Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

ma tu vuliv 'a pizza!


  • Please log in to reply
477 replies to this topic

#451 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6688 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2019 - 12:46

madonna ho aperto per caso questo thread e, andando indietro di una pagina, ho trovato QUESTO

 

Ecco, lo confesso. Quando mi sento particolarmente in forma prendo due portate. Una pizza margherita e una porzione di patatine fritte, poi quando mi vengono servite rovescio il piatto di patatine fritte sulla pizza e vai. 

 

hqdefault.jpg


  • 2

#452 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 16 marzo 2019 - 19:27

Eh certo. Senza patatine fritte la pizza sarebbe un piatto così dietetico e bilanciato invece. Siamo nel 2019, la pizza la fanno tutti e ovunque si mangia bene ormai. Un prodotto che riescono a far BENE centinaia di migliaia di decerebrati in tutto il mondo deve essere sganciato dalla retorica napoletana trita, ritrita e banale. Siete napoletani, abbiamo capito, vi piace la pizza. Mangiatevela pure come vi piace.
  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#453 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2019 - 21:15

asd bentornato
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#454 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5835 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2019 - 21:34

Io invece prima ho fatto una vera porcata mettendo sopra a un trancio degli spaghettini al pomodoro. Alla fine non era mica malaccio.
  • 0

#455 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 16 marzo 2019 - 21:50

Io invece prima ho fatto una vera porcata mettendo sopra a un trancio degli spaghettini al pomodoro. Alla fine non era mica malaccio.

 

:o


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#456 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 27 dicembre 2021 - 23:33

https://www.ansa.it/...c538d33726.html

 

:(


  • 0

#457 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 febbraio 2022 - 21:11

all'antica l'origano era quasi la legge, e l'olio la normalità , ma soprattutto che fine ha fatto la schiacciata quella semplice con olio acciuga e un po' di mozzarella tutta all'interno, cioè si è estinta o me la son sognata tra mezzanotte ed una botte in notte di rugiada


  • 0

#458 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 13 ottobre 2023 - 22:54

contemporanea, gourmet -  in media la qualita' del prodotto è buona, ma sono praticamente in via di estinzione le pizze tradizionali. 

anche nel napoletano resiste ormai solo la margherita a difesa delle pizze classiche. spesso assente il ripieno, addirittura la marinara a volte viene rimpiazzata da fantasiose versioni 2.0 o simili (oltraggioso, tra l'altro con prezzo sui 10 euro, l'antimarinara ) 

 


  • 0

#459 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2023 - 15:23

contemporanea, gourmet -  in media la qualita' del prodotto è buona, ma sono praticamente in via di estinzione le pizze tradizionali. 

anche nel napoletano resiste ormai solo la margherita a difesa delle pizze classiche. spesso assente il ripieno, addirittura la marinara a volte viene rimpiazzata da fantasiose versioni 2.0 o simili (oltraggioso, tra l'altro con prezzo sui 10 euro, l'antimarinara ) 

 

Mi lamentavo pure io della stessa cosa poco tempo fa, forse proprio con un utente OR. Comunque al mercato centrale a Firenze, non dove c'è il mercato vero ma al piano superiore dove c'è una cosa un po' fighetta e impersonale (tipo centro commerciale o aeroporto per intenderci), ma anche cibo buono in alcuni casi, ti fanno pagare una margherita 9 o 10 euro, la pizza è più piccola del solito perchè gourmet (diciamo 3/4 di una pizza normale) e non fanno servizio al tavolo, nei tavoli che ti devi cercare da solo non c'è coperto.
La napoli costa circa 12 euro (sempre reduced size).
Comunque noi italiani siamo scemi, ce lo facciamo tirare in culo anche per cibi ultrapopolari come la pizza.
 


  • 0

#460 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 14 ottobre 2023 - 20:10

anche qui la margherita è spesso in lista ad un prezzo non esattamente popolare, ma in fondo gli aumenti sono generalizzati.

il costo della pizza in sè è l'ultimo degli aspetti da criticare, se è ben fatta è giusto considerare il costo degli ingredienti e il lavoro del pizzaiolo

il problema per me non è quindi il prezzo in se' della marinara contemporanea oppure una ricca proposta di pizze gourmet, quanto piuttosto l'assenza in menu della marinara classica, e di altre pizze piu' o meno base come il gia' citato ripieno, ma anche la siciliana (con le melanzane) o una prosciutto rucola e scaglie.

 

ormai non esiste quasi piu' la scelta della pizzeria come uscita popolare, i prezzi non sono poi tanto distanti da un ristorante medio o di un agriturismo.

escludendo il costo della pizza che puo' essere giusto/condivisibile,  c'è il margine esagerato sulla birra , il servizio/coperto, e così la media è quella dei 20 euro o piu' a persona. e si sale con le pizzerie che propongono anche dolce e liquori , altri elementi quasi sempre non di propria produzione e su cui c'è un grande margine di guadagno - e i liquori è un'impresa farli andare a male .


  • 0

#461 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 20 ottobre 2023 - 12:33

solo per dire 2 pizze 24 euro e 50 (nel 64). senza bibite da decoro, trattasi di una reine (base margherita+ prosciutto, che a palermo sarebbe la romana), e una 3 formaggi, ovvero emmental, roquefort, e boh.. a palermo avrei speso al massimo 10 euro, e conosco posti sempre nella capitale del regno di sicilia che con 24 euro mi porto 3 pizze familiari di quelle tipo astronave madre e 2 grandi forst da 66 cl

 

ma babbiamo?


  • 0

#462 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2725 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2023 - 12:50

Erano buone?


  • 0

#463 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 20 ottobre 2023 - 14:12

buone si, e anche poco impegnative, la pieghi in due e te la mangi come un t rex mangerebbe una fragola

 

a proposito in un programma tv ho sentito parlare dei più grandi mangiatori di pizza al mondo:

 

1. francesi

2. americani

3. italiani


  • 0

#464 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 dicembre 2023 - 21:50

qual'è la vostra pizza del cuore?

 

comincio io con una top 3

 

1. parmigiana

2. marinara con acciughe

3. la quattro gusti con carciofi


  • 0

#465 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2023 - 10:18

margherita con melanzana (non parmigiana). tutto il resto è noia


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#466 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2023 - 11:32

1. salsiccia e friarielli

2. margherita

3. marinara

4. diavola (con salame piccante ma anche con 'nduja)

 

Fuori classifica: crudo e burrata

 

Poi ci sono tutte le varie pizze più o meno gourmet con gli ingredienti più svariati che se fatte bene meritano, ma dipende dai posti


  • 0
A chemistry of commotion and style

#467 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2023 - 12:07

1. Diavola 

2. Marinara con acciughe

 

Tutto il resto è semplicemente un non voler accettare che queste due son le più buone in assoluto.


  • 0

#468 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 dicembre 2023 - 22:26

questionario

 

come giudicate coloro che lasciano i bordi della pizza nel bordo del piatto?

 

birra, vino, coca cola ?

 

, meglio soli, con amici , o con la fidanzata ?

 

 

avete mai reclamato incazzati qualcosa che non andava?

 

qual è il prezzo giusto di una margherita?


  • 0

#469 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 12 dicembre 2023 - 12:46

questionario

 

come giudicate coloro che lasciano i bordi della pizza nel bordo del piatto?

 

birra, vino, coca cola ?

 

, meglio soli, con amici , o con la fidanzata ?

 

 

avete mai reclamato incazzati qualcosa che non andava?

 

qual è il prezzo giusto di una margherita?

 

come giudicate coloro che lasciano i bordi della pizza nel bordo del piatto?
in generale sono contrario (anche perché se la pizza è davvero buona, lo è anche il cornicione), ma a volte vengono servite pizze così grandi che il bordo va scartato per non avanzare il resto.
 
birra, vino, coca cola ?
se devo badare al piacere birra, ma in ottica della digestione (specie notturna) coca cola.
Mai neppure pensato di accompagnare la pizza con il vino. dash.gif 
 
, meglio soli, con amici , o con la fidanzata ?
(non sa, non risponde)
 
avete mai reclamato incazzati qualcosa che non andava?
no, addirittura se mi portano una pizza sbagliata (ed è compatibile con la mia dieta vegetariana) me la mangio senza rimandarla indietro
 
qual è il prezzo giusto di una margherita?
€ 6,50

  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#470 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 14 dicembre 2023 - 01:53

D:come giudicate coloro che lasciano i bordi della pizza nel bordo del piatto?

R:è un peccato

 

D:birra, vino, coca cola ?

R:birra, ma alcuni vini ci possono stare bene

 

D:, meglio soli, con amici , o con la fidanzata ?

R:amici

 

 

D:avete mai reclamato incazzati qualcosa che non andava?

R:mai per la pizza, eccezionalmente per il servizio. se non ci si trova bene si può non tornare 

 

D:qual è il prezzo giusto di una margherita?

R:5?

 

top 3+1

filetto con provola

ripieno con le scarole (con le acciughe), in alternativa ripieno friarielli e provola

marinara

menzione speciale per la pizza fritta (con cigoli)


  • 0

#471 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2023 - 17:25

La pizza si mangia tutta, mai successo che non riuscissi a finirla (salvo magari rari casi in cui la pizza non era l'unica portata), se poi è di legno/gommosa perchè la pizza non è buona è un altro discorso.

Di solito birra, se in compagnia posso berci un vino bianco. Coca cola me la ricordo buona con la pizza ma sono decenni che non la ordino. Pure acqua va bene ovviamente, nell'ottica di mettere una pausa fra le birre bevute prima e magari quella della staffa dopo.

Va bene soli o accompagnati, basta sia buona la pizza.

Sicuramente può essere successo che mi sono lamentato per servizio, ritardi etc, mi dispiace sempre dire che il cibo non mi piace come diceva qualcuno al massimo non ci torni più. La maleducazione dei gestori/camerieri è altra cosa, avendo lavorato al pubblico diversi anni è una delle cose su cui difficilmente riesco a stare zitto.

Prezzo giusto mergherita 6 euro, prezzo utopico (per una città come Firenze) 5.

Diavola ottima, meglio ancora con aggiunta di funghi o con aggiunta di gorgonzola e cipolla.
Anche tonno e cipolla (anche li non disdegno aggiunta di funghi)
 


  • 0

#472 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 14 dicembre 2023 - 17:41

Qui da me c'è una pizzeria napoletana (con quello che può voler dire al nord...) che fa una cosa fichissima, fa un disco di pizza normale, cornicione alto ecc., LO FRIGGE e poi lo farcisce come normale margherita. Sbav!


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#473 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2023 - 17:45

Qui da me c'è una pizzeria napoletana (con quello che può voler dire al nord...) che fa una cosa fichissima, fa un disco di pizza normale, cornicione alto ecc., LO FRIGGE e poi lo farcisce come normale margherita. Sbav!

 E poi lo butta in forno?

Pure il ripieno fritto coi cicoli è strabuono, da prendere in 3/4 persone come aperitivo nell'attesa della pizza 


  • 0

#474 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 14 dicembre 2023 - 17:51

 

Qui da me c'è una pizzeria napoletana (con quello che può voler dire al nord...) che fa una cosa fichissima, fa un disco di pizza normale, cornicione alto ecc., LO FRIGGE e poi lo farcisce come normale margherita. Sbav!

 E poi lo butta in forno?

Pure il ripieno fritto coi cicoli è strabuono, da prendere in 3/4 persone come aperitivo nell'attesa della pizza 

 

 

Non ho visto la preparazione, secondo me lo cuociono un po' in forno, poi passata in olio e poi finish di nuovo in forno.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#475 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2023 - 17:06

Anche qui c'è una pizzeria napoletana che fa la margherita mezzo fritta e mezzo al forno, è ottima. Ovviamente è buona anche solo fritta, ma fifty fifty mi smaga meno.

 

Top 3:

Marinara

Margherita + mulignane fritte

Margherita + cipolla bianca e radicchio


  • 0

#476 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2023 - 17:53

 

 

Qui da me c'è una pizzeria napoletana (con quello che può voler dire al nord...) che fa una cosa fichissima, fa un disco di pizza normale, cornicione alto ecc., LO FRIGGE e poi lo farcisce come normale margherita. Sbav!

 E poi lo butta in forno?

Pure il ripieno fritto coi cicoli è strabuono, da prendere in 3/4 persone come aperitivo nell'attesa della pizza 

 

 

Non ho visto la preparazione, secondo me lo cuociono un po' in forno, poi passata in olio e poi finish di nuovo in forno.

 

 

Non ci dovrebbe essere il primo passaggio in forno. 

Disco fritto velocemente, poi condito e passato al forno.


  • 0

#477 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 dicembre 2023 - 01:16

parliamo di prezzi

 

a palermo si va dalle 3 alle 6 euro.(nei popolari) le più impossibili stanno alle 8 poi se vuoi si arriva anche a 10 (ma seduti alla grande in ristorante di lusso)

in francia la pizza più economica l'ho mangiata a marsiglia, 4 euro la margherita con emmenthal da asporto

sui prezzi della pizza sarebbe necessario un summith europeo


  • 0

#478 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 29 marzo 2024 - 14:20

notizia della scorsa settimana

 

Addio a Sergio Miccu, presidente dell’Associazione Pizzajuoli Napoletani

 

https://www.lucianop...oletani/250294/


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi