L'immondo spettacolo delle classifiche e altre manifestazioni dell'idiozia umana
#51
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:03
#52
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:05
#53
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:10
OK ,la copertina dell'edizione italiana riporta solo Shining
l'angolo del sapevatelo
la scena iniziale di shining è un tutt'uno con quella finale di blade runner
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#55
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:19
ma va ?? O_O
OK ,la copertina dell'edizione italiana riporta solo Shining
l'angolo del sapevatelo
la scena iniziale di shining è un tutt'uno con quella finale di blade runner
credo sia l'informazione più di dominio pubblico nel cinema .
#56
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:22
ma va ?? O_O
OK ,la copertina dell'edizione italiana riporta solo Shining
l'angolo del sapevatelo
la scena iniziale di shining è un tutt'uno con quella finale di blade runner
credo sia l'informazione più di dominio pubblico nel cinema .
e io che pensavo a uno sgup
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#57
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:22
Scopro oggi che Psycho in italia è uscito senza h.
il remake è uscito con la H
#58
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:23
a me ha fatto paura
#59
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:33
Scopro oggi che Psycho in italia è uscito senza h.
Così come io scopro oggi che è un horror. Lungi da me il fare polemiche pelose sull'attribuzione al suddetto genere di un film anziché un altro. E' ok per me, ne prendo pacificamente atto.
#60
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:34
#61
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:36
#62
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:42
è un film che va oltre il genere horror e la fantascienza , quando uscì era di moda la cultura cyberpunk e alcuni critici lo catalogarono in tale modo .
anche Tetsuo - The Iron Man rientra nel genere ma le numerose scene splatter lo rendono molto più orrorifico di videodrome.
#63
Inviato 22 ottobre 2008 - 18:54
1. Non Aprite Quella Porta - Tobe Hopper
2. Dracula di Bram Stoker - F. F. Coppola
3. La Casa - Sam Raimi
4. Halloween - John Carpenter
5. Il Seme della Follia - John Carpenter
6. Cloverfield - Matt Reeve
7. La Casa del Diavolo - Rob Zombie
8. Dracula di Bram Stoker - F. F. Coppola
9. The Mist - Frank Darabont
10. Rec - Jaume Balaguero
I registi vanno messi fra parentesi. E hai votato due volte lo stesso film, sei ufficialmente l'utente più rintronato della sezione.
#64
Inviato 22 ottobre 2008 - 19:19
Molto probabile che il carattere di exploitation che sottende il genere (quasi) dalle origini, alla fine abbia davvero delle ricadute fortissime sui film.
[/quote]
non è chiarissimo, cioè?
[/quote]
I film dell'orrore "classici" alla fine sono quasi tutti prodotti "commerciali", nati per far cassetta. Se si escludono Murnau, Dreyer e i pionieri, negli anni '30 di Karloff e Lugosi solamente Tourneur e in un caso (Freaks) Browning hanno contravvenuto a questo presupposto, facendo film disturbanti (e quindi poco vendibili) o non immediatamente riconducibili ai clichè (vendibili) del genere.
Explitation significa questo.
Questo porta probabilmente a due cose:
1) Non è facile fare film horror con "ambizioni alte". In primo luogo perchè il genere è stato talmente codificato nelle sue caratteristiche di pura exploitation che è richiesta una certa originalità per emanciparsene. In secondo luogo è banalmente, credo, difficile recuperare i fondi per girare un horror non canonico (e presumibilmente meno vendibile).
2) E' assai probabile che una buona parte dei registi che si specializzano nell'horror siano per primi degli appassionati irriducibili del genere, al punto di preferire magari un H.G. Lewis a un Kubrick (facile che anche King faccia parte di questa genia e questo potrebbe spiegare perchè conosci pochi dei suoi film, tra l'altro se non ricordo male il primo era la notte del demonio che citavo anch'io, mai tradotto in italiano). E' evidente che le nostre classifiche sono fatte da persone che, pur nella passione per l'horror, tradiscono comunque una tendenza spiccata verso il cinema d'autore.
#65
Inviato 22 ottobre 2008 - 19:24
10-Lo Squalo (Steven Spielberg)
9-Zombi (George A. Romero)
8-Profondo Rosso (Dario Argento)
7-La tomba di Ligeia (Roger Corman)
6-La cosa (John Carpenter)
5-Ichi The Killer (Takashi Miike) (per me il film più impressionante di sempre)
4-La casa 2 (Sam Raimi)
3-La moglie di Frankenstein (James Whale)
2-Nosferatu (Friedrich W. Murnau)
1-Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene) sta segnalato nella guida dei film dell'orrore
Gli altri
La mosca (David Cronenberg)
Un lupo mannaro americano a Londra (John Landis)
Il mostro di sangue (William Castle)
Tetsuo (Shinya Tsukamoto)
L'aldilà-...e tu vivrai nel terrore (Lucio Fulci) a pari merito con 7 note in nero, sempre di Fulci
Le colline hanno gli occhi (Wes Craven)
Il buio si avvicina (Kathryn Bigelow)
#66
Inviato 22 ottobre 2008 - 19:34
2. Dracula di Bram Stoker - F. F. Coppola
8. Dracula di Bram Stoker - F. F. Coppola
d'accordo che è bello, ma metterlo addirittura due volte
ops
si può editare?
#67
Inviato 22 ottobre 2008 - 19:39
1. Non Aprite Quella Porta - Tobe Hopper
2. Dracula di Bram Stoker - F. F. Coppola
3. La Casa - Sam Raimi
4. Halloween - John Carpenter
5. Il Seme della Follia - John Carpenter
6. Cloverfield - Matt Reeve
7. La Casa del Diavolo - Rob Zombie
8. Dracula di Bram Stoker - F. F. Coppola
9. The Mist - Frank Darabont
10. Rec - Jaume Balaguero
I registi vanno messi fra parentesi. E hai votato due volte lo stesso film, sei ufficialmente l'utente più rintronato della sezione.
uè, calmino, l'ho fatta di fretta
1. Non Aprite Quella Porta (Tobe Hopper)
2. Dracula di Bram Stoker (F. F. Coppola)
3. La Casa (Sam Raimi)
4. Halloween (John Carpenter)
5. Il Seme della Follia (John Carpenter)
6. Cloverfield (Matt Reeves)
7. La Casa del Diavolo (Rob Zombie)
8. Videodrome (David Cronenberg)
9. The Mist (Frank Darabont)
10. Rec (Jaume Balaguero)
direi che va bene
#68
Inviato 22 ottobre 2008 - 20:32
I film dell'orrore "classici" alla fine sono quasi tutti prodotti "commerciali", nati per far cassetta. Se si escludono Murnau, Dreyer e i pionieri, negli anni '30 di Karloff e Lugosi solamente Tourneur e in un caso (Freaks) Browning hanno contravvenuto a questo presupposto, facendo film disturbanti (e quindi poco vendibili) o non immediatamente riconducibili ai clichè (vendibili) del genere.
Explitation significa questo.
Questo porta probabilmente a due cose:
1) Non è facile fare film horror con "ambizioni alte". In primo luogo perchè il genere è stato talmente codificato nelle sue caratteristiche di pura exploitation che è richiesta una certa originalità per emanciparsene. In secondo luogo è banalmente, credo, difficile recuperare i fondi per girare un horror non canonico (e presumibilmente meno vendibile).
2) E' assai probabile che una buona parte dei registi che si specializzano nell'horror siano per primi degli appassionati irriducibili del genere, al punto di preferire magari un H.G. Lewis a un Kubrick (facile che anche King faccia parte di questa genia e questo potrebbe spiegare perchè conosci pochi dei suoi film, tra l'altro se non ricordo male il primo era la notte del demonio che citavo anch'io, mai tradotto in italiano). E' evidente che le nostre classifiche sono fatte da persone che, pur nella passione per l'horror, tradiscono comunque una tendenza spiccata verso il cinema d'autore.
ah ok, adesso è più chiaro. Comunque per quanto riguarda King e Kubrick è noto come la pensasse a proposito di Shining (e onestamente i due film che ho visto dove compare lui non sono certo lavori capitali), però per quel che ricordo c'erano dei bei titoli, dubito fosse una lista di b-movie o trashazzi per appassionati terminali, adesso non mi vengono in mente altri esempi ma mi pare proprio che avessi beccato lì nella sua lista un film come l'Australiano di Skolimowski, certo non uno splatteraccio
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#69
Inviato 22 ottobre 2008 - 21:31
Oddio, questa è difficile
10-Lo Squalo (Steven Spielberg)
9-Zombi (George A. Romero)
8-Profondo Rosso (Dario Argento)
7-La tomba di Ligeia (Roger Corman)
6-La cosa (John Carpenter)
5-Ichi The Killer (Takashi Miike) (per me il film più impressionante di sempre)
4-La casa 2 (Sam Raimi)
3-La moglie di Frankenstein (James Whale)
2-Nosferatu (Friedrich W. Murnau)
1-Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene) sta segnalato nella guida dei film dell'orrore
Gli altri
La mosca (David Cronenberg)
Un lupo mannaro americano a Londra (John Landis)
Il mostro di sangue (William Castle)
Tetsuo (Shinya Tsukamoto)
L'aldilà-...e tu vivrai nel terrore (Lucio Fulci) a pari merito con 7 note in nero, sempre di Fulci
Le colline hanno gli occhi (Wes Craven)
Il buio si avvicina (Kathryn Bigelow)
http://www.ondarock....83664#msg383664
Gioca al gioco "scopri gli errori".
#70
Inviato 22 ottobre 2008 - 22:25
2. La notte del demonio (Jacques Tourner)
3. Il grande inquisitore (Michael Reeves)
4. Leonor (Juan Luis Buñuel)
5. Chi è l'altro? (Robert Mulligan)
6. L'inquilino del terzo piano (Roman Polanski)
7. L'assassino di Rillington Place n. 10 (Richard Fleischer)
8. La cosa (John Carpenter)
9. Il Pozzo e il pendolo (Roger Corman)
10. Le tombe dei resuscitati ciechi (Amando De Ossorio)
#71
Inviato 23 ottobre 2008 - 00:03
1. Suspense (Jack Clayton)
2. La notte del demonio (Jacques Tourner)
3. Il grande inquisitore (Michael Reeves)
4. Leonor (Juan Luis Buñuel)
5. Chi è l'altro? (Robert Mulligan)
6. L'inquilino del terzo piano (Roman Polanski)
7. L'assassino di Rillington Place n. 10 (Richard Fleischer)
8. La cosa (John Carpenter)
9. Il Pozzo e il pendolo (Roger Corman)
10. Le tombe dei resuscitati ciechi (Amando De Ossorio)
premio originalità: alcuni devo recuperarli assolutamente, altri non li vedo proprio come horror, ma di questo già s'è parlato.
#72
Inviato 23 ottobre 2008 - 07:22
premio originalità
E' semplicemente la lista dei film che mi hanno fatto più paura in vita mia.
Rileggendola mi rendo conto che tendo a farmi impressionare dai film particolarmente angosciosi.
Anche se ad essere sinceri il film che mi ha fatto più paura in vita mia non è stato tra i più nobili: "L'assassino ti siede accanto", secondo capitolo di "Venerdì 13", visto a tredici anni nella casa di montagna dei nonni, da solo (nel senso che in casa c'ero solo io!) con tanto di temporalone fuori dalla finestra (e la luce che andava e veniva)... che strizza
Comunque mi sembra di essere il primo ad aver citato "Suspense" di Clayton: o non l'avete mai visto o siete matti!
altri non li vedo proprio come horror, ma di questo già s'è parlato.
Oddio, quali? A me sembrano tutti ortodossi!
Gli unici che non hanno veri e propri elementi soprannaturali sono "Il grande inquisitore" e "L'assassino di Rillington Place n. 10"... ma se non sono horror loro, allora non lo è neanche "Psyco".
#73 Guest_Oyuki_*
Inviato 23 ottobre 2008 - 07:56
Semplice curiosità la mia, eh.
#74
Inviato 23 ottobre 2008 - 08:12
il film che mi ha fatto più paura in vita mia non è stato tra i più nobili: "L'assassino ti siede accanto", secondo capitolo di "Venerdì 13", visto a tredici anni nella casa di montagna dei nonni, da solo (nel senso che in casa c'ero solo io!) con tanto di temporalone fuori dalla finestra (e la luce che andava e veniva)... che strizza
e ti credo, effettivamente qualche bello spavento me lo feci pure io con quel film (e i due tizi impalati mentre copulano? il ragazzo sulla sedia a rotelle che si becca il macete in faccia?) O_O
mi pare poi che ognuno stia abbracciando il concetto di film horror in maniera propria. Come dice Jules non è un male, è interessante vedere che ne viene fuori. Di certo sarà un bel casino quando si parlerà di film "drammatici"...
#75
Inviato 23 ottobre 2008 - 08:33
Un paio di premesse: non amo l'horror (soprattutto quello moderno: e si noterà).
L'ho scritta frettolosamente quindi è una classifica mutante.
1. Nosferatu il vampiro (Friedrich Wilhelm Murnau)
2. Shining (Stanley Kubrick)
3. Rosemary??s Baby (Roman Polanski)
4. Il Vampiro (Carl Theodor Dreyer)
5. Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene)
6. La notte dei morti viventi (George A. Romero)
7. Frankenstein (James Whale)
8. Freaks (Tod Browning)
9. La caduta della casa Usher (Jean Epstein)
10. The Wicker Man (Robin Hardy)
Comunque film come "La morte corre sul fiume, "L'occhio che uccide" e "Psyco" (capolavori assoluti) non li considero per nulla degli horror. Cosi' come non sono horror "Funny Games" e "I guerrieri della palude silenziosa" (!).
#76
Inviato 23 ottobre 2008 - 08:44
5. Chi è l'altro? (Robert Mulligan)
questo è uno di quelli che vorrei recuperare. sul mulo non lo trovo però... :
#77
Inviato 23 ottobre 2008 - 08:54
Ipotesi:
fantascienza
noir
melodramma
wu xia pan
azione
fantasy
western
comico
soft core
porno
gangster movie
mokumentary
documentario
storico
giallo-thriller
oltre alle classifiche per decenni e ai film d'animazione..
#78
Inviato 23 ottobre 2008 - 08:55
wu xia pan
soft core
porno
mokumentary
mah....
#79
Inviato 23 ottobre 2008 - 09:08
wu xia pan
soft core
porno
mokumentary
mah....
Dai, vegeta ha ragione. Parteciperebbero 2-3 persone (4 o 5 per quella porno).
E hai dimenticato il musical!!!
Piuttosto per nazione, se proprio si vuole allargare il cerchio.
#80
Inviato 23 ottobre 2008 - 09:22
Comunque mi sembra di essere il primo ad aver citato "Suspense" di Clayton: o non l'avete mai visto o siete matti!
no, l'ho messo pure io al secondo posto, mi dimentico sempre che il titolo in italiano è suspense e non innocents. Comunque concordo assolutamente che è un peccato che in italia un film del genere sia abbastanza poco cagato.
Bella lista davvero comunque, mi stupisce un po' quello di Ossorio (oh, che poi era piaciuto anche a me)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#81
Inviato 23 ottobre 2008 - 09:26
Io non sono una patita del genere horror in genere ma mi chiedevo, "The Wicker Man" non lo nomina nessuno?! Mi sembrava che qui su Ondarock avesse (giustamente) un seguito maggiore!
Semplice curiosità la mia, eh.
uno di quelli che ho tagliato fuori per un pelo, con solo 10 titoli si lascia fuori molta roba valida
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#82
Inviato 23 ottobre 2008 - 09:27
Comunque mi sembra di essere il primo ad aver citato "Suspense" di Clayton: o non l'avete mai visto o siete matti!
no, l'ho messo pure io al secondo posto, mi dimentico sempre che il titolo in italiano è suspense e non innocents.
per evitare casini mettilo in italiano
#83 Guest_Maedhros_*
Inviato 23 ottobre 2008 - 09:28
wu xia pan
azione
obbligatorie.
#84
Inviato 23 ottobre 2008 - 10:41
da recuperare:
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#85
Inviato 23 ottobre 2008 - 10:46
Intanto che si continua a votare, propongo anche una probabile lista di future votazioni.
Ipotesi:
fantascienza
noir
melodramma
wu xia pan
azione
fantasy
western
comico
soft core
porno
gangster movie
mokumentary
documentario
storico
giallo-thriller
oltre alle classifiche per decenni e ai film d'animazione..
ho come l'impressione che questo thread neanche ci arriverà, al porno
io mi chiamo fuori sin da subito data la mia congenita avversione alle classifiche (se le devo fare io)... ne è un esempio quella della new wave, o quella dei film del 2008 che per ora, a parte le prime tre posizioni è una guerra aperta
però Tom (e anche Diego) hanno finora postato i titoli più interessanti.
#86
Inviato 23 ottobre 2008 - 10:49
#87
Inviato 23 ottobre 2008 - 10:59
non lo vedo nelle classifiche ma mi aveva veramente terrorizzato.
da recuperare:
non lo ricordo terrorizzante per nulla, però è vero che è da recuperare
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#88
Inviato 23 ottobre 2008 - 11:00
però Tom (e anche Diego) hanno finora postato i titoli più interessanti.
chi è Diego?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#89 Guest_Oyuki_*
Inviato 23 ottobre 2008 - 11:03
però Tom (e anche Diego) hanno finora postato i titoli più interessanti.
chi è Diego?
Strangelove.
#90
Inviato 23 ottobre 2008 - 11:12
non lo vedo nelle classifiche ma mi aveva veramente terrorizzato.
da recuperare:
non lo ricordo terrorizzante per nulla, però è vero che è da recuperare
si vede che ero piccola quando l'ho visto
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#91
Inviato 23 ottobre 2008 - 11:17
però Tom (e anche Diego) hanno finora postato i titoli più interessanti.
chi è Diego?
Strangelove.
ah, grazie
non lo vedo nelle classifiche ma mi aveva veramente terrorizzato.
da recuperare:
non lo ricordo terrorizzante per nulla, però è vero che è da recuperare
si vede che ero piccola quando l'ho visto
vabbè ci sta pure che si abbia paura di cose diversissime comunque (senza togliere nulla al film che è notevole)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#92 Guest_DesmondJones_*
Inviato 23 ottobre 2008 - 11:58
una bella classifica di film processuali.
anche se non so se me ne vengono in mente dieci.
#93
Inviato 23 ottobre 2008 - 12:02
però Tom (e anche Diego) hanno finora postato i titoli più interessanti.
Grazie. Comunque, davvero, io nemmeno volevo farla (nemmeno amo l'horror, poi), nè garantisco che continuerò.
Inizialmente avevo dei dubbi perchè temevo si compilassero classifiche dei film più terrificanti piuttosto che degli horror più belli.
Esempio: quando si parlerà di commedia bisognerebbe attenersi al senso del thread, indicando appunto le commedie più belle non quelle più divertenti (altrimenti Pierino prende gli stessi voti de "L'appartamento").
#94
Inviato 23 ottobre 2008 - 12:08
Inizialmente avevo dei dubbi perchè temevo si compilassero classifiche dei film più terrificanti piuttosto che degli horror più belli.
io invece credevo si dovessero inserire gli horror "preferiti" (e con ciò intendo quelli che sappiamo a memoria, che abbiamo visto 100 volte, che più ci hanno angosciato), non necessariamente i "più belli". In quest'ottica non potrei mai inserire nella mia top 10 "Il gabinetto del dottor Caligari", pellicola che tuttavia reputo un capolavoro.
#95
Inviato 23 ottobre 2008 - 12:14
Inizialmente avevo dei dubbi perchè temevo si compilassero classifiche dei film più terrificanti piuttosto che degli horror più belli.
io invece credevo si dovessero inserire gli horror "preferiti" (e con ciò intendo quelli che sappiamo a memoria, che abbiamo visto 100 volte, che più ci hanno angosciato), non necessariamente i "più belli". In quest'ottica non potrei mai inserire nella mia top 10 "Il gabinetto del dottor Caligari", pellicola che tuttavia reputo un capolavoro.
Più belli per noi, intendevo, non per l'opinione comune. I nostri preferiti, insomma. Che non sono necessariamente i più terrificanti.
Esempio: "Saw" può spaventare certamente più di "Freaks". Non significa, però, che l'utente che è stato spaventato maggiormente da "Saw" non ritiene "Freaks" enormemente più bello, preferirlo, ed inserirlo in classifica.
#96 Guest_DesmondJones_*
Inviato 23 ottobre 2008 - 12:16
una bella classifica di film processuali.
anche se non so se me ne vengono in mente dieci.
"dai, la facciamo? :'(".
#97
Inviato 23 ottobre 2008 - 12:17
una bella classifica di film processuali.
anche se non so se me ne vengono in mente dieci.
"dai, la facciamo? :'(".
cambia pusher
#98 Guest_DesmondJones_*
Inviato 23 ottobre 2008 - 12:34
#99
Inviato 23 ottobre 2008 - 13:49
2.Lo Squalo (Spielberg)
3.Carrie - Lo Sguardo di Satana (De Palma)
4.La Notte dei Morti Viventi (Romero)
5.Non Aprite quella Porta (Hopper)
6.La Cosa (Carpenter)
7.L' Esorcista (Friedkin)
8.Cigarettes Burns (Carpenter)
9.Profondo Rosso (Argento)
10.Un Lupo Mannaro Americano a Londra (Landis)
#100
Inviato 23 ottobre 2008 - 13:54
2. Organ (Fujiwara)
3. Schramm (Buttgereit)
4. Naked Blood (Sato)
5. The Wicker Man (Hardy)
6. Leàk (Tjut Djalil)
7. Antropophagus (D'Amato)
8. Le Tombe Dei Resuscitati Ciechi (De Ossorio)
9. Nero Criminale - Le Belve Sono fra Noi (Walker)
10. La Casa Dalle Finestre Che Ridono (Avati)
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi