Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Cosa Ne Sarà Di Noi Quando La Robotica Sarà Totalizzante?


  • Please log in to reply
782 replies to this topic

#151 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 settembre 2015 - 07:56

Non so dove altro postarlo, quindi lo metto qui: finalmente è possibile dire la verità sulla stampa 3d anche sui media

3D printing is not the miracle we were promised

3D printing has been hailed as the future of manufacturing for years now. Consumers and investors were sold on the idea of being able to print anything at any time from a little box in their houses. But that Jetsons-like vision hasn’t come to pass. The 3D printers available to consumers are great for making small prototypes or tchotchkes. But they’re still slow, inaccurate and generally only print one material at a time. And that’s not going to change any time soon.

 

 

Non ne ho mai intravisto neanche per un secondo l'utilità domestica, speravo che valesse per tutti tranne per qualche esaltato delle novità asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#152 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2041 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 settembre 2015 - 09:29

tchotchkes


Bellissima parola
  • 0

#153 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2015 - 09:33

Ma non è solo l'utilità domestica in discussione, anche quella industriale - a parte che per la prototipazione, appunto.

Comunque l'hype c'era anche qua eh

Marguati il dibattito è aperto, c'è gente che sostiene che già adesso con le stampanti in commercio per i consumatori sia possibile risparmiare tra i 300 e i 2000 dollari annuali in relazione a quanti oggetti produciamo. Non dimenticare poi il surplus derivato dal fatto che fai "quel cazzo che ti pare" e non è poco costruire qualcosa esattamente come lo vogliamo.

Adesso è difficile dire se sia vero o meno, ci sono anche problemi legati alle nanopolveri prodotte che provocano danni ai polmoni. Tuttavia che sia oggi, domani o tra 5-10 anni questa sarà senz'altro una rivoluzione.grandissima.

 
 

La stampante è diversa comunque, è importante il contenuto "astratto" dell'oggetto, cosa stampo, non l'inchiostro o la carta che uso. Non dico che avremo stampanti 3D in ogni casa, ma in svariati ambiti, posso parlare di architettura e ingegnerie, sta già dimostrando di poter diventare fondamentale. In ogni caso la decrescita dei prezzi all'aumento di volume ha un suo asintoto orizzontale, se il prezzo lineare della stampa 3D (che usa comunque del materiale da modellare, materiale che dovrebbe seguire l'economia di scala...) ci si avvicina, offrendo altri vantaggi, può vincere in vari campi. Sono supposizioni tanto errate?


  • 0

#154 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 18 settembre 2015 - 09:42

Marguati sei affezionato :) non c'ho voglia di recuperare, ma mi sa che accennavo all'ambito biomedico, in cui portarsi la stampante a casa è fuori discussione, ma i materiali e le tecniche che girano attorno alla stampa sono qualcosa di piuttosto diverso da quello che [non] si ottiene altrimenti.

Comunque sì, l'hype c'era. Non ho letto l'articolo sopra, né c'ho link da sciorinare adesso per spiegare di cosa parlo, ma Google è amico di tutti.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#155 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2015 - 18:18

Pensavo fosse una cosa seria fino a che non ho letto

 

3D printers can't print money

Vabbè :lol:

 

Comunque intendiamoci, bisogna un attimo capire la portata del "miracolo" che ci si attende. L'hype serio ce l'ha chi crede che prenda piede su tutto. Ma proprio tutto.

Se invece ci si limita ad immaginare qualche svolta nell'industria alimentare (anche qui c'è da vedere qual è la possibilità che diventa l'unico elettrodomestico casalingo) e in qualche altro settore limitato allora aspetterei prima di parlarne negativamente


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#156 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 10:45

Un video breve ma intenso sull'estetica degli occhi robotici, ovvero come le macchine vedono il mondo:

https://vimeo.com/36239715

 

Chi come me si è occupato di computer vision ci vedrà varie cose familiari, tra flussi ottici, structure from motion e riconoscimenti di strutture facciali, per gli altri può essere d'ispirazione. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#157 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 18:20

Un articolo di Internazionale la butta sul filosofico: gli umani continueranno a lavorare perchè non ci si fida delle macchine per certi tipi di incarichi. Grosso Mah


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#158 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2015 - 11:51

Un articolo di Internazionale


bastava questo per dedurre che si trattava di un po' di minchiate
 
Che poi

E anche se una macchina potesse finire di scrivere tutta la saga di Game of thrones, i lettori non sarebbero contenti: vogliono che quelle parole vengano dalla mente di uno specifico essere umano.

in un mondo in cui esistono i ghost writer, sapere chi o cosa abbia scritto un brano è quasi impossibile...
  • 0

#159 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2015 - 17:54

 

Un articolo di Internazionale


bastava questo per dedurre che si trattava di un po' di minchiate
 
Che poi

E anche se una macchina potesse finire di scrivere tutta la saga di Game of thrones, i lettori non sarebbero contenti: vogliono che quelle parole vengano dalla mente di uno specifico essere umano.

in un mondo in cui esistono i ghost writer, sapere chi o cosa abbia scritto un brano è quasi impossibile...

 

 

Tutto vero, ho riportato quell'articolo perchè credo che quella sia una fonte che raggiunge un pubblico abbastanza vasto con ampio seguito e anche respiro internazionale, visto che a volte si tratta di traduzioni di articoli esteri.

Insomma, dell'argomento se ne parla. E credo se ne parlerà sempre di più sia nei salotti politici che quelli sindacali.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#160 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2015 - 12:45

approfittando di un'anteprima influenzale autunnale ho speso la mia domenica mattina anziché - come negli ultimi due mesi - a far rientrare capitali dall'estero di nomi di spicco dell'imprenditoria veneta e/o nazionale, ad assorbire rutilante ciarpame pseudo-documentaristico su discovery

 

in un spassoso documentario su nostradamus (argomento che - converrete con me - è da considerarsi mai pago) in cui un certo mario reading dice di aver trovato la chiave ermeneutica definitiva sulle prophéties* sono venuti fuori due concetti che mi paiono interessanti (ma potrebbero tranquillamente essere buffonate, vista la fonte):

 

- la singolarità tecnologica (anche qui), ovvero un momento (ipotetico e per alcuni prossimo) in cui l'intelligenza artificiale supererà quella umana creando un'accelerazione tecnologica inaudita; in alternativa, il momento in cui si sarà un'integrazione delle intelligenze che produrrà una nuova forma di coscienza superiore;

 

- le reali capacità predittive dell'analisi dei big data, tipo Recorded future (google) o  GDELT (yahoo/google); in tal senso - con uno scarto logico mica da scherzi - i geni di discovery facevano un parallelismo tra la concezione del tempo come spirale di nostradamus (ma anche la circolarità dei maya) e i sistemi di regressione multipla di tali predittori statistici (chapeau).

 

ESPONETEVI

 

 

tale chiave definitiva è da ricercarsi nell'attribuire, tenetevi forte, il numero della quartina al numero dell'anno a cui si riferisce; in tal senso segnatevi che la fine del mondo è rimandata al 7076, ma nel 2067 (vado a braccio) dovrebbe finalmente arrivare un'asteroide (montagna rotonda di sette stadi)


  • 1

#161 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 04 ottobre 2015 - 18:19

a far rientrare capitali dall'estero di nomi di spicco dell'imprenditoria veneta e/o nazionale,

 

Apri topic dedicato SUBITO.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#162 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2015 - 20:13

HO GIÀ DETTO TROPPO.

 

 

(specie in considerazione del massimale della mia rc professionale)


  • 0

#163 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2015 - 20:24

In tema AI ho letto di recente questo post (lunghissimo, ma scorrevole) su waitbutwhy:

 

http://waitbutwhy.co...volution-1.html

 

La cosa che mi ha colpito di più però è che la maggior parte di chi studia l'argomento parla sempre di un quando succederà, in rarissimi casi di un se..


  • 0

#164 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2015 - 21:17

«If machines produce everything we need, the outcome will depend on how things are distributed. Everyone can enjoy a life of luxurious leisure if the machine-produced wealth is shared, or most people can end up miserably poor if the machine-owners successfully lobby against wealth redistribution.
So far, the trend seems to be toward the second option, with technology driving ever-increasing inequality.»

 

Stephen Hawking


  • 1

#165 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2015 - 22:47

5b37ca34-5a8a-4e6a-9509-bfea086328b9-med

 

Due paroline degli artefici


  • 1

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#166 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 07 novembre 2015 - 18:57

non so se c'entra molto ma mi sembrava interessante


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#167 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 16 novembre 2015 - 14:57

http://attivissimo.b...ello-ma-da.html

paolo attivissimo che prova l'autopilot di tesla


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#168 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2015 - 10:02

VisLab, il gruppo di Broggi dell'università di Parma che sviluppa sistemi di guida automatica, è stato venduto ad un'azienda americana.

 

http://blog.startupi...silicon-valley/

 

 

Cosa farete assieme? Sfiderete Google sull’auto senza pilota? O altro?

«Non si può dire. Ho in mente applicazione fenomenali della nostra tecnologia che un giorno, presto, scoppieranno e saranno diffusissime».

Ma all’auto senza pilota dobbiamo crederci davvero?

«Sì a brevissimo avremo davvero su strada queste auto. Per andare da casa mia a lavoro servirà più tempo, ma per vedere auto così in autostrada manca davvero poco».


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#169 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2015 - 11:47

Notizia vecchia mi pare
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#170 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2015 - 11:49

Sì, è che io l'ho scoperto adesso.  asd

E' di quest'estate.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#171 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 dicembre 2015 - 05:23

Articolo-intervista fiume del New Yorker a Nick Bostrom del Future of Humanity Institute ad Oxford.

 

The Doomsday Scenario:

http://www.newyorker...ce-nick-bostrom

 

“What I want to avoid is to think from our parochial 2015 view—from my own limited life experience, my own limited brain—and super-confidentially postulate what is the best form for civilization a billion years from now, when you could have brains the size of planets and billion-year life spans. It seems unlikely that we will figure out some detailed blueprint for utopia. What if the great apes had asked whether they should evolve into Homo sapiens—pros and cons—and they had listed, on the pro side, ‘Oh, we could have a lot of bananas if we became human’? Well, we can have unlimited bananas now, but there is more to the human condition than that.”


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#172 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2015 - 19:16

ll ministro Poletti: “Retribuire il lavoro effettuato è un concetto obsoleto”
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#173 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2015 - 08:18

lo sai vero che è Lercio?


  • 0

#174 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2015 - 10:25

Future of Humanity Institute ad Oxford.

 

Ahahahah ma Diocristo!


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#175 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2015 - 11:12

 

Mi sono scaricato anche l'app e mi ci faccio certe risate durante la pausa caffè


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#176 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2015 - 13:05

just checking  :shifty:


  • 0

#177 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 05 dicembre 2015 - 13:50

 

 

Future of Humanity Institute ad Oxford.

 

Ahahahah ma Diocristo!

 

che c'e' di divertente?


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#178 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2015 - 15:25

Innanzitutto il nome.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#179 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2015 - 16:59

Sì mi faceva ridere il nome, è un po' come se dei ricercatori di psicologia fondassero un Istituto sulla Felicità dell'Uomo. Oddio, ci sarà anche una roba del genere, me lo immagino. Mi piacciono titoli un po' più umili, anche un semplice dipartimento di studi superiori di filosofia lo apprezzo in caso.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#180 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2016 - 22:12

Reso disponibile da poco un report fiume del WEF sul futuro dei lavori sul sito

Some five million jobs could disappear worldwide in the next five years as a result of changing working methods, a World Economic Forum (WEF) report has forecast.
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#181 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 19 gennaio 2016 - 00:01

come scrive Scaruffi non sono le macchine che sostituiscono l'uomo, è l'uomo che sta diventando una macchina

 

no ma anzi lui è contento che arrivano i ròbots:

 

http://www.scaruffi....ular/sin65.html


  • 1

#182 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2016 - 00:16

"Why I an not Scared of A.I."

AN.

Ci credo che non ne ha paura. Neanche il più potente algoritmo può ascoltare e valutare tutta quella musica.


Edit: ahahahahahahahah ho visto solo ora lo scoiattolo
  • 0

#183 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2016 - 23:06

In questo gennaio c'è un lutto anche nel mondo della robotica: è morto Marvin Minsky del MIT


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#184 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2016 - 20:45

Si è appena conclusa una interessante - ma a tratti un po' cialtrona - puntata di otto e mezzo sull'argomento.

Da quando un anno fa ho aperto questo topic credo che l'argomento abbia raggiunto una diffusione ormai nazionalpopolare. Confido che sarà uno dei temi caldi del dibattito per le future elezioni nazionali


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#185 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 27 febbraio 2016 - 21:09

chi eran gli ospiti?


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#186 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2016 - 21:23

chi eran gli ospiti?

 

Domenico De Masi, Riccardo Luna, Riccardo Staglianò

 

è già disponibile rivederlo sul sito

è interessante notare le tre posizioni diverse (ognuna con qualche contraddizione) che infiammano il dibattito in Italia.

Penso che la digressione sul giornalismo possa interessare a molti


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#187 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2016 - 22:04

Luna ashd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#188 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 febbraio 2016 - 05:22

Parterre de roi eh


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#189 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2016 - 08:28

quando la robotica sarà totalizzante ogni speranza di un mondo impregnato dalla virtuosa caligine novalisiana verrà completamente bloccata. l'antropologia con tutti i suoi difetti verrà sostituita da un autismo funzionale che trasformerà la vecchia dialettica in una sorta di monarchia galoppante senza ritorno; i grandi filosofi occidentali ma anche quelli orientali, hanno saputo difendersi dapprima dalle abrasioni virulente del corpo grazie a un flusso non organico di pensieri modali, in seguito, grazie ad un profondo rinnovamento delle proprie convinzioni hanno deciso di gettarsi a capo fitto nel mondo, piegando la parmenidea questione dell'essere a una sorta di volo oppiaceo. il secolo scorso ha trasformato la tecnologia in una sorta di guerra permanente che ha coinvolto corpi, menti, per raggiungere virtualmente uno stato di disequilibrio costante ispessito da una legislazione planetaria anti-umana: il nuovo secolo inaugurato da una deflagrazione nord americana ha segnato l'inizio della fine del mondo; solamente la Fede può salvarci.


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#190 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2016 - 09:24

Non so se sono old, ma qui c'è un google docs condiviso (non so da dove arrivi) con la chart dei lavori più a rischio automatizzazione. Io forse sarò risparmiato, almeno nello strettissimo giro  ?_?


  • 0

#191 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2016 - 11:02

Non so se sono old, ma qui c'è un google docs condiviso (non so da dove arrivi) con la chart dei lavori più a rischio automatizzazione. Io forse sarò risparmiato, almeno nello strettissimo giro  ?_?

 

Ne avevo già viste altri, ce ne fossero due almeno simili  ashd

Questo come lo hai trovato? Fonte?


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#192 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2016 - 11:15

Ne avevo già viste altri, ce ne fossero due almeno simili  ashd

Questo come lo hai trovato? Fonte?

 

Eccola


  • 0

#193 elviosuper

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2016 - 03:12

Io già oggi ho la sensazione che la nostra società abbia raggiunto un livello tecnologico e un eccesso demografico tale che alcuni lavori continuino ad esistere solo per necessità di creare posti di lavori o per "voluti" disservizi o carenze tecnologiche, soprattutto da parte di monopolisti.
 .

 
io inizio a pensare che in Italia non ci libereremo mai da questa roba, c'è una volontà fortissima nel tenere la situazione così
 
tutti i casellanti di notte (sulla Milano-Varese è un esercito certe volte) sono un piccolo esempio, e la tecnologia in quel caso è già bella che acquisita da un pezzo (molto semplice)
 
una merdata del genere sostituisce un uomo; è giusto pagarlo comunque? Ottimo, allora diamogli comunque lo stipendio ma almeno facciamogli imparare un lavoro utile
 
hqdefault.jpg
Fare lavori di manutenzione almeno e' utile. Almeno non starebbero sempre seduti a guardare la Tv. L'operaio non ha mica la sedia
  • 0

#194 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 28 marzo 2016 - 10:05

Non so se sono old, ma qui c'è un google docs condiviso (non so da dove arrivi) con la chart dei lavori più a rischio automatizzazione. Io forse sarò risparmiato, almeno nello strettissimo giro  ?_?


Ma figurati! L'utente del forum sarà tra i primissimi a essere rincalzato invece
  • 0

#195 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2016 - 11:15

Qui si discorre se i robot hanno Etica.

Ed Estetica?


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#196 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2016 - 08:44

Notizia di ieri che credo sia già divenuto piuttosto popolare (io l'ho appresa leggendo il giornale dove approfittavano della notizia per dar contro ciecamente alla tecnologia ashd ):

è stato accertato il primo incidente mortale di un'auto a guida autonoma della Tesla. Rallenterà l'affermazione di questa tecnologia?


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#197 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2016 - 09:14

In realtà era guida assistita, giusto per precisare.


  • 0

#198 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2016 - 13:26

Rallenterà l'affermazione di questa tecnologia?


il problema è ben più sottile di quanto sembri a prima vista. Il fatto è che siccome gli incidenti sono relativamente molto rari (es. in termini di incidenti per km percorsi), dimostrare che un'auto a guida autonoma è statisticamente sicura richiederebbe dei test sproporzionatamente lunghi.

Qui un ottimo articolo della RAND spiega più in dettaglio:

Why it's nearly impossible to prove self-driving cars' safety without a new approach


  • 0

#199 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 09:30

Ieri sera Presa Diretta sull'argomento.
  • 0

#200 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 11:41

Ieri sera Presa Diretta sull'argomento.

 

Non l'ho vista ma ho letto un buon riassunto qua.

Una interessante rassegna di soluzioni di automazione robotica.

Solita soluzione proposta: reddito minimo di base.

Una frase che dovrebbe far riflettere è :

Il reddito minimo di base libera le persone per consentirle di fare quei lavori necessari per la società, che non vengono pagati: occuparsi degli amici, dei genitori, dell'ambiente


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi