Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Saw - L'enigmista


  • Please log in to reply
43 replies to this topic

#1 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 08:50

Credo, e spero, che non ci sia già un altro topic.

Gran bel film. Finalmente una pellicola del genere horror-splatter-thriller fatta bene, originale; la trama tiene sempre lo spettatore incollato alla sedia in attesa di capire qualcosa di più sulla storia, grazie anche ai continui colpi di scena.
Il finale "cattivo" poi non fa altro che renderlo ancora migliore.
Riservo ancora qualche dubbio però sul casting. Qualche attore forse non è azzeccatissimo.

Mi hanno detto che è stato fatto anche un seguito, che mi dite ne vale la pena di vederlo?
  • 0

#2 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 16 settembre 2006 - 09:37

Mi hanno detto che è stato fatto anche un seguito, che mi dite ne vale la pena di vederlo?


Molto inferiore al primo, diciamo che è quasi una stronzata..e ora è pure in preparazione il terzo.
  • 0

#3 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 16 settembre 2006 - 09:53

Mah per me invece Saw è una mezza stronzata . Un film molto furbo , tanta carne al fuoco . Non so più che altro come si faccia a definirlo originale , visto che le citazioni di Seven si sprecano ( a mio avviso l' idea del "siamo qua chiusi in una stanza e non sappiamo perchè" rimanda anche inevitabilmente a The Cube ) . La storia non regge , i personaggi sono macchiettistici , il moralismo spicciolo di certi dialoghi è messo li tanto per . A mio parere poi si incastra da solo nei suoi giochi logico-narrativi,nonostante voglia sembrare una storia ben congegnata . E poi c'è il solito negro che muore , più stereotipato di così...............
  • 0

#4 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 16 settembre 2006 - 09:56

Ad ogni modo la versione italiana sfoggia anche un doppiaggio imbarazzante .
  • 0

#5 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 10:27

Uhm...non è certo un film intellettuale.
E lasciando perdere le possibili citazioni, è un film ben congeniato ed estremamnete divertente e coinvolgente. Questo basta ed avanza, sopratutto oggigiorno che vengono realizzati di questo genere infiniti film monnezza .
  • 0

#6 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 16 settembre 2006 - 11:46



Mi hanno detto che è stato fatto anche un seguito, che mi dite ne vale la pena di vederlo?


sono in stretta minoranza, ma io ho preferito il sequel, che ho trovato decisamente più ironico e splatter.
  • 0

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 13:54

Mah per me invece Saw è una mezza stronzata . Un film molto furbo , tanta carne al fuoco . Non so più che altro come si faccia a definirlo originale , visto che le citazioni di Seven si sprecano ( a mio avviso l' idea del "siamo qua chiusi in una stanza e non sappiamo perchè" rimanda anche inevitabilmente a The Cube ) . La storia non regge , i personaggi sono macchiettistici , il moralismo spicciolo di certi dialoghi è messo li tanto per . A mio parere poi si incastra da solo nei suoi giochi logico-narrativi,nonostante voglia sembrare una storia ben congegnata . E poi c'è il solito negro che muore , più stereotipato di così...............


A me non è dispiaciuto affatto. E il finale mi ha sorpreso.
Ti ho quotato perchè in un film horror, a mio parere non dev'essere tutto perfettamente plausibile, e i personaggi non devono avere per forza uno spessore.
Per come la metti un "non aprite quella porta" sarebbe una cazzata per gli stessi identici motivi.
Voglio dire, personaggi dialoghi e storia ben fatti non danno automaticamente un buon film. Invece questo secondo me, pur con quelli che tu chiami difetti secondo me non è male per nulla, perchè riesce a non annoiare per tutta la durata.

A meno che tu non l'abbia visto aspettandoti un film alla Tarkowskji/Bergman...

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 15:53

Credo, e spero, che non ci sia già un altro topic.

Gran bel film. Finalmente una pellicola del genere horror-splatter-thriller fatta bene, originale; la trama tiene sempre lo spettatore incollato alla sedia in attesa di capire qualcosa di più sulla storia, grazie anche ai continui colpi di scena.
Il finale "cattivo" poi non fa altro che renderlo ancora migliore.
Riservo ancora qualche dubbio però sul casting. Qualche attore forse non è azzeccatissimo.

Mi hanno detto che è stato fatto anche un seguito, che mi dite ne vale la pena di vederlo?


Non è che mi sia strappato i (pochi) capelli per il seguito di Saw, ma devo ammettere che qualche scena (quella della tizia che viene buttata nella buca piena di siringhe) e il finale sono abbastanza azzeccati.
  • 0

#9 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 16:31

Il film riesce in un paio di momenti ad indurre tensione. Mi sembra poco.
Film orrido, girato con i piedi e ovviamente non recitato.
Buchi narrativi mostruosi, e colpe per aver generato figliastri altrettanto mediocri.
  • 0

#10 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 16 settembre 2006 - 16:50

Innanzitutto cerchiamo di definire i generi , perchè a mio parere non stiamo parlando di un film prettament horror . La mia impressione è stata che il film abbia dato spesso pretesti per un approfondimento psicologico e morale dei personaggi .
Mi riferisco al giovane , al dottore , al pazzo . Approfondimenti che , una volta buttati li , non vengono assolutamente sviluppati ne minimamente definiti in nessun modo . La mia impressione è che il regista tenti una versione voyeur e tecnologicizzata di Seven . Versione che a me non è piaciuta . Il dottore ipocrita e insensibile , il giovane svaccato . Buttar li questa piattissima retorica tanto per . Seven è stato un film perfetto in questo senso , Saw ne è chiaramente influenzato . Lo scimmiotta , e male . Stai tranquillo che non sono dell' idea che un film debba essere educativo e realistico e pregno di personaggi di spessore per poter essere considerato decentemente .
Il film si fa vedere , non annoia , ma questo per me conta poco . Se dovessi giudicare positivamente i film in base al grado di intrattenimento probabilmente avrei visto solo grandi film a quest' ora .
Anche a me il finale ha messo un brivido ( game ovaaa . porta chiusa con vigore . musica che sale apocalittica ) e un pò mi ha sorpreso . Ma ripensandoci , considerando la logicità e la precisione chiaramente ricercata dal film ( che sia un film di fantasia poi non significa ) non mi sono tornate parecchie cose , parecchie soluzioni . ( tipo il dottore si taglia il piede col seghetto perchè non arriva al cellulare distante 30 cm , mentre nei primi minuti addirittura riesce a ingegnarsi a progettare una sorta di canna da pesca per pigliare non ricordo cosa dalla mano del morto in mezzo alla stanza ) . ma queste sono cazzate .
  • 0

#11 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 17:11

Innanzitutto cerchiamo di definire i generi , perchè a mio parere non stiamo parlando di un film prettament horror . La mia impressione è stata che il film abbia dato spesso pretesti per un approfondimento psicologico e morale dei personaggi .
Mi riferisco al giovane , al dottore , al pazzo . Approfondimenti che , una volta buttati li , non vengono assolutamente sviluppati ne minimamente definiti in nessun modo . La mia impressione è che il regista tenti una versione voyeur e tecnologicizzata di Seven . Versione che a me non è piaciuta . Il dottore ipocrita e insensibile , il giovane svaccato . Buttar li questa piattissima retorica tanto per . Seven è stato un film perfetto in questo senso , Saw ne è chiaramente influenzato . Lo scimmiotta , e male . Stai tranquillo che non sono dell' idea che un film debba essere educativo e realistico e pregno di personaggi di spessore per poter essere considerato decentemente .
Il film si fa vedere , non annoia , ma questo per me conta poco . Se dovessi giudicare positivamente i film in base al grado di intrattenimento probabilmente avrei visto solo grandi film a quest' ora .


verissimo, l'intrattenimento non è certo l'unico parametro per valutare un film (ci mancherebbe), però per un thriller-horror, comunque cinema di genere, il sapere creare tensione-paura è una delle cose cui io guardo maggiormente e apprezzo. Poi è ovviamente anche io considero tutto il resto, però la coerenza del racconto, la profondità dei personaggi eccetera dovrebbero essere funzionali al film.


Anche a me il finale ha messo un brivido ( game ovaaa . porta chiusa con vigore . musica che sale apocalittica ) e un pò mi ha sorpreso . Ma ripensandoci , considerando la logicità e la precisione chiaramente ricercata dal film ( che sia un film di fantasia poi non significa ) non mi sono tornate parecchie cose , parecchie soluzioni . ( tipo il dottore si taglia il piede col seghetto perchè non arriva al cellulare distante 30 cm , mentre nei primi minuti addirittura riesce a ingegnarsi a progettare una sorta di canna da pesca per pigliare non ricordo cosa dalla mano del morto in mezzo alla stanza ) . ma queste sono cazzate .


mi vengono in mente le critiche di molti a Blair witch project per sostenere che fosse un film brutto. Cose tipo "ma perchè i ragazzi non salgono su un albero per orientarsi? verrebbe in mente a chiunque! Non è logico!", dimenticando che molto di quello che non è logico contribuisce a costruire tensione (a meno che la letteratura di Kafka sia essa stessa spazzatura, per esempio).
Poi certo, noto anche le incongruenze, (anche se francamente, sarà che è da parecchio che ho visto Saw ma queste che citi mi pare di non averle mai notate), però a meno che non siano troppo demenziali o viste fino alla nausea (vedi i tizi che stanno per morire negli horror che si devono isolare, o che inciampano anche nell'aria quando fuggono e poi sembrano incapaci di rialzarsi) di solito ci passo sopra e sto al gioco.

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#12 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 16 settembre 2006 - 23:44

Ti sei sprecato in parole di cui potevi fare a meno , perchè ho scritto molto chiaramente che "queste sono cazzate" . riferito alle incongruenza narrative . Certo che chi ha prodotto Saw non aveva la bassa pretesa di fare uno di quei film thriller horror tipici e prevedibili in cui la ragazza con le tettone inciampa correndo mentre volta la testa a guardare dovè l' assassino che la sta inseguendo . E' proprio questo il dramma . L' iniziativa è , mia opinione , ambiziosa . e seria . ne esce un film patetico , tutto qua . Il mio giudizio ( negativo , se non si era capito ) non è certamente condizionato dal fatto che quel grandissimo attore che è Cary Elwes si taglia un piede invece che allungare il seghetto e afferrare il cellulare . Quelle sono quisquiglie ; da buttare lì per una discussione colorata , certo , ma tali rimangono . Non sono quisquiglie alcune evidenti citazioni di Seven . evitabili . Il moralismo da salotto che colpisce il dottorone e il ragazzo . Alcuni momenti di funambolico montaggio postmoderno alla Aaronofsky che tutto fanno tranne che mettere tensione ( a mio avviso , ti trascinano FUORI dal film ) . I continui salti cronologici che mi puzzano tanto da riempitivo . Poi sai , opinioni . Però non mi mettere in bocca parole che non ho detto . eh . Poi guarda capisco benissimo che un film del genere possa piacere .

  • 0

#13 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 09:19

Ti sei sprecato in parole di cui potevi fare a meno , perchè ho scritto molto chiaramente che "queste sono cazzate" . riferito alle incongruenza narrative . Certo che chi ha prodotto Saw non aveva la bassa pretesa di fare uno di quei film thriller horror tipici e prevedibili in cui la ragazza con le tettone inciampa correndo mentre volta la testa a guardare dovè l' assassino che la sta inseguendo . E' proprio questo il dramma . L' iniziativa è , mia opinione , ambiziosa . e seria . ne esce un film patetico , tutto qua . Il mio giudizio ( negativo , se non si era capito ) non è certamente condizionato dal fatto che quel grandissimo attore che è Cary Elwes si taglia un piede invece che allungare il seghetto e afferrare il cellulare . Quelle sono quisquiglie ; da buttare lì per una discussione colorata , certo , ma tali rimangono . Non sono quisquiglie alcune evidenti citazioni di Seven . evitabili . Il moralismo da salotto che colpisce il dottorone e il ragazzo . Alcuni momenti di funambolico montaggio postmoderno alla Aaronofsky che tutto fanno tranne che mettere tensione ( a mio avviso , ti trascinano FUORI dal film ) . I continui salti cronologici che mi puzzano tanto da riempitivo . Poi sai , opinioni . Però non mi mettere in bocca parole che non ho detto . eh . Poi guarda capisco benissimo che un film del genere possa piacere .


No, non volevo metterti opinioni in bocca, volevo essere solo molto pedante.
Che poi siamo sostanzialmente d'accordo, semplicemente ti sono ""pesate"" cose  (e non sto parlando dei dettagli non-logici, ma di virtuosismi, citazioni assortite e quanto sopra) che invece io ho guardato nell'ottica "film thriller per passarci l'ora e mezza" da cui mi aspetto tensione e poco altro, e da quel punto di vista mi è piaciuto, molto di più (per dire) di un lodatissimo la casa dei mille corpi, che tra le mille citazioni e la regia cool mi ha annoiato.
Poi che sia superficiale come analisi, si, lo è, ma a un film di genere che parte per essere soprattutto intrattenimento io chiedo soprattutto intrattenimento (cioè nel caso di un horror o simili tensione, atmosfera, paura...).

E in quell'ottica sto film mi è piaciuto, tutto lì.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#14 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 14:22

Esattamente, questa è la filosofia giusta per giudicare un film...che di filosofico ha ben poco.

Che poi forse il dottore se l'è tagliato il piede..non sono per il cellulare...ma anche per la pistola e per fuggire.
  • 0

#15 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 17 settembre 2006 - 15:47

Esattamente, questa è la filosofia giusta per giudicare un film...che di filosofico ha ben poco.

Questo non significa assolutamente niente . Se stessimo parlando di un film pregno di spunti filosofici avrei scomodato Enrico di Gand , De Morgan Augustus e l' estetica trascendentale .  :) . Ma come vedi mi sono semplicemente limitato a fare quattro considerazioni che mi sono venute in mente guardando il film così di botta . Quando guardo un film non indosso una toga bianca e non mangio uva . Poi insomma invito aStrangelove a portare anche le sue motivazioni a riguardo , così arricchiamo la discussione .  ;)
  • 0

#16 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 16:42

Purtroppo se fino a qualche mese fa scrivevo decisamente di più, ed argomentavo a dovere, ammetto che ultimamente ho meno tempo a disposizione, ma dato che me lo si chiede proverò ad aggiungere qualcosa.
A mio avviso ci sono dei film indifendibili, mediocri sotto tutti i punti di vista, e ??Saw ?? L??enigmista? potrebbe tranquillamente rientrare in questa categoria. Con tanti film che vedo mi è già difficile ricordare quelli belli, figuriamoci quelli che getto alle spalle con irritazione.
??Saw? mi pare più un thriller che un horror, anche perché, molto banalmente, direi che punta ad indurre ??insostenibile tensione? più che paura.
Qui si adopera più volte la parola cinema di genere, ma non credo che nessuno abbia voglia di sminuire il cinema di genere.
Tempo fa lavoravano a Hollywood registi ??di genere? come Ulmer, Arnold, Daves e company. Anche Carpenter, Romero o Walter Hill fanno cinema di genere, ma non mi pare che questi registi ignorino la credibilità narrativa. L??opera dei registi sopra citati (ma potrei fare molti altri nomi) nasce alla base come intrattenimento visivo, per poi farsi metafora di qualcosa d??altro. Adesso non pretendo che chiunque voglia fare cinema di genere debba costruire discorsi socio-politici, ma non sarebbe chiedere troppo donare una linearità coerente alla storia (?) che si vuole narrare.
Il film è realizzato malissimo: uno stile rozzo, che affanna addosso ai corpi e ai sospiri degli attori. Trattasi dell??ennesimo esempio di montaggio post-videoclip, con fotografia sporca e anfetaminica. Una messa in scena talmente anonima che pare di aver visto il film già 100 volte in precedenza.
I personaggi hanno lo spessore psicologico di una saponetta, e su questo punto mi pare che nessuno abbia nulla da dire.
Dunque, ricapitolando: lo stile visivo non offre nulla che non si sia già visto, la trama non esiste, gli attori non recitano e i loro personaggi non ci sono. Resta un??estetica masochistica niente affatto piacevole che si aggrappa letteralmente ai soli momenti che continuiamo a definire pulp. Non c'è nemmeno l'intento di smorzare i toni con una vena ironica. No: tutti si prendono terribilmente sul serio.
Un paio di momenti azzeccati salvano il film? E?? come dire che una commedia porcellonesca è bella perché nella sua volgarità strappa una risata.
E non continuiamo a tirare in ballo il cinema di genere, che ha invece una storia nobilissima.
  • 0

#17 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 17 settembre 2006 - 20:52

1 ) Thriller più che horror : quoto
2) Personaggi con spessore psicologico di una saponetta : quoto
3 ) Che su questo nessuno abbia da ridire però non mi pare
4 ) Alcuni discreti momenti non salvano il film : quoto

Dimenticavo però di dire che nella scena del clown-burattino che parla con la voce pitchata ....bhe li mi è sceso più di un brivido...sarà che da bambino rimasi scioccato per anni dalla risata di IT...i clown mi fanno un certo effetto...
  • 0

#18 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 20:55

Bah, sinceramente io negli anni 2000 ho visto pochissimi film così pieni di colpi di scena...
O forse sono cretino io e non li ho visti? Mi fate un piacere se me ne segnalate qualcuno.
  • 0

#19 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 settembre 2006 - 22:49

1 ) Thriller più che horror : quoto
2) Personaggi con spessore psicologico di una saponetta : quoto
3 ) Che su questo nessuno abbia da ridire però non mi pare
4 ) Alcuni discreti momenti non salvano il film : quoto



perchè mi è piaciuto di più il secondo.

1) Più horror che thriller
2) Più ironia
3) Parecchio splatter
4) Finale meno a sorpresa, ma più "raffinato" e plausibile

Date retta a me che sto enigmista diventerà il "Jason Voohres" dei nostri anni...
  • 0

#20 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2006 - 12:10




[/quote]

perchè mi è piaciuto di più il secondo.

1) Più horror che thriller
2) Più ironia
3) Parecchio splatter
4) Finale meno a sorpresa, ma più "raffinato" e plausibile

Date retta a me che sto enigmista diventerà il "Jason Voohres" dei nostri anni...
[/quote]

Vabhè però queste sono gusti tuoi che non devono influenzare un giudizio oggettivo.
Il fatto che sia più horror più splatter e più ironico ti potrà stimolare all' approccio , ma non può influire su una critica . Penso eh .
Piuttosto tu cosa mi dici del primo ?
  • 0

#21 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2006 - 12:47


Piuttosto tu cosa mi dici del primo ?


mi ha detto veramente poco.

Prima i pregi: il colpo di scena finale, davvero spiazzante e inaspettato.

Difetti: ritmo blando e televiso, con un ricorso decisamente eccessivo a flashback sul passato dei protagonisti. Personaggi non tanto monodimensionali, quanto idioti: mi riferisco in particolare al poliziotto interpretato da Danny Glover.
Il killer moralista poi è preso pari pari da "Seven".

Insomma...meglio il sequel IMHO.
  • 0

#22 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2006 - 12:59

Personaggi non tanto monodimensionali, quanto idioti: mi riferisco in particolare al poliziotto interpretato da Danny Glover.

Questa cosa mi incuriosisce: un regista non è libero di rappresentare un tipo un po' tonto in un film? nella vita di tutti i giorni mica siamo tutti geni, e sotto stress se ne fanno di idiozie.
  • 0

#23 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2006 - 16:56


Personaggi non tanto monodimensionali, quanto idioti: mi riferisco in particolare al poliziotto interpretato da Danny Glover.

Questa cosa mi incuriosisce: un regista non è libero di rappresentare un tipo un po' tonto in un film? nella vita di tutti i giorni mica siamo tutti geni, e sotto stress se ne fanno di idiozie.


ok, però mi è sembrato fin troppo inverosimile, ai limiti della parodia.

In un film del genere che si prende così sul serio, non credo che l'intento del regista fosse restituirci il ritratto veritiero di un poliziotto in tali circostanze.
  • 0

#24 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 17:45



Personaggi non tanto monodimensionali, quanto idioti: mi riferisco in particolare al poliziotto interpretato da Danny Glover.

Questa cosa mi incuriosisce: un regista non è libero di rappresentare un tipo un po' tonto in un film? nella vita di tutti i giorni mica siamo tutti geni, e sotto stress se ne fanno di idiozie.


ok, però mi è sembrato fin troppo inverosimile, ai limiti della parodia.

In un film del genere che si prende così sul serio, non credo che l'intento del regista fosse restituirci il ritratto veritiero di un poliziotto in tali circostanze.


ma scusate, ma se la verosimiglianza è una caratteristica fondamentale per fare un buon film veramente una quantità mostruosa di film sarebbe da buttare.
Adesso non è che voglia difendere a spada tratta saw, che è e rimane un film di piacevole intrattenimento con tutti i limiti del caso, però...

Due film (riconosciuti da molti come capolavori) come "Che fine ha fatto Baby jane" e "Piano piano dolce Carlotta" sarebbero ad esempio due stronzate immani, perchè i personaggi spesso e volentieri si comportano in maniera del tutto incoerente ed inverosimile...

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#25 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2006 - 18:13




Personaggi non tanto monodimensionali, quanto idioti: mi riferisco in particolare al poliziotto interpretato da Danny Glover.

Questa cosa mi incuriosisce: un regista non è libero di rappresentare un tipo un po' tonto in un film? nella vita di tutti i giorni mica siamo tutti geni, e sotto stress se ne fanno di idiozie.


ok, però mi è sembrato fin troppo inverosimile, ai limiti della parodia.

In un film del genere che si prende così sul serio, non credo che l'intento del regista fosse restituirci il ritratto veritiero di un poliziotto in tali circostanze.


ma scusate, ma se la verosimiglianza è una caratteristica fondamentale per fare un buon film veramente una quantità mostruosa di film sarebbe da buttare.
Adesso non è che voglia difendere a spada tratta saw, che è e rimane un film di piacevole intrattenimento con tutti i limiti del caso, però...

Due film (riconosciuti da molti come capolavori) come "Che fine ha fatto Baby jane" e "Piano piano dolce Carlotta" sarebbero ad esempio due stronzate immani, perchè i personaggi spesso e volentieri si comportano in maniera del tutto incoerente ed inverosimile...


ragazzi, dipende dai punti di vista.

Nel contesto del film "Saw" il personaggio di Danny Glover oltre che tremendamente stereotipato (il poliziotto ossessionato dal serial killer) mi è sembrato pure inutile, visto che praticamente non serve a nulla ai fini della trama.
  • 0

#26 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 18:27




Personaggi non tanto monodimensionali, quanto idioti: mi riferisco in particolare al poliziotto interpretato da Danny Glover.

Questa cosa mi incuriosisce: un regista non è libero di rappresentare un tipo un po' tonto in un film? nella vita di tutti i giorni mica siamo tutti geni, e sotto stress se ne fanno di idiozie.


ok, però mi è sembrato fin troppo inverosimile, ai limiti della parodia.

In un film del genere che si prende così sul serio, non credo che l'intento del regista fosse restituirci il ritratto veritiero di un poliziotto in tali circostanze.


ma scusate, ma se la verosimiglianza è una caratteristica fondamentale per fare un buon film veramente una quantità mostruosa di film sarebbe da buttare.
Adesso non è che voglia difendere a spada tratta saw, che è e rimane un film di piacevole intrattenimento con tutti i limiti del caso, però...

Due film (riconosciuti da molti come capolavori) come "Che fine ha fatto Baby jane" e "Piano piano dolce Carlotta" sarebbero ad esempio due stronzate immani, perchè i personaggi spesso e volentieri si comportano in maniera del tutto incoerente ed inverosimile...



Non si tratta mica di verosimiglianza, si tratta di attinenza col film, potresti mai mettere un personaggio di Bresson in un film di Wilder o viceversa?No, lo troveresti quanto mai inadatto e disadattato all'interno della pellicola, credo che questo volesse intendere Vegeta.
  • 0

#27 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 18:31

nessuno ha risposto al mio appello alla fine dell'altra pagina..
  • 0

#28 Hypnotherapist

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 22:09

Credo, e spero, che non ci sia già un altro topic.

Gran bel film. Finalmente una pellicola del genere horror-splatter-thriller fatta bene, originale; la trama tiene sempre lo spettatore incollato alla sedia in attesa di capire qualcosa di più sulla storia, grazie anche ai continui colpi di scena.
Il finale "cattivo" poi non fa altro che renderlo ancora migliore.
Riservo ancora qualche dubbio però sul casting. Qualche attore forse non è azzeccatissimo.

Mi hanno detto che è stato fatto anche un seguito, che mi dite ne vale la pena di vederlo?


sì sì e ancora sì.

se hai apprezzato il primo, NON perderti il secondo (ovviamente non si parla di un capolavoro, però merita davvero).
  • 0

#29 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 20:21

Tempo fa lavoravano a Hollywood registi ??di genere? come Ulmer, Arnold, Daves e company. Anche Carpenter, Romero o Walter Hill fanno cinema di genere, ma non mi pare che questi registi ignorino la credibilità narrativa. L??opera dei registi sopra citati (ma potrei fare molti altri nomi) nasce alla base come intrattenimento visivo, per poi farsi metafora di qualcosa d??altro. Adesso non pretendo che chiunque voglia fare cinema di genere debba costruire discorsi socio-politici, ma non sarebbe chiedere troppo donare una linearità coerente alla storia (?) che si vuole narrare.


Riporto su la discussione in vista dell'uscita del nuovo capitolo...ma non parlo nè del nuovo film (che non ho visto) nè degli altri (che mi hanno fatto schifo)...mi ha colpito questa affermazione di strangelove...ora mi limito a riportarla su per mandarmi avanti col lavoro...quando c'ho tempo vorrei dire la mia..
  • 0

#30 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 20:38

"Saw" sta diventando il nuovo horror seriale dei nostri anni, prendendo il posto dei vari "Nightmare" e "Venerdì 13".

Un film ogni anno. Domani esce da noi il terzo episodio, ma negli USA ad ottobre arriverà già il quarto.

E' il tipo di film che fa schifo ai puristi della settima arte, e manda in visibilio gli amanti dello splatter. Io mi metto in mezzo a questi due estremi. Mi sembra che la serie "Saw" sia totalmente priva di pretese, e fatta apposta per compiacere una certa fetta di pubblico. In questo senso trovo più onesto e divertente un film come "Saw 2" che una roba tipo "Hostel" che vorrebbe avvalersi pure di connotazioni social-politiche.

Se sarà come credo, "Saw 3" si avvicinerà più al secondo episodio che al primo. Quindi più horror e meno thriller, e andando avanti i legami col capostipite saranno sempre più labili. I produttori hanno avuto successo con questa serie, hanno trasformato Jigsaw in un nuovo babau, stile Jason Voohres, un nuovo personaggio cult.

Ogni tanto ci sta pure un bel film orrido, e cavolo, io sabato me lo vedrò al cinema. Amanti della serie z, poi non stupitevi quando tra 15 anni sentirete Tarantino e compagnia bella tessere le lodi di questa franchise orrorifica.
  • 0

#31 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2007 - 13:36

Qui si adopera più volte la parola cinema di genere, ma non credo che nessuno abbia voglia di sminuire il cinema di genere.
Tempo fa lavoravano a Hollywood registi ??di genere? come Ulmer, Arnold, Daves e company. Anche Carpenter, Romero o Walter Hill fanno cinema di genere, ma non mi pare che questi registi ignorino la credibilità narrativa. L??opera dei registi sopra citati (ma potrei fare molti altri nomi) nasce alla base come intrattenimento visivo, per poi farsi metafora di qualcosa d??altro. Adesso non pretendo che chiunque voglia fare cinema di genere debba costruire discorsi socio-politici, ma non sarebbe chiedere troppo donare una linearità coerente alla storia (?) che si vuole narrare.


Come promesso voglio tornare su questo punto...e la pausa-pranzo giunge proprio a fagiuolo...prendiamo Carpenter: è la dimostrazione che il cinema di genere può essere l'una cosa, ma anche l'opposto...è vero da che mondo è mondo i generi quali l'horror, la fantascienza ed al limite anche il fantasy sono degli ottimi cavalli di Troia per parlare d'altro ed il buon John non si è mai sottratto alla tradizione in parola...però c'è stato Halloween, che non è un film f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e perchè ha segnato la via dell'horror per i succesivi 25 anni ma è ancor più importante come opera proprio in considerazione dell'autore da cui proviene...

Halloween, che come noto è il capostipite di quel filone noto come slasher, che è l'assoluta negazione della credibilità narrativa di un film horror...negli slasher ciò che conta non è il dipanarsi della storia ma le semplici modalità di azione ed uccisione dell'assassino di turno...dunque parliamo di film in cui l'unico scopo è il divertimento nella messa in scena che deve provocare tensione e basta dall'inizio alla fine...il fatto che un tale gruppo di film lo abbia iniziato uno come Carpenter, che ha sempre, in altri film, utilizzato il ragionamento sui generi cinematografici per parlare d'altro di più vicino allo spettatore (e penso a Dark Star, a Distretto 13: le brigate della morte, a The Fog, a 1997: Fuga da New York, a Starman, Essi vivono, Vampires e Fantasmi da Marte) mi fa giungere alla conclusione che tra i deu tipi di horror sia impossibile fare una gerarchia di merito...

In conclusione che Saw sia brutto è un conto, ma non imputerei il fallimento del lavoro alla scarsa credibilità narrativa del tutto..
  • 0

#32 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 09 marzo 2007 - 17:26

Insomma, banalizzando, tu dici (scusa se mi permetto) che Saw è brutto perchè è fatto male (semplicemente, perchè è brutto e basta), e non perchè la storia -come dire- è un pò "campata per aria". 
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#33 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2007 - 17:39

Non mi ha mai convinto.

Ad alcuni miei amici e' piaciuto tantissimo, io invece lo trovo al massimo divertente ma neanche tanto originale. Poi la messa in scena e' abbastanza grossolana.
  • 0

#34 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 09 marzo 2007 - 17:44

Poi la messa in scena e' abbastanza grossolana.


bè, volutamente. I tre film sono costati davvero pochissimo. Il primo meno di un milione di dollari, il secondo 4, e il terzo 10.


  • 0

#35 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2007 - 19:05

Insomma, banalizzando, tu dici (scusa se mi permetto) che Saw è brutto perchè è fatto male (semplicemente, perchè è brutto e basta), e non perchè la storia -come dire- è un pò "campata per aria". 


Non è che mi stessi riferendo a Saw...ho usato questo thread perchè è qui che ho trovato questa riflessione sull'essenza del cinema di genere su cui dissento...spero di essere stato non troppo confusionario!

Riassumendo in due parole, quello che ci tenevo a dire (indipendentemente da Saw) è che pretendere "credibilità narrativa" da un horror non sempre è possibile...di qui l'esempio del filone slasher...e per la cronaca anche Saw è un figlio di Carpenter..
  • 0

#36 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2007 - 11:31

Ieri sera sono andata a vedere il terzo ( trascinata da amici sia chiaro). Premetto che i primi due non li ho mai visti. Ma ragazzi, ma per l'amor di dio...io stavo per sentirmi male davvero. Che schifo dio santo.

Sul film: uno splatter horror senza infamia e senza lode. Certo che alcuni dialoghi erano veramente insopportabili: psicologie di quart'ordine, morale ridicola, certi termini poi..("game over", "sta' zitta brutta puttana!", "il terzo test è superato", "vivere o morire, fà la tua scelta"...e via dicendo...ma andate a cagare...battute create apposta per coinvolgere un pubblico di imbecilli la cui attenzione viene catturata solo davanti alla palese spiegazione di una data situazione). Insomma se devi fare uno splatter fai lo splatter e  basta, senza pretendere di dare ai personaggi e alle situazioni chissà quale spessore. Non dico che sia sbagliato provarci in assoluto ( un regista può fare e deve fare davvero quello che gli pare) ma qui il risultato era davvero irritante ( suppongo che il pubblico americano medio impazzisca per questa roba).
  • 0

#37 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2007 - 11:42

A me il secondo episodio ha fatto leggermente schifo, compreso il finale. Molto lontano dal livello del primo episodio (che cmq, davvero, deve molto a Se7en)..di conseguenza le mie aspettative per i prossimi due episodi sono vicine allo 0.
Essendo però sempre curioso rispetto ad una cosa che inizio a seguire, li guarderò sicuramente su Sky.
  • 0

#38 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 00:53

l'ho visto poco fa...ha deluso sto enigmista

Un notevole passo indietro il terzo episodio dell"Enigmista".
Il film parte back to back col precedente, e poi continua inserendo vari flashback sui film precedenti, ma nonostante ciò è proprio la trama a scricchiolare.
Il tasso di gore e splatter è a livelli inauditi (operazioni al cervello, gambe spezzate, interiora di maiale...), ma tutto il resto è a livelli molto bassi.
Il secondo film era una diabolica sequela di trabocchetti e colpi di scena, qui tutto è solo un violento (e un po' gratuito) gioco al massacro, che dopo le prime sequenze rischia già di annoiare.
Il tema del "perdono", attorno a cui ruota l'intero film, è un po' appiccicato a caso, e viene smentito ogni due secondi dal continuo ricorso alla violenza, e perdipiù il finale "a sorpresa" è piuttosto prevedibile, e decisamente meno memorabile di quello dei film precedenti.
Ormai il gioco mostra un po' la corda: si spera che il quarto capitolo, già in produzione, riparta da zero, facendo tabula rasa dei film precedenti.

5/10
  • 0

#39 Guest_*Otherside*_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 21:48

io ero molto curiosa di vederlo, cos' ho visto il primo e sinceramente nn è niente di che...  :-X
  • 0

#40 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2007 - 10:46

Io di Horror ho visto poco in Saw.
Thriller si ma horror.
Non è che fa paura.
Il secondo anche è un thriller.
Solo con più sangue rispetto al primo.
Ed il terzo non credo che lo vedrò mai.
Un pò troppo cruento.
Ma che sia pieno di sangue ancora non vuol dire che sia un horror.
Comunque non credo di aver voglia di vomitare le patatine che ho preso al bar per andare al cinema.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#41 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 22 marzo 2007 - 11:04

Quoto tutto quello detto da Andy Hood sul primo film.
Dunque mi aggrego agli estimatori.

Del secondo ho memoria di poche scene azzeccate, ma per il resto deludente a livello di trama...comunque la scena delle siringhe mi fece impressione assai.

Il terzo andrò comunque a vederlo, giusto per curiosità [male che vada farà cagare, ma non credo mi annoierò].

Detto ciò, preferisco la trilogia di The Cube.
  • 0

#42 mr.paradise

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 10:06

il terzo capitolo se lo potevano risparmiare, così per lo meno lasciavano un discreto ricordo degli altri due.
tanto inutile sangue e vomito e dialoghi ridicoli e una trama che si giustifica pescando scene non viste negli altri episodi, ovvero "grazie al cazzo".
ho buttato via cinque e cinque euro (non lo sapevo ma il mercoledì costa meno), ma più che altro un paio d'ore che forse potevo sfruttare in modo migliore. anche solo fissando la parete bianca della mia stanza.
sconsigliatissimo.
voto al terzo capitolo: 4.
al primo: 6,5
al secondo: 6
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#43 Shane

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 22:41

Detto ciò, preferisco la trilogia di The Cube.


Ecco....concordo soprattutto pensando al primo della serie che era un filmone a cui la stessa serie Saw ha attinto a piene mani.Personalmente se si è vista per intero quella serie ritengo che si possa considerare quella di Saw piuttosto anonima

  • 0

#44 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 24 marzo 2007 - 09:36


Detto ciò, preferisco la trilogia di The Cube.


Ecco....concordo soprattutto pensando al primo della serie che era un filmone a cui la stessa serie Saw ha attinto a piene mani.Personalmente se si è vista per intero quella serie ritengo che si possa considerare quella di Saw piuttosto anonima


No, dai, per favore. Il primo film non era affatto male...ma il secondo, secondo me è a dir poco terrificante.  :-X
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi