Vai al contenuto


Foto
* * * - - 31 Voti

rassegna stampa


  • Please log in to reply
33326 replies to this topic

#33051 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 luglio 2022 - 17:13

proponendo in parallelo questo articolo di Jacobin Italia, "L'eccezione democratica".

 
Ma bastava riciclare verbatim anche il post di 6 settimane fa
 

Nel caso in cui siete tra coloro che leggono Jacobin, l'articolo recentemente pubblicato su Taiwan (scritto da una persona che non ha alcuna qualifica per scrivere su questo argomento) contiene un tale coacervo di mistificazioni della realtà che difficilmente ho incontrato in 7 anni di studio serio sull'argomento e in anni di insegnamento di storia cinese e taiwanese.
 
Il problema principale, però, rimane quello di leggere Jacobin.


In generale oltre al discorso lapalissiano (ma nel mondo di Fantasia dove vive molta utenza forse no) per cui l'Italia è da mo' un Paese a sovranità estremamente limitata per via del debito sproporzionato al PIL corrente e ancora di più a quello futuro (produttività/demografia), per cui, anche volendo, qualche cambio di regime vuoi fare? facciamo finta di essere un Paese del primo mondo ma siamo ad un'alzata di sopracciglio dal rimanere letteralmente al buio. Che poi appunto non vogliamo e ci venderemmo anche le mamme pur di tenersi aggrappati alle supply chain globali facendo finta di arrabbiarci contro Rutte ed esultando per l'emendamento salva-Motor Valley.

 

Ma a parte questo, andrebbe fatto un discorso su quanto meno conti oggi il governo, la forma di stato, o le elezioni politiche sui destini individuali delle persone, non solo in Italia, ovvero molto meno e sempre meno. Le forme di stato delle democrazie moderne sono state comunque pensate per:

 

1. Nazioni 100% sovrane dal punto di vista fiscale, monetario, e militare. 0/3 di queste sono vere, oggi.

2. Il 99.9% dei cittadini che nasce, vive e muore nella stessa nazione. Basta vedere qui sopra come tra nati all'estero ed emigrati all'estero questo non sia più vero.

3. Il 99.9% dei cittadini il cui patrimonio è al 100% nella stessa nazione di cui sono cittadini, e nella più parte (spesso oltre il 100%, ovvero con il mutuo) immobile. Stessa cosa persino in Italia ove fortunatamente nella nuova generazione (che per una gerontocrazia sono i millennial) si parla di mutual funds, index funds, crypto, etc.

4. La più parte della vita comunitaria e professionale che è dettata dalla prossimità geografica e si svolge sempre nella stessa nazione. Nella realtà anche questa è stata mediata dalla tecnologia ed è molto più facile oggi trovare una propria nicchia (con effetti talora devastanti sullo sviluppo personale tipo incel, hikikomori, etc) ed un proprio lavoro di natura globale, anche non altamente qualificato, specialmente post-covid.

5. La più parte degli asset industriali e territoriali essere appannaggio esclusivo dello stato, mentre oggi tramite completa reingegnerizzazione dei processi gli investimenti e le barriere in entrata per l'iniziativa privata e a volte anche individuale o semi-individuale sono tre ordini di grandezza minori.

 

Morale: cento/cinquanta/trent'anni fa le elezioni determinavano se tuo figlio partiva per il fronte, se le tasse si alzavano o facevamo più debito, se svalutavamo la lira, il tuo prossimo contratto (collettivo) di lavoro, il prelievo nottetempo dal tuo conto corrente, il tasso di rendimento dei tuoi risparmi e della tua posizione previdenziale, i tuoi diritti o meno, i destini dei tuoi amici. Affluenza 95%.

 

Oggi? Se non va bene il contratto sociale offerto da un Paese è facile/facilissimo trasferirsi in un altro, tasse/debito/guerre non saranno decise dal governo se non per un marginale 0.x%, se non piacciono le condizioni dell'economia italiana si può investire in un ETF polacco come ho fatto stamane, il lavoro se non è già multinazionale lo è 1 o 2 steps removed da una persona, il cambiamento climatico verrà sconfitto non certo da un'azione coordinata di governi, che è impossibile, ma da qualche nerd che sta lavorando in questo momento alla ricattura di CO2 piuttosto che alla sintesi di carburanti sintetici tramite fotovoltaico—discorso simile per la colonizzazione dello spazio etc.

 

Certo, questo è vero oggi solo nel primo mondo e in maniera diversa a seconda delle persone (se fai il cameriere e hai la terza media, vivi di più nel passato): ma il trend è questo e parte dalla fascia di popolazione che conta molto di più percentualmente rispetto ai propri numeri. Morale: in un mondo fatto sempre più di individui transnazionali e svincolati dalla propria geografica del momento, il governo o il Parlamento contano come il sei di briscola a dire tanto. Il che tutto sommato è un gran bene, perché la latitudine individuale a costruirsi la vita che si vuole è molto maggiore. 

 

Il presente e futuro è: più sforzo individuale, più policies concrete che non hanno dependencies sul comportamento di altri, meno LARPing sulle magnifiche sorti e progressive (o loro contrario) della nazione X. Le nazioni del novecento esistono a malapena oggi e non esistevano più nello spazio di una generazione.


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#33052 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 17:44

E insomma anche tu eri alla sala Q con corri :D

Boh, siete partiti per una tangente davvero laterale rispetto al discorso sulla democrazia che mi interessava, ma in questo Luglio deserto me lo posso anche far andare bene. Il mio non era un endorsement né a Jacobin né a quell'articolo, è che avendolo letto* dopo aver letto della situazione in Tunisia quel tono spavaldo mi ha dato da pensare, senza una soluzione chiara.

 

Comunque pur capendo da dove arriva il tuo discorso io non sono d'accordo se non in minima parte, quella possibilità di spostamento ovviamente c'è e ben più che in passato ma è miope pensare che le persone non abbiano mille tipi diversi di vincoli dovuti a mille situazioni diverse. E gli effetti delle scelte dei governi sono sotto gli occhi di tutti, da quello che decide di avviare il processo di uscita dall'UE a quello che avrebbe tanto voluto uscire dall'euro, da quello che muove guerra in modo del tutto arbitrario al vicino a quello che nomina giudici che tolgono il diritto all'aborto a milioni di donne. Una minoranza con buone possibilità economiche / culturali / sociali / professionali può ovviare spostandosi o investendo, ma questo non toglie l'impatto di quelle scelte.

 

* rilanciato da una agguerritissima Tyvek :lol:


  • 5

#33053 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 luglio 2022 - 18:04

Il discorso sulla democrazia che ti interessava è stato liquidato da corrigan in otto righe, non puoi dare via una democrazia che non possiedi, specialmente se con quella democrazia viene la possibilità di vivere ben al di sopra dei tuoi mezzi. Se c'è un Paese dove la democrazia è al sicuro e l'Italia, dato che non abbiamo più neanche il bottone da spingere per farla finire.

 

Capisco che ti debba raccontare che a spostarsi possono solo quelli con buone possibilità (figurati se hanno fatto sacrifici, quei privilegiati), la realtà è che per il 75% delle cose che ho descritto non bisogna spostarsi, arrivano loro a casa tua, e per il restante 25% sì, cosa che oggi è estremamente possibile e fattibile (non ovvia, non facile, non senza costi: fattibile, se uno vuole), mente 100/50/30 anni fa era semplicemente impensabile.

 

Questo non è vero solo delle fasce socioeconomicamente più alte, a meno di non pensare che i milioni di giovani italiani all'estero abbiano tutti un PhD: ma lo è particolarmente per le fasce più alte, il che vuole dire che anche se è un 20% della popolazione, l'impatto è molto maggiore. Morale: la politica conta molto meno (preciso per quelli che non sanno l'italiano: non vuol dire zero) oggi che nel 1922, nel 1952, nel 1992, ma anche nel 2002.

 

Poi è sempre facile tirare fuori 2-3 datapoints come hai fatto: la realtà? Tanto a Memphis Tennessee quanto qui a Londra la vita è cambiata relativamente in conseguenza delle decisioni (peraltro nessuna delle due citate dettata da un governo o da un parlamento) che riporti. Cambiata in male, certo, errori sciagurati che si possono sempre compiere, certo, ma l'impatto sostanziale al di là del solito stracciarsi le vesti è una frazione rispetto a quello che poteva fare nel bene o nel male un politico nel secondo dopoguerra (lo dico ancora per evitare strawman specialità della casa: non vuol dire zero). 

 

Il fatto che la cosa non ti trovi d'accordo sorprende molto poco, la tua cifra (e non solo tua) è che se una cosa non ti piace non è vera. La realtà: fossi nato nel 1950 saresti a lavorare come impiegato in qualche ditta veneta in mezzo a gente che vota Zaia e senza poter parlare di quello che ti piace con nessuno, anche col PCI al governo; trent'anni dopo, invece, stai a Milano, fai quello che ti piace circondato da gente che la pensa come te anche su quanti bottoni della camicia lasciare slacciati (zero), anche con la Meloni al governo tutto questo non cambierà.

 

Questi sono i processi che, oggi, fanno la storia e impattano le persone—non chi vince un'elezione con una half-life di poche settimane (ricordo che il giorno delle elezioni 2018 nessuno conosceva fianco il nome della persona che di lì a poco sarebbe diventata presidente del consiglio). Poi possiamo raccontarci dell' "elezione più importante di sempre" o della democrazia in pericolo per sentirci custodi dei destini delle persone, aggrapparsi alle illusioni è comprensibile ma tali rimangono.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#33054 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 18:26

Quindi non serve votare e chiunque vada al potente non cambia niente? In pratica è la versione hi-tech di "son tutti uguali signora mia". 

 

(Ma giusto per capirsi, vale per ogni paese o solo per l'Italia?)


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33055 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 18:35

Ma non ho capito cos'è che non mi piacerebbe. La minore influenza della politica? Non ci dormo la notte asd

Tra l'altro, ho espressamente detto che è ovvio che oggi ci siano più modi per ovviare, semplicemente per me quelle scelte hanno ancora molto impatto sulla grande maggioranza delle persone. Non sono le uniche e non sono determinanti come un tempo magari rispetto ad altro che prescinde dai confini nazionali, ma ce l'hanno eccome. I 2-3 datapoints non mi sembrano cosette da nulla.

 

 

Comunque, sempre piacevole discorrere con te.


  • 3

#33056 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 19:22

 

Comunque è indubbiamente vero che oggi le elezioni in Italia contano meno di 100 anni fa perché lo Stato ha delegato sovranità. Già nel 1946 per qualcuno contavano fino a un certo punto perché anche se votavi comunista quelli al governo non ci potevano andare. Ora abbiamo meno quel genere di problemi ma certamente abbiamo politiche economiche limitate dai vincoli europei. Le politiche monetarie non sono decise dalla politica ma da Banche Centrali pienamente indipendenti da almeno 40 anni. Ciò non significa però che non possano, in teoria, esserci delle differenze abissali con cui cli Governi nazionali possono muovere all’interno dei vincoli esterni che un Paese sovrano ha deciso, peraltro liberamente, di accettare. Semplicemente è che l’offerta politica attuale è talmente sconfortante dal punto di vista economico, che le uniche proposte sensate di centrodestra e centrosinistra provengono da partiti politici che valgono il 6% (anche se il fatto che Letta abbia supportato fino alla fine Draghi mi lascia illudere che almeno nei programmi il PD non si abbandoni al populismo economico più spinto).
Ma la cosa che secondo me non consideri è che i poteri dati a queste istituzioni, che servono a contenere molte delle derive autolesioniste a cui uno Stato come il nostro potrebbe andare incontro, non piovono dal cielo ma sono state il frutto di scelte, climi culturali e politici che non sono irreversibili e non sono immutabili. E infatti stanno cambiando. La sovranità è ancora 100% sotto il potere degli Stati. Reclamarla indietro in alcuni casi è estremamente costoso e in tutta evidenza irragionevole. Ma non mi pare che la ragionevolezza sia il punto forte di molti dei partiti sulla scena europea. Se vincono contemporaneamente LePen in Francia e AdF in Germania e avviene qualcosa di analogo ad una crisi del debito stile 2011 credo che potremmo accorgerci amaramente di quanto non sia solo un gioco di ruolo quello dell’iper-nazionalismo europeo. Il fatto che una crescente globalizzazione e integrazione tra Stati sia stato il quadro in cui siamo sempre vissuti non vuol dire che sarà quello in cui vivremo. Magari il tuo governo inglese decide di stratassartelo il tuo ETF polacco e anche la circolazione libera dei capitali diventa meno libera no? Fantapolitica quanto ti pare per ora, ma dinamiche di espansione e contrazione della globalizzazione ci sono sempre state nella Storia mi pare.
Poi che una stretta minoranza di persone ricche, particolarmente dotate o giovani e intraprendenti si possa spostare è un altro conto. Ma perfino per questa già molto ristretta parte di persone il clima diffuso in termini di apertura agli stranieri incide sulle possibilità e convenienze concrete a cambiare Paese in cui vivere o lavorare.


  • 0

#33057 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 19:38

Quindi non serve votare e chiunque vada al potente non cambia niente? In pratica è la versione hi-tech di "son tutti uguali signora mia". 

 

(Ma giusto per capirsi, vale per ogni paese o solo per l'Italia?)

 

Sono 20 anni che la politica di casa nostra e' commissariata dai, e meno male sia cosi'. Per altro le uniche decisioni che ancora prendono sono talmente imbecilli che c'e' da sperare che passi tutto molto in fretta a bruxelles e che al parlamento ci si ritrovino a giocare a briscola.

I motivi li' hanno gia' spiegati in tanti, ma riassumiamo: se vuoi decidere, ti devi pagare il debito.

Nel frattempo ho preso l'abitudine di spostare 100 euro dal mio conto (in etf, bitcoin etc) ogni qualvolta il parlamento emana una legge che mi sta sul cazzo.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33058 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 20:11

Sono 20 anni che la politica di casa nostra e' commissariata dai, e meno male sia cosi'. Per altro le uniche decisioni che ancora prendono sono talmente imbecilli che c'e' da sperare che passi tutto molto in fretta a bruxelles e che al parlamento ci si ritrovino a giocare a briscola.

I motivi li' hanno gia' spiegati in tanti, ma riassumiamo: se vuoi decidere, ti devi pagare il debito.

 

Semplicemente: no. Non esiste solo l'economia.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33059 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 20:19

 

Sono 20 anni che la politica di casa nostra e' commissariata dai, e meno male sia cosi'. Per altro le uniche decisioni che ancora prendono sono talmente imbecilli che c'e' da sperare che passi tutto molto in fretta a bruxelles e che al parlamento ci si ritrovino a giocare a briscola.

I motivi li' hanno gia' spiegati in tanti, ma riassumiamo: se vuoi decidere, ti devi pagare il debito.

 

Semplicemente: no. Non esiste solo l'economia.

 

 

Ma l'economia non e' la sola cosa importante, ma una persona/stato e' sovrana se puo' decidere cosa fare della propria vita e che direzione prendere. E capisco che per te non sia la cosa piu' importante ma per la maggior parte delle persone e' la prima cosa, e nel momento in cui viene a mancare quello, tutto il resto diventa superfluo.

Il classico adagio del cuore a sinistra ma il portafoglio a destra non l'ho inventato io.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33060 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 20:35

Ma l'economia non e' la sola cosa importante, ma una persona/stato e' sovrana se puo' decidere cosa fare della propria vita e che direzione prendere. E capisco che per te non sia la cosa piu' importante ma per la maggior parte delle persone e' la prima cosa, e nel momento in cui viene a mancare quello, tutto il resto diventa superfluo.

Il classico adagio del cuore a sinistra ma il portafoglio a destra non l'ho inventato io.

 

Chi ha detto che per me l'economia non è importante? Solamente perché non ho la vostra visione robotica del mondo non significa che non mi interessi. Ma i governi hanno ancora libertà su una marea di cose.

Hanno libertà sull'aborto, su come gestire gli immigrati, sull'ottenimento della cittadinanza, sul rispetto dei diritti lgbt, sull'eutanasia, sulla legalizzazione delle droghe, sulla gestione dell'informazione pubblica, sulla gestione delle carceri, sulla risposta al dissenso interno, su tante di quelle cose che davvero stare qui a doverle elencare è imbarazzante.

Un tempo avevano ancora più potere? Perfetto, fatto sta che su queste cose continuano ad averne e di che tinta. Se poi per te non contano niente ce ne faremo una ragione.

 

p.s. E che sull'economia non abbiano proprio più voce in capitolo avrei da ridire.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33061 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2022 - 20:37

 

Quindi non serve votare e chiunque vada al potente non cambia niente? In pratica è la versione hi-tech di "son tutti uguali signora mia". 

 

(Ma giusto per capirsi, vale per ogni paese o solo per l'Italia?)

 

Sono 20 anni che la politica di casa nostra e' commissariata dai, e meno male sia cosi'. Per altro le uniche decisioni che ancora prendono sono talmente imbecilli che c'e' da sperare che passi tutto molto in fretta a bruxelles e che al parlamento ci si ritrovino a giocare a briscola.

I motivi li' hanno gia' spiegati in tanti, ma riassumiamo: se vuoi decidere, ti devi pagare il debito.

Nel frattempo ho preso l'abitudine di spostare 100 euro dal mio conto (in etf, bitcoin etc) ogni qualvolta il parlamento emana una legge che mi sta sul cazzo.

 

Secondo me il termine "commissariata" è proprio fuorviante e ci fa anche vivere nell'illusione che esistano più reti di sicurezza di quelle che in realtà ci sono. Commissariata da chi? Chi vince le elezioni governa e sceglie i Ministri. C'è un filtro del Presidente della Repubblica, c'è un ulteriore scrutinio dei mercati, perchè ovviamente chi detiene il tuo debito ha potere su di te (ma anche un po' viceversa). E ora ci sono delle condizionalità per prendersi dei prestiti. Ma poi ci sono Governi che hanno fatto quota 100 e Governi cha hanno tagliato le pensioni, Governi che hanno fatto debito e Governi che sono rientrati, che hanno liberalizzato oppure protetto etc...Aldilà di tutti gli aspetti non secondari che citava gozer, il Governo nazionale è di gran lunga quello che impatta di più sulla vita dei cittadini, in special modo dal punto di vista economico.


  • 5

#33062 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 08:01

Nel frattempo ho preso l'abitudine di spostare 100 euro dal mio conto (in etf, bitcoin etc) ogni qualvolta il parlamento emana una legge che mi sta sul cazzo.

E sei in rosso di quanto ora? ashd
  • 0

#33063 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 11:35

 

Nel frattempo ho preso l'abitudine di spostare 100 euro dal mio conto (in etf, bitcoin etc) ogni qualvolta il parlamento emana una legge che mi sta sul cazzo.

E sei in rosso di quanto ora? ashd

 

 

Di un botto ma ci sono due considerazione da fare:

 

a) Non ho un cazzo, sia come cash che come proprieta'. Investire per guadagnare meno dell'inflazione non ha senso, cosi' invece di avere 700 euro sul conto in banca ne ho 710. Go big or go home I say.

 

b) Vuoi mettere la soddisfazione di togliere soldi alle banche e al governo italiano?


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33064 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 17:53

 

 

Quindi non serve votare e chiunque vada al potente non cambia niente? In pratica è la versione hi-tech di "son tutti uguali signora mia". 

 

(Ma giusto per capirsi, vale per ogni paese o solo per l'Italia?)

 

Sono 20 anni che la politica di casa nostra e' commissariata dai, e meno male sia cosi'. Per altro le uniche decisioni che ancora prendono sono talmente imbecilli che c'e' da sperare che passi tutto molto in fretta a bruxelles e che al parlamento ci si ritrovino a giocare a briscola.

I motivi li' hanno gia' spiegati in tanti, ma riassumiamo: se vuoi decidere, ti devi pagare il debito.

Nel frattempo ho preso l'abitudine di spostare 100 euro dal mio conto (in etf, bitcoin etc) ogni qualvolta il parlamento emana una legge che mi sta sul cazzo.

 

Secondo me il termine "commissariata" è proprio fuorviante e ci fa anche vivere nell'illusione che esistano più reti di sicurezza di quelle che in realtà ci sono. Commissariata da chi? Chi vince le elezioni governa e sceglie i Ministri. C'è un filtro del Presidente della Repubblica, c'è un ulteriore scrutinio dei mercati, perchè ovviamente chi detiene il tuo debito ha potere su di te (ma anche un po' viceversa). E ora ci sono delle condizionalità per prendersi dei prestiti. Ma poi ci sono Governi che hanno fatto quota 100 e Governi cha hanno tagliato le pensioni, Governi che hanno fatto debito e Governi che sono rientrati, che hanno liberalizzato oppure protetto etc...Aldilà di tutti gli aspetti non secondari che citava gozer, il Governo nazionale è di gran lunga quello che impatta di più sulla vita dei cittadini, in special modo dal punto di vista economico.

 

 

Quello che invece sto cercando di argomentare e' che dal punto di vista economico il governo non conta unca gran cazzo, e quando fanno qualcosa fanno solo danni. Ma basta guardare alla crescita del gdp degli ultimi 20 anni per avere una di quanto tutte le misure di cui parli non abbiano cambiato niente. Tra l'altro se non sbaglio la ricchezza delle famiglie e' ancora il 12% minore di prima della crisi del 2008, per capire quanto stiamo sotto un treno. 

Per ricapitolare, per me hanno ragione Corrigan e Ortodosso e francamente non capisco come si possa sostenere il contrario: i dati sono li', a disposizione di tutti. I partiti di qualunque colore non hanno fatto altro che dare mancette elettorali a questo o a quel gruppo.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33065 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 18:27

Il punto è che semplicemente "economia = sovranità" è un'equivalenza sbagliata. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33066 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 18:46

Io continuo a non capire invece come la possibilità di uscire/entrare dal/nel EU/euro, accettare o meno il pareggio di bilancio in costituzione, contrattare per il PNRR o aderire o meno a delle sanzioni o a un intervento militare siano cose ininfluenti per l'economia.

 

Poi chiaramente in EU lo Stato ha ceduto un po' di sovranità, perché ci si è inseriti in una comunità più ampia (che però risponde sempre a logiche democratiche, elezioni, alleanze, politica). Il discorso vale ancora meno per altri Paesi fuori da questi contesti.


  • 2

#33067 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 19:13

Il punto è che semplicemente "economia = sovranità" è un'equivalenza sbagliata. 

 

 

 

Report Finds Rich People Far More Likely To Say Money Can’t Buy Happiness


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33068 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 19:16

Io continuo a non capire invece come la possibilità di uscire/entrare dal/nel EU/euro, accettare o meno il pareggio di bilancio in costituzione, contrattare per il PNRR o aderire o meno a delle sanzioni o a un intervento militare siano cose ininfluenti per l'economia.

 

Poi chiaramente in EU lo Stato ha ceduto un po' di sovranità, perché ci si è inseriti in una comunità più ampia (che però risponde sempre a logiche democratiche, elezioni, alleanze, politica). Il discorso vale ancora meno per altri Paesi fuori da questi contesti.

 

Sono cose influenti per l'economia, ed e' una cosa totalmente casuale che nessuna diq ueste sia stata implementata, nonostante il branco di ciarlatani che abbiamo avuto al governo questi anni. Avete presente il rapporto debito/pil della nazione? Se qualcun altro decide come devi spendere i soldi (che non sono tuoi) , di sovranita' ne hai ben poca. Poi anche io mi sentivo un big boy quando invece di comprare una maglietta mi compravo una birra.

 

Cmq oh, mi sembrata ucca quando diceva che i soldi del pnrr decidevamo noi come spenderli, se vi fa sentire meglio non e' importante.

 

Per il resto ribadisco, per me e' un bene che sia cosi'.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33069 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 20:36

Nessuna implementata? Ma che stai dicendo Feyn?

 

Quanto all'uscita dall'euro non so come sarebbe andata se al posto di Mattarella a fermar la nomina di Savona ci fosse stato un PdR eletto dalla destra, chessò una Casellati. Puoi anche darla per impossibile, sarebbero intervenuti i rettiliani europei magari, ma senza controprova è difficile a dirsi. Io so che altre cose nella politica mondiale, cose di cui purtroppo abbiamo avuto la controprova, non sono andate proprio come preventivato dalla vox populi "massì figurati se".


  • 3

#33070 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2022 - 20:57

Nessuna implementata? Ma che stai dicendo Feyn?

 

Quanto all'uscita dall'euro non so come sarebbe andata se al posto di Mattarella a fermar la nomina di Savona ci fosse stato un PdR eletto dalla destra, chessò una Casellati. Puoi anche darla per impossibile, sarebbero intervenuti i rettiliani europei magari, ma senza controprova è difficile a dirsi. Io so che altre cose nella politica mondiale, cose di cui purtroppo abbiamo avuto la controprova, non sono andate proprio come preventivato dalla vox populi "massì figurati se".

 

Io sto parlando solo dell'Italia. Guarda e.g. questo, uscito poco fa sul FQ (riprende un articolo del NYT)

https://www.ilfattoq...il-nyt/6744802/

 

Ti cito un pezzo:

 

L’Italia, viene ricordato, è un sorvegliato speciale in Europa, appartenente a una moneta unica che costituisce un vincolo esterno ed estremo e proprio per questo, infatti, “più volte negli ultimi decenni la politica ordinaria è stata sospesa e governi “tecnici” come quello di Draghi sono stati chiamati a istituire misure di emergenza. Ciò significa che il governo italiano ascolta meno i cittadini anche se li invita a fare grandi sacrifici e adeguamenti”.

 

e poi:

 

 

Ricorda anche la natura dei due governi Conte, sottolineando la “popolarità” dell’ex presidente del Consiglio scalzato da Matteo Renzi anche perché “né l’Unione europea né l’establishment romano si fidavano di lui per spendere tutti quei soldi” intesi come i soldi del Pnrr. Meglio Mario Draghi, che aveva “la credibilità per calmare i mercati”. Chi ricorda l’insistenza del leader di Italia Viva sulla gestione del Recovery fund ritroverà la verità di questa ricostruzione.

 

 

Cioe' si discorre tranquillamente di come il premier sia stato fatto fuori perche' qualcuno (ma chi?) non si fidasse di lui.

Ma basta poi ricordarsi come sia caduto Berlusconi, come sia andata con Monti, come sia andata con 5s e lega, da rivoluzionari ad atlantisti e europeisti (i m5s), fino ad arrivare a tempi piu' recenti, col PNRR che suggella la cessione di sovranita' nazionale quasi totale all'eu.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33071 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6319 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2022 - 06:07

 

 

b) Vuoi mettere la soddisfazione di togliere soldi alle banche e al governo italiano?

 

Brava Sara, non mollare!
maxresdefault.jpg


  • 1

#33072 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2022 - 20:51

Cmq grande momento di rivalsa del sud europa che fa il dito medio a germania e paesi del nord sul piano di mergenza del gas (se non erro i greci si sono offerti pure di ospitare, ad una modica cifra si intende, i tedeschi nel caso avessero troppo freddo durante l'inverno).

 

Eurozone crisis in reverse as southern states scold Germany over gas


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#33073 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 luglio 2022 - 10:40

Senza entrare non ho capito una cosa. Se siamo ormai da anni commissariati come si concilia questo con gli scarsi risultati? C'è qualcosa che non torna.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#33074 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 31 luglio 2022 - 11:30

Senza entrare non ho capito una cosa. Se siamo ormai da anni commissariati come si concilia questo con gli scarsi risultati? C'è qualcosa che non torna.

Probabilmente vuol dire che devi "entrare" per capirla.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#33075 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 luglio 2022 - 12:01

Non hai sentito il mio toc toc?

https://m.youtube.co...h?v=J32v64_qDWg
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#33076 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11522 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2022 - 13:20

Certo che quanto è successo a Civitanova è stata veramente una bella sfortuna per il cdx. Voglio dire, proprio adesso, appena cominciata la campagna elettorale. E poi in quelle circostanze, con nessuna possibile giustificazione per il colpevole... se almeno ci fosse stato un furtarello, una provocazione, qualcosa...

 

Ma non importa, quando si ha la faccia come il culo si possono superare anche questi contrattempi.

 

FY8Wb_cX0AEkIKF.jpg

In fin dei conti se quello non fosse venuto in Italia non sarebbe certo stato ammazzato, quindi si può almeno parlare di un concorso di colpe.


  • 4

#33077 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 agosto 2022 - 10:54

a circa un anno di distanza dal ritiro dall'Afghanistan è stato fatto fuori a Kabul il leader e storico #2 di Al Qaida Ayman al-Zawahiri. gli USA hanno usato un Hellfire R9x flying ginsu

6gsppudg_hellfire-r9x-missile-650_625x30

nessuna esplosione nell'appartamente di Kabul dove il pezzo di merda villeggiava

60963187-11071193-Al_Zawahiri_71_was_hid

 

un anno fa:

 

E alla fine bisogna sperare che sia cinismo, perché se non è cinismo e non sanno quel che stan facendo allora siam anche nella merda fino al collo.

Lo diranno gli archivi ma credo che su per giù sia andata così:

 

1) [l'amministrazione] Biden ad inizio presidenza: andiamocene dall'Afghanistan.

 

2) Perché?

- Perché costa un botto

- Perché sono quasi 10 anni ormai che abbiamo affinato le capacità di colpire le organizzazioni terroristiche che non hanno controllo diretto sul territorio con capacità over-the-horizon che non esistevano nel 2001, e quindi non abbiamo più bisogno di contingenti di occupazione.

- Soprattutto/1 perché dobbiamo concentrarci nella competizione con la Cina nell'Indo-Pacifico, il che vuol dire investire cifre ingenti, soprattutto infrastrutture nella regione.

- Soprattutto/2 perché restare a tempo indeterminato vuol dire dover effettuare eventualmente delle nuove surges. Farlo ci esporrà all'attacco dei repubblicani.

 

plot twist assolutamente inaspettato, Zawahiri villeggiava in un appartamento di proprietà di questo gentiluomo

60963189-11071193-US_intelligence_offici

Sirajjudin Haqqani del famoso Haqqani network.

 

I talebani si sono lamentati della violazione della propria sovranità nazionale, povere stelline.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#33078 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 agosto 2022 - 07:59

La Cirinnà giustamente rivole i soldi perrestituirli al cane. Grande gesto
https://m.dagospia.c...inna-ora-319802
  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#33079 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2022 - 15:21

Vabbè, ma questa era veramente una criminale; nobel per la pace, gesu'
https://www.rainews....401251f765.html

premesso che ha perso qualunque prestigio morale a seguito del suo silenzio sul genocidio dei Rohingya, si tratta solo di un processo politico ordito da quei macellai del Tatmadaw


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#33080 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2022 - 15:43

 

Vabbè, ma questa era veramente una criminale; nobel per la pace, gesu'
https://www.rainews....401251f765.html

 

premesso che ha perso qualunque prestigio morale a seguito del suo silenzio sul genocidio dei Rohingya, si tratta solo di un processo politico ordito da quei macellai del Tatmadaw

 

 

Sì, anche se mi viene difficile valutare la sua reale agibilità durante la presidenza.


  • 0

#33081 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2022 - 15:43

premesso che ha perso qualunque prestigio morale a seguito del suo silenzio sul genocidio dei Rohingya, si tratta solo di un processo politico ordito da quei macellai del Tatmadaw

 

stessa cosa per l'impiccagione di Zayar Thaw e gli atri 3 attivisti? mi pare una notizia veramente passata sottotraccia anche a livello internazionale


  • 0

#33082 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2022 - 16:31

 

 

Vabbè, ma questa era veramente una criminale; nobel per la pace, gesu'
https://www.rainews....401251f765.html

 

premesso che ha perso qualunque prestigio morale a seguito del suo silenzio sul genocidio dei Rohingya, si tratta solo di un processo politico ordito da quei macellai del Tatmadaw

 

 

Sì, anche se mi viene difficile valutare la sua reale agibilità durante la presidenza.

non credo abbia avuto alcuna responsabilità diretta, visto il potere dell'esercito nel paese, ma fece comunque una scelta catastrofica. certo, le alternative erano: esilio, imprigionamento, o guerra civile. alla fine ha solo guadagnato tempo prima dell'inevitabile svolta. una tragedia greca.

in caso di irrefrenabile sete di conoscenza sul Tatmadaw: https://www.griffith...mindset-web.pdf


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#33083 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11522 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2022 - 19:27

Intanto nel disinteresse più totale un terzo del Pakistan è andato sott'acqua: 33 milioni di sfollati (circa il 15% dell'intera popolazione), più di 1200 morti e circa il 70% dei terreni coltivati andati perduti.

Però adesso c'è un bellissimo e gigantesco lago visibile anche da satellite, e magari potrebbero risollevare il paese puntando tutto sul turismo.

 

Fbk-DEVUIAMbZtO.png


  • 0

#33084 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 20 settembre 2022 - 23:18

che ne pensiamo di questa situazione in Iran?

 

le immagini sono davvero potenti, ma non conosco bene la situazione interna per valutare se sia l'ennesimo fuoco di paglia, che verrà prontamente spento con adeguata dose di violenza, oppure una protesta che attecchisce su conflitti più profondi e possa quindi possa diffondersi con forza

 

il messaggio della protesta però mi sembra forte, perché non stanno solo protestando per la morte della donna, ma si chiede proprio la fine del dittatore e della dittatura islamica

 

https://www.bbc.com/...e-east-62967381

 

https://twitter.com/...259995235893252


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#33085 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 ottobre 2022 - 14:38

vorrei segnalare che il magazine preferito da solaris ha raggiunto una nuova vetta:

 

All of Us Should Be Able to Live Like Peep Show’s Jeremy

 

The British sitcom Peep Show depicts the life of a 2000s unemployed guy who lives comfortably. Today, austerity has all but destroyed the possibility of such a slacker lifestyle — an option we all deserve.

 

The point of Peep Show (2003-2015) is that both its protagonists, Mark Corrigan (David Mitchell) and Jeremy Usbourne (Robert Webb), are abject and despicable losers. Yet watching it recently for the first time in years, I felt a trace of envy. Jeremy is an unemployed slacker, and yet his life, while bleak, holds an unintentional allure. I too would like to have recourse to a “nest egg” or free accommodation, but none of my friends are rich enough for me to mooch off. My parents, while middle class, are too Presbyterian to fund my efforts to make it as a DJ. There is something in this loser’s life that I can’t really aspire to.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#33086 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 25 ottobre 2022 - 09:08

Ma questa cosa del diritto a non fare un cazzo è oramai un tema della sinistra-sinistra in tutti i paesi europei: in Francia c’è quella che parla del droit à la paresse (contro la sinistra degli operai e del lavoro “che in realtà è destra”), da noi c’è la Deputata della Repubblica e laureanda in lettere Rachele Scarpa, conterranea del detto solaris, che superando gli stereotipi veneti parla di spezzare il giogo che lega il sostentamento alla necessità del lavoro, in UK abbiamo i sempreverdi eroi di Jacobin.

Anche su questo fronte forum di OndaRock in largo anticipo a partire dagli “schiavi del cazzo del nord” di Gaetano la Montagna di 15 anni fa. Del reato con tassi di occupazione sempre più bassi e contribuzione fiscale sempre più concentrata dalle tasche di pochi questi discorsi verranno fatti sempre più apertamente giorno dopo giorno. E la sera botte di inibitori di assorbimento della serotonina come acqua fresca.
  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#33087 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 09:31

Mi piacerebbe potervi dire che anch'io vi penso sempre  :wub:


  • 1

#33088 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 09:41

Ma sei veneto pure tu? Dovremmo ribattezzare il forum Ondanordest.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#33089 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 09:46

Ma sei veneto pure tu?

No


  • 0

#33090 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 10:55

Ah. Lui ha detto, anche simpaticamente, che sei veneto.
  • 3

Siamo vittime di una trovata retorica.


#33091 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 11:36

Ah. Lui ha detto, anche simpaticamente, che sei veneto.

 

non lo vuole ammettere in modo da stare alla larga dal lavoro, lazzarone!!!!  :mattarello:  :mattarello:


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#33092 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 11:40

Intanto nel disinteresse più totale un terzo del Pakistan è andato sott'acqua: 33 milioni di sfollati (circa il 15% dell'intera popolazione), più di 1200 morti e circa il 70% dei terreni coltivati andati perduti.
Però adesso c'è un bellissimo e gigantesco lago visibile anche da satellite, e magari potrebbero risollevare il paese puntando tutto sul turismo.
 
Fbk-DEVUIAMbZtO.png


Non male, ma il vecchio Bhola era un'altra cosa.
  • 0

#33093 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 novembre 2022 - 10:20

stavo leggendo questo articolo di Lucio Caracciolo e mi è tornato in mente Nanni Moretti e il film HAnry Pioggia di Sangue. Forse Lucio è pronto per fare recensioni cinematografiche di cinema post punk apocalittico con sferzate di splatter guerresco

 

Su questo è bene non farsi illusioni. Il clima abbastanza sereno che avvolge i primi contatti brussellesi di Meloni diventerà bollente quando si passerà al negoziato vero. Fra gli Stati. Tedeschi, francesi e altri partner euro-occidentali non rinunceranno a usare anche le armi retoriche non convenzionali di cui fruiscono attingendo alle radici ideologiche della nostra maggioranza al governo. Mentre è certo che dall'Europa nordica, non dalla sola Germania, si scatenerà il fuoco di sbarramento contro ogni eventuale nuova emissione di debito comune. 

 

 

https://www.dagospia...iolo-330799.htm


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#33094 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2022 - 15:53

Ma sei veneto pure tu?

No
Raccontaci la tua storia solaris.

Il titolo però è questo:
“solaris, l’assistenzialista pirla che nega le origini venete”
  • 1

#33095 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2022 - 16:25

Raccontaci la tua storia solaris.

Il titolo però è questo:
“solaris, l’assistenzialista pirla che nega le origini venete”


  • 1

#33096 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2022 - 16:30

Io l'ho capito subito: è veneto e lo si vede dalla S finale nel nickname; però è assistenzialista, una vergogna vera per il capitano Zaia
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#33097 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2022 - 23:22

Fguz6-Vd-Xo-AQ3w-Qg.jpg

 

"Gas release". Hanno chiamato il decreto "Gas release", seriamente.


  • 3

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#33098 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2022 - 06:44

"Gas release". Hanno chiamato il decreto "Gas release", seriamente.

 

ci aveva già pensato cingolani, sono solo in continuità


  • 0

#33099 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2022 - 07:17

"Gas release". Hanno chiamato il decreto "Gas release", seriamente.

 
ci aveva già pensato cingolani, sono solo in continuità
Ma che c’è di strano nel nome “gas release”? Non capisco proprio.
  • 0

#33100 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 05 novembre 2022 - 08:41

 

 

"Gas release". Hanno chiamato il decreto "Gas release", seriamente.

 
ci aveva già pensato cingolani, sono solo in continuità
Ma che c’è di strano nel nome “gas release”? Non capisco proprio.

 eufemismo per pirito. quando ho spiegato la notizia a mia moglie si è fatta grasse risate.


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi