Vai al contenuto


* * * * - 1 Voti

The Departed di Martin Scorsese


  • Please log in to reply
150 replies to this topic

#151 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2012 - 00:29

Immagine inserita

Per me il più grande film degli anni 2000. Ancora mi stupisco per come venga trascurato e sottovalutato, nonostante alla sua uscita ne parlarono tutti bene.
Ho letto alcuni interventi delle pagine precedenti, e mi sento di rispondere ad alcuni detrattori: questo film non ha il guizzo dei precedenti capolavori di Scorsese? Non è più lo Scorsese di Casinò? Ma se c'è un film che assomiglia a Casinò è proprio The Departed, per l'impianto cromatico, le luci e le ombre, l'isterismo dei toni, il ritmo serratissimo. Se possibile Thelma Schoonmaker fa ancora meglio in sede di montaggio.
L'ho visto recentemente per la quarta volta e ad ogni visione cresce sempre di più. Un incubo quotidiano dal quale si viene risucchiati, un viaggio infernale. Hell Street, Providence. I nomi dei luoghi non sono casuali. Tutto si trasfigura in simbolo, metafora. Ad incominciare dai personaggi, tutti cattolici e peccatori, tutti che ammazzano e finiscono ammazzati.
Accanto al comparto simbolico, c'è poi tutto il discorso cupo e pessimista sulla putrefazione morale e materiale della società. Non importa da che parte stai, quando ti puntano una pistola alla testa. Un film disperato, senza catarsi.
E che tiene incollato allo schermo. E anche questo è molto importante. Un piacere per tutti i sensi.
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi