Vai al contenuto


Foto
- - - - -

'na tazzulella e' cafè


  • Please log in to reply
208 replies to this topic

#51 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 settembre 2009 - 17:03


a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane

Indirizzi per favore!
A patto che lo facciano buono per davvero, ovviamente. :D


per un buon espresso a milano, segnalo "de' cherubini" in piazza 24 maggio sotto i portici.


ciao.
  • 0

#52 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 17:41

Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.


E' una cagata, poiche' la tostatura rende amaro il caffe', che in origine non lo e'. Lo zucchero serve quindi a correggere questo tratto esogeno. Manuel Terzi dixit.
  • 0

#53 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 17:51

più che altro è un'abitudine, io prima lo bevevo amaro ma non mi sembrava poi così amaro, tra l'altro ne bevevo tanti e avevo sempre il sapore in bocca di giorno; ora uso un cucchiaino di zucchero di canna (anche se come immagine mi da fastidio, è da comunisti) e mi sono abituato a questo sapore
  • 0

 


#54 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 17:54

(anche se come immagine mi da fastidio, è da comunisti)


asd

Ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero bianco e zucchero di canna? Non ho il palato fino e mi sembra siano uguali...però non so. Molti usano quello di canna, di cui poi se ne scioglie sempre solo la metà  asd
  • 0

#55 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 17:54


(anche se come immagine mi da fastidio, è da comunisti)


asd

Ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero bianco e zucchero di canna? Non ho il palato fino e mi sembra siano uguali...però non so. Molti usano quello di canna, di cui poi se ne scioglie sempre solo la metà  asd


Poi c'è quello di canna integrale che è proprio da stalinisti.
  • 0

#56 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 17:59

Immagine inserita
  • 0

#57 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 18:00


(anche se come immagine mi da fastidio, è da comunisti)


asd

Ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero bianco e zucchero di canna? Non ho il palato fino e mi sembra siano uguali...però non so. Molti usano quello di canna, di cui poi se ne scioglie sempre solo la metà  asd


difatti io lo spacco con il cucchiaino dentro la tazzina; beh cambia sì, prova a mangiarli in un cucchiaino senza nulla e te ne accorgerai,
  • 0

 


#58 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 18:15


(anche se come immagine mi da fastidio, è da comunisti)


asd

Ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero bianco e zucchero di canna? Non ho il palato fino e mi sembra siano uguali...però non so. Molti usano quello di canna, di cui poi se ne scioglie sempre solo la metà  asd


Il sapore è ovviamente diverso.
Quello di canna è ottimo, secondo me, con certi tipi di frutta, come fragole o ananas, anche perché richiama il buon retrogusto del Rum. Nei cocktail, per esempio, non si usa lo zucchero di canna per motivi salutistici o politici.
Detto ciò, personalmente tendo a non usarlo col caffé, che riesco a bere solo con un cucchiaino di semolato bianco.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#59 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 18:18

Nei cocktail, per esempio, non si usa lo zucchero di canna per motivi salutistici o politici.


?

Cioé? (sono curioso)

Ho un amico barman che nel mojito usa zucchero di canna liquido, una volta mi ha spiegato il perché e il percome ma non mi ricordo (ne avevo già bevuto qualcuno)
  • 0

#60 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 18:19

Ã? questione di gusto, semplicemente. Riusciresti a bere un mojito con lo zucchero semolato bianco? Avrebbe lo stesso sapore?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#61 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 18:20

infatti quello di canna è perfetto per i cocktails, sul caffè non ce lo vedo invece, meglio il normale
  • 0

#62 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 18:22

ah ok, non avevo capito una mazza.
  • 0

#63 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 settembre 2009 - 18:24


Nei cocktail, per esempio, non si usa lo zucchero di canna per motivi salutistici o politici.


?

Cioé? (sono curioso)


Perche':

( come immagine mi da fastidio, è da comunisti)


asd asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#64 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 18:31

Riusciresti a bere un mojito con lo zucchero semolato bianco? Avrebbe lo stesso sapore?


Lì il buono sta anche nella consistenza...lo zucchero bianco sarebbe troppo fine, sottile (non mi viene il termine giusto, vabbè..).

Poi lo zucchero di canna
Immagine inserita
:-*
  • 0

#65 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 19:25


Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.


E' una cagata, poiche' la tostatura rende amaro il caffe', che in origine non lo e'. Lo zucchero serve quindi a correggere questo tratto esogeno. Manuel Terzi dixit.


Ma io la parola caffè la associo alla bevanda, o al limite al prodotto post torrefazione. Allo stesso livello del "succo di arancia" appunto. Non è colpa mia se la nostra lingua non è così fine da distinguere la pianta dalla bevanda.
La mia teoria resta dunque in piedi, appunto perché, a differenza del succo di frutta o del latte, il caffè (bevanda) senza aggiungerci lo zucchero resta totalmente e indiscutibilmente amaro.
Cioè ma mi sembra una banalità questa, è strano che debba stare a spiegartela.
  • 0

#66 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 20:02

Vorrei provare il caffè kopi luwak. Praticamente è prodotto da un piccolo roditore che mangia le bacche del caffè e poi le caga. Pare sia una prelibatezza.

Immagine inserita



da Peck a Milano costa pressapoco 450 â?¬/etto... io lo cacherei per molto meno (questa cosa gliel'ho detta davvero alla povera commessa del negozio)



il caffè fatto in qualunque posto del mondo fuori i confini geografici di Napoli è semplicemente un'offesa al caffè.


l'espresso lo prendo mettendo lo zucchiero ma non agitando; la moca assolutamente zuccherata (mezzo cucchiaino).
zucchero semolato, ovviamente, a meno che non sia la versione che a milano chiamano "marocchino" nel quale metto quello di canna.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#67 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6688 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 20 settembre 2009 - 20:06

il caffè fatto in qualunque posto del mondo fuori i confini geografici di Napoli è semplicemente un'offesa al caffè.


cazzate, se ne trovano di buonissimi ovunque mentre qui ci sono alcuni bar che andrebbero chiusi per lo schifo di caffè che fanno. sì, anche al centro.
  • 0

#68 bes

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 20:09

la cosa migliore è farlo nella moka con la grappa al posto dell'acqua

ma comi osi sprecare la grappa? profano

mai bevuto il  caffé 'arabo' , made in turkçije ?   :-*
anche lino verso pta venezia a milano è buonissimo
  • 0

#69 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 settembre 2009 - 20:50

Nero, bollente, con la moka, zuccherato il giusto. La mattina riesco a bere soltanto quello. Durante la giornata anche al bar ci sta bene... purchè sia illy. Shakerato deve diventare una crema e in questo caso va bene addolcirlo con zucchero di canna.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#70 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 20:53



(anche se come immagine mi da fastidio, è da comunisti)


asd

Ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero bianco e zucchero di canna? Non ho il palato fino e mi sembra siano uguali...però non so. Molti usano quello di canna, di cui poi se ne scioglie sempre solo la metà  asd


Poi c'è quello di canna integrale che è proprio da stalinisti.


infatti, io lo uso  ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#71 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 20:55



Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.


E' una cagata, poiche' la tostatura rende amaro il caffe', che in origine non lo e'. Lo zucchero serve quindi a correggere questo tratto esogeno. Manuel Terzi dixit.


Ma io la parola caffè la associo alla bevanda, o al limite al prodotto post torrefazione. Allo stesso livello del "succo di arancia" appunto. Non è colpa mia se la nostra lingua non è così fine da distinguere la pianta dalla bevanda.
La mia teoria resta dunque in piedi, appunto perché, a differenza del succo di frutta o del latte, il caffè (bevanda) senza aggiungerci lo zucchero resta totalmente e indiscutibilmente amaro.
Cioè ma mi sembra una banalità questa, è strano che debba stare a spiegartela.


e quelli che dicono "mi dia un caffè d'orzo"?  :(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#72 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 20:56




(anche se come immagine mi da fastidio, è da comunisti)


asd

Ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero bianco e zucchero di canna? Non ho il palato fino e mi sembra siano uguali...però non so. Molti usano quello di canna, di cui poi se ne scioglie sempre solo la metà  asd


Poi c'è quello di canna integrale che è proprio da stalinisti.


infatti, io lo uso  ;)


anche io, quello della coop un po' umidiccio.

Ma davvero vi fate tante pugnette sul caffé? Cioé non nego che ce ne siamo di buoni e meno buoni ma io quando ne ho voglie entro nel primo bar che vedo e buonanotte.
  • 0

#73 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 settembre 2009 - 21:01

Lo zucchero di canna nell'espresso o comunque nel caffè caldo anche con la moka è un orrore e una bestemmia. il brown sugar va utilizzato esclusivamente nel caffè shakerato o comunque nelle preparazioni elaborate. Questo sia chiaro a scanso di equivoci, chè mi sembra qua e là di aver letto delle cose poco ortodosse a riguardo.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#74 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 21:04

mi spiegate la differenza tra il caffè in tazzina e quello "al vetro"?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#75 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 settembre 2009 - 21:12

mi spiegate la differenza tra il caffè in tazzina e quello "al vetro"?


Il caffè "al vetro" è una moda fra i giovanissimi dalle mie parti. La tazzina essendo in ceramica mantiene un po' di più la temperatura ma se vuoi un'opinione secondo me non c'è differenza. Anche perchè il caffè va bevuto non appena esce dalla macchina, se lo lasci lì anche due minuti perde il 90% di bontà e di significato. A tal proposito vorrei merdificare in questa sede il "caffè a portar via", abitudine oltremodo deleteria e squallida.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#76 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 21:31

Sì, il bicchierino di carta chiuso dalla carta argentata. Merdissima.



P.S.: Limeni' oggi ho mangiato un'orata. Però non pescata da me, l'ho presa congelata al supermarket. asd
  • 0

#77 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 settembre 2009 - 21:37


P.S.: Limeni' oggi ho mangiato un'orata. Però non pescata da me, l'ho presa congelata al supermarket. asd



Tanto tempo che non ne prendo e mangio una... ultimamente sono partito di brutto con lo spinning che è un tipo di pesca che si fa per i predatori e quindi niente orate, solo spigole.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#78 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 20 settembre 2009 - 21:39

Da buon napoletano non mi piace il caffè.
Ne avrò bevuti 4 in 23 anni e solo per piacere dell'offerente e per non dover spiegare che blablablabla non lo prendo.

Comunque sono molto interessato alle varie tecniche usate per farlo, questo si. Cioè teoricamente potrei farlo buonissimo per gli altri pur non piacendo per niente a me.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#79 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 22:51



Ma davvero vi fate tante pugnette sul caffé? Cioé non nego che ce ne siamo di buoni e meno buoni ma io quando ne ho voglie entro nel primo bar che vedo e buonanotte.


beh anche io ma senti che la cosa cambia, no?

  • 0

 


#80 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 22:53


il caffè fatto in qualunque posto del mondo fuori i confini geografici di Napoli è semplicemente un'offesa al caffè.


dipende dove dai, e comunque ormai ho capito che

[img width=200]http://www.hobbypescasport.it/images/categorie/trota_lago.jpg[/img]


è un modo di pensare
  • 0

 


#81 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 22:55


il caffè fatto in qualunque posto del mondo fuori i confini geografici di Napoli è semplicemente un'offesa al caffè.


cazzate, se ne trovano di buonissimi ovunque mentre qui ci sono alcuni bar che andrebbero chiusi per lo schifo di caffè che fanno. sì, anche al centro.


Il massimo e' quando chiedi a qualcuno:"Ma perche' a Napoli il caffe' e' cosi' buono" e ti rispondono che e' perche' "c'e' l-acqua buona e l'aria buona"
  • 0

#82 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 22:58



il caffè fatto in qualunque posto del mondo fuori i confini geografici di Napoli è semplicemente un'offesa al caffè.


cazzate, se ne trovano di buonissimi ovunque mentre qui ci sono alcuni bar che andrebbero chiusi per lo schifo di caffè che fanno. sì, anche al centro.


Il massimo e' quando chiedi a qualcuno:"Ma perche' a Napoli il caffe' e' cosi' buono" e ti rispondono che e' perche' "c'e' l-acqua buona e l'aria buona"


che poi è la stessa cosa che dicono a Recco per la focaccia  asd asd asd
  • 0

 


#83 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 23:02

Potrei uccidere per la focaccia di recco.
  • 0

#84 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 23:32

mi spiegate la differenza tra il caffè in tazzina e quello "al vetro"?


Dicono che il vero caffè dovrebbe essere bevuto in tazzina per una questione di gusto, forse la ceramica della tazzina contrasta meno con l' aroma del caffè.
A me a volte piace nel vetro per vedere la crema del caffè, se entri in un bar che non conosci già mentre te lo stanno facendo vedi se sarà buono o meno.
  • 0

#85 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 settembre 2009 - 05:47

Naturalmente merda il caffè macchiato. Il caffè corretto invece è per alcolizzati, se non lo sei ti manda a pisciare seduta stante.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#86 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2009 - 06:56

Alle otto di mattina con un foglio elettronico bianco davanti non c'è niente di meglio di un americano senza zucchero, la colazione dei campioni che lavorano duro per arrivare ai propri obbiettivi. L'espresso è la pausa degli statali fannulloni.

P.S.: un mio compagno di università terronissimo una volta si portò dietro (in treno, mi pare) una piccola tanica di ACQUA DI NAPOLI per fare il VERO CAFF� TRADIZIONALE DI NAPOLI anche a Bologna, ma ovviamente non venne buono uguale, forse mancava la benedizione di Pulcinella o chissà che altra stronzata.
  • 0

I aim to misbehave


#87 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 21 settembre 2009 - 07:11




Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.


E' una cagata, poiche' la tostatura rende amaro il caffe', che in origine non lo e'. Lo zucchero serve quindi a correggere questo tratto esogeno. Manuel Terzi dixit.


Ma io la parola caffè la associo alla bevanda, o al limite al prodotto post torrefazione. Allo stesso livello del "succo di arancia" appunto. Non è colpa mia se la nostra lingua non è così fine da distinguere la pianta dalla bevanda.
La mia teoria resta dunque in piedi, appunto perché, a differenza del succo di frutta o del latte, il caffè (bevanda) senza aggiungerci lo zucchero resta totalmente e indiscutibilmente amaro.
Cioè ma mi sembra una banalità questa, è strano che debba stare a spiegartela.


e quelli che dicono "mi dia un caffè d'orzo"?  :(


lo chiedono perchè non trovano quello di cicoria... asd asd asd

ciao.
  • 0

#88 insound

    behind the wheel

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2009 - 08:28

Il massimo e' quando chiedi a qualcuno:"Ma perche' a Napoli il caffe' e' cosi' buono" e ti rispondono che e' perche' "c'e' l-acqua buona e l'aria buona"



P.S.: un mio compagno di università terronissimo una volta si portò dietro (in treno, mi pare) una piccola tanica di ACQUA DI NAPOLI per fare il VERO CAFF� TRADIZIONALE DI NAPOLI anche a Bologna, ma ovviamente non venne buono uguale, forse mancava la benedizione di Pulcinella o chissà che altra stronzata.


Per un BUON caffè fatto in casa, oltre ovviamente una MISCELA DI QUALITA', conta molto l'ACQUA (che deve essere leggera, assolutamente non calcarea (l'acqua di Bologna è giusto buona per lavare i piatti)), il tipo di CAFFETTIERA, e la PREPARAZIONE:
il filtro va riempito generosamente senza pressarlo, l'acqua deve riempire la caldaia per non più della valvola di sicurezza, la caffettiera va chiusa ben stretta e messa a fuoco lento. Non appena il caffè fuoriesce bisognerebbe alzare il coperchio e lasciarlo aperto per evitare che la condensa del vapore diventi parte del caffè. Togliere la caffettiera dal fuoco prima che il caffè sia uscito del tutto.

Se poi preferite il caffè americano, turco o greco, altra storia.


  • 0

#89 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 settembre 2009 - 08:33


Per un BUON caffè fatto in casa, oltre ovviamente una MISCELA DI QUALITA', conta molto l'ACQUA (che deve essere leggera, assolutamente non calcarea (l'acqua di Bologna è giusto buona per lavare i piatti)), il tipo di CAFFETTIERA, e la PREPARAZIONE:
il filtro va riempito generosamente senza pressarlo, l'acqua deve riempire la caldaia per non più della valvola di sicurezza, la caffettiera va chiusa ben stretta e messa a fuoco lento. Non appena il caffè fuoriesce bisognerebbe alzare il coperchio e lasciarlo aperto per evitare che la condensa del vapore diventi parte del caffè. Togliere la caffettiera dal fuoco prima che il caffè sia uscito del tutto.


amen
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#90 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2009 - 08:44

io lo faccio come dice insound, fra l'altro usando sempre acqua oligominerale perché quella del rubinetto mi fa schifo, e non esce granché bene... cioè, è buono ma preferisco sicuramente quello di certi bar
magari dipende dalla miscela, di solito la vecchia compra quella lavazza...
  • 0

#91 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 settembre 2009 - 08:48

io lo faccio come dice insound, fra l'altro usando sempre acqua oligominerale perché quella del rubinetto mi fa schifo, e non esce granché bene... cioè, è buono ma preferisco sicuramente quello di certi bar
magari dipende dalla miscela, di solito la vecchia compra quella lavazza...


Per l'espresso non saranno mai a livello di illy, ma per la moka le miscele lavazza sono le migliori. Quella che preferisco è "crema e gusto"
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#92 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2009 - 08:58





Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.


E' una cagata, poiche' la tostatura rende amaro il caffe', che in origine non lo e'. Lo zucchero serve quindi a correggere questo tratto esogeno. Manuel Terzi dixit.


Ma io la parola caffè la associo alla bevanda, o al limite al prodotto post torrefazione. Allo stesso livello del "succo di arancia" appunto. Non è colpa mia se la nostra lingua non è così fine da distinguere la pianta dalla bevanda.
La mia teoria resta dunque in piedi, appunto perché, a differenza del succo di frutta o del latte, il caffè (bevanda) senza aggiungerci lo zucchero resta totalmente e indiscutibilmente amaro.
Cioè ma mi sembra una banalità questa, è strano che debba stare a spiegartela.


e quelli che dicono "mi dia un caffè d'orzo"?  :(


lo chiedono perchè non trovano quello di cicoria... asd asd asd

ciao.


per curiosità l'ho assaggiato e, pur non essendo caffè, non è una merda totale eh
  • 0

 


#93 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 21 settembre 2009 - 09:27


io lo faccio come dice insound, fra l'altro usando sempre acqua oligominerale perché quella del rubinetto mi fa schifo, e non esce granché bene... cioè, è buono ma preferisco sicuramente quello di certi bar
magari dipende dalla miscela, di solito la vecchia compra quella lavazza...


Per l'espresso non saranno mai a livello di illy, ma per la moka le miscele lavazza sono le migliori. Quella che preferisco è "crema e gusto"


Ti quoto per le miscele illy, ma lavazza a me personalmente non piace e crema e gusto forse è la peggiore di tutte. Mia madre compra una marca di caffè locale molto buona a chicchi, cioè maciniamo noi il tutto, certo è una gran rottura svegliarsi la mattina e scoprire che ti devi macinare in caffè, però ne vale la pena perché il caffè è ottimo!


  • 0

#94 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2009 - 09:33



io lo faccio come dice insound, fra l'altro usando sempre acqua oligominerale perché quella del rubinetto mi fa schifo, e non esce granché bene... cioè, è buono ma preferisco sicuramente quello di certi bar
magari dipende dalla miscela, di solito la vecchia compra quella lavazza...


Per l'espresso non saranno mai a livello di illy, ma per la moka le miscele lavazza sono le migliori. Quella che preferisco è "crema e gusto"


Ti quoto per le miscele illy, ma lavazza a me personalmente non piace e crema e gusto forse è la peggiore di tutte. Mia madre compra una marca di caffè locale molto buona a chicchi, cioè maciniamo noi il tutto, certo è una gran rottura svegliarsi la mattina e scoprire che ti devi macinare in caffè, però ne vale la pena perché il caffè è ottimo!




beh ma è strano che i tipi che lo fanno non si offrano anche di macinarlo, o lo fate voi per risparmiare?

anche io a casa compro una marca di un tizio (un ex-compagno del liceo) che fa delle miscele molto buone
  • 0

 


#95 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 21 settembre 2009 - 09:39

e quelli che dicono "mi dia un caffè d'orzo"?  :(

lo chiedono perchè non trovano quello di cicoria... asd asd asd

ciao.

per curiosità l'ho assaggiato e, pur non essendo caffè, non è una merda totale eh


il mio era una parallelo con "lo zucchero di canna stalinista".
il caffè d'orzo e quello di cicoria andavano molto di moda nell'italia autarchica del ventennio... ;)

ciao.
  • 0

#96 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 settembre 2009 - 09:39

Parliamo del caffè della macchinetta dell'università:
30 cent. una merda totale, che tu lo prenda lungo, corto, sine zucchero o meno è una cosa da svenire appena bevuto.

50 cent. ti sparano la cialda lavazza, qualità blu, mi pare, che è onesto e non è acqua sporca, anche se il retrogusto macchinoso rimane sempre.

Io onestamente lo ammetto, non so fare il caffè, ne metto troppo e così finisce che esce pesantissimo con un gusto orrido, ho seri problemi per la giusta quantità di acqua, della serie "devi metterla sotto la valvolina o appena a filo". Sembrerà una cazzata ma mi rimane difficile non farlo una schifezza. Poi vabè con il tempo mi sono raffinata. A roma ricordo due posti storici "La tazza d'oro" a due metri dal pantheon e il caffè a piazza sant'eustachio di cui vi lascio il link tanto per:
http://www.santeustachioilcaffe.it/
Lo fa in mille modi, si può anche comprare e per prenderne uno ci stai otto anni per la fila che c'è.

La tazza d'oro invece fa anche la granita al caffè con panna.

C'è poi Castroni, il mio di riferimento a via culo di rienzo, a parte trovare la qualsiasi alimentare proveniente dall'intero emisfero si fa anche torrefazione del caffè.

A bologna il caffè fa cagare. Voglio dire che con Roma non c'è paragone e poi costa na cifra. Detto questo vado con 50 cent alla macchinetta a fare pausetta sigaretta (rima non voluta)
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#97 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2009 - 09:41

e quelli che dicono "mi dia un caffè d'orzo"?  :(

lo chiedono perchè non trovano quello di cicoria... asd asd asd

ciao.

per curiosità l'ho assaggiato e, pur non essendo caffè, non è una merda totale eh


il mio era una parallelo con "lo zucchero di canna stalinista".
il caffè d'orzo e quello di cicoria andavano molto di moda nell'italia autarchica del ventennio... ;)

ciao.


ah non lo sapevo comunque preciso: ho assaggiato quello d'orzo, pensavo che quello di cicoria fosse una batttuta, non l'ho mai visto in giro
  • 0

 


#98 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2009 - 09:48

Immagine inserita
io l'ho vista in casa almeno fino agli anni 70. si vede che mia nonna ci era affezionata.



  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#99 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 21 settembre 2009 - 09:49

e quelli che dicono "mi dia un caffè d'orzo"?  :(

lo chiedono perchè non trovano quello di cicoria... asd asd asd

ciao.

per curiosità l'ho assaggiato e, pur non essendo caffè, non è una merda totale eh

il mio era una parallelo con "lo zucchero di canna stalinista".
il caffè d'orzo e quello di cicoria andavano molto di moda nell'italia autarchica del ventennio... ;)

ciao.

ah non lo sapevo comunque preciso: ho assaggiato quello d'orzo, pensavo che quello di cicoria fosse una batttuta, non l'ho mai visto in giro


... e auguriamoci di non vederlo mai...

ciao.
  • 0

#100 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2009 - 09:52


io l'ho vista in casa almeno fino agli anni 70. si vede che mia nonna ci era affezionata.




Immagine inserita

signora lei che non è capace di cucinare potrebbe iniziare dalle origini
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi