Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Accademia del Suono presenta : Paul Gilbert & Billy Sheehan


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Accademia del Suono

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2009 - 14:45

<b>Paul Gilbert & Billy Sheehan : Seminario Mr Big</b>

Immagine inserita

<b>Mercoledì 7 Ottobre </b> si terrà la Masterclass tenuta da <b>Paul Gilbert e Billy Sheehan</b>: ??Mr Big?. La Masterclass, aperta a tutti i musicisti indipendentemente dallo strumento e della durata di ben quattro ore, comprenderà un primo seminario di lezione di basso e sezione ritmica con Billy Sheehan (per l??occasione in duo con Eugenio Mori) e un secondo seminario, nel corso della quale verrà consegnata una dispensa, di chitarra e musica d??insieme con Paul Gilbert (accompagnato da Emi Gilbert alle tastiere, Roberto Di Bella al basso ed Eugenio Mori alla batteria) ma non solo: sono previste anche due jam session nel corso delle quali alcuni fra gli iscritti avranno la preziosa opportunità di suonare con i due grandi Maestri.

15.00 - 16.00Seminario di Billy Sheehan (feat. Eugenio Mori)
16.00 - 16.30Jam session: Sheehan + iscritti alla masterclass
16.30 - 18.30Seminario di Paul Gilbert (feat. Emi Gilbert alle tastiere + Roberto di Bella & Eugenio Mori)
18.30 - 19.00Jam session finale: Gilbert, Sheehan + iscritti alla masterclass
19.00Session foto e autografi con Gilbert e Sheehan


Diplomato al G.I.T. di Los Angeles, Paul Gilbert comincia la sua carriera con i Racer X (band dove milita anche Scott Travis, batterista dei Judas Priest), registrando album di valore come ??Street Lethal? e ??Second Heat?. La metà degli anni ??80 rappresenta il periodo più roseo della carriera di Gilbert in conseguenza della nascita di una nuova formazione ben più famosa: i Mr. Big. L??inebriante voce di Eric Martin, l??enorme maestria di Billy Sheehan al basso, il batterismo portentoso di Pat Torpey e il tecnicismo di Gilbert consacrano la band ad un sicuro successo. Si comincia con il successo ??Addicted To That Rush? e si prosegue con ??To Be With You? che scala le vette di tutte le classifiche americane, con la band Gilbert ha registrato ??Mr. Big?, ??Lean into It, ???Hey Man? e ??Bump ahead?, oltre a diversi live fino al ??96.Dopo la sua esperienza con i Mr. Big (sostituito da Ritchie Kotzen) riprende quella con i Racer X, registrando negli anni ??90 successi come ??Superheroes? e ??Technical Difficulties?. Nel frattempo si dedica anche ad album solisti di notevole spessore artistico come ??Burning organ?, ??King of clubs?, ??Gilbert Hotel?, ??Tribute to Jimi Hendrix?, ??Raw Blues Power? (suonato con lo zio Jimi Kidd), ??Space Ship One? e ??Alligator Farm? inserendo talvolta brani di musica classica di Bach, Mozart, Ludwig Van Beethoven eseguiti con grande maestria. Oltre a numerosi album la sua produzione comprende anche video didattici in cui mostra le varie tecniche chitarristiche come ??Paul Gilbert??s Terrifying guitar trip?, ??Intense rock I e II?, ??Guitar from Mars?. Recentemente ha pubblicato il DVD ??Silence Followed by a Defeating Roar??.

Eletto per 5 volte consecutive ??Best Rock Bass Player" in USA (tanto da non poter più essere rivotato negli anni successivi), Billy Sheehan nasce il 19 marzo 1953 a Buffalo (NY). La sua prima band ufficiale sono i Talas, nel 1978 entra a far parte dei Light Years. Nel 1983 sostituisce Pete Way durante il tour europeo degli Ufo, due anni dopo viene chiamato da David Lee Roth per formare insieme a Steve Vai e Greg Bissonette la David Lee Roth band. La Band realizza due dischi di platino in pochi anni: nel 1986 viene pubblicato "Eat 'Em and Smile" e nel 1988 "Skyscraper". Dopo l'esperienza con David Lee Roth comincia lavorare a un nuovo progetto: i Mr.Big, insieme a Paul Gilbert, Eric Martin e Pat Torpey. Il grande successo arriva nel 1991 col secondo cd "Lean into it": l'album vende più di 5 milioni di copie e il singolo "To be with you" arriva al primo posto nelle classifiche degli Stati Uniti e di altri 14 Paesi. Nel frattempo, nel 1996 nascono i Niacin: un trio jazz-rock formato da Sheehan, Dannis Chambers e John Novello. Nel 2002 i Mr.Big si sciolgono ufficialmente dopo un tour sold-out in Giappone e Sheehan comincia a suonare nella band di Steve Vai e partecipa al G3 insieme a Steve Vai, Mike Keneally (sostituito poi Tony MacAlpine), Dave Weiner e Virgil Donati (sostituito poi da Jeremy Colson). Nel 2005 fonda i The Breed con Steve Vai, Dave Weiner, Tony MacAlpine e Jeremy Colson. Nel 2005 pubblica il suo secondo cd solista "Cosmic Troubadour", nel quale canta, suona il basso e la chitarra a 6 e 12 corde.

Le classe è a numero chiuso, per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria (info@accademiadelsuono.it).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi