Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Bloc Party - Intimacy


  • Please log in to reply
205 replies to this topic

#51 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 29 ottobre 2008 - 22:13

all'epoca di Weekend In The City raccogliendo le Bsides emergeva un secondo album, chiamato comunemente Another Weekend in The City che chiariva come loro siano anche ora in grado di fare un secondo silent alarm (http://it.youtube.co...h?v=0kvBHSWwjQY) (http://it.youtube.co...h?v=MwwDls8BsoM) ma stiano cercando nuove direzioni.


A questo punto direi, dopo aver ascoltato i pezzi postati, che diventa se non altro un obbligo cercare altre strade.  asd


  • 0

#52 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 ottobre 2008 - 22:52

il problema secondo me è che, nel momento in cui la recensione è molto negativa, ti esponi un po' di più alle critiche


Ma certo. Se il mio obiettivo fosse stato quello di non ricevere critiche, non avrei scelto un tono cosi' provocatorio e sarei stato più sul diplomatico coi giudizi.
Più che legittimo dissentire con quanto ho scritto o non apprezzare la recensione (sono due cose distinte, comunque), ovvio d'altra parte che alle critiche io replichi.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#53 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 29 ottobre 2008 - 23:15

Mi pare che si stia cercando il pelo nell'uovo. Inutile difendere l'indifendibile

Ti è mica passato per la testa che chi sta difendendo il disco evidentemente lo ritiene difendibile?
Sul resto, se manca un pezzo il disco comunque non è completo. E' ovvio che anche contando "Talons" il voto non cambierà, anche se è un bel pezzo, è il principio che io contesto: con la fretta di arrivare prima si rischia di essere superficiali. Poi io conosco wago e so che è molto maniaco nei suoi ascolti e che i suoi giudizi sono ponderati come pochi, ma se non avessi saputo di che panni veste, nel caso specifico sarei rimasto alquanto scontento del trattamento riservato al disco, perché l'impressione data è che non ci si sia informati abbastanza prima di recensire...
  • 0

#54 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 ottobre 2008 - 23:26

l'impressione data è che non ci si sia informati abbastanza prima di recensire...


Che poi non è questione di impressioni: è così. Scaricato l'album mi son sentito e risentito quello, manco mi è passato per la testa che in due mesi potesse essere diventato un altro disco.
Comunque la recensione la lascio così com'è, per una questione di correttezza. Integro a fondo della recensione una parentesi sul pezzo mancante (che a un primo ascolto mi piace molto poco) e sulle bonus track (che ancora devo sentire), specificando che si tratta di aggiunte successive a una recensione imprecisa.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#55 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 29 ottobre 2008 - 23:31

Wago, tranquillo: non è successo niente. Integra e siamo a posto... Peccato sia capitato con un disco di cacca... Mannaggia. Poteva essere un 9... almeno c'era lo sfizio del mistero, dell'eventuale brano ignoto da 0,5 punti in più...  asd

Il 9.5...Tanto ormai sbucano capolavori anche dalle mattonelle del mio cesso...
  • 0

#56 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 09:57

Wago, tranquillo: non è successo niente. Integra e siamo a posto... Peccato sia capitato con un disco di cacca... Mannaggia. Poteva essere un 9... almeno c'era lo sfizio del mistero, dell'eventuale brano ignoto da 0,5 punti in più...  asd

Il 9.5...Tanto ormai sbucano capolavori anche dalle mattonelle del mio cesso...

C'è chi ascolta dischi perché sa apprezzare la musica.
C'è chi ascolta dischi per far vedere che ascolta dischi e si sente fico perché non da voti alti. Al seicentesimo disco del 2008 ascoltato e etichettato come merda c'è da chiedersi se non siano piuttosto le tue parole a sbucare da sotto le mattonelle del tuo cesso.
  • 0

#57 Thyo85

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 10:28

Mi stupisco molto di come molti, vedo dal nick, della redazione di OndaRock si stiano buttando a dire "ma si, è un disco di merda" "ma tanto, che cambia" "tutto perfetto".
Da un sito che una storia di anni e anni, con bellissime monografie e che mantiene una certa qualità di base, mi aspetto che se molti intervengono non sul giudizio, ma sulla qualità della recensione stessa, un attimo di dialogo interno, un pezzo non riuscito capita a tutti.
E invece di dire, beh, si, in effetti, forse se sentite che sia così, la recensione non è la migliore mai pubblicata (che nessuno la vuole cambiare, per carità, è solo un sito, mica la bibbia della musica) questi commenti saccenti, stupidi, come l'ultimo di Frankie Teardrop, beh, allora forse l'idea di passione, competenza e bravura che ho della redazione di OndaRock è sbagliata.
Apprezzo Wago, che si è informato e ha scelto di integrare con i pezzi (piccola nota: si sapeva sin dalla prima mail che la tracklist non era definitiva, bastava andare sul sito, ad ogni modo, non fa niente) ma mi tengo bene in mente questa piccola grande caduta di stile.
  • 0

#58 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 10:39

Al seicentesimo disco del 2008 ascoltato e etichettato come merda


Perchè, un appassionato non può giudicare come merda 600 dischi del 2008?

Da un sito che una storia di anni e anni, con bellissime monografie e che mantiene una certa qualità di base, mi aspetto che se molti intervengono non sul giudizio, ma sulla qualità della recensione stessa, un attimo di dialogo interno, un pezzo non riuscito capita a tutti.


Dopo l'aggressione verbale di più utenti a tratti pretenziosa, maleducata e arrogante (utenti che tralaltro non scrivono praticamente mai, in questo forum), penso che la reazione di frankie si possa comprendere.
  • 0

#59 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 10:51

Mi stupisco molto di come molti, vedo dal nick, della redazione di OndaRock si stiano buttando a dire "ma si, è un disco di merda" "ma tanto, che cambia" "tutto perfetto".
Da un sito che una storia di anni e anni, con bellissime monografie e che mantiene una certa qualità di base, mi aspetto che se molti intervengono non sul giudizio, ma sulla qualità della recensione stessa, un attimo di dialogo interno, un pezzo non riuscito capita a tutti.
E invece di dire, beh, si, in effetti, forse se sentite che sia così, la recensione non è la migliore mai pubblicata (che nessuno la vuole cambiare, per carità, è solo un sito, mica la bibbia della musica) questi commenti saccenti, stupidi, come l'ultimo di Frankie Teardrop, beh, allora forse l'idea di passione, competenza e bravura che ho della redazione di OndaRock è sbagliata.
Apprezzo Wago, che si è informato e ha scelto di integrare con i pezzi (piccola nota: si sapeva sin dalla prima mail che la tracklist non era definitiva, bastava andare sul sito, ad ogni modo, non fa niente) ma mi tengo bene in mente questa piccola grande caduta di stile.


secondo me stai cercando di rendere oggettiva una cosa soggettiva, come la recensione. Una volta che concludiamo che non è la migliore mai pubblicata da ondarock, cosa succede? E se uno invece pensasse che è la migliore della storia delle recensioni, cosa cambierebbe? Chi ha ragione? Tu che dici "che recensione superficiale, è una grossa caduta di stile di ondarock" o chi dice "per me non si poteva fare meglio, è un disco di merda"?
  • 0

#60 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 ottobre 2008 - 10:53



Dopo l'aggressione verbale di più utenti a tratti pretenziosa, maleducata e arrogante (utenti che tralaltro non scrivono praticamente mai, in questo forum), penso che la reazione di frankie si possa comprendere.


eh bè era prevedibile, abbiamo toccato gli idoli di quel sito là...
  • 0

#61 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 10:53

ah, per precisare, io concordo con la recensione: stanno cercando altre strade ma non le hanno ancora trovate.
  • 0

#62 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:02




Dopo l'aggressione verbale di più utenti a tratti pretenziosa, maleducata e arrogante (utenti che tralaltro non scrivono praticamente mai, in questo forum), penso che la reazione di frankie si possa comprendere.


eh bè era prevedibile, abbiamo toccato gli idoli di quel sito là...


va beh ma sei ossessionato...

gli unic di ir qua siamo io e blueberry. nessuno dei due ha scritto qualcosa di particolarmente arrogante o pretenzioso.

non ce lo vedo neanche da parte di altri utenti, nè più nè meno arroganti o pretenziose o addirittura maleducate di quelli che sono intervenuti in difesa di wago.

che di essere difeso non ha bisogno, per altro.
  • 0

Immagine inserita


#63 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:28

Per tacere di altre cose: "melodie sempre più melense di Kele Okereke" è abbastanza assurdo se paragonato a Weekend in The City dove c'era molta meno energia e molto più spazio alla parte vocale; in più melenso mal si adatta ad un gruppo che ha sempre avuto, testualmente, un approccio diverso dalla marmaglia di altri gruppi "indie" anzi Weekend in The City era davvero un bel ritratto generazione di disillusione e storie di giovani di oggi, tutto il contrario dell'approccio festaiolo (niente in contrario, s'intende) di Franz Ferdinand o Kaiser Chief.



Dopo aver ascoltato il disco devo confermare anche in tal caso quello che dice la recensione, e cioè riguardo alle melodie sempre più melense, e concordo anche sul fatto che mercury è probabilmente il pezzo più fresco e riuscito del lotto. Diciamo che come voto non sarei stato così duro, anzi, per certi versi mi pare il disco che scodella più idee dei Bloc party, sarà che a me silent alarm non è mai piaciuto (e men che meno il seguito), ma questo ai primi ascolti mi pare quasi meglio. Gli avrei dato un 5,5.
  • 0

#64 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:29

Un appassionato può ascoltare 600 dischi e trovarli tutti e 600 brutti per carità. Io però sono libero di domandarmi cosa lo spinga a sottoporsi a una simile tortura se non una mal celata indole coprofaga o la voglia di far vedere che si ascolta tanta tantissima musica. Altrimenti non mi spiego perché sfogliando la pagina di Rym del Nunziata (ad esempio) mi accorgo che dopo aver bollato con una stella il disco dei Bloc Party fa lo stesso con tutti i singoli estratti dal medesimo disco. Voglio dire se dai 3 ad un disco certo non mi aspetto voti diversi ai singoli. Perché dunque votarli? Per alzare il numero di ratings in una sorta di gara a chi ce l'ha più lungo. Opinione mia ma per gente così la musica si riduce a questo.
  • 0

#65 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:38

Un appassionato può ascoltare 600 dischi e trovarli tutti e 600 brutti per carità. Io però sono libero di domandarmi cosa lo spinga a sottoporsi a una simile tortura se non una mal celata indole coprofaga o la voglia di far vedere che si ascolta tanta tantissima musica. Altrimenti non mi spiego perché sfogliando la pagina di Rym del Nunziata (ad esempio) mi accorgo che dopo aver bollato con una stella il disco dei Bloc Party fa lo stesso con tutti i singoli estratti dal medesimo disco. Voglio dire se dai 3 ad un disco certo non mi aspetto voti diversi ai singoli. Perché dunque votarli? Per alzare il numero di ratings in una sorta di gara a chi ce l'ha più lungo. Opinione mia ma per gente così la musica si riduce a questo.


Personalmente (perchè non stiamo facendo un discorso si Nunziata spero, e mi sembra piuttosto morboso andare a vedere tutti sti dettagli sul suo rym eccetera), il disco dei bloc party l'ho ascoltato perchè incuriosito dalla recensione e da tutte queste polemiche, in genere quest'anno di dischi del 2008 non ne ho ascoltati molti, proprio per il tuo discorso, che quasi tutti quelli che ho ascoltato mi hanno fatto schifo (non in quanto non sono avvezzo a certi tipi di sound, ma perchè mi sembrano affetti da una carenza di idee impressionante), quindi ho preferito dedicarmi alla lacune riguardanti il passato. Ma voglio dire, esistono diversi metri di giudizio, non è che uno giudica in un certo modo solo per far vedere che ce l'ha più lungo, esistono sensibilità diverse. C'è chi per esempio dà un giudizio su un disco dando un giudizio su un "prodotto", e c'è che si concentra solo sul lato creativo della cosa, cercando di capire se si tratta di musica ispirata, o di musica che davvero potrebbe scrivere chiunque (a prescindere dal lavoro sulla produzione, che se c'hai una casa discografica seria puoi fare, altrimenti no).
  • 0

#66 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:38

Altrimenti non mi spiego perché sfogliando la pagina di Rym del Nunziata (ad esempio) mi accorgo che dopo aver bollato con una stella il disco dei Bloc Party fa lo stesso con tutti i singoli estratti dal medesimo disco. Voglio dire se dai 3 ad un disco certo non mi aspetto voti diversi ai singoli. Perché dunque votarli? Per alzare il numero di ratings in una sorta di gara a chi ce l'ha più lungo. Opinione mia ma per gente così la musica si riduce a questo.


eh? ma che pippe mentali sono? Vivi e lascia vivere
  • 0

#67 Thyo85

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:41

Ripeto: niente dietrologie, non facciamo sterilissime battute su "gli idoli di", non facciamo la stessa strada della politica italiana dove uno dice una cosa in base al ruolo che ha e non a quello che pensa.
Io, utente Thyo85, ho parlato poco del giudizio in sè, ho scritto spiegato e argomentato come secondo me la recensione sia banalotta, approssimativa e sotto la qualità media del sito.
Ora, io, ipotetico redattore di OndaRock, se leggo così da molte parti (di solito di discute del giudizio e non della forma in sè) mi riunisco, ci penso, se ne parla, si vede.
Invece le risposte sono state che tanto è un disco orribile e di qua e là, e allora cos'è? Difesa conservatoria a prescindere, pur di non dire "beh, si, la recensione non è il massimo, andrebbe magari anche aggiornata visto il singolo (qualcuno ha scritto "Che poi abbiano deciso di infilare una traccia in più nel cd per dare una spintarella alle vendite è un altro discorso (a cui si può porre rimedio facilmente)" bene, bravo,bis).
Sarebbe bastato quello, senza altre dietrologie o accuse o deliri o difese a priori.
  • 0

#68 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:45

eh? ma che pippe mentali sono? Vivi e lascia vivere

Ma vivo vivo.. Non ti preoccupare di questo.  asd
Io mi limito ad osservare quello che vedo.. Sono convinto di quello che dico, e non penso si tratti di pippe mentali. E non è che abbia spulciato il rym del Nunziata nei minimi dettagli, mi è bastato buttarci l'occhio un secondo. E cmq non parlo solo di lui, lui è l'esempio lampante di una certa "tendenza".
  • 0

#69 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:46

Ripeto: niente dietrologie, non facciamo sterilissime battute su "gli idoli di", non facciamo la stessa strada della politica italiana dove uno dice una cosa in base al ruolo che ha e non a quello che pensa.
Io, utente Thyo85, ho parlato poco del giudizio in sè, ho scritto spiegato e argomentato come secondo me la recensione sia banalotta, approssimativa e sotto la qualità media del sito.
Ora, io, ipotetico redattore di OndaRock, se leggo così da molte parti (di solito di discute del giudizio e non della forma in sè) mi riunisco, ci penso, se ne parla, si vede.
Invece le risposte sono state che tanto è un disco orribile e di qua e là, e allora cos'è? Difesa conservatoria a prescindere, pur di non dire "beh, si, la recensione non è il massimo, andrebbe magari anche aggiornata visto il singolo (qualcuno ha scritto "Che poi abbiano deciso di infilare una traccia in più nel cd per dare una spintarella alle vendite è un altro discorso (a cui si può porre rimedio facilmente)" bene, bravo,bis).
Sarebbe bastato quello, senza altre dietrologie o accuse o deliri o difese a priori.


Che vada rivista in funzione di quel misero brano in più su undici, non c'è dubbio. Sulle critiche al contenuto non concordo, ma neanche di una virgola, e mi sembrano pretenziose. Per me sarebbe un'ottima recensione, stando a quanto ho detto prima, e cioè che al disco metterei invece un 5,5, ora come ora, se non altro perchè se si mette 4 a questo, davvero bisogna fare un'ecatombe sulle uscite di quest'anno, secondo me.
  • 0

#70 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:52

eh? ma che pippe mentali sono? Vivi e lascia vivere

Ma vivo vivo.. Non ti preoccupare di questo.  asd
Io mi limito ad osservare quello che vedo.. Sono convinto di quello che dico, e non penso si tratti di pippe mentali. E non è che abbia spulciato il rym del Nunziata nei minimi dettagli, mi è bastato buttarci l'occhio un secondo. E cmq non parlo solo di lui, lui è l'esempio lampante di una certa "tendenza".


Ebbeh, certo che invece la tendenza a salvare tutto e mettere voti altissimi da tutte le parti è di una simpatia...  ;D
Insomma, vai su youtube, e qualsiasi brano anche schifoso ha la media del 5, vai su Rym e anche là, medie altissime a ogni cosa, girando per internet sembra davvero un paradiso totale. Poi ascolti, e ti ritrovi di fronte a un aborto.
  • 0

#71 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 11:59

Insomma, vai su youtube, e qualsiasi brano anche schifoso ha la media del 5, vai su Rym e anche là, medie altissime a ogni cosa, girando per internet sembra davvero un paradiso totale. Poi ascolti, e ti ritrovi di fronte a un aborto.

Mah, non direi. Almeno su Rym.. Da che io ricordi le medie di dischi recenti che amo sono addirittura sotto la sufficienza. Ti parlo ad esempio di Mercury Rev e Primal Scream. Ma ce ne sarebbero molti altri, solo che non ricordo e non ho voglia di guardare. E cmq è un discorso che mi ha già annoiato sinceramente. (I voti ai video di youtube non li guardo mai).
  • 0

#72 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 12:49

vai su Rym e anche là, medie altissime a ogni cosa, girando per internet sembra davvero un paradiso totale. Poi ascolti, e ti ritrovi di fronte a un aborto.

Su RYM veramente le medie sono bassissime, soprattutto negli ultimi anni... poi, se un disco è bello, non vedo perché dover andare contro la nostra stessa opinione e dire che è  brutto solo per fare bella figura (nello specifico parlo per me: se lo ritengo un gran disco c'è poco da fare, non sto a trattenermi per apparire più credibile)...
  • 0

#73 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 12:54


vai su Rym e anche là, medie altissime a ogni cosa, girando per internet sembra davvero un paradiso totale. Poi ascolti, e ti ritrovi di fronte a un aborto.

Su RYM veramente le medie sono bassissime, soprattutto negli ultimi anni... poi, se un disco è bello, non vedo perché dover andare contro la nostra stessa opinione e dire che è  brutto solo per fare bella figura (nello specifico parlo per me: se lo ritengo un gran disco c'è poco da fare, non sto a trattenermi per apparire più credibile)...


Ma scusate, su Rym la soglia della sufficienza non è 2,5? Boh, a me le medie sembrano alte, comunque è un discorso del cazzo (che non ho aperto io), e che non vale la pena continuare.

Ma chi sta dicendo che è brutto solo per far bella figura, io ho solo detto che i contenuti della recensione sono condivisibili, del resto non sarà mica un problema di voto.
  • 0

#74 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 12:58

Ma scusate, su Rym la soglia della sufficienza non è 2,5? Boh, a me le medie sembrano alte, comunque è un discorso del cazzo (che non ho aperto io), e che non vale la pena continuare.

La soglia della sufficienza non esiste, visto che le stelline sono interpretabili, detto questo, per convenzione, la sufficienza è 3 stelle, e il disco raccomandato 4 stelle: quando la media raggiunge le 4 stelle il disco viene evidenziato, e come potrai notare negli ultimi cinque anni i dischi evidenziati saranno al massimo tre-quattro.
  • 0

#75 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 13:01

La soglia della sufficienza non esiste, visto che le stelline sono interpretabili, detto questo, per convenzione, la sufficienza è 3 stelle, e il disco raccomandato 4 stelle: quando la media raggiunge le 4 stelle il disco viene evidenziato, e come potrai notare negli ultimi cinque anni i dischi evidenziati saranno al massimo tre-quattro.


Ok, allora mi sbagliavo io, pensavo che i parametri fossero diversi.
  • 0

#76 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 30 ottobre 2008 - 13:05

Io riconosco l'errore e prometto una revisione, ma non mi si può chiedere di riconoscere che questa recensione sia "banalotta, approssimativa e sotto la qualità media del sito". Al contrario, sono molto soddisfatto di come l'ho scritta. Di recensioni scadenti ne ho scritte tante (per dire: questa, questa, questa) e quasi tutte erano positive. A me pare che non ce la si stia prendendo con la forma della recensione, ma col contenuto e il giudizio finale: cosa assolutamente legittima, ma sarebbe corretto non fare finta che sia il contrario.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#77 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 13:24


Ma scusate, su Rym la soglia della sufficienza non è 2,5? Boh, a me le medie sembrano alte, comunque è un discorso del cazzo (che non ho aperto io), e che non vale la pena continuare.

La soglia della sufficienza non esiste, visto che le stelline sono interpretabili, detto questo, per convenzione, la sufficienza è 3 stelle, e il disco raccomandato 4 stelle: quando la media raggiunge le 4 stelle il disco viene evidenziato, e come potrai notare negli ultimi cinque anni i dischi evidenziati saranno al massimo tre-quattro.


più o meno la convenzione "percepita" è che i dischi davvero consigliati sono quelli segnati nei circoletti rossi:

Immagine inserita







C'è chi ascolta dischi perché sa apprezzare la musica.
C'è chi ascolta dischi per far vedere che ascolta dischi e si sente fico perché non da voti alti.


C'è chi legge le recensioni per informarsi.
C'è chi legge le recensioni per vedere se il giudizio di chi scrive è uguale al proprio e in caso contrario lamentarsi.
  • 0

rym |


#78 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 30 ottobre 2008 - 13:36

allora, ve lo dico in maniera semplice che ho poca voglia di sforzarmi: delle beghe personali me ne frego altamente.

se avete problemi irrisolti siete pregati di parlarne tramite messaggi privati. vegeta ti invito a non provocare più,o eventualmente anche solo accennare all'esistenza di quell'altro sito. allo stesso modo invito i due utenti  "stranieri" a non usare questo forum come sfogatoio personale contro utenti che vi stanno sulle balle (giustamente o ingiustamente che sia).

vi ricordo anche che è una discussione sui bloc party, non sulle recensioni in generale di ondarock, ne sui voti di nunziata o altre ed eventuali fesserie assortite.

detto questo mi auguro abbiate tutti recepito il messaggio, perchè nel caso contrario da ora in poi parto con la cancellazione dei messaggi.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#79 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 13:50

Vale la pena di comprare, scaricare, farsi prestare il nuovo Lp dei Bloc Party? No. Fine della recensione.

E doveva fermarsi veramente qua.

Bloc Party, Klacsons (non so come cazzo si scrive), Arctic Monkeys, Kaiser sto cazzo, Late of the Pier, e tutte ste indie-merde andrebbero fucilati.
Salvo solo i Franz Ferdinand, i Killers perchè si chiamano così, gli Strokes perchè sono stronzi e i Kooks perchè il cantante mi somiglia.
  • 0

#80 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 14:51

C'è chi legge le recensioni per informarsi.
C'è chi legge le recensioni per vedere se il giudizio di chi scrive è uguale al proprio e in caso contrario lamentarsi.

Se è per tirare in causa me allora ti rispondo.

Mah.. non mi sembra di essere mai venuto a lamentarmi.
E a meno che tu non voglia credere che quella dei Bloc Party è l'unica recensione del sito che ho letto dovresti pensare che fino ad oggi io mi sia sempre trovato d'accordo.
Di fatto non reputo il disco più che carino, come tanti altri che sono usciti quest'anno e che su ondarock sono stati maltrattati.
  • 0

#81 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 15:04

Non sono un fan dei Bloc Party eppure la recensione ha sortito il solo effetto di farmi incazzare con chi l'ha scritta.
Lo stesso recensore che non osa riascoltare il disco eppure a quanto pare lo conosce a memoria tanto da poterne ricantare ogni singola canzone. Per me una recensione scandalosa che spero sortisca l'effetto opposto di quello per cui è stata scritta e invogli così all'ascolto di questo disco.

Se tutte le rece fossero a livello di sbruffonaggine pari a questa smetterei di leggere ondarock beninteso.


  • 0

#82 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2008 - 15:16


Non sono un fan dei Bloc Party eppure la recensione ha sortito il solo effetto di farmi incazzare con chi l'ha scritta.
Lo stesso recensore che non osa riascoltare il disco eppure a quanto pare lo conosce a memoria tanto da poterne ricantare ogni singola canzone. Per me una recensione scandalosa che spero sortisca l'effetto opposto di quello per cui è stata scritta e invogli così all'ascolto di questo disco.

Se tutte le rece fossero a livello di sbruffonaggine pari a questa smetterei di leggere ondarock beninteso.

E dunque?
Non la schifo mica perché da 4 ai bloc party. La schifo perché secondo me da poche informazioni e quelle poche sono pretestuose. Fine. Che poi wago mi è pure simpatico e grazie a lui ho scoperto diversi bei dischi. Quindi nulla di personale proprio.
  • 0

#83 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 15:26

Bloc Party, Klacsons (non so come cazzo si scrive), Arctic Monkeys, Kaiser sto cazzo, Late of the Pier, e tutte ste indie-merde andrebbero fucilati.

Dopo di te. Soprattutto considerando che salvi proprio quelli che invece andrebbero fucilati per davvero asd
  • 0

#84 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 15:30


Bloc Party, Klacsons (non so come cazzo si scrive), Arctic Monkeys, Kaiser sto cazzo, Late of the Pier, e tutte ste indie-merde andrebbero fucilati.

Dopo di te. Soprattutto considerando che salvi proprio quelli che invece andrebbero fucilati per davvero asd

Beh se leggi tra le righe noterai che non sono stato carino manco con quelli che salvo.
  • 0

#85 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 15:32



Bloc Party, Klacsons (non so come cazzo si scrive), Arctic Monkeys, Kaiser sto cazzo, Late of the Pier, e tutte ste indie-merde andrebbero fucilati.

Dopo di te. Soprattutto considerando che salvi proprio quelli che invece andrebbero fucilati per davvero asd

Beh se leggi tra le righe noterai che non sono stato carino manco con quelli che salvo.


Hai detto che il cantante dei kooks ti assomiglia per esempio.  asd
  • 0

#86 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2008 - 15:49




Bloc Party, Klacsons (non so come cazzo si scrive), Arctic Monkeys, Kaiser sto cazzo, Late of the Pier, e tutte ste indie-merde andrebbero fucilati.

Dopo di te. Soprattutto considerando che salvi proprio quelli che invece andrebbero fucilati per davvero asd

Beh se leggi tra le righe noterai che non sono stato carino manco con quelli che salvo.


Hai detto che il cantante dei kooks ti assomiglia per esempio.  asd

Appunto.
  • 0

#87 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 ottobre 2008 - 16:56

Vale la pena di comprare, scaricare, farsi prestare il nuovo Lp dei Bloc Party? No. Fine della recensione.

E doveva fermarsi veramente qua.

Bloc Party, Klacsons (non so come cazzo si scrive), Arctic Monkeys, Kaiser sto cazzo, Late of the Pier, e tutte ste indie-merde andrebbero fucilati.
Salvo solo i Franz Ferdinand, i Killers perchè si chiamano così, gli Strokes perchè sono stronzi e i Kooks perchè il cantante mi somiglia.


intervento eloquente.
  • 0

Immagine inserita


#88 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 30 ottobre 2008 - 23:30

Perché dunque votarli?


E' il grande mistero dell'universo... (Scrivendo per OR, mi capita di ascoltare tanta roba, bella o brutta... Poi, dimmi: come diavolo faccio a sapere che un disco è brutto se non l'ascolto? Lo vedi che sei accecato, mio caro...?)
Scopro di essere l'esempio lampante di una certa tendenza... Che bello... Come è facile giudicare così, senza sapere...
Scommetto che se avessi messo 8 a 'sto discaccio, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire... Meglio tornare a votare dischi su RYM... devo raggiungere 600000000000000000000000 dischi votati entro il 2060, altrimenti non riusciremo a risollevarci dalla crisi economica di questi giorni... asd

P.s.: che, poi, tra parentesi, Silent Alarm mi era pure piaciuto...

Ma il vero punto è questo:



C'è chi legge le recensioni per informarsi.
C'è chi legge le recensioni per vedere se il giudizio di chi scrive è uguale al proprio e in caso contrario lamentarsi.


C'è poco da fare...
  • 0

#89 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2008 - 08:29

Ma il vero punto è questo:

C'è chi legge le recensioni per informarsi.
C'è chi legge le recensioni per vedere se il giudizio di chi scrive è uguale al proprio e in caso contrario lamentarsi.

C'è poco da fare...


Vabbè prendetelo più come un complimento che come una "scocciatura"... evidentemente tra i navigatori musicofili italiani (e tra i fanbase dei vari artisti) ormai si è creato una sorte di timore reverenziale verso il giudizio di Ondarock, come se tutti gli appassionati si basino solo ed esclusivamente sul giudizio che leggono su questo sito, come se sia quello più autorevole di tutti in grado di condizionare l'opinione pubblica, poco importa se il disco a cui date tre o sette venga trattato in tutt'altro modo dal resto della stampa (italiana o estera che sia).
Ad esempio notavo come proprio questo disco dei Bloc Party non sia stato assolutamente stroncato dalla stampa inglese ed americana, riesce a strappare la sufficienza (anche di più) a diverse testate. Un fan ci tiene a vedere ondarock il suo disco del momento "sponsorizzato" dal giudizio positivo di ondarock... di quello di Rockol (la prima che mi viene in mente) magari non gli frega niente.
Più si è in vista e importanti più si è criticati, no?

  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#90 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 ottobre 2008 - 08:42

Ma il vero punto è questo:

C'è chi legge le recensioni per informarsi.
C'è chi legge le recensioni per vedere se il giudizio di chi scrive è uguale al proprio e in caso contrario lamentarsi.

C'è poco da fare...


Vabbè prendetelo più come un complimento che come una "scocciatura"... evidentemente tra i navigatori musicofili italiani (e tra i fanbase dei vari artisti) ormai si è creato una sorte di timore reverenziale verso il giudizio di Ondarock, come se tutti gli appassionati si basino solo ed esclusivamente sul giudizio che leggono su questo sito, come se sia quello più autorevole di tutti in grado di condizionare l'opinione pubblica, poco importa se il disco a cui date tre o sette venga trattato in tutt'altro modo dal resto della stampa (italiana od estera che sia).
Ad esempio notavo come proprio questo disco dei Bloc Party non sia stato assolutamente stroncato dalla stampa inglese ed americana, riesce a strappare la sufficienza (anche di più) a diverse testate. Un fan ci tiene a vedere ondarock il suo disco del momento "sponsorizzato" dal giudizio positivo di ondarock... di quello di Rockol (la prima che mi viene in mente) magari non gli frega niente.
Più si è in vista e importanti più si è criticati, no?


beh comunque non mi sembra siano piovute critiche così sguaiate. semplicemente questa stroncatura appariva un po' forzata, detto non da chi è fan dei bloc party ma semplicemente li apprezza come tante band, ma da chi è appassionato di musica in generale.

certo è facile come fa qualcuno bollare chi non difende i bloc party ma solleva alcuni dubbi legittimi (peraltro fugati in modo soddisfacente da wago) come indieshitter o madferit. come sarebbe facile dalla parte opposta bollare altri come ondarockers frustrati e spalamerda.

basterebbe risparmiarsi allusioni e prevenzioni fra l'altro accorgendosi semplicemente che chi ha criticato la recensione ne condivide tutto sommato il giudizio, sebbene il voto sia in effetti un po' ingeneroso (e non raccontiamoci che non conta niente: sapere che intimacy ha preso 2,5 voti in meno di dig out your soul a me fa un po' specie) e sono d'accordo con giovanni drogo sul 5,5.
  • 0

Immagine inserita


#91 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2008 - 11:05


Perché dunque votarli?


E' il grande mistero dell'universo... (Scrivendo per OR, mi capita di ascoltare tanta roba, bella o brutta... Poi, dimmi: come diavolo faccio a sapere che un disco è brutto se non l'ascolto? Lo vedi che sei accecato, mio caro...?)
Scopro di essere l'esempio lampante di una certa tendenza... Che bello... Come è facile giudicare così, senza sapere...
Scommetto che se avessi messo 8 a 'sto discaccio, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire... Meglio tornare a votare dischi su RYM... devo raggiungere 600000000000000000000000 dischi votati entro il 2060, altrimenti non riusciremo a risollevarci dalla crisi economica di questi giorni... asd

P.s.: che, poi, tra parentesi, Silent Alarm mi era pure piaciuto...

Da che io ricordi non ti piaceva neppure il debutto degli Arcade salvo poi cambiare repentinamente idea per motivi su cui posso solo fantasticare.
Quello che comunque mi lascia perplesso del tuo atteggiamento critico è vederti fiero e convinto del fatto che sia normale ascoltare che so, 300 dischi e salvarne si e no un paio. E' normale che sia tutto una merda e chi ancora si entusiasma per più di un disco è solo perché non capisce un cazzo (questo il sunto della metafora delle mattonelle). Rimango dubbioso su cosa ti spinga ad ascoltare tanta tanta musica che poi sai non ti piacerà, almeno per la maggior parte. E' come avere un tavolo imbadito e mettersi ad assaggiare tante schifezze con la speranza che tra tante almeno una pietanza si salvi. Vale lo sforzo? Sinceramente sei l'unico recensore cui non presto attenzione ai consigli, vuoi per la tua piattezza di giudizi, vuoi per la ristrettezza dei gusti, vuoi perché non mi trasmetti entusiasmo, vuoi per il piedistallo su cui ti sei posto.
Una mosca bianca il disco di Devon Williams. Davvero molto bello. Infatti sono sorpreso del tuo voto, anzi ti invito a riascoltarlo e dargli un più consono 6,5.
  • 0

#92 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 31 ottobre 2008 - 11:09

Quello che comunque mi lascia perplesso del tuo atteggiamento critico è vederti fiero e convinto del fatto che sia normale ascoltare che so, 300 dischi e salvarne si e no un paio.


Ma forse, il fatto che sia un critico musicale lo obbliga ad ascoltare il maggior numero di dischi possibile per farsi un'idea il più possibile esaustiva su determinate scene musicali?
  • 0

#93 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2008 - 11:13


Quello che comunque mi lascia perplesso del tuo atteggiamento critico è vederti fiero e convinto del fatto che sia normale ascoltare che so, 300 dischi e salvarne si e no un paio.


Ma forse, il fatto che sia un critico musicale lo obbliga ad ascoltare il maggior numero di dischi possibile per farsi un'idea il più possibile esaustiva su determinate scene musicali?

Quindi è un lavoro. Ah beh, se è per lavoro allora nulla da dire. Il lavoro non è sempre gratificante, mi rendo conto.
  • 0

#94 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 31 ottobre 2008 - 11:22



Quello che comunque mi lascia perplesso del tuo atteggiamento critico è vederti fiero e convinto del fatto che sia normale ascoltare che so, 300 dischi e salvarne si e no un paio.


Ma forse, il fatto che sia un critico musicale lo obbliga ad ascoltare il maggior numero di dischi possibile per farsi un'idea il più possibile esaustiva su determinate scene musicali?

Quindi è un lavoro. Ah beh, se è per lavoro allora nulla da dire. Il lavoro non è sempre gratificante, mi rendo conto.


No, non è per lavoro, ma per onestà nei confronti di chi lo legge a mio parere. Se poi nel web si è formata questa credenza che ascoltatore comune e critico coincidano, io non la sottoscrivo minimamente. Il critico deve avere una sensibilità diversa, e deve ascoltare tutto ciò che gli può essere utile a fare riferimenti con cognizione di causa, anche la cosiddetta merda.
  • 0

#95 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 ottobre 2008 - 12:16

sebbene il voto sia in effetti un po' ingeneroso (e non raccontiamoci che non conta niente: sapere che intimacy ha preso 2,5 voti in meno di dig out your soul a me fa un po' specie) e sono d'accordo con giovanni drogo sul 5,5.


ma cos'è che fa specie?

Gli Oasis hanno realizzato (a sorpresa) un buon album. i Bloc Party (un po meno a sorpresa) un disco di merda. Basterebbe farsi un giro sul web per accorgersi che il nuovo dei Bloc Party è stato quasi unanimamente stroncato. Orbene...cosa c'è di così incredibile nel 4 della recensione?

Purtroppo come tutti i gruppi con queste deliranti fan base le stroncature non sono mai ben accette...
  • 0

#96 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 ottobre 2008 - 12:25


sebbene il voto sia in effetti un po' ingeneroso (e non raccontiamoci che non conta niente: sapere che intimacy ha preso 2,5 voti in meno di dig out your soul a me fa un po' specie) e sono d'accordo con giovanni drogo sul 5,5.


ma cos'è che fa specie?

Gli Oasis hanno realizzato (a sorpresa) un buon album. i Bloc Party (un po meno a sorpresa) un disco di merda. Basterebbe farsi un giro sul web per accorgersi che il nuovo dei Bloc Party è stato quasi unanimamente stroncato. Orbene...cosa c'è di così incredibile nel 4 della recensione?

Purtroppo come tutti i gruppi con queste deliranti fan base le stroncature non sono mai ben accette...


opinione personale, ovviamente, come lo è la tua, quindi siamo alla solita arroganza fuori luogo. non credo di far parte della delirante fan base, ho detto anche che sono sostanzialmente d'accordo con la recensione, quindi la non accettazione della recensione non è il punto del mio discorso che per altro ribadiva quello fatto da un altro utente che certo non può essere sospettato di faziosità anti-or o che ne so.

in ogni caso su metacritic la differenza tra i due non mi sembra così netta, fermo restando che sto solo dicendo che mi "fa un po' specie" (che non vuol dire "mi sconvolge", "mi indigna" etc.) una differenza così grande tra i due voti, tutto qua.

senza contare che concentrarsi su frammenti di intervento tralasciando il senso generale non è un buon modo di discutere.

  • 0

Immagine inserita


#97 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 ottobre 2008 - 12:34



senza contare che concentrarsi su frammenti di intervento tralasciando il senso generale non è un buon modo di discutere.


scusa, ma da te e i tuoi amici sto imparando molto.

Su rate your music, comunque il ciddì dei bloc party (al contrario di quello dei tanto odiati oasis) mi pare ben sotto la sufficienza, e anche su altri siti non ne leggo granchè bene.
  • 0

#98 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 ottobre 2008 - 12:38

Ma chi se ne importa del voto, dai, è davvero la cosa che dovrebbe contare meno di tutte.
E poi lasciate in pace Nunziata almeno qua, se dovete criticare qualcuno criticate me o i Bloc Party. Se volete dire a frankie che è stretto di voti e limitato nei gusti prendete almeno un thread su una recensione sua.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#99 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 31 ottobre 2008 - 12:42

non credo di far parte della delirante fan base, ho detto anche che sono sostanzialmente d'accordo con la recensione


sarà, ma sono pronto a scommettere tutto ciò che ho (non molto), che se fosse stato stroncato l'ultimo, chessò, di Matt Elliot o Iron & Wine nessuno avrebbe tirato su sto casino sul "voto ingeneroso" e "le bonus track mancanti"
  • 0

#100 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 31 ottobre 2008 - 12:56

Purtroppo come tutti i gruppi con queste deliranti fan base le stroncature non sono mai ben accette...

Il primo dei Bloc Party per me non è la specialità che molti sul forum vanno cantando, wago in primis, il secondo lo ritengo appena sufficiente, figurati che fan che sono. Semplicemente, questo per me è un gran disco, e considerato che wago di solito è largo di voti, e che ha ammesso la bellezza di due pezzi (uno dei quali ha addirittura definito capolavoro) quel 4 mi sembra un po' fuori luogo, tutto qui. Deliranti fan base... pfui asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi