bellissima recensione de Gli Spietati, come spesso accade: http://www.spietati....asp?idFilm=4924
Molto meglio la nostra.
http://www.anobii.com/satyajit/books
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#73
Inviato 29 ottobre 2013 - 11:21
spesso quando?bellissima recensione de Gli Spietati, come spesso accade: http://www.spietati....asp?idFilm=4924
Vado a vederlo oggi, stanotte ho dormito poco e mi sono svegliato alle 6. Spero di non addormentarmi
#74
Inviato 29 ottobre 2013 - 15:46
Cani Sciolti Vs. La Vita di Adele.
[...]"Vi faccio un breve riassunto delle trame per farvi capire meglio le differenze:
LA VITA DI ADELE
Adele è una quindicenne con tette gigantesche, culo perfetto, labbra voluttuose, che attraversa la scoperta della sua sessualità. Le giornate della ragazza si dividono tra la scuola, dove Adele e i suoi compagni leggono con attenzione e analizzano complesse opere letterarie (e qui, sin da subito, il regista mette in chiaro che tutto il film non è nient'altro che una favola), la famiglia (dove genitori gentili sopportano una figlia che non riesce nemmeno a masticare con la bocca chiusa), le amiche e i ragazzi (dove anche il più scemo ha comunque letto Le Relazioni Pericolose ed è in grado di parlarne). Non si vede un cellulare, un computer o Facebook, proprio per rimarcare ancora di più il distacco tra il mondo fantastico di Adele e quello reale.
Ad un certo punto Adele incontra Emma, una ragazza lesbica. Ovviamente Emma non è una lesbica qualsiasi. Prima di tutto è bellissima pure lei, di una bellezza quasi aliena, poi - pure lei - è un pozzo di cultura (sciorina Sartre come fosse un amico suo) è molto sensibile, gentile, comprensiva e piena di talento.
A sottolineare ancora la natura favolistica di tutta la faccenda, Emma ha i capelli azzurri proprio come la Fata Turchina e, proprio come la creatura di Collodi, ha un ruolo determinante nell'educazione di Adele."[...]
#75
Inviato 29 ottobre 2013 - 15:48
#76
Inviato 29 ottobre 2013 - 15:48
A differenza di tanti altri film 'moderni' che non mi hanno convinto, in questo caso sono rimasto colpito .
Elegante, bello e soprattutto molto intenso, sono d'accordo con chi parlava di sensazioni sensoriali, un film che può colpire sotto questi aspetti.
L'ho trovato anche straziante nella sequenza centro/finale dell'incontro al caffè. Questo per il suo sembrarmi reale, non forzato ma spontaneo.
Qualche riserva sulla lunghezza delle scene di sesso, specialmente per quelle successive alla prima.
E per una storia tutto sommato prevedibile nel suo sviluppo.
In ogni caso lo raccomando.
ciao!
#77
Inviato 29 ottobre 2013 - 20:28
Ovviamente Emma non è una lesbica qualsiasi. Prima di tutto è bellissima pure lei,
#78
Inviato 29 ottobre 2013 - 23:47
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#79
Inviato 30 ottobre 2013 - 14:45
il sesso in fondo è così, deludente, freddamente carnale, ma molto meccanico.
Io ho un dubbio. Gradirei il parere di una lesbica, ma capisco le difficoltà della richiesta.
Dicevo, al di là del passaggio bacio-rapporto sessuale, che in sè non mi sembra un problema, è possibile che una ragazzina praticamente alla prima esperienza esibisce una sicurezza del genere? Mettendo da parte la storia dell'eccessiva illuminazione, passi per l'impeto (comunque forse eccessivo) ma non è forse smodata la varietà di pose plastiche che Adele ostenta da quasi-vergine?
#80
Inviato 30 ottobre 2013 - 14:56
Poi credo che se Emma (quella con più esperienza specifica) avesse detto "ora facciamo così", ecco quel pezzo non dico Kechiche, ma qualsiasi regista lo avrebbe tagliato
#81
Inviato 30 ottobre 2013 - 14:59
ma Adele comunque ha già fatto sesso, con altri ragazzi, ma lo ha fatto. Direi al netto, di esperienza ne ha, cambia giusto poco.
Sì, ma non c'è una bella differenza tra i due tipi di rapporti? Perdonate l'ignoranza.
#82
Inviato 30 ottobre 2013 - 15:00
ma Adele comunque ha già fatto sesso, con altri ragazzi, ma lo ha fatto. Direi al netto, di esperienza ne ha, cambia giusto poco.
Sì, ma non c'è una bella differenza tra i due tipi di rapporti? Perdonate l'ignoranza.
dipende dalla qualità del rapporto sessuale
#83
Inviato 30 ottobre 2013 - 15:06
Premettendo che 'sto benedetto film non l'ho ancora visto (spero di farlo prima possibile), quindi forse è colpa mia, mi pare che si pretenda dalla pellicola di essere così verosimile da confondersi col vero. Un vero che poi dipende molto da chi guarda
#84
Inviato 30 ottobre 2013 - 15:12
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#85
Inviato 30 ottobre 2013 - 15:15
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#86
Inviato 30 ottobre 2013 - 16:58
ma Adele comunque ha già fatto sesso, con altri ragazzi, ma lo ha fatto. Direi al netto, di esperienza ne ha, cambia giusto poco.
Poi credo che se Emma (quella con più esperienza specifica) avesse detto "ora facciamo così", ecco quel pezzo non dico Kechiche, ma qualsiasi regista lo avrebbe tagliato
ma infatti esiste una cosa chiamata "imitazione", soprattutto quando c'è un soggetto esperto.
#87
Inviato 30 ottobre 2013 - 22:27
in particolare quando le due si conoscono in discoteca fanno sentire 4-5 pezzoni davvero fighi !
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#88
Inviato 31 ottobre 2013 - 10:27
#89
Inviato 31 ottobre 2013 - 12:39
ho avuto conferma che c'è un errore di traduzione tanto banale quanto vistoso: Adele non fa l'ultimo anno di liceo, come dice a Thomas che in italiano gli risponde "anch'io l'ultimo", ma il terzo (se non ricordo male).
Se fa il liceo classico e il classico è come in Italia, il terzo è l'ultimo anno.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#90
Inviato 31 ottobre 2013 - 12:58
#91
Inviato 31 ottobre 2013 - 13:05
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
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la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#92
Inviato 31 ottobre 2013 - 13:12
#93
Inviato 31 ottobre 2013 - 13:15
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#94
Inviato 31 ottobre 2013 - 15:46
qualcuno mi trova quei brani li ?
http://www.allobo.co...dele-42867.html
grazie ma mi riferivo a quelli che si sentivano nella discoteca.... aspetterò il DVD per vedere i credits uno per uno
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http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#95
Inviato 01 novembre 2013 - 09:42
ma ha 15 anni, sat!
Al terzo anno gli anni di Adele dovrebbero essere 17...
Ma nel film viene detto esplicitamente che ha 15 anni o è una cosa scritta nel pressbook che tutti hanno riportato?
Se all'inizio ne ha effettivamente 15 e alla fine fa la maestra, l'ellissi è piuttosto 'impegnativa'...
In tutto ciò, devo assolutamente rivedere il film.
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#96
Inviato 01 novembre 2013 - 09:49
Ottimo.
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo
#97
Inviato 01 novembre 2013 - 10:05
#98
Inviato 01 novembre 2013 - 12:26
ma ha 15 anni, sat!
Al terzo anno gli anni di Adele dovrebbero essere 17...
Ma nel film viene detto esplicitamente che ha 15 anni o è una cosa scritta nel pressbook che tutti hanno riportato?
Se all'inizio ne ha effettivamente 15 e alla fine fa la maestra, l'ellissi è piuttosto 'impegnativa'...
In tutto ciò, devo assolutamente rivedere il film.
Quindici anni l'ho letto solo fuori, secondo me non lo dice nel film (poi comunque in terza superiore non hai quindici anni). È che con tutte le ellissi non si capisce una minchia, possono esserci 5 anni fra una scena e l'altra senza che te ne accorga.
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#99
Inviato 01 novembre 2013 - 12:29
#100
Inviato 01 novembre 2013 - 12:39
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