Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Inglourious Basterds-Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino

• Please log in to reply
192 replies to this topic

#41 Abe

Abe

Sharing Passions

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12138 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 04 ottobre 2009 - 12:32

Brad Pitt che smandibola alla Marlon Brando  asd
  • 0

#42 Mia

Mia

Non sono bionda.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3392 Messaggi:
  • LocationCork, Ireland

Inviato 04 ottobre 2009 - 12:53

Anche la sequenza della cantina secondo me è da annali. Quando giocano a "Indovina il personaggio" e si vede Stiglitz che sembra stia per sbroccare stavo malissimo  O_O

Ci sono diversi problemi che comporta combattere in uno scantinato, e il primo di questi è combattere in uno scantinato  :D
  • 0

#43 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9626 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 04 ottobre 2009 - 16:47

Anche la sequenza della cantina secondo me è da annali. Quando giocano a "Indovina il personaggio" e si vede Stiglitz che sembra stia per sbroccare stavo malissimo  O_O

In quella scena, il soldato ubriaco ad un certo punto dice alla Kruger: "Non c'è [nome di attrice che non ho colto], non c'è Leni Riefenstahl, c'è solo Brigitte von Hammersmack". Il che rieccheggia la famosa (si fa per dire...) frase di Henri Langlois: "Ma quale Dietrich! Ma quale Garbo! C'è solo Louise Brooks!". Essendo innamorato della Brooks quasi a livelli da malattia mentale, ho apprezzato non poco.

Fine pausa nerd.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#44 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 04 ottobre 2009 - 19:46

scusate

ma nel massacro del cinema, fanno crepare pure Emil Jannings?   asd
  • 0

#45 Armonica

Armonica

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 20:57

Ci sono diversi problemi che comporta combattere in uno scantinato, e il primo di questi è combattere in uno scantinato  :D

Basterebbe quella sequenza per rendermi incline ad una seconda-visione  ;D
  • 0

#46 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 06:34

le locandine mi sembra troppo simili, o no?

Immagine inserita Immagine inserita

il film lo vedrò questa settimana.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#47 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 ottobre 2009 - 08:41

le locandine mi sembra troppo simili, o no?

Immagine inserita Immagine inserita

già. per fortuna però i film sono molto diversi
  • 0

#48 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10705 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 ottobre 2009 - 09:38

un pelo verboso.
  • 0

Immagine inserita

#49 Guest_materasso-divino_*

Guest_materasso-divino_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2009 - 09:40

Visto ieri sera. Per me il suo capolavoro. Uno di quei film in cui ho provato esaltazione, ammirazione ed anche uno strisciante senso di invidia.  asd
La sala ha applaudito e non mi capitava da anni. Delirante, variopinto, sadico, teso, drammatico, comico, virtuoso, cinefilo, sarcastico, provocatorio. Bastardi è tutto e di più: western, thriller, spionaggio, commedia, melodramma, surrealismo, fumetto, meta cinema, storia, sentimento [giusto un pizzico].
Ora, non so cogliere tutti i rimandi e le citazione, ma per me un film destinato a diventare icona.

#50 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 ottobre 2009 - 09:44

un pelo verboso.

sì, perchè invece gli altri film di Tarantino sono azione e inseguimenti a manetta
  • 0

#51 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10705 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 ottobre 2009 - 09:50

un pelo verboso.

sì, perchè invece gli altri film di Tarantino sono azione e inseguimenti a manetta

beh, in confronto a questo si', mi pare.
  • 0

Immagine inserita

#52 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 ottobre 2009 - 09:56

un pelo verboso.

premesso che ho trovato ben più "parlati" "Death Proof" e "Jackie Brown" (sempre che questa sia una connotazione negativa) ben vengano film così verbosi. Non una battuta lanciata lì a casaccio. Sequenze come quella che apre il film, o quella nella taverna, tutte giocate su dialoghi, sguardi e dettagli, sono di una tensione quasi insostenibile, da antologia del cinema. Tarantino ha raggiunto un'abilità nel mescolare generi e toni che è davvero impareggiabile, puro godimento narrativo.

Ah, e aggiungo che Cristophe Waltz diventerà una delle icone della malvagità di questi anni 2000, assieme a Heath Ledger-Joker e Javier Bardem-Anton Chigurh
  • 0

#53 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10705 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 ottobre 2009 - 10:00

un pelo verboso.

premesso che ho trovato ben più "parlati" "Death Proof" e "Jackie Brown" (sempre che questa sia una connotazione negativa) ben vengano film così verbosi. Non una battuta lanciata lì a casaccio. Sequenze come quella che apre il film, o quella nella taverna, tutte giocate su dialoghi, sguardi e dettagli, sono di una tensione quasi insostenibile, da antologia del cinema.

Ah, e aggiungo che Cristophe Waltz diventerà una delle icone della malvagità di questi anni 2000, assieme a Heath Ledger-Joker e Javier Bardem-Anton Chigurh

e chi ha negato il valore della sceneggiatura? sottolineavo come, alla lunga, mi abbia un po' saturato la sequela di botte e risposta fulminanti. personalmente preferisco film piu' "equilibrati", e meno incentrati su queste tensioni e tenzoni verbali, tutto qua.
  • 0

Immagine inserita

#54 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 ottobre 2009 - 10:04

altra nota a margine: mentre c'è chi tenta ancora, malamente, di imitare il Tarantino degli esordi, con robette tipo "Slevin" o "Rock n Rolla", il buon Quentin è ormai avanti anni luce. Non ha più nulla da dimostrare a nessuno, gioca con il cinema e con la Storia, e credo lo faccia solo per sè stesso (incredibile quindi che un film del genere riesca a rivolgersi ad un così ampio pubblico, incasserà quasi 300 milioni worldwide).

Mi stupisco nel riscontrare quanto il cinema di Tarantino possa essere ancora vitale e moderno (al contrario di quello di altri matusa che si ripetono all'infinito).
  • 0

#55 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 05 ottobre 2009 - 10:17

altra nota a margine: mentre c'è chi tenta ancora, malamente, di imitare il Tarantino degli esordi, con robette tipo "Slevin" o "Rock n Rolla", il buon Quentin è ormai avanti anni luce. Non ha più nulla da dimostrare a nessuno, gioca con il cinema e con la Storia, e credo lo faccia solo per sè stesso (incredibile quindi che un film del genere riesca a rivolgersi ad un così ampio pubblico, incasserà quasi 300 milioni worldwide).

Mi stupisco nel riscontrare quanto il cinema di Tarantino possa essere ancora vitale e moderno (al contrario di quello di altri matusa che si ripetono all'infinito).

verissimo
tarantino è l'unico vero erede del Godard di Pierrot le fou e Le Mepris

#56 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 ottobre 2009 - 10:18

Ma si trova già in giro? Nel caso, chi me lo passa tramite soulseek?  

Dai Frankie, ma Tarantino merita di esser visto al cinema!

Senza se e senza ma  ;D

diciamo che qualunque film è preferibile vederlo a cinema!

questo film conto di vederlo presto
  • 0

#57 Pierrotelaluna

Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 20:41

Ma come si fa a fare un film del genere?
Lento, lento, dialoghi e lentezza, e poi di nuovo dialoghi e lentezza.
Fantastico.

Tarantino non sta bene, e questo è evidente, ma è un genio. In un film incentrato sulla guerra e i nazisti è riuscito a fare una lode al Cinema come mai prima d'ora, e ce ne vuole, e anche stavolta Inizio Mezzo Spoiler è riuscito ad inquadrare un piede femminile Fine Mezzo Spoiler

Dialoghi superbi. Inquadrature anche.
Un filmone.

Brad Pitt è un soggettone. La scena in cui fa il discorso ai suoi uomini è una presa per il culo a tutte le scene della storia del cinema in cui un colonnello fa il discorsetto ai suoi uomini prima di partire per la guerra, quasi sempre il Vietnam. E' stata esilarante.

I personaggi creati per questo film sono tutti da applaudire.

Spoiler
Due domande su due cose che non ho ben capito:
Quando Landa offre il latte a Shosanna e le fa le domande sul suo cinema, aveva capito che era lei?
Non manca qualche bastardo a fine film? Ovvero, partono in 9, se ne aggiungono 2, tre muoiono nello scantinato, due nel cinema, poi ci sono Brad Pitt e il Piccoletto. Si sono persi negli occhi di Melanie Lourent (Shosanna)?
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#58 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15476 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 22:29

Film maturo, non dico asciutto, ma sicuramente più serio, in certi passaggi persino classico. La verità è che il cinema di Quentin Tarantino sta diventando un classico contemporaneo e, come dice giustamente vegeta, chi tenta di imitarlo sta mille anni luce indietro. Un film di guerra che è sia un revenge movie, sia un duello all'ultimo sangue tra Cinema e Storia: una sfida che può vincere solo chi è capace di superare la realtà e vivere in un mondo a parte, il mondo cinematografico di Tarantino.  :-*

Spoiler
Due domande su due cose che non ho ben capito:
Quando Landa offre il latte a Shosanna e le fa le domande sul suo cinema, aveva capito che era lei?
Non manca qualche bastardo a fine film? Ovvero, partono in 9, se ne aggiungono 2, tre muoiono nello scantinato, due nel cinema, poi ci sono Brad Pitt e il Piccoletto. Si sono persi negli occhi di Melanie Lourent (Shosanna)?

1. Landa è una volpe, ma non un veggente. Credo che fossero solo coincidenze.
2. No. Loro partono in 10 e poi si aggiunge Hugo. Quando c'è la scena dello scantinato loro sono già rimasti in 6 (4 fuori e 2 dentro, più il britannico). Quindi gli altri sono presumibilmente morti. 
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#59 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • 18194 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 22:42

impressione all'uscita dal cinema: è un genio!

adesso mi leggo i commenti
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#60 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81537 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 22:48

impressione all'uscita dal cinema: è un genio!

adesso mi leggo i commenti

ma c'ero anche io, son tornato ora

quale cinema?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq