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Heineken Jammin' Festival


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131 replies to this topic

#51 marcio

    burning from the inside

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Inviato 07 luglio 2010 - 12:32

Massive Attack -- 9

khonnor raccontami dei Massive: hanno fatto più o meno la stessa scaletta del live di questo inverno a Conegliano?
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#52 khonnor

    xy

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Inviato 07 luglio 2010 - 12:34


Massive Attack -- 9

khonnor raccontami dei Massive: hanno fatto più o meno la stessa scaletta del live di questo inverno a Conegliano?


sì, roba divina. causa ora tarda gli han tagliato giusto karmacoma però concerto definitivo per quella che è la miglior live band. ma di brutto.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#53 marcio

    burning from the inside

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Inviato 07 luglio 2010 - 13:17



Massive Attack -- 9

khonnor raccontami dei Massive: hanno fatto più o meno la stessa scaletta del live di questo inverno a Conegliano?


sì, roba divina. causa ora tarda gli han tagliato giusto karmacoma però concerto definitivo per quella che è la miglior live band. ma di brutto.

in effetti loro meritano sempre, gli unici dell'heineken da vedere quest'anno
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#54 atlas

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Inviato 07 luglio 2010 - 14:13

Ma quali Massive, khonnor raccontaci dei Dogo :D
Si vedeva il panzone perdere peso sul palco?
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il faut se radicaliser. 


#55 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 07 luglio 2010 - 14:43

Ho letto che a vedere i Pearl Jam c'era anche Nando Martellone che si è collegato in diretta con il Roma Fiction Festival :D
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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#56 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:01

Se solo volessero questo festival potrebbe competere con gli altri grandi d'europa,mi chiedo perchè continuano a chiamare "gente" pietosa...
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#57 vegeta851

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:03

Se solo volessero questo festival potrebbe competere con gli altri grandi d'europa,mi chiedo perchè continuano a chiamare "gente" pietosa...


quest'anno pare chiameranno Red Hot Chili Peppers, Litfiba, Vasco, Muse, Soundgarden e Pink
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#58 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:22

Sai in cosa sbagliano ? Nel chiamare vasco i litfiba e pink,perchè già partendo dagli altri nomi che hai fatto il festival sarebbe sicuramente piu serio/interessante....visti i nomi non è un problema di soldi a quanto pare,se solo fossero interessati potrebbero avere piu o meno gli stessi nomi del Primavera,Benicassim,Lowlands ecc ecc.
Se pensano che certi gruppi in italia non se li fila nessuno sbagliano,devono capire che la gente si sposta anche da altri paesi se un festival merita davvero,ricordo che per l'independent a bologna con NIN e TOOL c'era gente arrivata pure dall'estero,quindi....
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#59 Giovanni Drogo

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:24

quest'anno pare chiameranno Red Hot Chili Peppers, Litfiba, Vasco, Muse, Soundgarden e Pink


Immaginare una line up più orribile è cosa ardua.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#60 arancino

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:25

Sembra la scaletta di default di una qualsiasi edizione del festival.
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#61 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:34


quest'anno pare chiameranno Red Hot Chili Peppers, Litfiba, Vasco, Muse, Soundgarden e Pink


Immaginare una line up più orribile è cosa ardua.


I RHCP e i Muse non mi farebbero restare a casa se ci fossero altri nomi interessanti come negli altri festival in giro per l'europa e stati uniti.
Il problema è che vogliono infilarci per forza italiani che richiamano un sacco di gente,quando basterebbe RHCP Muse e Soundgarden...
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#62 vegeta851

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:39

sembra un sequel di "Cocoon"...andiamo gente
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#63 Giovanni Drogo

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:44

Con tutti i gruppi interessanti che vanno in giro per i maggiori festival europei noi siamo fermi a Red Hot, Soundgarden e Muse (gli altri manco li cito, per pietà), e lo dico pur piacendomi tutti e 3 questi gruppi. Insomma, se insieme al vecchio e ai solitissimi nomi metti anche gente nuova è un conto, se invece in mezzo ad una line up il gruppo più fresco sono i Muse mi permetto di vomitare.
Ma d'altronde non è che il pubblico italiano sia tanto sveglio da volere nomi diversi.
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Statisticamente parlando, non lo so.


#64 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:51

Con tutti i gruppi interessanti che vanno in giro per i maggiori festival europei noi siamo fermi a Red Hot, Soundgarden e Muse (gli altri manco li cito, per pietà), e lo dico pur piacendomi tutti e 3 questi gruppi. Insomma, se insieme al vecchio e ai solitissimi nomi metti che gente nuova è un conto, se invece in mezzo ad una line up il gruppo più fresco sono i Muse mi permetto di vomitare.
Ma d'altronde non è che il pubblico italiano sia tanto sveglio da volere nomi diversi.


se l'alternativa sono i litfiba e vasco rossi,io dico di (ri)cominciare coi muse i soundgarden e rhcp....se nel "mezzo" ci metti che ne so i Flaming Lips,
Wilco,Hives,Primal Scream,Strokes,Black Keys (tanto per dire),e ad esempio insieme a questi tanti altri gruppi "minori" ma che hanno comunque un seguito.

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#65 OldfieldReturn

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:53

Nessuno vi obbliga ad andarci,poi ad esempio avete citato il Primavera che per me è non ha neanche un gruppo interessante,questione di gusti
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#66 Giovanni Drogo

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:55

questione di gusti


No non è questione di gusti, è questione di vedere gruppi importanti ma che non siano già stati in Italia 50 volte.
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Statisticamente parlando, non lo so.


#67 OldfieldReturn

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:57

e magari c'è chi gli piacciono che so i Muse e se li vedrebbe tutti i giorni,boh a me pare inutile criticare le line-up dei festival tanto più se si parla dell'Heineken che si sa va incontro a un certo target
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#68 vegeta851

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Inviato 09 febbraio 2011 - 11:58


Con tutti i gruppi interessanti che vanno in giro per i maggiori festival europei noi siamo fermi a Red Hot, Soundgarden e Muse (gli altri manco li cito, per pietà), e lo dico pur piacendomi tutti e 3 questi gruppi. Insomma, se insieme al vecchio e ai solitissimi nomi metti che gente nuova è un conto, se invece in mezzo ad una line up il gruppo più fresco sono i Muse mi permetto di vomitare.
Ma d'altronde non è che il pubblico italiano sia tanto sveglio da volere nomi diversi.


se l'alternativa sono i litfiba e vasco rossi,io dico di (ri)cominciare coi muse i soundgarden e rhcp....se nel "mezzo" ci metti che ne so i Flaming Lips,


sarebbe un interessante esperimento sociologico mettere i Flaming Lips prima di Vasco.

Secondo me abbiamo solo quello che meritiamo. Si potrebbe rischiare con nomi meno "noti", ma il rischio fiasco è alto, e gli organizzatori puntano solo a fare sold out
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#69 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 12:00

Ma prendete ad esempio la line up del Rock In Idro di quest'anno,che sta venendo fuori davvero piu interessante di quanto pensassi,e non ditemi che l'HEINEKEN si deve ridurre a chiamare vasco.

P.s. vegeta i nomi che ho fatto io (flaming lips e compagnia bella) sarebbero da inserire in un contesto dove non chiami vasco i litfiba e pink...
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#70 vegeta851

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Inviato 09 febbraio 2011 - 12:05

Ma prendete ad esempio la line up del Rock In Idro di quest'anno,che sta venendo fuori davvero piu interessante di quanto pensassi,e non ditemi che l'HEINEKEN si deve ridurre a chiamare vasco.


secondo me l'ultimo anno interessante dell'Heineken è stato il 2004, quando chiamarono nella stessa giornata Pj Harvey, Cure e Pixies. Da allora hanno sempre giocato sul sicuro, e sanno che con Vasco (Ligabue ecc) hanno il tutto esaurito assicurato. In primavera esce pure il nuovo album del blasco quindi L'EVENTO è assicurato.

Concordo sul Rock in Idrho: pur essendo abbastanza "muffoso" ne sta uscendo a testa alta, e perlomeno ha una sua logica (senza accostamenti del tipo Black Eyed Peas-Massive Attack)
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#71 Giovanni Drogo

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Inviato 09 febbraio 2011 - 12:06

e magari c'è chi gli piacciono che so i Muse e se li vedrebbe tutti i giorni,boh a me pare inutile criticare le line-up dei festival tanto più se si parla dell'Heineken che si sa va incontro a un certo target


Ho capito, ma allora seguendo il tuo ragionamento potrebbero anche lasciare la stessa line up immutata ogni anno, tanto c'è sempre gente a cui piace andare a vedersi l'879esimo concerto di Vasco ad un festival (il cui pubblico oltretutto è mediamente costituito da bovari che fischiano tutti i gruppi che ci suonano prima e lo acclamano dalle 6 del mattino).  asd
Si faceva un discorso di varietà e novità, ma ovviamente gli organizzatori da un punto di vista finanziario c'hanno ragionissima, infatti quei nomi sono l'unico modo in Italia per ottenere cifre alte.
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Statisticamente parlando, non lo so.


#72 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 12:13

e magari c'è chi gli piacciono che so i Muse e se li vedrebbe tutti i giorni,boh a me pare inutile criticare le line-up dei festival tanto più se si parla dell'Heineken che si sa va incontro a un certo target


Io critico l'heineken perchè penso ad altri festival con sponsorizzazioni cosi importanti che non si sputtanano con nomi locali stile vasco rossi,sarà forse che in inghilterra non ci sono i vasco rossi....ma comunque al Leeds Festival ad esempio non chiamano Robbie Williams
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#73 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 12:30

Nessuno vi obbliga ad andarci


nessuno ci obbliga nemmeno a discutere di dischi,singoli,films ecc ecc se è per questo.
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#74 SV

    Roadie

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Inviato 09 febbraio 2011 - 12:53


Se solo volessero questo festival potrebbe competere con gli altri grandi d'europa,mi chiedo perchè continuano a chiamare "gente" pietosa...


quest'anno pare chiameranno Red Hot Chili Peppers, Litfiba, Vasco, Muse, Soundgarden e Pink


... la loro partecipazione, sarebbe la conferma che non sono più il Gruppo d'un tempo... probabile il successivo sarebbe Sanremo...
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#75 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 13:15

Considerate poi che vasco rossi chiede cifre immonde,l'ultima volta qualcosa come 1 milione di euro o poco piu,solo con i soldi risparmiati su di lui puoi chiamare tutti i gruppi che vediamo nei cartelloni dei festival piu importanti d'europa e degli stati uniti....è questo che mi fa incazzare!
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#76 OldfieldReturn

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Inviato 09 febbraio 2011 - 13:30

si ok ma in italia non c'è la cultura del festival che c'è all'estero
proporre qui line-up che ci sono nei festival europei equivarrebbe a un mezzo fiasco e questo vale per qualsiasi genere musicale

mi viene da pensare al Roadburn che si tiene ogni aprile in Olanda,al termine dell'edzione di un anno quella del successivo va già sold out in neanche una settimana,senza neanche che si sappia un solo gruppo della line-up,qua in Italia accadrebbe la stessa cosa ?
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#77 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 13:36

si ok ma in italia non c'è la cultura del festival che c'è all'estero
proporre qui line-up che ci sono nei festival europei equivarrebbe a un mezzo fiasco e questo vale per qualsiasi genere musicale


Ti posso assicurare che la gente si sposta ancora per i concerti,e se organizzi un festival alla pari dei migliori all'estero fidati che non sarebbe un mezzo fiasco e ci verrebbe gente da tutta europa.
Se non si inizia mai la "cultura del festival" come la chiami tu non prenderà mai piede.
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#78 Barto

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Inviato 09 febbraio 2011 - 13:45

Ti posso assicurare che la gente si sposta ancora per i concerti,e se organizzi un festival alla pari dei migliori all'estero fidati che non sarebbe un mezzo fiasco e ci verrebbe gente da tutta europa.
Se non si inizia mai la "cultura del festival" come la chiami tu non prenderà mai piede.


Allora, ne parlavo ieri con amici, la realtà è che comunque, per fare un festival con le lineup a livello di un FIB, o di un Southside, o di un Pukkelpop, serve che ci vengano almeno 30mila persone. Siamo sicuri che in Italia ci verrebbero? Anche calcolando che c'è pieno di italiani che vanno a tutti i festival del mondo perchè non ce n'è nemmeno uno qui, metti che questi sono 5mila, e gli altri? Poi non sto mica dicendo che sicuramente non ci verrebbero, però chi se lo prende il rischio di un bagno di sangue economico, in nome dell'iniziare una cultura del festival? Anche io ero uno di quelli che criticava la mancanza di lungimiranza di chi organizza festival come l'HJF, ma ora come ora credo che abbia ragione quell'utente che sostiene che abbiamo quello che ci meritiamo.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#79 OldfieldReturn

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Inviato 09 febbraio 2011 - 13:49

non lo so,magari la gente ci andrebbe pure,io parlo per quella che è la mia esperienza avendo lavorato per 5 anni nell'ambito dei concerti
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#80 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 17:25


Ti posso assicurare che la gente si sposta ancora per i concerti,e se organizzi un festival alla pari dei migliori all'estero fidati che non sarebbe un mezzo fiasco e ci verrebbe gente da tutta europa.
Se non si inizia mai la "cultura del festival" come la chiami tu non prenderà mai piede.


Allora, ne parlavo ieri con amici, la realtà è che comunque, per fare un festival con le lineup a livello di un FIB, o di un Southside, o di un Pukkelpop, serve che ci vengano almeno 30mila persone. Siamo sicuri che in Italia ci verrebbero? Anche calcolando che c'è pieno di italiani che vanno a tutti i festival del mondo perchè non ce n'è nemmeno uno qui, metti che questi sono 5mila, e gli altri? Poi non sto mica dicendo che sicuramente non ci verrebbero, però chi se lo prende il rischio di un bagno di sangue economico, in nome dell'iniziare una cultura del festival? Anche io ero uno di quelli che criticava la mancanza di lungimiranza di chi organizza festival come l'HJF, ma ora come ora credo che abbia ragione quell'utente che sostiene che abbiamo quello che ci meritiamo.


Io mi sposto spesso per vedere concerti che mi interessano,penso di non meritarmi quello che ci propongono alcune manifestazioni musicali nostrane e penso che nemmeno il paese lo meriti,non capisco che vuoi dire con "abbiamo quello che ci meritiamo".
Ma andiamo oltre,io sono convinto che se organizzi un festival con nomi importanti in un posto che non sia una vecchia arena dismessa piena di terra e polvere,puoi ottenere ottimi risultati se organizzi tutto bene come fanno all'estero. E con questo intendo anche tutto quello che fa da contorno,a partire dai trasporti agli alloggi e volendo pure i pacchetti viaggio per i paesi vicini,cazzo ci sono mille modi per farlo funzionare un evento se hai soldi a disposizione....a loro manca evidentemente voglia e competenza.
Ed è un peccato,perchè siamo il terzo mondo per quanto riguarda la musica dal vivo.
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#81 Shinecd80

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Inviato 09 febbraio 2011 - 18:14

mi viene da pensare al Roadburn che si tiene ogni aprile in Olanda,al termine dell'edzione di un anno quella del successivo va già sold out in neanche una settimana,senza neanche che si sappia un solo gruppo della line-up,qua in Italia accadrebbe la stessa cosa ?


non ti viene da pensare che forse la prima edizione magari non è andata sold out subito ? dopo anni ad aver abituato bene la gente,alcuni festival finiscono sold out in prevendita dopo poche settimane.
in italia accadrebbe la stessa cosa ? se ci fosse gente che organizza tutti gli anni festival di qualità e lo facesse con costanza anno dopo anno senza mollare alla prima difficoltà,è probabile.
Il Dissonanze Festival è l'esempio che in italia c'è chi ascolta anche musica particolare e (soprattutto) che c'è voglia di qualcosa di diverso,quindi chi ha le possibilità economiche (come l'heineken) dovrebbe fare molto di piu.
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#82 arancino

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Inviato 09 febbraio 2011 - 18:59

Ma perchè rischiare quando sai che chiamando sempre i soliti 5-6 gruppi mainstream riesci a rientrare tranquillamente con i costi? Anche perchè chiamando altri gruppi, come quelli citati poco fa nel topic, di sicuro un maggior pubblico non ci sarebbe.
L'Heineken è sempre stato un festival di un certo tipo e quindi stare a discutere e cervellarsi sul perchè non provino a cambiare, mi sembra inutile. E' come se ci mettessimo a discutere sul perchè vasco non sporchi più le chitarre nelle sue canzoni e non faccia shoegaze piuttosto che hc perchè tanto i suoi n dischi li venderebbe lo stesso.
Il discorso di OldfieldReturn fila. Dovrebbero cambiare per far contenti noi?
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#83 Barto

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Inviato 09 febbraio 2011 - 19:19

io sono convinto che se organizzi un festival con nomi importanti in un posto che non sia una vecchia arena dismessa piena di terra e polvere,puoi ottenere ottimi risultati se organizzi tutto bene come fanno all'estero. E con questo intendo anche tutto quello che fa da contorno,a partire dai trasporti agli alloggi e volendo pure i pacchetti viaggio per i paesi vicini,cazzo ci sono mille modi per farlo funzionare un evento se hai soldi a disposizione....a loro manca evidentemente voglia e competenza.
Ed è un peccato,perchè siamo il terzo mondo per quanto riguarda la musica dal vivo.


E ok, ma se ne sei convinto tu purtroppo non è un motivo sufficiente perchè qualcuno si arrischi a subire una perdita economica rilevante. Ti ripeto, come si fa ad essere certi che in Italia e nei Paesi confinanti ci siano due o tre decine di migliaia di persone disposte a spendere l'equivalente di 170 - 200 euro per un festival con gruppi che da soli, ad andar bene, fanno 6-8mila persone, senza che tra un concerto e l'altro ci sia troppo ricambio (probabilmente tra chi va a vedere gli Strokes, gli Arcade Fire e gli Interpol, per dire tre gruppi che saranno protagonisti dei festival europei e che fanno presa anche qui, almeno la metà delle persone sarebbero le stesse)? Poi ripeto, posso anche essere io che sono troppo pessimista, però purtroppo la capacità di percepire come andrebbero le cose non ce l'abbiamo né io né tu, e ti assicuro che se parli con qualcuno del mestiere ti dirà cose che a te sembrerebbero sorprendenti sulla capacità di certi gruppi di muovere gente.
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#84 Giovanni Drogo

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Inviato 09 febbraio 2011 - 20:09

Dovrebbero cambiare per far contenti noi?


Se nessuno rischia niente in nessun campo il livello medio culturale in Italia continuerà pericolosamente a volteggiare intorno allo Zero Kelvin.

A me che vengano a suonare gruppi diversi dai soliti all'Heineken non me ne può fregar di meno (me li andrò a vedere in posti diversi insomma), ma se mi permetti in quanto italiano confrontandolo con gli altri festival di punta all'estero rimango un po' dispiaciuto nel constatare che siamo indietro, tanto per cambiare.
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Statisticamente parlando, non lo so.


#85 arancino

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Inviato 09 febbraio 2011 - 20:21

Se nessuno rischia niente in nessun campo il livello medio culturale in Italia continuerà pericolosamente a volteggiare intorno allo Zero Kelvin.


Non sto parlando ovviamente in generale, ma dell'heineken, da sempre festival mainstream. Come fai a rischiare con l'heineken, in un paese dove gli arcade fire e modest mouse fanno la metà delle persone di blink e sum41 ..

se mi permetti in quanto italiano confrontandolo con gli altri festival di punta all'estero rimango un po' dispiaciuto nel constatare che siamo indietro, tanto per cambiare.


su questo non ci piove
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#86 giallo

    Groupie

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Inviato 09 febbraio 2011 - 20:25

l'italia è il corrispettivo economico del terzo mondo per i festivaloni estivi, ed ora che abbiam perso netmage e dissonanze lo è pure per i festival pure in generale. se si organizzasse a dovere chi non verrebbe dall'estero in estate in centro italia?
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#87 OldfieldReturn

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Inviato 09 febbraio 2011 - 23:22

beh però se l'esempio di festival di qualità estero è il Primavera mi tengo ben stretto l'Heineken  asd
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#88 Barto

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Inviato 10 febbraio 2011 - 00:33

beh però se l'esempio di festival di qualità estero è il Primavera mi tengo ben stretto l'Heineken  asd


Ecco, e visto che in Italia questo è il pensiero maggioritario (non sto dicendo che sia sbagliato, ad ognuno i propri gusti, sto solo dicendo che è maggioritario), le cose non cambieranno mai.
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#89 vegeta851

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Inviato 10 febbraio 2011 - 00:49

bah...per me il primavera è attualmente il miglior festival europeo, assieme all'end of the road
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#90 Shinecd80

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Inviato 10 febbraio 2011 - 08:33

beh però se l'esempio di festival di qualità estero è il Primavera mi tengo ben stretto l'Heineken  asd


e chi l'ha detto ? io ho citato solo 1 festival
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#91 Shinecd80

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Inviato 10 febbraio 2011 - 08:44

Ma perchè rischiare quando sai che chiamando sempre i soliti 5-6 gruppi mainstream riesci a rientrare tranquillamente con i costi?


Perchè forse alla lunga quei 5-6 nomi stancano,se non hanno già ampiamente stancato.

Anche perchè chiamando altri gruppi, come quelli citati poco fa nel topic, di sicuro un maggior pubblico non ci sarebbe.


Ok allora ti organizzi solo il concerto di vasco rossi o ligabue con i litfiba,
cosa lo fai a fare un festival se tanto la gente la muove solo vasco e i soliti nomi ?

L'Heineken è sempre stato un festival di un certo tipo e quindi stare a discutere e cervellarsi sul perchè non provino a cambiare, mi sembra inutile.


Le cose possono cambiare,si possono correggere. Non si cervella nessuno credimi, ci si domanda solo perchè tutti i soldi che hanno a disposizione li spendono sempre per i soliti nomi.
Non è discutere inutilmente questo,certo non andiamo in piazza o a far le crociate per avere un festival migliore,ma se ci si accontenta sempre non cambierà mai niente. Non dico che basti parlarne perchè ci sia un cambiamento,
bisogna anche voler cambiare.

E' come se ci mettessimo a discutere sul perchè vasco non sporchi più le chitarre nelle sue canzoni e non faccia shoegaze piuttosto che hc perchè tanto i suoi n dischi li venderebbe lo stesso.


vasco non cambia,un festival può cambiare.

Il discorso di OldfieldReturn fila. Dovrebbero cambiare per far contenti noi?


Dovrebbero cambiare per non morire fra 2 anni.
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#92 Shinecd80

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Inviato 10 febbraio 2011 - 08:46


Dovrebbero cambiare per far contenti noi?


Se nessuno rischia niente in nessun campo il livello medio culturale in Italia continuerà pericolosamente a volteggiare intorno allo Zero Kelvin.

A me che vengano a suonare gruppi diversi dai soliti all'Heineken non me ne può fregar di meno (me li andrò a vedere in posti diversi insomma), ma se mi permetti in quanto italiano confrontandolo con gli altri festival di punta all'estero rimango un po' dispiaciuto nel constatare che siamo indietro, tanto per cambiare.


Il succo del discorso è questo.
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#93 Shinecd80

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Inviato 10 febbraio 2011 - 09:03

ok, ma se ne sei convinto tu purtroppo non è un motivo sufficiente perchè qualcuno si arrischi a subire una perdita economica rilevante.


Certo, non ho mica la pretesa che qualcuno rischi di perdere dei soldi per me.

Ti ripeto, come si fa ad essere certi che in Italia e nei Paesi confinanti ci siano due o tre decine di migliaia di persone disposte a spendere l'equivalente di 170 - 200 euro per un festival con gruppi che da soli, ad andar bene, fanno 6-8mila persone, senza che tra un concerto e l'altro ci sia troppo ricambio (probabilmente tra chi va a vedere gli Strokes, gli Arcade Fire e gli Interpol, per dire tre gruppi che saranno protagonisti dei festival europei e che fanno presa anche qui, almeno la metà delle persone sarebbero le stesse)?


Niente è certo, partiamo da questo presupposto. Io ad esempio domani sera vado a vedere un concerto a bologna,ma non ho nessuna certezza,ad esempio l'estragon potrebbe esplodere domani pomeriggio o il bus che deve portare il gruppo a bologna potrebbe finire in croazia piuttosto che arrivare a bologna perchè magari l'autista è ubriaco fradicio.
Con i gruppi che hai citato secondo te non ci sarebbe troppo ricambio,su questo sono abbastanza d'accordo. Prova a pensare però ad esempio se oltre agli arcade fire,strokes ed interpol ci fossero anche i foo fighters,hives, primus,motorhead,prodigy,qotsa e altri nomi che spaziano dall'elettronica al pop finendo per coprire diversi generi....con quello che spendi non arrivi neanche alla metà di quel che ti chiede vasco rossi,e per me fai il pieno ugualmente. Io ho citato gruppi e singoli che sono stati in giro in europa l'anno scorso e chi ci saranno anche quest'anno,potrei farne altri ma era per farti un esempio.
Il problema secondo me non è tanto il rischio,è lo sbattimento. Non hanno voglia di sbattersi,molto piu facile chiamare il buon vecchio vasco (se non è lui a far chiamare dal suo manager) e chiedergli quanto vuole per cantare quest'anno.
Gli altri festival si svolgono nell'arco di 2 o 3 giorni,sarebbe un rischio iniziare così in italia,basterebbe iniziare con una giornata....poi l'anno dopo
magari provi a farne due, fino a quando non arrivi a potertene permettere anche 3 magari.


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#94 OldfieldReturn

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Inviato 10 febbraio 2011 - 09:57


beh però se l'esempio di festival di qualità estero è il Primavera mi tengo ben stretto l'Heineken  asd


Ecco, e visto che in Italia questo è il pensiero maggioritario (non sto dicendo che sia sbagliato, ad ognuno i propri gusti, sto solo dicendo che è maggioritario), le cose non cambieranno mai.

si ma infatti non dico che l'Heineken sia il mio festival top ma considerando che,escluso Nick Cave,al Primavera non c'è nessun gruppo che mi piaccia a quel punto meglio HJF anche solo per i Soundgarden,come dicevo prima è questione di gusti
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#95 Merlo

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Inviato 10 febbraio 2011 - 11:29

Secondo me il pubblico rock italiano è principalmente "mainstream", quindi la linea dell'HJK è assolutamente giustificata nella scelta degli headliner: ogni popolo ha dei gusti peculiari e alla maggior parte delle persone qui piacciono queste cose... fatevene una ragione e andate altrove a cercare i gruppi che vi interessano.

Mi viene in mente che qui a Genova con il festival Goa Boa le poche volte che hanno provato a fare una proposta insolita (Laurie Anderson, Beck, ecc...) è stato un flop: il pienone lo fanno solo con gruppi ska-core-reggae o cantautori alla Consoli/Tiromancino.
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#96 Barto

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Inviato 10 febbraio 2011 - 11:32

Prova a pensare però ad esempio se oltre agli arcade fire,strokes ed interpol ci fossero anche i foo fighters,hives, primus,motorhead,prodigy,qotsa e altri nomi che spaziano dall'elettronica al pop finendo per coprire diversi generi....con quello che spendi non arrivi neanche alla metà di quel che ti chiede vasco rossi


Ma assolutamente no, voglio dire Vasco chiede un milione di euro, ma con gente come Prodigy, Foo Fighters e Motorhead non te la cavi con meno di 300mila a testa, quindi solo con quei tre insieme spendi gli stessi soldi che per Vasco e fai un quinto degli spettatori.
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#97 Shinecd80

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Inviato 10 febbraio 2011 - 13:29


Prova a pensare però ad esempio se oltre agli arcade fire,strokes ed interpol ci fossero anche i foo fighters,hives, primus,motorhead,prodigy,qotsa e altri nomi che spaziano dall'elettronica al pop finendo per coprire diversi generi....con quello che spendi non arrivi neanche alla metà di quel che ti chiede vasco rossi


Ma assolutamente no, voglio dire Vasco chiede un milione di euro, ma con gente come Prodigy, Foo Fighters e Motorhead non te la cavi con meno di 300mila a testa, quindi solo con quei tre insieme spendi gli stessi soldi che per Vasco e fai un quinto degli spettatori.


assolutamente no ? conosci le cifre esatte che chiedono prodigy foo fighters e motorhead ?
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#98 Barto

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Inviato 10 febbraio 2011 - 16:49

conosci le cifre esatte che chiedono prodigy foo fighters e motorhead ?


No, non le conosco, gli unici due gruppi con una certa popolarità di cui ho sentito, nel corso del tempo, voci molto insistenti sui cachet sono i Franz Ferdinand e gli Oasis: per i primi si parla di 250mila euro, per i secondi di 300mila. So anche che Micheal Eavis, creatore di Glastonbury, dice che per poter rientrare delle spese ha bisogno che il festival vada sold out, che significa che 180 mila persone comprino un biglietto da 185 sterline l'uno. Ora, magari sono ttute voci infondate e leggende metropolitane, però le indicazioni provenienti da più parti sono che i cachet di gruppi del genere siano comunque a 5 zeri. Insomma, si parla di investimenti ingenti e non è facile  sperare nella passione musicale del pubblico italiano per un loro ritorno.
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#99 SV

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Inviato 10 febbraio 2011 - 16:52

...comunque (fate pure girare tranquillamente la voce) se me danno 300mila euro, ce vado io sul palco... suono pure senza strumenti... se serve, pure co'r culo de forA!
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#100 vegeta851

    Enciclopedista

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Inviato 10 febbraio 2011 - 17:58


conosci le cifre esatte che chiedono prodigy foo fighters e motorhead ?


No, non le conosco, gli unici due gruppi con una certa popolarità di cui ho sentito, nel corso del tempo, voci molto insistenti sui cachet sono i Franz Ferdinand e gli Oasis: per i primi si parla di 250mila euro, per i secondi di 300mila. So anche che Micheal Eavis, creatore di Glastonbury, dice che per poter rientrare delle spese ha bisogno che il festival vada sold out, che significa che 180 mila persone comprino un biglietto da 185 sterline l'uno. Ora, magari sono ttute voci infondate e leggende metropolitane, però le indicazioni provenienti da più parti sono che i cachet di gruppi del genere siano comunque a 5 zeri. Insomma, si parla di investimenti ingenti e non è facile  sperare nella passione musicale del pubblico italiano per un loro ritorno.


mi sembrano cifre un po eccessive. per dire, l'anno scorso all'heineken jammin festival nella giornata dei Pearl Jam (presumo una band da 300,000?) ci furono circa 40,000 persone, l'affluenza maggiore da quando il festival è a venezia, e so che gli organizzatori ne furono molto contenti.

Sempre seguendo il discorso cachet...penso ai Franz Ferdinand a Ferrara qualche anno fa. Fecero pure sold out (5,000 persone) ma è impensabile che con questo pubblico siano riusciti a coprire le spese allora...
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