Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Jonathan Richman


  • Please log in to reply
44 replies to this topic

#1 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8765 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 agosto 2009 - 17:40

Ecco le date italiane dei concerti per il 2009 di Jonathan Richman:
21 ottobre, Milano
23 ottobre, Settimo Torinese (TO)
24 ottobre, Madonna dellâ??Albero (RA)
25 ottobre, Roma

Qualcuno sa se esegue per lo più pezzi del repertorio solista o concede spazio anche alle canzoni dei Modern Lovers? Perché è in base a questo se deciderò di andare oppure no (alla data di Roma, of course)
Tra l'altro il prezzo del biglietto dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 euro
  • 0
Immagine inserita

#2 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2009 - 18:11

Ecco le date italiane dei concerti per il 2009 di Jonathan Richman:
21 ottobre, Milano
23 ottobre, Settimo Torinese (TO)
24 ottobre, Madonna dellâ??Albero (RA)
25 ottobre, Roma

Qualcuno sa se esegue per lo più pezzi del repertorio solista o concede spazio anche alle canzoni dei Modern Lovers? Perché è in base a questo se deciderò di andare oppure no (alla data di Roma, of course)
Tra l'altro il prezzo del biglietto dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 euro


GRANDE, qualsiasi cosa faccia.

Gente che l'ha visto di recente mi racconta di un repertorio incasinato e stralunatissimo, con versioni in italiano di pezzi vecchi e roba simile. Ma chi se ne frega.

Va abbastanza bene, io dico alla mente.


  • 0

Whatever you do, don't


#3 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2009 - 14:32

Notiziona davvero. La mia mente sta già saltando qua e là, ma io dico basta alla mente.
  • 0

#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2009 - 18:36

Sarà molto divertente a prescindere.....
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2009 - 18:40

Sapete dove a Milano?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2009 - 14:30

Sapete dove a Milano?


Nella sciccosissima Casa 139.

Dobbiamo pensare tutti quanti, dobbiamo pensare qua e là.
  • 0

Whatever you do, don't


#7 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2009 - 14:53


Sapete dove a Milano?


Nella sciccosissima Casa 139.

Dobbiamo pensare tutti quanti, dobbiamo pensare qua e là.


Infine, per chi non stesse cogliendo la grandiosità di cui andiamo vaneggiando da qualche post:

http://www.youtube.c...h?v=Ud9uwtoqXDY
  • 0

#8 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2009 - 14:56

Cazzo, ci porto mio figlio di 3 mesi e mezzo: Ice Cream Man fa parte della prima compilation che gli ho fatto, che sta ruotando di questi tempi a casa mia in maniera nauseabonda, insieme al volume 2 e al volume 3.
  • 0

#9 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2009 - 15:58

Cazzo, ci porto mio figlio di 3 mesi e mezzo: Ice Cream Man fa parte della prima compilation che gli ho fatto, che sta ruotando di questi tempi a casa mia in maniera nauseabonda, insieme al volume 2 e al volume 3.


Cavoli, complimentoni Paolo!
Per ambo le cose (il pupo e la compilation)
  • 0

#10 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2009 - 17:53

Ovviamente se non troviamo nessuno che ce lo tiene, anch'io e la mia consorte ci porteremo il pupo. Stavo giusto cercando qualcuno a cui farlo battezzare, e visto che Reverend Beat-Man ha da fare, Richman potrebbe essere l'ideale.
  • 0

Whatever you do, don't


#11 bes

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2009 - 00:28

come si fa con uno così  http://www.youtube.c...h?v=XjFU98mEem4 ?

spero di esserci anch'io alla casina ; mi vestirò elegantissima,solo per lui. lol
  • 0

#12 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2009 - 13:39

Cosa pensate di sta cover di Pablo Picasso?
http://www.youtube.c...h?v=9fXhS6k8Y-I :-X
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#13 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 23 agosto 2009 - 17:18

mercoledì, 21 ottobre - ore 21.00  ??? - la casa 139 - milano


presente!!!

saluti
  • 0

#14 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 agosto 2009 - 09:39

:)
  • 0

#15 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 14:28

Se trovo un/una babysitter affidabile per il pupo, se il pupo si addormenta presto, se la madre del pupo non si addormenta sulle scale mentre usciamo di casa, se non c'è traffico in autostrada, FORSE ci sono anch'io.
  • 0

Whatever you do, don't


#16 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 14:39

Se trovo un/una babysitter affidabile per il pupo, se il pupo si addormenta presto, se la madre del pupo non si addormenta sulle scale mentre usciamo di casa, se non c'è traffico in autostrada, FORSE ci sono anch'io.


Fai che dire chiaro e tondo che non ci vai (hai dimenticato anche se io non mi addormento sul sedile dell'auto prima della partenza).
Continaundo ad illuderti fai solo del male a te stesso.

Non come me, che invece andrò sicuramente al concerto di Settimo di venerdì.
  • 0

#17 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 06:58

Siamo andati al ristorante messicano a 10km da casa, usciti alle 21.00, rientrati alle 23.00, morti di sonno, ma è stato divertente. Potrebbe essere una canzone di Jonathan Richman, tutto sommato.


  • 0

Whatever you do, don't


#18 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 22 ottobre 2009 - 08:05

ieri, serata di tregenda, ho assistito al concerto più divertente di tutto il 2009.

dimentichiamoci il ragazzo dalla chioma fluente e dallâ??aspetto delicato dei tempi dei "modern lovers", il richman di oggi è un 58enne dal volto scavato da trentâ??anni che non devono essere stati per lui facilissimi. nonostante lâ??aspetto dimesso ha però mantenuto lo sguardo vispo, beffardo e ancora sognante di un tempo; ha acquisito una verve di chansonnier/menestrello/artista di strada che lo porta a esibirsi con una gestualità e una mimica semplicissime (minimale direbbe chi ha velleità intellettualoidi) e a cantare testi surreali in italiano (anche un testo di pasolini), francese, yiddish, spagnolo, le canzoni in inglese sono pochissime.

lo accompagna tommyqualchecosa, batterista jazzoso, felpato ed essenziale, una sorta di jet black molto ripulito ma con lo stesso aspetto muffoso e lo stesso atteggiamento un poâ?? scoglionato.

come sempre capita in queste occasioni il pubblico non supera le 60 unità ma, come diceva un vecchio saggio, â??le cose belle non sono per tuttiâ? â?¦

buona giornata e copritevi bene ché fa freddo...
  • 0

#19 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 ottobre 2009 - 08:22

ieri, serata di tregenda, ho assistito al concerto più divertente di tutto il 2009.

dimentichiamoci il ragazzo dalla chioma fluente e dallâ??aspetto delicato dei tempi dei "modern lovers", il richman di oggi è un 58enne dal volto scavato da trentâ??anni che non devono essere stati per lui facilissimi. nonostante lâ??aspetto dimesso ha però mantenuto lo sguardo vispo, beffardo e ancora sognante di un tempo; ha acquisito una verve di chansonnier/menestrello/artista di strada che lo porta a esibirsi con una gestualità e una mimica semplicissime (minimale direbbe chi ha velleità intellettualoidi) e a cantare testi surreali in italiano (anche un testo di pasolini), francese, yiddish, spagnolo, le canzoni in inglese sono pochissime.

lo accompagna tommyqualchecosa, batterista jazzoso, felpato ed essenziale, una sorta di jet black molto ripulito ma con lo stesso aspetto muffoso e lo stesso atteggiamento un poâ?? scoglionato.

come sempre capita in queste occasioni il pubblico non supera le 60 unità ma, come diceva un vecchio saggio, â??le cose belle non sono per tuttiâ? â?¦

buona giornata e copritevi bene ché fa freddo...


deve essere stato davvero bello, beato te!
mi stupisce la scarsa affluenza. anche qui spesso è così(mi riferisco alle rarissime occasioni in cui c'è un Concerto),pensavo che da voi la situazione fosse differente
  • 0

#20 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 08:34


Se trovo un/una babysitter affidabile per il pupo, se il pupo si addormenta presto, se la madre del pupo non si addormenta sulle scale mentre usciamo di casa, se non c'è traffico in autostrada, FORSE ci sono anch'io.


Fai che dire chiaro e tondo che non ci vai (hai dimenticato anche se io non mi addormento sul sedile dell'auto prima della partenza).
Continaundo ad illuderti fai solo del male a te stesso.

Non come me, che invece andrò sicuramente al concerto di Settimo di venerdì.

dillo che vivi con i suoceri
  • 0

#21 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 08:44

usciti alle 21.00, rientrati alle 23.00


Non è proprio "così veloce" ma è comunque una storiella richmaniana. Foste andati in un lesbian bar lo sarebbe stata di più.
  • 0

#22 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 14:04

Foste andati in un lesbian bar lo sarebbe stata di più.


In versione storiella richmaniana-ultimo periodo sarebbe "ti voglio bene lo stesso anche se mi porti fuori due ore anziché nella grande città a vedere jonathan richman, vivere in provincia ha i suoi lati negativi ma vuoi mettere quando fai la spesa dal formaggiaio dietro casa".

  • 0

Whatever you do, don't


#23 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 14:35


Foste andati in un lesbian bar lo sarebbe stata di più.

In versione storiella richmaniana-ultimo periodo sarebbe "ti voglio bene lo stesso anche se mi porti fuori due ore anziché nella grande città a vedere jonathan richman, vivere in provincia ha i suoi lati negativi ma vuoi mettere quando fai la spesa dal formaggiaio dietro casa".


Parole sante.
  • 0

#24 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 15:00


Foste andati in un lesbian bar lo sarebbe stata di più.


In versione storiella richmaniana-ultimo periodo sarebbe "ti voglio bene lo stesso anche se mi porti fuori due ore anziché nella grande città a vedere jonathan richman, vivere in provincia ha i suoi lati negativi ma vuoi mettere quando fai la spesa dal formaggiaio dietro casa".

asd
adorabili!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#25 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 15:03



Se trovo un/una babysitter affidabile per il pupo, se il pupo si addormenta presto, se la madre del pupo non si addormenta sulle scale mentre usciamo di casa, se non c'è traffico in autostrada, FORSE ci sono anch'io.


Fai che dire chiaro e tondo che non ci vai (hai dimenticato anche se io non mi addormento sul sedile dell'auto prima della partenza).
Continaundo ad illuderti fai solo del male a te stesso.

Non come me, che invece andrò sicuramente al concerto di Settimo di venerdì.

dillo che vivi con i suoceri


Macchè, i miei suoceri stanno a più di 2.000 km di distanza. Il mio sicuramente era un po' autoironico, abbiamo dovuto fare i turni anche per andare a vedere il film di Tarantino...  :D
  • 0

#26 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 17:19

come sempre capita in queste occasioni il pubblico non supera le 60 unità


Paola Maugeri c'era?
  • 0

Whatever you do, don't


#27 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2009 - 12:00

Una lezione di vita. La sua faccia. Il sonaglio.
  • 0

#28 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 25 ottobre 2009 - 12:51


come sempre capita in queste occasioni il pubblico non supera le 60 unità

Paola Maugeri c'era?


paola chi? asd asd asd

ciao.
  • 0

#29 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 25 ottobre 2009 - 12:52

Una lezione di vita. La sua faccia. Il sonaglio.


è vero...! quando lo ha usato come una spada per simulare un duello...

ciao.
  • 0

#30 alesa

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2009 - 23:10

Una lezione di vita. La sua faccia. Il sonaglio.


Ovvero? Ti prego recensisci un pò, perchè purtroppo me lo sono perso e non hai idea di quanto mi roda il...
Almeno fatemi sapere cosa mi sono perso!
  • 0

#31 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 09:43


Una lezione di vita. La sua faccia. Il sonaglio.


Ovvero? Ti prego recensisci un pò, perchè purtroppo me lo sono perso e non hai idea di quanto mi roda il...
Almeno fatemi sapere cosa mi sono perso!


Beh, non so se tu l'avessi mai visto. Io no ma avendo un paio di amici fanatici sapevo cosa aspettarmi. Lui non ha bisogno del fonico, ha due microfoni, una chitarra acustica, cowbell, sonaglio e la batteria di Tommy Larkin. Parla un sacco di lingue e le parla tutte male, col pubblico parla italiano, ha una faccia tra l'inebetito e l'estasiato perenne. Suona una specie di serenata mariachi continua, molto ballabile, però.
Di vecchio vecchio fa solo Pablo Picasso. Improvvisa i testi (strepitosi almeno su "Così Veloce"), poi una cover di Cohen, una "I Was Dancing in the Lesbian Bar" come bis che interrompe e riprende quelle 5-6 volte, un paio di pezzi che abbandona a metà per cercare il sonaglio perso sul palco, poi lo ritrova  e con lui ritrova un sorriso così innocente che ti stupiresti di vederlo a un bambino. E poi molla la chitarra, balla come un idiota, canta senza microfono, canta col pubblico, arringa cose folli in un italiano troppo bello per essere vero.
Alla fine gli vuoi bene più che a gran parte delle persone più importanti della tua vita.
  • 0

#32 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 09:45

ha una faccia tra l'inebetito e l'estasiato perenne.


Me l'ha imitata ieri Zagor Camillas ed è stato bellissimo. Mannaggia.
  • 0

Whatever you do, don't


#33 Asher

    Crystal il Cigno

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 266 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 10:53



Una lezione di vita. La sua faccia. Il sonaglio.


Ovvero? Ti prego recensisci un pò, perchè purtroppo me lo sono perso e non hai idea di quanto mi roda il...
Almeno fatemi sapere cosa mi sono perso!


Beh, non so se tu l'avessi mai visto. Io no ma avendo un paio di amici fanatici sapevo cosa aspettarmi. Lui non ha bisogno del fonico, ha due microfoni, una chitarra acustica, cowbell, sonaglio e la batteria di Tommy Larkin. Parla un sacco di lingue e le parla tutte male, col pubblico parla italiano, ha una faccia tra l'inebetito e l'estasiato perenne. Suona una specie di serenata mariachi continua, molto ballabile, però.
Di vecchio vecchio fa solo Pablo Picasso. Improvvisa i testi (strepitosi almeno su "Così Veloce"), poi una cover di Cohen, una "I Was Dancing in the Lesbian Bar" come bis che interrompe e riprende quelle 5-6 volte, un paio di pezzi che abbandona a metà per cercare il sonaglio perso sul palco, poi lo ritrova  e con lui ritrova un sorriso così innocente che ti stupiresti di vederlo a un bambino. E poi molla la chitarra, balla come un idiota, canta senza microfono, canta col pubblico, arringa cose folli in un italiano troppo bello per essere vero.
Alla fine gli vuoi bene più che a gran parte delle persone più importanti della tua vita.

Quanto è vero!  :D :-*
Ieri sera uno dei concerti più belli che abbia visto. Big Mama pieno, pubblico in delirio, e lui più matto di un cavallo da corsa.
Su Pablo Picasso, che non speravo affatto facesse (tra l'altro una versione malatissima!) mi sono commossa...
Confermo tutto quello che ha detto Federico, non ho molto altro da aggiungere...
Immenso.
Ah: non so se la fa sempre, ma ieri ha anche eseguito una cover di Dancing in the moonlight... O_O
  • 0

#34 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 26 ottobre 2009 - 11:03




Una lezione di vita. La sua faccia. Il sonaglio.


Ovvero? Ti prego recensisci un pò, perchè purtroppo me lo sono perso e non hai idea di quanto mi roda il...
Almeno fatemi sapere cosa mi sono perso!


Beh, non so se tu l'avessi mai visto. Io no ma avendo un paio di amici fanatici sapevo cosa aspettarmi. Lui non ha bisogno del fonico, ha due microfoni, una chitarra acustica, cowbell, sonaglio e la batteria di Tommy Larkin. Parla un sacco di lingue e le parla tutte male, col pubblico parla italiano, ha una faccia tra l'inebetito e l'estasiato perenne. Suona una specie di serenata mariachi continua, molto ballabile, però.
Di vecchio vecchio fa solo Pablo Picasso. Improvvisa i testi (strepitosi almeno su "Così Veloce"), poi una cover di Cohen, una "I Was Dancing in the Lesbian Bar" come bis che interrompe e riprende quelle 5-6 volte, un paio di pezzi che abbandona a metà per cercare il sonaglio perso sul palco, poi lo ritrova  e con lui ritrova un sorriso così innocente che ti stupiresti di vederlo a un bambino. E poi molla la chitarra, balla come un idiota, canta senza microfono, canta col pubblico, arringa cose folli in un italiano troppo bello per essere vero.
Alla fine gli vuoi bene più che a gran parte delle persone più importanti della tua vita.

Quanto è vero!  :D :-*
Ieri sera uno dei concerti più belli che abbia visto. Big Mama pieno, pubblico in delirio, e lui più matto di un cavallo da corsa.
Su Pablo Picasso, che non speravo affatto facesse (tra l'altro una versione malatissima!) mi sono commossa...
Confermo tutto quello che ha detto Federico, non ho molto altro da aggiungere...
Immenso.
Ah: non so se la fa sempre, ma ieri ha anche eseguito una cover di Dancing in the moonlight... O_O


a milano l'ha fatta riuscendo a coinvolgere lo sparuto pubblico a cantare il ritornello...

ciao.

p.s.: che nervoso constatare che il pubblico milanese fa sempre più pietà... si accalca per vedere trascurabili figuri come i "the xx" e snobba artisti come richman... mala tempora currunt ...
  • 0

#35 Asher

    Crystal il Cigno

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 266 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 11:12





Una lezione di vita. La sua faccia. Il sonaglio.


Ovvero? Ti prego recensisci un pò, perchè purtroppo me lo sono perso e non hai idea di quanto mi roda il...
Almeno fatemi sapere cosa mi sono perso!


Beh, non so se tu l'avessi mai visto. Io no ma avendo un paio di amici fanatici sapevo cosa aspettarmi. Lui non ha bisogno del fonico, ha due microfoni, una chitarra acustica, cowbell, sonaglio e la batteria di Tommy Larkin. Parla un sacco di lingue e le parla tutte male, col pubblico parla italiano, ha una faccia tra l'inebetito e l'estasiato perenne. Suona una specie di serenata mariachi continua, molto ballabile, però.
Di vecchio vecchio fa solo Pablo Picasso. Improvvisa i testi (strepitosi almeno su "Così Veloce"), poi una cover di Cohen, una "I Was Dancing in the Lesbian Bar" come bis che interrompe e riprende quelle 5-6 volte, un paio di pezzi che abbandona a metà per cercare il sonaglio perso sul palco, poi lo ritrova  e con lui ritrova un sorriso così innocente che ti stupiresti di vederlo a un bambino. E poi molla la chitarra, balla come un idiota, canta senza microfono, canta col pubblico, arringa cose folli in un italiano troppo bello per essere vero.
Alla fine gli vuoi bene più che a gran parte delle persone più importanti della tua vita.

Quanto è vero!  :D :-*
Ieri sera uno dei concerti più belli che abbia visto. Big Mama pieno, pubblico in delirio, e lui più matto di un cavallo da corsa.
Su Pablo Picasso, che non speravo affatto facesse (tra l'altro una versione malatissima!) mi sono commossa...
Confermo tutto quello che ha detto Federico, non ho molto altro da aggiungere...
Immenso.
Ah: non so se la fa sempre, ma ieri ha anche eseguito una cover di Dancing in the moonlight... O_O


a milano l'ha fatta riuscendo a coinvolgere lo sparuto pubblico a cantare il ritornello...

ciao.

p.s.: che nervoso constatare che il pubblico milanese fa sempre più pietà... si accalca per vedere trascurabili figuri come i "the xx" e snobba artisti come richman... mala tempora currunt ...

Beh, comunque non credere che a Roma sia stato tanto diverso comunque... Nel senso che è vero che il Big Mama era pieno e il pubblico in estasi, ma il Big Mama ha una capienza davvero ridotta (penso che più di un centinaio di persone non ci fossero ieri, e mi sto allargando...).
Gli XX (che ho sentito di sfuggita per la prima volta quest'estate a Londra in un negozio d'abbigliamento per hypster  asd ) però non sono male!
Ciò non toglie che Johnatan (o Gianni, come ha detto lui parlando di se stesso  :-*) sia di tutt'altra categoria.
  • 0

#36 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 13:14

Allora, siccome esiste un mp3, questa è la trascrizione di "Così Veloce" eseguita a Ravenna:

[inizio registrazione] va abbastanza bene / io dico alla mente / grazie a lei / ma va bastanza bene / abbastanza bene (x3) / così veloce (x3) / tutti quanti (x3) / abbastanza va (x3) / tutti quanti (x3) / sollecitati alla pubblicità / ma per ora dico basta alla mente / va abbastanza bene / bastanza va / spazzatura, spazzatura, spazzatura / e "confrutini" (?) da molti anni fa / va bastanza (x3) / bastanza bene / bastanza va / RIT / cavalcante, cavalcante, cavalcante / sempre in vetta, in giro qua e là / ma va bastanza (x3) / bastanza bene / bastanza va / sfumature, sfumature, sfumature / sfumature nell'aldilà / ma il rullo compressore cavalcante / le sfumature "spezzerà" / RIT / ah, dico alla mente "per favore", calma, calma, sfumature, non cavalcando, per favore, calma, calma / e le sfumature, stuzzicanti come, devo dire, ... / calma, calma.

Non so se avete letto bene:
sfumature, sfumature, sfumature / sfumature nell'aldilà / ma il rullo compressore cavalcante / le sfumature "spezzerà"
se questo non è un genio...
  • 0

#37 Æâ—†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 13:58

SemiOT
Slothrop, mi consigli un disco secco del Richman solista, il più bello? (non vale l'omonimo dei Modern Lovers)

E' che io non vedo l'ora di ascoltare il nuovo Vic Chesnutt con appunto Richman e Tommy Larkins. Però prima di procedere vorrei ascoltare anche qualcosa di Richman...

Thank You! I Trust You!  ;)
  • 0
A chemistry of commotion and style

#38 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 14:35

SemiOT
Slothrop, mi consigli un disco secco del Richman solista, il più bello? (non vale l'omonimo dei Modern Lovers)

E' che io non vedo l'ora di ascoltare il nuovo Vic Chesnutt con appunto Richman e Tommy Larkins. Però prima di procedere vorrei ascoltare anche qualcosa di Richman...

Thank You! I Trust You!  ;)


Eh, ma non sono io l'uomo giusto. Il mio amico richmaniano l'altra sera consigliava "The Modern Lovers Live" (di fatto già Jonathan Richman & The Modern Lovers, il secondo, è l'esordio solista di Richman, in cui abbassa il volume e punta indietro, ai '50, le lancette emotive). E poi diceva un gran bene anche di "I, Jonathan Richman", che dev'essere dei primi '90.
  • 0

#39 Æâ—†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 14:51


SemiOT
Slothrop, mi consigli un disco secco del Richman solista, il più bello? (non vale l'omonimo dei Modern Lovers)

E' che io non vedo l'ora di ascoltare il nuovo Vic Chesnutt con appunto Richman e Tommy Larkins. Però prima di procedere vorrei ascoltare anche qualcosa di Richman...

Thank You! I Trust You!  ;)


Eh, ma non sono io l'uomo giusto. Il mio amico richmaniano l'altra sera consigliava "The Modern Lovers Live" (di fatto già Jonathan Richman & The Modern Lovers, il secondo, è l'esordio solista di Richman, in cui abbassa il volume e punta indietro, ai '50, le lancette emotive). E poi diceva un gran bene anche di "I, Jonathan Richman", che dev'essere dei primi '90.


Mercì Federico!
  • 0
A chemistry of commotion and style

#40 Francesco Giordani

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 622 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 19:27

a Roma è stato davvero bellissimo (tra il pubblico avvistato anche un insospettabile Enrico Ghezzi!!!). JoJo è uno di quelli che ti fa ritornare la fiducia in tutto (nella musica, negli altri, nella possibilità di riuscire ancora a divertirsi con poco...). Un Maestro!
  • 0

#41 Asher

    Crystal il Cigno

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 266 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2009 - 09:53

a Roma è stato davvero bellissimo (tra il pubblico avvistato anche un insospettabile Enrico Ghezzi!!!).

Confermo!  O_O
  • 0

#42 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2010 - 09:22

27/10/2010 Torino, Spazio 211
28/10/2010 Mezzago, Bloom
29/10/2010 Ravenna, Bronson

Prenoto subito un tavolo al messicano.
  • 0

Whatever you do, don't


#43 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2010 - 09:52

Prenoto subito un tavolo al messicano.


Così veloce, così veloce, così veloce...
  • 0

#44 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2010 - 11:21

Tra l'altro a Ravenna RICHMAN + I CAMILLAS, non so se mi spiego.
  • 0

Whatever you do, don't


#45 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2010 - 10:49

Mezzago: una cinquantina di persone, non di più, parecchi pezzi improvvisati, tanti (troppi) in spagnolo, però vederlo sorridere, ballare e andare letteralmente in estasi mentre si esibisce è magnifico. Boati su "Così veloce" rimpinzata di versi inediti, una splendida "Not So Much To Be Loved As To Love" e Tommy Larkin inarrivabile.

Se prendo il treno giusto stasera vado pure a Ravenna.

*edit: tra l'altro suona la chitarra da dio.
  • 0

Whatever you do, don't





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi