Vai al contenuto


Foto
- - - - -

LOST


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
2064 replies to this topic

#2051 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 23 settembre 2014 - 10:29

ma stando terra-terra, l'innovatività di lost non fu creare differenti linee temporali passato-presente-futuro (senza spoilerare) ben oltre i classici flashback e salti nel tempo?

preciso, mai letto niente al riguardo, ma era quello che ci avevo trovato io di nuovo, relativamente ai telefilm 

 

con evangelion, oltre alla reazione dei fans, direi 0. soprattutto, dovreste considerare che fu percepito in modo completamente diverso al momento della distribuzione in italia (gli strozzini della dynamic) che limitò la cosa a pochi fanatici. forse fu la prima cosa attesa in italia con un'ansia al limite della psicosi (esagero eh). ricordo i primi servizi dedicati a sta serie sulla stampa specializzata e uno speciale del 96 con rei in copertina :°°°° <3 <3 <3 <3 comprato in un'edicola sulla via di damasco. poi be sì, c'erano già parvenze di delirio sulla mitologia assira e babilonese

 

ora non ho idea di come sia la cosa su forum e siti dedicati 

 

quanto sono vecchio :(


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#2052 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 23 settembre 2014 - 10:34

10000 io non conosco NGE e il suo corollario, pertanto non posso fare paragoni, è plausibile ipotizzare che gli autori di Lost abbiano attinto da quella serie.

Ciò non toglie che, visto che tra un po' si scateneranno i detrattori lo dico, l'entusiasmo è proprio, solo, esclusivo di chi ha seguito la serie dall'inizio alla fine. Spiegarlo si può ma comprenderlo no, affatto. Tutto ciò che rende grande Lost è, come ha detto Cinemaniaco, il viaggio che lo spettatore ha compiuto (che sia durato sei stagioni o un mese di full immersion) ignaro della destinazione ma cercando di scoprire, durante il tragitto, gli angoli nascosti di questa meta così esotica da non esistere in nessuna mappa.

Io, si, mi sento parte di un'élite incompresa e incomprensibile dall'esterno, lieta comunque di esserci dentro. Soddisfatta, peraltro, nel momento in cui quelle che credevo solo mie intuizioni venivano confermate, e allora mi fregiavo di un immaginario distintivo di detective dell'anno, pur intuendo che non avevo scoperto una verità assoluta nè ero l'unica ad averlo fatto. Un po' di vanagloria, si.


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#2053 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 10:41

ma stando terra-terra, l'innovatività di lost non fu creare differenti linee temporali passato-presente-futuro (senza spoilerare) ben oltre i classici flashback e salti nel tempo?


si, la narrazione "alla lost"

da questo punto di vista, l'ultimo episodio della 3° stagione è stato per me una delle cose più esaltanti che abbia visto. in particolare la fine: uno shock, li per lì un cortocircuito narrativo che mi ha lasciato a bocca aperta. poi nelle stagioni successive l'utilizzo sia di flashback che di flashforward è diventato un po' abusato e contorto, ma va bè

si può considerare ancora spoiler dopo tutti questi anni? a vostro rischio e pericolo asd


  • 1

#2054 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 10:45

Lois, ma guarda che non volevo criticare, solo proprio dalla tue parole e quelle di cinemaniaco mi viene in mente il parallelismo con i fan di NGE (fra i quali tra l´altro mi iscrivo dai). Il discorso è davvero molto simile.
Con questo non volevo neanche creare legami fra le due cose, nel senso che magari i creatori di Lost manco avranno mai visto NGE (credo che alla fine dei conti siano due cose molto diverse). Mi riferisco proprio esclusivamente all´isterismo degli spettatori e al particolare rapporto con l´opera.

Leggasi anche spettatori con morphsuit al cinema per la visione del terzo Rebuild, disegni sulle saracinesche dei negozi ufficiali, analisi dei font delle preview, etc.
  • 0

#2055 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 23 settembre 2014 - 10:48

analisi dei font delle preview

 

davvero? 

ashd


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#2056 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 10:48

 

ma stando terra-terra, l'innovatività di lost non fu creare differenti linee temporali passato-presente-futuro (senza spoilerare) ben oltre i classici flashback e salti nel tempo?


si, la narrazione "alla lost"

da questo punto di vista, l'ultimo episodio della 3° stagione è stato per me una delle cose più esaltanti che abbia visto. in particolare la fine: uno shock, li per lì un cortocircuito narrativo che mi ha lasciato a bocca aperta. poi nelle stagioni successive l'utilizzo sia di flashback che di flashforward è diventato un po' abusato e contorto, ma va bè

si può considerare ancora spoiler dopo tutti questi anni? a vostro rischio e pericolo asd

 

 

 

è il punto in cui ho salutato quella cacata asd

 

 

il problema di Lost è che la narrazione delle prime due stagioni era pure godibile.

poi mi sembrava diventato tutto un filler (flashback random di gente random) con qua e là qualche indizio casuale, solo per fanatici.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2057 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 10:50

è il punto in cui ho salutato quella cacata asd


ahahah idolo asd asd asd
  • 0

#2058 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 23 settembre 2014 - 10:57

secondo me invece sbragarono con le cose del salto nel tempo e del "timone" magico  :facepalm: 

 

fino a quel punto le linee narrative avevano rese la serie veramente godibile 

 

onestamente vedendo la continuità tra la prima e l'ultima serie pare evidente che avessero le idee chiare all'inizio, ma poi dato il successo della serie e l'esigenza di estenderla, infilarono le cose un po' alla cazzo


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#2059 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 23 settembre 2014 - 11:02

10000 non l'ho intesa come critica la tua ;)

 

Cine quello è il periodo we have to go baaaack?

 

per me la stagione più bella è la seconda, soprattutto l'inizio del primo epi, forse perchè passato il disorientamento della prima serie, già si sapeva come muoversi e cosa non aspettarsi


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#2060 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 11:02

 

analisi dei font delle preview

 
davvero? 
ashd

 

 

Certamente. E non è di sicuro la cosa più estrema, solo una delle ultime.


  • 0

#2061 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 11:16

Cine quello è il periodo we have to go baaaack?


si :nod:

 

per me poi l'immagine di jack che vola ogni notte nella speranza di cadere di nuovo è qualcosa di enorme. c'è dentro il senso ultimo di lost, incarnato anche da john locke, il sacrificare se stessi per uno scopo più elevato, una specie di fanatismo religioso ai limiti con la pazzia. ma soprattutto c'è quella contrapposizione tra la vita "vera" - deprimente, umiliante, dolorosa, in cui non si è nessuno ma anzi si è un perdente (pensiamo a john, ad esempio) - e la vita "sull'isola" - emozionante, avventurosa, dove si è qualcuno, dove si conta. alla fine è persino una grande metafora del cinema, della finzione, dell'evasione fantastica. è come se i protagonisti facessero un gioco di ruolo per sfuggire alle brutture della vita quotidiana


  • 0

#2062 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 12:13

Lois, ma guarda che non volevo criticare, solo proprio dalla tue parole e quelle di cinemaniaco mi viene in mente il parallelismo con i fan di NGE (fra i quali tra l´altro mi iscrivo dai). Il discorso è davvero molto simile.
Con questo non volevo neanche creare legami fra le due cose, nel senso che magari i creatori di Lost manco avranno mai visto NGE (credo che alla fine dei conti siano due cose molto diverse). Mi riferisco proprio esclusivamente all´isterismo degli spettatori e al particolare rapporto con l´opera.

Leggasi anche spettatori con morphsuit al cinema per la visione del terzo Rebuild, disegni sulle saracinesche dei negozi ufficiali, analisi dei font delle preview, etc.

 

Per me la differenza principale è il target di riferimento. Mentre il pubblico di NGE (ma ci sarebbero naturalmente anche altri esempi) era un pubblico per così dire di nicchia, e il prodotto stesso ha caratteristiche che lo rendono per così dire alternativo, Lost era un serial tv sfacciatamente mainstream, dedicato al grande pubblico (io ho visto la prima puntata su Raidue (!)), a spettatori che fondamentalmente erano abituati a fruire di qualcosa di completamente diverso, magari preferibilmente serie con episodi autoconclusivi. Da questo punto di vista Lost è stato una rivoluzione.


  • 2

#2063 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 12:23

LM hai colto il punto e chiuso i miei dubbi.


  • 0

#2064 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2014 - 13:16

Sono discreto fan sia di Lost che di NGE.
Si può dire che siano stati tra i fondatori della nostra epoca: spettatore attivo, serie ad ampio respiro e sovrapposizione di generi, NGE robottoni + cabala + turbe adolescenziali, Lost sci-fi + new age.
Non credo si siano influenzati a vicenda ma sono stati in qualche modo l'inizio comune di un nuovo vedere le serie televisive, in particolare con Lost si è nobilitato molto il mezzo tv, tanto che oggi nessuno sottovaluta più le serie che, capovolgendo com'era una volta, son diventate il luogo dove più si può sperimentare. Da Lost forse deriva l'idea per la quale una serie è un lungo film diviso in capitoli, un grande racconto, e forse solo Twin Peaks in precedenza puntava così forte sulla cosa. In questo senso anche le celebrate Breaking Bad e True Detective devono molto a Lost.

  • 0

#2065 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 24 settembre 2014 - 10:56

pagina 108. chiediamo ai mod di chiudere qua?
  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi