Vai al contenuto

Foto
- - - - -

'na tazzulella e' cafè

• Please log in to reply
176 replies to this topic

#1 Number 6

Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12105 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:20 AM

Adoro il caffè in tutte le sue forme e varianti. In tazzina, ovviamente, ma anche nei dolci, cioccolatini, gelati, corretto, freddo, shakerato e quant'altro.
In tazzina lo prendo senza zucchero per sentire meglio il sapore della tostatura.
Si accettano suggerimenti per nuove esperienze di gusto e delìri sulle vostre preferenze.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#2 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:32 AM

Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.

Venendo alla questione, ovviamente gradisco l'espresso del bar, bello stretto. A volte chiedo di spolverarlo con cacao in polvere, per renderlo ancora più amaro. Non mi vergogno neanche a correggerlo. Naturalmente provvedo a cambiargli nome con suddetti tipi di correzione.

Fino a poco fa credevo che il caffè lungo all'americana fosse una chiavica. Di recente invece sono diventato schiavo del Nescafè, con tanto di crisi di astinenza e comportamenti socialmente anomali tipici dei drogati. Ed è tutta colpa tua (tu sai chi sei).

• 0

#3 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4458 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:35 AM

Vorrei provare il caffè kopi luwak. Praticamente è prodotto da un piccolo roditore che mangia le bacche del caffè e poi le caga. Pare sia una prelibatezza.

Immagine inserita

Più banalmente caffè dopo pasto con mezza bustina di zucchero o macchiato con una. A giornate.
  • 0

#4 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 16423 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:37 AM

A me piace con zucchero (ma poco, se no quando arrivi in fondo hai un attacco epilettico) e con tanti biscotti o dolci.

Da qui capirete che non amo il caffè, infatti lo uso solo come carburante quando studio; in assenza di motivi per restare sveglio non ci penso neanche a farmelo.
  • 0

#5 KissRelish

KissRelish

redattore Ondagossip 2000

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:41 AM

Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.

Venendo alla questione, ovviamente gradisco l'espresso del bar, bello stretto. A volte chiedo di spolverarlo con cacao in polvere, per renderlo ancora più amaro. Non mi vergogno neanche a correggerlo. Naturalmente provvedo a cambiargli nome con suddetti tipi di correzione.

e come lo chiami? Al bar cosa chiedi? Un gftrhdyu con cacao?  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#6 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:48 AM

Caffè con una spolverata di cacao.
  • 0

#7 KissRelish

KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:49 AM

avevi detto che gli cambiavi il nome, così mi sembra na mezza presa per in giro  >:(
  • 0

#8 KissRelish

KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:52 AM

Fino a poco fa credevo che il caffè lungo all'americana fosse una chiavica. Di recente invece sono diventato schiavo del Nescafè, con tanto di crisi di astinenza e comportamenti socialmente anomali tipici dei drogati. 

io il gusto del caffè "normale" lo trovo troppo violento, non riesco a berlo, mi massacra le papille gustative, così mi compro il caffè a chicchi e me lo macino a casa. Lo macino lasciando i grani molto grossi, così il caffè viene bello acquoso, quasi trasparente  :D La mattina mi bevo una caffettiera da sei di questo "caffè" con latte di soia, questa è la mia colazione abituale da almeno 5 anni  ;)
  • 0

#9 sheikyerbouti

sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 September 2009 - 09:54 AM

io il gusto del caffè "normale" lo trovo troppo violento, non riesco a berlo, mi massacra le papille gustative, così mi compro il caffè a chicchi e me lo macino a casa. Lo macino lasciando i grani molto grossi, così il caffè viene bello acquoso, quasi trasparente  :D La mattina mi bevo una caffettiera da sei di questo "caffè" con latte di soia, questa è la mia colazione abituale da almeno 5 anni  ;)

problemi con il lattosio?

ciao.
  • 0

#10 KissRelish

KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 09:56 AM

ciao.

la mattina un pò sì, mi fa venire acidità di stomaco  :(
  • 0

#11 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 10:01 AM

avevi detto che gli cambiavi il nome, così mi sembra na mezza presa per in giro  >:(

Ma no. Se dopo, uscendo dal bar, te mi incontri, e mi dici "cosa hai preso al bar?", io non dico "un caffè", ma "un caffè con cacao".
  • 0

#12 Embryo

Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 7568 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 10:16 AM

Ma no. Se dopo, uscendo dal bar, te mi incontri, e mi dici "cosa hai preso al bar?", io non dico "un caffè", ma "un caffè con cacao".

Trattasi di quisquilie da friggitoria, più che da bar. Friggitoria d'aria, per la precisione.
A casa ho questa:

Immagine inserita

alimentata con queste:

Immagine inserita

A detta di chiunque si soffermi a gustare un caffé nella mia umile dimora, è più buono dell'espresso del bar. E a queste latitudini i bar non scherzano mica.
Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#13 Guest_Terzo_*

Guest_Terzo_*
  • Guests

Inviato 20 September 2009 - 10:17 AM

Immagine inserita

#14 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 10:23 AM

Sono cose importanti invece, ma non pretendo condividiate per forza.

Specie se avete una laurea in ingegneria.

P.S.: ho comportamenti molto simili a quelli del personaggio sopra di Verdone, ma per lo più per quanto concerne la pignoleria nella praqtica domestica, tipo quando si tratta di fare la spesa o cose così.

• 0

#15 Guest_Terzo_*

Guest_Terzo_*
  • Guests

Inviato 20 September 2009 - 10:25 AM

perché importanti?

#16 PrebenElkjaer

PrebenElkjaer

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 20 September 2009 - 10:27 AM

....
Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?

Direi che è così e basta. ? rarissimo che mi venga voglia di bere il caffè fuori perché la maggior parte delle volte non apprezzo.

A casa mia siamo artigianali:

Immagine inserita + Immagine inserita
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#17 soul crew

soul crew

stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 10:27 AM

ciao.

in realtà è probabile che tu abbia una leggera intolleranza al lattosio, perchè il latte è una sostanza basica e semmai, l' acidità la limita. lo so perchè soffro di reflusso e infatti a me il caffè è precluso, mentre un goccio di latte è consigliato.
  • 0

#18 Greed

Greed

god's only nose

• Members
  • 10480 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 10:32 AM

A casa ho questa:

Immagine inserita

Ce l'avevo anche io, in comodato d'uso. Solo che poi io e mother abbiamo smesso di comprare le cialdine e abbiamo cominciato a rifare la classica moka da 4 persone, perchè la tazzina piccola di caffè non mi soddisfa, voglio un tazzone...e quindi se la sono venuti a riprendere! :D

Io comunque lo bevo nel latte la mattina, e solitamente una tazzina generosa nel primo pomeriggio. D'estate lo bevo volentieri freddo.

ciao.

Io da quando prendo zymil o accadì non ho più problemi. Non potrei fare a meno del latte la mattina. E' una sorta di ragione di vita. Una vita senza colazione non merita di essere vissuta.
  • 0

#19 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 10:33 AM

perché importanti?

Non lo so bene, semplicemente le percepisco come cose di una una qualche rilevanza. Forse intravedo un qualche legame tra le prassi linguistiche e i modi di pensare e argomentare, ma non ne capisco di queste cose. Poi ritengo essenziali - ma ora mi riferisco solo alla mia personale esperienza - osservazioni sui piccoli* dettagli della vita; (mi) aiutano a sopravvivere.
Forse per questi due motivi trovo importanti puntualizzazioni del genere. O forse no, boh.

*l'essere "piccolo" essendo qualitativamente stimato rispetto alla visibilità macroscopica dei suoi effetti, cosicché ad esempio la questione di cui si sta parlando è da me dichiarata "piccola" giacché gran parte delle persone che incontro all'uscita dal bar sembrano reagire allo stesso modo sia quando gli dico che ho preso un caffè esplicitando corretto come, sia quando ometto tale precisazione.
  • 0

#20 KissRelish

KissRelish

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 September 2009 - 10:36 AM

ciao.

in realtà è probabile che tu abbia una leggera intolleranza al lattosio, perchè il latte è una sostanza basica e semmai, l' acidità la limita. lo so perchè soffro di reflusso e infatti a me il caffè è precluso, mentre un goccio di latte è consigliato.

ma io di solito non soffro nè di reflusso nè di acidità, stranamente sto problema me lo fanno solo il latte e i salumi.
Col caffè invece mai avuto problemi (edit: vabbè che quello che bevo io non so neanche se si può chiamare caffè  :D) ???
Ma se fossi intollerante al lattosio non dovrei avere problemi anche coi formaggi?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq