Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sequenze memorabili


  • Please log in to reply
67 replies to this topic

Sondaggio: Sequenze (199 utente(i) votanti)

Sequenze

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 04:17

Ora probabilmente verrà chiuso, dato che qui si chiude qualunque topic che non sia finalizzato solo alla produzione di meravigliose e prolisse opinioni(per carità, fondamentali ma un forum, come qualunque forma di confronto, deve passare anche dalla chiacchiera, dal pour parlé).
Premesso che questo è l'andazzo (triste per certi versi, ci sono forum che sono bronx, ed ognuno fa ciò che vuole, qui siamo pochi a scrivere, in questa sezione in particolare, e subiamo una moderazione indegna) io ci provo lo stesso.

Sequenze, solo sequenze, la vostra preferita, ecco tutto.Ho cercato di essere davvero vario, pensavo fosse più divertente attraversare tanti generi e tanti mondi.OGNUNO DI VOI PUO' VOTARNE TRE.Sarebbe meglio dichiarare poi il voto, o magari sottolinearne nel topic qualcun'altra, in modo da far proseguire il dibattito.
  • 0

#2 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 04:26

Io ho votato San Michele aveva un gallo, perchè è il film che mi ha cambiato la vita, più d'ogni altro, e quella scena in particolare l'avrò rivista migliaia di volte, da lì ho amato il cinema più d'ogni altra cosa (se si esclude scrivere, ovviamente).
Poi Hiroshima Mon Amour, in quella terra che chiude il film, e dove tutto acquista senso, limpidamente, in quei toni infiniti che la pellicola possiede.Si chiude l'intreccio e il gioco dei contrari che regge l'intera opera. Il fiato manca e lo stato di comprensione passa su un livello superiore.E Aurora, perchè è, in assoluto, la sequenza che preferisco in tutta la storia del cinema.
  • 0

#3 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 08:12

Non verrà chiuso!
Basta dare un'occhiata al forum musica: attualmente è aperto un sondaggio sul miglior album progressive (thread che potrebbe essere analogo, dunque), e fortunatamante nessuno ha pensato di chiuderlo. Quindi puoi stare tranquillo.

Per quanto riguarda la scena più bella ci penso un pochetto e poi rispondo.
  • 0

#4 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 08:15

L'atalante, L'infernare Quinlan e il settimo sigillo, come allo stato attuale risulta piuttosto palese. Devo dire che ero in dubbio con Aurora.
Aggiungo la sequenza della scogliera in Othello, sempre di Welles e la chiusura (possibilmente anche la scena precedente in camper) di Lo Stato delle Cose di Wenders, film piuttosto denso di scene memorabili, a mio modo di vedere.

  • 0

#5 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 08:40

ho votato per: aurora, sherlock junior, i racconti della luna pallida di agosto
  • 0

#6 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:16

Cioe', se ho capito bene votiamo le TUE sequenze memorabili.....
se propio si voleva fare una cosa del genere, forse era meglio che ogni utente scrivesse le propie sequenze meorabili.... a mo' di listone ..... anche se non e' tanto tollerato (il listone) ... mah....







  • 0

#7 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 09:20

Cioe', se ho capito bene votiamo le TUE sequenze memorabili.....
se propio si voleva fare una cosa del genere, forse era meglio che ogni utente scrivesse le propie sequenze meorabili.... a mo' di listone ..... anche se non e' tanto tollerato (il listone) ... mah....








concordo...e temo che te lo chiuderanno pure.

Voto tre sequenze che mi hanno letteralmente lasciato a bocca aperta la prima volta che le vidi. Di una forza espressiva senza paragoni:

-la doccia in "Psyco"
-l'occhio tagliato di "Un Chien Andalou"
-il ballo delle astronavi di "2001"

comunque quelle da te elencate sono quasi tutte sequenze stupende.
  • 0

#8 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:26

Non si può riformulare questa domanda?

Non sarebbe meglio che ognuno ci mettesse la propria di scena memorabile? che senso ha sceglierne 3 fra quelle già date?
  • 0

#9 whitekross

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:26

uffa non voto perchè non mi hai messo nemmeno una scena di sergio leone...sono offeso...almeno un triello, un carillion, un c'era una volta in america... :(
  • 0

#10 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:33

Cioe', se ho capito bene votiamo le TUE sequenze memorabili.....
se propio si voleva fare una cosa del genere, forse era meglio che ogni utente scrivesse le propie sequenze meorabili.... a mo' di listone ..... anche se non e' tanto tollerato (il listone) ... mah....


Diciamo che è una lista attorno alla quale si coagulano i consensi della critica e forse della maggioranza dei forumisti. Però anche una lista può servire al confronto, perché no?
Per esempio tra quelle citate, dei film visti, me ne ricordo solo una, segno che non mi hanno impressionato troppo.




  • 0

#11 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 10:16


Cioe', se ho capito bene votiamo le TUE sequenze memorabili.....
se propio si voleva fare una cosa del genere, forse era meglio che ogni utente scrivesse le propie sequenze meorabili.... a mo' di listone ..... anche se non e' tanto tollerato (il listone) ... mah....










comunque quelle da te elencate sono quasi tutte sequenze stupende.


Ti ringrazio, per quanto riguarda il listone, nessuno ci vieta di farlo, anzi nel messaggio iniziale io invitavo gli utenti a proporre sequenze, magari per una seconda parte del sondaggio, o solo per scambiarsi opinioni. Ho fatto una base in modo che si potesse partire da lì, poi il topic è sulle sequenze memorabili, il fatto che ci sia un sondaggio è qualcosa in più e non qualcosa in meno.Poi ammetto che mi sono infinitamente divertito a selezionarle. ;D
  • 0

#12 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 11:08

propongo:

il numero da trapezio volante di keaton e moglie in our hospitality
Mouchette che si rotola nella scarpata
la danza dei panini in la febbre dell'oro
le ombre dei nobili che rientrano in villa ne laregola del gioco
  • 0

#13 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 11:27

.E Aurora, perchè è, in assoluto, la sequenza che preferisco in tutta la storia del cinema.


Non interpretare la mia come una provocazione: cosa ci trovi in Aurora? A parte l'innovazione dico. A me (e lo dico da amante del cinema, consapevole del fatto che sia considerato come un capolavoro supremo) non mi ha detto niente. Emozione zero.
Magari da appassionato del film me lo puoi spiegare.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#14 chushingura

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • LocationPalermo

Inviato 12 settembre 2006 - 12:07

Tutte sequenze bellissime... (beh forse non le conosco proprio tutte)  ::)

Alla fine ho scelto Kubrick, Bergman e Wilder
  • 0

#15 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1174 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 12:07

Ora probabilmente verrà chiuso

Ti andrebbe chiuso per aver trascurato le sequenze della battaglia sul lago di 'Alexander Nevskij', visto che hai citato i classici.


Apprezzo moltissimo le sequenze che, attraverso l'essenza delle immagini (e grazie all'amica colonna sonora), e non con spiegazioni verbali, riescono a rappresentare una sintesi (less is more). 
Anche semplicemente una sintesi narrativa (tipo il caso limite della palla che rimbalza disgraziatamente sul manifesto del mostro di Dusseldorf,  per intenderci).
E' prerogativa del cinema (esclusivamente del cinema) di poter costringere una storia dentro un'unica sequenza visiva.
E riducendo gli avvenimenti alla loro essenzialità, scarnificando i fatti tanto da farne dei Simboli, difficile che  la storia scivoli addosso allo spettatore.
Fuori concorso, amo il finale di 'Stéphane, una moglie infedele' (Chabrol), con i campi lunghi dei coniugi che si alternano - ora lui visto da lei, ora lei vista da lui - finchè il marito non scompare fra le fronde.
E la sequenza finale de 'Il trono di sangue', in cui il Signore del Castello viene tutto infilzato dalle frecce dei suoi uomini che gli si rivoltano contro, con la MdP che non molla mai il protagonista, fin dal primo sibilo.
Ecco, ogni sequenza de 'Il trono di sangue' è una geniale traduzione in immagine di stati d'animo: pura psichedelia.
  • 0

#16 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 settembre 2006 - 14:05

Ora probabilmente verrà chiuso, dato che qui si chiude qualunque topic che non sia finalizzato solo alla produzione di meravigliose e prolisse opinioni(per carità, fondamentali ma un forum, come qualunque forma di confronto, deve passare anche dalla chiacchiera, dal pour parlé).
Premesso che questo è l'andazzo (triste per certi versi, ci sono forum che sono bronx, ed ognuno fa ciò che vuole, qui siamo pochi a scrivere, in questa sezione in particolare, e subiamo una moderazione indegna) io ci provo lo stesso.


Anzitutto, ti prego di moderare i termini e di mantenere un minimo di educazione nei confronti di chi modera (peraltro ottimamente) questa sezione.
In cosa consisterebbero queste "indegnità"? Nel chiudere qualche thread un po' insulso?
A me sembra che i moderatori in questa sezione siano sempre stati educati e corretti, e meriterebbero, quantomeno, di essere trattati allo stesso modo.
  • 0

#17 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 14:17

quando john wayne solleva natalie wood in sentieri selvaggi

"MIstero e fascinazione del cinema americano.
Come posso odiare John Wayne che appoggia Goldwater e amarlo teneramente quando solleva bruscamente con le braccia Natalie Wood nella penultima bobina di ??Sentieri selvaggi'??

jean-Luc Godard
  • 0

#18 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 16:50

io ho votato la doccia di psyco, la danza delle astronavi e la sequenza dell'indiano che uccide jack nicholson e poi scappa... però avrei voluto votare anche quella di Jesus de "Il grande lebowsky"  ;D ;D ;D è mitica ;D ;D ;D
  • 0

#19 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 18:48

La scena de "L'Atalante" è la sequenza più bella della storia del cinema...almeno per me!
Voterei anche il finale dei 400 colpi, ma non è stato inserito nel sondaggio.
E dunque: "La palla n.13" di Buster Keaton (ancor di più mi piacciono gli ultimi fotogrammi di quel film) e "I racconti della luna pallida d'agosto" di Mizoguchi.
  • 0

#20 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 19:00

Claudio capisco che si debba moderare un forum,pure per mantenere un certo ordine.
E tutto il forum di ondarock si mantiene su un certo livello forse proprio per questo.
Ciononostante non credo che un topic videonoleggio-roma sia proprio privo di interesse.
Ti chiedo dove potrei aprirlo allora.
Nella sezione eventi?
D'altronde nella forum-rock ci sono topic sui concerti a roma o topic sul collezionismo.Ti invito a fare un parallello con il mio caso.
Gradirei una risposta.

  • 0

#21 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 19:09

La scena de "L'Atalante" è la sequenza più bella della storia del cinema...almeno per me!
Voterei anche il finale dei 400 colpi, ma non è stato inserito nel sondaggio.
E dunque: "La palla n.13" di Buster Keaton (ancor di più mi piacciono gli ultimi fotogrammi di quel film) e "I racconti della luna pallida d'agosto" di Mizoguchi.


Avevo pensato anche al finale di Sherlock, però metterne due non mi andava, grande sequenza comunque.
  • 0

#22 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 19:14


Ora probabilmente verrà chiuso, dato che qui si chiude qualunque topic che non sia finalizzato solo alla produzione di meravigliose e prolisse opinioni(per carità, fondamentali ma un forum, come qualunque forma di confronto, deve passare anche dalla chiacchiera, dal pour parlé).
Premesso che questo è l'andazzo (triste per certi versi, ci sono forum che sono bronx, ed ognuno fa ciò che vuole, qui siamo pochi a scrivere, in questa sezione in particolare, e subiamo una moderazione indegna) io ci provo lo stesso.


Anzitutto, ti prego di moderare i termini e di mantenere un minimo di educazione nei confronti di chi modera (peraltro ottimamente) questa sezione.
In cosa consisterebbero queste "indegnità"? Nel chiudere qualche thread un po' insulso?
A me sembra che i moderatori in questa sezione siano sempre stati educati e corretti, e meriterebbero, quantomeno, di essere trattati allo stesso modo.


Non mi sembra di dover dire altro rispetto a quanto ho detto, nè mi sembra di essere stato ineducato nell'esporre con pacatezza ma con la passione che si conviene ad un dibattito le mie opinioni.Io credo nella moderazione, da sempre, in ogni forum che ho frequentato l'ho sostenuta, credo che sostenere la moderazione, che è la chiave di una buona vita virtuale, possa coincidere, spesso, con la critica, così come credo sia giusto fare ciò nei confronti di un governo o di un qualunque organo preposto alla gestione di una società.
  • 0

#23 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 19:34

Tra le tante, quella di Fabrice Luchini (grandissimo!) seduto al tavolino di un locale con la sciarpa attorno al collo mentre chiacchiera con Pascale Ogier in "Le notti della luna piena" di Rohmer. Niente di trascendentale, anzi, ma trovo stupefacente ed emblematica l'iconografia di quell'istante. In pochi fotogrammi c'è tutto il cinema rohmeriano, quella deliziosa, unica atmosfera tra umorismo "drammatico" e intrigo letterario, tra piacevole congettura e "duello" amoroso dentro le mura consuete e confortanti di un bel Caffè parigino.
  • 0

#24 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 19:52

Claudio capisco che si debba moderare un forum,pure per mantenere un certo ordine.
E tutto il forum di ondarock si mantiene su un certo livello forse proprio per questo.
Ciononostante non credo che un topic videonoleggio-roma sia proprio privo di interesse.
Ti chiedo dove potrei aprirlo allora.
Nella sezione eventi?
D'altronde nella forum-rock ci sono topic sui concerti a roma o topic sul collezionismo.Ti invito a fare un parallello con il mio caso.
Gradirei una risposta.


Il tuo thread non è stato cancellato ma solamente spostato nella sotto-sezione "Richieste" in Altro.
Mi sembrava una destinazione più adeguata.

  • 0

#25 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 20:05


Claudio capisco che si debba moderare un forum,pure per mantenere un certo ordine.
E tutto il forum di ondarock si mantiene su un certo livello forse proprio per questo.
Ciononostante non credo che un topic videonoleggio-roma sia proprio privo di interesse.
Ti chiedo dove potrei aprirlo allora.
Nella sezione eventi?
D'altronde nella forum-rock ci sono topic sui concerti a roma o topic sul collezionismo.Ti invito a fare un parallello con il mio caso.
Gradirei una risposta.


Il tuo thread non è stato cancellato ma solamente spostato nella sotto-sezione "Richieste" in Altro.
Mi sembrava una destinazione più adeguata.


Posso fare una battuta? L'hai visto il genio della truffa?
  • 0

#26 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 20:40

Forse ti conviene continuare a parlare di cinema, ché la parte del giullare ti riesce male.

  • 0

#27 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 04:23

Giusto per aggiungerne una, il gag dei cappelli in "La guerra lampo dei fratelli Marx".
  • 0

#28 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 07:37


Ti andrebbe chiuso per aver trascurato le sequenze della battaglia sul lago di 'Alexander Nevskij', visto che hai citato i classici.


E, non per farne una questione personale, che dire della mancata citazione della carrozzina nella Corazzata? In un'epoca in cui il trash va tanto di moda è doveroso recuperarla!

Vorrei inoltre citare la memorabie sequenza nella quale Totò e Nino Taranto escono travestiti da Fidel Castro e signora in quel grande capolavoro che è Totòtruffa.
  • 0

#29 JohnnyWalker

    pivello

  • Banned
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 08:44

no se scherza con Jesus... >:(
  • 0

#30 Piranka Kuka Baruka

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 10:43

ho votato l'atalante (anche per fuori orario con because the night, lo ammetto), 2001 e psycho..

aggiungerei per ora il finale di "hana-bi", con le onde, gli spari fuori campo e la stupenda musica di hisaishi che si ferma all'improvviso, e la sequenza del treno nel paesaggio allagato della "città incantata"
  • 0

#31 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 14:56



Ti andrebbe chiuso per aver trascurato le sequenze della battaglia sul lago di 'Alexander Nevskij', visto che hai citato i classici.


E, non per farne una questione personale, che dire della mancata citazione della carrozzina nella Corazzata? In un'epoca in cui il trash va tanto di moda è doveroso recuperarla!

Vorrei inoltre citare la memorabie sequenza nella quale Totò e Nino Taranto escono travestiti da Fidel Castro e signora in quel grande capolavoro che è Totòtruffa.


Avete ragione, chiedo perdono in ginocchio per aver trascurato i poeti montatori.
  • 0

#32 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 20:03

Quando l'indiano lo uccide e poi rompe il muro e scappa via (Qualcuno volò sul nido del cuculo, di Milos Forman)

Mi vengono i brividi ogni volta che la penso.....tra quelle elencate sicuramente la migliore (secondo me).
  • 0

#33 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 17:18


Avete ragione, chiedo perdono in ginocchio per aver trascurato i poeti montatori.


Sei perdonato! Soprattutto in considerazione del fatto che hai messo Mastrocinque vicino a Ejzenstejn.
Continuando con gli italiani vorrei ricordare lo spogliarello della Loren (dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco) in Ieri oggi domani, sequenza ripresa, imitata e saccheggiata quanto il nuoto dell'Atalante.
E la sequenza dello sterminio della famigliola borghese con il sottofondo del Don Giovanni in quel film che è Il buio nella mente di Chabrol.
  • 0

#34 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 17:20

Quando l'indiano lo uccide e poi rompe il muro e scappa via (Qualcuno volò sul nido del cuculo, di Milos Forman)

Mi vengono i brividi ogni volta che la penso.....tra quelle elencate sicuramente la migliore (secondo me).


La più forte, dal punto di vista dell'impatto, anche secondo me.
  • 0

#35 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 17:25

Una sequenza memorabile è per me quella del taglio dell'occhio all'inizio di "un chien andalou", il primo film di Bunuel.
  • 0

#36 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 10:15

Una sequenza memorabile è per me quella del taglio dell'occhio all'inizio di "un chien andalou", il primo film di Bunuel.


Votala, c'è.
  • 0

#37 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 18:16


Una sequenza memorabile è per me quella del taglio dell'occhio all'inizio di "un chien andalou", il primo film di Bunuel.


Votala, c'è.

Ah...pardon, non l'avevo notato^^

  • 0

#38 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2006 - 11:44


Quando l'indiano lo uccide e poi rompe il muro e scappa via (Qualcuno volò sul nido del cuculo, di Milos Forman)

Mi vengono i brividi ogni volta che la penso.....tra quelle elencate sicuramente la migliore (secondo me).


La più forte, dal punto di vista dell'impatto, anche secondo me.



Sottoscrivo. Pelle d'oca solo a pensarci.

OT: che i moderatori di Onda Rock se ne escano spesso con degli interventi a volte al limite del ridicolo lo penso pure io, in questa e altre sezioni. Una piccola critica da parte di un'utente del forum che legge molto e scrive poco  e che se fosse una moderatrice sarebbe molto interessata all'opinione che del suo operato hanno gli utenti del forum in cui opera.
  • 0

#39 Totally Random Man

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 360 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2006 - 20:07

jesus...straordinario!
sono nuovo nel forum,appena ho visto il topic speravo ci fosse...
  • 0

#40 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 09 aprile 2007 - 15:52

io avrei aggiunto qualcosa da shining e da pulp fiction
  • 0

#41 Hypnotherapist

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 16:14

uffa non voto perchè non mi hai messo nemmeno una scena di sergio leone...sono offeso...almeno un triello, un carillion, un c'era una volta in america... :(


non posso che essere d'accordo....

ma poi manca l'opzione "Shining" di Kubrick !!!!
  • 0

#42 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 19:46

"Qualcuno volò sul nido del cuculo", forse il film che ho amato di più.
"Un chien andalou", perchè la scena dell'occhio è indimenticabile davvero.
"Psicho", la più famosa ormai scena di un omicidio.

Però effettivamente una scena di Sergio Leone manca tanto, e una di Tarantino anche.
Vabbè, sarà per la prossima volta.

Le scene di Fight Club che mancano te le perdono perchè avresti dovuto mettere tutto il film.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#43 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 11 aprile 2007 - 09:02

Votato per
Il settimo sigillo e la Morte che gioca a scacchi.
I Vitelloni, per le lacrime di Sordi.
Il grande Lebowsky, con Jesus in tutina viola e Hotel California dei Gipsy Kings in sotttofondo.
  • 0

#44 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 11 aprile 2007 - 09:44

Ho votato per la scena della doccia in "Psycho". Perché è talmente perfetta che è un film in sé. Potrebbe essere un cortometraggio del tutto autonomo rispetto all'opera in cui è inserito e metterebbe i brividi ugualmente. Per non parlare delle inquardature magistrali in ogni dettaglio: la doccia che si apre dalla soggettiva di lei, la mano cche impugna il coltello dalla soggettiva dell'assassino. E dopo il primissimo piano dell'occhio sbarrato, del sangue nello scarico nero che simboleggia la morte.
Invece altre scene del sondaggio non hanno la stessa vita propria, la stessa forza d'impatto a prescindere dal film in cui sono inserite anche se magari perosnalmente il film lo considero anche meglio di "Psycho", pur se siamo su livelli talmente alti che è difficile trovare davvero un film migliore di un altro.
Per 2001 avrei messo la scena immediatamente precedente della scoperta dell'attrezzo d'osso e del primo omicidio, che si conclude con il lancio.
  • 0

#45 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 308 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2007 - 13:04

Voto l'occhio di "Un chien andalou" perchè ho sognato quella sequenza
Il bacio all'angelo, da Ferro 3 perchè stringata fino a dissolversi
e
la sequenza dell'indiano da "Qualcuno volò sul nido di cuculo" per la sua carica espressiva.

Per quanto riguarda il cinema contemporaneo la sequenza da "The Royal Tenenbaums" di Anderson in cui Luke Wilson si taglia le vene davanti allo specchio, con sottofondo di Elliott Smith, la trovo stilisticamente ed emotivamente di altissimo livello.

Considererei anche la corsa sul ponte da Jules et Jim.
  • 0

#46 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 22 settembre 2009 - 13:23

Io ho votato L'infernale Quinlan, Settimo Sigillo e Vitelloni

Però, dovendo scegliere una sequenza "western" metterei quella di Mezzogiorno di Fuoco quando dalla ripresa dei tre scagnozzi che attraversano la città, la camera entra nell'uffcio di Kane per mostrarci il suo matrimonio. L' esempio più perfetto di "economia cinematografica": con un inquadratura Zinnemann ci racconta tutto il film...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#47 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 settembre 2009 - 14:11

Mi vengono in mente un po' di scene Western non citate, in ordine di preferenza

3.http://www.youtube.com/watch?v=-8W6D3bLiOo
2.http://www.youtube.com/watch?v=IjRR_Y7tR7A

e poi la migliore di tutte

1.http://www.youtube.com/watch?v=KJMxGFco57Y

Di quelle citate (tutte bellissime) la partita a scacchi del Settimo Sigillo.


  • 0
ex "victor"

#48 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2009 - 14:19

Alla fine si parla sempre di scene non elencate nella lista, ergo ne metto alcune di un film a caso, così, per capriccio:
Immagine inserita

Le mepris, Jean Luc Godard, 1963. Capri.
Immagine inserita
Immagine inserita


  • 0

#49 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2009 - 18:17


Sarò banale ma questa per me è una delle più commoventi  :-*

http://www.youtube.c...h?v=rdqb9uqffOg


  • 0

#50 flagello

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 245 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2009 - 09:35

Non è stata messa in lista la scena della Roulette russa del film 'Il Cacciatore' di Michael Cimino, con Robert De Niro E Christopher Walken prigionieri in una palafitta in Vietnam.....
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi