Jump to content


* * * * * 1 votes

Hypnagogic pop e Glo-fi


  • Please log in to reply
816 replies to this topic

#101 vamos

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 586 posts

Posted 12 October 2009 - 10:27 AM

La mia non era una critica agli interventi o al thread, era per sottolineare l'assurdità di creare certi generi (anche se trovo giusto che se ne sia cercato uno, in più etimologicamente bello, per questa musica).

Ho comunque trovato nomi interessanti nella matassa.
  • 0

#102 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 10:30 AM




Non ho 12 anni e non mi sono iscritto a questo forum per insultare a destra e a manca,ma nemmeno per ricevere insulti gratuiti.
Che telegram sia trattato diversamente dagli altri non è solo una mia impressione e credimi non da fastidio solo a me.


A me sembra invece che quello che viene trattato diversamente dagli altri sia tu

Ripeto:su telegram non sono il solo a pensarla cosi,ci sbagliamo tutti ?
Prova a pensarci...


No, il punto è che sei tu che devi pensare a comportarti diversamente su questo forum.
Se smetterai di offendere, sarai il benvenuto, e non temere che se altri ti infastidiranno saranno sanzionati.


beh telegram non è mai stato sanzionato ogni volta che mi ha provocato e insultato.
perchè ?
  • 0

#103 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 12 October 2009 - 10:56 AM

Te lo spiego: perché l'ho sempre fatto in risposta a tuoi insulti e tue provocazioni molto più pesanti. :)
  • 0

#104 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,838 posts
  • LocationBologna

Posted 12 October 2009 - 10:58 AM

ma non vi siete stancati anche voi di litigare in un thread? se avete cazzi da sbrogliare fatelo in privato, sta roba non interessa a nessuno!
  • 0

#105 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,686 posts
  • LocationRoma

Posted 12 October 2009 - 10:58 AM

Te lo spiego: perché l'ho sempre fatto in risposta a tuoi insulti e tue provocazioni molto più pesanti. :)


Probabilmente. Però ora devi piantarla anche tu.
Pensate veramente che chi legge il forum sia interessato ai vostri continui battibecchi? E basta, su!
  • 0

#106 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 12 October 2009 - 11:00 AM

Probabilmente. Però ora devi piantarla anche tu.
Pensate veramente che chi legge il forum sia interessato ai vostri continui battibecchi? E basta, su!

Prendi i provvedimenti che andavano presi nei suoi confronti da un bel pezzo. Ho riportato almeno 20 insulti scritti nell'arco di due giorni nel thread delle segnalazioni ai moderatori, ma qualcuno ha pensato bene di far sparire il post senza adottare nessun provvedimento.
  • 0

#107 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 11:03 AM


Probabilmente. Però ora devi piantarla anche tu.
Pensate veramente che chi legge il forum sia interessato ai vostri continui battibecchi? E basta, su!

Prendi i provvedimenti che andavano presi nei suoi confronti da un bel pezzo. Ho riportato almeno 20 insulti scritti nell'arco di due giorni nel thread delle segnalazioni ai moderatori, ma qualcuno ha pensato bene di far sparire il post senza adottare nessun provvedimento.


a detta di molti dovevano essere presi provvedimenti anche nei tuoi confronti,da un pezzo. quindi evita di fare la morale
  • 0

#108 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,130 posts

Posted 12 October 2009 - 11:05 AM

SIETE OT!!!!
  • 0

#109 v.

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,325 posts

Posted 12 October 2009 - 11:20 AM

SIETE OT!!!!


Appunto.
Dark, ma tu di 'sta roba che ne pensi? (intendo l'hypnopop, non le faide tra utenti). Mi interesserebbe un tuo parere, sia sulle cose più droniche/sperimentali ecc, sia su soggetti di confine tra un universo e l'altro come - per l'ennesima volta - Zola Jesus, Gary War ecc.
  • 0

#110 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,130 posts

Posted 12 October 2009 - 11:48 AM

ti ringrazio per la fiducia che poni nel mio gusto  :P
in realtà ho ancora ascoltato poca roba, the spoils di zola jesus, e due dischi per emeralds (allegory of allergies molto bello), super minerals (multitudes ok, the pelagics per niente), ferraro (clear, marble surf, ferraro mi prende alquanto). il resto vedrò di reperirlo a breve..

ma la roba di the caretaker e di basinski con ferraro non ha un mood comune?

ah, dimenticavo Oneohtrix Point Never, anche questo va approfondito perchè l'ultimo è bello
  • 0

#111 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 12 October 2009 - 11:52 AM

super minerals (multitudes ok, the pelagics per niente)

E te pareva, per una volta che un disco di droni si salva... asd
  • 0

#112 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 11:54 AM

La mia non era una critica agli interventi o al thread, era per sottolineare l'assurdità di creare certi generi (anche se trovo giusto che se ne sia cercato uno, in più etimologicamente bello, per questa musica).

Alla fine comunque sono generi che non esistono  asd
  • 0

#113 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,130 posts

Posted 12 October 2009 - 11:56 AM


super minerals (multitudes ok, the pelagics per niente)

E te pareva, per una volta che un disco di droni si salva... asd

eheh, guarda, c'è un pezzo di una decina di minuti con i bassi che gracchiano, fastidioso più che lo-fi, ma lo riascolterò per capire che diavolo ci hai trovato
  • 0

#114 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,408 posts

Posted 12 October 2009 - 11:58 AM

ferraro (clear, marble surf, ferraro mi prende alquanto)


Bravo!
Hai ascoltato le cose più soft di James, ma anche tra le più belle. In linea i dischi a nome K2 e l'ottimo Multitopia, nel quale però si annida, in mezzo alle distese tastieristiche alla Terry Riley, il germe visionario e brutalista dei Lamborghini Crystal, quello da cui nascono lavori successivi, quelli delle finte colonne sonore di film di retrofantascienza, mentre la serie Jarvid 9 è qualcosa di ancora diverso, vagamente più in linea coi residui balinesi del suono del sodale Spencer Clark.
  • 0

#115 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 12:01 PM

andate nei negozi (quei pochi rimasti) a chiedere un disco "glo-fi" e poi fatemi sapere come vi hanno risposto  :D
  • 0

#116 Guest_telegram_*

  • Guests

Posted 12 October 2009 - 12:02 PM

eheh, guarda, c'è un pezzo di una decina di minuti con i bassi che gracchiano, fastidioso più che lo-fi, ma lo riascolterò per capire che diavolo ci hai trovato

La varietà più che altro. Sono cinque droni abbastanza immobili, ma diversissimi fra loro. Di solito in questi dischi la separazione fra i brani avviene semplicemente per la cessazione fisica di un drone, ma di fatto potrebbero portare tutti lo stesso titolo perché identici fra loro, e sentirseli quindi per un'ora di fila è un'impresa. Qui invece con ogni drone ci si potrebbe fare un disco diverso, ha una gamma sorprendentemente ampia. E poi per quanto lo sviluppo sia monolitico ci sono comunque dei momenti "emotivi", si va quasi sempre in crescendo. Il pezzo finale, "Hadal", è bellissimo!
  • 0

#117 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,130 posts

Posted 12 October 2009 - 12:10 PM

ci riproverò, telly

sloth, mi butterò a pesce sull'exotica dei progetti jarvid 9 e monopoly child

ma "glo" sta per ? ha a che fare con l'acqua?
  • 0

#118 motleygian

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 376 posts

Posted 12 October 2009 - 12:21 PM

Riascoltavo il disco di Gary War: una carinissima brodaglia di melodie aeree, ritmiche claudicanti o spedite, effetti speciali from outer space, voci che sembrano provenire dagli abissi marini. A lungo andare, ripetitivo, comunque.
Interessante questo passaggio tratto dalla recensione di The Wire:

It's about as close as pop could possibly get to Noise without losing it's pop-ness altogether


Vero. A me è piaciuto molto anche il passaggio in cui (parafraso a memoria) si faceva la distinzione tra pop per i fan della musica sperimentale e musica sperimentale per i fan del pop. Includendo Gary War nella prima categoria.

saluti
  • 0

#119 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,130 posts

Posted 12 October 2009 - 12:23 PM

qual è la musica sperimentale per i fan del pop?
  • 0

#120 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 12:27 PM

Immagine inserita
  • 0

#121 Slogun

    aspirante indie

  • Members
  • PipPip
  • 99 posts

Posted 12 October 2009 - 12:51 PM

Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".
  • 0

#122 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 12 October 2009 - 12:56 PM


Te lo spiego: perché l'ho sempre fatto in risposta a tuoi insulti e tue provocazioni molto più pesanti. :)


Probabilmente. Però ora devi piantarla anche tu.
Pensate veramente che chi legge il forum sia interessato ai vostri continui battibecchi? 


sno molto hypnagogici
  • 0

 


#123 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 13:01 PM

Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".

questi generi se li sono inventati i nerds,cioè roba che manco scaruffi mbriaco :D
  • 0

#124 Slogun

    aspirante indie

  • Members
  • PipPip
  • 99 posts

Posted 12 October 2009 - 13:03 PM

Lassy, visto che siamo in tema di novità ti consiglio di sentire un certo Blank Dogs. Esce per una label sconosciutissima, la Sacred Bones.
E, per finire, ecco un interessantissimo gruppo che fà tetraplegic-pop: Boys on Wheels.
  • 0

#125 Slogun

    aspirante indie

  • Members
  • PipPip
  • 99 posts

Posted 12 October 2009 - 13:06 PM


Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".

questi generi se li sono inventati i nerds,cioè roba che manco scaruffi mbriaco :D


Anche tu sei molto alla moda, visto che citi questo Scaruffi. Ti consiglio una band che fà oald-pop: http://www.youtube.c...h?v=vDU9FP5_B2M
  • 0

#126 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,230 posts

Posted 12 October 2009 - 13:25 PM

post contemporary pink avant pop...
  • 0

#127 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 13:29 PM



Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".

questi generi se li sono inventati i nerds,cioè roba che manco scaruffi mbriaco :D


Anche tu sei molto alla moda, visto che citi questo Scaruffi. Ti consiglio una band che fà oald-pop: http://www.youtube.c...h?v=vDU9FP5_B2M


scaruffi è l'idolo di uno che non posso nemmeno citare perchè se no scatta a piangere  asd
  • 0

#128 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,686 posts
  • LocationRoma

Posted 12 October 2009 - 13:33 PM




Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".

questi generi se li sono inventati i nerds,cioè roba che manco scaruffi mbriaco :D


Anche tu sei molto alla moda, visto che citi questo Scaruffi. Ti consiglio una band che fà oald-pop: http://www.youtube.c...h?v=vDU9FP5_B2M


scaruffi è l'idolo di uno che non posso nemmeno citare perchè se no scatta a piangere  asd


Ok, te la sei proprio voluta. Ci rivediamo a Natale.
  • 0

#129 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 13:37 PM





Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".

questi generi se li sono inventati i nerds,cioè roba che manco scaruffi mbriaco :D


Anche tu sei molto alla moda, visto che citi questo Scaruffi. Ti consiglio una band che fà oald-pop: http://www.youtube.c...h?v=vDU9FP5_B2M


scaruffi è l'idolo di uno che non posso nemmeno citare perchè se no scatta a piangere  asd


Ok, te la sei proprio voluta. Ci rivediamo a Natale.


Guarda che mi riferisco ad uno che non frequenta nemmeno questo forum
  • 0

#130 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,686 posts
  • LocationRoma

Posted 12 October 2009 - 13:40 PM






Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".

questi generi se li sono inventati i nerds,cioè roba che manco scaruffi mbriaco :D


Anche tu sei molto alla moda, visto che citi questo Scaruffi. Ti consiglio una band che fà oald-pop: http://www.youtube.c...h?v=vDU9FP5_B2M


scaruffi è l'idolo di uno che non posso nemmeno citare perchè se no scatta a piangere  asd


Ok, te la sei proprio voluta. Ci rivediamo a Natale.


Guarda che mi riferisco ad uno che non frequenta nemmeno questo forum


E che senso ha citarlo, allora?
In ogni caso, voglio crederti, ma è veramente l'ultima chance.
  • 0

#131 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 13:42 PM







Dài che prima o poi si arriverà alla classificazione totale: niente glo-fi, hypnagogic pop, shitgaze. Solo "musica derivativa".

questi generi se li sono inventati i nerds,cioè roba che manco scaruffi mbriaco :D


Anche tu sei molto alla moda, visto che citi questo Scaruffi. Ti consiglio una band che fà oald-pop: http://www.youtube.c...h?v=vDU9FP5_B2M


scaruffi è l'idolo di uno che non posso nemmeno citare perchè se no scatta a piangere  asd


Ok, te la sei proprio voluta. Ci rivediamo a Natale.


Guarda che mi riferisco ad uno che non frequenta nemmeno questo forum


E che senso ha citarlo, allora?

mi è semplicemente venuto in mente
  • 0

#132 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,130 posts

Posted 12 October 2009 - 13:49 PM

asd
  • 0

#133 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 12 October 2009 - 13:53 PM

tetraplegic-pop: Boys on Wheels.


asd asd asd

sono derivativi pure loro: c'era già Pierangelo Bertoli
  • 0

 


#134 Twelve12Season

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 586 posts

Posted 12 October 2009 - 13:59 PM

asd asd asd

(per insurgentes e per il tetraplegic pop)
  • 0

#135 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 12 October 2009 - 14:06 PM

asd asd asd

(per insurgentes e per il tetraplegic pop)

preferivo questo tipo di emoticon  :D
  • 0

#136 motleygian

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 376 posts

Posted 12 October 2009 - 14:11 PM

qual è la musica sperimentale per i fan del pop?


la recensione (Nick Richardson - The Wire #308 p. 55) è esattamente questa:

Too often, experimental pop isn??t experimental at all. There are token nods in the direction of Neu!, or My Bloody Valentine, or whoever the hipster fetish du jour happens to be. There??s nothing in the travesty of The Horrors?? recent ??Krautrock?? album, or TV On The Radio??s post-punk deformations, that could really jeopardise mainstream appeal ?? it??s experimental music for pop fans. Horribles Parade, on the other hand, is absolutely uncompromising in its vision. You couldn??t play these songs on MTV. On your standard portable radio, the pop elements would be submerged by scree and gurgle. It??s a challenging album, which demands you listen for it to reveal its subtleties. Pop for experimental music fans.


saluti
  • 0

#137 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 12 October 2009 - 14:19 PM

quindi chi ascolta entrambi è un pop experimental fan?
  • 0

 


#138 motleygian

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 376 posts

Posted 12 October 2009 - 14:26 PM

quindi chi ascolta entrambi è un pop experimental fan?


No. E' uno cui non frega nulla delle etichette, si fa meno menate e si gode la musica :D

saluti
  • 0

#139 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,723 posts

Posted 12 October 2009 - 16:58 PM

ma "glo" sta per ? ha a che fare con l'acqua?


Cercando su Google il primo link evidenzia la seguente frase:
This is ??glo-fi? or ??hipstergogic pop? if you prefer asd
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#140 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 12 October 2009 - 17:06 PM

io rimpiango le recensioni di pablito: pane al pane vino al vino
  • 0

 


#141 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,686 posts
  • LocationRoma

Posted 12 October 2009 - 17:11 PM

io rimpiango le recensioni di pablito: pane al pane vino al vino


Io pure, ma vallo a convincere quel chitarromane, ormai pensa solo alla sua Stratocaster  :'(
  • 0

#142 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 12 October 2009 - 17:17 PM


io rimpiango le recensioni di pablito: pane al pane vino al vino


Io pure, ma vallo a convincere quel chitarromane, ormai pensa solo alla sua Stratocaster  :'(



e comunque per protesta non ascolto più manco i Blank Dogs e gli altri che amavo; questi hipe sotteranei dei nostri giorni sono delle merde e non sono sotteranei per nulla, tutta la vita meglio Mia Martini, lei sì che era hypna e anche un po' gogica tra le gambe  :'( :'( :'( :'( :'(
  • 0

 


#143 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,458 posts

Posted 12 October 2009 - 20:07 PM

Dopo Merda Music e Shitgaze sarà il turno del Fart-Rock?  asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#144 thetarro

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 205 posts

Posted 13 October 2009 - 07:54 AM

Nel frattempo anche PitchFork salta sul carro del glo-fi con la recensione dei Neon Indian:

Of course, cheaply copied reminiscences of a blurrily imagined decade are basically their own genre now, cloudy and proud. The sound has many names, but none of them seem to fit just right. Dream-beat, chillwave, glo-fi, hypnagogic pop, even hipster-gogic pop-- all are imperfect phrases for describing a psychedelic music that's generally one or all of the following: synth-based, homemade-sounding, 80s-referencing, cassette-oriented, sun-baked, laid-back, warped, hazy, emotionally distant, slightly out of focus. Washed Out. Memory Tapes. Ducktails.



http://pitchfork.com...psychic-chasms/
  • 0

#145 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 October 2009 - 07:56 AM

Nel frattempo anche PitchFork salta sul carro del glo-fi con la recensione dei Neon Indian:
 



ahi ahi, e ora che dirà telly?
e bandit si interesserà al caso?
  • 0

 


#146 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 13 October 2009 - 08:12 AM

neon indian che si definiscono addirittura acousmatic/tape music  :D
della serie inventiamocele proprio tutte  asd
  • 0

#147 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,408 posts

Posted 13 October 2009 - 08:54 AM

neon indian che si definiscono addirittura acousmatic/tape music  :D


vabbè, ma questa è roba vecchia, poi la differenza tra acusmatica a concreta è sempre abbatsanza fuggevole (dovrebbe avere a che fare con Bayle e il fatto che la fonte d'origine dei suoni non deve essere riconoscibile qualcosa del genere), comunque non è certo un'invenzione di oggi.
Su Myspace piuttosto un altro genere che va molto è lo "Zouk".
  • 0

#148 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,849 posts

Posted 13 October 2009 - 09:06 AM


Su Myspace piuttosto un altro genere che va molto è lo "Zouk".


Qualcuno ci apra un topic SUBITO.
  • 0

#149 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 13 October 2009 - 09:10 AM



Su Myspace piuttosto un altro genere che va molto è lo "Zouk".


Qualcuno ci apra un topic SUBITO.


possiamo aggiungerlo a questo? è molto differente? pare che comprenda artisti tipo Zola Jesus  ::) ::) ::)
  • 0

 


#150 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Posted 13 October 2009 - 09:11 AM

io per definire i Cold Cave, specialmente la raccoltona 'cremations' ho buttato lì 'dirt-pop' a mo' di cazzeggio ma visti certi generi nominati qui lo userò ufficialmente, hai visto mai che lancio un hype.

ovviamente la definizione include anche zola jesus.
  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users